AFRICA SOLIDARIETÀ ONLUS

Premio Internazionale di Poesia L.S.Senghor 2018

Sulle Orme di Leopold Sedar Senghor

Scadenza bando : 15 ottobre 2018

Il Premi oInternazionale nasce per promuover ela cultura della pace, della libertà e dell'amore tra i popoli.


Regolamento

Art.1 - Promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà e dell’Amore tra i popoli tramite la scrittura poetica; far conoscere la visione e diffondere le opere del grande poeta Léopold Sédar Senghor;

Art.2 - Il Premio Internazionale è aperto a tutte le donne, a tutti gli uomini del mondo purché abbiano compiuto diciotto anni e scrivano in italiano o in francese. Il Premio è aperto a tutto lo spazio francofono: Africa, Caraibi, Europa, America ed è composto da Tre (4) sezioni.

Art.3 - Sezione A: Libro di poesia in lingua italiana edito negli ultimi 4 anni Tema: libero Opere ammesse: (1) Ogni concorrente può partecipare con un libro di poesie pubblicato dopo il 1gennaio 2014. Sezione B – Poesia inedita in lingua italiana a tema libero; Opere ammesse: (1-2) Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche inedite non premiate o segnalate ad altri concorsi Sez. C – Poesia inedita senza limiti di versi in lingua francese Tema: libero Opere ammesse(1-2) Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche solo in lingua francese non premiate o segnalate da altri concorsi. Sez. D – Poesia inedita senza limiti di versi in lingua francese a tema Il degrado ambientale e il cambiamento climatico pongono notevoli problemi in termini di sicurezza umana e lo sviluppo economico e umano sostenibile. Il premio vuole approfondire insieme ai poeti il tema della degradazione delle terre. Tema: MIGRAZIONE E AMBIENTE Opere ammesse: (1- 2) Gli elaborati accettati devono aver come tema MIGRAZIONE E AMBIENTE. Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche inedite non premiate o segnalate ad altri concorsi. Nota Bene: Per le sezioni A et B saranno accettate anche le opere in altre lingue purché accompagnate dalla traduzione in italiano. Le poesie concorrenti della sezione C e D dovranno essere scritte in lingue francese. Nessuna traduzione sarà accettata.

Art.4 - Per le sezioni B e C, le opere dovranno essere inviate, unite alla scheda di partecipazione, via e-mail tramite file pdf o word al seguente indirizzo: premiodipoesiasenghor@gmail.com In alternativa è possibile inviare la scheda di partecipazione e l’elaborato in forma e cartacee della propria opera all’indirizzo Africa Solidarietà Onlus, Via Cavour n°3- 20862 – Arcore (MB). Per quanto riguarda la sezione A, le opere sono da inviare in numero di copie (03) al seguente indirizzo: Africa Solidarietà Onlus, Via Cavour n°3- 20862 – Arcore (MB).

Art.5 - Ogni partecipante dovrà compilare la scheda di partecipazione e inviarla insieme all’opera come indicato nell’art 4. La scheda dovrà essere firmata. In caso di invio tramite e-mail la scheda dovrà essere allegata in formato pdf. Il mancato recapito della scheda di partecipazione o sottoscrizione della stessa sarà causa di esclusione dal concorso. Ogni autore può partecipare a più sezioni contemporaneamente, rispettando il numero massimo di opere indicato per ciascuna sezione. È gradito un contributo di euro Dieci (10,00) per spese organizzative e di segreteria per OGNI SINGOLA SEZIONE a tutti partecipanti dei paesi europei e occidentali. I partecipanti di altri continenti non residenti in Europa e in Canada sono esonerati per il versamento del contributo. Le quote di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo dell’organizzazione e nel termine indicato tramite bonifico bancario: Coordinate bancarie BANCA PROSSIMA C/O AFRICA SOLIDARIETA’ ONLUS IBAN: IT 34 A 03359 01600 100000131668 BIC: BCITITMX Specificare nella causale: PARTECIPAZIONE PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA Anno 2018. La ricevuta o relativa fotocopia di qualunque tipo di versamento dovrà pervenire con le opere o spedita via mail o posta in base alla modalità di invio individuata. La quota di versamento può essere anche versata in contanti. In questa caso, l’organizzazione declina qualsiasi disguido in caso di smarrimento.

