Foto profilo

Montacchiesi Mauro: Aggiornamento dal 1-8-2007 al 30-11-2012
Nota biografico-curriculare di Mauro Montacchiesi
Nato a Roma il 28-06-1956-Dipendente BNL-Paribas-Di formazione cattolica
Accademico, poeta, scrittore, saggista, recensionista, presidente e membro di giuria.
Socio Benemerito Carta e Penna
 
Ordinario Accademia Tiberina - Libera Università di Alta Cultura - Fondata da Giuseppe Gioachino Belli il 9 aprile 1813 de jure Pontificia Decreto n. 341 del 2 marzo 1858 Per personale volontà del Sommo Pontefice Pio IX
Protomoteca * Campidoglio * Comune di Roma (29-11-2012)



Con Carta e Penna ha pubblicato:

IL DIORAMA DEL MIO LABIRINTO

Copertina libro
"Labirintismo: perché? Ascrivo al Labirintismo un'ermeneutica esistenziale! Lo contemplo come una mia istanza inderogabile di approdare AD IMA FUNDAMENTA, ovvero ai miei più imi precordi, là, nell' ostello dei miei sentimenti, delle mie emozioni, con l'auspicio di far luce tra i meandri del mio intricatissimo plesso interiore o, paradossalmente, da esso trarre luce da portare in superficie." 
Al Concorso Nero su bianco per Opere Edite - 1^ Edizione - organizzato dal Comune di Capranica (VT) ha ricevuto il Premio alla professione – big gold medal col testo edito Il diorama del mio labirinto. Motivazione: "Sì, questo è un libro che vibra di forza interiore, che approda nella testa altrui e vi rimane a lungo, per l'originalità e la gradevole sostanza"

AMORE E PSICHE

Copertina libro
Dalla prefazione di Annamaria Vezio: Quando mi è stata proposta la prefazione di questa opera, pensai ad una facile e semplice interpretazione simbiotica ed empatica come solitamente accade nel leggere un poeta: calarsi nei meandri dell'anima di quel qualcuno che sa mostrare, con maestria o meno, con le proprie esternazioni, le emozioni annidate anche negli anfratti più oscuri, ed è facile. Ci si lascia prendere per mano e accompagnare nelle sue sfere per viverle negli attimi di lettura e poi teneramente abbandonarle, resterà poi solo il sapore dell'emozione e forse il ricordo di lontane parole. 
Questo ho pensato prima di leggere l'opera del Montacchiesi. 
Ma non è stato così, ho assaporato e gustato la sorpresa di conoscere un autore che oltre ad aprire porte sui labirinti delle sue emozioni, le descrive con un lessico forbito e ben studiato, lessico che concede la completa comunicazione fra autore e lettore solo qualora quest'ultimo sia in grado di entrare nella stessa sfera della materia scritta. Una comunicazione selettiva, ermetica. Il Montacchiesi scrive a se stesso e ogni sua parola è precisa e studiata proprio perché egli vuol dare "estrema risonanza" a quelle emozioni, a quelle visioni, quelle oscurità che altrimenti non avrebbero potenza per arrivare alla luce della poesia. Sì, scrive a se stesso l'autore perché deve scoprire i misteri dell'anima, vuole, deve entrare nei suoi abissi ed esplorarli, prenderne consapevolezza e con essi poi dialogare, ma scrive anche a chi come lui sia capace di viaggiare, lavorare nell'elemento più sotterraneo e buio del nostro essere.
Ermetismo ed eleganza certamente, per ben manifestare le bolle di emozioni che serpeggiano nell'interiore e vagando si scoprono, come leggiamo in "… di un fiore di Venus" che è un canto estremamente complesso per quanto chiaro fotogramma di un pensiero lavorato di una condizione, di una emozione nella condizione.
Sono stata risucchiata da questa splendida poesia, rapita, e avvolta dai colori delle parole mi sono lasciata trasportare nei labirinti che prepotenti si barricano fra le righe... 

UNFORGETTABLE

Copertina libro
“Unforgettable” è un’opera ibrida composta da:
01) Cortese Omaggio Alla Sublime Artista Carmen Benedetti (Saggistica breve)
02) Essere un falco (Silloge poetica)
03) Omaggio al Grande Artista Alfredo Lucifero (Saggistica breve)
04) Aquilegia (Poesia singola)
05) Trilogia (Poesia singola)
 
Dalla prefazione di Essere un falco, redatta da Fulvio Castellani: 
C’è un equilibrio formale ormai consolidato a scandire i versi di Mauro Montacchiesi, un poeta quanto mai prolifico e attento nell’interpretare a fondo il proprio Io, nel leggersi dentro in maniera totalizzante, nel trasmettere emozioni e sentimenti in chiave dialogante…

AMICIZIA

Copertina libro
Nota introduttiva di Mauro Montacchiesi
Ho intitolato questo libro "Amicizia", perché ho voluto inserire anche una silloge del Poeta, mio Carissimo e Grandissimo Amico, Giancarlo Vena. Due anime poetiche, le nostre, che molto hanno in comune e, in particolare, la città natale: Roma! Molto marcata è in noi, e lo evinco ogni volta che parliamo, la nostalgia della Roma degli anni '50/'80. Gli anni, cioè, in cui Roma poteva essere considerata, sotto molti aspetti, un "paesone"! I ricordi delle tiepide e terse "domenica mattina" a primavera, dello scampanio della parrocchia che ci chiamava a messa, del campo di calcetto, dell'aperitivo al bar con gli amici, del pranzo in famiglia tutti insieme, delle "pasterelle", delle partite alla radio "Tutto il calcio minuto per minuto", della musica galeotta di un mangiadischi, della sua etra magica, quando si spegnevano le luci, quando si infrangeva il tabù e scoppiava lo "scandalo" di un innocente abbraccio, di un tenero bacio. Laudator(es) temporis acti, lodatore(i) del tempo passato, diceva il nostro antenato Orazio nella sua "Ars Poetica, 173". Il poeta scrisse la frase parlando delle persone non più giovani che, non potendo far retrocedere gli anni passati, vi ritornano volentieri con la memoria. Giancarlo ed io, come già enunciato, siamo nostalgici e la nostalgia è struggente pàthos, ovvero detonatore di ars inveniendi, di estro creativo, di desiderio di comunicare i nostri afflati poetici, nella certezza di raggiungere anime empatiche, con cui liricamente, emotivamente condividere! 

OMAGGIO A MARIA DIANA PARLAGRECO

Copertina libro
 di Mauro Montacchiesi
 
Dedico questo saggio breve all’Insigne Artista Maria Diana Parlagreco, che ho avuto l’onore ed il piacere di conoscere in una manifestazione artistico-culturale. Un modo per esternarLe tutta la mia stima e per ringraziarLa per il Suo apporto al mio arricchimento umano, culturale ed artistico.
Maria Diana Parlagreco è originaria di a Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Esercita la sua professione artistica a Capezzano Pianore, in Versilia (Lucca), dove vive. L’Artista (pittrice, poetessa e scrittrice), ha brillantemente conseguito la Laurea in Lettere Antiche presso l’Ateneo di Bologna nel 1968, ha ottenuto una specializzazione di perfezionamento biennale in Archeologia ed ha esercitato il magistero di docente in discipline umanistiche fino al 1984. Instancabile e curiosa globe-trotter, numerosi sono i suoi viaggi nazionali ed internazionali. Le sue attenzioni culturali sono state sovente rivolte alle civiltà precolombiane. 

IL LABIRINTISMO

Copertina libro
Labirintismo di Mauro Montacchiesi è sincresi e eidon di un mondo di immagini: è un deposito della memoria, un engramma, derivato dalla condensazione di innumerevoli esperienze subconscie del poeta, di un ego ormai schizoide e dissociato, di un irresoluto Ulisse, incalzato dai propri sommovimenti interiori. Il suo viaggio nel labirinto è, dunque, un iter mentis, che si attua nella perdita della superficie, nel dedalo della percezione attraverso una scrittura ricca di continui echi e rifrazioni su se stessa, ebbra di incastri e di raddoppi che conducono alla propagazione di un orizzonte ostruito o reiterato, che compone e ricompatta anularmente il cammino dell’io nel dedalo. La dimensione poetica diviene circolare, indistinta fra interno ed esterno (per gli incastri mente-cuore, i cerchi ragione-fede), poiché esemplifica gli affondamenti nell’universale voragine del nulla e la concezione di assurda casualità e impenetrabilità del reale. Ogni grafema e morfema scritturale è intarsio irripetibile del puzzle della coscienza, poiché l’io del poeta risale dal proprio microcosmo anulare e diventa protagonista di un’avventura onirico-metafisico-estatico-esoterica: l’avventura panica e mitica di Teseo. 

HISTORIAE - HUMANAE HISTORIAE

Copertina libro
Nota introduttiva dell'autore
La presente raccolta "Humanae Historiae"  composta dal compendio di tre diverse opere: "Opus de Hominibus, Fragmenta de mulieribus, Satura lanx", antologie di racconti brevi e saggi brevi, con inserti poetici. I saggi sono portati di ricerche documentali riadattati giusta una visione personale dell'autore. Il motivo conduttore di tutte le singole opere , infatti, un atteggiamento iconoclasta ed eterodosso nei confronti della vita in generale e dei personaggi storici in particolare. La storiografia tradizionale viene messa in discussione, tendando di rivalutare personaggi comunemente messi all'indice da altri personaggi storici che, a loro volta e in virt di attente, approfondite ed oggettive analisi, potrebbero e dovrebbero essere messi in discussione.

NELL'ESSENZA DEL NULLA

Copertina libro
Il titolo di questa silloge esprime la cifra del pensiero di Mauro Montacchiesi, un autore che non si ferma alla superficie dei significati ma li indaga, li analizza, portando il lettore su una strada maestra dedicata alla riflessione, all’analisi profonda dell’essere, del vivere, del pensare. Accanto ai versi dell’autore trovano spazio poesie firmate da Vincenzo Russo - Accademico Vesuviano - a dimostrazione di come Mauro Montacchiesi ami affiancare il suo poetare a quello di autori che condividono il suo ritmo vitale.
Infine, la sorpresa di scoprire versi in tedesco e francese che, affiancati al dialetto napoletano, danno la dimensione europea del nostro autore che, orgogliosamente, conserva sempre il legame con la tradizione e le sfumature del linguaggio dialettale, intraducibile ed emozionante.
 
 
L’Editore

OPERA OMNIA

Copertina libro
Nel luglio 2008 Mauro Montacchiesi pubblicava con Carta e Penna Editore il volume IL DIORAMA DEL MIO LABIRINTO e da allora, quasi ogni anno, l’autore ha dato alle stampe almeno un volume, frutto della sua continua vena creativa che spazia tra poesia, narrativa e saggistica.
In questo e-book raccogliamo tutta l’opera scritturale di Mauro Montacchiesi che, come ho già avuto modo di sottolineare, pone al centro del proprio lavoro creativo la ricerca linguistica e l’attenzione al dettaglio, sia nei versi, sia nei racconti che nelle originali opere di saggistica.
Un invito, quindi, alla lettura di un autore “padrone” delle parole che sa usare con sensibilità e armonia.
 
 
L’Editore
 

TOSCANA - OMAGGIO A SAN VITTORE

Copertina libro
Toscana – Omaggio a San Vittore è una raccolta ibrida che riguarda personaggi storici e contemporanei, che ho avuto la fortuna, l’onore ed il piacere di conoscere, nativi della Toscana o ad essa strettamente collegati. Raccolta ibrida perché contiene poesie, saggistica breve e recensioni.
Nel mese di maggio del 2007, per la prima volta, ho messo piede a Rapolano Terme (SI) e, più precisamente, nel fantastico, straordinario Due Mari Hotel & Benessere AQVADEI, di Luigi Meucci (vedasi indice), nel cuore delle Crete Senesi, in un territorio immerso nella natura, ricco di storia, di tradizioni, di folclore. 
La mattina successiva all’arrivo, come ormai mia consuetudine da anni, mi sono alzato molto presto e sono uscito a fare una passeggiata esplorativa del luogo. Una pace, una quiete surreali per me che vivo a San Pietro-Vaticano, frenetico cuore pulsante di Roma. Preso un caffè presso l’unico bar aperto a quell’ora, ho proseguito la mia camminata e, poco dopo, ho visto un cartello turistico che indicava “Pieve di San Vittore”, poco più avanti e lì sono andato. E’ così che ho conosciuto una perla romanica della nostra Storia dell’Arte, immersa nel verde, nel silenzio, in un’atmosfera di contemplativo idillio. Eccezionalmente affascinante per la sua spoglia semplicità (la spoglia semplicità del Romanico), per la sua mistica aura. Ho quindi proseguito la mia camminata fino alle Terme di San Giovanni (da lì un paio di chilometri) ed al ritorno mi sono fermato di nuovo alla pieve, quando ormai già era fervente l’attività contadina, ma, all’improvviso, si è messo a piovere. Questi sono i semplici versi che mi ha ispirato quel momento, di fatto la mia prima poesia. E dalla Pieve di San Vittore, da questi semplici versi, da questa mia prima poesia, è nata la mia avventura letteraria.

AL TEMPO CHE PASSA

Copertina libro
Silloge poetica a quattro mani: la prima parte del libro ospita le poesie di Anna Ribezzo.
La seconda parte ospita le poesie di Mauro Montacchiesi con il commento critico di Anna Ribezzo.
AL TEMPO CHE PASSA, Commento di Anna Ribezzo
Versi che viaggiano sul filo di ricordi, emozioni e sensazioni. Questa Poesia è una sintesi incredibile che rende tutti simili davanti al repentino coinvolgimento di mente e cuore nel trascorrere del tempo.
 
AL TEMPO CHE PASSA
 
Fresca cade la pioggia dalle nubi plumbee; voci,
vibrazioni umane smettono di ascendere al cielo!
Del calesse non s’ode più lo stridulo clamore,
né della giovin contadina s’innalza più in alto il canto,
il canto gioioso del suo agreste idillio!
Dal campanile della pieve, d’un cupo acuto,
si disperde tra la brezza il tempo,
simile al respiro d’una vita lontana dalla luce!
Beccano due passeri solitari sui cristalli
velati di bruma!
 
(Pieve Romanica di S. Vittore-Rapolano Terme-Siena)

CAPUT MUNDI - CòRE DE ROMA - SECONDA EDIZIONE

Copertina libro
Caput Mundi è una raccolta ibrida che riguarda personaggi storici, contemporanei ed alcuni di fantasia, nativi di Roma o a Roma strettamente collegati. Raccolta ibrida perché contiene poesie, narrativa breve, saggistica breve, recensioni estese anche ad alcuni locali caratteristici di Roma e dei Castelli Romani. Caput Mundi si apre e si chiude con i versi di: “Arrivederci Roma” di Renato Rascel- Garinei e Giovannini.
ALCUNI ESTRATTI CRITICI:
Lo sguardo di Montacchiesi sul mondo è totale, denotando una vivacità intellettuale e una sensibilità emotiva non comuni, che portano l’autore ad avvalersi di varie forme espressive e di un lessico assai ampio e variegato per esternare questa sua grande ricchezza. Non a caso Mauro Montacchiesi non solo è fine poeta, ma anche saggista, narratore ed impegnato in vari ambienti e attività culturali. Leggere Montacchiesi non solo è un’esperienza piacevole e stimolante, ma anche, e soprattutto, un’esperienza edificante. 
www.illitorale.net
Membro di Giuria Massa, Prof.ssa MONICA SALVETTI
 
 
 
Opera complessa, dove la prosa si alterna alla lirica e alla critica, dove la vena narrativa si lascia prendere piacevolmente la mano dal mémoire. Scorre l’impegno letterario non comune dell’Autore, in questo suo originale “Zibaldone”, che vuole ricordare espressamente il recanatese e la sua lirica “L’Infinito”. C’è molto da apprendere leggendo questa opera, una piccola/grande enciclopedia interdisciplinare, che ha il pregio di sfuggire alla lettura sistematica, perché carpisce l’attenzione del lettore dove questi voglia posarsi.
La Giuria del Premio “Agenda dei Poeti”, di Euro Di Luzio e Otmaro Maestrini
Presentatrice Elisabetta Viviani
La Giuria:
Presidente: Roberto Bramani Araldi
Membri di Giuria: Federico Bock, Alessandra Gelmini, Daniela Javarone, Simona P.K. Daviddi
 
Il Poeta si cimenta in un e-book di grande risonanza, ove generosamente divulga la sua Arte in questo formato, per agevolare l’impatto dello scritto compiuto ad un pubblico culturalmente evoluto.
 

NAPULE E' NAPULE

Copertina libro
L’idea di questo libro è che dopo la mia città natale vivo Napoli da sempre come ispiratrice di un modello raramente imitabile, dato che le sue caratteristiche sono uniche e disegnano nel cuore quella magia solare che t’invita ad amare e a non tradire, perché, come asseriva Pino Daniele: “A Napule basta na tazzulella ’e cafè”, ed io aggiungo: “pÈ gghì ’mparaviso…”. Ecco allora che in questo testo ho riportato i miei commenti su tredici Artisti Napoletani che ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso culturale. L’opera comprende anche tre sillogi poetiche in lingua italiana scritte da me e tradotte in vernacolo napoletano da uno dei più rappresentativi poeti di Napoli, di fatto il quattordicesimo Artista Napoletano presente nel testo: l’Accademico Vesuviano Vincenzo Russo (che ringrazio calorosamente e affettuosamente), autore, attore e regista, che fin da ragazzo è stato allievo della Scuola di Eduardo De Filippo. 
Devo affermare che la cultura ha santificato le radici di molti poeti napoletani, come Salvatore Di Giacomo che, attraverso la linfa della saggezza, ha scritto versi indimenticabili. Poi il talento del musicista Viviani e tanti altri uomini che hanno illuminato il cuore di Napoli. 
Vi è da dire che sia nella musica, nelle canzoni e nelle poesie, i napoletani sanno condire di tutto, finanche certi risvolti di parole come i paraustielli, una specie di metafore, aneddoti, fattarielle sfeziuse, tutti da interpretare. Cose fantasiose, storiche e soprattutto perché rimangono eterne nel popolo come i famosi proverbi o detti antichi, come quello presente: “Passaie ’o tiempo quanno Berta filava e l’auciello arava”. C’è tanto da dire su Napoli che rimane il teatro della nostra vita tra intelligenze aperte che vibrano da sempre tra passioni, amore e sentimenti.
 
Mauro Montacchiesi: Pluri-Accademico, Poeta, Scrittore, Saggista, Recensionista, Presidente e/o Membro di Giurie varie. Ha pubblicato decine di libri di vasto successo. Gli sono stati conferiti 13 Premi alla Carriera. 
Socio Onorario Accademia Giuseppe Gioachino Belli di Roma – Fondatore Prof. Peppe Renzi – Presidente Dott. Fausto Desideri – Pubblica Onoreficenza conferita da Regione Lazio e Roma Capitale. Cerimonia investitura 20 dicembre 2019 Sala Protomoteca Campidoglio di Roma. 
Ordinario de jure Pontificia Accademia Università Tiberina, fondata da Giuseppe Gioachino Belli il 9 aprile 1813, Decreto n. 341 del 2 marzo 1858, per personale volontà del Sommo Pontefice Pio IX. Cerimonia di investitura Protomoteca Campidoglio Comune di Roma (29/11/2012).
Maestro Lirico Accademia Francesco Petrarca - Alto Patronato Stato Italiano, Regione Lazio, Beni Culturali. 


Per i lettori di Carta e Penna ha scelto:

CURRICULUM

Premio"Omaggio a Cortona - Storica città d'arte" 2012
(Da sin.) Il Critico di Arte e Letteratura Prof. Marico Testi premia Mauro Montacchiesi quale vincitore assoluto.
 
***
 
Premio alla Carriera
 
Premio Nazionale di Poesia Città di San Giorgio a Cremano V Edizione * Di Vincenzo Russo-Presidente Associazione Artistico Culturale Talenti Vesuviani * Libro Edito "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011 **Con il Patrocinio di: Presidenza della Repubblica,, Regione Campania, Provincia di Napoli, Premio Letterario Massimo Troisi, Università della Pace Switzerland, Associazione Eughe Napoli, Accademia Universum * (Albo d'Oro)
 
*
 
Premio alla Carriera “San Giorgio d’Oro 2010” 
 
Centro Studi Accademia Internazionale “G. Leopardi” Arti Lettere Scienze e Ricerche Culturali * MOTIVAZIONE "Artista insignito del Premio alla Carriera per aver esaltato con Costanza ed Impegno l'Arte e la Letteratura Italiana nel Mondo"  * Presidente Cav. Demetrio Lombardo
 
*
 
Premio alla Carriera
 
A.C.Accademia I.F.Petrarca VT- “Mi presento sono…” Premio della Carriera-Libro Edito “Tetralogia” Edizioni Stravagario 2009-Alto Patronato di: C.della Lett. Roma, U.Tuscia, Stato, R.Lazio 
 
***
 
** "Cavalierato Ereditario" 
 
Sovrano Ordine Templum Domini O.T.D. * S.A.R.I. Principe Don Antonio II Giulio Cesare Claudio Augusteo Tiberio Dobrynia Angelo Comneno Dukas Flavio Laskaris Paleologo d'Aragona Rurichide  di Roma di Bisanzio et Russia * Alto Patronato Imperiale Accademia di Russia (*)
 
(Titolo conferito a fronte di produzione letteraria templare vincitrice in diversi concorsi letterari: "Omaggio al Dio Saturno; Santa Maria in Carbonara; Omaggio a Jacques De Molay)
 
(*)  IMPERIAL CASA DI ROMA E REALE E GRANDUCALE CASA DI RUSSIA * SOGGETTO DI DIRITTO INTERNAZIONALE * IMPERIALE ACCADEMIA DI RUSSIA * MOSCOW UNIVERSITY A.D. 1669 *  (Sede Legale in Italia: Via Abate Giacinto Gimma, 82-70100 Bari) * Segr. Gen. Cav. G. Ladisa
 
<L'Imperiale Accademia di Russia, già Accademia Imperiale di Mosca, è stata fondata dai granduchi di Russia, Casa Imperiale di Mosca, Kiev e Novgorod, stirpe riuricense, il 18 marzo del 1669; è stata riconosciuta in quell'anno con Iradeh del Sultano Maometto IV Osmane;riconosciuta dal Duca di Modena Ercole III d'Este nel 1788; autorizzata nel 1890 con aulico dispaccio dell'Imperiale e Reale Governo Austro-ungarico; legittimata con R.D. del 27 aprile 1944 dal Real Governo di Jugoslavia in esilio a Londra, che ne ha decretato l'erezione in ente morale culturale alleato (nel caso: alleato, in quanto detto Governo era pure legittimo e belligerante come "alleato" a fianco degli Alleati). In particolare essa gode delle seguenti caratteristiche: a) è dinastica; b) è familiare; c) è patrimoniale; d) è un ente morale alleato che non persegue fini di lucro. Rettore Supremo ereditario dal 1983 è S.A.R.I. Don Antonius II Tiberio Dobrynia Rjurikjevich Angelos di Roma et Russia>
 
***
 
** Direttore Generale della O.N.L.U.S. Mecenate di Arezzo, dei Ch.mi Prof.i Massimiliano Badiali e Lelia Burroni (vedi: www.onlusmecenate.it)
 
***
 
 ** FIABA-ANTHAI
 
* Console ad honorem di FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) www.fiaba.org e di ANTHAI (Associazione Nazionale Tutela Handicap ed Invalidi) www.anthai.org del Presidente Dott. Comm. Giuseppe Trieste (Alcune delle attività di FIABA e di ANTHAI si svolgono sotto l’Alto Patronato del Capo dello Stato)
 
 
 
*** 
 
** Vincitore di numerose Rassegne “I Grandi Maestri Contemporanei” Patrocinio dell’Associazione Culturale San Domenichino di Massa (Ch.mi Prof.ri Franco Pedrinzani e Manrico Testi)
 
** Vincitore di numerose Rassegne organizzate dal Centro di Arte e Cultura Il Quadrato di Viareggio-Milano (Presidente Dott.Bruno Cosignani-Segr. Amm.va Gent.ma Sig.ra Stefania Palagi)
 
 
 
*** 
 
** Titoli e nomine accademiche
 
* Eccellenza Accademica * Senatore Accademico: Accademia Internazionale dei Micenei-Belle Arti, Lettere, Scienze e Studi Futuribili-Reggio Calabria e Micene (Grecia) * Presidente Magnifico Rettore N.H.P.S. Cav. Prof. Michele Alemanno
 
* Accademico di Classe-Titolo Onorifico di Membro dell’Ordine degli Accademici: Accademia Internazionale dei Micenei-Belle Arti, Lettere, Scienze e Studi Futuribili-Reggio Calabria e Micene (Grecia). Presidente Magnifico Rettore, N.H.P.S. Cav. Prof. Michele Alemanno (www.micenei.it)
 
* Accademico Benemerito-Accademia Internazionale dei Micenei-Belle Arti, Lettere, Scienze e Studi Futuribili-Reggio Calabria e Micene (Grecia). Presidente Magnifico Rettore, N.H.P.S. Cav. Prof. Michele Alemanno (www.micenei.it)
 
* Cittadinanza Accademica di Membro Ordinario (Sezione Lettere) * Accademia Internazionale San  Gioacchino e Sant’Anna * Studiorum Universitas Sancti Joacchini Et Sanctae Annae*Alto Patronato della Santa Chiesa Cattolica Apostolica Ortodossa Orientale Assiro Caldea*  S.A.R.I. Don Antonius II Tiberio Dobrynia Rjurikjevich Dimitrijevich d'Aragona * Segr. Gen. Cav. G. Ladisa (27-10-2010 18:55)  (Sede Legale: Via Abate Giacinto Gimma, 82-70100 Bari)
 
* Senatore Accademico * Centro Studi Accademia Internazionale “G. Leopardi” Arti Lettere Scienze e Ricerche Culturali (RC) * http://www.accademialeopardi.com/home/
 
* Accademico di Merito * Centro Studi Accademia Internazionale “G. Leopardi” Arti Lettere Scienze e Ricerche Culturali (RC) 
 
* Accademico D'Onore Leopardiano * Medaglia Dorata 2010 * Accademia Internazionale G. Leopardi-Arti Lettere Scienze e Ricerche Culturali-(RC)
 
* Socio Accademico * Membro del Collegio Accademico * Accademia Tenebrosi * (PU) 
 
 
 
"L'Associazione Culturale "Accademia dei Tenebrosi" conferisce a Mauro Montacchiesi "per meriti conseguiti in campo culturale, il titolo di "Socio Accademico".
 
Motivazioni:
 
Mauro Montacchiesi, attento alle esperienze culturali del territorio fin oltre i confini regionali, partecipa con entusiasmo alle manifestazioni, dando in tal modo lustro ad esse con le proprie opere in prosa ed in poesia, sia in lingua che in vernacolo. Oltre ad aver collezionato premi e riconoscimenti, si dimostra particolarmente sensibile alle problematiche sociali, ponendosi a difesa della diversità con l'intento di creare attenzione sociale, di sollecitare solidarietà e di valorizzarle, perché in esse affondano le proprie radici il bene individuale ed il bene collettivo in continua ed ineludibile reciprocità!
 
