LA REGINA EDITORE 2018

La Regina Giovani 2018

Scadenza bando : 15 settembre 2018

Puoi partecipare con un solo racconto inedito di vario genere di almeno 1 o 2 pagine word.


Regolamento.  PREMIO LETTERARIO PER RACCONTI INEDITI

Art.1 - Oggetto del concorso: L’Associazione Culturale La Regina istituisce, per l’anno 2018, il seguente concorso: Premio Cultura La Regina Giovani 2018. Tematica: Racconti di vario genere il cui svolgimento è disciplinato dagli articoli seguenti.

Art.2 - Destinatari e Sezioni del Concorso: Il Concorso, diretto ad autori italiani e stranieri, è riservato al racconti di vario genere mai pubblicato in lingua italiana. Il Premio si articola in una sezione: - Racconto (Inedito)

Art.3 - Modalità di partecipazione: Si partecipa con un racconto. Il contributo di partecipazione è gratuito. Valgono anche i racconti scritti a più mani (solamente un racconto).

Art.4 - Termini di partecipazione: Il termine per la partecipazione al Concorso è il 15 Settembre 2018. L’iscrizione al Concorso può essere effettuata tramite email: lareginacultura@outlook.it. Possono partecipare coloro che hanno compiuto 18 anni fino a 36 anni.

Art.5 - Modalità di spedizione: Il racconto potrà essere spedito a mezzo posta elettronica all’indirizzo email lareginacultura@outlook.it, specificando dati dell’Autore(età, paese, residenza, etc) più recapiti telefonici.

Art.6 - Premi: Saranno assegnati i seguenti premi: 1° Classificato con il migliore racconto riceverà una coppa; 2° Classificato con il migliore racconto riceverà una targa; 3° Classificato con il migliore racconto riceverà un gadget. Tutti i partecipanti riceveranno per email un attestato di partecipazione.

Art.7 - Premiazione: L\'elenco delle Opere vincitrici verranno pubblicate il 15 Novembre 2018 sulla pagina Concorsi del sito www.lareginacultura.eu. Gli Autori vincitori saranno contattati dalla Redazione La Regina per stabilire la ricezione del premio.

Art.8 - Conclusioni: La partecipazione al Concorso è subordinata all’accettazione del presente bando in ogni suo articolo. Non si accettano due o più racconti ma un solo racconto. I racconti scelti verranno raccolti in un’unica antologia.


Iscrizione.  iscrizione gratuita


Premi.  L\'elenco delle Opere vincitrici verranno pubblicate il 15 Novembre 2018 sulla pagina Concorsi del sito www.lareginacultura.eu. Gli Autori vincitori saranno contattati dalla Redazione La Regina per stabilire la ricezione del premio.


Contatti:   La Regina Editore      https://www.lareginaeditore.eu/concorsi/          email: lareginacultura@outlook.it




L’ACCADEMIA COLLEGIO DE’ NOBILI E IL CIRCOLO “STANZE ULIVIERI” IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI MONTEVARCHI, L’A.C.S.I. DI AREZZO E LA FAMIGLIA DEI BARONI SPANÒ DEI TRE MULINI DI REGGIO CALABRIA

Premio Internazionale di Poesia “DANILO MASINI” XII Edizione 2018

“La globalizzazione fra immigrazione e accoglienza” e “Ultima Guerra d’Indipendenza Nazionale”

Scadenza bando : 18 settembre 2018

Dodicesima edizione del prestigioso concorso letterario a cadenza biennale, dedicato a Danilo Masini, scrittore, poeta, giornalista, nonché precursore di tutti gli sport nel Valdarno, nacque a Montevarchi (Arezzo) il 7 dicembre 1905, dove morì il 27 maggio 1995. È una figura di spicco della cultura del Novecento. Il Premio ha lo scopo di diffondere le sue opere e di tramandarne la memoria.Quest'anno il concorso avrà due temi possibili e c'è anche la sezione "tema libero"


Regolamento.  Il concorso letterario si articola in due sezioni: a - Sezione Poesia inedita: Il concorrente dovrà inviare da 1 a 3 liriche in lingua italiana che non superino le 40 battute. Ogni poesia in 7 copie dattiloscritte o al computer, di cui sei anonime e una sola firmata e recante in calce generalità, indirizzo, recapiti di telefono (fisso e mobile) ed e-mail. Le copie al computer dovranno essere in Times New Roman, dimensione 12. b - Sezione Libro edito di poesia: Occorre inviare 5 copie del volume riguardanti opere edite nel periodo gennaio 2008 – luglio 2018 di cui una recante all’interno firma, indirizzo, recapito telefonico (fisso e mobile) e indirizzo e-mail dell’autore. POESIA A TEMA LIBERO Per le sezioni: Poesia inedita e Libro edito si partecipa con le stesse modalità della poesia a tema. I testi in lingua straniera dovranno recare la traduzione in italiano. Non vi sono limiti di età. Gli elaborati, in forma cartacea, dovranno essere inviati entro e non oltre il 18 settembre 2018 alla Segreteria Generale del Premio presso Accademia Collegio de’ Nobili, Casella Postale 39 - 50018 SCANDICCI (Firenze). Farà fede il timbro postale di partenza. Il contributo di partecipazione e spese di segreteria è fissato in € 20,00 per ogni sezione alla quale s’intende partecipare da inviare, unitamente agli elaborati: in contanti o Bonifico a Accademia Collegio de’ Nobili codice IBAN: IT86 V076 0102 8000 0003 1214 505. Per i giovani, che non hanno compiuto il 18° anno di età, alla data di scadenza del bando, non è prevista alcuna quota di partecipazione (indicare la data di nascita e inviare fotocopia del documento d’identità). Gli elaborati dovranno giungere alla Segreteria a mezzo posta ordinaria o raccomandata, e corredati di quanto richiesto dal Regolamento. L’organizzazione non risponde di eventuali disguidi, ritardi postali o smarrimenti. Si prega vivamente di non aspettare, se possibile, gli ultimi giorni per inviare i plichi di libri, ciò onde evitare ritardi. Si prega di non spedire tramite corriere espresso. La Segreteria del Premio comunicherà l’esito del concorso solamente ai vincitori ed ai finalisti. La partecipazione al Premio non impegna l’Organizzazione ad obblighi di qualsiasi genere o natura. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà a MONTEVARCHI (Arezzo), città natale del Poeta Danilo Masini, SABATO 1 DICEMBRE 2018 - ore 17.00 presso il Circolo Culturale “STANZE ULIVIERI”, Piazza Garibaldi, 1. I Premi saranno consegnati durante la suddetta cerimonia personalmente ai vincitori o ai loro delegati (delega scritta). I premi non ritirati personalmente o per delega non saranno spediti, né saranno spediti i Diplomi. PRIMO PREMIO Sezione Poesia inedita: € 250,00 del Circolo Stanze Ulivieri. PRIMO PREMIO Sezione Libro edito di poesia: € 250,00 dell’Accademia Collegio de’ Nobili. Nella ricorrenza del Centenario della Prima Guerra Mondiale (1915-18) viene indetta una Sezione Speciale con il seguente tema: “Ultima Guerra d’Indipendenza Nazionale” per il riscatto, la libertà e la Pace e per rendere doveroso omaggio ai tanti giovani che vi parteciparono o vi persero la vita, che si articolerà nella seguente maniera: PRIMO PREMIO Sezione Poesia inedita: € 250,00 per concessione della Famiglia dei Baroni Spanò dei Tre Mulini di Reggio Calabria. PRIMO PREMIO Sezione Libro edito di poesia: € 250,00 per concessione della Famiglia dei Baroni Spanò dei Tre Mulini di Reggio Calabria. PREMIO SPECIALE offerto dalla Famiglia Falletti di Villafalletto. Ai vincitori d’ogni sezione saranno assegnati trofei, targhe, medaglie, opere d’arte e libri, nonché diplomi-ricordo. Ai vincitori d’ogni sezione sarà pubblicata l’opera nel mensile “L’Eracliano”. La Segreteria procederà nel 2019, alla pubblicazione di un volume antologico delle opere meritevoli, ne sono già stati editati 11, come per i precedenti concorsi, da ANSCARICHAE DOMUS Accademia Collegio de’ Nobili editore. (Sarete contattati a suo tempo) L’invio degli elaborati al Premio costituisce per ogni concorrente dichiarazione di conoscenza e accettazione totale del suo Regolamento. Gli elaborati inviati non si restituiscono e potranno essere pubblicati dagli Organizzatori del Premio senza che i Poeti abbiano nulla a pretendere come diritti d’autore. L’invito alla Cerimonia di Premiazione non impegna l’Organizzazione a rimborsi di spese, né produce obblighi di qualsiasi genere o natura nei confronti dei concorrenti. L’Organizzazione si riserva di apportare al Regolamento, tutte le variazioni necessarie per cause di forza maggiore.