Art.6 - La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, sarà presieduta da Pap Khouma Direttore della Rivista della Letteratura della Migrazione El Ghilbi ed è composta da: Ba Coura, Gaye Cheikh Tidiane, Silvia Calzolari, Ghinelli Paola, Giangoia Rosa Elisa, La Villa Raffaella, Pedraglio Linda, Rossi Roberto, Skaff Nadia, Taddeo Raffaele e Vidoolah Mootoosamy .

Art.7 - È prevista una rosa di finalisti su ogni sezione. Targhe, attestati e diplomi saranno rilasciati ai tre vincitori di ogni sezione disegnati dalla Giuria. I trofei e i Primi Premi devono essere ritirati personalmente dall’autore o per delega oppure saranno spediti 30 giorni dopo la premiazione a spese del destinatario all’indirizzo indicato nella scheda di partecipazione. La cerimonia di premiazione si terrà a Milano il sabato 15 dicembre 2018 alle ore 16,00 presso il Centro Culturale di Milano Largo Corsia dei Servi, 4 - 20122 Milano. SONO PREVISTI UN VERSAMENTO DI EURO 500, 00 AI PRIMI DI OGNI SEZIONE La segreteria del Premio comunicherà il giorno esatto e il luogo della premiazione tramite email e/o lettera. L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sul sito dell’Associazione: www.africasolidarieta.it, sulla pagina Facebook: Premio Internazionale di Poesia Leopold Sedar Senghor e su altri mezzi di stampa. Per ogni sezione di concorso saranno premiati i primi tre classificati. I nominativi dei vincitori saranno comunicati il giorno della premiazione. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Art.8 - Tutte le opere in concorso dovranno pervenire all’ente organizzatore entro e non oltre il 15 ottobre 2018. Per l’invio delle opere tramite posta farà fede il timbro postale di spedizione. L’organizzazione non si ritiene responsabile di possibili disguidi postali.

Art.9 - Le poesie vincitrici saranno pubblicate sulla Rivista Letteraria “El Ghilbi”. In base all’art. 13 D.L 196/2003 sulla tutela dei dati personali, si comunica che gli indirizzi dei partecipanti al premio vengono usati solo per comunicazioni riguardanti il concorso Premio Internazionale di Poesia sulle Orme di Léopold Sédar Senghor, la pubblicazione sul sito della rivista El Ghilbi e attività dell’Associazione Africa Solidarietà Onlus.

Art.10 - La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni parte. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria del premio a: premiodipoesiasenghor@gmail.com


Iscrizione.  È gradito un contributo di euro Dieci (10,00) per spese organizzative e di segreteria per OGNI SINGOLA SEZIONE a tutti partecipanti dei paesi europei e occidentali. I partecipanti di altri continenti non residenti in Europa e in Canada sono esonerati per il versamento del contributo. Le quote di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo dell’organizzazione e nel termine indicato tramite bonifico bancario: Coordinate bancarie BANCA PROSSIMA C/O AFRICA SOLIDARIETA’ ONLUS IBAN: IT 34 A 03359 01600 100000131668 BIC: BCITITMX Specificare nella causale: PARTECIPAZIONE PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA Anno 2018. La ricevuta o relativa fotocopia di qualunque tipo di versamento dovrà pervenire con le opere o spedita via mail o posta in base alla modalità di invio individuata. La quota di versamento può essere anche versata in contanti. In questa caso, l’organizzazione declina qualsiasi disguido in caso di smarrimento.


Giuria.  La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, sarà presieduta da Pap Khouma Direttore della Rivista della Letteratura della Migrazione El Ghilbi ed è composta da: Ba Coura, Gaye Cheikh Tidiane, Silvia Calzolari, Ghinelli Paola, Giangoia Rosa Elisa, La Villa Raffaella, Pedraglio Linda, Rossi Roberto, Skaff Nadia, Taddeo Raffaele e Vidoolah Mootoosamy .


