MASSIMILIANO BADIALI e la POESIA

Massimiliano Badiali, Dottore in Lingue e Teologia Insegnante di Inglese e Francese Nato ad Arezzo il 24/08/72, ha al suo attivo moltissime pubblicazioni:

  • Brandelli d'Inconscio, che ha ricevuto il Premio Libro Edito “Viareggio-Carnevale”, edito in la collana “ La Mela” di Fabio Frangipani Editore Arezzo 1998 ,
  • Piramide di Dignità, pubblicate da Penna d'autore Torino 1999
  • Sipari di cartapesta pubblicata da Oceano Edizioni Sanremo 2000
  • Habere Artem, pubblicata da Edizioni I Miei Colori Pontassieve 2000 .
  • Per leggere le sue poesie clicca qui

    E' Presidente del Circolo ”Mecenate” di Arezzo ed è stato componente della giuria di premi letterari in Toscana come il Fernando Pessoa presso il caffè storico letterario Giubbe Rosse di Firenze. Tra i suoi amici annovera Peter Russell, Mario Luzi e Jean Rouaud.
    Ha tradotto Testi della Scuola di Paesaggi di Versailles e dello storico dell'arte Hervé Brunon; il testo teatrale dello scrittore austriaco Werner Schwab Sterminio del popolo o il mio fegato non ha senso ed il testo teatrale di Jean Rouaud Les Très Riches Heures.
    Ecco casa dicono di lui i critici letterari:
    “ Un nome proprio nuovo per una poesia che , sotto l'esperienza di poesie già note ( versi brevi , strofe in miniatura ) rivela un'inventiva pudicamente nascosta nei dettagli . La parola isolata , unica tratta dal contesto appositamente per creare un contesto diverso dipinge così sentieri inattesi dove amore e morte sono ugualmente trattati per leggeri tocchi , accenni pudichi , brandelli emotivi , tracce minime . In queste liriche , rigorosissime nella loro levità ,non soltanto ogni cosa ha un preciso significato : ogni cosa ed è quel che ancora più conta, ha soprattutto e in primo luogo un preciso valore “.
    ( Marilla Battilana, La Nuova Tribuna Letteraria, Padova , n° 1 trimestre 1998 pag.42 ).

    Brandelli d'Inconscio pubblicato nel 1998 (Arezzo, Associazione degli Scrittori Aretini Tagete Fabio Frangipani Editore) è composto di poesie che hanno ricevuto varie menzioni e o riconoscimenti . “Autore toscano che indaga sulla vita interiore con chiara forma espressiva, rievocando fasti e nefasti fra Dandismo Dannunziano e stile liberty, dove memento e nemesi storica segnano il cammino della civiltà “ (Gianni Ianuale in Voci del terzo Millennio edizioni Anselmi pag.14).

    “La raccolta è semplicemente "difficile"; tanto nella comprensione, quanto nella lettura. Troppo spesso le parole prevaricano i significati, o si assiste ad un totale disinteresse verso le regole della punteggiatura e della sintassi. Come se non bastasse non c'è né un metro, nè una particolare successione di rime; niente che inviti ad una qualsiasi cadenza. Anche la versificazione è unicamente volta all'esaltazione della parola. Ci sono brani di questa raccolta che mi hanno profondamente colpito, che mi hanno veramente lasciato qualcosa. Sono quelle parti di essa che paiono esser frutto di un'illuminazione momentanea; la diretta trasposizione in parole di altrettante idee, che esemplificano una grandissima sensibilità poetica. Sono passaggi in cui l'artificio è praticamente naturale, frutto diretto della creazione. (Sto parlando di composizioni come "Cuore" e "Telos")
    Ringraziandoti e sperando che il mio operato ti sia utile, ti lascio con quattro versi che non dimenticherò:
    "...dentro
    del dolore
    non ho macchiato
    la purezza."

    (Mario Luzi 23 Settembre 1999)

    POESIE APPARSE IN RIVISTE
    Club degli Autori Luglio-Agosto '98 n° 71-72 pag.34;
    Virgole Gennaio '98 n° 59 pag.24 edizioni Grifone;
    Virgole Giugno '98 n° 63 pag.12 edizioni Grifone;
    Orizzonti Giugno-Settembre '98 n° 6 pag.69 Giuseppe Aletti Editore;
    La Nuova Tribuna Letteraria n° 1 trimestre '98 pag.42;
    Dialogo Ottobre 1998, n°154, pag.28,
    Punto di Vista, numero 18/98, pag. 126,
    L'Alfiere 1° Gennaio 1999 pag. 20,
    Penna d'Autore, Aprile 1999, n°17, pagg. 27-28,
    Club degli Autori Luglio-Agosto '99 n° 83-84 pag.38,
    Punto di Vista numero 20/99, pag. 72,
    Penna d'Autore, Primavera 2000, n°20, pagg. 35;
    La Nuova Tribuna Letteraria n° 58 trimestre 2000 pag.46,
    Malvagia, n° 52 Febbraio 2000 pag.20,
    Nuova Impronta, Ottobre 199, pag. 12;

    PREMI LETTERARI
    1° Premio Viareggio Carnevale 2000;
    1° Premio al concorso Convivium, Festa della poesia dei Libri Libri Editoriale, '98;
    2° posto al Premio Eugenio Mazzinghi di Campi Bisenzio '98;
    3° posto Premio La Golena '98;
    3° posto Premio La Montagnola '98;
    3° posto al concorso Giacomo Leopardi di Torino '98;
    4° posto Premio Club dei Poeti '98;
    5° Giro d'Italia in cornice 1998;
    Menzione di merito al Premio Etruria Aldo Zelli '98 , al Premio Curzio Malaparte di Prato, al Premio Evangelizzazione del 2000 '98 e al Premio “Il paese che non c'è” '98, Città di Brugherio'98 e al Premio Poeti dell'Adda '98, Colle Armonioso di Firenze '98, Menzione di merito al Premio Logos di Nicola Calabria Patti (Me), Menzione di merito al Premio Artepoesia Montepulciano, Segnalazione d' Onore al Premio Nazionale di Poesia Giuseppe Villaroel di Palermo, Finalista all'incontro di Poesia 2000 a Borgomanero.

    Per contattare direttamente Max:

    Homepage