ACCADEMIA MONDIALE DELLA POESIA

"SIAMO FATTI PER L'INFINITO", PRIMO CONCORSO CON IMMAGINE

Scadenza bando : 10 marzo 2018

Quest’anno ricorre il bicentenario dell’“Infinito” di Leopar- di, una poesia come “bene comune”, un bene immateriale che ha mosso milioni di miliardi di pensieri, emozioni, inquietudini, visioni, pensiero filosofico, energia esistenziale. A questo bicentenario si ispira il concorso di poesia che promuoviamo. Tale concorso si svolge nell'ambito di Infinito 200, un evento che prevede letture, studi, musica, rappresentazioni teatrali, edizioni new media, ritrovi creativi giovanili, mostre, esperienze, traduzioni, concorsi. Perché la poesia invita tutti e l’“infinito” ci ricorda che siamo limitati ma siamo fatti “per” e “di” quel che limiti non ha, per l’infinito che ci realizza e connota la nostra natura umana.


Regolamento.  REGOLAMENTO Per partecipare al concorso di poesia Instagram, occorre rea- lizzare a partire dal 10 febbraio e fino al 10 marzo 2018 una poesia dedicata al tema “Siamo fatti per l’Infinito. Peculiarità del concorso è unire la fotografia e la parola scritta: la poesia dovrà essere un componimento originale di massimo 15 versi e la parola scritta dovrà essere riprodotta attraverso la fotografia. Il testo potrà essere scritto nei modi più svariati: a mano, a macchina, attraverso una realizzazione grafica, purché la parola scritta sia creativamente prodotta attraverso l’uso contemporaneo della fotografia digitale social. Le poesie selezionate dalla Giuria saranno pubblicate sulla piattaforma Instagram dell’Accademia Mondiale della Poesia. Si partecipa pubblicando la foto sul proprio canale Instagram taggando il profilo di accademiamondialepoesia e inserendo gli hashtag #accademiapoesia o #infinito200. Affinché la partecipazione sia regolare la fotografia andrà anche inviata all’indirizzo: info@accademiamondialepoesia.com Farà fede la data di invio.


Giuria.  Sono membri della Giuria, in ordine alfabetico: Paolo Lagazzi, Isabella Leardini, Luigia Sorrentino, Davide Rondoni, Gian Mario Villalta


Premi.  PREMI PER I VINCITORI DEL CONCORSO Per i primi 3 classificati della sezione scuole è previsto un laboratorio di poesia con Davide Rondoni e Isabella Leardini. Per gli altri classificati (3 primi premi a livello nazionale e 7 menzioni speciali) è prevista la Medaglia d’Onore dell’Acca- demia Mondiale della Poesia che verrà assegnata nel corso di un incontro di poesia con Davide Rondoni e Isabella Leardini sabato 24 marzo mattina presso la Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica di Verona. È previsto anche un premio speciale assegnato dalla Giuria web di cui fanno parte, fra gli altri, Andrea Cati, Ottavio Rossani e Marcia Theophilo che rappresentano i più importanti canali web di poesia e che diffonderanno attraverso i loro canali il progetto determinando assieme ai loro follower il vincitore decretato dal web. Lo svolgimento della Cerimonia di Premiazione del concorso nazionale “Siamo Fatti per l’Infinito” avverrà in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il 24 marzo 2018 a Verona presso la Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica.


Contatti:   Accademia Mondiale della Poesia      http://accademiamondialepoesia.com/ via Roma 1/E, 37121 Verona   Tel: 045592544      email: info@accademiamondialepoesia.com




ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO STUDI "VALERIO GENTILE"

Premio Nazionale di Narrativa inedita "Valerio Gentile" XXI edizione

Scadenza bando : 14 marzo 2018

Il Premio nasce dalla volontà della famiglia di Valerio, tragicamente scomparso a soli 17 anni, di volerlo ricordare in una delle sue grandi passioni "....la parola scritta", creando così delle opportunità in più ai tanti giovani col talento della scrittura.