Premi.  È prevista una rosa di finalisti su ogni sezione. Targhe, attestati e diplomi saranno rilasciati ai tre vincitori di ogni sezione disegnati dalla Giuria. I trofei e i Primi Premi devono essere ritirati personalmente dall’autore o per delega oppure saranno spediti 30 giorni dopo la premiazione a spese del destinatario all’indirizzo indicato nella scheda di partecipazione. La cerimonia di premiazione si terrà a Milano il sabato 15 dicembre 2018 alle ore 16,00 presso il Centro Culturale di Milano Largo Corsia dei Servi, 4 - 20122 Milano. SONO PREVISTI UN VERSAMENTO DI EURO 500, 00 AI PRIMI DI OGNI SEZIONE


Contatti:   Cheikh Tidiane Gaye      http://www.africasolidarieta.it/2018/06/quarta-edizione-premio-internazionale-di-poesia-leopold-seda Via Cavour 3 Arcre MB   Tel: 3929496727      email: premiodipoesiasenghor@gmail.com




COMUNE DI NOALE

LA PAROLA ALLE DONNE

DONNE CHE AIUTANO LE DONNE - SOLIDARIETA' AL FEMMINILE

Scadenza bando : 16 ottobre 2018

Nona edizione del Concorso LA PAROLA ALLE DONNE DONNE CHE AIUTANO LE DONNE La Solidarietà al Femminile #InsiemePerLeDonne ”


Regolamento.  LA PAROLA ALLE DONNE DONNE CHE AIUTANO LE DONNE La Solidarietà al Femminile #InsiemePerLeDonne ” ART. 1 Il concorso è aperto a tutte le donne che abbiano compiuto il 16esimo anno di età, di qualsiasi nazionalità e cultura. ART. 2 Il concorso è articolato in un'unica sezione dedicata a racconti in prosa che mettano in luce uno o più aspetti della condizione femminile odierna. ART. 3 I lavori a tema “DONNE CHE AIUTANO LE DONNE – SOLIDARIETA’ AL FEMMINILE”, dovranno essere scritti in lingua italiana, scritti a macchina o al computer, inediti, non essere stati spediti contemporaneamente ad altri concorsi. I limiti redazionali per gli elaborati sono: l’elaborato non dovrà superare le quattro cartelle (ogni cartella può contenere un massimo di 30 righe da 60 battute), pena l’esclusione. Può essere inviato un solo elaborato. ART. 4 I lavori dovranno pervenire all’indirizzo mail comune.noale.ve@legalmail.it – con oggetto la dicitura “Partecipazione al Concorso La Parola alle Donne”. Dovranno presentare due allegati: 1° allegato il racconto in formato pdf - 2° allegato una scheda contenente le generalità dell’autrice: nome cognome, indirizzo completo di via, numero civico e CAP, città, indirizzo e-mail, numero telefonico, età, professione, titolo dell’opera e la dichiarazione firmata: “Autorizzo il trattamento dei dati ai fini istituzionali (D.Lgs. 196/2003)”, insieme a una dichiarazione di autenticità dell’elaborato rilasciata sotto la propria responsabilità. Gli indirizzi dei partecipanti al premio verranno usati solo per comunicazioni riguardanti il Concorso e la Consulta. Gli elaborati non saranno restituiti. ART. 5 L’ elaborato dovrà pervenire via mail all’indirizzo comune.noale.ve@legalmail.it , pena l’esclusione, entro le ore 12,30 di mercoledì 17 ottobre 2018, con oggetto “Partecipazione al Concorso “La Parola Alle Donne”. ART. 6 La Giuria del Premio sarà composta da rappresentanti del mondo del giornalismo e della cultura designati dal Sindaco, La Giuria a suo insindacabile giudizio assegnerà i seguenti premi: 1° Premio: targa e pacco sorpresa 2° Premio: targa e pacco sorpresa 3° Premio: targa e pacco sorpresa ART. 7 La Giuria designerà i testi vincitori e nominerà anche altre tre opere segnalate a cui verrà consegnata una pergamena di merito ed una particolare menzione ad un’opera legata al territorio. La premiazione avrà luogo durante una pubblica cerimonia, alla presenza delle autorità, che si terrà a Noale in data da definire che verrà comunicata a tutte le partecipanti (presumibilmente aprile 2019). Le vincitrici dovranno ritirare il premio personalmente o delegando una persona di fiducia, pena la decadenza dal premio. L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà della pubblicazione successiva delle opere vincitrici e segnalate, senza obbligo di remunerazione alle autrici. La proprietà letteraria rimane sempre delle autrici. L’Amministrazione si riserva altresì la facoltà di presentare i testi vincitori e selezionati in successive letture e in manifestazioni promosse dal Comune, e di pubblicarle nel sito ufficiale del Comune di Noale www.comune.noale.ve.it. L’esito del Concorso sarà comunicato anche a mezzo stampa. ART. 8 La partecipazione al Concorso implica l’accettazione delle norme contenute nell’apposito regolamento e costituisce automatica autorizzazione alla pubblicazione dei testi inviati, con la citazione della fonte, senza pretesa di compenso alcuno per i diritti d’autore. LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA


Iscrizione.  Per l'iscrizione basta una semplice mail


Premi.  targhe e pacchi sorpresa


Contatti:   COMUNE DI NOALE - LEANDRI CHIARA      www.comune.noale.ve.it PIAZZA CASTELLO 18 - 30033 - NOALE - VE   Tel: 0415897275   Fax: 0415897242   email: noale@comune.noale.ve.it




ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA

TOTALMENTE GRATUITO “LA COPPA DI NATALE”

TOTALMENTE GRATUITO “LA COPPA DI NATALE”

Scadenza bando : 30 ottobre 2018

www.ilfrancescano.it


Regolamento.  ULTIMO CONCORSO 2018 TOTALMENTE GRATUITO “LA COPPA DI NATALE” Come da tradizione, anche quest’anno, Cari Amici dell’Acc.F.PETRARCA vi invito a partecipare al riorganizzato concorso totalmente gratuito “LA COPPA DI NATALE” www.ilfrancescano.it


Iscrizione.  www.ilfrancescano.it


Giuria.  www.ilfrancescano.it


Premi.  www.ilfrancescano.it


Contatti:   ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA      www.ilfrancescano.it LOC. MONTI DELLA CADUTA SNC/3 CAPRANICA VT 01012   Tel: 3385909435 0761267911   Fax: 0761 660458   email: materialeletterario@yahoo.it




ASSOCIAZIONE CULTURALE "PIAZZA NAVONA"

Premi Letterario Nazionale "EquiLibri"

Scadenza bando : 31 ottobre 2018

L’Associazione Culturale “PIAZZA NAVONA” indice e organizza il Premio Nazionale Letterario "EquiLibri" per opere edite in lingua italiana sia in formato cartaceo sia in formato E-book. Il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” si articola nelle seguenti sezioni: A. Romanzo B. Racconti C. Saggistica D. Poesia E. Racconti e Narrativa per l’infanzia


Regolamento

Art.1 - Direzione Culturale, l’Organizzazione e la paternità del Premio sono gestite e curate dall’Associazione Culturale PIAZZA NAVONA, con sede in Via Abbiategrasso 92 Roma (Rm), cap 00135.

Art.2 -  Il Premio è rivolto agli Editori e a tutti gli Autori di cittadinanza italiana che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 01/06/2018.

Art.3 - Sono ammesse opere edite a tema libero scritte in lingua italiana. Le opere edite devono essere state pubblicate – e possedere il proprio codice ISBN - nel quinquennio precedente la scadenza del Premio (dal 1° gennaio 2013 al 1° ottobre 2018).