Orciano di Pesaro, lì 28 novembre 2010
 
Il Segretario Rodolfo Pierotti *** Il Presidente Rodolfo Tonelli
 
* Accademico: Accademia Internazionale Il Convivio-Presidente Dott. Angelo Manitta-Direttore Gent.ma Sig.ra Enza Conti- www.ilconvivio.org
 
* Accademico nella Classe Lettere Arti e Scienze-Accademia Internazionale Vesuviana * International Vesuvian Academy-Centro Ufficiale di Ricerca Studi Umanistici e Sostegno Artistico e Poetico-Marigliano (Napoli) Presidente Cav. Gianni Ianuale
 
* Maestro Accademico * Accademia Italiana del Peperoncino * Diamante (CS) * Presidente Dott. Enzo Monaco * http://www.peperoncino.org/old/
 
* Accademico: Accademia Italiana del Peperoncino-Diamante (CS) (2010) *Presidente Dott. Enzo Monaco
 
* Accademia Internazionale Francesco Petrarca: Maestro Lirico-1° Concorso Nazionale “Scribere, legere, loqui”-2009-Titolo conferito per il libro edito “Quando l’anima parla” Collana “Gli Emersi”-Aletti Editore 2009-(Poesie declamate: L’Appia-Regina di Saba-Il dolce araldo-Alla poesia-Fintantoché-Amica di Saffo) (Concorso svolto sotto l’Alto Patronato di: Stato Italiano-Regione Lazio-Beni Culturali)
 
* Accademia Internazionale Francesco Petrarca: Letterato del XXI° Secolo-(Selene d’argento) (Concorso Nazionale “In compagnia di Selene” 2009) (Concorso svolto sotto l’Alto Patronato di: Caritas-Unitalsi)
 
* Accademico Ordinario: (Già Pontificia) Accademia Tiberina-Fondata nel 1813 da G.G. Belli-Istituto di Cultura Universitaria e di Studi Superiori. Presidente Onorario N.H. Principe Carlo Massimo * Presidente e Legale Rappresentante N.D. Ch.ma Prof.ssa Anna Maria Partini
 
* Accademico Residente: (Già Pontificia) Accademia Tiberina-Fondata nel 1813 da G.G. Belli-Istituto di Cultura Universitaria e di Studi Superiori. Presidente Onorario N.H. Principe Carlo Massimo * Presidente e Legale Rappresentante N.D. Ch.ma Prof.ssa Anna Maria Partini
 
*  Socio Collaboratore “A.L.I.A.S. Accademia Letteraria Italo-Australiana di Melbourne”-Presidente Dott.ssa Giovanna Li Volti www.alias.org.au
 
* Socio Collaboratore “Cenacolo Accademico Europeo Poeti Nella Società”-Presidente Dott. Pasquale Francischetti www.poetinellasocieta.it
 
* Imperial Academy of Russia * Studiorum Universitas Sancti Nicolai * International Doctoral Post Graduate Association * Rettore Supremo Ereditario Eccellentissimo S.A.R.I. * Imperial Sovereign Don Antonius II Tiberius Dobrynia Rjurikjevich Dimitrijevich D’Aragona House of Rome Byzantium and Russia * Cittadinanza di Accademico Ordinario al Merito (Sezione Lettere) * (Sede Legale: Via Abate Giacinto Gimma, 82-70100 Bari) * Segr. Gen. Cav. G. Ladisa 
 
* Membro Registro Accademico "ACCADEMIA DEI POETI * Ordine Masoliniano delle Arti e delle Lettere” http://www.circolomasolinopanicale.it/dblog/
 
 
 
*** 
 
** Benemerenze e note onorifiche
 
* “Crux Meriti Templari" - Croce al Merito Templare del Sovrano Ordine Templum Domini O.T.D. 
 
(Al merito letterario. Saggistica: “Omaggio al Dio Saturno” (Sutri; Santa Maria in Carbonara; Omaggio a Jacques De Molay)
 
* Socio Onorario Versilia Club * Ente organizzatore " Grandi Poeti Contemporanei" * Premio Letterario Europeo "Massa città fiabesca di mare e di marmo" www.premiopoesiamassa.it * Patrocinio: Regione Toscana, Provincia Massa-Carrara, Comune di Massa Assessorato alla Cultura, Camera di Commercio di Massa Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fonteviva *Presidente del Premio Prof. Giuliano Lazzarotti 
 
* Socio Benemerito: “Lo Zibaldone” Organo Culturale Accademia Internazionale G. Leopardi (RC)-Arti-Lettere-Scienze e Ricerche Culturali 
 
* Benemerenza per l’Anno Accademico 2010-Accademia Internazionale dei Micenei-Reggio Calabria e Micene (Grecia)
 
* Socio Benemerito Istituto Italiano di Cultura-Napoli (2009)
 
* Socio Benemerito La Nuova Tribuna Letteraria, di Giacomo Luzzagni
 
* Socio Benemerito Carta e Penna-Il Salotto degli Autori 2008 (www.cartaepenna.it) 
 
* Socio Onorario dell’Associazione Culturale AnteRem (2009)
 
* Premio “Chimera di Arezzo”-Ospite d’Onore VII Concorso Internazionale di Arte “Mecenate” degli Emeriti Prof.i Massimiliano Badiali e Lelia Burroni
 
* Ospite d’Onore : “VIIa Edizione Premio Internazionale di Poesia Teramo 2010 Gino Recchiuti” Presidente Dott. Luciano Recchiuti-Patrocinio di: Provincia di Teramo, Regione Abruzzo, C.S.A. Teramo, Città di Teramo, Ministero della Pubblica Istruzione, Accademia V. Alfieri di Firenze, Accademia Il Convivio di Castiglione di Sicilia; Alto Patronato U.S.A. Embassy in Italy
 
*** 
 
** Curriculum scolastico-culturale:
 
* Diploma di maturità commerciale (60/60)
 
* Lingua francese (W.S.I. avanzato grado A)
 
* Lingua tedesca (W.S.I. avanzato grado A)
 
* Lingua esperanto (I.I.E.)
 
* Lingua inglese (Accademia Britannica grado B)
 
* Ottima conoscenza non certificata delle lingue
 
-latino
 
-spagnolo
 
* Ottima conoscenza non certificata di:
 
- Astrologia (interesse esclusivamente culturale)
 
- Cartomanzia (interesse esclusivamente culturale)
 
 
 
*** 
 
** Curriculum letterario
 
* Presente nell’ Atlante Letterario Italiano-Libraria Padovana Editrice; www.literary.it)
 
* Presente nell’ Enciclopedia di A.L.I. Penna d’ Autore “I Grandi Classici del Quattrocento-Lorenzo Il Magnifico” (Piccola fiamma)
 
* Presente in “I Grandi Classici della Poesia Italiana-Ludovico Ariosto” ALI Penna D’Autore- (Essere braccato)
 
* Presente nella Grande Antologia dei Poeti Italiani Contemporanei-Montedit (www.club.it)
 
* Artista Selezionato-Rassegna Arte e Cultura "Il potere dell'anima"-International Vesuvian Academy-Elaborazione Artistica, Progetto e Grafica a cura di Gianni Ianuale-Opera "Matteo, l'avvocato"
 
* Presente nel motore di ricerca letterario: www.antelitteram.com.
 
* Iniziato a scrivere giugno 2007. Poesia ermetico-introspettiva, sentimentale, naturalistica,  religiosa, labirintica, in varie lingue, in vernacolo romanesco, in vernacolo napoletano 
 
   (per il vernacolo napoletano le traduzioni sono del Grande Maestro Partenopeo Luciano Somma)
 
* Presente nell’Enciclopedia dei Poeti Contemporanei- A.L.I. Penna D’Autore 2009
 
* Presente nell’Enciclopedia degli Autori Italiani-Aletti Editore-2009 (Al mare; Il dolce araldo)
 
***
 
** Alcune critiche: 
 
·         Premio Letterario Internazionale Jacques Prévert 2011 – Il Club degli Autori Montedit – XVII Edizione 
Nota critica:
«Mauro Montacchiesi offre un saggio storico-mitico-classico di notevole spessore e di elevato livello culturale. Si possono evidenziare le puntigliose e complesse ricerche documentali ed i molteplici riferimenti alla cultura classica. Il saggio mette in evidenza l’indiscutibile capacità di narrazione, la padronanza nella trattazione, assai perigliosa, oltre alla dovizia del ricercatore sempre accompagnata alla passione per la scrittura e notevole conoscenza delle tematiche affrontate». Massimo Barile 
 
·         XXVIII Premio Firenze – Promosso ed organizzato dal Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti” – Con il Patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Consiglio Nazionale delle Ricerche * Comune di Firenze – Provincia di Firenze – In collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana 
Nota critica: 
“Poesie che spaziano tra stili diversi, tra idiomi differenti e persino tra vari dialetti italiani. Il lessico, che dà vita a tutto questo è sempre colto, ricercato ed avvincente. 
Il “labirinto” di Mauro Montacchiesi è, dunque, vario, policromo e affascinante in tutte le stanze che lo compongono e, in particolare, nella sezione “È la voce del cuore” ricco di immagini suggestive legate alla bellezza della natura.” (La Giuria del Premio Firenze) 
 
·         7^ Edizione “Premio Nazionale di Arti Letterarie 2010” Centro Artistico Culturale Arte Città Amica * Patrocinio Regione Piemonte e Provincia Torino * Libro Edito “Labirintismo” Edizioni Il Convivio
Nota critica “Labirintismo”
«In un viaggio che metaforicamente ci riporta a quello intrapreso da Teseo per uccidere il Minotauro racchiuso nel labirinto costruito da Dedalo, l’autore trasmette con grande capacità letteraria l’emozionalità della propria esistenza. Si tratta di un percorso interiore metaforico ed esoterico costellato da un mondo di immagini prelevate da un microcosmo dedalico fatto di spettri muti, di liturgie, di essenze del nulla. Un labirinto, come scrive il poeta, fatto “come un pianeta senza materia nella cui orbita ellittica quella trottola prilla, ma inutilmente e soltanto perché deve pur avere un pianeta per esistere”! 
(Il Direttore Daniele Tacchino-Il Presidente Raffaella Spada)» 
 
·         Maestrale Centro Culturale – Premio Letterario Internazionale “Ida Baruzzi Bertozzi” XV Edizione Marengo d’Oro – Patrocinio Assessorato alla Cultura Città di Chiavari e Società Economica Chiavari 
Nota critica: 
“Labirintismo”Poesia Accademia Internazionale Il Convivio, Castiglione di Sicilia CT, 2010. Un libro umanamente denso, da cui emana la poesia feconda, serena e luminosa di un poeta colto e poliglotta, appartenente a un tempo indefinito. E’ notevole il contrappuntistico gioco dei testi traslati dall’italiano al dialetto, che meglio evidenziano le remote radici, nel cromatico divenire progressivo dei suoni, entro il tempo, oltre il tempo.
Presidente della Giuria On. Prof.ssa Gabriella Mondello 
 
 
 
*** 
 
** 2a Rassegna d'Arte e Letteratura Omaggio alla Quadriennale di Roma 2010-Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico e Letteratura Organizzato dal Centro Culturale S. Domenichino di Massa * Vincitore Assoluto di tutte le sezioni * Trofeo "Lupa" Città di Roma
 
 
 
*** 
 
** Medaglie Varie
 
* Medaglia Aurea * Premio Internazionale di Poesia "Sacra Famiglia 2012" OTMA EDIZIONI *   Poesia Religiosa (Christo Lyricum Carmen)
 
* Medaglia Aurea * Premio Internazionale di Poesia "Sacra Famiglia" 2011* OTMA Edizioni * Sezione Narrativa-Saggistica "Omaggio a Vincent Van Gogh"
 
* Medaglia Aurea * Premio Internazionale di Poesia "Sacra Famiglia" 2011 * OTMA Edizioni * Sezione Poesia " Il cuore mi dice"
 
* Medaglia di Bronzo * Libro Edito "Labirintismo" Edizioni Il Convivio 2010 * XXVIII Premio Firenze * Promosso ed organizzato dal Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti” * Con il Patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri * Ministero per i Beni e le Attività Culturali * Consiglio Nazionale delle Ricerche * Comune di Firenze * Provincia di Firenze * In collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana * Reading (Chimere marine)
 
Nota critica: 
 
"Poesie che spaziano tra stili diversi, tra idiomi differenti e persino tra vari dialetti italiani. Il lessico, che dà vita a tutto questo è sempre colto, ricercato ed avvincente.
Il "labirinto" di Mauro Montacchiesi è, dunque, vario, policromo e affascinante in tutte le stanze che lo compongono e, in particolare, nella sezione "È la voce del cuore" ricco di immagini suggestive legate alla bellezza della natura." (La Giuria del Premio Firenze)
 
 
* Medaglia Aurea * Agenda dei Poeti 2011 * OTMA Edizioni * * Medaglia Aurea * "Alla Madonna"
 
* Big Gold Medal alla Professione-Concorso “Nero su bianco/1-a Ed.”-Accademia  Petrarca-Libro Edito: “Il diorama del mio labirinto”-Carta e Penna Editore-Saggistica 2008 (Concorso svolto sotto l’Alto Patronato di: Stato Italiano e Regione Lazio)
 
* Grande Medaglia Aurea Premio Internaziomale A.U.P.I. 2010 Sezione Poesia Italiana (Dedicata a Mosè)
 
* Medaglia Aurea Premio Internazionale A.U.P.I. 2010 Sezione Vernacolo (‘a vita è stupenna)
 
* Medaglia d’Argento del Vaticano-J.P.II-Premio della Critica-Premio Shalom/IV Ed.-Accademia Petrarca (poesia: Nazismo) (Concorso svolto sotto l’Alto Patronato di: Stato Vaticano-Stato Italiano-Senato della Repubblica)
 
* Medaglia J.P. II-Diploma D’Onore-Concorso “Karol Il Grande-2009”-Accademia Petrarca (Dedicata a Papa Karol)-(Concorso svolto sotto l’Alto Patronato di: Stato Vaticano-Stato Italiano-Camere-Beni Culturali-Campidoglio-Ambasciate Estere presso Santa Sede-Regione Lazio)
 
* Premio Grande Medaglia Aurea-Premio Internazionale di Poesia 2010 “Villa Bernocchi” OTMA Edizioni Milano-A.U.P.I. (Albo Ufficiale Poeti Italiani) Sezione Libro Edito “Labirintismo” Edizioni Il Convivio 2010
 
* Premio Medaglia Aurea-Premio Internazionale di Poesia 2010 “Villa Bernocchi” OTMA Edizioni  Milano-A.U.P.I. (Albo Ufficiale Poeti Italiani) Sezione Poesia : “Dedicata a Mosè”
 
* Premio Medaglia Aurea-Agenda dei Poeti 2010-“Alla Madonna”
 
* Premio Medaglia Aurea-Premio Internazionale 2009 A.U.P.I. (Albo Ufficiale Poeti Italiani) Libro Edito di Saggistica “Tetralogia”-Edizioni Stravagario 2009
 
* Premio Medaglia Aurea-Premio Internazionale di Poesia “Sacra Famiglia 2010” OTMA Edizioni:
 
-Medaglia Aurea: Sez. poesia italiana (Alla Madonna)
 
-Medaglia Aurea: Sez. vernacolo (‘a vita è stupenna)
 
-Medaglia Aurea: Sez. libro edito (Tetralogia-Edizioni Stravagario)
 
* Medaglia d’Argento Anno Accademico 2009-A.C. Accademia I.F.Petrarca  (25-10-2009 18:50) VT
 
* Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica, quale Premio Speciale VII Concorso Nazionale Vittorio Alfieri di Asti (Alto Patronato del Capo dello Stato. Patrocinio di: Provincia di Asti, Comune di Asti, CSV Asti)
 
* Medaglia di Bronzo del Presidente della Camera dei Deputati, quale Premio Speciale del  Concorso Nazionale “La Poesia salva la vita” di Costigliole d’Asti-2008
 
 
 
*** 
 
** Premi Vari
 
* Premio Speciale per la Ricerca * Passi nell'ignoto "Esploratori dell'Universo" 2012"      Accademia Internazionale dei Micenei (RC) * Presidente Ch.mo Prof. Michele Alemanno * Poesia: "Un sofocleo atelantropo"
 
* Diploma alla Cratività Letteraria * Premio Internazionale di Letteratura-26a Edizione Phintia 2012 * R.A.L.F.I. Ricerche Artistiche Letterarie Folklore Italiano * Licata (AG) * Sezione Poesia: Ogni giorno una fresca ruga
 
* Premio Speciale * Porta dei Leoni 2012 * Servizio Speciale Rivista OggiFuturo * Accademia Internazionale dei Micenei * Presidente dei Micenei Ch.mo Prof. Michele Alemanno * Libro Edito "OPus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011
 
* Premio della Giuria * Premio Internazionale di Letteratura Terre di Liguria * Edizione 2012 * Poesia Singola: "...inno al dolore"
 
* Premio Speciale * Premio Letterario Internazionale Montefiore 2a Ed. 2012 * Associazione Culturale Pegasus Cattolica * Patrocinio Regione Emilia Romagna - Prrovincia di Rimini - In collaborazione con I.P.L.A.C. Insieme Per La Cultura * Libro Edito "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011
 
* Premio della Giuria * Città di Parole - 1a Edizione * Associazione Culturale Arci La Città di Murex (Firenze) * Libro Edito "Opus de Hominibus" Accademia Internazionale Il Convivio
 
* Riconoscimento Speciale * della Presidenza dei Micenei * Senza Confini 2012 "L'anima" Rassegna di Lettere ed Arti "...della Sostanza Increata"
* Premio Speciale della Giuria per il miglior saggio * Premio Letterario Nazionale “Scriviamo Insieme” Seconda edizione * Indetto e organizzato da Associazione Culturale “Scriviamo Insieme” * Patrocinio: Provincia di Roma, Teatro Aurelio, Marco Del Bucchia Editore * Libro Edito "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio
 
* Riconoscimento Speciale * Pasqua 2012 - Un monito per l'Umanità * Accademia Internazionale dei Micenei (RC) Presidente e Rettore N.H.P.S. Cav. Michele Alemanno * Sezione Poesia Francese (Le Père Céleste)
 
* Premio Speciale * Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Calliope" VI Edizione * Associazione Letteraria
 
"Michelangelo" di Ovada (AL) * Patrocinio Provincia di Alessandria ed Assessorato alla Cultura del Comune di Ovada
 
Sezione Poesia Inedita (...simile ad un'eco d'amore)
 
* Encomio Speciale * Premio Internazionale di Letteratura "Toscana in Poesia" * La Spezia * Presidente Prof. Giulio Panzani * Sez. Poesia Inedita "...e con la sera"
 
* Benemerenza per meriti letterari * Premio Nazionale di Letteratura 24a Edizione 2012 "Prof. Francesco Florio" Centro Studi Logos di Licata * Poesia (...inno al dolore) * Patrocinio: Studio RALFI, Accademia ACAE, Circolo Sportivo Letetrario Licata
 
* Premio della Cultura * Trofeo "Medusa Aurea" Premio Francesco De Benedetta * Accademia Internazionale di Arte Moderna di Roma * Anno Accademico 2011-2012 * XXXV Edizione * Libro Edito: "Psiche e Amore" Carta e Penna Editore
 
Premio della Cultura, registrato al n° 1/234602 delle opere protette a norma della L. 20/04/41 n° 633 presso Ufficio della Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
* Premio della Critica * Premio "Inchiostro Scarlatto" - II Edizione * Sezione Opere Poetiche “Grande Mazda” * Hermes Academy di Taranto * Presidente Luigi Pignatelli * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* Premio della Cultura * Trofeo "Medusa Aurea" Premio Francesco De Benedetta * Accademia Internazionale di Arte Moderna di Roma * Anno Accademico 2011-2012 * XXXV Edizione * Poesia Inedita: Mamma, Christo Lyricum Carmen, ...ho intarsiato un gioiello
 
Premio della Cultura, registrato al n° 1/234602 delle opere protette a norma della L. 20/04/41 n° 633 presso Ufficio della Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
* Premio della Critica * XVIII Edizione Premio Nazionale di Poesia e Narrativa "Il Golfo" * Sez. Poesia Inedita (Mamma) * Con il Patrocinio di: Comune della Spezia, Provincia della Spezia, Provincia di Genova, Provincia di Imperia, Apt Cinque Terre
 
* Targa d'Autore * "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011 * Centro Culturale Il Litorale * Massa * XIV Edizione "Il Litorale"
 
* Premio Speciale * XXX° Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia "Franco Bargagna" Pontedera * Libro Edito "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011
 
 
 
* Segnalazione Premio della Giuria * * E' la voce del cuore * Collana "I Gigli" Montedit * Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa "L'Integrazione Culturale attraverso la Cultura" Edizione 2012 * Centro Ecuatoriano de Arte Y Cultura en Milan
 
* Riconoscimento Speciale "Senza Confini-I Miti 2011" * Accademia Internazionale dei Micenei * Sez. Poesia "Il Pianeta"
 
* Riconoscimento Speciale * Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "L'integrazione culturale per un mondo migliore" *
 
Patrocinio: Ministerio de Relaciones Exteriores, Comerio y Integration; Republica del Ecuador Consulado General en Milan; 
 
Ecuador Ama la Vida; Provincia di Milano; Centro Ecuadoriano di Arte e Cultura in Milano  * Libro Edito "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011
 
* Premio Speciale (Premio Unico per più Sezioni) * Concorso Internazionale "Profumo di Marzo" 3^ Edizione 2011 * Sez. Poesia (Mamma) * Sez. Libro Edito "Labirintismo" Edizioni Il Convivio * * Narrativa Breve (L'Oasi) * Laboratorio Artistico Culturale "La Fenice" di Arona (NO) * Con il Patrocinio Morale dell'Accademia Internazionale Vesuviana
 
* Premio della Critica Libro Edito "Labirintismo" Edizioni Il Convivio * Premio Internazionale "Terre di Liguria" 2011 * Porto Venere SP
 
* "Targa Premio Il Delfino"Libro Edito  "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011 * Pro Loco Litorale Pisano * Patrocinio Provincia e Comune di Pisa
 
* Riconoscimento Speciale * Chimera 2011 "I Sogni" * Accademia Internazionale dei Micenei RC (...tra inquietanti chimere)
 
* TROFEO "MEDUSA AUREA" Francesco De Benedetta XXXIV EDIZIONE “ A.I.A.M. (Accademia Internazionale d'Arte Moderna di Roma) * 
 
La Giuria: Andrea Apruzzese, Alfredo Bonomo, Aldo G.Jatosti, A. Maria Marfè, Ester De Benedetta * Presidente Ch.ma Prof.ssa Franca Di Furia.
 
Premio della Cultura, registrato al n° 1/234602 delle opere protette a norma della L. 20/04/41 n° 633 presso Ufficio della Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
- Premio della Cultura * Libro Edito "Venere luminosa" Edizioni Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società
 
- Premio della Cultura * Libro Edito "Labirintismo" Edizioni Il Convivio
 
- Premio della Cultura * ...il cuore mi dice; ...je friccicava 'r còre; A piedi nudi (inedito)
 
* Premio della Critica * Premio "Mater Radix" - II Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Sezione Poesia Singola "Lager Belzec"
 
* Riconoscimento Speciale * Chimera 2011 * Accademia Internazionale dei Micenei "...tra chimere inquietanti"
 
* Targa Montefiore (Premio Unico per più sezioni) per particolari meriti artistici eletterari * Premio Letterario Internazionale "Montefiore" 1^ Edizione 2011 * Presidente Roberto Sarra 
 
- Sezione Libro Edito Poesia: "Labirintismo" Il Convivio 2010+"Venere luminosa" Poeti nella Società 2011
 
- Sezione Poesia Inedita: "Mentre cammino", "...je friccicava 'r còre", "... il cuore mi dice", "Il saggio", "Frammenti di felicità fugace"
 
- Sezione Prosa: "Cortese Omaggio Alla Divina Semiramide", "San Martino di Tours", "Cleopatra", "Il piccolo Ivan ed i Boiari terribili", "Fragmenta de Cortona", "Omaggio a Mario Tobino", "Omaggio a John Keats", "Omaggio a Van Gogh", "Brevia de Cubismo", Omaggio al Burlamacco"
 
Organizzato da : Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Montefiore Conca
 
* Attestato di Merito * Dopo il Primo Classificato, tra i sedici Segnalati ex-aequo dalla Giuria * Premio Letterario Internazionale Jacques Prévert 2011 * Il Club degli Autori Montedit * XVII Edizione * Sezione Narrativa: «Satura Lanx» (Sic volvere Parcas; Cajo Giulio Cesare Augusto Germanico: Caligola; Cleopatra; Il Piccolo Ivan; Omaggio a Donna Olimpia * Principessa Maidalchini; Omaggio a Viareggio Storica Città di Mare; Omaggio al Dio Saturno)
 
Questa la motivazione della Giuria: «Mauro Montacchiesi offre un saggio storico-mitico-classico di notevole spessore e di elevato livello culturale. Si possono evidenziare le puntigliose e complesse ricerche documentali ed i molteplici riferimenti alla cultura classica. Il saggio mette in evidenza l’indiscutibile capacità di narrazione, la padronanza nella trattazione, assai perigliosa, oltre alla dovizia del ricercatore sempre accompagnata alla passione per la scrittura e notevole conoscenza delle tematiche affrontate». Massimo Barile 
 
* Targa Presidenza della Regione Liguria * Maestrale Centro Culturale * Premio Letterario Internazionale "Ida Baruzzi Bertozzi" XV Edizione Marengo d'Oro * Patrocinio Assessorato alla Cultura Città di Chiavari e Società Economica Chiavari * Premio Unico per le sezioni: Saggistica (Opus de Mulieribus <Sic volvere Parcas; Cleopatra; Omaggio a Donna Olimpia Principessa Maidalchini; Cortese Omaggio Alla Divina Semiramide>), Poesia Singola (Je friccicava 'r còre; Alla Madonna; I Dieci Comandamenti), Libro Edito ("Labirintismo" Edizioni Il Convivio)
 
* Diploma d'Onore conferito al Poeta Mauro Montacchiesi: "PER AVER CONTRIBUITO LODEVOLMENTE A VALORIZZARE LA SOCIETA' ATTRAVERSO LA PROPRIA OPERA LETTERARIA ORIENTATA IN UN EQUILIBRIO DI NOBILI VALORI E IDEALI" * Formigine (MO) 3° concorso letterario “Parole & Poesia” * Associazione Culturale “Parole e Poesia”, con il patrocinio del Comune di Formigine (MO) e in collaborazione col Museo “Agorà dell’Arte” di Sersale (CZ) e la Casa Editrice “Il Fiorino” di Modena * presidente Dott. Antonio Maglio * CAVALIERE DEL REALE ORDINE DI CIPRO *
 
* Diploma d'Onore conferito allo Scrittore Mauro Montacchiesi: "PER AVER CONTRIBUITO LODEVOLMENTE A VALORIZZARE LA SOCIETA' ATTRAVERSO LA PROPRIA OPERA LETTERARIA ORIENTATA IN UN EQUILIBRIO DI NOBILI VALORI E IDEALI" * Formigine (MO) 3° concorso letterario “Parole & Poesia” * Associazione Culturale “Parole e Poesia”, con il patrocinio del Comune di Formigine (MO) e in collaborazione col Museo “Agorà dell’Arte” di Sersale (CZ) e la Casa Editrice “Il Fiorino” di Modena * presidente Dott. Antonio Maglio * CAVALIERE DEL REALE ORDINE DI CIPRO *
 
* Riconoscimento Speciale della Presidenza dell'Accademia dei Micenei "Pasqua 2011 * Un monito per l'Umanità" * "Alla Madonna"
* Premio della Critica * Premio "Occhio X Dente" - II Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Sezione Racconti “Occhio per occhio”
 
Ti avverto dentro di me, aurora falsata, che sciogli il giorno incalzante nella carne fino al tramonto, per inghiottirne l’arido desiderio. (Luigi Pignatelli)
 
* Premio Speciale della giuria * Città della Spezia 2011 * ASSOCIAZIONE CULTURALE NUOVA SPEZIA * Sez. poesia “...il cuore mi dice”
 
* Premio Speciale * Premio Internazionale di Letteratura "Toscana in poesia * IIa Edizione" Saggistica "Omaggio al Burlamacco" * Presidente Prof.Giulio Panzani
 
* Rassegna Internazionale di Letteratura "Nel silenzio delle anime" * A cura di Cav. Gianni Ianuale * Presidente Accademia Internazionale Vesuviana * Opera di saggistica presente nella Rassegna "Omaggio a Jacques De Molay" (Trattasi di Rassegna e non di Concorso Letterario)
 
* Diploma di Merito * International Vesuvian Academy * Presidente Onorario Dott. Damiano Li Vecchi * Presidente Cav. Gianni Ianuale * Prima Edizione Premio Internazionale di Lettere ed Arti "Due Sicilie" per la Storia e l'Identità Meridionale * Motivazione: "Per aver contribuito con la sua esperienza artistica e letteraria a rafforzare i temi sociali"
 
Con il Patrocinio Morale dell'A.S.C.U., Centro Megaris, Accademia Costantiniana, Il Rombo, Accademia Internazionale Partenopea "Federico II", Sublimismo, La Clessidra, Accademia Universale "Padre Pio", Febac, Accademia Universale Giosuè Carducci.
 
