Indietro

POESIE D'AMORE

di Caravelli Silvio

Anno: 2007
Prezzo: 13.00 €

image
Dalla prefazione:
È stato detto che la poesia nasce da un'insopprimibile necessità interiore: interpretare il mondo al di là delle apparenze e cogliere il mistero profondo della vita con il sentimento e la fantasia.
Essa è passione, sogno della ragione. È il genere letterario che, più di ogni altro, consente agli animi più sensibili di dare voce alle proprie segrete aspirazioni e scoprire, così, nuovi, infiniti orizzonti. Ma non basta. Come intuì il giovane Goethe, la poesia è un momento di verità nel dramma della vita, anzi costituisce la soluzione liberatoria dalle vicissitudini quotidiane, dacché consente di affrancarsi dai ceppi e dai fardelli convenzionali che la società duramente impone. 
Viviamo, purtroppo, in un'epoca caratterizzata da un ritmo frenetico di attività che insegue ricchezze e successi. Un'epoca in cui gli spazi di convivialità e di fantasia individuali si riducono progressivamente per far posto ad un esasperato dinamismo che assegna al profitto il primato su ogni altro aspetto dell'esistenza.
"Il tempo è denaro" si insegna ai giovani sin dalla tenera età e, pertanto, su tale ideologia mercantile, viene impostato ed organizzato il modo di vivere e di pensare. Fortunatamente non tutte le coscienze soggiacciono all'equazione tempo-denaro. Può accadere che, ogni tanto, qualche anima lirica rifiuti tutto ciò e, viceversa, affermi: si vive e si muore di sogni e mediti sulle luci crepuscolari del vespero e componga madrigali alle stelle. È il caso, appunto, di Silvio Caravelli: un giovane poeta che licenzia questa terza piccola ma significativa raccolta di Poesie d'Amore. 
Diciamo subito che il Nostro, disincantato dalle conquiste della modernità, cerca di recuperare, con il soffio lieve dell'esperienza lirica, i perduti valori della vita... 
 
Angela De Sanctis Re