Regolamento.  PREMIO NAZIONALE NARRATIVA
“Valerio Gentile”
BANDO XXI Edizione
Il Concorso, organizzato dal CENTRO STUDI “VALERIO GENTILE” in collaborazione con Schena Editore, è riservato a opere di narrativa inedita,in lingua italiana
• Sezione 1: Romanzo breve o raccolta di racconti
• Sezione 2: Racconto breve
Possono partecipare autori italiani o di diversa nazionalità, che al 31/12 /2017 abbiano un'età inferiore ad anni 30.
- Il romanzo breve o la raccolta di racconti dovrà avere una lunghezza non inferiore a 60 e non superiore a 80 cartelle (da 2000 battute ciascuna, compresi spazi bianchi);
- Il racconto breve dovrà avere una lunghezza tra 5 e 10 cartelle (da 2000 battute ciascuna, compresi spazi bianchi).
Possono essere inviate più opere dello stesso autore.
Alle composizioni designate dalla Giuria saranno assegnati i seguenti premi:
Sezione 1
1° PREMIO - Pubblicazione dell’opera nella prestigiosa Collana Pochepagine di Schena Editore - 20 copie del volume premiato - Diploma di merito. - Libri di Schena Editore.
2° PREMIO - Diploma di merito. - Libri di Schena Editore. 3° PREMIO - Diploma di merito. - Libri di Schena Editore.
Sezione 2
1° PREMIO
Ai primi 12 racconti classificati, raccolti in una antologia e pubblicati nella Collana Meridiana di Schena Editore, verranno assegnati i seguenti premi:
• n. 3 copie della pubblicazione
• Diploma di merito
• Libri di Schena Editore
- La partecipazione al Concorso è completamente gratuita.
- Le opere, in unica copia cartacea più una copia via email, e con firma autografa dell'autore, nome, cognome, fotocopia di un documento di identità, indirizzo completo, numero telefonico e sinossi (solo per la sezione 1), dovranno essere inviate entro il 14 marzo 2018
Copia cartacea
- a CENTRO STUDI "VALERIO GENTILE" c/o Nicola Gentile Via F.lli Rosselli, 61 - 72015 FASANO (BR) Tel. 348/4056218 Copia digitale
- a premio@valeriogentile.it - a info@schenaeditore.it - Le composizioni inviate non saranno restituite. Quelle non pubblicate verranno raccolte in volume unico che resterà a disposizione delle biblioteca del Centro Studi Valerio Gentile".
- Il giudizio della giuria è insindacabile: la stessa potrà decidere, in caso di testi di dubbio valore, di non assegnare il primo premio.
- Tutela dei dati personali: il trattamento dei dati,di cui garantiamo la massima riservatezza, ai sensi della L. 196/2003, è effettuato esclusivamente ai fini del presente concorso.
- Diritti d'autore: la partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione alla pubblicazione dell'opera da parte di Schena Editore, nonchè la cessione alla stessa Casa Editrice dei diritti di autore (relativi alla prima edizione) a titolo gratuito, a fronte delle copie omaggio ricevute all'atto della premiazione. Il rapporto tra autore ed editore sarà sancito da formale contratto di edizione.
- Dichiarazione: ogni partecipante deve obbligatoriamente inviare, pena la non accettazione dell’iscrizione, una dichiarazione sottoscritta nella quale, sotto la propria responsabilità, dichiara che:
• l'Opera inviata è INEDITA;
• che conosce il REGOLAMENTO del Concorso.
- La Giuria per i lavori partecipanti alla sezione 1, è costituita dallo scrittore Paolo Di Paolo, in rappresentanza del Centro Studi "Valerio Gentile", un rappresentante di Schena Editore, dalla blogger e scrittrice Cristina Mosca e dal giornalista scrittore Antonio Gurrado, in rappresentanza dei vincitori del Premio "Valerio Gentile".
- La Giuria per i lavori partecipanti alla sezione 2, sarà costituita da un gruppo di 10 studenti delle scuole secondarie superiori di Fasano, coordinati da un docente.
- La premiazione avverrà a Selva di Fasano (Br) nell’estate 2018.
- Per ulteriori informazioni e per la richiesta dei volumi che hanno vinto le edizioni precedenti rivolgersi a: Schena Editore – Via Dell’Agricoltura, 63/65 - 72015 Fasano (BR) tel. 327.3411872
info@schenaeditore.it
www.schenaeditore.com
TESTIMONIAL del Premio Nazionale di Narrativa “Valerio Gentile”
PUPI AVATI - regista e scrittore -


Iscrizione.  Scadenza 14 marzo 2018


Giuria.  Paolo Di Paolo; Antonio Gurrado; Cristina Mosca; un rappresentante di Schena Editore.


