UNITÀ PASTORALE S GIACOMO S BARTOLOMEO CREMA

L'altra metà del cielo La dona oggi: Oggetto o Soggetto? Sogno, illusione e realtà

Scadenza bando : 30 marzo 2019

X concorso letterario fotografico in memoria di Don Agostino Cantoni. Il concorso si divide in 2 sezione letteraria e fotografica indipendenti con lo stesso titolo. Il concorso negli anni ha preso una diffusione nazionale e si è caratterizzato per la ricerca dei segni dei tempi. Quest'anno il tema è la donna nelle sue diverse sfaccettature, che possono essere liberamente espresse. Quello femminile è un universo misterioso e attraente insieme, esaltante e capace di suscitare passioni e contrasti nella nostra società.


Regolamento

Art.1 - Art.1 II concorso, alla sua decima edizione, è organizzato dall'Unità Pastorale di San Giacomo e San Bartolomeo, con il patrocinio del Comune di Crema, Gruppo Handicap San Giacomo, Comunità Adulti scout Mashi Ruah e Agesci Crema

Art.2 - Art. 2 II concorso si articola nelle seguenti sezioni: I - FOTOGRAFIA Sez. A - ragazzi/alunni dai 12 ai 17 anni Sez. B - dai 18 anni in poi (adulti) 2 - LETTERARIA Sez. A - ragazzi/alunni dai 12 ai 17 anni Sez. B - dai 18 anni in poi (adulti)

Art.3 - Art. 3 LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E LIBERA E GRATUITA Il concorso è aperto tutti, senza distinzione di sesso, nazionalità, cultura o religione, purché residenti in Italia. Le opere, nella libertà di forma e contenuto, devono risultare rispettose nei confronti dei valori umani, religiosi, nazionali: se non conformi alle norme del presente regolamento non verranno accettate. Possono partecipare singoli soggetti o classi, gruppi, associazioni purché chiaramente specificato nella scheda d'iscrizione

Art.4 - Art. 4 - FOTOGRAFIA Sono ammesse da una a tre fotografie per ogni autore/gruppo, di formato non superiore alle dimensioni di un foglio A4 e non inferiore a cm 20x24 (altre dimensioni non sono ammesse). Le opere dovranno essere inedite, originali, non vincitrici o segnalate in altri Concorsi di fotografia. Di eventuali plagi o di opere che risultino già vincitrici ne risponderanno personalmente i singoli Autori. Le fotografie, in bianco e nero o a colori dovranno essere presentate su di un supporto (cartoncino o passepartout) bianco o nero che le incornici in modo da consentirne l'esposizione nella mostra il giorno della premiazione. Sotto la fotografia si dovrà apporre SOLO il titolo dell'opera, in stampatello. Non sono ammesse fotocopie di foto. Non saranno accettati supporti non conformi alle indicazioni del regolamento. OBBLIGATORIO: sul retro dell'elaborato applicare una etichetta adesiva che riporti in stampatello il titolo dell'opera, la sezione, dati anagrafici, indirizzo, telefono e (IMPORTANTE) un indirizzo e-mail dell'autore. Sempre sul retro delle foto incollare dichiarazione con indicato che 'l'opera presentata è personale, di propria creazione, inedita e mai premiata ad altri concorsi" con relativa firma e data. Nel plico è tassativo inserire la scheda d'iscrizione allegata alla brochure del Concorso, anche fotocopiata purché completa in ogni sua parte, pena l'esclusione. Nella sezione ragazzi si può concorrere individualmente, come gruppo o classe, ma dovrà essere chiaramente specificato nella scheda d'iscrizione, (indicare nominativo del docente che ha seguito il percorso in caso di partecipazione di classe): in ogni caso è necessario allegare il consenso scritto del genitore per la partecipazione al concorso e l'autorizzazione ad esporre la fotografia il giorno della premiazione. Le opere presentate in modo non conforme al regolamento o incomplete di scheda d'iscrizione non verranno prese in considerazione. Le opere non saranno restituite.

Art.5 - Art. 5 - LETTERARIA Si partecipa con una poesia di max 25 versi, o un racconto oppure un saggio breve in lingua italiana sul tema proposto, max 1 pagina, max 30 righe, formato A4, carattere Verdana corpo 12 in lingua italiana, sul tema proposto. Spedire l'elaborato in 4 copie, di cui una sola con dati anagrafici, indirizzo, telefono e (importante) indirizzo e- mail. Allegare all'elaborato letterario la dichiarazione "l'opera presentata è personale, di propria creazione, inedita e mai premiata ad altri concorsi" con relativa firma e data. Gli elaborati che non rispettino tali indicazioni non saranno presi in considerazione. In questa sezione si partecipa inviando UNA SOLA OPERA. Nella sezione riservata alla fascia d'età 12/17 anni allegare consenso scritto del genitore. La giuria non risponde di eventuali plagi o copiature. OBBLIGATORIO allegare la scheda di iscrizione, anche fotocopiata, compilata in ogni sua parte. Non si accettano opere inviate via mail. Gli elaborati non saranno restituiti. E possibile partecipare ad entrambe le sezioni seguendo le norme indicate dal Regolamento ma le opere devono essere inviate per posta in buste distinte per sezione.

Art.6 - Art. 6 Inviare le opere, in busta chiusa, per posta prioritaria o consegna a r raccomandate), con la dicitura "X Concorso Fotografico-letterario Don A.Cantoni e la SEZIONE cui si concorre al seguente indirizzo: STAMPAQUICK VIA DOGALI, 2 - 26013 CREMA - (CR) entro e non oltre il 30 Marzo 2019 Gli elaborati giunti oltre tale termine non saranno accettati: si raccomanda non attendere gli ultimi giorni per l'invio delle opere, per evitare ritardi e postali).

Art.7 - ART. 7 Gli elaborati pervenuti saranno presi in esame da una Giuria qua esperti che stilerà la graduatoria finale. Non si forniscono risultati per telefono o mail. La classifica finale dei vincitori sarà pubblicata dopo la Premiazione sul sito www.donagostinocantoni.it Saranno premiate, oltre ai vincitori, alcune opere meritevoli con diplomi e menzioni di merito. Il giudizio della Giuria è insindacabile. Solo i vincitori ed i segnalati saranno avvisati per telefono o mail in tempo presenziare alla cerimonia. I vincitori sono tenuti a partecipare alla cerimonia di assenza motivata è consentito il ritiro da parte di persona munita di delega tal caso contattare il comitato). Se non presenti alla cerimonia ai vincitori vera la targa con il diploma, ma non il denaro che sarà incamerato per l'edizione su I nomi dei componenti la Giuria verranno resi noti il giorno della premiazione. fotografiche saranno esposte durante la cerimonia di premiazione e le opere lette da attori e lettori. La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni parte.

