Indietro

ARTISTI ALLA RIBALTA - Antologia del premio a cura di Gennaro BATTILORO

di Battiloro Gennaro

Anno: 2013
Prezzo: 10.00 €

image

Dalla prefazione di Flora Gelli:
Quando nasce il senso dell'amicizia? Forse nasce da piccolissimi nella ricerca di trovare uno specchio a ciò che immaginiamo di essere.
Mi vengono in mente i bambini ancora sul passeggino che puntano il ditino verso altri bambini e cominciano a sorridere o a balbettare qualcosa che rassomiglia a un dialogo da scambiare. Così ci rendiamo conto che l'essere umano, per crescere ed evolversi, ha bisogno di comunicare, di avere affinità con i propri simili e in questo fa una scelta: quella dell'amicizia.
Si può pensare che l'amicizia sia un desiderio di mera compagnia, ma non è così. Anche nelle famiglie numerose, in cui convivono fratelli e sorelle quasi coetanei, i componenti cercano compagni fuori dalle pareti domestiche: i parenti, infatti, non si scelgono, gli amici sì.
Quanto può durare un'amicizia? Anche tutta una vita quando è vera, sincera priva dei morbi dell'invidia, della sopraffazione. Questi sono, purtroppo, sentimenti frequenti nella nostra società che invita poco alla solidarietà e molto alla competizione sfrenata che non offre il frutto maturo da coltivare insieme e può dare il meglio nel nostro mondo senza confini.
Tante menti diverse hanno modo di aprire strade da percorrere costruendo mosaici dai colori brillanti. Il voler primeggiare da soli costruisce strade che si perdono nel nulla. Il coinvolgimento dell'amicizia e della solidarietà si crea da puro amore, quello disinteressato che non fa dire: "Sto con Tizio perché mi è utile in questo momento", cosa molto frequente nel nostro modo di vivere basato sul profitto.
Il vero rapporto di amicizia si fonda sulla gioia di stare insieme, di raccontarsi i segreti dell'anima liberamente, senza remore o ipocrisie e, soprattutto, senza il timore di essere giudicati. Da questo senso d'amicizia è nato il Premio internazionale "Artisti alla ribalta", giunto alla quarta edizione: gli amici di Gennaro Battiloro (ideatore di questa importante e significativa iniziativa) arrivano da ogni parte d'Italia per incontrarlo e incontrarsi fra loro, per comunicare, attraverso il messaggio artistico, l'autenticità dei loro sentimenti più profondi. E il premio di questo concorso dona, oltre, naturalmente, le targhe e i diplomi, il grande, unico respiro di un'umanità che pensa, ama, crede in un futuro veramente migliore.
Grazie Gennaro!

 

Copertina di Marzia Braglia