* Encomio Solenne * International Vesuvian Academy * Prima Edizione Premio Internazionale di Lettere ed Arti "Due Sicilie/Memorial Federico II/Per la Storia e l'Identità Meridionale" (Alla Madonna; Parlo a te) Con il Patrocinio Morale dell'A.S.C.U., Centro Megaris, Accademia Costantiniana, Il Rombo, Accademia Internazionale Partenopea "Federico II", Sublimismo, La Clessidra, Accademia Universale "Padre Pio", Febac, Accademia Universale Giosuè Carducci.
 
* Premio della Critica Sezione Poesia “She' ar Harahamim” * Premio "Eve - La Vigilia della Vita" - II Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
Arianna, coraggiosa ed intrigante, salva Teseo, ma viene abbandonata. Chi abbandona la Fede, che in questo caso si identifica in un sublime sembiante di donna, non raccoglie che tremendi lutti. (Manuela Rochira) * In cerca di me stesso, avverto il suono spento del mio passo, che procede per labirinti. La vita di Arianna scorre lenta nel petto, antitesi dell’ansimante Minotauro. (Luigi Pignatelli)
 
* Premio della Critica Sezione Narrativa “Er monnezzaro e Cicerone” Premio "Funambolo del Cielo" - I Edizione * Hermes Academy * Patrocinio provincia e Comune di Taranto
 
Ottimo componimento. In perfetto romanesco, trae dalla lingua il carattere scanzonato e sarcastico dei romani. Scambio di opinioni, dietro i quali si nasconde la volontà di esternare la propria posizione, a livello politico. Omaggio a Trilussa e Pietro Aretino. (Manuela Rochira)
 
* Premio Speciale Poesia (...il cuore mi dice) * 8a Rassegna d'Arte e Letteratura 2011 * Omaggio a Cortona Storica Città d'Arte Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico, Letteratura * Con il Patrocinio di Centro Arte e Cultura il Quadrato di Viareggio, Comune di Cortona e con la collaborazione di Palazzo Alticozzi di Cortona
 
* Premio Speciale Silloge Poetica "Psiche...d'infanzia" (Psiche e Amore+Ricordi d'infanzia) * Rassegna d'Arte Città di Viareggio * Omaggio al Carnevale 2011 * * Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico e Letteratura * Organizzato dal Centro Culturale S.Domenichino di Massa
 
* Premio Speciale * Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Il Golfo” 2011 XVII Edizione * Con il Patrocinio di: Comune della Spezia, Regione Liguria, Provincia della Spezia, Provincia di Genova, Provincia di Imperia, APT Cinque Terre (Golfo dei Poeti/La Spezia). Sezione saggistica: ( Cleopatra) 
 
* Premio Speciale Saggistica "Omaggio al Burlamacco" * Rassegna d'Arte Città di Viareggio * Omaggio al Carnevale 2011 * * Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico e Letteratura * Organizzato dal C. Cult. S.Domenichino di Massa
 
* Premio della Critica-Premio Letterario "Non tutto il resto è silenzio-I^ edizione"* Sezione Opere Edite * “L’Oasi” * Collana Gli Emersi-Aletti Editore 2010 * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * www.hermesacademy.blogspot.com
 
* Riconoscimento Speciale * Natale 2010 * Pensieri del 3° Millennio * "I Dieci Comandamenti-La Legge" Accademia Internazionale dei Micenei
 
* Premio Speciale per la Sezione in Lingua (Cleopatra), per aver dato spessore ai valori etici e morali e nobili ideali, in virtù della propria creatività. Premio Nazionale di Arti e Lettere "Niccolò Jommelli" Presidente e Fondatore Antonio Golia * Quarta Edizione-Memorial "Antonia Martino Fizzarotti" Sezioni in Lingua, Vernacolo e Artistica * Patrocinio Morale dell'International Vesuvian Academy Association, Laboratorio di Arte e Cultura "La Clessidra", Accademia Partenopea "Federico II", Accademia Universale "Padre Pio", Associazione Multiculturale "Vesuvius" e Accademia Universale "Giosuè Carducci". (Il Presidente Antonio Golia)
 
* Targa Artistica d'Autore * "Il Litorale 2011" Libro Edito "L'Oasi" Collana Gli Emersi * Aletti Editore 2010
 
* Riconoscimento Speciale della Presidenza dell'Accademia dei Micenei * "Il Futuro dell'Uomo 2010" Rassegna di Lettere ed Arti * "Nell'essenza del nulla"
 
* Visto il successo ottenuto, nella kermesse  di settembre 2010, si conferisce per ALTI MERITI LETTERARI  a MAURO MONTACCHIESI di ROMA * LAUREA AD HONOREM * Il Presidente dell’A.C.Accademia I.F. Petrarca * D.P. Genovese * (14/08/2010 06:29) VT
 
* Premio Divulgazione * Premio Letterario "Lilly Brogi La Pergola Arte" di Firenze 2010 Sezione Libro Edito “Labirintismo” Edizioni Il Convivio 2010
 
* Cavaliere Accademico “Versi e frasi in libertà” A.C.Accademia I.F. Petrarca VT * (Alto Patronato di: U.Tuscia; R.Lazio; C.Malta)  (25 10 2009 18:50)
 
* GRAN TARGA CITTA' di VITERBO * Decimo anniversario di fondazione * A.C. Accademia Petrarca (VT) (26/05/2010 16:38)
 
* Premio Speciale “Ebbrezza Azzurra 2010” Sezione Opere Edite “Labirintismo” Edizioni Il Convivio * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* Premio Speciale * Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Cinque Terre-Sirio Guerrieri" XXIV Edizione * Patrocinio Comune di Porto Venere e Città di Aulla * Libro Edito "Labirintismo" Edizioni Il Convivio 
 
* Premio della Critica "Su tomi di sabbia edizione 2010" Sezione Opere Edite * “Labirintismo” Edizioni Il Convivio * Hermes Academy (Patrocinio Provincia e Comune di Taranto)
 
* Gran Diploma D'Onore al Merito per la Cultura * Imperial Academy of Russia * Moscow University Sancti Nicolai (giugno 2010)
 
* Conferimento Titolo Accademico “Poeta laborioso”+Medaglione Oro F. Petrarca * : “Cocci d’anima” * A.C.Accademia I.F.Petrarca VT * Silloge poetica: “Omaggio a Laura e Francesco” 
 
* Accademia Internazionale G. Leopardi-Arti Lettere Scienze e Ricerche Culturali * (RC) * Premio alla Cultura Per le Arti e le Lettere "Giovanni Paolo II 2010” “Il Grande Papa-Il Papa di tutti” (Poesia: “Parlo a te”) * MOTIVAZIONE "Per le Elevate Doti Umanistiche e Sociali segno d'Onore all'impegno, sacrificio e fedeltà che lo distinguono" 
 
* Gran Diploma al Merito Letterario * Poesia (Mamma) (Dicembre 2010) * Accademia Internazionale San Gioacchino e Sant’Anna  
 
* Premio della Cultura-Premio della Presidenza-Targa al Merito Artistico-Letterario-Trofeo Medusa Aurea XXXII Edizione-Accademia A.I.A.M. (Accademia Internazionale di Arte Moderna -Roma) per il libro “Labirintismo”-Edizioni Stravagario 2009; Presidente Gent.ma Sig.ra Prof.ssa Franca Di Furia
 
Premio della Cultura, registrato al n° 1/234602 delle opere protette a norma della L. 20/04/41 n° 633 presso Ufficio della Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
* A.C.Accademia I.F. Petrarca VT: “Omaggio a Ugo Foscolo” Titolo Gentilizio “Cavaliere Foscoliano” Sez. Silloge : “Ebraismo” 
 
* Accademia Internazionale dei Micenei : Riconoscimento Speciale-Diploma d'Onore della Presidenza per l'opera "La vita è stupenda" Servizio Giornalistico "OggiFuturo" n. 1/2010-Servizio Speciale Sito Web www.micenei.it "Pasqua 2010-Un monito per l'Umanità"
 
* Gran Diploma al Merito Letterario * Poesia (Papà) (Dicembre 2010) * Imperiale Accademia di Russia * Moscow University * Sancti Nicolai a.d. 1669
 
* Premio Speciale IV Memorial Internazionale Gennaro Sparagna- Premio fuori concorso per il libro “Labirintismo”, volume più premiato delle “Edizioni Stravagario”-Accademia Ass. Cult. Gennaro Sparagna.  Presidente Dott.ssa Irene Sparagna www.memorialsparagna.org
 
* Premio della Presidenza “Concorso Sutrium er Borea-1/a edizione” Accademia Petrarca - Opera partecipante: Libro Edito “Labirintismo” Edizioni Stravagario
 
* Premio della Cultura-XXXIII Ed.Medusa Aurea-A.I.A.M. Accademia Internazionale Arte Moderna di Roma “Hommage aux Anguillara” (Edizioni il Convivio 2010)
 
Premio della Cultura, registrato al n° 1/234602 delle opere protette a norma della L. 20/04/41 n° 633 presso Ufficio della Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
* Premio della Critica- Concorso “Novo Vate 2009”-Accademia Petrarca -Libro edito “Labirintismo”-Ed.Stravagario 2009
 
* Premio della Cultura-XXXIII Ed.Medusa Aurea-A.I.A.M. Accademia Internazionale Arte Moderna di Roma-Poesia inedita (Alla Madonna-Natale nel labirinto;…in compagnia di Selene; Derrière le dernier horizon; Vénus lumineuse; La vie, elle est magnifique)
 
Premio della Cultura, registrato al n° 1/234602 delle opere protette a norma della L. 20/04/41 n° 633 presso Ufficio della Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
* Premio Speciale (sez. silloge “Labirintismo”) III Memorial Int.Gennaro Sparagna-Accademia Ass. Cult. Gennaro Sparagna
 
* Premio “Omaggio alla Cultura”-Concorso “Una rosa per SantaRosa-VIII Ed.”-Accademia Petrarca  (Concorso svolto sotto l’Alto Patronato di: Stato Vaticano, Stato Italiano, Camere, Beni Culturali, Assessorato alle Nazioni e Regioni d’Europa) (Santarosa)
 
* Gran Diploma al Merito per la Cultura (Ottobre 2010) * Accademia Internazionale di San Gioacchino e Sant'Anna * Alto Patronato Santa Chiesa Cattolica Apostolica Ortodossa Orientale Assiro Caldea
 
* Premio della Presidenza “Ad ognuno il suo santo” Sezione poesia “Angelo custode” A.C.Accademia I.F.Petrarca VT (A.Patronato di: St.Vaticano) 
 
* “ Omaggio a Vittorio Alfieri ed ai suoi ricordi d'infanzia-2010" ENCOMIO D’ONORE-Poesia Dialettale "…derèto l’urtim’orizzonte” 
 
* Encomio Solenne * Premio Letterario IV Edizione * San Benedetto del Tronto nel cuore * Sez Narrativa "Rubens"
 
* Encomio Solenne * Premio Letterario IV Edizione * San Benedetto del Tronto nel cuore * Sez Poesia "Una gleba deserta" "Veliero relitto"
 
* Vincitore del Premio Speciale-23° Concorso Letterario Internazionale “Giovanni Gronchi”- Pontedera, per il libro edito “Tetralogia”-Edizioni Stravagario 2009-Collana di Saggistica  * Patrocinio: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pontedera, Centro Studi Gronchi
 
* Vincitore del Premio Speciale Concorso Letterario Nazionale XXVI ed. Agape 2007: sez.  racconti (Nostalgia)            
 
* Vincitore del Premio Speciale Maddaloni-Polis 2008: sez. vernacolo (“Areto all’orizzonte”)
 
* Vincitore Premio Speciale “Mecenate 2009”-Fuori concorso-Artista più creativo del Labirintismo
 
* Premio Finalisti “Premio Viareggio Carnevale 2010” Sezione Saggistica Inedita: “Omaggio a Jacques de Molay”, con il Patrocinio di: Beni Culturali, Comune di Viareggio, Assessorato alla Cultura, Provincia di Lucca, APT Versilia, Fondazione Carnevale Memorial Mauro Cinquini
 
* A.C.Accademia I.F.Petrarca VT-Concorso: Liutprando e La Rocca di Desiderio-II Ed. * Conferimento Titolo Accademico: “CAVALIERE DELLO SPIRITO POETICO” Sezione silloge: “Venere luminosa” (Con il Patrocinio di: Stato, R.Lazio) 
 
* Premio “Oscar” per le Arti e le Lettere 2010 *  Centro Studi Accademia Internazionale “G. Leopardi” Arti Lettere Scienze e Ricerche Culturali * MOTIVAZIONE "Per gli Alti Meriti derivanti dal Curriculum Personale dal quale è evidente l'attività culturale protratta al conseguimento ed all'affermazione dei più Alti Valori della Vita" 
 
*** 
 
** Primi Premi
 
* 1° Classificato * Premio Nuove Lettere 2013 * Istituto Italiano di Cultura di Napoili * Presidente Prof. Roberto Pasanisi * Sezione Silloge "Nel sibilo del vento"
 
* 7a Rassegna d'Arte e Letteratura 2012 * "Colori del Lago di Bolsena" * Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico, Letteratura * Patrocinio del Comune di Bolsena * Organizzata dal Centro di Arte e Cultura Il Quadrato di Milano-Viareggio
 
MEDAGLIA D'ORO PRIMO ASSOLUTO LETTERATURA
 
- 1° Classificato Poesia Francese " Derrière le dernier horizon;
 
-1° Classificato Letteratura Silloge Vernacolo Napoletano "...'a notte mia" (Versione napoletana di Vincenzo Russo);
 
-1° Premio Speciale d'Onore * Poesia Italiana "...ogni giorno una fresca ruga";
 
-1° Classificato Silloge "Omaggio alla Città di Bolsena";
 
-1° Classificato Assoluto Poesia d'Amore " Un'arida gleba deserta"
 
* 1° Classificato * 26° Concorso Internazionale "G. Gronchi" * Premio unico per più sezioni * Patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pontedera e Centro Studi Gronchi:
 
- Libro Edito: "I Grandi Maestri Contemporanei" Carta e Penna Editore 2012
 
01) 1° Classificato * 26° Concorso Internazionale "G. Gronchi" * Premio unico per più sezioni * Patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pontedera e Centro Studi Gronchi
 
02) Targa ACSI-Diploma di Merito * Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Firenze Capitale d'Europa 2012 * Palazzo dei Cinquecento di Firenze-15-12-2012 
 
03) 1° Assoluto Saggistica Edita * Oscar Europeo di Arte e Letteratura "I Grandi Maestri Contemporanei 2012" Pittura, Scultura, Poesia, Narrativa, Saggistica * Organizzato dall'Associazione Culturale San Domenichino di Massa
 
*****
 
- Poesia Italiana: Mamma, Christo Lyricum Carmen, ...inno al dolore
 
- Saggistica Inedita: Santa Maria in Carbonara, Semiramide, Brevia de Cubismo
 
- Poesia in vernacolo napoletano: ...chiove, ...chell'isola ca nun ce sta, ...che nasce
 
 
 
* Primo Assoluto Letteratura * 1^ Rassegna d'Arte e Letteratura 2012 * Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico, Poesia, Narrativa e Saggistica "Omaggio a Giacomo Puccini" Associazione Culturale San Domenichino di Massa 
 
- 1° Classificato Poesia Italiana "E' tardo autunno"
 
- 1° Classificato Poesia Tedesca "Die leuchtende Venus" (Traduzione di Mauro Montacchiesi)
 
- 1° Classificato Poesia in Vernacolo Romanesco "A papà" (Traduzione di Mauro Montacchiesi)
 
- 1° Classificato Silloge in Vernacolo Napoletano "Dint'a ll'uocchie tuoie" (Traduzioni di Vincenzo Russo)
 
- 1° Classificato Silloge Poesia Italiana "Torre del Lago Puccini"
 
* 1° Classificato Libro Edito “Il diorama del mio labirinto” Carta e Penna Editore * Premio "Degli Studi e dei Naufragi" - II Edizione * Hermes Academy di Taranto * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Presidente Luigi Pignatelli * 
 
* 9a Rassegna d'Arte e Letteratura 2012 * Omaggio a Cortona Storica Città d'Arte * Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico, Letteratura * Con il Patrocinio del Comune di Cortona, del Centro d'Arte e Cultura Il Quadrato di Viareggio-Milano e la collaborazione della Galleria Nazionale di Palazzo Alticozzi di Cortona
 
- 1° Assoluto Letteratura
 
-1° Premio d'Onore Saggistica 
 
-1° Premio Silloge
 
-1° Premio Poesia
 
Comitato d'Onore e Giuria
 
Andrea Vignini-Sindaco di Cortona * Walter Checcarelli-Assessore alla Cultura * Alfredo Gnerucci-Dirigente Cultura * Dott. Mario Bianco-Collezionista * Dott. Gianmaria Cosignani-Ispettore e Gallerista Il Quadrato * Bruno Cosignani-Ispettore e Gallerista Il Quadrato * Stefania Palagi-Gallerista Il Quadrato * Killy Magi-Giornalista del Corriere d'Arezzo "Etruria" * Maria Battistini-Segreteria * Cortona, 15 aprile 2012
 
* 1° Classificato Sezione Premio Athos Lazzari * Libro Edito "...sta nascendo Flora-Primavera" Edizioni A.L.I Penna d'Autore di Torino * Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica * 4^ Edizione * Pegasus Literary Awards * L'Oscar della Letteratura Italiana * Associazione Culturale Pegasus Cattolica * Alto Patrocinio di: Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Parlamento Europeo, Presidenza Regione Emilia Romagna, Presidenza della Provincia di Rimini, Presidenza del Comune di Cattolica
 
 
 
* 4a Rassegna d'Arte e Letteratura 2012 "La vela e il mare" Organizzata dall'Associazione Culturale S. Domenichino di Massa (Pres. Prof. Franco Pedrinzani - V.P. Prof. Manrico Testi) e dal Centro di Arte e Cultura il Quadrato di Milano-Viareggio (Dir. Gianmaria Cosignani)
 
- 1° Assoluto Sezione Poesia Volume Edito "Psiche e Amore" Carta e Penna Editore
 
- 1° Assoluto Poesia "...inno al dolore"
 
- 1° Assoluto Silloge Poetica in Vernacolo Napoletano "Pioggia...chiove" Traduzioni del Poeta Partenopeo Accademico Vesuviano Vincenzo Russo
 
- 1° Classificato Poesia Esoterica "Il cielo qui piange"
 
- 1° Classificato Silloge Poetica "Argo"
 
* 1° Classificato * Premio "Pas de Deux - II Edizione" Hermes Academy di Taranto * Presidente Luigi Pignatelli * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * "È la voce del cuore" Collana "I Gigli" Montedit * 
 
* Rassegna d'Arte Città di Viareggio "Omaggio al Carnevale 2012" * Premio Nazionale di Pittua, Scultura, Grafica, Mosaico e Letteratura * Organizzato dal Centro Culturale S. Domenichino di Massa
 
- 1° Assoluto Saggistica (Omaggio alla Pittrice Maria Teresa Pratesi Corsini-Esa)
 
- 1° Classificato Saggistica (Omaggio alla Poetessa Daniela Zinetti)
 
- 1° Premio d'Onore Poesia Religiosa (Christo Lyricum Carmen)
 
- 1° Classificato Silloge (...è il fato)
 
- 1° Assoluto Lettere (... ho intarsiato un gioiello) 
 
 
 
* 1° Classificato e.a. * Premio Internazionale Permanente " OggiFuturo" Sessione 2011 * Accademia Internazionale dei Micenei * Poesia Italiana (...il cuore mi dice)
 
 
 
* 1° Classificato * Premio Internazionale di Poesia e Letteratura "Nuove Lettere" XXVII Edizione 2011 * Sezione Silloge Inedita "Versi e frasi in libertà" * Istituto Italiano di Cultura di Napoli * Presidente Prof. Roberto Pasanisi
 
* "I Grandi Maestri Contemporanei" 4° Premio Nazionale di Letteratura 2012 "D'Annunzio e la Versilia" * Organizzato dall'Associazione Culturale San Domenichino di Massa (Presidente Em. Prof. Franco Pedrinzani) * Critico Artistico-Letterario Prof. Em. Manrico Testi
 
- 1° Classificato Libro Edito "...sta nascendo Flora-Primavera" * Edizioni A.L.I. Penna D'Autore
 
- 1° Assoluto Sezione Vernacolo "A vita è troppo bella" (Traduzione in Napoletano del Grande Maestro Partenopeo Luciano Somma)
 
- 1° Assoluto Sezione Silloge "...fuori dal tempo"
 
- 1° Classificato Sezione Saggistica "Omaggio al Poeta Roberto Benatti"
 
- 1° Classificato Sezione Poesia d'Amore "Manuela, il tuo Amore"
 
* Natale in Versilia 2011 * Rassegna d'Arte e Letteratura 6° Premio Nazionale * "I Grandi Maestri Contemporanei" Con la collaborazione del Centro Culturale San Domenichino di Massa
 
-1° Premio Assoluto Poesia Religiosa "A Papa Carol"
 
-1° Premio Assoluto Poesia Italiana "Mamma"
 
-1° Premio Saggistica Inedita "Il Piccolo Ivan ed i Boiari Terribili"
 
-1° Premio Poesia  (Silloge) "E' un altro giorno che va"
 
-1° Premio Speciale Narrativa Breve "Dialogo Breve"
 
 
 
*  Rassegna d'Arte e Letteratura 2011 "Colori del Lago di Bolsena" * Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico, Letteratura * Organizzata dal Centro di Arte e Cultura Il Quadrato di Viareggio-Milano
 
- 1° Classificato Saggistica "Omaggio a Lucrezia Borgia"
 
- 1° Assoluto Poesia "Papà" 
 
- 1° Classificato Narrativa Inedita "Samantah"
 
- 1° Classificato Silloge Inedita "Fragmenta de Hominibus"
 
- 1° Classificato Libro Edito "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011
 
* 1° Classificato * Sez. Poesia  “Vibrazioni di musiche aliene” * Premio "In Chiave di Sol" - I Edizione 2011 * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* 1° Classificato * Premio poesia e narrativa "Val di Magra-Roberto Micheloni-XXV Edizione 2011" * Cenacolo Artistico Culturale "Val di Magra-Roberto Micheloni" Aulla (Massa Carrara) * Sezione Poesia Religiosa (I Dieci Comandamenti)
 
* 1° Classificato * Premio "Eterno Ritorno" - II Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Poesia Singola "Mamma" * 2 Rassegna d'Arte e Letteratura "I Grandi Maestri Contemporanei a San Gimignano 2011"
 
- 1° Assoluto per la Letteratura
 
- 1° Assoluto Poesia "...sta nascendo Flora-Primavera"
 
- 1° Classificato Poesia in Lingua Estera "Le Père Céleste"
 
- 1° Classificato Silloge Inedita "Donne"
 
- 1° Classificato Saggistica "Cortese Omaggio Alla Divina Semiramide"
 
* 1° Classificato * Premio "Nuove Lettere" XXVI Edizione * Istitutio Italiano Cultura di Napoli * Presidente Dott. Roberto Pasanisi * Sezione Saggistica Inedita "Trilogia" (Caligola, Omaggio a Jacques de Molay, Pierce Bysshe Shelley)
 
* 1° Classificato * 15° Concorso letterario di Pasqua "Andrea da Pontedera" 2011 * Sezione Minisilloge (Tema libero, Religiosa, Dialetto):
 
-Minisilloge tema libero: (Mamma, Una gleba deserta, Veliero relitto, ...di un fiore di Venus, Nelle mie psichedelie c'è..., Omaggio a San Vittore)
 
-Minisilloge Poesia Religiosa: (Nazismo, Papà, Natale nel Labirinto, Dédiée au Pape Karol, Le Père Céleste)
 
-Minisilloge Dialetto: (Dédiée à Moise, Die leuchtende Venus, Con tus palabras, 'a papà, ...je friccicava 'r còre, E' 'natu juorno che va)
 
* 8a Rassegna d'Arte e Letteratura 2011 * Omaggio a Cortona Storica Città d'Arte * Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico, Letteratura * Con il Patrocinio di Comune di Cortona, Centro Arte e Cultura il Quadrato di Viareggio e con la collaborazione di Palazzo Alticozzi di Cortona
 
-1° Assoluto * Medaglia d'Oro * Letteratura
 
-1° Classificato Saggistica "Fragmenta de Cortona"
 
-1° Classificato Medaglia d'Oro * Poesia in vernacolo" (...je friccicava 'r còre)
 
-1° Premio Speciale Saggistica "Omaggio a San Martino di Tours"
 
-1° Premio Letteratura Volume Edito "Venere luminosa" Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società
 
* 1° Classificato *  Premio "Sabato Sera" - I Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * "Marcantonio Bellomo” * Sezione Racconti
 
* 1° Premio * Distinti in più sezioni * per Riconoscimenti Speciali *XXIX° Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia "Franco Bargagna" Pontedera*Circolo R. C. Piaggio Pontedera
 
-Sez. Poesia Inedita: ("...tra le viole", "...diafane schegge", "...il cuore mi dice")
 
-Sez. Libro Edito Poesia: "Labirintismo-Edizioni Il Convivio"
 
-Sez. Libro Edito Poesia: "Venere luminosa-Edizioni Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società"
 
-Sez. Narrativa inedita: ("Omaggio al Burlamacco", "Cleopatra", "Il piccolo Ivan ed i Boiari terribili")
 
-Sez. Libro Edito Narrativa: "L'Oasi" Collana Gli Emersi Aletti Editore
 
-Sez. Vernacolo: ("' a vita è stupenna", "Derèto l'urtim'orizzonte", "...m'arimonta dòrce mèle"
 
* Rassegna d'Arte Città di Viareggio * Omaggio al Carnevale 2011 * * Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico e Letteratura * Organizzato dal Centro Culturale S.Domenichino di Massa * Comitato d'Onore: -Cav. Loriano Scartabelli Graniti e Manni Pistoia-Ludovico Gierut (Critico d'Arte)- Cav. Uff. Franco Tortorella-Marisa Del Fante (Segretaria del Premio)-Presidente Prof. Franco Pedrinzani-Vice Presidente Prof. Manrico Testi-Prof. Bruno Regali- Prof. Giuliano Lazzarotti
 
1° Classificato Poesia Religiosa "I Dieci Comandamenti-La Legge"
 
1° Classificato Poesia Italiana "Omaggio a San Vittore"
 
* 1° Classificato * XII Edizione Premio Internazionale di Arte, Poesia e Narrativa "Ischia-L'Isola dei sogni-Oscar della Cultura Italiana" * Accademia Universale Giosuè Carducci * Sezione Vernacolo Napoletano " 'a vita è troppo bella" (Traduzione del Grande Maestro Partenopeo Luciano Somma) (Presidente Domenico Cannone)Patrocinio Morale Accademia Internazionale Partenopea Federico II, FEBAC, Accademia Internazionale Vesuviana, Accademia Il Rombo, La Fenice, Associazione Vesuvius, Centro Culturale Megaris, Il Salotto e Sublimismo di Palermo.
 