Premi.  Pubblicazione gratuita per i tipi di Schena Editore


Contatti:   Nicola Gentile per Centro Studi "Valerio Gentile"      blog.valeriogentile.it Via F.lli Rosselle, 61 - 72015 FASANO   Tel: 348.4056218      email: premio@valeriogentile.it




CASA DELLA POESIA DI COMO

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA EUROPA IN VERSI

Scadenza bando : 15 marzo 2018

l Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi, in collaborazione con La casa della poesia di Como, bandisce la terza edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa. I vincitori saranno protagonisti al Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi, dove potranno leggere le loro poesie, brani delle loro opere, conoscere artisti di fama internazionale, scambiare opinioni e farsi conoscere dalla critica. Le poesie vincitrici inedite verranno pubblicate nell'antologia del Festival, accanto a quelle di poeti di valore internazionale. Verrà pubblicato anche il libro vincitore della sezione Narrativa inedita. Il libro vincitore della sezione Narrativa edita sarà presentato in una serata esclusiva a Como, a cura della Casa della Poesia di Como. Per i vincitori assoluti delle cinque sezioni (Poesia inedita, Poesia edita, Poesia in un dialetto lombardo (edita o inedita), Narrativa inedita, Narrativa edita) sono previsti anche premi in denaro.


Regolamento.  Partecipanti e sezioni Il premio è aperto a tutti gli autori di qualsiasi nazionalità purché abbiamo compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al premio. Il premio è articolato in 5 sezioni: Poesia inedita Poesia edita Poesia in un dialetto lombardo Narrativa inedita Narrativa edita Poesia inedita Si partecipa inviando un massimo di 3 poesie inedite, scritte con caratteri Times, Arial o Calibri, corpo 12. Ciascuna opera non dovrà avere una lunghezza superiore ai 50 versi. Poesia edita Ogni autore può partecipare inviando, in DUE copie, un libro pubblicato a partire dal 1 gennaio 2012. Non c’è alcun limite di lunghezza. Poesia in un dialetto lombardo Si partecipa inviando un massimo di 3 poesie edite o inedite, scritte con caratteri Times, Arial o Calibri, corpo 12. Ciascuna opera non dovrà avere una lunghezza superiore ai 50 versi. Narrativa inedita Ogni autore può partecipare inviando un testo inedito di lunghezza non superiore alle 500.000 battute (spazi inclusi) scritto con caratteri Times, Arial o Calibri, corpo 12. Narrativa edita Ogni autore può partecipare inviando, in DUE copie, un libro di narrativa, pubblicato a partire dal 1 gennaio 2012. Non c’è alcun limite di lunghezza. Tutte le opere scritte e/o pubblicate in dialetto o in una lingua straniera dovranno essere accompagnate dalla traduzione in italiano. Si considera edita qualsiasi opera che sia stata pubblicata in formato cartaceo o e-book, incluse le opere pubblicate con piattaforme di self-publishing. Quota di partecipazione La partecipazione ad una qualunque sezione al concorso è subordinata al pagamento di una quota di euro 20. La quota comprende € 10 per l’adesione all’associazione La Casa della Poesia di Como per l'anno 2018 -essendo formalmente il concorso riservato ai soci dell'associazione stessa- e da € 10 di spese di segreteria. La partecipazione ad ogni ulteriore sezione è possibile previo pagamento di una quota aggiuntiva di € 10 per ogni sezione. La quota di iscrizione potrà essere versata tramite: Bonifico bancario intestato a: LA CASA DELLA POESIA DI COMO – Premio Europa in versi IBAN: IT62V0760110900001029884523 BIC: BPPIITRRXXX SWIFT: POSOIT22XXX Versamento in C/C postale intestato a: LA CASA DELLA POESIA DI COMO C/C postale n. 1029884523 In entrambi i casi occorrerà scrivere nella causale di pagamento la dicitura: “Premio Europa in versi 2018”. La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla scheda di iscrizione. Modalità di invio Inediti e poesie in dialetto Tutti gli inediti e le poesie in dialetto, sia edite che inedite, dovranno essere inviati esclusivamente per posta elettronica al seguente indirizzo: premio@europainversi.org In allegato al messaggio di posta dovrà esserci anche la scansione o una fotografia chiara de: La scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. La ricevuta di pagamento. Editi I libri editi dovranno essere inviati per posta ordinaria all’indirizzo: Premio Europa in Versi c/o Laura Garavaglia Via Torno, 8 22100 – Como (Italy) In allegato all’opera edita dovranno esserci: La scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. La ricevuta di pagamento. Nel caso il partecipante concorra in più sezioni, sia edite che inedite, utilizzando sia la posta elettronica che quella ordinaria, potrà inviare scheda di partecipazione e ricevuta solo in allegato ad uno dei metodi di spedizione usati, specificando nell'altro quale scelta ha fatto. Scadenza del premio Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 marzo 2018. Per le spedizioni tramite posta ordinaria farà fede la data del timbro postale. La Segreteria del Premio non sarà responsabile delle opere non pervenute o erroneamente consegnate a causa di disguidi postali. Giuria La giuria è presieduta dal poeta Milo De Angelis. Gli altri membri sono: Elisabetta Broli Roberto Galaverni Laura Garavaglia Mario Santagostini Andrea Tavernati Wolfango Testoni Il giudizio della giuria è insindacabile. La giuria si riserva di non assegnare uno o più premi indicati nel presente regolamento, motivando tale decisione. Premi Vengono premiati i primi tre classificati per ogni sezione: 1 vincitore assoluto, con €500 + targa e diploma 2 finalisti a pari merito, con targa e diploma Pubblicazione Una poesia dei tre premiati di ogni sezione verrà pubblicata su una prestigiosa antologia accanto a quelle dei poeti internazionali partecipanti al Festival Europa in versi. Lettura pubblica delle opere Nel contesto prestigioso del Festival Internazionale Europa in versi 2018: Tutti i poeti premiati potranno leggere una loro poesia a fianco dei poeti internazionali partecipanti al Festival. I narratori premiati potranno leggere due pagine della loro opera. Il vincitore della sezione narrativa edita avrà la possibilità di presentare il suo libro a Como in una serata pubblica organizzata dal Festival Europa in versi. Recensioni I tre autori premiati in ogni sezione avranno una recensione delle loro poesie o del loro libro di narrativa pubblicata sul sito de la Casa della Poesia di Como. I tre vincitori di ogni sezione saranno avvisati personalmente via mail o per telefono e i loro nomi saranno pubblicati sui siti www.europainversi.org e www.lacasadellapoesiadicomo.com. Non verrà stilata una classifica generale di tutte le opere non selezionate per la premiazione.

