Indietro

Romeo. Uno, due, tre... gioia

di Fiorentino Monica

Anno: 2025
ISBN: 978-88-6932-332-4
Prezzo: 7.00 €

image

La raccolta di poesie haiku “Romeo. Uno, due, tre... gioia” è nella versione in lingua spagnola “Romeo. un, dos, tres... gioia” con traduzione a cura di Fabio Pierri. Ulteriori notizie sull'autrice al sito ilcantastoriediterrelontane.it

Lo haiku è un componimento poetico di tre versi caratterizzati da cinque, sette e ancora cinque sillabe (5/7/5), creato in Giappone nel secolo XVII, con un fondamentale sviluppo nel periodo Edo (1603-1868).

Tradizionalmente gli haiku non hanno alcun titolo. 

In Occidente lo haiku trova la sua più sublime espressione anche nella metrica cosiddetta “all’occidentale” formata da sette, undici e ancora sette sillabe  (7/11/7).

Lo haiku è una poesia dai toni semplici che trae la sua forza dalle suggestioni del creato e della natura, affondando le sue radici nelle piccole cose, le cose semplici. 

Esso si concentra sulla più profonda spiritualità: la sua essenza è radicata nei sensi, nella capacità di poter vedere, udire, gustare, toccare, odorare; nel potere che possiede di distogliere l’attenzione dal tutto svuotandolo di qualsiasi orpello, esaltando “L’essenzialità”.

L’estrema concisione dei versi lascia spazio ad un vuoto ricco, come una traccia che sta alle emozioni del lettore completare. L’haiku è il risultato di una meditazione interiore, è la fotografia di un istante, la sensazione che sta al cuore di un episodio.