Indietro

CARNIA: pagine dell'altro ieri

di Castellani Fulvio

Anno: 2020
ISBN: 978-88-6932-226-6
Prezzo: 15.00 €

image

Dall'introduzione dell'autore:
Della Carnia (la mia piccola patria) ho cominciato a scrivere in tempi assai lontani. Non avevo ancora vent’anni e scoprirne i suoi secolari segreti, le sue inconfondibili bellezze e verità, le sue tradizioni e la sua storia, è diventato via via un fatto quotidiano. Lo facevo quasi per gioco, ma era un gioco decisamente serio e impegnativo. Lo facevo, forse, anche con una certa incoscienza, senza pensare che avrei potuto scontrarmi con chi ne sapeva più di me e si riteneva, al riguardo, uno dei capisaldi a livello di cultura e di preparazione.
Con gli anni, come sempre accade, ci ho preso gusto a curiosare ed a mettermi in discussione, pur nella consapevolezza che non tutti sarebbero stati in sintonia con le mie intenzioni, con le mie ricerche e con le mie successive riflessioni, magari scontate. Il dado era stato tratto, per cui gli articoli vennero ospitati sulle pagine dei giornali, soprattutto della nostra regione, con sempre maggiore frequenza.
Da collezionista della carta scritta quale sono fin dall’età giovanile, ecco perciò che il mio archivio si è andato progressivamente arricchendo e così, tanto per consumare un po’ il mio tempo libero dopo aver raggiunto finalmente la quiescenza (avevo 65 anni), ho iniziato a selezionare i tanti articoli e le tante pagine che ero riuscito a scrivere in epoche diverse.
Una selezione, la mia, abbastanza difficile perché (e non avrebbe potuto essere altrimenti), rileggendo i vari scritti e rivivendo almeno in parte i motivi della loro messa in circolo, ogni brano, per un motivo o per l’altro, mi sembrava utile non disfarmene. Comunque, dalla selezione effettuata sono riuscito a mettere assieme, per il momento, quattro volumi ed altrettanti sono in fase di elaborazione. Ogni volume racchiude articoli relativi ad un argomento: cultura, tradizioni, interviste, manifestazioni, itinerari paesaggistici, gastronomia, storia locale...
In questo volume ha raccolto articoli, recensioni, presentazioni, brevi saggi riguardanti il mondo culturale della Carnia con i suoi scrittori e poeti, con i suoi cultori della storia, con i risvolti e le impressioni a me derivanti dalla lettura di opere legate alla Carnia e ai suoi protagonisti, noti e meno noti in campo letterario ed artistico.
“Carnia: pagine dell’altro ieri” presenta, in questo caso, scritti che vanno dal 1975 al 2003, e che sono stati pubblicati dalle testate giornalistiche “Friuli Sera”, “Il Gazzettino”, “Il Piccolo”, “Messaggero Veneto”, “Friuli nel Mondo”, “Turismo d’estate”, “Il Punto”, “Milleservizi per l’immagine”, “Trieste Oggi”, “Le Occasioni”, “Il Friuli”, “Carnia News”, “Alto Friuli”. Nel Terzo Millennio molte cose sicuramente cambieranno e forse anche queste mie pagine risulteranno superate. Mi auguro soltanto che riescano in qualche modo utili per quanti ameranno ancora la Carnia e la sua gente.