Art.4 - : Il Premio si articola in cinque sezioni, a tema libero: A. Romanzo (romanzo edito fino a 300.000 caratteri, spazi inclusi; quota iscrizione 20,00 €); B. Racconto (fino a 20.000 caratteri spazi inclusi) o raccolta di racconti: (fino a 200.000 caratteri, spazi inclusi); quota iscrizione 20,00; C. Saggistica (fino a 300.000 caratteri, spazi inclusi; quota iscrizione 20,00 €); D. Poesia – Silloge edita (contenente un massimo di trenta componimenti di non oltre 50 versi ciascuno; quota iscrizione 20,00 €); E. Racconti e Narrativa per l’infanzia: (racconto singolo fino a 20.000 caratteri, spazi inclusi; - raccolta di racconti, fino a 180.000 caratteri, spazi inclusi; - romanzi editi, fino a 200.000 caratteri, spazi inclusi; quota iscrizione 20,00€). Ogni Autore può partecipare con una sola opera a sezione. La quota d’iscrizione è di 20,00€ cui si devono sommare 5,00€ per ogni sezione aggiuntiva da indicare nel Modulo di Partecipazione. Nel prezzo dell’iscrizione al concorso è compresa la “Blue Card”, la tessera di Socio sostenitore dell’Associazione Culturale “PIAZZA NAVONA”. A ogni partecipante verrà data ulteriore conferma tramite e-mail dell’avvenuto pagamento.

Art.5 -  Gli elaborati dovranno pervenire a mezzo posta tramite “piego di libri” o raccomandata entro e non oltre il 31 ottobre 2018 al seguente indirizzo: Associazione Culturale “PIAZZA NAVONA”, Via Abbiategrasso 92 cap 00135 Roma (Rm). L’Organizzazione non sarà responsabile di eventuali disguidi e/o ritardi postali né del mancato reperimento dei partecipanti al Concorso per eventuali comunicazioni.

Art.6 - Materiale da consegnare nel plico: PER OPERE IN FORMATO CARTACEO: • Scheda di partecipazione al Premio Letterario Nazionale “PIAZZA NAVONA” compilato in ogni sua parte e firmato; • Breve presentazione dell’Autore; • N. 4 (quattro) copie dell’opera, una delle quali deve essere firmata dall’Autore; • Una copia dell’opera in formato word o pdf da inviare all’indirizzo e-mail piazzanavona2018@libero.it • Copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione. PER OPERE IN FORMATO E-BOOK da inviare a piazzanavona2018@libero.it : • Scheda di partecipazione al Premio Letterario Nazionale “PIAZZA NAVONA” compilato in ogni sua parte e firmato; • L’opera in formato pdf; • Breve presentazione dell’Autore; • Copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione.

Art.7 - Se l’opera è stata pubblicata in entrambi i formati (e-book e cartaceo), dovrà essere inviata esclusivamente nell’edizione cartacea pena l’esclusione dal Premio. I plichi che perverranno incompleti e/o diversamente da come riferito nell'art. precedente non verranno ammessi al Premio. Si rammenta che per e-book si intende un’opera edita in tale categoria e formato e non una copia sostitutiva di un’opera in cartaceo. Anche in questo caso pena è la non ammissione al Premio.

Art.8 - Gli Autori ed Editori accettando di partecipare al concorso cedono agli Organizzatori il diritto di utilizzare le opere e i loro nominativi con la sola finalità di garantire l’ottimale svolgimento del Premio. I suddetti, inoltre, sollevano gli stessi Organizzatori da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese azioni formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo, anche per quanto riguarda il titolo dell’opera. Gli Autori egli Editori restano proprietari del copyright delle opere presentate.

Art.9 - Nessun elaborato sarà restituito. Gli Autori o Editori sono liberi di scegliere - al momento della compilazione del modulo di adesione – se autorizzare o meno l’Organizzazione ad inviare, al termine della manifestazione (ovvero a seguito della cerimonia di premiazione), una delle quattro copie delle opere pervenute presso la sede legale dell’Associazione Culturale “Piazza Navona” per beneficenza alla Biblioteca del ricordo “Lorenzo, Arianna & Federica” di Montorio al Vomano (in provincia di Teramo) in memoria delle tre giovani vittime del terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009.

