Indietro

SEMPRE PIÙ IN ALTO

di Profeta Calogero

Anno: 2007
Prezzo: 10.00 €

image
Dalla prefazione dell'autore: 
"Chi non desidera amare o essere amato? Chi non ha sperimentato un barlume di questo vitale sentimento? Chi osa disdegnarne la presenza nella propria vita, di questa preziosa energia vivificante? Oh che balsamo! È grande la potenza dell'amore! La sua azione benefica arriva in ogni settore della vita, sia nel regno animale sia in quello umano. In quest'ultimo, assume anche un carattere di natura trascendentale. Per tale ragione, l'amore si manifesta in diverse forme e con differenti finalità.
Persino gli animali, sia pure a livello istintivo, dimostrano di possedere un sentimento affine, soprattutto, quando si prendono cura dei propri piccini. Basti, osservare l'aquila che nutre il suo aquilotto, la cerbiatta che allatta la sua piccola cerbiatta: quante creature non danno, a volte, la loro vita per garantire la continuità, la conservazione della specie? Sì! Persino nel regno istintivo si possono scorgere segni di tenerezza sbalorditivi. 
Considerando la specie umana, gli uomini, quanti di loro ( maschi o femmine) possono dire che non esista l'amore? Poco o assai, ogni individuo, a prescindere dall'età e dalla condizione sociale, può dire di essere stato amato, o almeno essere stato a contatto con questo nobile sentimento. Chi sfortunatamente, n'è mancante, presenta spesso, grosse difficoltà, nel rapportarsi con gli altri e questo conferma l'importanza d'amare e d'essere amati. Qualcuno, potrebbe, non essere d'accordo e non avere la medesima convinzione. Mille motivazioni potrebbero giustificare un atteggiamento pessimista! Spesso si assume questa posizione intransigente, per il fatto d'essere stato deluso dai genitori o dagli amici, dai parenti, dalla fidanzata, dal fidanzato; persino dalla vita stessa. In ultima analisi però, a mente serena, quando confessiamo a noi stessi i sussulti dell'animo e si è nel silenzio dello spirito, non si può che accondiscendere ed essere protesi verso un senso di riconoscenza...