Iscrizione.  Gli elaborati, in forma cartacea, dovranno essere inviati entro e non oltre il 18 settembre 2018 alla Segreteria Generale del Premio presso Accademia Collegio de’ Nobili, Casella Postale 39 - 50018 SCANDICCI (Firenze). Farà fede il timbro postale di partenza. Il contributo di partecipazione e spese di segreteria è fissato in € 20,00 per ogni sezione alla quale s’intende partecipare da inviare, unitamente agli elaborati: in contanti o Bonifico a Accademia Collegio de’ Nobili codice IBAN: IT86 V076 0102 8000 0003 1214 505. Per i giovani, che non hanno compiuto il 18° anno di età, alla data di scadenza del bando, non è prevista alcuna quota di partecipazione (indicare la data di nascita e inviare fotocopia del documento d’identità). Gli elaborati dovranno giungere alla Segreteria a mezzo posta ordinaria o raccomandata, e corredati di quanto richiesto dal Regolamento. L’organizzazione non risponde di eventuali disguidi, ritardi postali o smarrimenti. Si prega vivamente di non aspettare, se possibile, gli ultimi giorni per inviare i plichi di libri, ciò onde evitare ritardi. Si prega di non spedire tramite corriere espresso. La Segreteria del Premio comunicherà l’esito del concorso solamente ai vincitori ed ai finalisti. La partecipazione al Premio non impegna l’Organizzazione ad obblighi di qualsiasi genere o natura.


Giuria.  Commissione giudicatrice: Presidente Onorario Maria Teresa Santalucia Scibona, Poetessa Presidente emerito del MOPOEITA di Siena (Movimento per la diffusione della Poesia in Italia); Presidente Marcello Falletti di Villafalletto, Preside dell’Accademia Collegio de’ Nobili; Segretario Generale Claudio Falletti di Villafalletto; Componenti: Libera Bernini, Lucia Lavacchi Burzi, Giorgio Masini, Anna Medas, Lea Pesucci, Luisa Raffaelli, Alberto Vesentini.


Premi.  I Premi saranno consegnati durante la suddetta cerimonia personalmente ai vincitori o ai loro delegati (delega scritta). I premi non ritirati personalmente o per delega non saranno spediti, né saranno spediti i Diplomi. PRIMO PREMIO Sezione Poesia inedita: € 250,00 del Circolo Stanze Ulivieri. PRIMO PREMIO Sezione Libro edito di poesia: € 250,00 dell’Accademia Collegio de’ Nobili. Nella ricorrenza del Centenario della Prima Guerra Mondiale (1915-18) viene indetta una Sezione Speciale con il seguente tema: “Ultima Guerra d’Indipendenza Nazionale” per il riscatto, la libertà e la Pace e per rendere doveroso omaggio ai tanti giovani che vi parteciparono o vi persero la vita, che si articolerà nella seguente maniera: PRIMO PREMIO Sezione Poesia inedita: € 250,00 per concessione della Famiglia dei Baroni Spanò dei Tre Mulini di Reggio Calabria. PRIMO PREMIO Sezione Libro edito di poesia: € 250,00 per concessione della Famiglia dei Baroni Spanò dei Tre Mulini di Reggio Calabria. PREMIO SPECIALE offerto dalla Famiglia Falletti di Villafalletto. Ai vincitori d’ogni sezione saranno assegnati trofei, targhe, medaglie, opere d’arte e libri, nonché diplomi-ricordo. Ai vincitori d’ogni sezione sarà pubblicata l’opera nel mensile “L’Eracliano”. La Segreteria procederà nel 2019, alla pubblicazione di un volume antologico delle opere meritevoli, ne sono già stati editati 11, come per i precedenti concorsi, da ANSCARICHAE DOMUS Accademia Collegio de’ Nobili editore. (Sarete contattati a suo tempo)


Contatti:   ANSCARICHAE DOMUS Accademia Collegio de’ Nobili editore      www.premiopoesiadanilomasini.it Accademia Collegio de’ Nobili, Casella Postale 39 - 50018 SCANDICCI (Firenze)   Tel: cell. 339.1604400 Cell. 329.7235669      email: accademia_de_nobili@libero.it




LARIOFIERE E CONFARTIGIANATO

Mondo Artigiano

Un'impresa artigiana

Scadenza bando : 21 settembre 2018

Concorso di poesia e narrativa a partecipazione gratuita. Premi per i primi tre classificati delle due categorie. Pubblicazione delle opere ammesse


Regolamento.  REGOLAMENTO Organizzatori e finalità Confartigianato e Lariofiere, nel contesto della 45^ Mostra dell’Artigianato di Erba, presentano la tredicesima edizione del Concorso Letterario Nazionale “Mondo Artigiano”: poesie e racconti per narrare le imprese artigiane e i tratti di unicità che le caratterizzano. Requisiti di partecipazione Il concorso ha qualifica nazionale: le iscrizioni sono aperte ad autori italiani. Oggetto e tema del concorso Le opere in concorso dovranno avere per oggetto il mondo dell’artigianato Categorie  Narrativa per la quale si ammette una sola opera di un’unica tipologia (racconto, novella, fiaba, etc.) non superiore alle sette cartelle  Poesia il cui componimento dovrà essere contenuto in massimo 60 versi Ogni autore può presentare una sola opera per ciascuna sezione. Modalità di partecipazione La partecipazione al concorso è gratuita ed è prevista esclusivamente con opere inedite. Sono ammesse opere dialettali, purchè accompagnate dalla traduzione in italiano. Ogni lavoro deve essere presentato completo di titolo e accompagnato da un documento con i seguenti dati dell’autore:  Nome e cognome dell’autore  Luogo e data di nascita dell’autore  Indirizzo completo  Numero di telefono/cellulare  Indirizzo di posta elettronica  Eventuale altro recapito per comunicazioni Le opere dovranno pervenire alla segreteria del premio inderogabilmente entro il 21 settembre 2018 (se spedite a mezzo posta farà fede il timbro postale) presso: Lariofiere Viale Resegone, 22036 ERBA (Co) – Concorso Letterario Mondo Artigiano. Copia dell’opera dovrà pervenire obbligatoriamente, pena l’esclusione, anche in formato elettronico all’indirizzo e-mail: tarasco@lariofiere.com oppure su altro supporto per il formato elettronico (cd, dvd, chiavetta USB etc). Per facilitare la pubblicazione delle opere, evitando errori di trascrizione, si richiede agli autori di inviare i testi in formato .doc o in formato .odt. Non saranno invece accettati file in formato PDF. Valutazione delle opere Una giuria qualificata, valuterà insindacabilmente i lavori pervenuti ed ammessi al concorso e individuerà per ciascuna sezione le prime tre opere classificate. La Giuria Le opere in concorso saranno valutate da una Giuria qualificata presieduta da: Gianfranco Scotti – Scrittore Vito Trombetta – Scrittore Premiazione e Premi La premiazione avverrà durante la 44^ edizione della Mostra dell’Artigianato (Lariofiere, Erba 27 ottobre – 4 novembre 2018). A tutti i partecipanti verranno comunicate data e orari della premiazione. I vincitori verranno preventivamente informati, alcuni giorni prima della data di premiazione e compatibilmente con i tempi tecnici di valutazione delle opere. Ai vincitori verrà riconosciuto un buono spesa per l’acquisto di libri presso punti vendita convenzionati in Italia. Sarà possibile ritirare i premi per delega, esibendo idoneo atto o comunque preavvertendone la segreteria. Tuttavia l’avente diritto sarà considerato premiato a tutti gli effetti e ne sarà conservata memoria nel relativo albo. Tutte le opere del concorso saranno raccolte e pubblicate in un volume, distribuito in occasione della 45^ Mostra dell’Artigianato. Tutti gli autori iscritti al concorso riceveranno copia del volume pubblicato. Restituzione opere e diritti d’autore Delle opere che si chiedessero in restituzione e che abbiano regolarmente concorso, viene in ogni caso trattenuta copia. Senza alcuna finalità di sfruttamento commerciale e, d’altra parte, senza impegno di compenso a favore degli autori, l’organizzazione si riserva di pubblicare a sue spese, in una raccolta o su riviste, i lavori ritenuti meritevoli. Pertanto i concorrenti con l’invio dei lavori, di fatto e a prescindere dalla loro firma, accettano l’opportuna eventuale liberatoria dai propri diritti. Inoltre si impegnano, implicitamente, ad osservare le disposizioni di questo regolamento e di quant’altro possa essere successivamente emanato dalla segreteria. Modifiche o annullamento Gli organizzatori del Concorso si riservano la possibilità di posticipare o annullare il concorso a proprio insindacabile giudizio. In caso di annullamento non manterranno alcun diritto sulle fotografie inviate ed i dati raccolti verranno archiviati secondo la legge sulla Privacy. Privacy e trattamento dei dati personali Nell’aderire al concorso il partecipante acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del DLGS 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679. I dati personali dei partecipanti verranno utilizzati solo per finalità strettamente connesse alla gestione del concorso e per la promozione di eventuali future edizioni dello stesso. I dati non saranno in alcun modo ceduti a terzi e saranno conservati attraverso strumenti informatici e cartacei. I dati saranno conservati per un periodo di 10 anni. Titolare del trattamento è il legale rappresentante di Lariofiere. Benchè secondo quanto previsto dalla normativa vigente il conferimento dei dati è facoltativo, un eventuale rifiuto comporterà di fatto l’impossibilità di partecipare al concorso. La partecipazione al concorso presuppone la totale accettazione del presente bando. Per informazioni: Lariofiere Viale Resegone | 22036 Erba (CO) Referente del concorso: Valeria Tarasco Tel. 031 637402 | tarasco@lariofiere.com www.mostrartigianato.com