Art.10 - La Giuria del Premio sarà composta da indiscusse personalità del mondo del Giornalismo, dell’Editoria e della Cultura italiana e internazionale.

Art.11 - Le Giurie selezioneranno n.5 (cinque) opere finaliste per ogni sezione. Ai finalisti sarà data tempestiva comunicazione in merito. Solo durante la Cerimonia di premiazione la Giuria renderà nota la classifica dei finalisti. Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili.

Art.12 - La proclamazione dei finalisti sarà pubblicata sul sito www.riccichiara.com almeno 15 giorni prima dalla data prevista per la serata della premiazione. La consegna dei premi avverrà il 26 gennaio 2019 presso il Comune di Cava de’ Tirreni. Le spese del viaggio e del pernottamento sono a carico dei partecipanti. Verranno resi noti i nomi degli alberghi del posto convenzionati i quali riserveranno agli Associati - Partecipanti al Concorso uno sconto sulle proprie tariffe giornaliere.Alla serata della Cerimonia sarà presente un fotografo professionista con cui poter prendere liberamente accordi per l’acquisto di eventuali copie degli scatti ricordo della serata.

Art.13 - La partecipazione al Premio e l’invio della Scheda di Partecipazione al Concorso implica l’automatica accettazione del presente bando. La mancanza a una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’esclusione dalla partecipazione al Premio.

Art.14 - 

Art.15 - Tutela dei dati personali. Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e successive modifiche, la Segreteria organizzativa dichiara, ai sensi dell'art. 13, "Informativa resa al momento della raccolta dei dati", che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione del premio e all'invio agli interessati dei bandi degli anni successivi. Nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 e per riflettere le modifiche a seguito dell'entrata in vigore del GDPR del 25 maggio 2018 l’Associazione Culturale “PIAZZA NAVONA” deterrà gli indirizzi di posta elettronica dei partecipanti e degli associati e li conserverà in modo sicuro utilizzandoli esclusivamente per inviare informative sulle attività eseguite e sugli eventi programmati assicurando che in nessun caso i dati saranno ceduti a terzi; dichiara inoltre, che con l'invio dei materiali letterari partecipanti al concorso l'interessato acconsente al trattamento dei dati personali.


Iscrizione.  L’iscrizione al Premio comporta la compilazione della Scheda di Partecipazione (Allegato A reperibile cliccando qui https://www.riccichiara.com/premio-letterario-nazionale-equilibri/?lang=it) e il pagamento della quota da versare tramite bonifico, alle seguenti coordinate bancarie: IT 30 T 02008 05242 000105196038, intestato a PIAZZA NAVONA. Nella Causale deve essere riportato: “Partecipazione Concorso Letterario Nazionale “EquiLibri”. 2018” specificando la categoria/le categorie di partecipazione e se il libro è in formato cartaceo o E-book.


Giuria.  La Giuria del Premio sarà composta da indiscusse personalità del mondo del Giornalismo, dell’Editoria e della Cultura italiana e internazionale: Vito Pinto (Giornalista e scrittore); Alfonso Bottone (Editore, Scrittore, Direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it); Marianna Ventre (Giornalista e scrittrice); Sandra e Maria Valeria Ruggiero - Caffè Letterario Rodaviva; Casa Editrice Scrittura & Scritture; Franco D'Alessandro (Scrittore, poeta e drammaturgo italoamericano)