Art.8 - Art. 8 - I PREMI FOTOGRAFIA - PER CIASCUNA SEZIONE 1° PREMIO 300 EURO E TARGA 2° PREMIO 200 EURO E DIPLOMA 3° PREMIO 100 EURO E DIPLOMA LETTERARIA - PER CIASCUNA SEZIONE 1° PREMIO 300 EURO E TARGA 2° PREMIO 200 EURO E DIPLOMA 3° PREMIO 100 EURO E DIPLOMA Premio speciale Autore cremasco offerto dall'Unità Pastorale San Giacomo Bartolomeo Sez. Fotografia TARGA e 150 euro Sez. Letteraria TARGA e 150 euro La cerimonia di premiazione si terrà il giorno sabato 11 Maggio 2019 alle ore 16:00 Sala S.Maria di Porta Ripalta - Via Matteotti CREN La Commissione non risponde di eventuali disguidi postali odi mancata ricezic opere. A concorso concluso, gli elaborati di vincitori e segnalati verranno pi sul sito www.donagostinocantoni.it, dove è possibile reperire il regolarne' scheda d'iscrizione al Concorso. La partecipazione al concorso implica l'acce di tutte le clausole del presente regolamento e I' autorizzazione alla divu del proprio nome, del proprio elaborato e del premio conseguito su qu riviste e siti web, esclusivamente a concorso concluso ai sensi del D.L. 19 e della Legge 675/1996. I Partecipanti acconsentono al trattamento, diffL ufficializzazione dei dati personali da parte dell'Organizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso. Info: Daniele Porchera 3488402244; Darlo Guerini Rocco 3282169576 www.facebook.com/donagostinocantoni/


Iscrizione.  Modulo di iscrizione presente nel sito www.donagostinocantoni.it da inviare con gli elaborati per posta.


Giuria.  Presidente giuria, Filosofo, Insegnate scuola primaria, Fotografo, Prete, Laureata accademia belle arti


Premi.  Iscrizione gratuita. Premi in denaro (primo premio 300 euro, secondo premio 200 Euro, terzo premio 100 Euro) per ciascuna sezione adulti e ragazzi (fino 18 anni).


Contatti:   Dario Guerini Rocco      www.donagostinocantoni.it VIA LUIGI GRIFFINI n 1 Crema 26013 CR   Tel: 3282169576      email: darioguerinirocco@tin.it




COMUNE DI TREDOZIO (FC)

Maria Virginia Fabroni

Scadenza bando : 31 marzo 2019

3^ edizione concorso di poesie


Regolamento

Art.1 - 1 Concorso di poesie inedite (per inedito si intende non pubblicato da nessun editore, né in formato cartaceo né digitale).

Art.2 - 2 Sono ammesse al concorso le poesie in lingua italiana, presentate da autori, cittadini italiani e stranieri che, alla data riportata sulla scheda di partecipazione, abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età. Ogni autore potrà inviare da un minimo di n.2 ad un massimo di n.5 poesie. La lunghezza di ciascuna opera non dovrà superare i 30 versi.

Art.3 - 3 La modalità di partecipazione al concorso è GRATUITA.

Art.4 - 4 Tutte le opere dovranno essere ispirate al tema “TRA LE PIEGHE DEI SOGNI”.

Art.5 - 5 Tutte le opere dovranno essere inviate entro il 31 MARZO 2019.

Art.6 - 6 Il testo, senza firma, e la scheda di partecipazione, corredata dei dati identificativi dell'autore (nome, cognome, età, professione, indirizzo, n. di telefono e email), dovranno pervenire preferibilmente via email all'indirizzo premiomvfabroni@gmail.com (in formato testo sottoforma di: .doc, .pdf, .jpg, ecc – carattere Times New Roman) o con spedizione postale o consegna diretta in numero copie UNO in busta chiusa a: MUNICIPIO DI TREDOZIO – via Martiri, 1 – 47019 TREDOZIO (FC), citando in oggetto o nel frontespizio della busta il titolo “3^ EDIZIONE DEL CONCORSO MARIA VIRGINIA FABRONI

Art.7 - 7 Le poesie presentate saranno valutate ad insindacabile giudizio da una giuria che sarà nominata dal sindaco con propria determinazione, dopo la scadenza di presentazione delle poesie e sarà composta dallo stesso sindaco – o suo delegato – e da uomini e donne della cultura letteraria. La composizione della giuria verrà resa nota, attraverso i canali ufficiali.

Art.8 - 8 L'opera vincitrice verrà riprodotta su un apposito muro, indicato dall'amministrazione comunale. Ai primi quindici classificati saranno consegnati attestatati con motivazione.

Art.9 - 9 La premiazione avrà luogo a Tredozio in data da destinarsi ma comunque nel periodo estivo, durante la 2^ edizione del festival TRES DOTES. Ai vincitori sarà data comunicazione via email o telefonica. La mancata presenza alla cerimonia di premiazione sarà causa di decadenza della titolarità del premio. In caso di assenza, il vincitore ha facoltà di delegare un suo incaricato per presenziare all'evento.

Art.10 - Gli autori rimangono pienamente in possesso dei diritti relativi ai testi con cui intendono partecipare al concorso. Accettano, altresì, di concedere, a titolo gratuito e senza pretendere i diritti di esecuzione, riproduzione e pubblica diffusione delle opere presentate. Inoltre, gli autori accettano di concedere, a titolo gratuito e senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione, distribuzione e vendita delle opere presentate, nell’eventuale realizzazione di un volumetto celebrativo.

Art.11 - Per poter partecipare è necessaria l'autorizzazione al trattamento dei dati personali. Il/La partecipante è inoltre totalmente responsabile della veridicità dei dati comunicati, dell'autenticità e paternità dell'opera.

Art.12 - Per poter partecipare è necessaria l'autorizzazione al trattamento dei dati personali. Il/La partecipante è inoltre totalmente responsabile della veridicità dei dati comunicati, dell'autenticità e paternità dell'opera.

Art.13 - 13 La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente bando, la mancanza di una delle condizioni richieste, invalida l'iscrizione e determina l'esclusione dei testi inviati.


Giuria.  La giuria sarà decisa dalla Giunta Comunale dopo la scadenza


Premi.  1 classificato: targa in ceramica appesa ad un muro designato dall'Amministrazione Comunale Ai finalisti verrà consegnato un attestato con motivazione


Contatti:   Lorenzo Bosi      http://www.comune.tredozio.fc.it/ via Martiri, 1 47019 Tredozio (FC)   Tel: 0546943937      email: premiomvfabroni@gmail.com




COMITATO CARLO VITTONE

La tecnologia è magia?