* Natale in Versilia 2010 * Rassegna d'Arte e Letteratura * 5° Premio Nazionale " I Grandi Maestri Contemporanei" * con il Patrocinio di Cent. Culturale S.Domenichino di Massa e APT Viareggio
 
- Primo Assoluto per le Lettere
 
- 1° Classificato Poesia Singola "Tu ed io"
 
- 1° Premio Speciale Silloge " Omaggio al sole"
 
- 1° Classificato Narrativa Edita * "L'Oasi" Aletti Editore 2010 * Collana Gli Emersi
 
- 1° Classificato Saggistica "Bright Star" (Omaggio a: Mario Tobino, John Keats, Vincent Van Gogh
 
* 1° Classificato Premio Letterario "Lembi di carta-Ed. 2010" * "Labirintismo" Sezione Opere Edite-Edizioni Il Convivio 2010-Hermes Academy  * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* 2a Rassegna d'Arte e Letteratura Omaggio alla Quadriennale di Roma 2010 -Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico e Letteratura-Organizzato dal Centro Culturale S. Domenichino di Massa
 
Vincitore Assoluto di tutte le sezioni * Trofeo "Lupa" Città di Roma
 
-1° Premio Speciale Volume Edito "Labirintismo" Edizioni Il Convivio
 
-1° Classificato Silloge Poetica "Omaggio alla Città di Roma"
 
-1° Assoluto Poesia "Parlo a te"
 
-1° Classificato Narrativa "Matteo, l'avvocato"
 
-1° Classificato Narrativa in Dialetto "Er Monnezzaro e Cicerone"
 
-1° Assoluto Saggistica "Opera Omnia" (01) Caligola 02) Cleopatra 03) Il piccolo Ivan 04) Làbrys: Opus Magnum de Labyrinthismo 05) Omaggio a Donna Olimpia * Principessa Maidalchini 06) Omaggio a Viareggio * Storica Città di Mare 07) Omaggio al Dio Saturno)
 
* 1° Classificato “Ebbrezza Azzurra 2010” Sezione Poesia in Vernacolo “Dereto l’urtim’orizzonte”  Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* 1° Classificato XXIV Edizione Concorso Letterario Internazionale “Giovanni Gronchi” Pontedera “Labirintismo” Edizioni Il Convivio * Patrocinio: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pontedera, Centro Studi Gronchi
 
* 1° Classificato * Premio "Pas de Deux" - I Edizione * Sezione Opere Edite * “Labirintismo” * Laboratorio Teatrale Pignatelli * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* 1° Classificato * Festival della Poesia Italiana “Scilla e Cariddi 2010” * Sez.Poesia (Venere luminosa) * Accademia Int.“G. Leopardi” (RC) 
 
* 1° Classificato-Premio Letterario "Degli studi e dei naufragi-1^ Ed." * Sezione Opere Edite "L'Oasi" Collana Gli Emersi-Aletti Editore 2010 * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* 1° Classificato “Sss, silenzio parla la voce del cuore” Sezione Silloge “E son solo rime” A.C.Accademia I.F.Petrarca VT (Alto Patronato: R.Lazio, B.Cult, U.Tuscia)
 
* 1° Classificato-Medaglia d’Oro-“La Contessa Lara-2009”-Accademia Petrarca “…scapigliata nuova la Musa” (Concorso svolto sotto l’Alto Patronato di: Regione Lazio)
 
* 1° Premio XII Concorso Mario Dell’Arco (Accademia Giuseppe Gioachino Belli di Roma) (vernacolo: Areto all’orizzonte) Presidente Emerito Prof. Giuseppe Renzi 
 
* 1° Classificato- Sutrium et Borea 2010 “Omaggio al  Dio Saturno”  A.C.Accademia I.F.Petrarca VT
 
* 1° Classificato "La parola inchinata Edizione 2010"-Laboratorio Teatrale Pignatelli- Sezione Opere Edite “L’Oasi” Collana Gli Emersi-Aletti Editore * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* IIIa Rassegna d’Arte 2010-Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico, Letteratura: Poesia, Narrativa, Saggistica “La Vela ed il Mare” (Patrocinio A.P.T. Viareggio-Centro Arte e Cultura Il Quadrato-Viareggio)
 
- 1° Classificato Assoluto: Sezione Saggistica a tema *Viareggio*  “Omaggio a Viareggio* Storica Città di mare”
 
- 1° Cassificato Assoluto Sezione Silloge “Al tempo che passa”
 
- 1° Premio Speciale Sezione Letteratura:
 
-Poesia (Natale nel Labirinto; Mentre cammino; E penso ai tuoi baci; Il tuo amore)
 
-Poesia in lingua/vernacolo (C’est un nouveau jour qui va/E’ ‘n antro giorno che va)
 
- 1° Classificato Sez. Saggistica (Trilogia storica) (Seneca-Omaggio a Jacques de Molay-Cleopatra)
 
* 1° Classificato Premio Nuove Lettere Sezione Saggistica Inedita: Làbrys-Opus Magnum De Labyrinthismo-Istituto Italiano di Cultura di Napoli-Presidente Dott. Roberto Pasanisi
 
* “I Grandi Maestri Contemporanei” Natale in Versilia-Rassegna d'Arte e Letteratura 4°Premio Nazionale:
 
- Premio Speciale Poesia Religiosa "Alla Madonna"
 
-1° Premio Saggistica"Làbrys"
 
-1° Premio Vernacolo “Dereto l’urtim’orizzonte”
 
-1° Premio Narrativa "Marcantonio Bellomo"
 
* 1° Classificato * Premio di Arte e letteratura “ La Zagara” XV Edizione * Sezione Libro Edito * “Labirintismo” Edizioni Il Convivio * Accademia Internazionale “G. Leopardi” (RC) 
 
* 24a Rassegna d’Arte Città di Viareggio “Omaggio al Carnevale 2010” Patrocinio APT Azienda  Promozione Turistica di Viareggio con la collaborazione di Centro Culturale San Domenichino di Massa:
 
-1° Classificato Letteratura Silloge Poetica Vernacolo e Lingue Naturali-“Hommage aux Anguillara” Libro Edito 2010-Accademia Internazionale Il Convivio
 
-1° Classificato Saggistica “Caligola”
 
-1° Premio Speciale Poesia Italiana “La vita è stupenda”
 
* 1° Classificato Sezione Vernacolo (Vernacolo Napoletano) (‘a vita è troppo bella*Traduzione  di  Luciano Somma-IVa Edizione premio Artistico Letterario “Città di Nocera Inferiore”
 
dedicato al Prof. Felice Liccardi
 
* 1° Classificato "E non per colpa del tramonto" Hermes Academy-Sezione Poesia “Nell’essenza del nulla” Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* 1/a Rassegna d’Arte e Letteratura “I Grandi Maestri Contemporanei a San Gimignano 2009” (Organizzata dall’Associazione Culturale S. Domenichino di Massa” Presidente Emerito Prof. Franco Pedrinzani www.sandomenichino.it
 
-1° Classificato Saggistica “Tetralogia” Edizioni Stravagario 2009
 
-1° Classificato Silloge inedita “Omaggio a Madonna Laura”
 
* 1° Classificato * Premio Internazionale di Arte e Cultura "Giordano Bruno" II Edizione * Sezione F Saggistica "Seneca" * ACCADEMIA INTERNAZIONALE PARTENOPEA "FEDERICO II * Patrocinio di: Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace; Regione Campania; Provincia di Napoli; Istituto Banco di Napoli Fondazione; Istituto Europeo della Politica Culturale ed Ambientale; Accademia Universale Padre Pio; Accademia Internazionale Vesuviana; Accademia Universale Giosuè Carducci; Federazione Europea Beni Artistici e Culturali
 
* 1/a Rassegna d’Arte e Letteratura “I Grandi Maestri Contemporanei a Montepulciano 2009” (Organizzata dall’Associazione Culturale S.Domenichino di Massa) 2/a Rassegna d’Arte e Letteratura “Omaggio a Montepulciano Storica Città d’Arte-Con il Patrocinio di “Centro Culturale S.Domenichino di Massa
 
-1° Assoluto Sezione Edito “Quando l’anima parla” Collana “Gli Emersi-Aletti Editore 2008”
 
* 1° Classificato-Medaglia d’Oro-Conferimento Titolo Senatore Accademico * “Omaggio agli Anguillara-Anno 2010-V Biennale” * Libro Edito Edizioni Il Convivio 2010 “Hommage aux Anguillara” * Alto Patronato di : Stato, M.B.Culturali, Lions, Rotary, C.di Malta, R.Lazio 
 
* 1° Classificato-“Omaggio a Luigi Pirandello 2010” Vincitore Trofeo Pirandello-Narrativa: “Matteo, l’avvocato” 
 
* 1° Classificato “Scrivi con le Star-Edizione 2009” Sezione saggistica “Làbrys-Opus Magnum de Labyrinthismo)
 
* 1° Premio Agape Natale 2009/Natale insieme XXIV ed.-sez. vernacolo (‘a vita è stupenna)
 
* 1° Premio Va Ed. “Il Sentiero dell’anima”-Poesia “Rileggo poesie” tratta dal libro “Labirintismo” Edizioni Stravagario 2009
 
* 1° Premio 1A Rassegna d’Arte e Letteratura-Omaggio a Van Gogh-per il libro “Il diorama del mio  labirinto”-Carta e Penna Editore-Saggistica-2008
 
* 1° Premio Speciale-6/a Rassegna dedicata a Cortona Storica Città d’Arte-Libro edito “E’ la voce del cuore” Collana “I Gigli” Montedit 2008
 
* Vincitore 1° Premio IV Edizione Gaetano Cingari “Tetralogia” Saggistica; (Pierce Bysshe  Shelley, Sic volvere Parcas, Il diorama del mio labirinto, Caligola)
 
* Vincitore del 1° Premio-6/a Rassegna dedicata a Cortona Storica Città d’Arte (Silloge: Dedicata a  Cortona Storica Città d’Arte)
 
* Vincitore del 1° Premio Concorso “Parole ed immagini”Circolo Mellana/Boves; sez.: Poesia-prosa dialettale-lingue naturali (‘a vita è stupenna)
 
* Vincitore del 1° Premio “Versi di Cuore II Ed.”-Auxilium O.N.L.U.S.-Palermo: sez. poesia (La terza età)
 
* Vincitore del 1° Premio di Poesia e Narrativa A.I.C.S. (distinti in più sezioni):
 
-Sez. poesia: …di un fiore di Venus
 
-Sez. narrativa: L’Oasi
 
* 1° Premio del Premio Nazionale di Letteratura e Teatro “Nicola Martucci”  6A ed. Città di Valenzano; sez. vernacolo: “’a vita è stupenna”
 
* 7A Rassegna d'Arte e Letteratura “Omaggio a Cortona-Storica Città d'Arte-Premio Nazionale di Letteratura” con il Patrocinio del Comune di Cortona, del Centro Culturale Il Quadrato di Viareggio e la collaborazione della Galleria Nazionale di Palazzo Alticozzi a Cortona:
 
-1° Assoluto Poesia "Nelle mie psichedelie c'è..."
 
-1° Assoluto Saggistica "Omaggio a Jacques de Molay"
 
-1° Speciale Silloge Poetica (Versi e frasi in libertà)
 
-1° Speciale Lingue Estere (Vénus lumineuse)
 
 
 
***
 
** Secondi Premi
 
 
 
* 2° Classificato * Concorso Nazionale di Poesia Città di San Giorgio a Cremano-VI Edizione * Sezione Poesia Religiosa "I Dieci Comandamenti; Christo Lyricun Carmen" * Con il Patrocinio di: Presidenza della Repubblica Italiana; Presidenza dell'Università della Pace della Svizzera Italiana; Presidenza della Regione Campania; Amministrazione della Città di San Giorgio a Cremano
 
* 2° Classificato * Premio Letterario Internazionale Lilly Brogi - La Pergola Arte 2011  IV Edizione * Sez. Libro Edito Saggistica "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011
 
* 2° Classificato * Premio Letterario Aspasia 2011 * Accademia Internazionale G. Leopardi (RC) * Sez. Poesia Edita (Alla Madonna)
 
* 2° Classificato * Premio Letterario di Narrativa e Poesia "Michelangelo" Città di Ovada * Patrocinio Provincia di 
 
Alessandria * Libro Edito "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011
 
* 2° Classificato * Concorso Internazionale "Profumo di Marzo" 3^ Edizione 2011 * Sez. Poesia (Mamma) * Laboratorio Artistico Culturale "La Fenice" di Arona (NO) * Con il Patrocinio Morale dell'Accademia Internazionale Vesuviana
 
* 2° Classificato * Premio Poesia e Narrativa "Viareggio Carnevale 2011" * Organizzazione CAPIT * Con il Patrocinio: Comune di Viareggio-Assessorato alla Cultura-Provincia di Lucca e Fondazione Carnevale-Memorial Mauro Cinquini * Presidente Dott. Giulio Panzani * Saggistica (Omaggio al Burlamacco)
 
* 2° Classificato * 33a Edizione "Città di Avellino-Trofeo Verso Il Futuro" Casa Editrice Menna * Sezione Saggistica "Omaggio a Mario Tobino"
 
* 2° Classificato * Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Città di Recco" * Sezione Libro Edito Poesia * "Labirintismo" Edizioni Il Convivio
 
* 2° Classificato ex aequo * Premio Internazionale Permanente "OggiFuturo" Accademia Internazionale dei Micenei * Sezione Poesia (Parlo a te)
 
* 2° Classificato Saggistica "Brevia de Cubismo" * Rassegna d'Arte Città di Viareggio * Omaggio al Carnevale 2011 * * Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico e Letteratura * Organizzato dal Centro Culturale S.Domenichino di Massa
 
* 2° Clasificato IV Ed. Premio Nazionale Poesia Città San Giorgio a Cremano-Sez. Poesia religiosa (Alla Madonna)
 
* 2° Classificato Premio Letterario Internazionale "Premio Poesia dell'Anno 2010" III^ Edizione * Presidente Dott.ssa Elisa Piano * Il Teatro dell'Anima-Quartu Sant'Elena (Sezione Poesia Religiosa: Padre Celeste)
 
Nota critica :" 
 
Da una visione cupa e desolata del nostro tempo, con lo smarrimento della dimensione spirituale dell’uomo nel suo essere individuale e sociale ed il prevalere dell’edonismo e della bieca materialità, s’innalza la lirica “Il Padre Celeste” di Mauro Montacchiesi. Un senso di profonda amarezza e, a tratti di acuta prostrazione, si alterna all’urlo di accusa ed al monito della “morte imminente”. Le immagini offerte sono quelle delle “cupe voragini”, dei “baratri del male”, della “corrosione” progressiva ed ineluttabile. Eppure Dio, Causa Prima e Fine Ultimo, ricompare ogni volta come un approdo sicuro e certo, sempre al di là, fin “dalla notte dei tempi”, principio ontologico ed etico dell’universo e dell’uomo, garanzia di verità e guida all’azione, “verità” e “amore”. L’eterna soluzione, unico strumento di salvezza e di speranza, è individuata nella ricostruzione di un autentico rapporto con la divinità, l’unione mistica, definita “felicità del cuore” e “dolce ambrosia” che nasce dalla contemplazione estatica e sola placa ogni inquietudine ed angoscia umana. “Il Padre Celeste”, termine e mezzo dell’ascesi mistica, è infine invocato come “Musa del Creato” dispensatrice di “poesie di luce” ed unica possibilità di pace per l’anima e di redenzione dell’uomo.
 
Dott.ssa Elisa Piano
 
(Presidente Premio Poesia dell’Anno * Centro Teatrale Il Teatro dell’Anima * Quartu Sant’Elena/Cagliari)
 
 
 
 
 
* 2° Classificato * 7A Edizione 2Premio Nazionale di Arti Letterarie 2010" Centro Artistico Culturale Arte Città Amica * Patrocinio Regione Piemonte e Provincia Torino * Libro Edito "Labirintismo" Edizioni Il Convivio
 
Nota critica "Labirintismo"
 
<In un viaggio che metaforicamente ci riporta a quello intrapreso da Teseo per uccidere il Minotauro racchiuso nel labirinto costruito da Dedalo, l'autore trasmette con grande capacità letteraria l'emozionalità della propria esistenza. Si tratta di un percorso interiore metaforico ed esoterico costellato da un mondo di immagini prelevate da un microcosmo dedalico fatto di spettri muti, di liturgie, di essenze del nulla. Un labirinto, come scrive il poeta, fatto "come un pianeta senza materia nella cui orbita ellittica quella trottola prilla, ma inutilmente e soltanto perché deve pur avere un pianeta per esistere"! (Il Direttore Daniele Tacchino-Il Presidente Raffaella Spada)>
 
* 2° Classificato poesia singola “…in compagnia di Selene”-1/a Rassegna d’Arte e Letteratura “I Grandi Maestri Contemporanei a San Gimignano 2009” (Organizzata dall’Associazione Culturale S. Domenichino di Massa” Presidente Emerito Prof. Franco Pedrinzani -Critico d’Arte Emerito Prof. Manrico Testi”  
 
* 2° Classificato poesia singola “Nazismo” 1/a Rassegna d’Arte e Letteratura “I Grandi Maestri Contemporanei a Montepulciano 2009”-(Organizzata dall’Associazione Culturale S.Domenichino di Massa)-2/a Rassegna d’Arte e Letteratura “Omaggio a Montepulciano Storica Città d’Arte-Con il Patrocinio di “Centro Culturale S.Domenichino di Massa
 
* 2° Classificato “Omaggio a Thomas Mann” Sez. Saggistica “Cleopatra” * Accademia Petrarca
 
* 2° Classificato “I Grandi Maestri Contemporanei” Natale in Versilia-Rassegna d'Arte e Letteratura 4°Premio Nazionale: Libro Edito "Teocentrismo"
 
* 2° Classificato-Folle Cupido 2009-Narrativa “Er monnezzaro e Cicerone”-Accademia Petrarca-(Concorso svolto con il Patrocinio di: Caritas Children Italia)
 
* 2° Classificato-“Liutprando e la Rocca di Desiderio/1-a ed.”-Testo edito “E’ la voce del cuore”-Collana “I Gigli” Montedit 2008 (Concorso Svolto con il Patrocinio di: Stato Italiano, Regione Lazio, Comuni d’Europa, Beni Culturali-Accademia Petrarca VT
 
* 2 ° Classificato “Partita a scacchi 2009” sez. narrativa inedita “Sulla classica nuvoletta”Accademia Petrarca VT
 
* 2° Classificato “Profumi e Balocchi” (Silloge)-Accademia Petrarca VT
 
* 2° Classificato “Versi e frasi in libertà” Silloge (con il patrocinio di: U.Tuscia, R.Lazio, C.Malta) VT
 
* 2° Classificato III Ed. “Versi di cuore” Associazione ONLUS Auxilium di Palermo. Sez. poesia-(…scapigliata nuova la Musa; Selene d’argento; SantaRosa; A Laura)
 
* 2° Classificato-VI/a ed. “Premio Internazionale di Poesia Teramo 2009-Gino Recchiuti”- sez.lingue   estere (C’est un nouveau jour qui va…)-Alto Patronato di: Ambasciata Americana in    Italia-Ministero Pubblica Istruzione-Regione Abruzzo-Provincia Teramo-Comune Teramo
 
* 2° Classificato 1-a Ed. Tammorra D’Argento (SA)-Sez. Edito-“Quando l’anima parla”-Collana “Gli Emersi” Aletti Editore 2008
 
* 2° Classificato “Premio Internazionale di Poesia Teramo 2008-Gino Recchiuti”-sez. lingue estere (Life is wonderful); Alto Patronato di: Ambasciata Americana in Italia-Ministero Pubblica Istruzione-Regione Abruzzo-Provincia Teramo-Comune Teramo
 
* 2° Classificato-“Omaggio Festa della Donna-2009”-(She’ar Harahamim); Organizzato da Centro di Arte e Cultura il Quadrato di Viareggio-Milano;
 
 
 
*** 
 
** Terzi Premi
 
* 3° Classificato * 34a Edizione Premio Artistico-Letterario "Città di Avellino-Trofeo Verso Il Futuro" + Recensione testo interno Antologia Autori Contemporanei * Casa Editrice Menna di Avellino * Libro Edito Saggistica "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011
 
* 3° Classificato * Concorso Nazionale di Poesia Città di San Giorgio a Cremano-VI Edizione * Sezione Poesia/Narrativa Comica "Er monnezzaro e Cicerone" * Con il Patrocinio di: Presidenza della Repubblica Italiana; Presidenza dell'Università della Pace della Svizzera Italiana; Presidenza della Regione Campania; Amministrazione della Città di San Giorgio a Cremano
 
* 3° Classificato * Premio "(Dis)Sensi" - I Edizione * Hermes Academy di Taranto * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Presidente Luigi Pignatelli * Sezione Poesia “Sensi di malessere” 
 
* 3° Classificato * Concorso Letterario Nazionale Poesia e Prosa * "Agape Natale 2011" Ed. XXVI * Sez. Poesia (Mamma) * In collaborazione con Municipalità di Favaro Veneto * Campalto di Mestre
 
* 3° Classificato * 11° Concorso Internazionale Poetico Musicale 2011 * Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società * Sez. Narrativa Edita (L'Oasi) Aletti Editore
 
* 3° Classificato * Premio Letterario "La Pulce Letteraria" VIII Ed. 2011 * Patrocinio: Regione Basilicata; Provincia di Potenza; Sez. Libro Edito: "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011
 
* 3° Classificato * Premio Letterario Aspasia 2011 * Accademia Internazionale G. Leopardi * Sez. Narrativa (Omaggio a Donna Olimpia)
 
* 3° Classificato * Premio "L'Arco in un Baleno" - I Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Sezione Edito * “Venere luminosa” Edizioni Poeti nella Società
 
Il poeta denuncia la sua posizione di fronte all’universo, una posizione che lo raffigura come una piccola cosa nella sua realtà terrena. “Il mio labirinto / è la leva d’appoggio di qualcosa / dove però non poggia nulla.” In questa raccolta poetica acquista un valore particolare il senso di una solitudine chiusa, che domina quasi tutta la raccolta ed è una testimonianza velata della condizione di isolamento esistenziale nel quale l’autore sembra trovarsi a proprio agio. (Pasquale Francischetti)
 
* 3° Classificato "Letteratura" * Rassegna d'Arte Città di Viareggio * Omaggio al Carnevale 2011 * * Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico e Letteratura * Organizzato dal Centro Culturale S.Domenichino di Massa
 
* 3° Classificato * IV^ Edizione Premio Andrea Vajola *Centro Studi Tindari Patti (ME) *Sezione Silloge: “Versi e frasi in libertà”
 
* 3° Classificato “Inchiostro Scarlatto 2010” Sezione Opere Edite * “Labirintismo” Edizioni Il Convivio * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* 3° Classificato-1/a Rassegna d’Arte e Letteratura “I Grandi Maestri Contemporanei a Montepulciano 2009” (Organizzata dall’Associazione Culturale S.Domenichino di Massa) Silloge “Omaggio all’amore”
 
* 3° Classificato-Cenacolo Accademico Europeo “Poeti nella Società” Delegazione della Svizzera Tedesca di Basilea del Presidente Dott. Claudio Giannotta-9° Concorso Internazionale Poetico Musicale: sez. poesia lingua inglese: “Life is wonderful”-sez. poesia spagnola: “Con tus palabras”-sez. poesia tedesca: “Die leuchtende Venus”
 
* 3° Classificato-Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società-Concorso Internazionale Poetico Musicale 2010: Poesia Francese (Vénus lumineuse)
 
* 3° Classificato-6/a Rassegna dedicata a Cortona Storica Città d’Arte (sez.poesia: SantaRosa)
 
* 3° Classificato Premio Letterario Agorà/Augusta-sez. poesia (Essere braccato)
 
* 3° Classificato Premio Nazionale Agape 2008-Sez. poesia (A Padre Pio)
 
 
 
*** 
 
** Quarti Premi
 
* 4° Classificato ex-aequo * Concorso Letterario Nazionale "Parole e Poesia" Formigine (MO) * 3a Edizione 2011* Presidente Dott. Antonio Maglio * Sezione Silloge
 