Premi.  Consistenza dei premi: 1° Classificato: Opera creata e realizzata dall’Artista Anna Maria Panariello e Promozione del libro vincitore (pacchetto comprendente intervista e/o video intervista all’Autore che verrà poi pubblicata sul canale YouTube dell’Associazione Culturale “PIAZZA NAVONA”, recensione dell’opera, promozione sui social network); 2°-3° Classificato: Targa e pergamena personalizzata e recensione dell’opera diffusa in rete. 4° e 5° Classificato: Pergamena personalizzata e recensione dell’opera diffusa in rete. A tutti i partecipanti del Premio che desiderano prender parte alla cerimonia di premiazione previa comunicazione verrà conferito l’Attestato di partecipazione. Premi, targhe, pergamene e attestati dovranno essere ritirati personalmente nella cerimonia di premiazione. Qualora un Autore non potesse esser presente deve avvertire - con un preavviso di almeno 7 giorni - l’Organizzazione del Concorso scrivendo a piazzanavona2018@libero.it indicando i dati dell’eventuale delegato. Altre forme di deleghe non verranno prese in considerazione. La mancata partecipazione alla cerimonia di premiazione fa decadere dal diritto di accesso al Premio. L’Organizzazione si riserva il diritto di conferire premi, riconoscimenti e targhe “speciali” e di incrementare i premi già previsti.


Contatti:   Associazione Culturale "PIAZZA NAVONA"      https://www.riccichiara.com/premio-letterario-nazionale-equilibri/?lang=it          email: piazzanavona2018@libero.it




PROCULT - MARTELIVE

Concorso per artisti emergenti

Scadenza bando : 30 ottobre 2019

Sono riaperte le iscrizioni per partecipare alla selezione del concorso in letteratura rivolto a tutti i giovani artisti emergenti tra 18 e 39 anni, residenti o domiciliati sul territorio nazionale. In palio numerosi premi visibili sul sito www.martelive.it Per i primi 500 iscritti, ed entro il 15 marzo, l'iscrizione è gratuita.