Iscrizione.  Partecipazione gratuita


Premi.  Buoni per l'acquisto di libri presso librerie convenzionate in tutt'Italia Pubblicazione di tutte le opere ammesse


Contatti:   Valeria Tarasco      http://www.mostrartigianato.com/mondo-artigiano/ viale resegone   Tel: 031637402   Fax: 031 637403   email: tarasco@lariofiere.com




ASSOCIAZIONE CULTURALE UNICAMILANO

“Il Museo del 900 – L’arte moderna a Milano”

Prima Edizione

Scadenza bando : 30 settembre 2018

Sezioni:
1. Poesia in lingua italiana a tema libero
2. Poesia in vernacolo (con traduzione italiana a fronte)
3. Poesia religiosa
4. Racconto a tema libero e testo teatrale
5. Libro edito (poesia e narrativa - invio del testo via mail)
6. Arti figurative a tema libero (Fotografia, pittura e scultura) (invio della foto delle opere via mail)

Numero copie:
1. Poesia in lingua italiana a tema libero
Fino a 3 opere senza limiti di versi
2. Poesia in vernacolo (con traduzione italiana a fronte)
Fino a 3 opere senza limiti di versi
3. Poesia religiosa
Fino a 3 opere senza limiti di versi
4. Racconto a tema libero o testo teatrale
1 racconto o 1 testo teatrale
5. Libro edito (poesia e narrativa - invio del testo via mail – corredato dal numero ISBN)
1 libro di poesia o 1 libro di narrativa
6. Arti figurative a tema libero
Fotografia, pittura e scultura: il concorrente potrà inviare un numero massimo di 3 opere complessive (invio delle foto delle opere corredato dal loro nome via mail in formato JPG).
Quota di partecipazione:
10,00 € per ciascuna sezione – è possibile partecipare anche a tutte le sezioni (la quota di 10,00 € deve essere moltiplicata per il numero di sezioni alle quali si intende partecipare). La quota di partecipazione è a copertura delle spese di segreteria.
Modalità di pagamento:
Versamento su Carta Poste Pay n. 5333171025398906 intestata a Massimiliano Rendina (tesoriere dell’Associazione Culturale) codice fiscale RNDMSM72A15F205R. È possibile effettuare bonifico su detta Poste Pay con IBAN: IT76E0760105138237138437142. Scansione della ricevuta di versamento deve essere allegata alla mail di invio delle opere.
Spedizione: Le opere devono essere spedite solo ed esclusivamente all’indirizzo mail associazione.culturale@unicamilano.it entro la mezzanotte del 30 settembre 2018, citando nell’oggetto il nome del concorso e la sezione di partecipazione. La partecipazione al concorso, a pena di esclusione dallo stesso, richiede la presenza contestuale di 3 elementi: opera/e, scheda di partecipazione e scansione della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione. Non verranno accettate opere inviate sotto altra forma.
A questo link la scheda di partecipazione.


Regolamento.  Sezioni:
1. Poesia in lingua italiana a tema libero
2. Poesia in vernacolo (con traduzione italiana a fronte)
3. Poesia religiosa
4. Racconto a tema libero e testo teatrale
5. Libro edito (poesia e narrativa - invio del testo via mail)
6. Arti figurative a tema libero (Fotografia, pittura e scultura) (invio della foto delle opere via mail)
Numero copie:
1. Poesia in lingua italiana a tema libero
Fino a 3 opere senza limiti di versi
2. Poesia in vernacolo (con traduzione italiana a fronte)
Fino a 3 opere senza limiti di versi
3. Poesia religiosa
Fino a 3 opere senza limiti di versi
4. Racconto a tema libero o testo teatrale
1 racconto o 1 testo teatrale
5. Libro edito (poesia e narrativa - invio del testo via mail – corredato dal numero ISBN)
1 libro di poesia o 1 libro di narrativa
6. Arti figurative a tema libero
Fotografia, pittura e scultura: il concorrente potrà inviare un numero massimo di 3 opere complessive (invio delle foto delle opere corredato dal loro nome via mail in formato JPG).
Quota di partecipazione:
10,00 € per ciascuna sezione – è possibile partecipare anche a tutte le sezioni (la quota di 10,00 € deve essere moltiplicata per il numero di sezioni alle quali si intende partecipare).
La quota di partecipazione è a copertura delle spese di segreteria.
Modalità di pagamento:
Versamento su Carta Poste Pay n. 5333171025398906 intestata a Massimiliano Rendina (tesoriere dell’Associazione Culturale) codice fiscale RNDMSM72A15F205R. È possibile effettuare bonifico su detta Poste Pay con IBAN: IT76E0760105138237138437142. Scansione della ricevuta di versamento deve essere allegata alla mail di invio delle opere.
Spedizione: Le opere devono essere spedite solo ed esclusivamente all’indirizzo mail associazione.culturale@unicamilano.it entro la mezzanotte del 30 settembre 2018, citando nell’oggetto il nome del concorso e la sezione di partecipazione. La partecipazione al concorso, a pena di esclusione dallo stesso, richiede la presenza contestuale di 3 elementi: opera/e, scheda di partecipazione e scansione della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione. Non verranno accettate opere inviate sotto altra forma.

Art.1 - Svolgimento:
La giuria esaminerà le opere entro il 31 dicembre 2018.
La data di valutazione delle opere pervenute potrà subire variazioni in base al numero delle stesse; eventuali modifiche saranno comunicate tramite mail. Il verbale della Giuria verrà trasmesso tramite mail.

Art.2 - Diritti d’autore:
L’organizzazione del premio è espressamente autorizzata dai partecipanti ad utilizzare il materiale pervenuto, senza che gli autori ne possano pretendere la restituzione, solo ed esclusivamente al fine del concorso stesso.

Art.3 - Premiazione:
La data e il luogo della premiazione saranno comunicati in seguito all’indirizzo mail dei partecipanti, tenendo conto che la premiazione del Torneo viene sempre effettuata nell’anno solare successivo a quello del Torneo.

