Indietro

SOTTO UN CIELO INFINITO

di Proserpio Mariacristina

Anno: 2013
Prezzo: 10.00 €

image

M. Cristina Proserpio, (pseudonimo m.p. chris), è insegnante, psicometrista, consulente nutrizionale, pittrice e scrittrice.
Cresciuta in una famiglia in cui l'amore per l'arte era di casa, (il padre organizzava mostre e commerciava quadri, il nonno pittore e la nonna pianista), fin dall'adolescenza sviluppa i suoi interessi artistici spaziando in vari campi, dalla pittura alla poesia, dalla sceneggiatura alla narrativa.
Ha realizzato mostre personali, partecipato a mostre collettive con pubblicazioni su riviste e enciclopedie d'arte. Le sue poesie e racconti sono stati pubblicati su varie riviste letterarie; inoltre, nel 2004, ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "Attimi fuggenti indimenticabili".
Un'introduzione al lavoro di M. Cristina Proserpio è presente sul sito www.artivisive.it

Dalla prefazione di Fulvio Castellani:
Diceva Voltaire che "chi non ama la poesia ha uno spirito arido e pesante, perché i versi sono la musica dell'anima".
Un'affermazione, questa, che calza alla perfezione per M. Cristina Proserpio proprio per il fatto che dai suoi versi si diramano miriadi di scintille colorate, giochi intimi dai toni effervescenti e musicali, stupori e osservazioni che guardano verso l'alto e che di riflesso accarezzano la realtà in ogni sua sfaccettatura. Ed è l'amore a trascinare il suo pensiero, a rendere palpabile e raccolto il suo cavalcare i sentimenti con dolcezza, il suo abbracciare sorridendo la luce e il calore, l'acqua, "la sabbia vellutata", i "boschi vergini / non ancora contaminati", "il melodioso canto / delle allodole"…
È un osservare, il suo, che si tonifica con i colori cangianti della natura, con i suoni raccolti delle stagioni che si rinnovano, che si trasformano, che rinascono nel segno di uno spettacolo continuo, multiforme…