Regolamento.  Il concorso nazionale MArteLive è un festival-concorso le cui selezioni si tengono su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di scoprire e favorire giovani artisti emergenti e promuoverne il lavoro sulla scena artistica contemporanea nazionale. Dal 2012 l’evento MArteLive è diventato la BiennaleMArteLive La BiennaleMArteLive è organizzata dall’Associazione Culturale Procult (in seguito denominata organizzazione). Il concorso MArteLive offre un’importante vetrina ai giovani artisti a cui verrà data la possibilità di entrare in contatto con professionisti del settore; potranno esporre le proprie opere e lavori ed esibirsi nelle proprie performance in location selezionate dallo staff MArteLive Italia che garantirà la presenza di giurie qualificate. I finalisti provenienti da tutte le discipline artistiche che compongono il concorso e da larga parte del territorio nazionale e non, avranno la possibilità di far parte della BiennaleMarteLive 2019 che si terrà a Roma in una location esclusiva, scelta per l'occasione, entrando a far parte di uno degli eventi più interessanti nel panorama europeo dedicato alla promozione dell'arte emergente. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre 2019, mentre le finali regionali sono previste tra dicembre 2018 e novembre 2019. PER L'ISCRIZIONE SONO PREVISTE DIVERSE SCADENZE UTILI A SCANDIRE IL CALENDARIO DELLE SELEZIONI DAL VIVO CON UN MECCANISMO A SCAGLIONI SULL'IMPORTO DA PAGARE PER LA QUOTA DI ISCRIZIONE GRATIS FINO AL 15 marzo 2018 PRIMA SCADENZA Dal 15 marzo al 30 aprile 2018 3 € per 1 o 2 persone in caso di band o compagnie ecc ecc 6 € per 3 persone 12 € per 4 o più persone SECONDA SCADENZA Dal 1 maggio al 31 luglio 2018 5 € per 1 o 2 persone in caso di band o compagnie ecc ecc 12 € per 3 persone 15 € per 4 o più persone TERZA SCADENZA Dal 1 agosto al 30 novembre 2018 7 € per 1 o 2 persone in caso di band o compagnie ecc ecc 15 € per 3 persone 20 € per 4 o più persone QUARTA SCADENZA Dal 1 dicembre 2018 al 31 marzo 2019 10 € per 1 o 2 persone in caso di band o compagnie ecc ecc 25 € per 3 persone 40 € per 4 o più persone QUINTA SCADENZA Dal 1 aprile al 30 giugno 2019 12 € per 1 o 2 persone in caso di band o compagnie ecc ecc 30 € per 3 persone 42 € per 4 o più persone ULTIMA SCADENZA Dal 1 luglio al 30 ottobre 2019 15 € per 1 o 2 persone in caso di band o compagnie ecc ecc 35 € per 3 persone 48 € per 4 o più persone Le finali regionali o di marco-area nella formula multi-artistica che contraddistingue il festival. I vincitori delle singole finali regionali o di macro-area approderanno alla finale nazionale, Biennale MArteLive, che si terrà a dicembre 2019 a Roma. Nota bene: Nel caso in cui le iscrizioni arrivino oltre il periodo di selezione dal vivo non è garantita la partecipazione all'edizione corrente di MArteLive e gli iscritti saranno contattati direttamente per la selezione all'edizione successiva. In breve il concorso prevede le seguenti fasi: Pre-selezione, tramite visione del materiale inviato (vedere Documentazione richiesta) Selezioni dal vivo e/o sul materiale Finali regionali o di macro-area (le macro-aree sono composte da più regioni), dal vivo e/o sul materiale Finale nazionale (Roma), inserita all’interno della Biennale MArteLive 2019. Il numero degli artisti selezionati per le fasi 3 e 4 viene calcolato in proporzione agli iscritti delle fasi precedenti. Pertanto, il numero esatto verrà reso noto al termine di ogni fase. Le locations e le modalità delle selezioni, delle finali di area e della finale nazionale saranno rese note sul sito www.martelive.it 1. Per partecipare al concorso ogni artista deve: - Compilare il form di iscrizione on line corrispondente alla sezione artistica desiderata; - Pagare la quota di iscrizione (in omaggio verrà in inviata la MArteCard). 2. Alla manifestazione possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e di età compresa tra i 18 e 39 anni. In caso di gruppi, compagnie o collettivi artistici verrà presa in considerazione la media aritmetica. 3. Tutte le opere e le performances ammesse al concorso devono essere rigorosamente originali, pena l’esclusione dal concorso. 4. L'associazione si riserva il diritto di ammettere alla manifestazione opere/performances già edite da altri artisti (cover, adattamenti, ecc.) solo a scopo di intrattenimento, quindi “fuori concorso”. 5. Al fine di garantire un elevato livello qualitativo l'Associazione si riserva il diritto di effettuare una prima selezione sulla base del materiale ricevuto. 6. In nessun caso saranno accettate opere/performances che abbiano contenuti intolleranti/offensivi di carattere religioso, sociale, politico, razziale, sessuale, ad esclusivo ed inappellabile giudizio dell'Associazione. 7. Il concorso è provvisto di una giuria popolare e di una giuria di qualità, che ha un peso maggiore rispetto a quella popolare. Eventuali specifiche saranno riportate sui singoli bandi, pubblicati sul sito www.martelive.it 8. I premi saranno pubblicati sul sito www.martelive.it e www.concorso.marteawards.it 9. La pubblicità del concorso sarà indirizzata sui principali social e sui maggiori portali e quotidiani di informazione d’arte e spettacolo garantendo agli artisti partecipanti la maggior visibilità possibile. 10. L'Associazione non è responsabile di danni o smarrimento delle opere e degli strumenti degli artisti nei locali e location degli eventi. 11. L’iscrizione al concorso nazionale MArteLive sarà considerata valida previo il rispetto di tutti i punti del presente regolamento e dei singoli bandi di ogni sezione artistica pubblicati sul sito: https://concorso.martelive.it/sezioni 12. Per ogni sezione artistica, oltre al presente regolamento generale, è previsto un singolo BANDO DI SEZIONE, nel quale sono riportate tutte le indicazioni specifiche della sezione stessa. I bandi di sezione sono pubblicati sul sito www.concorso.martelive.it L'Associazione culturale PROCULT assicura che i dati personali sono trattati ai sensi del Dlgs 196/2003 sul trattamento e la protezione dei dati personali. Su richiesta tali dati potranno essere cancellati o rettificati.


Contatti:   Procult      www.martelive.it Via Pico della Mirandola, 15, 41122 Roma RM   Tel: 06 8676 0565      email: info@martelive.it



Homepage