Art.1 - La partecipazione implica la totale accettazione di questo regolamento.

Art.2 - Gli elaborati partecipanti al concorso non verranno restituiti.

Art.3 - La partecipazione al premio non dà diritto ad alcun rimborso spese, né a compensi per diritti d’autore relativi a qualsiasi pubblicazione.

Art.4 - Il non rispetto di una qualsiasi delle indicazioni contenute nel regolamento comporta l’esclusione degli elaborati inviati.

Art.5 - Non verranno prese in considerazione le opere inviate senza la scheda di partecipazione oppure non in regola con il pagamento della quota di iscrizione.

Art.6 - I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy.


Iscrizione.  http://europainversi.org/wp-content/uploads/2017/09/Regolamento-2018-61.pdf


Contatti:   CASA DELLA POESIA DI COMO      http://europainversi.org/          email: premio@europainversi.org




PICCIRILLO LORENZO

Antica Sulmo

Scadenza bando : 18 marzo 2018

A questo link bando completo e scheda di partecipazione


Regolamento.  PREMIO NAZIONALE DI POESIA
«ANTICA SULMO»
V^ edizione 2018

Lorenzo PICCIRILLO Fondatore e Presidente del Premio, indice la 5^ Edizione del Premio Nazionale di Poesia «Antica Sulmo» 2018. La Cerimonia di Premiazione si terrà in Pontinia nel mese di maggio 2018.
INTRODUZIONE
Il Concorso si articola in 2 (due) sezioni a tema libero, gli autori potranno inviare lavori alle sezioni specifiche.
LE SEZIONI SPECIFICHE SONO LE SEGUENTI:
Prima sezione: Poesia singola a tema libero inedita, aperta a tutti i poeti con testi in lingua italiana.
Si partecipa inviando una (1) nel massimo di cinque (5) poesie, in lingua italiana a tema libero. da presentare cadauna su 1 (uno) foglio A4, possibilmente in carattere Times New Roman.
Seconda sezione Memorial Gianni Rescigno: Volume edito di poesia, per un’opera in versi pubblicata a partire dal 2013, da inviare quattro (4) copie. Tutte le copie firmate in calce.