* 4° Classificato * Premio Letterario "Gino Recchiuti 2011" * Sez. Lingue estere "Venus lumineuse"
 
* 4° Classificato-Premio Primaverart di Lecce-2009- (narrativa: Er monnezzaro e Cicerone)
 
* 4° Classificato-“La poesia salva la vita”-Costigliole d’Asti-2009-sez. narrativa (Matteo l’avvocato)
 
* 4° Classificato Trofeo Bella Partenope VII Edizione 2008- (poesia-Venere luminosa)
 
* 4° Classificato Trofeo Bella Partenope VII Edizione 2008-(vernacolo-Areto all’orizzonte)
 
* 4° Classificato III Memorial Internazionale Gennaro Sparagna 2008-sez. poesia (Die leuchtende Venus; Dédiée à Père Pio; Eine mystagogische Liturgie)
 
* 4° Classificato III Memorial Internazionale Gennaro Sparagna 2008-sez. edito (E’ la voce del cuore-Collana “I Gelsi”-Montedit 2008)
 
* 4° Classificato Premio Quantarte è anche parola 2008-sez. poesia (…dipinge i miei sogni)
 
* 4° Classificato Ali d’Aliante 2008-sez. poesia (Papà; Mamma; Preghiera)
 
* 4° Classificato Premio “Versi di cuore” II ed. 2008-O.N.L.U.S. Auxilim Palermo; (sez. poesia)
 
* 4° Classificato Ali d’Aliante 2008-sez. silloge ( Un sofoclèo atelantropo; …con le ombre del tempo; Come in un turbine; Una liturgia mistagogica; Rivedere, risentire; Il mio pensiero è…; Ha bisogno di requie; Come una trottola; …al taglio di Atropo; In quegli atri streptocori; Ma allora, chi?; Come in glauca notte; Ma cos’ è la stucchevolezza…; Anabasi )
 
* 4° Classificato III Premio “Altre parole d’amore”-Salotto Letterario di Torino-sez. poesia (La tua mano)
 
* 4° Classificato e.a. XX ed. Concorso Internazionale G.G. Belli-sez. narrativa (Er monnezzaro e Cicerone)
 
* 4° Classificato e.a. XX ed. Concorso Internazionale G.G. Belli-sez. poesia (Preghiera)
 
* 4° Classificato e.a. XX Concorso Internazionale G.G. Belli XX ed. sez. vernacolo (A papà)
 
 
 
***
 
** Quinti premi 
 
* 5° Classificato * “Premio Danilo Masini 2010” Libro Edito “Labirintismo” Edizioni Il Convivio * Accademia Collegio De’ Nobili * Montevarchi (AR)
 
* 5° Classificato * 26a Edizione Phintia 2012 * R.A.L.F.I. Ricerche Artistiche Letterarie Folklore Italiano * Licata (AG) * Sezione Poesia: Come a Valpurga, Le Moire, Natale nel Labirinto
 
*** 
 
** Finalista
 
* Finalista * 6° Classificato * 26a Edizione Phintia 2012 * R.A.L.F.I. Ricerche Artistiche Letterarie Folklore Italiano * Licata (AG) * Sezione Poesia: ...simile ad un'eco d'amore, ...una dolce aura, ...come un calice di Boemia, ...e con la sera 
 
* Finalista * Premio Letterario “VALENTINA” Ia Edizione * Con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e della Provincia di Ascoli Piceno. (Il cuore mi dice)
* Finalista * Concorso Letterario Jacques Prévert 2011 * Il Club degli Autori * Sezione Silloge (Omaggio al sole; In un diadema variopinto; Omaggio alle stelle; ...come la brezza)
 
* Finalista * Natale insieme nell'Arte 25a Edizione * Associazione L'Aurora Teatro-Arte (Na) * Sezione Poesia Italiana (Parlo a te)
 
* Finalista * Premio Letterario Il Club degli Autori * Trofeo Umberto Montefameglio 2010 * (…aleggia un’arpa nel cuore)
 
* Finalista * II ed. del Memorial Internazionale Gennaro Sparagna: sez. poesia (Al mare-Naufrago-La stella)
 
* Finalista * "Ergo Non Sum 2010" Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* Finalista * Prima Edizione premio Web “La stella rosa”Associazione culturale “La stella rosa” di Roma
 
- Sezione prosa (Omaggio al Dio Saturno)
 
- Sezione Silloge (Alba e tramonto)
 
* Finalista * Concorso Clubautori-Trofeo Umberto Montefameglio- 2007-8 : sez. poesia (Grande Mazda)
 
* Finalista * Concorso Premio Nazionale di Narrativa “Le voci dentro” ed. 2008: (Rubens-L’Oasi-Samantah-Matteo l’avvocato-Marcantonio Bellomo)
 
* Finalista * XII Premio Nazionale Mario Dell’Arco-Accademia Belli-2008-(sez. poesia italiana) (Dedicata a Mosè; Ma con la poesia; Nei miei sogni c’è…)
 
* Finalista * XII Premio Nazionale Mario Dell’Arco- Accademia Belli-2008-(sez. poesia in vernacolo); (Ch’artro è ‘a pace?; ‘a vita è stupenna)
 
* Finalista * Concorso Interrete-Prospektiva 2008 : sez. racconti (Marcantonio Bellomo)
 
* Finalista * 1° Premio Letterario Giuseppe Garibaldi-Ass. Teanumtaurinorum 2008: sez. poesia (Dedicata a Mosè)
 
* Finalista * IV° Concorso Letterario Maestro Rasa Calogero: sez. narrativa (Rubens)
 
* Finalista * IV° Concorso Letterario Maestro Rasa Calogero: sez. narrativa (L’Oasi)
 
* Finalista * IV Concorso Letterario Maestro Rasa Calogero: sez. poesia (Come in un turbine)
 
* Finalista * “Un racconto per l’estate” 5a ed. Forum Culturale Borghetto Santo Spirito (SV): sez. narrativa (L’Oasi)
 
* Finalista * Premio Cordici 2008 : sez. poesia (Preghiera-Grande Mazda-Dedicata a Mosè)
 
* Finalista * 7° Premio Letterario Nazionale Gens Vibia-sez. poesia (…drudo germoglia)
 
* Finalista * 7° Premio Letterario Nazionale Gens Vibia-sez. vernacolo (Arileggo poesie)
 
* Finalista * XXXII ed. Premio Nazionale Accademia Il Fauno- sez. poesia (Farfalla dal sorriso di luna)
 
* Finalista * Conc. Naz. Di Poesia Totus Tuus-Dedicato a Giovanni Paolo II-2008-sez. silloge (Preghiera; Dedicata a Mosè; Al mare; Non invocare Dio; …del Suo Divino Progetto; Tra le tante invocazioni allo Spirito Santo; Ma con la poesia; Papà; …della Sostanza Increata; Lager Belzec;She’ar Harahamim)
 
* Finalista * “Il Saggio 2009” Libro Edito “Labirintismo” Edizioni Stravagario
 
* Finalista * Accademia Internazionale Il Convivio- Concorso “Parole in versi” 2008-(Nazismo)
 
* Finalista * MOICA Valle D’Itria 2008-Sez. narrativa (L’Oasi)
 
* Finalista * MOICA Valle D’Itria 2008-Sez. poesia ( Una gleba deserta)
 
* Finalista * VII Concorso Nazionale Vittorio Alfieri-sez. narrativa (L’Oasi)
 
* Finalista * “Le voci dentro 2009” (Er monnezzaro e Cicerone)
 
* Finalista * “San Teodoro 2009” (silloge)
 
* Finalista * “Roscigno Vecchia-Va ed. 2009” sez. Vernacolo (Areto all’orizzonte; ‘a vita è bella; E’ natu juorno che va)
 
* Finalista * Trofeo Umberto Montefameglio-Il Club degli Autori-2009-2010 (Alla Madonna)
 
* Finalista * 1° Premio Città di Torvajanica (Areto all’orizzonte-‘a vita è stupenna)
 
* Finalista * XXVI Ed. Jacques Prévert/il Club degli Autori-sez. Silloge (Venere luminosa) 
 
 
 
*** 
 
** Menzioni Varie
 
* Menzione d'onore * Concorso Internazionale di Poesia "Premio Vitruvio" VII Edizione 2012 * Sezione Libro Edito Poesia: Satura lanx-Edizioni Il Convivio 2012 * Patrocinio: Presidenza della Giunta Regionale Pugliese, Università degli Studi del Salento, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Accademia di Belle Arti di Lecce, Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce, Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Lecce
 
* Menzione d'Onore * Premio Internazionale di Letteratura-26a Edizione Phintia 2012 * R.A.L.F.I. Ricerche Artistiche Letterarie Folklore Italiano * Licata (AG) * Sezione Poesia: Il cielo qui piange
 
*  Menzione d'Onore * Premio di Poesia Il Paese delle Robbe * 2a Edizione (CL) Poesia Singola (...inno al dolore)
 
* Menzione d'Onore * Filoteo Omodei 2012 * Accademia Internazionale Il Convivio * Poesia (Christo Lyricum Carmen)
 
* Menzione Speciale * Sezione Poesia Inedita * "Mia unica linfa" * Premio "La Guerra dei Pixel" - I Edizione * Hermes Academy di Taranto * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Presidente Luigi Pignatelli * 
 
* Menzione d'Onore * Trofeo A.L.I. Penna d'Autore XVIII Edizione * Sezione Libro Edito * Opus de Hominibus * Edizioni Il Convivio 2011 * Patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino
 
* Menzione Speciale * Premio "La Parola InChinata - II Edizione" * SEZIONE POESIA  “All’improvviso rinasci” * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* Menzione d'Onore * Trofeo A.L.I. Penna d'Autore XVIII Edizione * Sezione Poesia Italiana (Manuela, il tuo Amore; Mamma; ...sta nascendo Flora-Primavera; Tu ed io; ...il cuore mi dice; ...je friccicava 'r còre) * Patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino
 
* Menzione Speciale * Premio "Il Morso di Eva" - I Edizione * Hermes Academy di Taranto * Presidente Luigi Pignatelli * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Poesia Inedita “Crudele frutto proibito” 
 
* Menzione Speciale * Premio Internazionale "Premio Poesia dell'Anno" IV Edizione 2011 * Sezione Poesia (...sta nascendo Flora-Primavera) * Centro Il Teatro dell'Anima Quartu Sant'Elena (CA) * Presidente Dott.ssa Elisa Piano
 
* Menzione Speciale * Il velo di Artemide - Ed. 2011 * "...scapigliata nuova la Musa" * Hermes Academy - Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* Menzione d'Onore * Premio Nazionale di Arti Letterarie 2011 * Centro Artistico Culturale Arte Città Amica * Patrocinio: Regione Piemonte, Città di Torino, Provincia di Torino * Sezione Saggistica Inedita: De Hominibus (Omaggio a Mario Tobino, Omaggio a Vincent Van Gogh, Brevia de Cubismo, Il Piccolo Ivan ed i "Boiari Terribili", Omaggio a Jacques de Molay, Fragmenta de Cortona, Omaggio a John Keats, Omaggio al Burlamacco)
 
* Menzione d'Onore * Premio Internazionale di Letteratura Phintia XXV Edizione * Studio R.A.L.F.I. (Ricerche Artistiche Letterarie Folklore Italiano) * Patrocinio: A.C.A.E. (Accademia Culturale Artisti Europei), Centro Studi "Logos" di Licata, Associazione Folcloristica "Rusidda nostra" Rosa balistreri * Libro Edito "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011
 
* Menzione Speciale * Premio "L'Arco di Diana" - II Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Sezione Poesia Singola "Diana o Selene" (...in compagnia di Selene)
 
* Menzione d'Onore fuori graduatoria * "Il Sentiero dell'anima 2011" * Edizioni Il Rosone * "Venere luminosa" (Dal libro "Labirintismo" Edizioni Il Convivio) (Dal libro "Venere luminosa" Edizioni Cenacolo Accademico Europeo * Poeti nella Società) 
 
* Menzione Speciale * Premio "Dal Grembo del Tacco" - I Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Sezione Poesia Singola "Arianna” 
 
* Menzione d'Onore * 11° Concorso Internazionale Poetico Musicale 2011 * Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società * Sez. Poesia Edita "Labirintismo" Edizioni Il Convivio
 
* Menzione Speciale * Sez. Poesia “Tu musica ignota” * Premio "In Chiave di Sol" - I Edizione 2011 * Hemes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* Menzione Speciale * Sez. Poesia “Di un demone occulto” * Premio "Tropico del Cancro" - II Edizione 2011 * Hermes Academy * Patroconio Provincia e Comune di Taranto
 
* Menzione Speciale * Premio "L'Arco in un Baleno" - I Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Sezione Poesia (In un baleno sgorghi) 
 
Echeggiando “La pioggia nel pineto”di Gabriele D’Annunzio, l’Autore inneggia, con tono solenne, alla Musa della poesia. (Valeria Caracciolo & Luigi Pignatelli)
 
* Menzione Speciale * Premio "L'Arco in un Baleno" - I Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Sezione   Racconti “Sulla classica nuvoletta” 
 
Costantemente nel Limbo, giostro per non recedere nella realtà, per non sprofondare nell’Abisso. (Luigi Pignatelli)
 
* Menzione Speciale * Premio "Eve - La Vigilia della Vita" - II Edizione * Hermes Academy * Sezone Poesia “Al tuo gioioso sorriso” * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
Verdi e lussureggianti paesaggi, fanno da sfondo al sentimento più profondo all’intimo più recondito condiviso in due anime. (Manuela Rochira)
 
La pelle assorbe il canto dell’usignolo ed espelle note sudate. Il vento decanta la sua passione dai pori del cielo. Oltre l’orizzonte, nel luogo dell’altrove, il mare copula con le nuvole. (Luigi Pignatelli)
 
* Menzione Speciale * Premio "Eve - La Vigilia della Vita" - II Edizione * Hermes Academy * Sezione Poesia “Come germoglio” Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
Il nostro Logos, fuoco per Eraclito, ci rende perennemente inquieti, sempre a rincorrere i nostri sogni, trascurando il presente , vagheggiando il futuro, melanconici nel ricordare. (Manuela Rochira)
 
* Menzione Speciale * Premio "Eve - La Vigilia della Vita" - II Edizione * Hermes Academy * Sezione Saggistica “Seneca * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
Siamo abituati ritenere il fautore dello stoicismo romano, la più alta espressione di moralità, e di perfezione mentale, fin dai primordi…“libertà va cercando…”L’esposizione storica qui proposta, denuncia invece un uomo si eccelso per la sua saggezza , ma che al pensiero morale non fa corrispondere l’azione etica, molte incongruenze della storia romana sembrano ascrivibili, al suo agire malaccorto, e inconcludente. Il saggio è intriso di informazioni storiche difficilmente reperibili, si evince che è stata fatta una puntuale e accurata ricerca, stile che ricalca i caratteri della migliore storiografia. (Manuela Rochira)
 
* Menzione Speciale * Premio "La Freccia di Cupido" - II Edizione Hermes Academy * Sezione Narrativa “Carlo e Irma” * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
Ai margini del sole si erge la luna di carta, involucro della mancata aspirazione di pianeta. Anch’io, per toccare il cielo sotto mentite spoglie, attingo luce riflessa. Mi manca la Terra sotto i piedi. (Luigi Pignatelli)
 
* Menzione Speciale * Premio "Occhio X Dente" - II Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Sezione Poesia * “Tu ed io” * Eros & Thanatos dipingono la tela del tempo. (Luigi Pignatelli)
 
* Menzione Speciale * Premio "Occhio X Dente" - II Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Sezione Poesia *  “Nazismo” * La Storia, magistra vitae, cristallizza in versi l’orrore dell’olocausto. (Luigi Pignatelli)
 
* Menzione Speciale * Premio "Soldatini di Latta" - II Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
Sezione Poesie “Aleggia un’arpa nel cuore”
 
* Menzione Speciale * Premio "Icaro di Carta" - II Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Sezione Poesia “Illusioni di cartapesta”
 
* Menzione Speciale * Premio "Sabato Sera" - I Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * “’A vita troppo bella” Sezione Poesia
 
* Menzione di Merito * “Le parole nel cuore 2011” * Associazione Artisti con il Cuore di Sanremo (Tu ed io)
 
* Menzione Speciale-Premio Letterario "Hypnos-III^ Ed."-"L'Oasi" collana Gli Emersi-Aletti Editore-Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* Menzione d’Onore * 17ª edizione del Premio Letterario Internazionale “TROFEO PENNA D'AUTORE” - Con il patrocinio: Patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Piemonte,Provincia di Torino, Città di Torino * Libro Edito “L’Oasi” Aletti Editore Collana Gli Emersi 2010
 
* Menzione Speciale * Premio "Rette Parallele" - Edizione 2011 * Sezione Poesia “Gioioso soave aprile” *Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
Gioioso, soave aprile, testimonianza della risposta felice al richiamo d’amore, corrispondenza di sentimenti. Se l’amore possiede un’etica, rispondere al richiamo comporta una grande presenza morale, “quando l’amante va all’amato” [Leonardo da Vinci]. (Manuela Rochira)
 
* Menzione d'Onore * Premio "Nicola Martucci - Città di Valenzano e Premio Attore" Premio Nazionale di Letteratura e Teatro * IX Edizione 2011 * Libro Edito "Labirintismo" Edizioni Il Convivio 2010 * Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica * Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri * Regione Puglia - Provincia di Bari - Comune di Valenzano * Gruppo Teatrale “Compagnia del mulino” 
 
* Menzione Speciale * Premio "Rette Parallele" - Edizione 2011 * Sezione Poesia “Una liturgia mistagogica” *Hermes Academy*  Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
Atti continui, precisi, intorno a me stesso: la mia ecoprassia si elide nel gioco degli specchi. (Manuela Rochira)
 
L’anima vibra su un filo di voce. Anche i poeti mentono alle loro pagine. L’armadio non tollera specchi. (Luigi Pignatelli)
 
* Menzione Honoris Causa * Premio Internazionale di Poesia “Mons Aureus”-Città di Montelepre-Edizione 2008-Provincia Regionale di Palermo-Presidenza del Consiglio (Venere luminosa)
 
* Menzione d'Onore * XVIII Concorso Letterario Internazionale * A.L.I.A.S. Accademia Letteraria Italo-Australiana Scrittori * Presidente Dott.ssa Giovanna Guzzardi * * Sezione Narrativa: “Er monnezzaro e Cicerone” Alto Patronato di: Consolato Generale d’Italia a Melbourne * Istituto Italiano di Cultura nel contesto della X settimana della Lingua Italiana nel Mondo * Camera di Commercio ed Industria Italiana + Victorian Multicultural Commission * Comune di Moonee Valley
 
* Menzione di Merito-Big Silver Medal * Premio Letterario Città di Viterbo-Accademia Petrarca  (poesia: She’ar Harahamim/La Porta della Misericordia) (Concorso svolto sotto l’Alto Patronato di: Stato Italiano-Camere-Beni Culturali-Università della Tuscia-Regione Lazio)
 
* Menzione d’Onore *  “La vita fugge-2009”-Accademia Petrarca-Saggistica (Sic volvere Parcas)
 
* Menzione di Merito * Concorso Internazionale Poetico Musicale 2010 * Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società: Poesia Vernacolare (A papà)
 
* Menzione d'Onore-Concorso Nazionale di Narrativa Storica Inedita-Associazione Culturale Sifeum-Castrovillari (CS) "Sulle tracce dei Templari" I Edizione “Santa Maria in Carbonara (Omaggio a Jacques de Molay)”
 
* Menzione Speciale * Premio "Incastro d'Estasi" - I Edizione * Sezione Opere Edite * "Labirintismo" Edizioni Il Convivio * Hermes Academy *Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
* Menzione d’Onore * XVI Trofeo ALI Penna D’Autore 2010 (Poesia: Nazismo, Rileggo poesie, …di un fiore di Venus, Mamma, Papà, Dedicata a Mosè)
 
* Menzione d’Onore * XV Premio Trofeo Penna D’Autore (Essere braccato)
 
* Menzione d’Onore * XIV Premio Internazionale “Trofeo Penna d’Autore” 2007-8: sez. poesia (Adriana-Mistiche tenebre-Piccola fiamma)
 
* Menzione d’Onore * XV Premio Internazionale “Trofeo Penna d’Autore” 2008-9; sez. poesia religiosa (…del Suo divino progetto)
 
* Menzione d’Onore * Premio Letterario Alberto Tallone-2009: sez. Narrativa francese (Marc-Antoine Belhomme)
 
* Menzione di Merito * Premio Letterario Alberto Tallone-2008:sez. Poesia francese (Le bandonéon-La descente là-bas-C’est un nouveau jour qui va…)
 
* Menzione Speciale  * Andrea Vajola 2008-Sezione Poesia
 
* Menzione Speciale * Premio Primaverart di Lecce-2009 ( Poesia: Essere braccato)
 
* Menzione Speciale * 1-a ed. “La nuova poesia” 2009, di Antonio Maglio
 
 
 
*** 
 
** Segnalazioni di Merito
 
*  Segnalazione di Merito * Premio Letterario Prof. Francesco Florio 25a Ed. 2012 - Centro Studi Logos _ Licata (AG) * Sezione Silloge Inedita Vernacolo: " Dint''a voce d''o viento" (Traduzione di Vincenzo Russo)
 
* Segnalazione di Merito * Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata ( II Edizione 2012 – Città di Saracena) * Libro edito "Opus de Hominibus"
 
* Segnalazione di Merito * Premio Letterario Internazionale “Città di Martinsicuro” * Organizzato dalla Di Felice Edizioni e dal Comune di Martinsicuro * Patrocinio Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Abruzzo * Sezione Poesia Inedita: "...inno al dolore"
 
* Segnalazione di Merito * "Scritto nel vento" Ed. 2012 * Ass. Cult. Occhi di Argo di Agropoli (SA) * (...scritto nel vento)
 
* Segnalazione di Merito * “Le parole nel cuore 2011” * Associazione Artisti con il Cuore di Sanremo (Derèto l’urtim’orizzonte)
 
* Segnalazione di Merito * Premio Calicanthus VI^ Edizione 2010 * Centro Studi Socio Politico Tindari Patti * Sezione Silloge: “…come la brezza”
 
* Segnalazione di Merito * A.L.I.A.S. Accademia Letteraria Italo-Australiana Scrittori * Presidente Dott.ssa Giovanna Guzzardi * XVIII Concorso Letterario Internazionale * Sezione Poesia:
 
“Alla Madonna” * Alto Patronato di: Consolato Generale d’Italia a Melbourne * Istituto Italiano di Cultura nel contesto della X settimana della Lingua Italiana nel Mondo * Camera di Commercio ed Industria Italiana + Victorian Multicultural Commission * Comune di Moonee Valley
 
* Segnalazione di Merito * VI Concorso Nazionale Vittorio Alfieri: sez. poesia ( La vita è stupenda-Sincero nei sentimenti)
 
* Segnalazione di Merito * X Concorso Nazionale Teatro Osservatorio di Bari ed. 2007 : sez.Poesia (Come a Valpurga)
 
* Segnalazione di Merito * 6° Premio di Arte Mecenate 2008: sez. narrativa (Matteo l’avvocato)
 
* Segnalazione di Merito * Città della Spezia 2008 per il libro “Quando l’anima parla”
 
* Segnalazione di Merito * XXV Premio Internazionale Cava dei Tirreni: sez. racconti (Marcantonio Bellomo)
 
* Segnalazione di Merito * XXV Premio Internazionale Cava dei Tirreni. Sez. poesia (Dedicata a Mosè)
 
* Segnalazione di Merito * 4° Concorso Nazionale di Poesia e narrativa “Voci 2009” (I.P.L.A.C.)-Sez. Libro Edito-“Labirintismo” Edizioni Stravagario
 
* Segnalazione di Merito * Concorso “Nicola Martucci/Città di Valenzano 2009”-Libro Edito “Labirintismo”-Edizioni Stravagario
 
* Segnalazione di Merito * VI Premio Letterario Nazionale “Libri Editi” “Parole Sparse Edizioni” 2009-Libro Edito “Labirintismo”- Edizioni Stravagario
 
* Segnalazione di Merito * Albero Andronico II Edizione 2009-Sez. poesia (Nazismo)
 
 
 
*** 
 
Vincitore di Concorso ex aequo
 
* 2° Concorso di poesia "Versi in volo" indetto da SENSOINVERSO Edizioni; Poesie (...inno al dolore; ...ho intarsiato un gioiello)
 
* "Occhi di Argo" * I 2000 segnalibri-giugno 2011 * (...è l'aroma) (Agropoli -SA)
 
* "Occhi di Argo" * I 1000 segnalibri- Edizione 2010 * (Tu ed io)
 
* Habere Artem-Aletti Editore-XI ed.: sez. poesia (Al mare)
 
* Parole in Fuga-Aletti Editore-IV ed.: sez. poesia (Sono stato empio)
 
* “Futurismo, cento anni dopo” (Edizioni Diversa Sintonia-Kaleydos Libri- Domist.net) Sez. poesia (Il Manifesto Futurista)
 
* "Occhi di Argo"I 2000 Segnalibri” 2011/2012 * "Areto all'orizzonte" (Versione Napoletana del Grande Maestro Partenopeo Luciano Somma)
 
* "Occhi di Argo" * 1 ^ Edizione CONCORSO NAZIONALE PER LIBRI EDITI DI POESIA, NARRATIVA E SAGGISTICA "DI LIBRI UN SORSO AL BAR DEL CORSO" * "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011
 
* "Occhi di Argo" * I 2000 segnalibri-2011 * (...je friccicava 'r còre)
 
* "Occhi di Argo" * I 2000 segnalibri-novembre 2011" (Mamma)
 
* I Porti Sepolti 2008-Aletti Editore-Narrativa (Apollo Sobbello)
 
* “Parole in fuga” IV-a ed. “Sono stato empio”; (Aletti Editore)
 
* “Habere Artem” 12-a ed. (Nazismo) (Aletti Editore)
 
* “Parole in fuga” V Edizione- (…di un fiore di Venus) (Aletti Editore)
 
* “Roma InCanti 2009” Aletti Editore (E’ ‘n antro giorno che va)
 
 
 
*** 
 
** Diplomi e Attestati Vari
 
* Diploma d'Onore * Premio Sesto Properzio Ed. 2012 * Associazione Amici dell'Umbria-Agostino Pensa * Libro Edito "Satura lanx" Edizioni Il Convivio 2012 
 
* Diploma d'Onore * XVI Edizione Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio - Città di Eboli" * Alto Patronato Presidente della Repubblica e Presidenza del Senato * Libro Edito: Opus de Hominibus * Edizioni Il Convivio 2011
 
* Diploma d'Onore * Premio Letterario Internazionale" PRIAMAR" 2012 - SAVONA  LIONS CLUB SAVONA * Opus de Hominibus * Edizioni Il Convivio * Patrocinio Comune di Savona
 
