Indietro

CHI SCAC? Ovvero scacchi inVersi

di Figari Andrea

Anno: 2013
ISBN: 978-88-97902-36-2
Prezzo: 6.50 €

image

Andrea Figari è nato a Torino il 21 gennaio 1983. Appassionato di scacchi, ai quali gioca da molto tempo e di cui è istruttore elementare, e di poesia, ha deciso di pubblicare ChiScac? Ovvero scacchi inVersi al fine di provare a mettere in versi i pezzi di questo "nobil giuoco".
L'intento ha anche un fine didattico: far venire il lettore a conoscenza di alcune nozioni e di alcuni elementi scacchistici in modo originale e diverso.
Con l'Associazione culturale Carta e Penna ha pubblicato, precedentemente, Schegge di Rwanda nel giugno 2010 e Sentieri d'Esperanza nel maggio 2009.
Dalla premessa dell'autore:
"Chi scac? Ovvero scacchi inVersi" vorrebbe essere un modo di vedere gli scacchi, il "nobil giuoco" degli scacchi, con uno sguardo diverso, originale. Vorrebbe cercare di trasmettere informazioni e concetti tramite l'avventura e il sorriso nel leggere storie di battaglie e acerrimi combattimenti sui campi di...di scacchiere.
Tale raccolta nasce a seguito di un'idea che mi è venuta dopo un corso da istruttore che ho avuto piacere di seguire. Ascoltare i metodi alternativi per insegnare e formare le persone, più grandi e più piccole, mi è stato motivo di impulso verso questo progetto.
L'originalità credo possa rappresentare un elemento importante durante l'apprendimento di un gioco "da tavola", ma con grandi ambizioni di divenire sport e di trainare grandi e qualificati pubblici.
Alcune foto a supporto dei testi cercheranno di rappresentare in modo artistico le parole appena lette.
Ringrazio il Circolo Scacchistico Alfieri di Torino, circolo nel quale sono cresciuto e nel quale ho imparato ad apprezzare definitivamente questo gioco, questo sport.
Un ringraziamento inoltre al neo circolo Libero Torneificio del Borgo di Torino ed al suo Presidente Mario Iacomussi.
Ho il piacere quindi di menzionarli e di dedicare ad essi questa raccolta in segno di amicizia.