Art.1 - REGOLAMENTO
Per quanto concerne la sezione poesia inedita, le opere vanno spedite in unica copia per ogni poesia partecipante, in formato word, tramite posta elettronica all’indirizzo: piccirillolor_1959@libero.it, allegando la relativa scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. Si possono comunque inviare le opere tramite lettera / posta ordinaria inserendo all’interno della busta la quota in contanti con le 4 (quattro) copie cadauna della/e poesia/e. Si consiglia il pagamento tramite postepay o assegno bancario / postale, intestato al Presidente del Premio (vedasi art. 5). Valido per entrambi le sezioni, a piè di copia vanno menzionati i dati personali, indirizzo, recapito telefonico e, per chi ne è fornito, il proprio indirizzo di posta elettronica: entro le ore 24,00 del 18 marzo 2018, insieme alle opere spedire anche la copia di attestazione del contributo di partecipazione a recupero parziale spese di organizzazione. (vedasi Art. 5). Per quanto riguardala poesia edita bisogna spedire il libro di poesia, non dimenticando di compilare e allegare la relativa scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. (Per la spedizione via posta ordinaria) si consiglia, di spedire le opere in tempo utile, devono giungere a questa Segreteria entro la data indicata dal regolamento del bando.

Art.2 - A scrutinio ultimato della poesia inedita, gli autori prescelti, solo su specifica richiesta di questa Segreteria, potranno spedire l’opera selezionata, via posta ordinaria, con la firma in originale dell’autore, al seguente indirizzo: Lorenzo Piccirillo, via Dante Alighieri, 16 – 04014 - Pontinia (Lt).
Art. 2.1. Gli autori in tutte e due le sezioni, se minorenni, devono, oltre a quanto previsto dall’articolo nr. 1 di questo regolamento, apporre sulle poesie o libri spediti, con chiarezza, la data (giorno, mese e anno) di nascita, allegando la fotocopia integrale (fronte / retro) della Carta di Identità valida per l’anno in corso.
Nel caso sopracitato, sia le poesie che la scheda di partecipazione deve essere controfirmata, da un genitore o chi ne esercita la patria potestà. Nel caso di non adempimento di una sola di queste direttive le poesie verranno cestinate senza avvisare l’autore e senza restituire la quota di partecipazione.

Art.3 - Saranno eliminate le opere che si renderanno colpevoli di plagio parziale o totale, di razzismo o contro le religioni, come anche le liriche/ libri che offendono la morale e il carattere culturale del premio, senza informare o restituire la quota agli autori.
Saranno eliminate le opere che si renderanno colpevoli di plagio parziale o totale, di razzismo o contro le religioni, come anche le liriche/ libri che offendono la morale e il carattere culturale del premio, senza informare o restituire la quota agli autori.
Saranno eliminate le opere che si renderanno colpevoli di plagio parziale o totale, di razzismo o contro le religioni, come anche le liriche/ libri che offendono la morale e il carattere culturale del premio, senza informare o restituire la quota agli autori.

Art.4 - La partecipazione implica l’approvazione del trattamento dei propri dati ai sensi della Legge n. 675 del 31 dicembre 1996 e successive modifiche e integrazioni.

Art.5 - Per la poesia inedita, a parziale recupero delle spese di organizzazione e segreteria è richiesto un contributo a parziale recupero delle spese di organizzazione: per (1) una sola poesia euro 10,00, tre (3) poesie 20.00 euro. Per ogni altra poesia c’è l’aggiunta di euro 5,00, fino a un massimo di (5) cinque poesie, nel caso massimo la quota da versare è di 30,00 euro. Per il libro edito di poesie bisogna allegare la somma di Euro (venti) 20,00 per contributo di partecipazione a recupero parziale spese di organizzazione. L’autore può inviare un secondo libro che sarà esente da contributo. Si dovrà compilare in ogni sua parte e allegare la scheda di partecipazione. Il contributo di ogni sezione può essere versato su Postepay evolution numero 5333 1710 5823 9514, intestata a Lorenzo PICCIRILLO, (Presidente del premio), C.F. PCC LNZ 59E26 B715Q. Scannerizzare o salvare in foto, la ricevuta dell’avvenuto versamento, spedire via e-mail (inedito), o insieme ai libri. Saranno cestinate tutte le opere prive di contributo per recupero spese. Tutte le opere inviate non saranno restituite.
La segreteria, non si ritiene comunque responsabile di eventuali disguidi e/o guasti tecnici, di ammanchi di qualsiasi natura.

