Indietro

NEL SILENZIO DELLA SERA

di Spelta Massimo

Anno: 2014
ISBN: 978-88-97902-72-0
Prezzo: 11.00 €

image

Dalla prefazione di Fulvio Castellani: Se “non servono parole/nei viaggi della memoria” e se “vivere di sogni/significa arrivare/al traguardo della vita/con un sorriso”, è chiaro che l’io di ognuno di noi, e l’io di Massimo Spelta in questo caso, riesce sempre a fotografare se stesso e a dare consistenza non superficiale ai pensieri, alle emozioni, alle giornate che si susseguono fino al crepuscolo della nostra presenza sulla terra.
È quanto mai efficace il discorso poetico che fuoriesce da questa silloge, ben orchestrata e dal linguaggio modulato, interiorizzato al punto giusto e proteso a catturare sfumature psicologiche, transiti flautati, certezze confortevoli grazie anche alla fede, soprattutto alla fede nel Signore.
Emozionarsi leggendo le varie composizioni è giocoforza, dunque, sì, perché Massimo Spelta ha il dono innato della leggibilità e della profondità, del nutrirci di messaggi esemplari e di catturare a sé i valori fondanti del vivere umano.

Fulvio Castellani è scrittore, giornalista, critico letterario. Di cultura umanistica è stato iscritto per 35 anni all’Albo dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia. Si è specializzato in prefazioni, recensioni ed interviste, privilegiando gli incontri con autori emergenti e dando spazio alle voci nuove.