Art.4 - Informazioni: per informazioni scrivere all’indirizzo mail associazione.culturale@unicamilano.it.

Art.5 - Privacy: In relazione agli artt. 13 e 23 del D. lgs. N. 196/2003, recanti disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, Vi informiamo che i Vs. dati anagrafici, personali ed identificativi saranno inseriti e registrati nell’archivio dell’Associazione Culturale Unicamilano ed utilizzati esclusivamente ai fini inerenti gli scopi istituzionali.
I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi. L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e potrà richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo alla mail associazione.culturale@unicamilano.it.

Art.6 - L’Associazione Culturale Unicamilano indice la quinta edizione del Torneo Unicamilano.
Ogni concorso indetto dall’Associazione è una tappa del torneo. Per l’anno 2018, i concorsi sono i seguenti:
1) Premio Culturale Nazionale “San Bernardino alle ossa – La Milano gotica” – scadenza 30/06/2018
2) Premio Culturale Nazionale “Il Museo del 900 – L’arte moderna a Milano” – scadenza 30/09/2018
3) Premio Culturale Nazionale “Unicamilano 2018” – scadenza 31/12/2018
Per ogni sezione di partecipazione, sarà stilata una classifica.
I classificati ai primi tre posti di ogni sezione conseguiranno un punteggio: 15 punti al primo classificato, 10 punti al secondo, 5 punti al terzo.
In caso di menzione d’onore verrà attribuito un punteggio pari a 3 punti, in caso di attestato di segnalazione pari a 2 punti.
Nel caso in cui l’opera inviata non sia meritevole di alcuno dei sopraccitati riconoscimenti ad essa viene attribuito il punteggio di 1 punto quale partecipazione.
Il concorrente che avrà ottenuto il punteggio più alto in ogni singola sezione di partecipazione sarà proclamato vincitore.

Art.7 - Premiazione del Torneo Unicamilano:
La data e il luogo della premiazione saranno comunicati in seguito all’indirizzo mail dei partecipanti, tenendo conto che la premiazione del Torneo viene sempre effettuata nell’anno solare successivo a quello del Torneo.

Art.8 - Premi:
Al vincitore di ogni sezione del Torneo Unicamilano:
Pergamena commemorativa;
Prodotti che richiamano la tradizione e la cultura di Milano;
Intervista sul sito www.unicamilano.it nella sezione dedicata all’Associazione Culturale Unicamilano;
Intervista sul blog “Associazione Culturale Unicamilano” (http://associazione-culturale-unicamilano.blogspot.it);
Intervista sul blog letterario “Scrivendo” (http://massimilianorendina.blogspot.it).
Verranno effettuate le sopraccitate interviste se i vincitori saranno diversi dai vincitori dei singoli concorsi.
Verranno altresì pubblicate le foto della cerimonia di premiazione.


Iscrizione.  Quota di partecipazione:
10,00 € per ciascuna sezione – è possibile partecipare anche a tutte le sezioni (la quota di 10,00 € deve essere moltiplicata per il numero di sezioni alle quali si intende partecipare).
La quota di partecipazione è a copertura delle spese di segreteria.
Modalità di pagamento:
Versamento su Carta Poste Pay n. 5333171025398906 intestata a Massimiliano Rendina (tesoriere dell’Associazione Culturale) codice fiscale RNDMSM72A15F205R. È possibile effettuare bonifico su detta Poste Pay con IBAN: IT76E0760105138237138437142. Scansione della ricevuta di versamento deve essere allegata alla mail di invio delle opere.
Spedizione: Le opere devono essere spedite solo ed esclusivamente all’indirizzo mail associazione.culturale@unicamilano.it entro la mezzanotte del 30 settembre 2018, citando nell’oggetto il nome del concorso e la sezione di partecipazione. La partecipazione al concorso, a pena di esclusione dallo stesso, richiede la presenza contestuale di 3 elementi: opera/e, scheda di partecipazione e scansione della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione. Non verranno accettate opere inviate sotto altra forma.


Giuria.  Giuria: Le composizioni saranno giudicate da una commissione composta da personalità qualificate del mondo culturale.


Premi.  Premi:

Al primo classificato di ogni sezione:
Pergamena di merito; Fotografia artistica dell’autore Mario Corbetta; Intervista sul sito www.unicamilano.it nella sezione dedicata all’Associazione Culturale Unicamilano; Intervista sul blog “Associazione Culturale Unicamilano” (http://associazione-culturale-unicamilano.blogspot.it); Intervista sul blog letterario “Scrivendo” (http://massimilianorendina.blogspot.it). Al secondo classificato di ogni sezione:
Pergamena di merito; Copia di un libro autografato dall’autore Elfo Artico; Intervista sul sito www.unicamilano.it nella sezione dedicata all’Associazione Culturale Unicamilano; Intervista sul blog “Associazione Culturale Unicamilano” (http://associazione-culturale-unicamilano.blogspot.it); Intervista sul blog letterario “Scrivendo” (http://massimilianorendina.blogspot.it). Al terzo classificato di ogni sezione:
Pergamena di merito; Intervista sul sito www.unicamilano.it nella sezione dedicata all’Associazione Culturale Unicamilano; Intervista sul blog “Associazione Culturale Unicamilano” (http://associazione-culturale-unicamilano.blogspot.it); Intervista sul blog letterario “Scrivendo” (http://massimilianorendina.blogspot.it). A tutti i partecipanti verrà spedito attestato di partecipazione via mail. I premi verranno consegnati ai partecipanti il giorno della premiazione. Nel caso in cui i partecipanti non intervengano alla premiazione, potranno delegare una persona di fiducia, dandone comunicazione all’indirizzo mail associazione.culturale@unicamilano.it. Tutti i premi non ritirati personalmente o per delega, non verranno inviati e resteranno a disposizione dell’Associazione Culturale Unicamilano.


Contatti:   Associazione Culturale Unicamilano      www.unicamilano.it    Tel: 333/883.26.27 - 348/09.11.649 - 349/84.24.854      email: associazione.culturale@unicamilano.it




ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA

“S.O.S. L’ORTO DEI SEMPLICI” A SOSTEGNO LEGA FILO D’ORO OSIMO e UNICEF

A SOSTEGNO LEGA FILO D’ORO OSIMO e UNICEF A EROGAZIONE IMMEDIATA

Scadenza bando : 30 settembre 2018

www.ilfrancescano.it


Regolamento.   “S.O.S. L’ORTO DEI SEMPLICI” A SOSTEGNO LEGA FILO D’ORO OSIMO e UNICEF A EROGAZIONE IMMEDIATA L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE FRANCESCO PETRARCA BANDISCE IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARTE, LETTERE, MUSICA, TEATRO “S.O.S. L’ORTO DEI SEMPLICI” inconvenzionamento con UNIVERSITÀ ROMA TRE e la TUSCIA e col PATROCINIO di ANCI, REGIONE LAZIO, FEBAC www.ilfrancescano.it


Iscrizione.   www.ilfrancescano.it


Giuria.   www.ilfrancescano.it


Premi.   www.ilfrancescano.it


Contatti:   ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA      www.ilfrancescano.it LOC. MONTI DELLA CADUTA SNC/3 CAPRANICA VT 01012   Tel: 3385909435 0761267911   Fax: 0761 660458   email: materialeletterario@yahoo.it




COOPERATIVA LULE ONLUS

Fiaba e DisFiaba

Concorso gratuito rivolto a giovani artisti “under 35” per la produzione di fiabe illustrate

Scadenza bando : 6 settembre 2018

Fiaba e DisFiaba, concorso letterario a carattere nazionale GRATUITO e rivolto a giovani artisti “under 35” per la produzione di fiabe illustrate che propongano una lettura alternativa e positiva della disabilità. Premi in denaro per i primi 3 mentre per i 20 progetti finalisti verranno pubblicati all’interno della raccolta antologica “Fiabe e DisFiabe” che sarà edita in formato cartaceo ed ebook. Nessun costo per i partecipanti. Un progetto La Memoria del Mondo Editrice e Lule Onlus con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2017)