Art.6 - PREMI
Art. 6. Per la poesia singola inedita.
1° Classificato euro 300,00 + oggettistica + Diploma.
2° Classificato euro 200,00 + oggettistica + Diploma.
3° Classificato euro 100,00 + oggettistica + Diploma.
Per la sezione libri di poesia editi
“Memorial Gianni RESCIGNO”
1° Premio – Vincitore assoluto euro 400 + oggettistica + diploma.
In ambedue le sezioni ci sarà un congruo numero di finalisti premiati.
Per tutti gli autori premiati c’è l’obbligo di presenza alla Cerimonia di Premiazione.
Gli autori premiati, che non potranno ritirare il premio, sono tenuti a giustificare l’assenza alla Segreteria e segnalare almeno 7 (sette) giorni prima della Cerimonia di Premiazione, il delegato incaricato del ritiro, esclusi giurati e organizzatori. Tutti i premi ritirati per delega perderanno la somma in denaro e relativa oggettistica, ritirando il solo diploma di merito. Dopo la conclusione ufficiale della Cerimonia di Premiazione, i premi non ritirati torneranno di proprietà definitiva della Segreteria: saranno incamerati e utilizzati per le future edizioni del Premio, non è previsto alcun obbligo di spedizione, nemmeno per il “solo diploma”. A tutti gli autori premiati non saranno riconosciuti rimborsi spese.

Art.7 - La giuria è formata da: Enzo Cavaricci, Leone D’Ambrosio, Vincenzo Guarracino, e Lorenzo Piccirillo (Presidente della Giuria). Ogni suo giudizio è insindacabile. In caso di controversie è competente il foro di Latina.

Art.8 - La Cerimonia di premiazione è prevista all’incirca per l’ultima decade del mese di maggio 2018. Comunque la data certa, il luogo e l’orario esatto saranno resi noti a tempo debito a tutti gli autori selezionati. Tutti i poeti partecipanti al Premio (premiati e non), sono invitati alla Cerimonia, e a un breve rinfresco di commiato.

Art.9 - L’autore con la sua partecipazione al Premio, accetta tutte le clausole del presente regolamento, che può subire variazioni senza comunque alterarne la sostanza.

Art.10 - L’autore 1° Primo classificato del Premio ”Antica Sulmo” sia per la poesia inedita che per il libro, non potrà occupare la stessa posizione per almeno i (due) 2 anni successivi. Nessun autore può vincere nella stessa edizione indipendentemente dalle sezioni del concorso più di un 1° Premio.

Art.11 - Info Segreteria:
Per informazioni rivolgersi al numero di telefono 3393571958, anche per chiedere il regolamento completo del bando.
Email: piccirillolor_1959@libero.it
Pagina su Facebook: “Sulmo”
Albo d’oro della poesia inedita nelle precedenti edizioni:
2014: - Giannicola CECCAROSSI
2015: - Pasquale BALESTRIERE
2016: - Lida de POLZER
2017: - Giovanni CASO

Sezione premio speciale Gianni Rescigno
Umberto VICARETTI
Antonio DAMIANO


Contatti:   Lorenzo Piccirillo   via dante alighieri 16   Tel: 3393571958      email: piccirillolor_1859@libero.it




COMUNE DI TORRICELLA PELIGNA (CH)

Premio Nazionale di Narrativa e di Disegno Valeria Di Fabrizio (per ragazzi)

II Edizione

Scadenza bando : 20 marzo 2018

Il Comune di Torricella Peligna (CH), dopo il grande successo dello scorso anno, bandisce la II edizione del Premio Nazionale di Narrativa e di Disegno Valeria Di Fabrizio, dedicato ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di tutto il territorio italiano. L'iniziativa, ideata da Antonio Monte e nata per non dimenticare la piccola Valery, bambina torricellana scomparsa nel 2015, a soli dieci anni, si avvale della collaborazione e del sostegno della famiglia Di Fabrizio e dell'Associazione Nazionale Alpini Sezione Abruzzi – Gruppo di Torricella Peligna, dell'Avis don Ignazio Cocco, dell'Associazione "Il Cerchio dell'Amicizia" e di Majella Travel, tutte con sede a Torricella Peligna. La II edizione del concorso, inoltre, beneficia del supporto e della prestigiosa compartecipazione di tre case editrici abruzzesi: la Casa Editrice Rocco Carabba di Lanciano, le Edizioni Il Viandante di Chieti e la Casa Editrice Tabula Fati, sempre di Chieti.