Siamo sempre più dipendenti dalla tecnologia e dagli apparecchi digitali. Le nostre giornate sono scandite da connessioni, tastiere, display. E se un giorno, all’improvviso il click non funzionasse?

Scadenza bando : 31 marzo 2019

concorso letterario rivolto a tutti i cittadini italiani. Redazione di un breve racconto inedito di non oltre 20.000 battute.


Regolamento

Art.1 - Promotori Il Comitato Carlo Vittone ha istituito il Premio Carlo Vittone, con lo scopo di ricordare e onorare l’operato di Carlo Vittone nella sua figura di letterato, docente e scrittore attraverso l’elaborazione di opere narrative o artistiche inedite. L’edizione 2018/2019 si pregia del patrocinio del Comune di Monza - Assessorato all’Istruzione e della Provincia di Monza e Brianza. L’edizione 2018/2019 è disciplinata dalle norme del presente Regolamento.

Art.2 - Decorrenza Il Premio ha ricorrenza biennale e l’evento di premiazione si terrà durante il mese di giugno.

Art.3 - Tema Il Premio della III edizione 2018/2019, ha il seguente tema: La tecnologia è magia? Siamo sempre più dipendenti dalla tecnologia e dagli apparecchi digitali. Le nostre giornate sono scandite da connessioni, tastiere, display. E se un giorno, all’improvviso il click non funzionasse?

Art.4 - Tipologia e modalità di partecipazione Il Premio si articola in un‘unica sezione narrativa. Partecipanti: tutti i cittadini italiani. Per l’iscrizione al Premio di minori è richiesta la firma del genitore o dell’esercente la patria potestà. Tipologia: elaborazione di un racconto scritto in lingua italiana della lunghezza massima di 20.000 battute, spazi inclusi. Il racconto deve essere di propria creazione, realizzato per l’occasione e inedito, cioè non deve essere mai stato pubblicato prima in qualsiasi forma e non deve aver partecipato ad altri concorsi o premi. Il racconto non dovrà in alcun modo riportare il nome dell’autore, pena l’esclusione dal concorso. Invio: i racconti dovranno essere inviati tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo: info@carlovittone.it come allegato in un file formato .rft o .doc. Oltre ad esso, dovranno essere allegati anche la scheda di partecipazione, la liberatoria e la ricevuta del versamento della quota di partecipazione. La segreteria del concorso non è responsabile in caso di smarrimento, disguidi o mancato recapito dei racconti.

Art.5 - Termine di consegna Gli elaborati e la documentazione completa dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 31 marzo 2019, pena l’esclusione dal Premio. Sarà inviata al partecipante conferma scritta a mezzo e-mail della regolare iscrizione al Premio e della ricezione dell’elaborato. Se la conferma di ricezione non dovesse pervenire, i concorrenti sono pregati di contattarci (email: info@carlovittone.it) poiché gli elaborati potrebbero non essere pervenuti.

Art.6 - Quota d’iscrizione E’ richiesta una quota di partecipazione e/o iscrizione pari ad Euro 5,00, devoluta quale contributo spese del Premio a copertura dei costi per l’organizzazione dell’evento. Il versamento della quota dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a: Comitato Carlo Vittone presso Credito Artigiano – agenzia 1 – Monza IBAN : IT 53 R0521620405000000004633 BIC SWIFT : BPCVIT2S con causale “Iscrizione Premio Carlo Vittone 2018/2019” ed indicazione del nominativo dell’autore dell’opera.

Art.7 - Premi Tra tutti gli elaborati pervenuti verranno assegnati ai primi TRE FINALISTI CLASSIFICATI premi in denaro (Euro 300,00 al primo classificato, Euro 200,00 al secondo e Euro 100,00 al terzo) e attestati di merito. Per tutti i dieci finalisti è prevista la consegna di un attestato di partecipazione e di una pubblicazione di Carlo Vittone. La Giuria si riserva inoltre la facoltà di attribuire menzioni speciali per autori e/o opere ritenute meritevoli.

Art.8 - Ritiro dei Premi I Premi assegnati dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori nel corso della cerimonia ufficiale dell’assegnazione del Premio. Il forzato impedimento è da comunicare e giustificare tempestivamente alla segreteria organizzativa. Conseguentemente, sarà possibile delegare, con richiesta scritta, persone di propria fiducia al ritiro.

Art.9 - Restituzione degli elaborati Le opere inviate per la partecipazione al concorso non saranno restituite ed entreranno a far parte dell'archivio storico del Premio.

Art.10 - Organi del Premio Sono organi del Premio il Comitato Carlo Vittone e la Giuria.

Art.11 - Giuria La Giuria, nominata dal Comitato, è composta da esponenti del panorama culturale. I nominativi saranno resi noti prima della cerimonia di premiazione sul sito www.carlovittone.it. Il Comitato e la Giuria avranno la facoltà di cooptare altri componenti qualora si verificasse la necessità di operare sostituzioni.

Art.12 - Valutazione degli elaborati Tutti gli elaborati ricevuti ed accettati, saranno sottoposti alla Giuria, in forma anonima, la quale si riunirà per la scelta dei 10 finalisti. Successivamente, la stessa Giuria procederà alla selezione dei primi tre classificati. I nominativi dei 10 finalisti saranno pubblicati tempestivamente sul sito www.carlovittone.it, mentre quelli dei tre finalisti saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione. La Giuria determinerà la classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana, in considerazione della qualità, della forma espositiva, dei valori e delle emozioni suscitate. La Giuria avrà altresì la facoltà di escludere dal concorso opere offensive o contrarie alla moralità, così come tutti quegli elaborati che non siano ritenuti meritevoli. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Art.13 - Luogo e data della premiazione Il luogo e la data della cerimonia di premiazione saranno tempestivamente comunicati sul sito www.carlovittone.it. La premiazione avrà comunque luogo nel mese di giugno 2019. I dieci finalisti devono assicurare la loro presenza (o quella di un delegato, con delega scritta firmata e corredata della fotocopia di un documento d’identità dell’autore dell’elaborato) alla cerimonia di premiazione. In caso contrario nulla inficerà la graduatoria, ma il premio corrispondente non sarà consegnato. Per eventuali assenze “dell’ultimo momento”, indotte da serie e comprovate motivazioni, il Comitato e/o la Giuria si riservano di decidere diversamente.

