Indietro

SONO NATA IN UN CASTELLO

di Petrillo Maria Adelaide

Anno: 2015
ISBN: 978-88-6932-063-7
Prezzo: 15.00 €

image

Dalla prefazione: Srotolare momenti vissuti e dare voce alla fantasia sono un corpo solo nei racconti mandati in onda da Maria Adelaide Petrillo. E si tratta di racconti scritti con il cuore, con la mente che sa navigare alla luce del sole, che sa tuffarsi nel vivo di una piccola o grande realtà (o verità) per trascinare con sé gioie, amarezze, salti improvvisi e leggeri come il vento quando accelera e subito dopo si acquieta regalando sorrisi di foglie e secchiate d'amore.
C'è un sussurrare continuo, melodioso in ogni storia, in ogni vicenda che nasce e rinasce non appena il gioco della memoria e l'incanto di una parola, di più parole, seguono il filo rosso di un disegno creativo dai toni elegantemente intrecciati e intersecanti.
Un esempio lapalissiano ci viene da queste immagini, sufficienti per farci capire la bellezza della scrittura di Maria Adelaide Petrillo: "Cantava il torrente saltando, strisciando, suonando strumenti di rami e di foglie, di nidi, di voli, di lievi fruscii sotto l'erba, di dolci richiami d'amore, ricami preziosi di note e di voci e intorno il verde più chiaro, più scuro, più lucido e intenso, più tenero e forte...".
Racconti, questi, che trasmettono sensazioni e bellezza intima, la consapevolezza che ogni giorno va vissuto nel segno dello stupore come fosse il primo e con intensità, come se contemporaneamente potesse essere l'ultimo.