Regolamento.  REGOLAMENTO DEL CONCORSO LETTERARIO PER GIOVANI AUTORI “FIABA E DISFIABA” Il progetto “FIABA E DISFIABA – Pagine al Sole presenta un concorso letterario, laboratori ed una rassegna di eventi per sviluppare e raccontare, in forma di fiaba, il tema dell’inclusione sociale delle persone con disabilità” promosso da La Memoria Del Mondo Libreria Editrice, Cooperativa Lule e Openmind nell’ambito del Festival dell’editoria indipendente Pagine al Sole 2018 e con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2017)” vuole promuovere le potenzialità di scrittura dei giovani autori, quale strumento di coesione e inclusione sociale con particolare riferimento alle tematiche legate alla disabilità. Il progetto "FIABA E DISFIABA” mira infatti, a livello nazionale, a valorizzare il talento culturale e creativo dei giovani artisti che si misurano nel campo specifico della scrittura di testi per l’infanzia ed i ragazzi, con un genere letterario un po’ dimenticato ma ad alto valore formativo quale la fiaba. Il progetto promuove la valorizzazione delle pluralità e delle diversità così come l’inclusione e la coesione sociale all’interno delle periferie urbane con specifica attenzione al tema della disabilità partendo dal contesto urbano di riferimento dei promotori (territori del Magentino e Castanese, Provincia Ovest di Milano). 1. IL TEMA Nello specifico, il progetto promuove la produzione di fiabe illustrate che propongano una lettura alternativa e lontana dagli stereotipi della disabilità, attraverso l’organizzazione di un concorso letterario a carattere nazionale e gratuito rivolto a giovani artisti “under 35” che si inserisce all’interno di Pagine al Sole - Festival dell’editoria indipendente. Ogni fiaba (immaginata per “lettori di ogni età”) dovrà essere accompagnata da un’illustrazione che traduca in immagini il testo proposto e che potrà essere realizzata dall’autore stesso o da diversa persona. Per quanto riguarda l’oggetto delle fiabe candidate all’interno del concorso, FIABA E DISFIABA promuove la produzione di opere che affrontino il tema della disabilità, termine da intendersi nel senso più ampio possibile, ovvero come qualsiasi impedimento e condizione, psicologica o fisica, temporanea o permanente, che limiti la capacità di compiere le attività fondamentali della vita quotidiana e ponga barriere nel rapporto con l’ambiente sociale circostante. 2. PARTECIPAZIONE La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta ad autori e illustratori di età compresa tra i 16 ed i 35 anni e residenti in Italia (inclusi i soggetti di nazionalità non italiana), ove per “autori e illustratori di età non superiore ai 35 anni” si intendono persone che non abbiano ancora compiuto 36 anni alla data di presentazione del presente bando, ovvero il 15-05-2018 e ove per “autori e illustratori di età superiore ai 16 anni” si intendono persone che abbiano compiuto 16 anni entro la data di presentazione del presente bando, ovvero il 15-05-2018. Per partecipare è necessario accedere sul sito www.fiabaedisfiaba.it, compilare il form con i propri dati anagrafici e procedere infine al caricamento del proprio progetto e degli allegati richiesti attraverso l’area dedicata alla presentazione di elaborati. Si ricorda che ogni opera dovrà risultare nella piena disponibilità da parte dell’autore ed ogni autore, partecipando all’iniziativa, accetta il presente regolamento e si assume ogni responsabilità, sollevando La Memoria Del Mondo Libreria Editrice e lo staff del progetto “FIABA E DISFIABA ” da ogni funzione di controllo, peraltro impossibile, al riguardo. 3. CARATTERISTICHE DEGLI ELEBORATI I progetti dovranno essere costituiti da UN ELABORATO TESTUALE (Fiaba) e UNA ILLUSTRAZIONE aventi le seguenti caratteristiche: ELABORATO TESTUALE (Fiaba) - scrittura in Word, formato .doc o .docx e .pdf - massimo 3 cartelle editoriali standard (ovvero 3 pagine di 30 righe ciascuna e 60 battute per riga e comunque non più di 5500 battute/caratteri) - Inedito - Scritto in lingua italiana ILLUSTRAZIONE - L’illustrazione può avere la forma di un disegno, di un dipinto oppure può essere un progetto grafico realizzato con programmi di elaborazione di immagini o infine con altra tecnica manuale. Non può essere una semplice fotografia. - Dimensione massima 4mb, formato .jpg , conversione colore CYMK - In formato 1:1 oppure 3:4 (verticale) - Inedita / mai inserita in opera a stampa 4.MODALITA’ e TEMPISTICHE PER L’INVIO DEL PROGETTO ELABORATO TESTUALE ED ILLUSTRAZIONE dovranno essere caricate UNICAMENTE sul sito dedicato www.fiabaedisfiaba.it a partire dal 15 maggio 2018 fino alla mezzanotte del 6 settembre 2018 Per portare a termine con successo la fase di caricamento dei file dovranno essere indicati, attraverso la compilazione del form online dedicato: - Anagrafica dei partecipanti - Titolo del progetto (massimo 100 battute) - Sinossi del progetto (massimo 600 battute) Andranno successivamente caricati: - Elaborato testuale - Illustrazione - Documenti di identità in corso di validità comprovanti l’età anagrafica dei partecipanti (vedi punto 2) - Liberatoria compilata e firmata dai genitori in caso uno o entrambi i partecipanti siano minorenni (il modulo sarà scaricabile dal sito stesso) Eventuali elaborati non conformi a quanto previsto dal presente regolamento non saranno ammessi al concorso. Ogni autore di testi o illustrazione può partecipare con un solo progetto. 5.PREMI ED EVENTO DI PREMIAZIONE I primi 20 progetti classificati verranno inseriti e pubblicati in una raccolta antologica dal titolo “FIABE E DISFIABE” che sarà presentata in occasione dell’evento di premiazione che si terrà presumibilmente a Cuggiono nel mese di Dicembre 2018. Gli autori (scrittore e illustratore) dei 20 progetti finalisti, riceveranno durante la serata di premiazione o successivamente, in caso di mancata presenze, 4 copie gratuite (a testa) della raccolta antologica “FIABE E DISFIABE”. Tra i 20 finalisti saranno scelti i primi 3 progetti premiati, destinatari di un riconoscimento in denaro: 1° classificato € 500 2° classificato € 300 3° classificato € 200 I premi in denaro non ritirati personalmente durante la premiazione, rimarranno a disposizione dei vincitori presso la sede del Premio fino al 31 dicembre 2018. Si segnala infine che durante l’evento di premiazione i testi selezionati saranno presentati al pubblico grazie al coinvolgimento di attori/musicisti. Ulteriore riconoscimento per le prime cinque coppie (autore e illustratore) di premiati sarà l’invito a partecipare ad un week end intensivo e residenziale di scrittura creativa (presumibilmente tra Gennaio e Marzo 2019). Presso una struttura polivalente del territorio Castanese - Magentino, saranno quindi ospitati gli artisti selezionati per usufruire, gratuitamente, di un corso avanzato e di perfezionamento di scrittura creativa erogato da un esperto del settore. A questo sarà affiancato un modulo di lettura animata per sviluppare le competenze di presentazione ed autopromozione degli scrittori. Si prevede di terminare questa esperienza formativa con l’organizzazione, presso la stessa location, di una lettura animata pubblica dei testi dell’antologia accompagnati dalla presentazione delle opere prodotte dagli stessi autori all’interno del laboratorio. Per la partecipazione, gli unici costi a carico dei partecipanti, saranno quelli di viaggio. Come segnalato, i posti disponibili sono 10 in totale. Nel caso di rifiuto da parte dei selezionati, lo staff del progetto “FIABA E DISFIABA ” si riserva di procedere a propria discrezione selezionando i partecipanti mancanti tra i restanti finalisti. Gli autori, partecipando al concorso, autorizzano la pubblicazione della loro opera all’interno dell’antologia “FIABE E DISFIABE” liberando gli organizzatori e l’editore da qualsiasi pretesa di natura economica o giuridica. I partecipanti accettano senza condizioni il presente regolamento. 6.LA GIURIA La giuria, composta da professionisti competenti (autori; illustratori; figure del mondo dell’editoria e del circuito bibliotecario; professionisti attivi nel terzo settore e, nello specifico, all’interno dei servizi a favore delle persone con disabilità) valuterà i lavori ricevuti, nel rispetto delle caratteristiche tecniche indicate, secondo criteri di attinenza e rappresentazione del tema proposto, qualità tecnica ed originalità di elaborato testuale e immagine, omogeneità della proposta. Tra le 20 opere che verranno selezionate dalla giuria tecnica, una “giuria popolare” formata dagli studenti delle scuole medie del territorio Castanese/Magentino e da persone con disabilità utenti dei servizi gestiti dalla rete di enti del Castanese, sceglierà l’illustrazione di copertina. Il giudizio della giuria è insindacabile 7.SELEZIONE DEI FINALISTI, COMUNICAZIONE DEI RISULTATI ED OBBLIGHI PER I FINALISTI Le 20 opere finaliste saranno indicate sul sito www.fiabaedisfiaba.it entro il 31 ottobre mentre i 3 componimenti vincitori del premio in denaro (primi tre classificati) e i 5 componimenti vincitori dell’invito a partecipare al week end intensivo e residenziale di scrittura creativa saranno comunicati solamente durante la cerimonia di Premiazione. Una volta comunicato l’elenco dei finalisti, i 20 concorrenti selezionati per la fase finale e per la pubblicazione all’interno dell’antologia “FIABE E DISFIABE” dovranno produrre e inviare agli organizzatori un breve video di presentazione del proprio elaborato, in cui, al di là di una veloce presentazione dell’elaborato, l’autore (o chi per lui, under35) leggerà la fiaba nella sua interezza. I video saranno utilizzati e proiettati dagli organizzatori in occasione dell’evento di premiazione e degli eventi pubblici di presentazione e promozione dell’antologia. 8.PUBBLICAZIONE DELLE OPERE E ATTIVITA’ DI PROMOZIONE E PRESENTAZIONE DELLA ANTOLOGIA “FIABE E DISFIABE” Come indicato, gli autori, partecipando al concorso, autorizzano la pubblicazione della loro opera all’interno dell’antologia “FIABE E DISFIABE” liberando gli organizzatori e l’editore da qualsiasi pretesa di natura economica o giuridica. L’antologia “FIABE E DISFIABE” sarà pubblicata in due versioni curate dalle Edizioni “La Memoria del mondo”: una cartacea, comprendente le 20 opere finaliste del concorso, accompagnate dalle relative illustrazioni (con un’appendice che presenterà il migliore elaborato del concorso di fiabe promosso da Cooperativa Lule Onlus all’interno delle scuole medie del territorio all’interno del progetto Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili finanziato da Fondazione Ticino Olona e i cui risultati saranno presentati sempre in occasione di Pagine al Sole 2018) ed una edizione PDF ed ebook. Tutti i formati dell’antologia utilizzeranno il dyslexic font creato appositamente per le persone con dislessia per migliorare la leggibilità dei testi. Le versioni digitali saranno realizzate da OpenMind Digital productions. Su tutte le copie cartacee prodotte sarò apposto il contrassegno SIAE. Il ricavato netto della vendita delle copie dell’antologia non omaggiate, andrà completamente a sostegno del progetto Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili, promosso da Cooperativa Lule e da tutta la rete di enti attivi sul territorio castanese/magentino a favore delle persone con disabilità. Successivamente all’evento di premiazione e una volta pubblicata la raccolta “FIABE E DISFIABE”, prenderà avvio un’attività di presentazione e promozione dell’antologia con reading teatralizzato e coinvolgimento degli autori finalisti sia tramite presenza dal vivo che tramite proiezione dei loro brevi video di presentazione. Gli eventi, che vedranno la presenza di un conduttore/presentatore e di una coppia di lettori/attori, saranno accompagnati da laboratori di scrittura creativa per bambini focalizzati sul format disfiabe. In queste occasioni saranno messi in vendita copie dell’antologia, mentre alcune copie saranno donate alle biblioteche ospitanti e alle altre biblioteche del circuito Fondazione per Leggere. 9.CLAUSOLE Gli autori autorizzano implicitamente, all’atto dell’iscrizione, l’uso e la diffusione della propria opera per la promozione del concorso FIABA E DISFIABA e della antologia “FIABE E DISFIABE”. L’ammissione al concorso implica la cessione, senza controparte, dei diritti di riproduzione dell’illustrazione e dei testi ricevuti sia destinati alla pubblicazione dell’antologia sia destinati alla promozione del concorso su stampa, televisione e web per anni tre dalla data di chiusura del presente bando. Eventuale materiale inviato non sarà restituito e resterà a disposizione degli organizzatori per l’utilizzo a fini educativi e promozionali (comunque consentiti dalla legge e subordinati al parere degli autori). L’ammissione al concorso implica infatti l'accettazione dell’utilizzo, della pubblicazione e della diffusione della propria opera sia in luoghi pubblici che privati con ogni mezzo attualmente conosciuto (a mero titolo esemplificativo: tv, radio, internet, telecomunicazioni, sistemi analogici e/o digitali, on line e off line) o che verrà inventato in futuro, in tutto il mondo, sia unitamente al contest FIABA E DISFIABA (anche al fine di attività di comunicazione e promozione dell’evento delle edizioni successive) sia collegata a future attività degli organizzatori a favore della propria utenza. Tutto ciò senza ricevere e/o pretendere alcun corrispettivo a proprio favore, essendo ogni pretesa dell’utente soddisfatta dall’opportunità di partecipare. Inoltre, le opere inviate, potranno circolare sui principali social network anche tramite i link pubblicati in home page del sito www.fiabaedisfiaba.it o dei siti degli organizzatori. Con l'iscrizione al concorso FIABA E DISFIABA, ogni singolo autore risponderà del contenuto delle opere inviate, dichiarando di aver assolto tutti i diritti d'autore verso terzi e concederà esplicita autorizzazione all'uso di esse. Il sottoscrittore si fa carico della veridicità dei dati contenuti che, in caso di selezione, verranno utilizzati nei materiali di promozione e comunicazione del concorso (raccolta, sito internet, comunicazioni alla stampa, etc.). 10.MANLEVA Con l’iscrizione dell'opera al concorso FIABA E DISFIABA, i titolari dei diritti manlevano i soggetti organizzatori da qualsiasi responsabilità in ordine all’utilizzo dell'opera, garantendo di avere il diritto di procedere all'iscrizione e di rispondere ai requisiti di partecipazione al concorso. 12.MODIFICHE AL REGOLAMENTO Gli organizzatori si riservano di apportare modifiche al presente regolamento se volte ad una migliore realizzazione del Contest. Tali modifiche saranno puntualmente segnalate sul sito www.fiabaedisfiaba.it 13. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELLE SUE CONDIZIONI La partecipazione al contest implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento. 14.CONTROVERSIE In caso di controversie è competente il Tribunale di Milano E’ possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo un’email all’indirizzo contest@fiabaedisfiaba.it oppure utilizzando la sezione FAQ del sito Per maggiori informazioni sulla attività e finalità degli enti promotori: www.paginealsole.it www.memoriadelmondo.it www.luleonlus.it www.openmind-digital.it