Art.14 - 

Art.15 - Pubblicazione e utilizzo degli elaborati, diritto d’autore I partecipanti autorizzano la pubblicazione e l’utilizzo delle opere inviate per tutte le attività che i promotori riterranno opportune, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, pur conservando tutti i diritti e la proprietà intellettuale degli elaborati. Una selezione dei racconti inviati sarà pubblicata in e-book e distribuita gratuitamente a cura de La rivista che Vorrei, media partner del Premio. I partecipanti si assumeranno ogni e qualsiasi responsabilità in merito all’originalità delle loro elaborazioni, in relazione ad eventuali violazioni di diritti di brevetto, di marchio, di autore e in genere di privativa altrui, manlevando e tenendo indenne il Comitato di tutti gli oneri conseguenti e inerenti, incluse le spese eventualmente sostenute per la difesa in giudizio, qualora venga promossa, nei confronti dello stesso, azione giudiziaria da parte di terzi. ART. 16 - Trattamento dei dati personali L'accettazione del presente regolamento e l'iscrizione al concorso includono l'autorizzazione tacita al trattamento dei dati personali, come previsto dal D.lgs. n. 196/2003 ed al GDPR 2016/679 recanti disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali ed identificativi degli autori delle opere partecipanti. Tali dati saranno inseriti, registrati nell’archivio della banca dati del Premio e utilizzati esclusivamente per le finalità collegate ed inerenti agli scopi istituzionali del Premio, oltre che in altre iniziative di carattere culturale e gratuito curate dal Comitato. I dati dei partecipanti non saranno comunicati o diffusi a terzi. L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/2003 e potrà richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo al Comitato Carlo Vittone a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica: info@carlovittone.it. ART. 17 – Contratto La partecipazione al premio implica la piena ed integrale accettazione di tutte le norme del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. Il mancato rispetto anche di una di esse prevede l'esclusione automatica dal concorso senza cioè l'obbligo di darne comunicazione agli interessati. ART. 18 – Controversie Per ogni controversia è competente il Foro di Monza e Brianza. ART. 19 – Informazioni e chiarimenti Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la segreteria organizzatrice tramite l’indirizzo di posta elettronica: info@carlovittone.it.


Iscrizione.  per l'iscrizione si richiede il pagamento di Euro 5,00 oltre alla compilazione di un form


Premi.  premi in denaro per i primi tre classificati. Ai primi dieci classificati un attestato e una pubblicazione


Contatti:   Comitato Carlo Vittone      http://www.carlovittone.it/il-premio-carlo-vittone/edizione-2017.html via Tre Re, 27 - Brugherio (MB)   Tel: 3381432784      email: info@carlovittone.it




ASSOCIAZIONE CULTURALE POLVERE DI STELLE

Premio Letterario La Clessidra

Scadenza bando : 31 marzo 2019

Concorso letterario a più sezioni rivolto, da quest'anno, anche ai giovanissimi con una sezione dedicata.


Regolamento.  LA CLESSIDRA Premio Letterario Nazionale 2018/2019 IX Edizione BANDO Il Premio Letterario Nazionale La Clessidra edizione 2017/2018 ha senz’altro riconfermato il consenso e l’apprezzamento da parte dei partecipanti di cui già aveva goduto nelle sue prime sette edizioni. Gli organizzatori del premio e il suo Presidente onorario Egidio Lisci sono felici di poter indire il bando della IX Edizione 2018/2019 REGOLAMENTO Al Concorso potranno partecipare tutti, per i minori di diciotto anni occorrerà l'autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci (v. sezione specifica nella scheda di partecipazione). SEZIONI a) - Poesia inedita in lingua italiana Dovrà pervenire in forma anonima all’Associazione Polvere di Stelle una raccolta poetica inedita (ammessi i componimenti pubblicati on line o su antologie/riviste) composta da un minimo di 5 a un massimo di 10 poesie, ognuna non dovrà superare i 40 versi. La raccolta dovrà avere un unico titolo (se trasmessa on line da inviare con un solo file!). b) – Narrativa inedita in lingua italiana Dovrà pervenire in forma anonima all’Associazione Polvere di Stelle un racconto inedito (sono ammessi i componimenti pubblicati on line o su antologie/riviste) per un totale di battute da 10.000 a 50.000 (spazi inclusi). c) – Testi teatrali inediti in lingua italiana Dovrà pervenire in forma anonima all’Associazione Polvere di Stelle un testo teatrale originale (quindi sono esclusi gli adattamenti di opere esistenti), inedito e mai rappresentato (sono ammessi testi se pubblicati on line o su antologie/riviste) per un totale di battute da 20.000 a 60.000 (spazi inclusi). d) – Under 20! Invito alla scrittura per i ragazzi I ragazzi fino a vent’anni potranno partecipare alla presente sezione e avranno la possibilità di scegliere fra le seguenti categorie: - poesia singola (ammessi da 1 a 3 componimenti) a tema libero - racconto breve max 10.000 battute (spazi inclusi) a tema libero Viene istituito, sempre per i ragazzi under 20, il Premio speciale “Polvere di stelle” che sarà assegnato al componimento (poesia o narrativa) che verterà sul tema “Il mondo che verrà”. Le adesioni alla sezione Under 20! potranno avvenire anche attraverso gli Istituti scolastici. La segreteria del premio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti. INVIO L’invio della documentazione avverrà come di seguito specificato: - a mezzo posta 4 copie anonime + 1 firmata con tutte le generalità, scheda di partecipazione firmata e ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione a Associazione Polvere di Stelle al seguente indirizzo: Via della Lince 25/c - 05100 Terni - invio on line con allegati in formato word o pdf di 1 copia anonima dell’opera, scheda di partecipazione firmata e ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione a: premiolaclessidra@gmail.com La scheda di iscrizione, da compilare e firmare in ogni sua parte, è scaricabile dal sito www.concorsoletterariolaclessidra.it potrà altresì essere reperita sulla pagina FaceBook Premio Letterario La Clessidra o facendone richiesta all’indirizzo di posta elettronica premiolaclessidra@gmail.com QUOTE DI PARTECIPAZIONE La quota di partecipazione, a copertura delle spese di organizzazione, è di Euro 20,00 per le sezioni a) b) e c) e di Euro 10,00 per la sezione d); il pagamento delle quote verrà effettuato: - a mezzo vaglia postale indirizzato a ASSOCIAZIONE POLVERE DI STELLE iscrizione concorso premio letterario nazionale LA CLESSIDRA 2019 Via della Lince 25/c - 05100 Terni - con bonifico bancario intestato all’ ASSOCIAZIONE POLVERE DI STELLE banco posta: Iban IT 24 N 076 0114 4000 0101 9211224 - a mezzo link paypal.me/polveredistelleterni/20 - bollettino postale cc/n° 1019211224 Chi parteciperà a più sezioni pagherà la quota d’iscrizione prevista più 10 euro per ogni sezione aggiuntiva. N.B. Qualora il versamento venisse effettuato da persona diversa dal partecipante si prega di specificarne il nome nella causale. TERMINE DI SCADENZA Termine di scadenza dell’iscrizione è fissata al 31 marzo 2019. Per gli invii a mezzo posta farà fede la data del timbro postale. PREMI Ai primi tre classificati di ogni sezione verrà assegnata una coppa. Il primo assoluto delle sezioni a) Poesia e b) Narrativa avrà diritto alla pubblicazione gratuita in volume presso la casa editrice Lithos di Roma dell’opera vincitrice ed altri testi da concordare con l’organizzazione del premio. Il primo assoluto della sezione c) Teatro avrà diritto alla pubblicazione gratuita del testo vincitore con la casa editrice Progetto Cultura di Roma nella collana Scena muta. Al primo assoluto della sezione speciale Under 20! verrà assegnata una targa e un cofanetto di libri del valore di 100,00 euro. Al vincitore della sezione a tema “Il mondo che verrà” della sezione Under 20! verrà assegnata una targa. Saranno inoltre premiati 7 finalisti per le sezioni a) b) e c) e 3 per la sezione d) con diploma di merito e medaglie. La giuria si riserva inoltre di assegnare una targa di Menzione speciale tra i finalisti delle sezioni a), b), c). Premio speciale “Umbria Accademia Rousseau” Verrà assegnato al miglior piazzamento tra le 4 sezioni partecipanti tra i residenti in Umbria. Tutti i partecipanti selezionati saranno avvertiti tempestivamente. Gli autori non presenti personalmente o per delega alla premiazione, potranno ricevere a mezzo posta i premi e/o i diplomi conferitigli, con spese a loro carico. LA GIURIA La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà formata per ciascuna sezione da tre membri esperti nello specifico settore. Il presidente onorario della Giuria è il sig. Egidio Lisci. CERIMONIA DI PREMIAZIONE La premiazione si svolgerà a Terni nel mese di Settembre 2019; la data esatta verrà tempestivamente comunicata a tutti finalisti e sarà comunque pubblicata sul sito: www.concorsoletterariolaclessidra.it. e sulla pagina FaceBook Premio Letterario La Clessidra. PRIVACY In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno esclusivamente utilizzati per il Premio La Clessidra e altre attività culturali dell’Associazione Polvere di Stelle. La partecipazione al Premio La Clessidra implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento. Per eventuali chiarimenti potrete contattarci via mail all’indirizzo: premiolaclessidra@gmail.com Buona partecipazione!


