Questa pubblicazione è la risultante del Concorso Letterario Città di San Gillio 2012, in cui il racconto Pagine bianche ha conseguito il primo premio per la narrativa sul tema "Il libro al tempo delle chat"
Giovanna Nieddu è nata a Olbia, in Sardegna, nel 1956 e da anni vive a Ovaro, in Carnia, area montana del Friuli Venezia Giulia. E' laureata in materie letterarie con indirizzo storico-artistico, ambito in cui ha al suo attivo numerose pubblicazioni quali il volume "Architettura nel Comelico e nella Valle di Sappada" (1995). Ha collaborato con alcune testate giornalistiche, quotidiani e riviste pubblicando inoltre quattro guide turistiche: Sappada, Comelico Inferiore, Comelico Superiore, Auronzo di Cadore.
Ha esordito nella narrativa nel 2005 con il romanzo "Di terre lontane" edito da Campanotto e con gli stessi tipi ha dato alle stampe nel 2007 la raccolta di poesie "Un pezzo a piedi".
Con la casa editrice Carta e Penna ha pubblicato nel 2009 le liriche "Diversamente donna" e nel 2011 la raccolta di racconti "Carapace".
Nel 2012, il secondo romanzo, dal titolo "Sinsilimins", con la Panda Edizioni.
Numerosi i riconoscimenti letterari, a partire dalla Menzione d'Onore ricevuta dal romanzo d'esordio a Trieste nel 2006, nell'ambito del Premio Internazionale Umberto Saba – Scritture di Frontiera.
Nel 2009 Il racconto "Buchi di luna" ha conseguito a Torino il premio letterario Profumo d'antan e nel 2010 il giornale Il Piccolo di Trieste ha assegnato il proprio riconoscimento al racconto "Il tuo corpo di cielo" per il VI concorso internazionale di scrittura femminile. Nel 2012, il premio della Città di San Gillio al racconto Pagine bianche, da cui la presente raccolta.
Anche nell'ambito della poesia si annoverano diverse attestazioni, tra cui il primo premio al Concorso Letterario Internazionale Prader Willi, Torino 2006, con la silloge "Contatti".