Indietro

DI LUCE VIBRAN LE PAROLE

di Vezio Annamaria

Anno: 2017
ISBN: 978-88-6932-118-4
Prezzo: 17.00 €

image
Dall'introduzione:
Il Progetto “Fiaba” si rivolge ai bambini affetti da patologie importanti a cui vengono proposti momenti ludici e creativi attraverso la lettura di fiabe scritte appositamente per il Progetto, e il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei bambini alla creazione delle stesse, in un ambiente di gioco, accogliente, amorevole e protettivo. Il cuore del Progetto è la Collana “La Casa delle Fiabe”, ciclici volumi che raccolgono fiabe, filastrocche, indovinelli e disegni, immaginati, creati e scritti espressamente per i bambini, da Autori volontari.
Con gli introiti delle vendite dei volumi, si intende partecipare alle spese mediche laddove maggiore è il bisogno (ogni singolo caso verrà debitamente valutato dai Responsabili del Progetto).
Il progetto “Fiaba” nasce da un’idea di Annamaria Vezio, artista e docente di arteterapia che da sempre pone particolare attenzione alle persone meno fortunate. La sua opera di coinvolgimento è genuina e di totale dedizione, grazie alle sue esperienze nel sociale e alle doti di artista sensibile e poliedrica. Nel caso specifico, l’interesse che rivolge nei confronti di bambini ricoverati per combattere patologie importanti, soprattutto se gli stessi hanno storia di violenza familiare, nasce da lunga esperienza, essendo la stessa impegnata nelle pratiche di benessere psico-fisico di supporto all’infanzia e all’adulto con disagio, e di operatività nel sociale; è testimonial de “Il Cuore si scioglie- Nessuno è un’Isola” toscana. Ha collaborato con Unicef, Unesco, Avis.
Esclusivamente per sostenere concretamente i bambini, soggetti del Progetto, Annamaria Vezio decide di ricorrere allo scritto che aiuta a fantasticare e aprire nuovi orizzonti interiori: “la fiaba.” ? sua ferma convinzione che tal genere letterario, oltre che avere una valenza ricreativa data dal piacere della lettura e della fantasia, è anche un incomparabile mezzo di comunicazione, aggregazione e sollievo dal dolore.
Diventa quindi, per i bambini un ulteriore stimolo a vagare con l’immaginazione e a distaccarsi dalla pesante realtà delle cure e della malattia, sia con l’ascolto o la lettura, che concentrandosi nel colorare le immagini inserite nel libro di fiabe (nelle edizioni predisposte e per i bimbi che hanno la possibilità di tenere in mano le matite) e con lo sviluppo della propria capacità immaginativa e creatività. La risposta dello spirito a tali stimoli è considerevole e come affermato da studi clinici, un animo spronato alla vitalità e alla creatività, costituisce un valido aiuto nel migliorare la risposta psico-fisica alla terapia. Pur sottolineando l’indispensabile e prezioso compito dei medici e degli psicologi ospedalieri, la fiaba può fornire un valido supporto terapeutico.
È saggia l’osservazione che “un animo lieve, allevia il dolore”. E se tale aforisma può esser vero per l’animo del bimbo, lo sarà anche per la famiglia e i caregiver che si vedranno affiancati in un momento particolarmente delicato come la malattia e la degenza.