Giuria.  La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà formata per ciascuna sezione da tre membri esperti nello specifico settore. Il presidente onorario della Giuria è il sig. Egidio Lisci.


Premi.  PREMI Ai primi tre classificati di ogni sezione verrà assegnata una coppa. Il primo assoluto delle sezioni a) Poesia e b) Narrativa avrà diritto alla pubblicazione gratuita in volume presso la casa editrice Lithos di Roma dell’opera vincitrice ed altri testi da concordare con l’organizzazione del premio. Il primo assoluto della sezione c) Teatro avrà diritto alla pubblicazione gratuita del testo vincitore con la casa editrice Progetto Cultura di Roma nella collana Scena muta. Al primo assoluto della sezione speciale Under 20! verrà assegnata una targa e un cofanetto di libri del valore di 100,00 euro. Al vincitore della sezione a tema “Il mondo che verrà” della sezione Under 20! verrà assegnata una targa. Saranno inoltre premiati 7 finalisti per le sezioni a) b) e c) e 3 per la sezione d) con diploma di merito e medaglie. La giuria si riserva inoltre di assegnare una targa di Menzione speciale tra i finalisti delle sezioni a), b), c). Premio speciale “Umbria Accademia Rousseau” Verrà assegnato al miglior piazzamento tra le 4 sezioni partecipanti tra i residenti in Umbria.


Contatti:   Associazione Culturale Polvere di Stelle - Maria Letizia Avato - Morena Sacco      www.concorsoletterariolaclessidra.it via lattanzio   Tel: 3384935481      email: boxing.letizia@libero.it




ASSOCIAZIONE PRO LOCO PATU'

Bando Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa e Saggistica “Veretum”

4° Edizione del Bando Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa e Saggistica “Veretum”

Scadenza bando : 31 marzo 2019

Concorso letterario organizzato dall’Associazione Pro Loco Patù con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce , dell’Università del Salento e del Comune di Patù. corcorso nato per sponsorizzare i poeti del luogo, nel corso degli anni ha preso sempre più piede fino a diventare un bando Internazionale, coinvolgendo anche studenti di tutta Italia ma anche stranieri. Il Bando si articola su tre sezioni (per opere edite ed inedite a tema libero): A1 - Poesia (con traduzione in lingua italiana per i testi provenienti dall'estero). A2 - Poesia in vernacolo (con traduzione allegata in lingua italiana) A3 - Poesia Haiku B - Narrativa breve (con traduzione in lingua italiana per i partecipanti esteri). C - Saggio sulla figura socio-politica di Liborio Romano. SCADENZA PRESENTAZIONE ELABORATI: 31 MARZO 2019 La data della premiazione sarà comunicata dopo la chiusura del Bando, ma si svolgerà nel mese di giugno o luglio 2019. LE OPERE DEI CONCORRENTI (EDITE O NON EDITE E MAI PRIME CLASSIFICATE IN ALTRI CONCORSI) DOVRANNO ESSERE INVIATE TRAMITE POSTA ELETTRONICA, AL SEGUENTE INDIRIZZO: info@prolocopatu.it . PER OGNI ULTERIORI INFORMAZIONI http://www.prolocopatu.it


