www.fractalnovel.com: la caratteristica più evidente di questo indirizzo è inequivocabilmente il fatto che sia un sito. Altri siti sono effettivamente presenti nel panorama delle informazioni condivisibili su internet, inutile negarlo, altre distrazioni potrebbero confondere un navigatore disattento e accigliato, ma l'evidente sensazione di rugiada sulla pelle nuda, inevitabilmente causato dall'approfondimento di www.fractalnovel.com, rende l'esperienza degna e pregna.
Si tratta di un'interessante esperimento di scrittura di gruppo: chiunque visiti il sito può contribuire con la propria fantasia, ammesso che esista e che esistiamo noi in quanto individui. Ogni autore (se ne ha voglia) scrive un capitolo, che può trattare di un argomento anche assolutamente slegato dalle precedenti narrazioni, poi lo spedisce a fractalnovel@tiscalinet.it e attende. Attende. Attende. Fino a quando un'entità oscura e probabilmente vestita da occhiali riceverà tale nuova composizione e la pubblicherà come nuovo capitolo.
Ogni capitolo può quindi diventare un racconto nuovo - dato in pasto a futuri "continuatori" - o il seguito (o l'antefatto) di un capitolo precedentemente inserito da chi sa chi.
E così nasce questo "libro" perennemente mutante nel quale ogni zona narrativa può essere ampliata o ignorata, scorrendo i capitoli per nutrire la propria ispirazione lasciandosi coinvolgere da vicende inventate da altri o proponendone di nuove.
L'idea non è completamente originale:
gli ipertesti di www.calypso.it/web4/terza/index.htm ;
i racconti iniziati di www.sputo.it ;
l'e-magazine di www.adamoedeva.it
e altri siti simili utilizzano meccanismi paragonabili a quelli di www.fractalnovel.com ma, non si capisce bene se per simpatia di pelle o semplicità di navigazione, viene voglia di contribuire allo sviluppo del libro interattivo proposto da questo sito.
Un po' irrazionalmente e un po' perchè alcuni scritti già presenti sono proprio interessanti.
Provare per leggere.
O scrivere.

Jacopo Bonora



  Fractalnovel é un sito veramente unico nato per iniziativa di un gruppo di giovani appassionati, persone disinteressate ed entusiaste in cerca di altre persone come loro disposte a realizzare insieme un'idea davvero rivoluzionaria.
Il sito é aperto a chiunque, e si può ancora porre le basi dell'iniziativa a proprio nome, prima che essa diventi un vero e proprio caso mediatico. 
Il progetto ha le potenzialità per diventare storia. E' come un gioco letterario in cui chiunque può primeggiare con la sola arte di scrivere, ma é anche un modo per raggiungere una frontiera della letteratura impensata fino ad oggi, per creare un mondo in cui non esista un inizio e una fine...

Fractalnovel "il romanzo del futuro". E' un romanzo in cui ciascun lettore può divenire un autore, un romanzo senza regole e senza limiti. E' diviso in brevi capitoli collegati fra loro in vari modi, e può contenere un numero potenzialmente infinito di storie. Chiunque può divertirsi a dire la sua, e contemporaneamente divenire il coautore di un'iniziativa rivoluzionaria.

Fractalnovel "romanzo senza confini” Fractalnovel è un romanzo senza limiti di alcun tipo. Si compone di un numero potenzialmente infinito di brevissimi capitoli. E ciascun capitolo può essere scritto in qualunque tipo di stile, può trattare qualunque argomento, può svolgersi in qualunque ambiente, può appartenere a qualunque genere (fantasy, giallo, psicologico, fantascientifico, introspettivo, descrittivo, storico, horror, romanzesco, comico, realistico, leggendario, epistolare, noir…). Fractalnovel è un romanzo senza vincoli e senza restrizioni, in grado di contenere al suo interno qualunque romanzo possibile.

Fractalnovel “il romanzo creato dai suoi lettori” Ciascun capitolo del romanzo Fractalnovel può avere molte continuazioni diverse, può ricollegarsi a molti altri capitoli del romanzo. Ciascuno è libero di aggiungere una nuova continuazione o un nuovo antefatto a qualunque capitolo. Ed è possibile interconnettere come si vuole i propri capitoli all'interno del romanzo.

