Indietro

BENEDETTI SONETTI

di Giordano Antonio

Anno: 2010
ISBN: 978-88-96274-24-8
Prezzo: 7.00 €

image
Antonio Giordano è nato a Palermo. Dopo aver conseguito la maturità classica ha frequentato nella sua città, il "Conservatorio di Stato V.Bellini", la Scuola di Teatro del "Piccolo"e l'Università degli Studi.
Dopo aver calcato il palcoscenico come attore, come baritono e come regista, Giordano dovette temporaneamente lasciare l'Arte per motivi familiari. 
Si dimise dalla banca presso cui lavorava ma vinse un concorso di docente di lingue per i licei e una borsa di studio presso l'Università di Aix-en-Provence, alternando l'insegnamento con la scrittura e con la didattica del teatro. Vinto anche il concorso per Preside nei Licei aprì le porte della sua sede,quella del Liceo "G.Galilei" di Palermo, ai corsi di scrittura creativa e a quelli di Sperimentazione teatrale autorizzatigli con apposito Decreto Ministeriale. 
Sotto i suoi insegnamenti si sono formati attori come Salvo Ficarra, Luigi Lo Cascio, Claudio Gioè, Francesco Scianna e tanti altri. Nominato dal Ministro dirigente dell'IRRSAE vi è stato docente di semiologia e tecniche della comunicazione. Ha pubblicato parecchi libri di narrativa, di didattica del teatro. Come drammaturgo e come poeta ha vinto circa duecento premi letterari e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, fra cui la "Medaglia d'Oro" del Presidente della Repubblica per la Scuola, la Cultura e l'Arte . 
È stato docente in corsi di "Didattica del teatro II livello" presso l"Accademia Nazionale d'Arte Drammatica S. D'Amico" di Roma. 
È un tenace sostenitore della poesia regolare. E' critico teatrale e musicale del quotidiano "La Sicilia" di Catania.