Iscrizione.  Gratuita compilando il form presente sul sito del concorso https://www.fiabaedisfiaba.it


Giuria.  In via di definizione


Premi.  I primi 20 progetti classificati verranno pubblicati all’interno della raccolta antologica “Fiabe e DisFiabe” che sarà edita in formato cartaceo ed ebook Tra i 20 finalisti saranno scelti i tre vincitori, destinatari di un riconoscimento in denaro: 1° classificato € 500; 2° classificato € 300; 3° classificato € 200


Contatti:   Alessandro Boscardin      https://www.fiabaedisfiaba.it Via Novara 35   Tel: 3281481701      email: contest@fiabaedisfiaba.it




SWANBOOK EDIZIONI

Premio Letterario Nazionale Sirmione Lugana 2018 (VIII° Edizione)

Poesia e narrativa inedita, graphic novel, narrativa per infanzia e poesia a fumetti

Scadenza bando : 7 settembre 2018

Con il Patrocinio di: Provincia di Brescia SwanBook promuove e organizza Premio Artistico Nazionale Sirmione Lugana 2018 VIII° Edizione Per poesia, graphic novel, fumettistica/poesia, narrativa inedita, favole e racconti per l’infanzia scadenza iscrizioni: 07 settembre 2018 cerimonia di premiazione: entro fine novembre 2018 Ai vincitori e premiati: Pubblicazione di opere letterarie ai primi tre delle sezioni A & B Pubblicazione di opere letterarie ai primi cinque della sezione C Pubblicazione di un’opera collettiva per i primi 5 della sezione D Pubblicazione di un libro di favole o fiabe ai primi tre della sezione E inoltre: soggiorni premio e accoglienza per la premiazione, trofei e attestati, omaggi di imprese locali