* Diploma d'Onore * Accademia Universale Giosuè Carducci * Sede Storica di Ischia * Atto Costitutivo n. 330 del 24 ottobre 1983 Ufficio Registro di Ischia * Art. 33 della Costituzione della Repubblica Italiana Comma 6 * Biennio Accademico 2011-12 * Presidenti Onorari: ON. Ermanno Russo della Regione Campania e Tommaso Romano di Palermo * Premio Internazionale di Poesia, Narrativa e Creatività "Ischia, L'Isola dei sogni, Oscar della Cultura Italiana" XIIIa Edizione * Sezione C: Aforismi, Salmi e Pensieri
 
* Diploma d'Onore * XXXVII Premio Letterario Casentino "Giuseppe Frunzi" * Centro Culturale di Lettere Arti Economia "Fonte Aretusa" * Abbazia di San Fedele -Poppi (AR) * Libro edito "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011
 
* Diploma d'Onore * 5a Edizione Premio Nazionale Artistico e Letterario "Niccolò Jommelli" * Presidente e Fondatore Antonio Golia * Con il Patrocinio di: Accademia Universale Giosuè Carducci, Associazione Multiculturale Vesuvius, International Vesuvian Academy, Centro Megaris, Accademia Il Rombo, Accademia Internazionale Federico II, Accademia Universale Padre Pio * Sezione C: Poesia in vernacolo regioni d'Italia * "Per aver rafforzato i più nobili ideali, in virtù della sua creatività"
 
* Diploma d'Onore * Accademia Internazionale Vesuviana * Associazione di Arte e Cultura * Art. 33 Comma 6 della Costituzione della Repubblica Italiana * Premio Internazionale di Lettere ed Arti "Due Sicilie", per la Storia e l'Identità Meridionale * Presidente Onorario: Giuseppe Bagnasco * Seconda Edizione Memorial "Vincenzo Ranzino" Letteratura e Creatività a Confronto * Aula Consiliare Palazzo delle Aquile-Comune di Palermo * Sezione B- "Per aver contribuito, con la sua opera, a rafforzare le discipline culturali contemporanee"
 
* Diploma d'Onore * Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa "Città di Recco" VI Edizione * Sezione Saggistica Edita "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011 * Patrocinio Assessorato alla Cultura Comune di Recco
 
* Diploma d'Onore Targa "Umbria Estate 2012" Premio Madre Terra Sorella Acqua * Libro Edito Opus de Hominibus Edizioni Il Convivio
 
* Diploma d'Onore * Premio Letterario Osservatorio * Concorso Nazionale di Poesia, Narrativa, Teatro * XIV Edizione * Patrocinio: Comune di Bari, Provincia di Bari, Regione Puglia, Università degli Studi di Bari * Libro Edito "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011
 
* Diploma di Merito * Premio AlberoAndronico V Edizione * Sez. Libro Edito "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011* Patrocinio: Roma Capitale, Provincia di Roma; Regione Lazio
 
* Diploma d'Onore * Premio Internazionale di Arte, Poesia e Narrativa " Ischia, Isola dei Sogni" * Aforismi, Salmi e Pensieri * Patrocinio Accademia Universale Giosuè Carducci * Biennio Accademico 2011-12
 
* Diploma d'Onore * XXIX Premio Firenze di Letteratura ed Arti Visive * Centro Culturale Firenze-Europa "Mario Conti" * Sez. Poesia (...sta nascendo Flora-Primavera) * Con il Patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune di Firenze, Provincia di Firenze * In collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana
* Diploma d'Onore * V^ Edizione Premio Internazionale di Poesia “diVerso in Verso” 2011 * Oubliettemagazine * Parco Culturale a cura di Carina Spurio * Comune di Crognaleto (Teramo) * Sez. Vernacolo "...je friccicava 'r còre"
 
* Diploma d'Onore * 11à Concorso Internazionale Poetico Musicale 2011 * Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società * Sez. Poesia Edita "Venere luminosa" Cenacolo Accademico Editore
 
* Diploma di Merito * Premio Letterario Nazionale "La Penna Perfetta" 1a Edizione 2011 * CSA Editrice * "L'Oasi" Collana Gli Emersi * Aletti Editore
 
* Diploma d'Onore * Verso in Verso 2011 * Di Carina Spurio di Crognaleto (TE) * Sez. Vernacolo (...je friccicava 'r còre)
 
* Diploma di Merito * Mellana di  Boves * Patrocinio Cassa Rurale Artigiana di Boves
 
-Sez. Poesia Italiana (...di un fiore di Venus; Nelle mie psichedelie c'è; Mamma)
 
-Sez. Poesia Lingue Straniere ( Dédiée à Moise; Le Père Celeste; Dédiée au Pape Karol)
 
-Sez. Vernacolo (A Papà; ...je friccicava 'r còre; E' 'natu juorno che va)
 
-Sez. Poesia Religiosa ( Natale nel labirinto; I Dieci Comandamenti; Alla Madonna)
 
-Sez. Prosa Italiana (Matteo, l'avvocato; Rubens, Nostalgia)
 
-Sez. Prosa in Vernacolo (Er monnezzaro e Cicerone; Dialogo breve)
 
-Sez. Prosa in Lingua Estera (Marc-Antoine Belhomme)
 
-Sez. Saggistica Breve (Il piccolo Ivan; Cleopatra; Fragmenta de Cortona)
 
* Diploma d'Onore e Medaglia * Città di Recco * Premio Internazionale di Poesia e Narrativa V^ Edizione * Sezione Libro Edito Narrativa "L'Oasi" Collana Gli Emersi * Aletti Editore
 
* Diploma di Merito * Alberoandronico Edizione 2010/2011 * Libro Edito "Labirintismo" Edizioni Il Convivio
 
* Cenacolo Accademico Europeo “Poeti nella Società” Delegazione della Svizzera Tedesca di Basilea del Presidente Dott. Claudio Giannotta-9° Concorso Internazionale Poetico Musicale:
 
-Diploma D’Onore sez. poesia: Mit dem Gedicht (Ma con la poesia)
 
-Diploma D’Onore sez. saggistica libro edito: Il Diorama del mio Labirinto (Carta e Penna Editore)
 
-Diploma D’Onore sez. poesia libro edito: Labirintismo (Edizioni Stravagario)
 
-Diploma D’Onore sez. saggistica inedita: Pierce Shelley
 
-Diploma D’Onore sez. poesia in vernacolo: ‘a vita è stupenna
 
* Diploma di Merito-Cenacolo Accademico Europeo-Poeti nella Società-Concorso Internazionale Poetico Musicale 2010 : Poesia Italiana (Alla Madonna)
 
* Diploma d’Onore-Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società-Concorso Internazionale Poetico Musicale 2010: Saggistica (Seneca)
 
* Diploma d’Onore-Trofeo Penna D’Autore 2009-sez. vernacolo (‘a mano tua; ‘a vita è stupenna; A papà)
 
* Diploma d’Onore 8° Concorso Internazionale Poetico Musicale 2008-Cenacolo Accademico Svizzera Tedesca-Basilea-Sez. poesia italiana (Mamma)
 
* Diploma d’Onore 8° Concorso Internazionale Poetico Musicale 2008- Cenacolo Accademico Svizzera Tedesca-Basilea-Sez. narrativa italiana (Carlo e Irma)
 
* Diploma d’Onore 8° Concorso Internazionale Poetico Musicale 2008-Cenacolo Accademico Svizzera Tedesca-Basilea-Sez. poesia in vernacolo (‘A mano tua)
 
* Diploma d’Onore 8° Concorso Poetico Musicale 2008-Cenacolo Accademico Svizzera Tedesca-Basilea-Sez. poesia francese (Le bandonéon)
 
* Diploma d’Onore 8° Concorso Poetico Musicale 2008-Cenacolo Accademico Svizzera Tedesca-Basilea-Sez. poesia tedesca (Deine Hand)
 
* Diploma di Merito- Alberoandronico 2010-Sezione Libro Edito "Tetralogia"
 
* Diploma di Merito "Parole ed Immagini" XX Edizione-Sezione Narrativa Francese "Marc-Antoine Belhomme"-Sezione Poesia Francese "Derrière le dernier horizon; Vénus lumineuse; La vie, elle est magnifique" Patrocinio Cassa Rurale ed Artigiana di Boves
 
* Diploma di Merito Concorso Nazionale XXIV ed. Natale insieme-Agape-sez. narrativa (Sulla classica nuvoletta)
 
* Diploma di Merito Concorso Nazionale XXIV ed. Natale insieme-Agape- sez. vernacolo (‘a mano tua; Ch’artro è ‘a pace; E’ ‘n antro giorno che va)
 
* Diploma di Merito Concorso Nazionale XXIV ed. Natale insieme-Agape- sez. Poesia italiana (Un attimo, il nulla; San Francesco; I Dieci Comandamenti; SantaRosa; Natale nel labirinto; A Laura)
 
* Diploma di Merito 1/a ed. Conc. Naz. “Parole e poesia” Formigine MO) (Farfalla dal sorriso di luna)
 
* Diploma di Merito Concorso Nazionale XXVI ed. Agape 2007 (sez. poesia)
 
* Diploma di Merito Concorso Versus Facere 2007
 
* Diploma di Merito 1° Premio Concorso “Parole ed immagini” Circolo Mellana/Boves-Sez. poesia-prosa dialettale-Lingue naturali (Areto all’orizzonte-Ch’artro è ‘a pace?)
 
* Diploma di Merito- Alberoandronico 2008/9-( Silloge-Labirintismo)
 
* Diploma di Merito-Concorso Nazionale Agape-XXIII ed. sez. vernacolo (Porvere de stelle)
 
* Diploma di Merito-Concorso Nazionale Agape-XXIII ed. sez. narrativa (L’Oasi)
 
* Diploma di Merito-Concorso “Parole ed immagini/XIX ed.”-Mellana di Boves:  -sez. poesia italiana-sez. narrativa italiana-sez. vernacolo-*sez. lingue naturali
 
 
 
*** 
 
** Pubblicazioni
 
 
 
* Gennaio 2008 pubblicazione della silloge poetica “Quando l’anima parla”-Collana “Gli Emersi” (Aletti Editore) - Premi vinti: 
 
<01> “Maestro Lirico” Concorso Nazionale “Scribere, legere loqui” 2009
 
<02> 1° Classificato “Omaggio a Montepulciano Storica Città d’Arte
 
<03> 2° Classificato 1-a ed. Tammorra d’Argento (SA) 2009 
 
<04> Segnalazione di Merito Città della Spezia 2008
 
 
 
* Marzo 2008 pubblicazione della silloge poetica “E’ la voce del cuore” Collana “I Gelsi”. (Montedit) - Premi vinti:
 
<01> 1° Classificato 6/a Rassegna dedicata a Cortona Storica Città d’Arte
 
<02> 2° Classificato “Liutprando e la Rocca di Desiderio-1-a ed.”
 
<03> 4° Classificato III Memorial Internazionale Gennaro Sparagna 2008
 
<04> 1° Classificato * Premio "Pas de Deux - II Edizione" Hermes Academy di Taranto * Presidente Luigi Pignatelli * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
<05>  * SEGNALAZIONE PREMIO DELLA GIURIA * Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa "L'Integrazione Culturale attraverso la Cultura" Edizione 2012 * Centro Ecuatoriano de Arte Y Cultura en Milano
 
 
 
* Settembre 2008 pubblicazione del saggio sul Labirintismo “Il diorama del mio labirinto” edito dall’Associazione Culturale Carta e Penna di Torino-Premi vinti:
 
<01> Big Gold Medal-Concorso Nero su Bianco 1a Ed.-2008-Accademia Francesco Petrarca
 
<02> 1° Classificato “Omaggio a Van Gogh-Viareggio 2008”
 
<03> Diploma D’Onore Cenacolo Accademico Europeo “Poeti nella Società” Delegazione della Svizzera Tedesca di Basilea-9° Conc. Int. Poetico Musicale
 
<04> 1° Classificato * Premio "Degli Studi e dei Naufragi" - II Edizione * Hermes Academy di Taranto * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Presidente Luigi Pignatelli * 
 
 
 
* Dicembre 2008-Pubblicazione della silloge poetica “Teocentrismo”-Vitale Edizioni-(Copia unica) -Premi vinti:
 
<01> 2° Classificato “I Grandi Maestri Contemporanei” “Natale in Versilia 2009”
 
 
 
* Gennaio 2009-Pubblicazione della silloge poetica “Labirintismo”-Ed. Stravagario-Premi vinti:
 
<01> Premio Speciale fuori concorso “IV Memorial Internazionale Gennaro Sparagna” come libro più premiato delle “Edizioni Stravagario”-Accademia Ass. Cult. Gennaro Sparagna, del Presidente Dott.ssa Irene Sparagna
 
<02> Premio della Critica-Novo Vate 2009-Accademia Petrarca
 
<03> Premio della Cultura per meriti artistico-letterari XXXII edizione Trofeo Medusa Aurea-A.I.A.M (Accademia Internazionale Arte Moderna) di Roma
 
Premio della Cultura, registrato al n° 1/234602 delle opere protette a norma della L. 20/04/41 n° 633 presso Ufficio della Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
<04> Premio della Presidenza “Sutrium et Borea-2009”
 
<05> 1° Classificato “I sentieri dell’anima-2009” (Rileggo poesie)
 
<06> Diploma D’Onore Cenacolo Accademico Europeo “Poeti nella Società” Delegazione della Svizzera tedesca di Basilea-9° Conc. Int. Poetico Musicale
 
<07> Finalista/Diploma di Merito “Il Saggio 2009”
 
<08> Segnalazione di Merito-4° Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Voci 2009” (I.P.L.A.C.)
 
<09> Segnalazione di Merito-VI Premio Nazionale Parole Sparse Edizioni
 
<10> Segnalazione di Merito-Concorso “Nicola Martucci/Città di Valenzano 2009
 
 
 
* Agosto 2009-Pubblicazione “Tetralogia” Edizioni Stravagario-Collana Saggistica-Premi vinti:
 
<01> Premio della Carriera “Mi presento, sono…”2010-A.C.Accademia I.F.Petrarca VT
 
<02> Premio Speciale-23° Concorso Letterario Internazionale “Giovanni Gronchi” Pontedera * Patrocinio: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pontedera, Centro Studi Gronchi
 
<03> Medaglia Aurea-Premio Internazionale 2009 A.U.P.I. (Albo Ufficiale Poeti Italiani)
 
<04> 1° Classificato “I Grandi Maestri Contemporanei a San Gimignano 2009”
 
<05> Medaglia Aurea-Premio Internazionale “Sacra Famiglia” OTMA Edizioni 2010
 
<06> Diploma di Merito-Alberoandronico 2010
 
 
 
* Gennaio 2010 Pubblicazione “Hommage aux Anguillara” Edizioni Il Convivio-Premi vinti:
 
<01> 1° Classificato-Medaglia d’Oro+Titolo di Senatore Accademico-“Hommage aux Anguillara” A.C.Accademia I.F.Petrarca VT
 
<02> 1° Classificato 24a Rassegna d’Arte Città di Viareggio “Omaggio al Carnevale 2010”
 
<03> Premio della Cultura-XXXIII Trofeo Medusa Aurea-A.I.A.M. Accademia Internazionale Arte Moderna (Roma)
 
Premio della Cultura, registrato al n° 1/234602 delle opere protette a norma della L. 20/04/41 n° 633 presso Ufficio della Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
<04> Menzione d’Onore fuori graduatoria-Il sentiero dell’anima 2010-Edizioni Il Rosone
 
 
 
* Giugno 2010: “Labirintismo” Edizioni Il Convivio-Premi vinti:
 
<01> Premio della Cultura * TROFEO "MEDUSA AUREA " Francesco De Benedetta XXXIV EDIZIONE “ A.I.A.M.  (Accademia Internazionale d'Arte Moderna di Roma); 
 
Premio della Cultura, registrato al n° 1/234602 delle opere protette a norma della L. 20/04/41 n° 633 presso Ufficio della Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
<02> Medaglia di Bronzo * XXVIII Premio Firenze * Promosso ed organizzato dal Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti” * Con il Patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri * Ministero per i Beni e le Attività Culturali * Consiglio Nazionale delle Ricerche * Comune di Firenze * Provincia di Firenze * In collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana; 
 
<03> Targa Presidenza della Regione Liguria-Maestrale Centro Culturale * Premio Letterario Internazionale "Ida Baruzzi Bertozzi" XV Edizione * Patrocinio Assessorato alla Cultura Città di Chiavari e Società Economica Chiavari * Premio Unico per più sezioni;
 
<04> Premio della Critica * "Su tomi di sabbia-Ed. 2010" * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto;
 
<05> Premio Divulgazione * Premio Letterario "Lilly Brogi La Pergola Arte" di Firenze 2010;
 
<06> Premio Speciale * Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Cinque Terre-Sirio Guerrieri" XXIV Edizione * Patrocinio Comune di Porto Venere e Città di Aulla;
 
<07> Premio Speciale * “Ebbrezza Azzurra 2010” * Hermes Academy *Sezione Opere Edite * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
<08> Grande Medaglia Aurea * Premio Internazionale di Poesia 2010 “Villa Bernocchi” OTMA Edizioni A.U.P.I. (Albo Ufficiale Poeti Italiani);
 
<09>1° Premio Distinti in più sezioni * Per Riconoscimenti Speciali * XXIX° Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia "Franco Bargagna Circolo C. Piaggio Pontedera";
 
<10>1° Premio * "Lembi di carta 2010" Sezione Opere Edite -Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto; 
 
<11> 1° Premio * 2a Rassegna d'Arte e Letteratura Omaggio alla Quadriennale di Roma 2010 * Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico e Letteratura * Organizzato dal Centro Culturale S. Domenichino di Massa 
 
<12> 1° Premio * Premio di Arte e Letteratura “ La Zagara” XV Edizione * Accademia Internazionale “G. Leopardi” (RC); 
 
<13> 1° Premio * XXIV Edizione Concorso Letterario Internazionale “Giovanni Gronchi” Pontedera * Patrocinio: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pontedera, Centro Studi Gronchi
 
<14> 1° Premio * Premio "Pas de Deux" - I Edizione * Sezione Opere Edite * “Labirintismo” * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto;
 
<15> 2° Premio * 7A Edizione 2Premio Nazionale di Arti Letterarie 2010" Centro Artistico Culturale Arte Città Amica * Patrocinio Regione Piemonte e Provincia Torino;
 
<16> 2° Premio * Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Città di Recco 2011";
 
<17> 3° Premio * “Inchiostro Scarlatto 2010” Sezione Opere Edite * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto;
 
<18> 5° Premio * “Premio Danilo Masini 2010” * Accademia Collegio De’ Nobili * Montevarchi (AR);
 
<19> Diploma d’Onore * “Umbria-Estate 2010/Premio Novello Bosone”;
 
<20> Menzione Speciale * Premio "Incastro d'Estasi" - I Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto;
 
<21> Menzione d'Onore * Premio "Nicola Martucci - Città di Valenzano e Premio Attore" Premio Nazionale di Letteratura e Teatro * IX Edizione 2011 * Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica * Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri * Regione Puglia - Provincia di Bari - Comune di Valenzano * Gruppo Teatrale “Compagnia del Mulino”;
 
<22> Diploma di Merito * Alberoandronico 2010/201.
 
<23> Menzione d'Onore fuori graduatoria * Il Sentiero dell'Anima 2011 * Edizioni Il Rosone * Poesia "Venere luminosa" (Libro iscritto "Labirintismo" Edizioni Il Convivio)
 
<24> Menzione d'Onore * 11° Concorso Internazionale Poetico Musicale Poeti nella Società * Basilea
 
<25> Premio Speciale (Premio Unico per più Sezioni) * Concorso Internazionale "Profumo di Marzo" 3^ Edizione 2011 * * Laboratorio Artistico Culturale "La Fenice" di Arona (NO) * Con il Patrocinio Morale dell'Accademia Internazionale Vesuviana
 
<26> Premio della Critica * Premio Internazionale "Terre di Liguria" 2011 * Porto Venere (SP)
 
<27> Targa Montefiore (Premio Unico per più sezioni) per particolari meriti artistici eletterari * Premio Letterario Internazionale "Montefiore" 1^ Edizione 2011 * Organizzato da : Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Montefiore Conca
 
Riconoscimento
 
Mauro Montacchiesi, Roma-Targa Presidenza della Regione Liguria
 
"Labirintismo"-Poesia- Accademia Internazionale Il Convivio, Castiglione di Sicilia CT, 2010
 
Con la presente targa viene premiato un libro umanamente denso, da cui emana la poesia feconda, serena e luminosa di un poeta colto e poliglotta, appartenente a un tempo indefinito. E' notevole il contrappuntistico gioco dei testi traslati dall'italiano al dialetto, che meglio evidenziano le remote radici, nel cromatico divenire progressivo dei suoni, entro il tempo, oltre il tempo.
 
Presidente della Giuria
 
On. Prof.ssa Gabriella Mondello
 
 
 
* Luglio 2010 Pubblicazione Narrativa “L’Oasi” Collana Gli Emersi-Aletti Editore - Premi vinti:
 
<01> 1° Premio * Distinti in più sezioni * per Riconoscimenti Speciali * XXIX° Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia "Franco Bargagna" Circolo R. C. Piaggio Pontedera
 
<02> Premio della Critica * Premio Letterario "Non tutto il resto è silenzio-1^ Ed."* Hermes Academy 
 
<03> 1° Classificato Premio "Degli Studi e dei Naufragi" - I Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
<04> 1° Classificato narrativa Edita * Natale in Versilia 2010 * Rassegna d'Arte e Letteratura * 5° Premio Nazionale " I Grandi Maestri Contemporanei" * con il patrocinio del Centro Culturale S. Domenichino di Massa 
 
<05> Menzione Speciale -Premio "Hypnos" - III Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
<06> Targa Artistica d'Autore * "Il Litorale 2011" 
 
<07> Menzione d’Onore * 17ª edizione del Premio Letterario Internazionale “TROFEO PENNA D'AUTORE” - Con il patrocinio: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Piemonte,Provincia di Torino, Città di Torino
 
<08> Diploma d'Onore e Medaglia * Città di Recco * Premio Internazionale di Poesia e Narrativa V^ Edizione * Sezione Libro Edito Narrativa "L'Oasi" Collana Gli Emersi * Aletti Editore
 
<09> 1° Classificato "La parola inchinata Edizione 2010" Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto
 
<10> 3° Classificato * 11à Concorso Internazionale Poetico Musicale 2011 * Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società * Sez. Narrativa Edita (L'Oasi) Aletti Editore
 
<11> Diploma di Merito * Premio Letterario Nazionale "La Penna Perfetta" 1a Edizione 2011 * CSA Editrice * "L'Oasi" Collana Gli Emersi * Aletti Editore
 
 
 
* Febbraio 2011 * Pubblicazione silloge poetica "Venere luminosa" Edizioni Poeti nella Società  - Premi vinti:
 
<01> 1° Premio * Distinti in più sezioni * per Riconoscimenti Speciali * XXIX° Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia "Franco Bargagna" Circolo R. C. Piaggio Pontedera
 
<02> 1° Premio Letteratura Volume Edito "Venere luminosa" Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società
 
8a Rassegna d'Arte e Letteratura 2011 * Omaggio a Cortona Storica Città d'Arte * Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico, Letteratura * Con il Patrocinio di Comune di Cortona, Centro di Arte e Cultura Il Quadrato di Viareggio e con la collaborazione di Palazzo Alticozzi di Cortona.
 