Regolamento.  FINALITA’ e DESTINATARI Il Premio Letterario Nazionale “Valeria Di Fabrizio” - seconda edizione comprende: A) SEZIONE NARRATIVA: Scuola primaria: classi e studenti IV e V. Scuola secondaria 1° grado: classi e studenti I - II e III. Scuola secondaria 2° grado: classi e studenti I - II - III - IV - V. B) SEZIONE DISEGNO: Scuola primaria: classi e studenti IV e V. Scuola secondaria 1° grado: classi e studenti I - II e III. Scuola secondaria 2° grado: classi e studenti I - II - III - IV - V. Attraverso il Premio si vuole rendere omaggio alla piccola Valeria Di Fabrizio, alla sua fervida creatività, al suo amore per la vita, per l’immaginazione e il sogno. L’iniziativa si rivolge a ragazze e ragazzi e ha lo scopo di renderli partecipi della storia di Valery e di invogliarli alla lettura, alla scrittura e alla pittura, senza tralasciare di sensibilizzarli ai valori dell’amicizia, della solidarietà e del rispetto per gli altri. BANDO E REGOLAMENTO 1 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione è gratuita. I testi, redatti in lingua italiana, e i disegni non devono essere risultati vincitori in altri concorsi. Ciascun concorrente può partecipare a entrambe le sezioni con un massimo di 2 (due) elaborati a sezione, o individuali o collettivi. Allegare: • LA SCHEDA di PARTECIPAZIONE contenente l’accettazione del presente regolamento e la domanda di ammissione al Premio; • COPIA di DOCUMENTO di IDENTITA’ IN CORSO di VALIDITA’. Tra due elaborati finalisti dello stesso autore è premiato quello che ottiene il miglior punteggio. Ogni concorrente si assume la piena responsabilità del contenuto dei componimenti inviati e ne dichiara la paternità e la proprietà intellettuale e creativa. A tal fine è necessario compilare e firmare tale dichiarazione di responsabilità nella scheda di partecipazione allegata al presente regolamento. Inoltre, l’organizzazione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa e di Disegno “Valeria Di Fabrizio” - seconda edizione declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei candidati e ricorda che tale illecito è perseguibile a norma della legge speciale 22 aprile 1941, NT 633 sul "Diritto d’autore". La partecipazione al Premio implica automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento, vincolante per tutti i candidati, i quali rinunciano a ogni e qualsiasi rivalsa futura nei confronti dell’organizzazione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa e Disegno “Valeria Di Fabrizio” - seconda edizione. Inoltre non è previsto alcun rimborso spese né compensi per diritti d'autore relativi a qualsiasi pubblicazione inerente il Premio. I componimenti partecipanti al concorso non saranno restituiti. 2 a - CARATTERISTICHE DEL TESTO a) TEMA: Famiglia, Solidarietà, Amicizia. Il tema proposto non ha un orientamento specifico, ma intende offrire una traccia che consenta di esprimere liberamente la fantasia e di testimoniare le tante sfaccettature della realtà. Gli elaborati, quindi, potranno ispirarsi ai contenuti scolastici, alla vita quotidiana, ai temi sociali, ai fatti di cronaca, a esperienze personali o essere espressione di emozioni e fantasie. b) GENERE: libero, purché di tipo NARRATIVO (racconto breve, fiaba, favola, autobiografia, diario, lettera, dialogo...). c) DIMENSIONI: un massimo di tre cartelle per ciascun testo presentato in concorso. 2 b – CARATTERISTICHE DEL DISEGNO a) TEMA: Il sogno di Valeria. b) DIMENSIONI: i disegni dovranno essere realizzati su fogli di dimensione A3 o A4. 3 - INVIO DEGLI ELABORATI E SCADENZA I testi e/o i disegni possono essere inviati entro la mezzanotte del 20 marzo 2018: MODALITA' DI INVIO DEI TESTI: a) tramite posta ordinaria (farà fede la data del timbro postale di partenza) al seguente indirizzo: Premio Letterario Nazionale di Narrativa e di Disegno “Valeria Di Fabrizio” - seconda edizione, c/o Mediateca John Fante, via Michele Persichitti - 66019 TORRICELLA PELIGNA (CH). Ogni elaborato, scritto a macchina o al computer, dovrà essere inviato in tre copie assolutamente anonime e prive di qualsiasi segno di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso. Nella busta, inoltre, dovrà essere inserita la scheda di partecipazione, debitamente compilata in ogni sua parte, e la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. b) in versione digitale, esclusivamente in formato PDF o WORD, all'indirizzo di posta elettronica mediatecafante@gmail.com. Anche in questo caso, l'elaborato dovrà essere assolutamente anonimo e privo di qualsiasi segno di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso. Insieme all'elaborato si dovranno allegare i file contenenti la scheda di