Regolamento.  0.0) NOTA INTRODUTTIVA AL REGOLAMENTO DA LEGGERSI CON ESTREMA ATTENZIONE Ai fini della partecipazione all’iniziativa e di evitare qualsiasi possibile controversia successiva, il presente regolamento deve essere letto attentamente in ogni sua parte prima dell’adesione al "Premio Artistico Sirmione Lugana 2018". Qualsiasi dubbio o incertezza sul regolamento e le modalità di partecipazione e sul ritiro dei premi devono essere chiariti prima dell’iscrizione al concorso. In nessun caso verranno accettate contestazioni successive all’iscrizione al concorso e l’organizzazione non è tenuta a fornire alcuna informazione dopo l’accettazione del regolamento di partecipazione avvenuta con l’iscrizione al concorso. Qualora fosse inviato materiale e/o documentazione in maniera non conforme a quanto espressamente indicato nei vari punti sotto elencati, il comitato organizzatore escluderà le opere e i rispettivi autori dalla competizione senza l’obbligo di darne notizia e/o giustificazione. L’iscrizione al concorso comporta l’autorizzazione alla pubblicazione in raccolte antologiche dedicate al Premio Letterario delle opere proposte in concorso. L’invio della documentazione deve avvenire con una unica mail che deve contenere tutti gli allegati necessari per l’iscrizione al concorso. Verrà accettato pertanto un solo invio di documentazione: si invitano pertanto gli aspiranti concorrenti a verificare tutto il materiale prima dell’invio. La partecipazione al concorso rappresenta tacita accettazione di tutte le norme del regolamento senza possibilità di successive contestazioni. 1.0) SEZIONI DI PARTECIPAZIONE Il premio letterario si suddivide nelle seguenti sezioni di partecipazione: SEZIONE A: Premio “La Rocca Scaligera” sezione di poesia per autori di qualsiasi nazionalità; SEZIONE B: Premio “Grotte di Catullo” per Graphic Novel SEZIONE C: Premio “Graffiti Camuni Narrativa” riservato a opere di narrativa inedita; SEZIONE D: Premio Speciale “Le grandi opere poetiche a fumetti” per rappresentazione fumettistica di grandi opere poetiche di grandi autori. SEZIONE E: Premio “Pinocchio” per fiabe, favole e racconti per bambini. N.B.: per tutte le sezioni il tema è libero. 1.1) ARTISTI AMMESSI IN CONCORSO Saranno ammessi a partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e provenienza, residenti in Italia e all’estero, maggiorenni e minorenni (minorenni purché provvisti di consenso scritto da parte dei genitori). 1.2) TERMINI DI SCADENZA ISCRIZIONI Il termine di scadenza per la presentazione delle opere è il seguente: 07 settembre 2018 Le iscrizioni saranno ammesse solo a mezzo posta elettronica. Per ogni sezione le modalità di invio delle opere sarà specificato nell’articolo di riferimento del presente regolamento. Il termine di scadenza della iscrizione è fissato alle ore 24,00 del giorno ultimo di presentazione opere pertanto il versamento della quota di adesione dovrà essere effettuato entro il termine indicato. 2.0) SEZIONE A “Premio La Rocca Scaligera” – sezione per poesie Categoria riservata a poesie in lingua italiana. Per essere ammessi in concorso ogni autore deve tassativamente presentare 5 (cinque) poesie delle quali almeno 3 (tre) devono essere assolutamente inedite e le restanti 2 (due) possono essere state premiate o vincitrici in altri concorsi. Ai fini della graduatoria finale verranno prese in considerazione le 3 (tre) poesie di ogni autore che avranno ottenuto le valutazioni più alte dalla commissione di giuria. La classifica finale che determinerà il vincitore e i premiati verrà pertanto elaborata basandoci sul computo totale delle tre opere migliori proposte in concorso da ogni autore. Le poesie, i dati dell’autore, la dichiarazione di autenticità e proprietà intellettuale dell’opera e le ricevute di versamento della quota di adesione dovranno essere inviate indicando nell’oggetto la sezione partecipazione all’indirizzo @mail: info@swanbook.eu 2.1) SEZIONE B “Premio Grotte di Catullo” – Graphic Novel – tema libero In ambito letterario il fenomeno Graphic Novel si sta sempre più affermando come genere letterario e consente di proporre tematiche anche importanti espresse in maniera sintetica ma che colpisce il lettore. Potranno partecipare poeti di qualsiasi età (per i minori e necessaria autorizzazione scritta di un genitore). Modalità Presentazione Graphic Novel • le Graphic Novel dovranno essere inedite; • potranno essere realizzate a colori od in bianco e nero; • la lunghezza di ogni elaborato dovrà essere compresa tra 8 e 24 tavole e comunque sempre in multiplo di 4; per il file relativo alla copertina ne verrà fatta richiesta di elaborazione solo in caso di pubblicazione dell’opera; • il formato delle tavole dovrà essere di dimensioni massime di L=15 cm x H=21 cm (o misure proporzionali); • I file delle tavole dovranno inviati dovranno essere in formato PDF, TIFF o JPG a 300 dpi di risoluzione; Le Graphic Novel, i dati dell’autore, la dichiarazione di autenticità e proprietà intellettuale dell’opera e le ricevute di versamento della quota di adesione dovranno essere inviate indicando nell’oggetto la sezione partecipazione all’indirizzo @mail: info@swanbook.eu 2.2) SEZIONE C “Premio Graffiti Camuni Narrativa” – Narrativa inedita Categoria riservata a romanzi e/o saggi inediti. Le opere dovranno essere trasmesse in formato word o compatibile (assolutamente vietati formati pdf o similari). I manoscritti, i dati dell’autore, la dichiarazione di autenticità e proprietà intellettuale dell’opera e le ricevute di versamento della quota di adesione dovranno essere inviate indicando nell’oggetto la sezione partecipazione all’indirizzo @mail: info@swanbook.eu 2.3) SEZIONE D “Premio Speciale Le Grandi opere poetiche a fumetti” – Poesie a fumetti Categoria riservata alla rappresentazione di grandi opere poetiche con la tecnica del fumetto. L’autore dovrà rappresentare con la tecnica del fumetto una grande opera poetica del passato. Le opere potranno essere realizzate a colori o in B/N in tavole di dimesioni 17 x 24 o proporzionali a queste misure e nelle stesse risoluzioni grafiche previste per la sezione B-Graphic Novel. Si raccomanda per questa sezione di lasciare 7 mm. di margine per ogni lato della tavola. Le opere, i dati dell’autore, la dichiarazione di autenticità e proprietà intellettuale dell’opera e le ricevute di versamento della quota di adesione dovranno essere inviate indicando nell’oggetto la sezione partecipazione all’indirizzo @mail: info@swanbook.eu 2.4) SEZIONE E “Premio Pinocchio” – Fiabe, favole e racconti per bambini Categoria riservata ad autori che scrivono per l’infanzia e i giovanissimi. Potranno essere proposte in concorso favole, fiabe e racconti per bambini e per l’infanzia. Le opere dovranno essere trasmesse in formato word o compatibile (assolutamente formati pdf o similari) e potranno contenere disegni a completamento del racconto. In caso di inserimento di disegni dovrà essere comunicato il nominativo dell’autore dei disegni. I manoscritti, i dati dell’autore, la dichiarazione di autenticità e proprietà intellettuale dell’opera e le ricevute di versamento della quota di adesione dovranno essere inviate indicando nell’oggetto la sezione partecipazione all’indirizzo @mail: info@swanbook.eu 3.0) QUOTE DI ISCRIZIONE La quota di iscrizione a copertura delle spese organizzative, di lettura e coordinamento logistico per ogni sezione di partecipazione è stabilità in: € 20,00 (venti/00) Le modalità di pagamento sono le seguenti: o bonifico bancario IBAN: IT76 E076 0111 4000 0009 8520 695 - intestato a Associazione Culturale o versamento sul c/c postale nr 98520695 - intestato a Associazione Culturale 3.1) MODALITA’ DI INVIO DOCUMENTAZIONE La documentazione di iscrizione al concorso deve essere inviata nelle seguenti modalità: Deve essere inviata una sola @mail contenente: - Dati anagrafici autore - Opere da presentare in concorso nelle modalità specificate per ogni sezione - Attestazione di pagamento della quota di adesione (eventuali comunicazioni ricevute direttamente da banche non saranno ritenute valide ai fini dell’iscrizione) Ai fini dell’ammissione in concorso verrà ritenuta valida solo il primo e unico invio di documentazione, si prega pertanto di fare attenzione alla documentazione inotrata. 