<03> 3° Classificato * Premio "L'Arco in un Baleno" - I Edizione * Hermes Academy * Patrocinio Provincia e Comune di Taranto * Sezione Edito * “Venere luminosa” Edizioni Poeti nella Società
 
<04> Premio della Cultura * TROFEO "MEDUSA AUREA" Francesco De Benedetta XXXIV EDIZIONE “ A.I.A.M. (Accademia Internazionale d'Arte Moderna di Roma)
 
Premio della Cultura, registrato al n° 1/234602 delle opere protette a norma della L. 20/04/41 n° 633 presso Ufficio della Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
<05> Menzione d'Onore fuori graduatoria * "Il Sentiero dell'anima 2011" * Edizioni Il Rosone * alla poesia "Venere luminosa" (Dal libro "Venere luminosa" Cenacolo Accademico Europeo poeti nella Società)
 
<06> Diploma d'Onore * 11° Concorso Internazionale Poetico Musicale 2011 * Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società * Sez. Poesia Edita "Venere luminosa" Cenacolo Accademico Editore
 
<07> Targa Montefiore (Premio Unico per più sezioni) per particolari meriti artistici eletterari * Premio Letterario Internazionale "Montefiore" 1^ Edizione 2011 * 
 
Organizzato da : Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Montefiore Conca
 
Il poeta denuncia la sua posizione di fronte all’universo, una posizione che lo raffigura come una piccola cosa nella sua realtà terrena. “Il mio labirinto / è la leva d’appoggio di qualcosa / dove però non poggia nulla.” In questa raccolta poetica acquista un valore particolare il senso di una solitudine chiusa, che domina quasi tutta la raccolta ed è una testimonianza velata della condizione di isolamento esistenziale nel quale l’autore sembra trovarsi a proprio agio. (Pasquale Francischetti * Presidente Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società)
 
 
 
*  Luglio 2011 * Pubblicazione Silloge di Prosa "Opus de Hominibus" * Edizioni Il Convivio di Angelo Manitta - Premi vinti:
 
<01> "Targa Premio Il Delfino 2011" * Pro Loco Litorale Pisano * Patrocinio Provincia e Comune di Pisa
 
<02> 2° Classificato * Premio Letterario di Narrativa e Poesia "Michelangelo" Città di Ovada * Patrocinio Provincia di Alessandria 
 
<03> Riconoscimento Speciale * Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "L'integrazione culturale per un mondo migliore" * Patrocinio: Ministerio de Relaciones Exteriores, Comerio y Integration; Republica del Ecuador Consulado General en Milan; Ecuador Ama la Vida; Provincia di Milano; Centro Ecuadoriano di Arte e Cultura in Milano; Provincia di Milano
 
<04> Menzione d'Onore * Premio Internazionale di Letteratura Phintia XXV Edizione * Studio R.A.L.F.I. (Ricerche Artistiche Letterarie Folklore Italiano) * Patrocinio: A.C.A.E. (Accademia Culturale Artisti Europei), Centro Studi "Logos" di Licata, Associazione Folcloristica "Rusidda nostra" Rosa balistreri * 
 
<05> 1° Classificato * Rassegna d'Arte e Letteratura 2011 "Colori del Lago di Bolsena" Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico, Letteratura * Organizzata dal Centro Il Quadrato di Viareggio-Milano
 
<06> 3° Classificato * Premio Letterario "La Pulce Letteraria" VIII Ed. 2011 * Patrocinio: Regione Basilicata; Provincia di Potenza
 
<07> 2° Classificato * Premio Letterario Internazionale Lilly Brogi - La Pergola Arte 2011  IV Edizione * Sez. Libro Edito Saggistica
 
<08> Premio alla Carriera * Premio Nazionale di Poesia Città di San Giorgio a Cremano V Edizione * Di Vincnzo Russo-Presidente Associazione Artistico Culturale Talenti Vesuviani * **Con il Patrocinio di: Stato Repubblica Italiana, Regione Campania, Provincia di Napoli, Premio Letterario Massimo Troisi, Università della Pace Switzerland, Associazione Eughe Napoli, Accademia Universum
 
<09> Vincitore ex aequo * 1 ^ Edizione CONCORSO NAZIONALE PER LIBRI EDITI DI POESIA, NARRATIVA E SAGGISTICA "DI LIBRI UN SORSO AL BAR DEL CORSO" * Associazione Letteraria e Artistica Occhi di Argo * Agropoli (SA)
 
<10> "Intorno all'arola VI Edizione" (Rassegna) * Accademia dei Tenebrosi di Orciano (PU) * Opera estratta (Marcantonio Bellomo)
 
<11> Diploma d'Onore * Premio Letterario Osservatorio * Concorso Nazionale di Poesia, Narrativa, Teatro * XIV Edizione * Patrocinio: Comune di Bari, Provincia di Bari, Regione Puglia, Università degli Studi di Bari * 
 
<12> Targa d'Autore * "Opus de Hominibus" Edizioni Il Convivio 2011 * Centro Culturale Il Litorale * Massa * XIV Edizione "Il Litorale"
 
<13> Menzione d'Onore * Trofeo A.L.I. Penna d'Autore XVIII Edizione * Patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino
 
<14> Diploma di Merito * Premio AlberoAndronico V Edizione * Patrocinio: Roma Capitale, Provincia di Roma; Regione Lazio
 
<15> Premio Speciale * XXX° Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia "Franco Bargagna" Pontedera 
 
<16> Diploma d'Onore * Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa "Città di Recco" VI Edizione * Sezione Saggistica Edita * Patrocinio Assessorato alla Cultura Comune di Recco
 
<17> 3° Classificato * 34a Edizione Premio Artistico-Letterario "Città di Avellino-Trofeo Verso Il Futuro" + Recensione testo interno Antologia Autori Contemporanei * Casa Editrice Menna di Avellino
 
<18> Diploma d'Onore * XXXVII Premio Letterario Casentino "Giuseppe Frunzi" * Centro Culturale di Lettere Arti Economia "Fonte Aretusa" * Abbazia di San Fedele -Poppi (AR)
 
<19> Premio Speciale della Giuria per il miglior saggio * Premio Letterario Nazionale “Scriviamo Insieme” Seconda edizione * Indetto e organizzato da Associazione Culturale “Scriviamo Insieme” * Patrocinio: Provincia di Roma, Teatro Aurelio, Marco Del Bucchia Editore 
 
<20> Diploma d'Onore Targa "Umbria Estate 2012" Premio Madre Terra Sorella Acqua 
 
<21> Segnalazione della Giuria * Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata ( II Edizione 2012 – Città di Saracena) 
 
<22> Premio della Giuria * Città di Parole - 1a Edizione * Associazione Culturale Arci La Città di Murex (Firenze)
 
<23> Premio Speciale * Premio Letterario Internazionale Montefiore 2a Ed. 2012 * Associazione Culturale Pegasus Cattolica * Patrocinio Regione Emilia Romagna - Prrovincia di Rimini - In collaborazione con I.P.L.A.C. Insieme Per La Cultura
 
<24> Diploma d'Onore * Premio Letterario Internazionale" PRIAMAR" 2012 - SAVONA  * LIONS CLUB SAVONA * Patrocinio Comune di Savona
 
<25> Diploma d'Onore * XVI Edizione Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio - Città di Eboli" * Alto Patronato Presidente della Repubblica e Presidenza del Senato
 
<26> Premio Speciale * Porta dei Leoni 2012 * Servizio Speciale Rivista OggiFuturo * Accademia Internazionale dei Micenei * Presidente dei Micenei Ch.mo Prof. Michele Alemanno
 
<27> Selezione antologica * * Premio Firenze Capitale d'Europa (A.C.S.I.) Edizione 2012 "Vascello fantasma"
 
 
 
* Novembre 2011 * "...sta nascendo Flora-Primavera" (Poesie) * Edizioni A.L.I. Penna d'Autore
 
<01> 1° Classificato Sezione Premio Athos Lazzari * Libro Edito "...sta nascendo Flora-Primavera" Edizioni A.L.I Penna d'Autore di Torino * Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica * 4^ Edizione * Pegasus Literary Awards * L'Oscar della Letteratura Italiana * Associazione Culturale Pegasus Cattolica * Alto Patrocinio di: Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Parlamento Europeo, Presidenza Regione Emilia Romagna, Presidenza della Provincia di Rimini, Presidenza del Comune di Cattolica
 
<02> 1° Classificato * "I Grandi Maestri Contemporanei" 4° Premio Nazionale di Letteratura 2012 "D'Annunzio e la Versilia" * Organizzato dall'Associazione Culturale San Domenichino di Massa (Presidente Em. Prof. Franco Pedrinzani) * Critico Artistico-Letterario Prof. Em. Manrico Testi
 
 
 
* Febbraio 2012 * "Psiche e Amore" (Poesie) * Carta e Penna Editore 
 
<01> Premio della Cultura * Trofeo "Medusa Aurea" Premio Francesco De Benedetta * Accademia Internazionale di Arte Moderna di Roma * Anno Accademico 2011-2012 * XXXV Edizione * 
 
Premio della Cultura, registrato al n° 1/234602 delle opere protette a norma della L. 20/04/41 n° 633 presso Ufficio della Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
<02> 1° Assoluto Sezione Poesia Volume Edito * 4a Rassegna d'Arte e Letteratura 2012 "La vela e il mare" Organizzata dall'Associazione Culturale S. Domenichino di Massa (Pres. Prof. Franco Pedrinzani - V.P. Prof. Manrico Testi) e dal Centro di Arte e Cultura il Quadrato di Milano-Viareggio (Dir. Gianmaria Cosignani)
 
 
 
* Maggio 2012 * "I Grandi Maestri Contemporanei"* Edizioni Carta e Penna
 
<01> 1° Classificato * 26° Concorso Internazionale "G. Gronchi" * Premio unico per più sezioni * Patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pontedera e Centro Studi Gronchi
 
 
 
* Settembre 2012 * Satura lanx * Edizioni Il Convivio (Poesia)
 
<01> Diploma d'Onore * Premio Sesto Properzio Ed. 2012 * Associazione Amici dell'Umbria-Agostino Pensa 
 
<02> Menzione d'onore * Concorso Internazionale di Poesia "Premio Vitruvio" VII Edizione 2012 * Patrocinio: Presidenza della Giunta Regionale Pugliese, Università degli Studi del Salento, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Accademia di Belle Arti di Lecce, Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce, Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Lecce 
 
*** 
 
E’ presente nelle seguenti antologie: 
 
* 26° Concorso Inernazionale Giovanni Gronchi: ...pioggia
 
* Premio Firenze Capitale d'Europa (A.C.S.I.) Edizione 2012 "Vascello fantasma"
 
* 2° Concorso di poesia "Versi in volo" indetto da SENSOINVERSO Edizioni; Poesie (...inno al dolore; ...ho intarsiato un gioiello)
 
* X Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "Vittorio Alfieri" di Asti :.. di un fiore di Venus, Madre d'argento, Il bandeneon, Nazismo, Una liturgia mistagogica. 
 
* Premio Internazionale di Poesia "Sacra Famiglia 2012" OTMA EDIZIONI *   Poesia Religiosa (Christo Lyricum Carmen)
 
* 34a Edizione Premio Artistico-Letterario "Città di Avellino-Trofeo Verso Il Futuro" Recensione al libro edito "OPus de Hominibus", all'interno dell' Antologia Autori Contemporanei * Casa Editrice Menna di Avellino 
 
* Premio Nazionale Di Poesia E Narrativa "Il Litorale" XIV Edizione 2012 (...ho intarsiato un gioiello)
 
* "Sctitto nel vento" Ed. 2012 * Ass. Cult. Occhi di Argo di Agropoli (SA) * (...scritto nel vento)
 
* Premio “Domenico Napoleone San Vitale” 2011 * Artemia Associazione (RC) * Poesia "Mamma"
 
* Premio “San Leo” * Artemia Associazione 2011 (RC) * Poesia "I Dieci Comandamenti"
 
* Città di Pontremoli * 1^ Edizione 2012 (Mamma)
 
* “Una poesia nel cassetto – Seconda edizione 2011” *  “...Je friccicava 'r core” * Associazione Culturale “Progetto Flanerí”
 
* Associazione Artisti con il Cuore * Sanremo 2012 * (Venere luminosa; ...derèto l'urtim'orizzonte )
 
* V^ Edizione Premio Internazionale di Poesia “diVerso in Verso” 2011 * Oubliettemagazine * Parco Culturale a cura di Carina Spurio * Comune di Crognaleto (Teramo) * Sez. Vernacolo "...je friccicava 'r còre"
 
* "Intorno all'arola VI Edizione" (Rassegna) * Accademia dei Tenebrosi di Orciano (PU) * Narrativa Breve (Marcantonio Bellomo)
 
* Premio Internazionale di Letteratura * Toscana in Poesia 2011  (Sconvolto da un amore)
 
* Concorso Nazionale "Poesie d'Amore" * A.L.I. Penna d'Autore (Mamma)
 
* "Sotto l'albero delle mele 2011" Aletti Editore (...illusion di cartapesta)
 
* Agenda dei Poeti 2012 * OTMA Edizioni * (Papà)
 
* Instant-anthology dal tema il bianco dal titolo "La pagina bianca"-Giulio Perrone LAB (...il cuore mi dice)
 
* 33a Edizione "Città di Avellino-Trofeo Verso Il Futuro" Casa Editrice Menna * Sezione Saggistica "Omaggio a Mario Tobino"
 
* Toscana in Poesia * Premio Internazionale di Letteratura * “Sconvolto da un amore”
 
* Premio Il Golfo 2011 * XVII Edizione
 
* Alberoandronico 2010/2011 "Labirintismo"
 
* Premio Città della Spezia 33a Ed. 2011 (...come variopinte farfalle)
 
* "In vino veritas * Il Rosso" Giulio Perrone Editore * Febbraio 2011
 
* Premio Internazionale di Poesia "Sacra Famiglia" 2011 * OTMA Edizioni * Sezione Poesia " Il cuore mi dice"
 
* Il Collettivo Poetico “I Percorsi di Pacifico” * “Calliope Regina” 2010/2011 (Tu ed io)
 
* Premio Letterario Il Club degli Autori * Trofeo Umberto Montefameglio 2010 * (…aleggia un’arpa nel cuore)
 
* Autori in cammino verso la luce * X Concorso Internazionale Poetico Musicale 2010 * Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società: -Alla Madonna; Seneca; ...di un fiore di Venus; Una liturgia mistagogica; A papà; Vénus lumineuse
 
* I Migliori del decennale 2001-2010 del Concorso Internazionale  Poetico Musicale * Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società: -Nazismo; ...di un fiore di Venus; Rileggo poesie
 
* 24° Premio Giovanni Gronchi (A Papa Karol) * Patrocinio: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pontedera, Centro Studi Gronchi
 
* "Occhi di Argo * I mille segnalibri" Edizione 2010 * Poesia (Tu ed io)
 
* Premio Calicanthus VI^ Edizione 2010 * Centro Studi Socio Politico Tindari Patti * Sezione Silloge: “…come la brezza”
 
* IV^ Edizione Premio Andrea Vajola 2010 *Centro Studi Tindari Patti (ME) (Poesie varie)
 
* Rassegna Arte e Cultura "Il potere dell'anima"-International Vesuvian Academy-Elaborazione Artistica, Progetto e Grafica a cura di Gianni Ianuale-Opera "Matteo, l'avvocato"
 
* Premio Internaziomale A.U.P.I. 2010 Sezione Poesia Italiana (Dedicata a Mosè)
 
* Giovanni Gronchi 2010 (Poesie) * Patrocinio: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pontedera, Centro Studi Gronchi
 
* “Poesia nel cassetto 2010” Associazione Culturale Darmatan-Poesia (…dei color del tramonto)
 
* “Tracce d’infinito * L’Amore * 2010” Poesia “Mamma” Accademia Int. dei Micenei (RC)
 
* Agenda dei Poeti 2011 * OTMA Edizioni * “Alla Madonna”
 
* "Villa Bernocchi 2010" OTMA Edizioni * "Dedicata a Mosè"
 
* Vittorio Alfieri VI edizione (La vita è stupenda; Sincero nei sentimenti)
 
* Gaetano Errico IX edizione (L’anima integra)
 
* Gennaro Sparagna II edizione (Al mare; Naufrago; La stella)
 
* “Dedicato a…poesie per ricordare” Aletti Editore 2007 (Al tempo che passa)
 
* “Tra un fiore colto e l’altro donato” Aletti Editore 2007 (Il dolce araldo)
 
* Premio Letterario Città di Monza 2007: sez. poesia (Rileggo poesie) (Montedit )
 
* Concorso “Versi di cuore” Auxilium-II edizione) (La terza età)
 
* “Fili di parole” 1° edizione (Giulio Perrone Editore -2008)-poesia (Veliero relitto)
 
* Concorso Clubautori-Trofeo Umberto Montefameglio 2007-8 (Grande Mazda)
 
* I grandi temi della poesia. L’amore. (Giulio Perrone Editore 2008) (Una gleba deserta)
 
* Premio Città della Spezia 2008 (Poesia “L’Orizzonte”-tratta dal libro “Quando l’anima parla”
 
Collana Gli Emersi-Aletti Editore 2008)
 
* I grandi temi della poesia. La Pace. (Giulio Perrone Editore-2008) (Cos’altro è la pace…)
 
* Ali d’Aliante III ed. 2008 (Papà; Mamma; Preghiera; Un sofoclèo atelantropo; Con le ombre del tempo; Come in un turbine; Una liturgia mistagogica; Rivedere, risentire; Il mio pensiero è…; Ha bisogno di requie; Come una trottola)
 
* VIII Premio “Parole sparse” (Una liturgia mistagogica)
 
* 6° Concorso Letterario di Poesia-Panza-Isola d’Ischia:sez. poesia italiana (A Padre Pio; La tua mano)
 
* 6° Concorso Letterario di Poesia-Panza-Isola d’Ischia: sez. poesia in vernacolo (Areto all’orizzonte)
 
* Premio il Club dei Poeti 2008-Montedit (In questo giorno)
 
* Premio Raffaele Burchi Biblioteca di Tromello 2008 (Una liturgia mistagogica; Un sofoclèo atelantropo)
 
* 1° Premio Nazionale Letteratura e Poesia-Maddaloni-Città degli Angeli-2008 (antologia poesia in lingua italiana)
 
* 1° Premio Nazionale Letteratura e Poesia-Maddaloni-Città degli Angeli-2008 (antologia in vernacolo) (Areto all’orizzonte)
 
* 1° Premio Nazionale Letteratura e Poesia-Maddaloni-Città degli Angeli-2008 (antologia poesia religiosa: Angelo custode)
 
* 1° Premio Nazionale Letteratura e Poesia Maddaloni-Città degli Angeli-2008 (antologia racconti) (Rubens)
 
* XI ed. Habere Artem-“Verrà il mattino ed avrà un nuovo verso”-Aletti Editore (Al mare)
 
* IV ed. Parole in Fuga-Aletti Editore (Sono stato empio)
 
* I grandi temi della poesia. Il Tempo. (Giulio Perrone Editore-2008) (Essere braccato)
 
* Olympia Montegrotto Terme-2008 (Ogni fantasia barattero’)
 
* Albus edizioni-AAA poesie d’ amore cercasi-2008 (Il bandonèon)
 
* Zcomeamore (di Irene Caliendo)-Collana “Le parole per te”-Edito da Albus Edizioni-2008 (Il bandonèon)
 
* XII Premio Nazionale Mario Dell’Arco-Accademia Belli-2008 (sez. poesia italiana) (Dedicata a Mosè; Ma con la poesia; Nei miei sogni c’è…)
 
* XII Premio Nazionale Mario Dell’Arco-Accademia Belli-2008 (sez. poesia in vernacolo) (Areto all’orizzonte, Ch’artro è ‘a pace?; ‘a vita è stupenna)
 
* Edizioni Sabinae-Giovanni Paolo II-Santo subito (A Papa Karol)
 
* Premio Francesco Moro Sartirana Lomellina 2008 (Ogni fantasia baratterò)
 
* Premio “Altre parole d’amore” Salotto Letterario Torino-2008 (La tua mano)
 
* IV Concorso Letterario Maestro Rasa Calogero: sez. narrativa (Rubens; L’Oasi)
 
* IV Concorso Letterario Maestro Rasa Calogero: sez. poesia (Come in un turbine)
 
* Il Giro d’Italia delle Poesie in Cornice 2008-Club degli Autori-Montedit (Preghiera)
 
* Poesie del nuovo millennio-Aletti Editore 2008 (Venere luminosa)
 
* Marguerite Yourcenar (Club degli Autori-Montedit) 2008 (…di un fiore di Venus)
 
* Forum Culturale Borghetto Santo Spirito “Un racconto per l’ estate” 5a ed. (L’Oasi)
 
* VI Concorso Letterario Nazionale “Fiori di campo” sez. poesia (Dedicata a Mosè)
 
* Profumo d’antan 2008- Poesia (Il bandonèon, Nostalgici ricordi/ L’ orizzonte)
 
Profumo d’antan 2008-Narrativa (Struggenti malinconie/Nostalgia)
 
* Edi-Thon/Progetto Editoriale Fondazione Telethon; sez. poesia (Mamma; Papà)
 
* Premio Letterario Internazionale 2008-Città di Castellana Grotte-Vito De Bellis-sez. poesia (Papà)
 
* Premio Letterario Internazionale 2008-Città di Castellana Grotte-Vito De Bellis-sez. narrativa ( L’ Oasi)
 
* “Echi e sospiri d’amore in Valle d’Itria 2008” MO.I.CA- sez. poesia (Una gleba deserta)
 
* “Echi e sospiri d’amore in Valle d’Itria 2008” MO.I.CA.- sez. narrativa (L’ Oasi)
 
* “Parole ed immagini” Circolo Mellana/Boves (‘a vita è stupenna)
 
* I Porti Sepolti 2008-Aletti Editore-Narrativa (Apollo Sobbello)
 
* 8° Concorso Internazionale Poetico Musicale 2008-Cenacolo Accademico Svizzera Tedesca-Basilea:
 
- …sez. poesia italiana (Mamma)
 
- …sez. narrativa (Carlo e Irma)
 
- …sez. poesia in vernacolo (‘a mano tua)
 
- …sez. poesia francese (Le bandonéon)
 
- …sez. poesia tedesca (Deine Hand)
 
* Premio Internazionale di Poesia Città di Sassari 2008-L’isola dei versi-Sezione linguistica (La descente là-bas)
 
* Concorso Nazionale di Poesia “Federico II, la Pace e i Poeti tra le Stelle”-Unione Astrofili Italiani-2008 (Cos’altro è la pace?; Nei miei sogni c’è…; Venere luminosa)
 
* Premio Internazionale di Poesia “Mons Aureus” Città di Montelepre-Ed. 2008 (Venere luminosa)
 
* Premio ABICIZETA 2008-sez. narrativa (Matteo l’ avvocato)
 
* Premio Cordici 2008 (Grande Mazda-Dedicata a Mosè-Preghiera-Al tempo che passa)
 
* 4° Concorso “Dedicato a…Poesie per ricordare”-2008 (Al tuo gioioso sorriso)
 
* Premio Letterario Agorà/Augusta 2008 (Essere braccato)
 
* Premio Letterario “Scrivere per sport”-Panathlon/Latina 2008 (L’ Oasi)
 
* Accademia Internazionale Il Convivio-Premio Santa Maria della Luce-2008 (Non invocare Dio)
 
* TA.TI. Edizioni-“Il suono del silenzio” (Che risana ferite)
 
* I Poeti dell’ Adda 2008-Club degli Autori Montedit (Adriana-Naufrago)
 
* XX ed. Premio Internazionale G.G.Belli-sez. narrativa (Er monnezzaro e Cicerone)
 
* VII Concorso Nazionale Vittorio Alfieri-sez. poesia (Mamma; Papà; Preghiera)
 
* VII Concorso Nazionale Vittorio Alfieri-sez.narrativa (L’Oasi-Rubens)
 
* “Tra un fiore colto e l’altro donato”-2008-Aletti Editore (E come il respiro)
 
* XVIII Premio M. Kolbe (Areto all’orizzonte)
 
* VII Premio Letterario Nazionale Gens Vibia (…drudo germoglia-Arileggo poesie)
 
* III Memorial Gennaro Sparagna 2008-sez. poesia (Neanche la bussola; Rifrazioni di stelle morenti; Assurde poesie; Al nulla gridare; La vaga tristezza; Sentirsi lacerati; La discesa laggiù; Ogni fantasia baratterò)
 
* Premio Internazionale di Poesia-Teramo 2008-Gino Recchiuti (Life is wonderful)
 
* Quantarte è anche poesia 2008- (…dipinge i miei sogni)
 
* La Poesia salva la vita ed. 2008- sez. poesia ( …di un fiore di Venus; Venere luminosa; Dedicata a Mosè)
 
* La Poesia salva la vita ed. 2008-sez. narrativa (Samantah; Matteo l’avvocato; Marcantonio Bellomo)
 
* Trofeo Bella Partenope VII Edizione 2008-(Areto all’orizzonte-Venere luminosa)
 
* Accademia Francesco Petrarca-1a Edizione “Nero su bianco” (…di un fiore di Venus)
 
* Accademia Francesco Petrarca-Premio Shalom IV Edizione (Nazismo)
 
* Accademia Internazionale “Il Convivio”-Concorso “Pensieri in versi” 2008-(Nazismo)
 
* XV Premio  Internazionale “Trofeo Penna D’Autore” 2008-9; Poesia religiosa (…del Suo divino progetto)
 
* 2° Premio Domus Artis Mater-Sez. Poesia (Nazismo)-sez. narrativa (Apollo Sobbello; I ragazzi di San Lucio)
 
* “Parole in fuga” V-a ed. “…di un fiore di Venus” (Aletti Editore)
 
* “Habere Artem” 12-a ed. (Nazismo) (Aletti Editore)
 
* MOICA Valle D’Itria 2008- (L’Oasi; Una gleba deserta)
 
* “Albingaunum 2008” (poesia italiana-Naufrago) (poesia in vernacolo-A’ vita è bell’)
 
* “Scrivere, legere, loqui”2009 “ Lacrime nei miei occhi” (Quando l’anima parla)
 
* Alberoandronico 2009-Silloge “Labirintismo”
 
* “Ischia*Un’isola d’amore” 2009
 
* Associazione Culturale Gennaro Sparagna “La festa della mamma” (Mamma)
 
* XV° Trofeo Penna D’Autore (‘a papà; ‘a mano tua; ‘a vita è stupenna)
 
* “Parole in fuga” V Ed.-Aletti Editore (…di un fiore di Venus)
 
* Karol Il Grande/Variae  2-a ed. 2009 (Dedicata a Papa Karol)
 
* Roma InCanti 2009-Aletti Editore (E’ ‘n antro giorno che va)
 
* Va ed. “IL Sentiero dell’anima” poesia “Rileggo poesie” tratta dal libro “Labirintismo” Edizioni Stravagario 2009
 
* Parole in fuga VI ed./Aletti Editore “Resterò a guardarti”
 
* “Dedicato a…poesie per ricordare” Aletti Editore 2009 “Dedicata ad Ecate Psicopompa”
 
* Premio San Domenichino 49/a Ed. (Dedicata a Mosè)
 
* “Il Federiciano 2009” Aletti Editore (Come fiocco di neve)
 
* “Emozioni d’inchiostro” Laruffa Editore (Le Moire)
 
* I Grandi temi della Poesia “Il Natale” Giulio Perrone Editore 2009 “Natale nel labirinto”
 
* I Grandi temi della poesia “Inverno” Giulio Perrone Editore 2010 (C’è freddo laggiù)
 
* “Tra un fiore colto e l’altro donato 2009” Aletti Editore (…verso mondi lontani)
 
* Premio Nazionale di poesia e narrativa “Alberoandronico 2009” (Nazismo)
 
* Trofeo Umberto Montefameglio-Il Club degli Autori-2009-2010 (Alla Madonna)
 
* 1° Premio Città di Torvajanica (Areto all’orizzonte-‘a vita è stupenna)
 
* Variae 2009-Accademia Petrarca (Silloge: Profumi e balocchi)
 
* Agenda dei Poeti Italiani-OTMA Edizioni-Vernacolo (‘a vita è stupenna)
 
* Agenda dei Poeti Italiani-OTMA Edizioni-Poesia Italiana (Alla Madonna)
 
* Instant Anthology “La Follia”-Giulio Perrone Editore 2010 (…nel regno della Follia)
 
* “Sfida Avanti Veloce “Kaleydos Libri” 2009 (Il Manifesto Futurista)
 
* IX Premio Internazionale di Poesia “Parole Sparse”
 
* “La Sacra Famiglia” Otma Edizioni 2010 (‘a vita è stupenna; Alla Madonna)
 
* “Agenda dei Poeti 2010” (Alla Madonna)
 
* Instant Anthology “La seconda riga blu” Giulio Perrone Editore 2010
 
* 9°Concorso Internazionale Poetico Musicale*Poeti nella Società
 
Sez. Poesia: Ma con la poesia; Nell’essenza del nulla; ‘a vita è stupenna; Con tus palabras, Life is wonderful-Sezione Saggistica: *Pierce Bysshe Shelley
 
* “Il sentiero dell’anima-2010” Edizioni Il Rosone (Hommage aux Anguillara)
 
* Trofeo Medusa Aurea XXXIII Edizione (Alla Madonna-…di un fiore di Venus)
 
* Instant Anthology. Tema: Il sogno* Giulio Perrone Editore 2010
 
* Albero Andronico II Edizione 2009 (Nazismo)
 
* A.L.I.A.S. Accademia Letteraria Italo-Australiana Scrittori * Presidente Dott.ssa Giovanna Guzzardi * XVIII Concorso Letterario Internazionale * Inserimenti antologici del Premio :
 
“Life is wonderful”, "Alla Madonna", "Er monnezzaro e Cicerone" * Alto Patronato di: Consolato Generale d’Italia a Melbourne * Istituto Italiano di Cultura nel contesto della X settimana della Lingua Italiana nel Mondo * Camera di Commercio ed Industria Italiana + Victorian Multicultural Commission * Comune di Moonee Valley
 
* Premio Internazionale di Poesia “Villa Bernocchi 2010” OTMA Edizioni : “Dedicata a Mosè”
 
* Instant Anthology-Giulio Perrone Editore-"Nel blu di una notte senza stelle" Selezione antologica "L'orizzonte"
 