Regolamento.  4° Bando Letterario Internazionale 2018 di Poesia, Narrativa e Saggistica “Veretum” Il Bando si articola su tre sezioni(per opere edite ed inedite a tema libero): A1 - Poesia (con traduzione in lingua italiana per i testi provenienti dall'estero). A2 - Poesia in vernacolo (con traduzione allegata in lingua italiana) A3 - Poesia Haiku B - Narrativa breve (con traduzione in lingua italiana per i partecipanti esteri). C - Saggio sulla figura socio-politica di Liborio Romano. SCADENZA PRESENTAZIONE ELABORATI: 31MARZO 2019 (La data della premiazione sarà comunicata dopo la chiusura del Bando, ma si svolgerà nel mese di giugno o luglio 2019) ELENCO PREMI • Al 1° classificato della Sezione “A1” - Poesia - 200 euro e targa • Al 1° Classificato della Sezione A2 - Poesia Vernacolo - Targa • Al 1° Classificato della Sezione A3 - Poesia Haiku - Targa • Al 1° Classificato della sezione B - Racconti - 100 euro e targa • Al 1° Classificato della sezione - Saggistica - Targa • Targhe o diplomi o medaglie per il 1°, 2°, 3°,classificato di ogni sezione e per altri concorrenti meritevoli di segnalazione. • Targa Pro Loco Patù alla migliore opera che tratterà un tema storico dell'antica “Veretum” o un argomento a carattere socio-culturale della “Veretum” moderna. LE OPERE DEI CONCORRENTI (EDITE O NON EDITE E MAI PRIME CLASSIFICATE IN ALTRI CONCORSI) DOVRANNO ESSERE INVIATE TRAMITE POSTA ELETTRONICA, AL SEGUENTE INDIRIZZO: • info@prolocopatu.it E DOVRANNO AVERE LE SEGUENTI CARATTERISTICHE: Sezione poesia: 3 liriche di massimo 30 versi Sezione Haiku: 6 liriche composte secondo la prassi in versi 5-7-5 sillabe Sezione Narrativa: 1 racconto breve massimo 2 pagine Sezione Saggistica: 1 saggio di massimo 3 pagine sulla figura sociopolitica di Liborio Romano DOVRANNO ESSERE COMPOSTI CON CARATTERE ARIAL DIMENSIONE 12. Se consegnate a mano dovranno essere accompagnate da un supporto magnetico (CD o DVD) sulle quali riportare le opere cartacee. Alla email occorrerà allegare: 1- Copia della domanda di partecipazione (in calce al presente regolamento); 2- Breve biografia del concorrente ed eventuale foto(facoltativi); 3- Dichiarazione di aver versato un contributo per spese di segreteria di: • Euro 10,00 per la Sezione Poesia con l'invio di tre poesie di massimo 30 versi caduna (con possibilità di concorrere con altre liriche versando una quota aggiuntiva di 5,00 euro per ogni ulteriore poesia messa a concorso); • Euro 10,00 per la Sezione Haiku con l'invio di 6 elaborati composti secondo la regola dei 3 versi di sillabe 5-7-5 (per ogni 3 haiku in più occorrerà versare una quota aggiuntiva di 5,00 Euro); • Euro 15,00 per la Sezione Narrativa breve e Saggistica, con l'invio di un racconto o un saggio di massimo due cartelle (per ogni racconto o saggio aggiuntivo occorrerà versare una quota supplementare di Euro 10,00). IL CONTRIBUTO DOVRA' ESSERE VERSATO TRAMITE ACCREDITO BANCARIO SUL CONTO CORRENTE DELLA PROLOCO DI PATU' CODICE IBAN: IT41S0326879550024895391610 Banca Sella - Ag. di Castrignano del Capo (LE). 4)-PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE, E' PREVISTA LA GRADUATORIA SEPARATA E LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA. PER QUELLI DI SCUOLA SUPERIORE LA QUOTA DA VERSARE E' DI 5,00 EURO PER LA SEZIONE POESIA E DI 10,00 EURO PER LA SEZIONE NARRATIVA E SAGGISTICA. I TESTI DOVRANNO ESSERE ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO WORD OPPURE OPENOFFICE (e non PDF o Jpg o altri formati non modificabili, pena l'esclusione) E DEVONO CONTENERE IN CALCE LE GENERALITA', LA EMAIL, L'INDIRIZZO E UN RECAPITO TELEFONICO DEL CONCORRENTE. Il Presidente della Giuria (CHE NON VALUTERA' GLI ELABORATI) provvederà a consegnare ai Giurati dei testi numerati per garantirne l'anonimato. La premiazione si effettuerà nel mese di giugno o luglio presso il Palazzo Liborio Romano di Patù e tutti i concorrenti potranno partecipare. (I finalisti saranno informati per tempo) La Giuria sarà presieduta dal Dott. Antonio Caprarica giornalista e saggista italiano e sarà composta da poeti e docenti in materie letterarie, esperti in analisi dei testi, giornalisti RAI e di quotidiani, storici e giuristi, appartenenti anche al mondo della cultura leccese. (Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e non potrà essere contestato). ANNOTAZIONI IMPORTANTI • La Presidenza del Premio si riserva il diritto di apportare modifiche solo formali al presente Bando in caso se ne presentasse la necessità. • I concorrenti dovranno dichiarare nella domanda di partecipazione che tutti gli elaborati inviati sono di loro produzione, e dovranno esonerare l'Organizzazione del Premio da ogni responsabilità in presenza di plagi. I racconti e le poesie che non rispetteranno le indicazioni di stampa sopra indicate saranno esclusi dal premio (o subiranno una penalizzazione in casi meno gravi). La quota di lettura, comunque, non sarà restituita. • Non sono previsti rimborsi di alcun genere oltre quelli indicati nel bando ed i finalisti dovranno provvedere direttamente a raggiungere la località di premiazione con i propri mezzi. La Presidenza della Pro Loco valuterà, in relazione al numero dei concorrenti ed alle risorse, la messa a disposizione di un mezzo di trasporto per raccogliere e riportare i finalisti presso la stazione ferroviaria più vicina. • Gli autori premiati saranno preventivamente avvisati e potranno ritirare personalmente o tramite delega i premi assegnati. A richiesta, ed a spese dei destinatari, potranno essere spediti solo i diplomi o le targhe messi a disposizione dall'Organizzazione del Bando per i finalisti, previo versamento della somma di euro 15,00 per spese postali e di segreteria. • I premi non ritirati saranno trattenuti dalla Organizzazione del premio e riutilizzati, se possibile, in successive edizioni del Bando. L'elenco dei finalisti sarà pubblicato sul sito della Pro Loco www.prolocopatu.it. Copia del verbale della giuria sarà inviato anche all'Annuario dei Vincitori dei Premi Letterari per la pubblicazione in internet al seguente indirizzo: www.literary.it/premi dove rimarrà esposto in permanenza. Il Bando, inoltre, sarà diffuso nelle biblioteche e sulle principali testate giornalistiche ed emittenti televisive locali. Si ribadisce che partecipando al presente bando, tutti i concorrenti concederanno il nulla osta per il libero utilizzo dei loro elaborati da parte della Pro Loco che si riservano la possibilità di pubblicare una raccolta antologica delle opere premiate, o di quelle più meritevoli, senza che alcun compenso o diritto di autore possa essere preteso. Resta inteso che le singole opere rimarranno sempre di proprietà degli autori. TUTELA DEI DATI PERSONALI In relazione a quanto sancito dalla legge 31.12.96, n. 675, e successive modifiche, "Tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali", la segreteria organizzativa dichiara che: · ai sensi dell'art. 10, "Informazioni rese al momento della raccolta dei dati": il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione del premio, all'invio agli interessati dei bandi degli anni successivi o di quelli di altri Circoli Letterari, che intrattengono rapporti di collaborazione con La Pro Loco di Patù; - ai sensi dell'art. 11 "Consenso": con l'invio degli elaborati con i quali si partecipa al concorso, l'interessato acconsente al trattamento dei dati personali; - ai sensi dell'art.13, “Diritti dell'interessato": il concorrente può richiedere la cancellazione, la rettifica o l'aggiornamento dei propri dati rivolgendosi agli organizzatori del Premio. PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE TELEFONARE a Pro Loco Patù 3318395476 Dott. Corrado Incerti 3356594641