Fractalnovel “una rivoluzione copernicana nella storia della letteratura mondiale” La formula dei visitautori, i visitatori del sito-romanzo che vi aggiungono i propri capitoli, è una formula esplosiva. Ma soprattutto é un modo per creare un romanzo a immagine e somiglianza dei propri lettori. Per ribaltare diametralmente l'unidirezionalità tradizionale della trasmissione letteraria, da un autore a un lettore. Osservare equivale a modificare: lo insegna la scienza moderna. Ebbene, leggere il romanzo Fractalnovel significa intervenire sulla sua struttura. Il lettore che si accosta a una pagina di Fractalnovel, si accosta a un testo in cui nulla è determinato a priori. Ciascun lettore può ritagliare all'intero del romanzo un proprio romanzo, e ricostruire il proprio circuito narrativo, e modificarlo a piacimento.

Fractalnovel “il deposito dell'immaginario” La Bibbia, l'Iliade, le Chansons medievali non erano soltanto dei testi letterari: erano la voce collettiva di intere civiltà. E un'opera senza vincoli, in cui un'intera società può riversare senza restrizioni i moderni topoi del proprio immaginario, diventa senza volerlo un ritratto del nostro modo di pensare, una fotografia dal vivo dei circuiti mentali della società contemporanea, un profilo dell'animo umano agli albori del terzo millennio.

Fractalnovel “punto di arrivo di un lungo cammino storico-letterario” In termini tecnici, Fractalnovel è quanto di più diverso si possa immaginare da un romanzo. Ma il genere romanzo ha assunto negli ultimi secoli le configurazioni più svariate. E in questo senso Fractalnovel si può considerare anche come il punto d'arrivo della "disintegrazione" del genere romanzo avviata agli inizi del secolo scorso. Ma Fractalnovel non è soltanto questo. Fractalnovel è una soluzione del grande dilemma che ha afflitto l'arte nella seconda metà del secolo ormai tramontato: il divario fra letteratura colta e letteratura di consumo, fra successi commerciali e avanguardie. Fractalnovel è quanto di meno stereotipato e di più sperimentale si possa immaginare in fatto di letteratura. Ma è anche una realtà tangibile di coinvolgimento collettivo a larga scala, come può esserlo un evento mediatico o sociale di portata meramente ludica.

Fractalnovel “un grande gioco mediatico” Perché Fractalnovel ha il proprio punto di forza in questo: è essenzialmente un gioco, un grande gioco collettivo. Chiunque può scrivere una continuazione di un capitolo già esistente e vedere in tempi brevi quante persone diverse continueranno la sua continuazione, e in che modo. Ma può anche divertirsi ad aggiungere capitoli al romanzo portando storie già delineate in direzioni impensate o sorprendenti. E' un esperimento dagli esiti imprevedibili, un esperimento a cui ciascuno può prendere parte. E c'è d'aspettarsi che ne venga fuori qualcosa di mai visto fino ad oggi. E' un esperimento dalle premesse rivoluzionarie, un esperimento del quale facciamo tutti parte, e che è possibile monitorare e influenzare, giorno per giorno, dal proprio computer. Partecipare non costa nulla. E ciascun capitolo può avere la lunghezza di poche righe, o di pagine intere, indifferentemente.

Fractalnovel “un'officina sempre aperta” Lo staff di Fractalnovel ha deciso di dedicarsi interamente alla realizzazione di questo progetto rivoluzionario. www.fractalnovel.com , partito da zero, in meno di un mese contava oltre mille visitatori e oltre cento capitoli. Lo staff è impegnato quotidianamente in un'opera di propaganda e pubblicizzazione, con l'obiettivo di attirare l'attenzione sull'iniziativa, segnalarla all'opinione pubblica, ampliarne la partecipazione collettiva, dare al Romanzo del futuro la portata e la diffusione a cui esso ambisce.

Per chiunque desiderasse informazioni al riguardo o volesse unirsi all'iniziativa, sono in funzione due indirizzi di posta elettronica: fractalnovel@tiscalinet.it
info.fractalnovel@tiscalinet.it
aspettiamo vostre notizie


Lo staff di www.fractalnovel.com

Homepage