Indietro

Romeo, il merlo con l'ombrello

di Fiorentino Monica

Anno: 2025
ISBN: 978-88-6932-328-7
Prezzo: 8.50 €

image

Romeo

Il merlo con l’ombrello

 

Corre, corre Romeo il merlo con l’ombrello, che è veramente bello, bello. Tutto di fretta, trafelato corre l’uccello a perdifiato, e sotto la gran pioggia il salto grosso sfoggia. 

Piove, piove, quaaanto piove, e lui fradicio ed impicciato di ramo in frasca orsù zampetta invano, oltremodo zuppo e spettinato. Ohi, ohi, intorno un buon riparo ahimè, è difficile trovare.

Ma ecco d’un tratto, un fulmine furioso, il vecchio Campanile sulla rocca di Sommaripa, lassù a rischiarare. Sotto quel tetto verde d’edera e rampicanti, qual ottimo rifugio! La meta più ambita.

E con un buon balzo e un altro ancora, oplà, il merlo alla chetichella, è già sotto la gronda, un cicinin più in là dei vasi di rosmarino a ripararsi. 

“Pfiu!” gonfia il petto Romeo fortunato, scrollando le sue ali nell’asilo ben trovato. 

“Oh, che meraviglia le scintille di piovana divenire tante stelle quaggiù!” spalanca l’uccello il becco dallo stupore, fissando la pioggerella brillare sul suo manto di nero carbone, poesia di pace, deposte cappa e spada “Quale luce più imperiosa in questa notte buia e tempestosa!” mira la livrea a zampillare. 

E scuotendo giulivo la coda bagnata, sprizzando scie di cometa, il creato magia, tutto trapunta di lucenti bagliori. “Che romantico spettacolo un valzer di stelle improvvisato!” ride Romeo nel suo frak di piume scure ben asciutto, sotto la tettoia, la pioggia di milleluci a rimirare col cuore in festa. 

Scampata la bufera, così ben accomodato, sul creato addormentato la sua poesia più soave sottovoce a sgrovigliar:

         

Acquazzone

danza sul comignolo bigio

lieve, una stella

 

Sorpresa di una notte buia di novembre piovosa, a divenir di gioia luminosa. Senza più nuvoloni, lampi e tuoni, ma dietro il ciel primule e spigabruna a covoni. Romeo della felicità, merlo canterino, chiuso il suo ombrellino rosso a ricordarci, che ogni stagione al mondo è bella …

 

Napoli, 30 novembre 2024

 

... continua