Indietro

FILOSOFIA DI UN'ANIMA

di Gentile Antonio

Anno: 2008

image
Dall'introduzione dell'autore: "Connubio, origine di un corpo tangibile e anima incorporata nel mistero della vita. Figurata in mille variopinti modi l'anima sorride pensando all'uomo materialista e cosmico.
La presunzione umana si domanda cos'è l'anima e dove collocare la sua dimora, ma cade in teorie poco riconducibili alla realtà dell'animalità. Mistero e fede , creazione e logos , Dio e uomo, distanze inestimabili.
Scienza e ragione, filosofia e mitologia, astuzia e superbia, dualismi non misurabili.
Coscienza e natura annaspano sapienti dialoghi ma manca all'uomo sadico la filosofia dell'anima, chiusa in uno scrigno tra il mistero e la laboriosa fede. Non è corpo tangibile studiabile al microscopio , l'anima è insita nell'unione tra l'uomo e il Dio; l'anima è impasto tra la polifonica realtà umana e l'incommensurabile unicità dell'essere.
L'anima dimora nell'essenza dell'uomo, essenza fatta di mente e corpo, di unione conscia e inconscia, volontaria e involontaria, accettata o rifiutata con il Creatore. Sapienti bonari intuiscono una spiritualità divisibile in duplice collocazione:logos e mente.
Intuizioni minuziose tra quell'intelligenza che sa distinguere il bene dal male, il giusto dallo sbagliato, così come è in grado di distinguere il vero dal falso, il sensato dal non senso.
Intuizioni calibrate inneggiano tra coloro che amano riflettere incoraggiando a fruire selvaggi inimitabili pensieri che escono improvvisi dall'anima, quell'anima misteriosa che apre le strade innescando soluzioni talvolta portentose e miracolose
Univoche polifoniche eziologie riportano ad attribuire all'anima incontrastati significati pedanti e fantasiosi.
Poco importa se il filosofo rigurgita confusionarie parolone su ogni sorta di realtà materiale ma ritengo assolutamente poco professionale il tentativo da parte di coloro che non avendo il contatto diretto con l'anima universale sciorinano strafalcioni applauditi e approvati.
Teologi indiscussi, santi, poeti illustri tessono o hanno intessuto ritagli di piccoli pezzi di anima incapsulati in percezioni divine.
Ma dove risiede l'anima universale?...