*** 
 
** Opere selezionate e non pubblicate
 
* "Il Segnalibro * Gruppo di Lettura di Arte e Parte" (Pioggia)
 
* Ferrera Erbognone 2010 (Club Autori)-Sezione Poesia "Scrivi un romanzo"
 
* S. Maria della Luce 2009-Sezione poesia: “Narrami”
 
* Premio “Poesia, Prosa e Arti Figurative Angelo Musco 2009-Sezione libro edito-“ Labirintismo/Edizioni Stravagario” (stralci vari+recensione)
 
* 1/a ed. Conc. Naz. “Parole e poesia” Gormigine (MO) (Farfalla dal sorriso di luna)
 
 
 
*** 
 
** Varie
 
* Presidente di Giuria: Concorso “Va pensiero…va tremulo pensiero” * (07/08/2010 15:00) A.C.Accademia I.F. Petrarca 2010 VT
 
* E’ presente nell’audio-libro  Premio Letterario“Poesie d’amore”-A.L.I. Penna d’Autore 2009 (Del tuo dolce bel viso)
 
* E’ presente sulla rivista letteraria “Stravagario emozionale” di Irene Sparagna (www.irenesparagna.it)
 
* E’ presente sulla rivista letteraria Interrete-Prospektiva 2008
 
* E’ presente su Italinemo-Riviste di Italianistica nel mondo
 
* E’ presente sulla rivista letteraria Carta e Penna
 
* E’ presente sulla rivista letteraria Il Club degli Autori
 
* E’ presente sulla rivista letteraria Il Convivio
 
* E’ presente sulla rivista letteraria Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società
 
* E’ presente sulla rivista letteraria “OggiFuturo”-Accademia Internazionale dei Micenei
 
* E’ presente sulla Rivista Agape
 
* E’ membro di giuria del concorso: ABICI-ZETA
 
* E’ membro di giuria del concorso:  Premio Internazionale Stravagario Emozionale
 
* E’ membro di giuria del concorso nazionale: Ali d’aliante (sez. narrativa)
 
* E’ membro di giuria del Premio di Arte “Il Labirinto”
 
* E’ membro di giuria del Concorso Internazionale d’Arte Mecenate (Narrativa; Teatro)
 
* E’ membro di giuria del Concorso Fortunato Pasqualino, di Vera Ambra (Associazione Culturale Akkuaria)
 
   www.premiofortunatopasqualino.it/giuria.htm
 
* E’ presente in un vasto numero di biblioteche
 
* E’ presente su numerosissime pagine-web-internet, nazionali ed internazionali
 
 
 
*** 
 
** Adesioni Associative Varie
 
* Socio Ordinario Cenacolo Internazionale AltreVoci * Organismo Culturale promotore del Concorso: Premio Internazionale di Arti Letterarie THESAURUS * Enti Patrocinatori: Comune di Matera, Provincia di Matera, Regione Basilicata, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Milano, Comune di Pontremoli
 
* Socio Ordinario Talenti Vesuviani * Presidente Vincenzo Russo * www.talentivesuviani.it
 
* Socio Ordinario CENTRO CULTURALE FIRENZE-EUROPA "MARIO CONTI"
 
* Socio Ordinario Associazione Culturale Mediterraneo (Caserta)
 
* Membro di A.S.A.S. Associazione Siciliana Arte e Scienza * Presidente Flavia Vizzari
 
* Socio Occhi di Argo * Agropoli (SA) * Associazione letteraria e artistica  * occhidiargo.blogspot.com
 
* Intellettuale del Lazio-Responsabile “Artisti dello Stretto” di Flavia Vizzari   
 
(www.artevizzari.forumcity.it ; www.artevizzari.italianoforum.com)
 
* Membro di WORLD POETRY FORUM, Coristi, Musicisti e Artisti dello Stretto
 
* Membro di “Artists & Creatives” di Vera Ambra (www.akkuaria.com)
 
* Socio Ass. Cut. Occhi di Argo (Agropoli-SA) 2010
 
* Socio Agape O.N.L.U.S.-Campalto-Mestre
 
* Socio Assocarabinieri-Roma
 
* Socio A.L.I. Penna d’Autore
 
* Socio Associazione Culturale Alberoandronico
 
* Socio Ordinario Accademia Giuseppe Gioachino Belli di Roma
 
* Socio Associazione Culturale di Volontariato Onlus “La Poesia salva la vita” della Sig.ra Vittoria 
 
Bruno di Costigliole d’Asti
 
* Socio Collaboratore di Progetto Babele (www.progettobabele.it)
 
* Referente per Roma ed il Lazio della O.N.L.U.S. Mecenate Arezzo-Prof. Max Badiali
 
* E’ presente in: www.e-stories.org. Sito internazionale multilingue di Joerg Schwab
 
* Co-fondatore, poeta e saggista critico del Labirintismo (www.labirintismo.it)
 
* E’ presente in: Artisti nel Labirinto-Labirintismo del Prof. Max Badiali
 
* E' presente nell'Albo d’Oro Mons Aureus Città di Montelepre (PA)
 
* Membro Associazione Siciliana Arte e Scienza * Presidente Flavia Vizzari
 
* Socio A.P.I.C.E * Associazione Piemontese Contro l'Epilessia 

PARLO A TE

Tra argentee foglie di betulle
e purpuree, 
delicate campanule,
brandelli cadenti di una vecchia baita,
della solitudine fanno vibrare il tormento.
Parlo a te,
distratto viandante,
che coi scarponi chiodati
t'inerpichi per le balze scoscese,
verso il picco di montagna.
Dal tuo alpestre peregrinare,
stacca un attimo la mente.
Guarda lì:
un Crocifisso corroso dal tempo,
un Cristo nudo e abbandonato.
Il Suo Sacro Cuore:
per il tuo oblio, 
Uomo,
lacrime zampilla
di rosso dolore!
Ha freddo quel Cristo
e trema,
e trema,
per la freddezza del tuo cuore!
Non ha bisogno di coperte,
ma del fuoco del tuo Amore!
Rivolgigli 
un devoto pensiero,
una breve preghiera!
Ricordati
la corona di spine,
il martirio che ha patito per te!
Adesso si,
puoi tornare alle tue balze,
or che il Suo respiro,
sacro e silente,
insieme al vespro t'ammanta!
 
 
 
 

Tu ed io

 
Liberamente, come colombe dispieghiamo le candide ali,
tra improvvise, profonde emozioni di colorate fantasie,
volando, aliando, planando
tra impalpabili misteri di vento d'oriente,
tra palpitanti respiri di umide organze aurorali.
Proprio lì, in quel frammento di indaco cielo,
mentre le tenebre in gramaglie cedono ai primi flebili,
arabescati intarsi di Apollo,
dalla sua culla vagisce un neonato, tenero zefiro.
Balsamico, inebriante elisir, il suo afflato pervade,
simile ad un tremulo, fioco raggio di stella,
i nostri cuori intrecciati, 
gli struggenti, mai relegati all'oblio,
indelebili ricordi delle tue, delle mie verdi primavere, 
ormai disperse negli ineluttabili, vorticosi meandri del tempo.
Liberamente, come colombe dispieghiamo le candide ali,
tra lo scandir vibrante di labili secondi che sembrano, 
poi, disintegrarsi, ricompattarsi in attimi eterni.
Tu ed io, Amore mio, tu ed io,
tra sorrisi di sonnacchiosi, sornioni edelweiss, 
in quella baita lontana dal mondo, dal tempo.
Noi due, il tuo volto, il mio volto,
accarezzati da dolcissima brezza,
respirando gli iridescenti colori dell'immenso universo, 
respirando il risveglio del pulsante cuor della natura...
delle aromatiche resine, delle roride verzure, 
degli aulenti boccioli in gemma...
respirando la melodia di un dolce aèdo, 
di un menestrello usignolo.
Tu ed io,
abbracciati in una favola variopinta,
d'improvviso senza materia, senza confini, 
in questo momento,
mentre i secondi hanno bloccato il loro scandire,
per dipingere con pennelli fabbricati di brezza,
sulla tela ad olio del tempo,
un azzurro myosotis,
un dionisiaco "nontiscordardimé",
per intarsiare con rubino fioretto di rossa passione,
su granitica roccia in eterno,
unici, immortali ricordi...di te...di me!
 
 
 
 

…tra la brezza il tempo

 
Fresca, autunnale, fragrante,
intrisa di rigogliosa campagna,
con ritmato, armonioso, soave scandire,
cade la pioggia ialina,
dai nembi, di grigio piombo dipinti!
Voci, vibrazioni umane,
smettono di propagarsi, nel ciel di librarsi!
Dell'ormai antico, fuori moda calesse, 
non s'ode più lo stridulo, cigolante clamore,
né della giovin contadina s'aderge più in alto 
la soprana melodia,
la soprana melodia, gioiosa, 
del suo agreste idillio!
Festoso, lingua penzoloni,
scodinzolando s'accosta,
un bonario, candido cane pastore,
alla ricerca, chissà, di una semplice, 
ma sincera, affettuosa carezza!
Ed il maestoso, smeraldino di pioggia,
sempreverde cipresso,
di guardia alla pieve, più in là,
ad irrorar di resina quel suo magico aroma!
Anatre zuppe di pioggia, fuor dalla corte,
correndo, scuotendo le ali,
libere e felici starnazzano!
Passa ansimando, sbuffando,
pittoresca, una locomotiva del tempo che fu!
Dal campanile della struggente, romanica pieve, 
d'un cupo acuto,
si disperde tra la brezza il tempo,
simile al respiro d'una vita lontana dalla luce!
In controtempo con lo scandir della pioggia,
indisturbati, beccano due passeri solitari,
sui cristalli velati di bruma!
 
*
(Pieve Romanica di S. Vittorino-Rapolano Terme-Siena)
 
 
 
 

...di questa magia

 
Di pura, 
sorgiva linfa errabonda,
flessuoso, d'argento,
melodiosamente borbogliando,
il ruscello fluisce davanti a me e le pallide, 
gialle primule e le violette campanule,
gli son d'onor damigelle.
Vieni, mia dolce Arianna,
vivilo, respiralo anche tu.
L'acqua briosa e cristallina,
sta armonicamente fluendo
e neonate gemme di viole stanno vagendo,
non solo per me, ma anche per te!
La mia anima, in estasi,
non può che inebriarsi, di questa magia
ed in questo momento,
Arianna, Amore mio, Amore mio, Arianna,
fusa vuol con la tua respirar!
Anche in questo calar della sera,
il cielo si tinge d'un crepuscolare turchese,
e d'oro, quei lumi lassù, si destano per una nuova, 
scintillante, divina veglia notturna!
Di questo sacro dì, che flebil volge ad occaso,
sta lentamente sfumando la luce,
che passa lo scettro alle seducenti tenebre
di una notte di fiaba!
Il libero volo dei candidi alcioni,
alati gigli del cielo,
che rauchi in ghirigori gorgheggiano,
tra i piccoli, candidi cirri, lassù,
riverbera negli occhi della gente per strada.
Non ci sono uomini che si fanno la guerra,
ma soltanto uomini che si stringono la mano
e che si domandano: -Stai bene? Come va?
E poi, senza timori e vergogne, si dicono:
-Fratello, Amico mio, io ti amo! Sul serio!
Giunge da lontano, evanescente, sfocato, 
disperso nel tempo, 
di bambini un vivace, allegro vocio!
Stanno tirando calci al pallone, 
nel ruvido dell'oratorio campetto !
Li conosco tutti! Li ho visti crescere,
come quel campetto ha visto crescere me,
prima di loro!
E' la vita che inesorabile scorre, 
che si per fortuna rinnova!
Sono sicuro che loro avranno più opportunità di me!
Lo so, apprenderanno molto di più,
di quanto io abbia mai appreso!
La mia anima è in estasi, non può che inebriarsi,
di questa magia,
Arianna, Amore mio, Amore mio, Arianna,
del vespro in questa magica tela dipinta, 
alla mia anima unisciti, in armonia respira con lei,
in armonia respira con me!
 
 
 
 

...gioioso soave aprile

 
Aliena vibra 
oltre i candidi piccoli cirri
amena 
una serena armonia di carillon
..inizia a planare
sulle ali appuntite
sulla coda forcuta
di nero-azzurra una rondine
musicale dolce araldo 
del tuo variopinto sbocciare
gioioso soave aprile
..ed è festa
ed è subito festa 
di iridescenti riverberi
di misteriose emozioni.
Come estroso pittore
morbido 
posi il pennello sulle foglie sui rami
poi intarsi di bianche rosa rosse azalee
delle case terrazzi e finestre
con fili di trina trapungi il velluto dei prati
di campanule mammole e ribes
al passar del tuo zefiro la delicata carezza!
Mentre respiri 
stupìte si schiudono gemme
di azzurri giacinti di viola bianchi lillà
mentre respiri 
di pura linfa i torrenti
sulla campagna sinuosi incidono 
preziosi intricati merletti.
Sciami di coccinelle api farfalle
trapuntano di iridescenti riflessi l'aere terso
e lì 
proprio lì 
sotto 
tenui raggi di sole
stanno a baciar le delicate corolle.
Gioioso soave aprile gemma preziosa 
concerto al vivere sacro arcana melodia
tra i ghirigori del cuore riporti alla vita
antichi struggimenti mai del tutto sopiti.
Magico moto dell'anima.
Abbandono 
all'incanto della natura
al tenero fluir di quel mite tuo zefiro
all'ebbrezza di mille fragranze
alla pace di questa armonia
nel sogno che tu non sia sogno!
 
 
 
 

Una liturgia mistagogica

 
Nel mio labirinto di specchi 
si rifrange il glissando di una cetra orfica!
La mia scettica acatalessia
non mi comporta, invero,
di comprendere se sia lo stesso,
mitico aèdo Orfeo, col suo plettro,
a blandirne le corde!
E laggiù, in quel mio diorama,
in quella mia grande tela di scene dipinte,
dove giochi di luce tutto fanno sembrare reale,
ma dove tutto è una Fata Morgana,
laggiù,
nei penetrali, nei plessi più reconditi del mio labirinto,
avverto, senza vedere,
una liturgia mistagogica che mi centripeta, 
che mi coopta,
ma che poi mi centrifuga verso l'ascetica anagogia,
verso la catarsi dell' anima,
unici egressi dalla reclusione della materia!
 
 
 
 

Anabasi

 
Anabasi di un urlo agghiacciante
klimax che flebile nasce da 
imi precordi d' un labirinto plumbeo 
urlo agghiacciante 
che invade la mente
la mente
fiume abiotico velato di bruma
urlo agghiacciante 
che rompe gli argini
che si aderge libero impetuoso
nell'etra priva di voci di suoni
nell'etra muta
urlo agghiacciante
finalmente libero dai limiti asfittici della materia
urlo agghiacciante
sinapsi tra 
imi precordi d' un labirinto plumbeo.
 
 
 
 

Come in un turbine…

 
Il mio labirinto sembra 
il tourbillon di un inchiostro di pece,
il delirium tremens stereòide(*),
la rotazione illusoria 
che circonda l'assenza di materia,
e in quest' assenza di materia,
rimangono paradossalmente sospese 
le sue platoniche anamnèsi,
le sue idee, 
a lungo meditate nell' iperuranio,
prima di questa nuova metempsicosi!
Come in un turbine, lì,
paradossalmente,
girano alberi, stelle, 
vibrazioni di melodie aliene,
rapsodie parapsichiche!
Come in un turbine, 
un turbine bièco, 
come un tunnel che mai approda alla luce! 
 
(*)=stereo-=spaziale -òide=suffisso aggettivante=spaziale
 
 
 
 

…come una trottola…a…

 
Il mio labirinto, 
è un asse di rotazione 
che su sé stesso come una trottola prilla,
solo in virtù di un'asimmetria delle sue cupe voragini.
Il mio labirinto,
è come un pianeta senza materia
nella cui orbita ellittica quella trottola prilla, 
ma inutilmente
e soltanto perchè un'orbita 
deve pur avere un pianeta per esistere!
Il mio labirinto, 
è un abisso senza materia,
ma con i limiti imposti dalla materia!
Il mio labirinto,
è la leva d'appoggio di qualcosa
dove però non poggia nulla!
 
 
 
 

L'Oasi

 
Racconto premiato con la Medaglia d' argento del Presidente della Repubblica, quale Premio Speciale al VII Concorso Vittorio Alfieri di Asti - anno 2008 -
 
Era l'anno 1962 ed avevo 6 anni quando, per la prima volta, misi piede all' Oasi. L'Oasi era, ed è tuttora, un importantissimo centro di riabilitazione motoria, con sede a Roma, in via Ardeatina, a poche centinaia di metri dalla casa in cui sono nato. La via Ardeatina nasce come moderna diramazione dell' Appia Antica, esattamente dall'evangelico: Domine, quo vadis? Dal punto, cioè, dove Pietro, fuggente, incontrò Cristo! Dopo circa 3 km si incontrano le, ahimè, famigerate Fosse Ardeatine. All'epoca il cartello “ROMA” si trovava proprio davanti alla sinistra inferriata delle Fosse Ardeatine. Noi stavamo al quarto km, per cui, stavamo “fuori Roma”. Andavamo all'asilo prima e alle elementari poi, dalle Suore Orsoline di Via Tasso, “A ROMA”. 
All'epoca c'era un vecchio autobus, o meglio una vecchia diligenza del Far West, che passava, quando passava, ogni due ore e che faceva la linea: Scala Santa (vicino la triste via Tasso)- Santuario Madonna del Divino Amore. Una madre a turno accompagnava tutti i bambini a scuola. Altri tempi!!! ! 
Ho narrato ciò per evidenziare il fatto che, all'epoca, quel tratto della via Ardeatina era aperta campagna, per cui, eravamo pressoché isolati dal resto del mondo, a parte l' Oasi dove, calzoncini corti e calzettoni, approdai per la prima volta, perché invitato a giocare da due fraterni amici d'infanzia, Graziano e Lino, i quali abitavano all'interno dell'area di pertinenza dell' Oasi stessa. 
La loro madre vedova, santa donna che si era dovuta sobbarcare da sola il ménage familiare con due figli piccoli, era dipendente dell' Oasi ed aveva lì un alloggio di servizio. . 
A noi si unirono altri due amici coetanei: Maurizio e Stefano. Eravamo, dunque, 5 ragazzini di cui: 2 interni e 3 esterni. 
L'abitazione di Graziano e Lino era, per meglio intenderci, una sorta di dependance della struttura del centro vero e proprio. L'abitazione si trovava vicino ai parcheggi e, quindi, a livello con la via Ardeatina, mentre la vita dell' Oasi si svolgeva in un vastissimo piazzale rialzato al centro della struttura, al quale si accedeva tramite ascensore. I nostri erano i giochi dei bambini dell'epoca: un immancabile pallone, le figurine della Panini Modena ed un mazzo di carte da briscola. Un giorno, però, Graziano e Lino ci “introdussero” al piazzale, zona vietata per gli esterni. 
E lì, lo racconto con un grande magone, noi 3 esterni venimmo a contatto con una realtà che oggi, senza presunzione alcuna e con grande umiltà nel cuore, potrei accostare a quella di umano dolore che trovò il Buddha quando fuggì dalla reggia paterna. 
Tanta gente sulle sedie a rotelle!!! 
Babini, giovani, vecchi!!! 
Rimasi immediatamente colpito dall'accoglienza gioiosa e fraterna che i paraplegici riservarono a me e agli altri due sconosciuti! Da quel giorno i nostri giochi bambini si ampliarono, perché si trasferirono al “Piazzale”. Infatti, sul Piazzale c'era il bar con bigliardino, flipper e tavolo da ping pong.
Le nostre vite divennero un giornaliera, costante simbiosi con il piazzale e con gli “amici” del piazzale. Uno dei primi paraplegici che conobbi fu Giovanni Pische, sardo, ex ufficiale dell'Aviazione Italiana, abbattuto nella battaglia aerea di Malta nel 1941. Giovanni era fondatore e Presidente dell'A.N.S.P.I. (Associazione nazionale sport paraplegici italiani). Giovanni vinse svariate medaglie d'oro alle para-olimpiadi di Tokyo 1964. Lasciato l'agonismo, si dedicò all'organizzazione dello sport che ebbe, ed ha tuttora, un grande ruolo per quel che riguarda il recupero psico-fisico dei paraplegici. Poi conobbi Antonio, centralinista dell' Oasi. Amico fraterno che ancora frequento. Antonio è calabrese. Era operaio a Torino quando cadde da un'impalcatura. Quando tornava dalla Calabria era un banchetto collettivo: vino come l'inchiostro, olive e salami piccantissimi, formaggi, dolcetti vari… ma all'epoca non avevamo problemi di colesterolo e soprappeso. 
Successivamente conobbi Giuseppe Trieste, calabrese anche lui. Giuseppe, all'età di 13 anni, cadde da un albero e addio colonna vertebrale. Con Giuseppe, tra le altre cose, abbiamo frequentato, nei primi anni '70, l'Accademia Britannica di Viale Manzoni, a Roma.a.
Andavamo con la sua macchina, perché io non avevo ancora 18 anni. L'Accademia Britannica aveva, ahimè, delle strettissime scale a chiocciola. Helen, la Preside, inglese ovviamente, la prima volta era preoccupata, ma poi si rese conto che il lavoro di équipe, di Giuseppe e mio, non conosceva ostacoli architettonici. Giuseppe, con il placet di Giovanni Pische, mi portò in alcuni paesi dell'Europa Occidentale: Francia, Inghilterra, Belgio, Germania, Austria. Giuseppe era infatti all'epoca, il più medagliato degli atleti italiani ai vari para-giochi italiani, europei, mondiali, olimpici. Lo chiamavamo, alla romana, “ER MEDAJA”! Giuseppe primeggiò per anni in varie specialità: corsa, gymkhana, tennis da tavolo, tutte le specialità del nuoto, tiro con l'arco! Un vero fuoriclasse!!! Pensate: soltanto ai Giochi di Roma 1974, conquistò 13 medaglie in 13 gare!!!
Da anni Giuseppe è un affermatissimo uomo d'affari! Sottolineo che, senza cinismo da parte mia, quando a seguito dell'incidente arrivò a Roma, economicamente non se la passava per niente bene! Un fulgido esempio di reazione alle avversità della vita! A proposito, non lo conobbi sul piazzale, ma all'ingresso dell' Oasi, sulla via Ardeatina, in un lago di sangue! Era uno scavezzacollo e guidava un motorino a tre ruote per paraplegici che quel giorno gli si ribaltò a causa della sua guida “allegra”! 
Oltre ad essere un affermatissimo uomo d'affari, Giuseppe Trieste oggi è, tra le altre cose, Presidente dell'A.N.T.H.A.I. (Associazione nazionale tutela degli handicappati e invalidi) e di F.I.A.B.A. (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche). Casa sua e gli uffici di ANTHAI e FIABA, sono dei veri e propri templi allo Sport che, tuttavia, non bastano a contenere le centinaia di coppe, medaglie, targhe, lauree Honoris Causa, diplomi, attestati, ecc. Giuseppe è un modello da seguire da parte di chi, ahimè, ha subito un handicap! 
Ho conosciuto anche Franco, ROMANO DE ROMA. Proprietario di un prestigioso ristorante del centro storico. Grande pokerista e fratello maggiore di tutti, sempre pronto a dare saggi consigli e supporto psicologico a tutti, anche a noi “bipedi”. Si, proprio lui a noi e non viceversa!a!
Poi ho conosciuto Angelo, Paoletto e Bruno, tre tetraplegici. I più disgraziati! Oltre alle gambe, avevano problemi anche alle mani, ma con una mostruosa voglia di vivere. 
Angelo e Paoletto, ovviamente in tempi diversi, si erano tuffati ad Ostia in un punto dove l'acqua era troppo bassa! 
Bruno, invece, aveva ricevuto una doppia razione dal destino: era un ex paracadutista! Durante un'esercitazione ebbe problemi di “paracadute”! Si era un po' ripreso dall'incidente, quando, similmente ad Angelo e Paoletto, si tuffò nel punto sbagliato! 
Ovviamente la lista dei nomi sarebbe interminabile! 
Per un periodo fu costituito anche un gruppo musicale di cui, l'unico “bipede”(così ci chiamavano loro) era Maurizio, batterista! 
Gli anni passavano ed insieme ci spostavamo sempre di più dall' Oasi che, però, rimaneva sempre il punto di riferimento! 
Insieme andavamo al mare, in discoteca, in pizzeria, allo Stadio Olimpico! Era l'epoca della musica rock ed eravamo di casa al PalaEur dove venivano tutti i maggiori gruppi dell'epoca: Carlos Santana, Frank Zappa, Pink Floyd, Jethro Tull, Deep Purple, Emerson Lake and Palmer, Super Tramp, Genesis, Banco del Mutuo Soccorso, Premiata Forneria Marconi…Spesso la sera, soprattutto all'aperto, ci facevamo delle scorpacciate di pizza, spaghetti, bucatini, cocomero…insieme a noi partecipava, ovviamente, parte del personale medico e para-medico. Organizzavamo tornei di carte, ping pong, pallacanestro…Noi “bipedi” ci sedevamo sulle sedie a rotelle e formavamo una squadra che, puntualmente ed ovviamente, prendeva delle batoste incredibili. Naturalmente non avevamo la loro forza di braccia. Il tempo passa inesorabilmente e noi “bipedi”, uno alla volta, siamo andati a fare il militare. Io mi sono arruolato nell'Arma dei Carabinieri. Prima ho frequentato la Scuola Allievi Carabinieri di via Carlo Alberto Dalla Chiesa , a Roma (stranezze del destino, due anni fa sono venuto ad abitare di fronte alla Scuola), poi ho frequentato la Scuola Sottufficiali Velletri-Firenze.
Sono stati tre anni particolarmente duri. Più volte ho pensato di mollare! Sapete cosa mia ha dato la forza? Il ricordo dei ragazzi dell' Oasi! In quei difficili momenti mi chiedevo:- Chissà, loro, cosa darebbero per stare al posto mio! La vita, si sa, propone, o forse obbliga, strade diverse per tutti e così ci si perde di vista! Gli anni sono volati! Nel 1996 mia madre, con la quale all'epoca vivevo, fu colta da ictus. Ero solo e disperato! Non sapevo cosa fare! Mi preoccupavo, soprattutto, di mia madre, della dignità di mia madre! In quei giorni, dopo tanti anni, ho incontrato (sarà stato un caso?) uno dei ragazzi dell' Oasi, il quale mi ha spalancato le porte del Centro.o.
Mia madre tre mesi dopo è morta, ma sono convinto che l' Oasi è stata lo strumento che Dio Onnipotente ha usato per tutelare l'umana dignità di mia madre, donna che ho amato smisuratamente. Sono convinto che Dio si è ricordato di me! Quanto ci sarebbe da raccontare!!!

Per contattare direttamente l'autore scrivi a mauromontacchiesi@libero.it