Iscrizione.  scarica il modulo di iscrizione su: http://www.prolocopatu.it/download?view=simplefilemanager&id=39


Giuria.  partecipare. (I finalisti saranno informati per tempo) La Giuria sarà presieduta dal Dott. Antonio Caprarica giornalista e saggista italiano e sarà composta da poeti e docenti in materie letterarie, esperti in analisi dei testi, giornalisti RAI e di quotidiani, storici e giuristi, appartenenti anche al mondo della cultura leccese. (Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e non potrà essere contestato).


Premi.  ELENCO PREMI • Al 1° classificato della Sezione “A1” - Poesia - 200 euro e targa • Al 1° Classificato della Sezione A2 - Poesia Vernacolo - Targa • Al 1° Classificato della Sezione A3 - Poesia Haiku - Targa • Al 1° Classificato della sezione B - Racconti - 100 euro e targa • Al 1° Classificato della sezione - Saggistica - Targa • Targhe o diplomi o medaglie per il 1°, 2°, 3°,classificato di ogni sezione e per altri concorrenti meritevoli di segnalazione. • Targa Pro Loco Patù alla migliore opera che tratterà un tema storico dell'antica “Veretum” o un argomento a carattere socio-culturale della “Veretum” moderna.


Contatti:   Associazione Pro Loco Patù      www.prolocopatu.it P.zza Indipendenza, 32   Tel: 3318395476      email: info@proloco.it




ASSOCIAZIONE CULTURALE E TEATRALE LUCE DELL'ARTE

Concorso letterario e fotografico La voce della natura:

Armonia, Benessere e Spiritualità

Scadenza bando : 31 marzo 2019

Concorso aperto ad autori italiani e stranieri. Età minima 16 anni, massima nessun limite


Regolamento.  L’Associazione culturale e teatrale “Luce dell’Arte” di Roma bandisce la 2^ Edizione del Concorso letterario e fotografico “La voce della Natura: Armonia, Benessere e Spiritualità” dedicato ad opere che abbiano come protagonista la bellezza straordinaria della Natura e le forti sensazioni, i mille sentimenti, piccoli o grandi miracoli di vita e cambiamenti repentini o lenti che essa è in grado di suscitare negli uomini. La tematica è vasta, e può comprendere la relazione speciale che si instaura spesso tra gli uomini e posti alquanto suggestivi, che si trasformano in veri e propri rifugi per l’anima, un modo per evolversi, progredire, rispettando l’ambiente e stando al servizio di esso. Da tenere in conto pure il rapporto di grande complicità che può crearsi con gli animali, parte integrante di essa, molte volte mezzo per guarire da mali profondi e ritrovare un significato all’esistenza. Natura, in definitiva, intesa sia come “motore di una storia, poesia, fotografia con pensiero poetico” che come cammino verso l’armonia con il proprio io, benessere ed unione totale di corpo, anima e spirito, quest’ultimo discorso legato essenzialmente alle discipline naturali olistiche, e perciò non scordando la massima di “Vis medicatrix naturae”, ossia natura sempre come forza risanatrice. Così il concorso è un’occasione per tutti di dimostrare il proprio senso di gratitudine ed amore per l’Universo in generale, ascoltando la voce della natura che come Dio è insita in ciascuno di noi per muoverci in una direzione di luce, vibrazioni armoniche comuni e pace.

Regolamento
1) Il concorso, aperto a scrittori, sceneggiatori e fotografi professionisti o amatoriali italiani e stranieri, senza limite di età, è suddiviso in quattro sezioni. Per tutte le sezioni sono ammessi e-book.

A) Sezione Poesia e Filastrocche a tema “La voce della Natura: Armonia, Benessere e Spiritualità”: è possibile partecipare alla sezione inviando singole poesie, filastrocche o raccolte poetiche o di filastrocche inedite o edite in italiano, vernacolo o lingua straniera (in questi ultimi due casi con traduzione allegata).

B) Sezione Narrativa, Saggistica e Teatro o Sceneggiatura a tema “La voce della Natura: Armonia, Benessere e Spiritualità”: è possibile partecipare alla sezione inviando racconti, favole, romanzi, saggi, opere teatrali o sceneggiature che siano inediti o editi in lingua italiana o straniera (in quest’ultimo caso, allegare traduzione in italiano). N.B. Per quanto riguarda la Saggistica, si precisa che sono da intendersi ai fini del concorso libri sulla Natura e sull’Ambiente, sulla Paesaggistica, sulla Filosofia quantistica, sull’Archittetura Feng Shui, e sulla Medicina Alternativa in generale.

C) Sezione Narrativa, Saggistica, Teatro o Sceneggiatura a tema libero: è possibile partecipare alla sezione inviando racconti, favole, romanzi, saggi, opere teatrali o sceneggiature su qualsiasi tema che siano inediti o editi in lingua italiana o straniera (in quest’ultimo caso, allegare traduzione in italiano).

D) Sezione Fotografia con annesso pensiero poetico a tema “La voce della Natura: Armonia, Benessere e Spiritualità”: è possibile partecipare alla sezione inviando foto con allegato un pensiero poetico sulla Natura. Possibilità di partecipazione anche per i libri di fotografie editi o inediti, purché contenenti all’interno almeno una poesia o espressione letteraria. Il formato ammesso per le foto singole è di 13 cm x 18 cm, mentre le riproduzioni per i libri possono avere qualsiasi formato. Sezione aperta sia a fotografi professionisti che amatoriali, nonché a poeti con l’amore per l’arte fotografica. N.B. Il pensiero poetico deve avere titolo obbligatorio. Nella fotografia oltre alla Natura, possono essere presenti anche animali o esseri umani o oggetti, purché in secondo piano rispetto ad essa. Novità: verranno attribuiti anche un Premio Speciale alla Carriera ed un Premio Speciale Miglior Giovane Autore.

