Indietro

SOSTENZE D'AMORE

di Bergaglio Enrico

Anno: 2013
ISBN: 978-88-97902-44-7
Prezzo: 20.00 €

image

Dalla prefazione del prof. Gian Franco Freguglia: Sostanze d'Amore é una silloge poetica che non parla d'amore o di amori: parla della sostanza stessa dell'Amore.
Attraversando la propria vita nelle diverse sezioni dell'opera, lo sguardo aperto di Enrico Bergaglio scandaglia l'amore per i propri cari, l'amore per il "grande Amore", l'amore per gli amici, l'amore per i valori della civiltà, in una serie di occasioni ed episodi a volte biograficamente e storicamente riconoscibili, a volte percepibili solo in una luce soffusa, a volte invece in quella foschia del senso che è tipica di ogni poesia e che, in quanto tale, a sensi più ultimi rinvia.
Eppure, a ben guardare, non si tratta solo di ricostruzioni della memoria, né di esaltazioni del ricordo, né tantomeno di fuoriuscite emozionali di una vita che ripercorre se stessa guardandosi.
C'è sempre una distanza della parola poetica di Enrico Bergaglio dall'oggetto o dal soggetto che viene chiamato a rispondere di sé e del suo stesso senso. Quasi un distacco, vien da dire, dal qui e dall'ora, dal là e dall'allora: una separazione che, generata dal e nel dolore del tempo che suggella ogni cosa, consente a ogni poesia di diventare narrazione intima della sostanza dell'Amore detto nella sua pura essenza.
Ma è anche una sostanza generata da un tempo che è gioia e passione, che è sorriso e partecipazione, sentimenti ugualmente tenuti a bada da quella distanza, da quel distacco che nel succedersi dei versi fa risuonare le cose e le persone della loro più percepibile verità.
Metri e ritmi variano da una sezione all'altra, da un testo all'altro. Così come variano il livello delle scelte lessicali e della variegata, ma sempre attenta, aggettivazione. Eppure, in questa varietà di scelte espressive si intravede un'unica tensione espressiva, coerente alla ostinata ricerca della sostanza di ogni amore raccontato.