Indietro

Un arcobaleno alla finestra

di Fisanotti Anna

Anno: 2021
ISBN: 978-88-6932-262-4
Prezzo: 12.00 €

image
Anna Fisanotti è nata a Pietra Ligure il 31 dicembre 2011; è una bambina dolcissima e sensibile, con due occhioni azzurri come il mare.
Frizzante ed entusiasta in tutto ciò che fa, le piace cucinare e creare oggetti con materiale da riciclo.
Parla bene l’inglese e il francese, suona la batteria e il pianoforte.
Ha una grande passione per l’equitazione e i cavalli, ama nuotare al mare d’estate e sciare in montagna d’inverno.
Altruista e solare, sogna di diventare un medico da grande.
Per ora, si diverte con le sue centinaia di LOL Surprise e con i suoi amati animali, il cane Fiocco e la gatta Perla, ai quali ha dedicato anche alcune delle sue storie.
Dalla prefazione del libro, firmata da mamma e papà:

C’è stato un tempo in cui il mondo si è fermato, le strade si sono svuotate e le persone si sono rinchiuse in casa ad intonare canti dai balconi, come unite in un rito propiziatorio per scacciare la paura che le affliggeva.

Questo libro, anche se nato in quel periodo, non vuole parlare di pandemia, ma vuole raccontare il modo originale e fantastico con cui una bimba di otto anni è riuscita a comprendere quei momenti e ricavarne qualcosa di speciale.

Questa bambina si chiama Anna ed è nostra figlia. 

Un giorno di marzo Anna, di sua iniziativa, ha iniziato a scrivere delle storie, colorate, leggere e tutte caratterizzate da un tema comune di speranza e di gioia.

Mentre noi adulti eravamo presi da notizie e dubbi di ogni sorta, lei si dedicava a questi viaggi nel mondo della fantasia, nei quali poi ha ovviamente trascinato anche noi.

Riteniamo che per Anna queste storie abbiano rappresentato un tentativo di ricondurre l’attimo presente ad una dimensione sublime e onirica più vicina alla sua età e natura, e questo sicuramente, insieme al clima familiare fatto di giochi e passatempi, le ha dato molta serenità.

Questo libro ne raccoglie 20, come quel bizzarro 2020 che abbiamo vissuto.

Per noi sono state davvero un arcobaleno alla finestra e siamo felici di poterle condividere con chi avrà voglia di leggerle e apprezzarne il significato. 

Grazie Anna per quello che ci hai insegnato.