2) Si può partecipare ad una o a tutte e quattro le sezioni. Non c’è alcun limite di lunghezza per gli elaborati letterari. La quota di partecipazione a copertura di spese di segreteria è di:
- 10 euro per UNA sezione (massimo 3 opere);
- 15 euro per DUE e TRE sezioni (rispettivamente massimo 6 e 9 opere);
- 20 euro per QUATTRO sezioni (massimo 12 opere),
- quota aggiuntiva di 5 euro SOLO per chi invia curriculum dettagliato per concorrere anche al Premio Speciale alla Carriera o Premio Speciale Miglior Giovane Autore.
Per gli Autori che desiderino candidarsi al Premio alla Carriera, devono avere alle spalle almeno 15 anni di impegno artistico-culturale certificato. Il minimo d’età per candidarsi è di 45 anni. Per chi vuole candidarsi al Premio Speciale Miglior Giovane Autore come requisito fondamentale è avere minimo 16 anni d’età e massimo 28 anni. Presentare sempre un curriculum vitae o biografia per testimoniare il proprio amore per l’arte o operato già conseguito culturalmente.
Per candidatura anche ai Premi Speciali, si deve scrivere su un foglio da inserire nella busta chiusa più piccola con tutti i dati autori per l’adesione al concorso la seguente dichiarazione:
“Io sottoscritto/a __________________________
aderisco anche al Premio Speciale _________________________
ed allego Curriculum vitae dettagliato o biografia.” ed apporre sotto firma in calce.

3) SCONTO QUOTA SPESE DI SEGRETERIA.
Se si partecipa a Quattro Sezioni (quota 20 euro), riduzione di 5 euro per studenti che dimostrino con autocertificazione allegata la frequenza dell’anno in corso, per autori ultrasettantenni e per i tesserati dell’Associazione Luce dell’Arte.
4) La quota di partecipazione può essere versata nelle seguenti modalità:
- in contanti all’interno della busta chiusa contenente tutta la documentazione anagrafica per il concorso;
- tramite versamento su carta Postepay indicando le seguenti coordinate: numero carta: 5333 1710 4875 7252 beneficiario: Carmela Gabriele codice fiscale GBRCML77E71H926K.
Il contributo richiesto per partecipazione al Concorso tramite ricarica postepay può essere effettuato in modo semplice presso sportelli di uffici postali e tabaccherie, e richiede a parte una minima spesa di commissione esclusa dalla quota di partecipazione, ossia 1 o 2 euro.

5) Per tutte le sezioni i lavori devono essere spediti OBBLIGATORIAMENTE pure per e- mail senza nome e cognome nel file (escluso opere edite) in formato doc, rtf o pdf a: associazionelucedellarte@live.it per il vaglio della Giuria esterna.

6) Per aderire al Concorso vanno inviate per le sezioni A, B, C e D in un plico 2 copie dell'opera o delle opere, delle quali una in anonimo e l'altra completa di tutti i dati personali dell’autore (nome, cognome, sezione a cui si aderisce, data e luogo di nascita, professione, indirizzo e residenza, numero di telefono e cellulare, e- mail, eventuale sito internet, firma in calce e dichiarazione dell’autore sull’utilizzo dei dati personali al fine della premiazione) inserita in una busta chiusa più piccola contenente: curriculum vitae dettagliato o breve biografia e quota di partecipazione in contanti o fotocopia del versamento poste pay effettuato. In caso di autori minorenni, serve anche la firma di uno dei due genitori sull’autorizzazione all’utilizzo dati personali. N.B. Per le OPERE EDITE, in caso si sia in possesso di pochissime opere cartacee, è ammesso anche l’invio di Una Sola Copia Cartacea firmata in calce, anziché Due.

7) Le opere devono essere spedite a mezzo raccomandata entro e non oltre la data di scadenza 31 Marzo 2019 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Dr.ssa Carmela Gabriele, Presidente Ass. Luce dell’Arte, via dei gelsi, n. 5 – 00171, Roma, (Rm).
L'Associazione si esime da ogni responsabilità per il mancato arrivo per mezzo di posta prioritaria di alcuni elaborati o per gli eventuali ritardi di poste italiane.
8) Le opere non saranno restituite.

9) La Giuria, composta da membri interni ed esterni, valuterà tutti i lavori giunti e premierà i primi tre classificati, riservandosi il diritto di assegnare anche menzioni speciali ai più meritevoli.
Inoltre, sarà assegnato con votazione in estemporanea alla fine della premiazione dai giurati un premio a quella che sarà ritenuta la migliore opera sulla Natura tra tutte quelle premiate.

10) Premi che verranno attribuiti:
1° Classificato: Grande Targa + Attestato di Merito;
2° Classificato: Grande Coppa + Attestato di Merito;
3° Classificato: Coppa o Trofeo + Attestato di Merito;
Premio della Critica (in totale quattro, ossia uno per sezione): Targa + Attestato di Merito;
Premio Speciale alla Carriera: Grande Coppa + Attestato di Merito;
Premio Speciale Miglior Giovane Autore: Grande Coppa + Attestato di Merito;
Miglior opera in assoluto sulla Natura: Targa + Attestato di Merito;
Menzione Speciale: Grande Medaglia + Attestato di Merito;
Eventuali Diplomi d’Onore.

11) I vincitori saranno contattati il prima possibile per telefono o per e-mail, al fine di consentire la loro presenza alla premiazione, che avverrà a Roma o in provincia di Roma orientativamente un sabato o una domenica entro la fine di Aprile o i primi di Maggio 2019. Sarà possibile per tutti consultare l’elenco vincitori, disponibile almeno 10 giorni prima della premiazione, sul sito www.lucedellarte.altervista.org. Per gli Autori partecipanti non vincitori che facciano richiesta specifica alla Segreteria dell’Ass. via e-mail, sarà inviato, dopo la cerimonia di premiazione, un Attestato di partecipazione in PDF per via telematica.

12) I premi vanno ritirati personalmente il giorno della premiazione, tramite delegato solamente se per grave impedimento fisico o inderogabile impegno di lavoro. In caso di assenza di Premiati in successione di classifica, a casa saranno spediti a loro spese gli Attestati di Merito ed eventuali medaglie.
Il sito dell'associazione da visitare è: www.lucedellarte.altervista.org
Siamo anche su Facebook alle seguenti pagine:
- Associazione culturale e teatrale Luce dell’Arte;
- Concorso “La voce della Natura: Armonia, Benessere e Spiritualità”.
A tutti consiglio di diffondere il seguente Bando per incrementare la partecipazione all'iniziativa culturale.


Contatti:   dr.ssa Carmela Gabriele, Presidente Ass. Luce dell'Arte      www.lucedellarte.altervista.org via dei gelsi, 5, 00171, Roma   Tel: 3481184968      email: associazionelucedellarte@live.it



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