4.0) VALUTAZIONE LAVORI La commissione giudicatrice sarà composta da scrittori, pittori. grafici, critici letterari, critici d’arte, artisti, giornalisti, personalità che esamineranno gli elaborati e sceglieranno i lavori ritenuti migliori. Il giudizio della commissione sarà insindacabile ed inappellabile, pertanto sia la commissione di giuria che il comitato organizzatore non rilasceranno spiegazione alcuna in merito agli esiti del concorso. La commissione di giuria avrà altresì la facoltà di escludere dal concorso opere offensive o contrarie alla moralità. La giuria si riserva inoltre la facoltà di attribuire premi e menzioni speciali per gli autori e le opere che potranno esserne ritenute meritevoli. I nominativi dei componenti delle commissioni di giuria verranno resi noti attraverso comunicato stampa entro il 15/10/2018. 4.1) COMUNICAZIONE OPERE PREMIATE – CERIMONIA DI PREMIAZIONE L’organizzazione comunicherà opere e nominativi degli autori selezionati per l’assegnazione dei premi con comunicato stampa entro il 15 ottobre 2018. Il comunicato verrà trasmesso per conoscenza a tutti gli iscritti e pubblicato sul sito dell’associazione. Agli autori direttamente interessati all’assegnazione dei premi verrà data comunicazione a mezzo posta ordinaria o elettronica o contatto telefonico; sul comunicato verranno riportate le indicazioni su luogo e orari della cerimonia di premiazione, che avverrà il nel mese di novembre 2018. L’invito alla cerimonia di premiazione non dà diritto a rimborso spese. 4.2) PREMI Per le sezioni A & B: 1° classificato: Pubblicazione dell’opera vincente (50 copie omaggio all’autore), trofeo, attestato, pernottamento per due persone nel giorno della premiazione. 2° classificato: Pubblicazione dell’opera premiata (30 copie omaggio all’autore), trofeo, attestato, 3° classificato: Pubblicazione dell’opera premiata (20 copie omaggio all’autore), trofeo, attestato, dal 4° al 10°: diploma ed eventuali premi offerti da imprese del territorio Per la sezione C 1° classificato: Pubblicazione dell’opera vincente (80 copie premio all’autore), trofeo, attestato, pernottamento per due persone nel giorno della premiazione. 2° classificato: Pubblicazione dell’opera premiata (50 copie premio all’autore), trofeo, attestato, pernottamento per una persona nel giorno della premiazione. 3° classificato: Pubblicazione dell’opera vincente (40 copie premio all’autore), trofeo, attestato, pernottamento per una persona nel giorno della premiazione. 4° classificato: Pubblicazione dell’opera vincente e 25 copie all’autore, trofeo, attestato, 5° classificato: Pubblicazione dell’opera vincente e 25 copie all’autore, trofeo, attestato, dal 6° al 10°: diploma ed eventuali premi offerti da imprese del territorio Per la sezione D 1° classificato: Pubblicazione dell’opera vincente nel libro antologico e 50 copie all’autore, trofeo, attestato, pernottamento per una persona nel giorno della premiazione. 2° classificato: Pubblicazione dell’opera vincente nel libro antologico e 30 copie all’autore, trofeo, attestato, 3° classificato: Pubblicazione dell’opera vincente nel libro antologico e 30 copie all’autore, trofeo, attestato, 4° classificato: Pubblicazione dell’opera vincente nel libro antologico e 20 copie all’autore, trofeo, attestato, 5° classificato: Pubblicazione dell’opera vincente nel libro antologico e 20 copie all’autore, trofeo, attestato, dal 6° al 10°: diploma ed eventuali premi offerti da imprese del territorio Per le sezione E: 1° classificato: Pubblicazione libro di favole (50 copie omaggio all’autore), trofeo, attestato, pernottamento per due persone nel giorno della premiazione. 2° classificato Pubblicazione libro di favole (30 copie omaggio all’autore), trofeo, attestato, 3° classificato: Pubblicazione libro di favole (20 copie omaggio all’autore), trofeo, attestato, dal 4° al 10°: diploma ed eventuali premi offerti da imprese del territorio N.B. : • I premi sopra riportati rappresentano il montepremi minimo garantito per il concorso; l’organizzazione non esclude la possibilità che il montepremi possa essere di entità superiore al momento della premiazione. • I premi dovranno essere ritirati nel corso della cerimonia di premiazione esclusivamente dai diretti interessati, fatto salvo concessioni diverse autorizzate dell’organizzazione. • Attestati e diplomi di merito verranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione. 4.3) PREMI E RICONOSCIMENTI NON RITIRATI I vincitori destinatari di pubblicazioni premio sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione per il ritiro delle opere, in caso di mancato ritiro le opere rimarranno di proprietà dell’editore. Targhe, attestati e altri riconoscimenti potranno essere spediti ai rispettivi destinatari previa richiesta scritta e pagamento delle spese di spedizione. 5.0) INFORMAZIONI E CONTATTI Per qualsiasi informazione o comunicazione contattare: e-mail: info@swanbook.eu oppure telefono: 3662646049 6.0) ACCETTAZIONE NORME E DIRITTI - La partecipazione al premio comporta la piena accettazione di tutte le norme del presente regolamento, per cui il mancato rispetto anche di una sola di esse prevede l’esclusione automatica dal concorso (senza l’obbligo da parte dell’organizzazione di darne comunicazione agli interessati). - Nel caso un autore ometta di comunicare una eventuale iscrizione alla S.I.A.E. si renderà responsabile sia economicamente e che personalmente di qualsiasi controversia legale possa essere causata. - Accettando il presente regolamento ogni autore o artista consente l’utilizzo delle opere inviate per tutte le attività relative allo svolgimento del concorso ivi inclusa la pubblicazione di opere su antologie del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’Autore. - Per i giovani autori che al momento della scadenza del termine di iscrizione non avranno compiuto la maggiore età è indispensabile che alla documentazione di iscrizione aggiungano anche l’autorizzazione all’iscrizione da parte di uno dei genitori. 7.1) TUTELA DATI SENSIBILI L’accettazione del presente regolamento e l’iscrizione al concorso include l’autorizzazione tacita al trattamento dei dati personali come previsto dal D.L.196/2003 e successive integrazioni nell’ambito delle attività inerenti allo svolgimento del concorso


Iscrizione.  vedere all'interno del regolamento


Premi.  Ai vincitori e premiati: Pubblicazione di opere letterarie ai primi tre delle sezioni A & B Pubblicazione di opere letterarie ai primi cinque della sezione C Pubblicazione di un’opera collettiva per i primi 5 della sezione D Pubblicazione di un libro di favole o fiabe ai primi tre della sezione E inoltre: soggiorni premio e accoglienza per la premiazione, trofei e attestati, omaggi di imprese locali


Contatti:   SwanBook Edizioni      http://www.swanbook.eu/sl2018-il-bando.html    Tel: 3662646049   Fax: 1782207412   email: info@swanbook.eu



Homepage