partecipazione, debitamente compilata in ogni sua parte, e la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Faranno fede la data e l'ora dell'invio. MODALITA' DI INVIO DEI DISEGNI: UNICAMENTE tramite posta ordinaria (farà fede la data del timbro postale di partenza) al seguente indirizzo: Premio Letterario Nazionale di Narrativa e di Disegno “Valeria Di Fabrizio” - seconda edizione - c/o Mediateca John Fante, Via Michele Persichitti - 66019 TORRICELLA PELIGNA (CH). Il disegno, in versione originale, dovrà essere assolutamente anonimo e privo di qualsiasi segno di riconoscimento, pena l'esclusione dal concorso. Nella busta, inoltre, dovrà essere inserita la scheda di partecipazione, debitamente compilata in ogni sua parte, e la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. In caso di difficoltà con l'invio degli elaborati, sarà possibile mettersi in contatto con: Laura Di Biase – Segretaria del Premio - cellulare 3343131061. 4 – GIURIA Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile. All'atto del ricevimento, a ogni opera sarà assegnato un numero progressivo di riconoscimento, per permettere alla giuria di valutare i testi e i disegni in maniera completamente anonima. Tutti gli elaborati saranno esaminati da una giuria qualificata. Nella prima fase ogni giurato sceglierà a suo giudizio i tre migliori elaborati. Successivamente gli elaborati selezionati saranno sottoposti alla valutazione dell'intera commissione giudicatrice. I giurati, i cui nomi saranno resi noti il giorno della premiazione, valuteranno gli elaborati considerandone i valori contenutistici, la forma espositiva e le emozioni suscitate. Ogni giurato assegnerà un punteggio (da tre a sei) a ciascun elaborato. Il voto del Presidente varrà doppio. La Giuria, infine, stilerà la graduatoria definitiva. 5 – PREMI L'organizzazione del Premio nei 15 (quindici) giorni antecedenti alla premiazione pubblicherà il nome del vincitore di ogni sezione e i relativi titoli dei componimenti e dei disegni sul sito web ufficiale del Comune di Torricella Peligna, sulla pagina Facebook di Scribo, sulla pagina Facebook del Premio, sulla pagina Facebook della Mediateca John Fante di Torricella Peligna. I vincitori saranno avvertiti telefonicamente in tempo utile per partecipare alla cerimonia di premiazione. I premi saranno così suddivisi: SEZIONE NARRATIVA: - 1° classificato Scuola primaria - 1° classificato Scuola secondaria 1° grado - 1° classificato Scuola secondaria 2° grado SEZIONE DISEGNO: - 1° classificato Scuola primaria - 1° classificato Scuola secondaria 1° grado - 1° classificato Scuola secondaria 2° grado Il 1° classificato di ciascuna categoria, oltre all'attestato, riceverà libri o materiale didattico o comunque beni che posseggano un alto valore artistico, culturale e formativo. Ai vincitori sarà offerto un pernottamento per due persone, comprensivo di prima colazione. In caso di vittoria di un elaborato collettivo, potranno beneficiare del pernottamento gratuito due rappresentanti del gruppo. Altri premi e/o riconoscimenti per ciascuna categoria potranno essere assegnati a discrezione della giuria. Data la minore età dei concorrenti, per il ritiro dei premi sarà necessaria la presenza di un adulto responsabile (genitore e/o chi ne fa le veci o insegnante), munito di un valido documento di riconoscimento. I nomi dei vincitori saranno proclamati in sede di premiazione. Orari e maggiori dettagli saranno comunicati via mail e resi noti sul sito web ufficiale del Comune di Torricella Peligna, sulla pagina Facebook di Scribo, sulla pagina Facebook del Premio, sulla pagina Facebook della Mediateca John Fante di Torricella Peligna. 6 - CERIMONIA DI PREMIAZIONE La premiazione avrà luogo presso la “CASA di VALERY”, ubicata nella pineta comunale di Torricella Peligna (in caso di condizioni meteorologiche avverse la manifestazione avrà luogo presso la Mediateca John Fante di Torricella Peligna). Nel corso della cerimonia i tre racconti vincitori saranno declamati in pubblico ed esposti insieme agli elaborati vincitori della sezione disegno. È gradita la partecipazione dei vincitori e degli insegnanti coinvolti. N.B. In caso d’impossibilità a essere presenti nel giorno della premiazione, i vincitori potranno incaricare (con delega scritta) persona di fiducia a ritirare il premio. In assenza anche di tale delega, il premio rimarrà a disposizione dell’organizzazione del concorso. I testi e i disegni vincitori e selezionati potranno essere oggetto di pubblicazione in antologia. 7 - LIBERATORIA E PRIVACY L’organizzazione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa e di Disegno “Valeria Di Fabrizio” - seconda edizione - si riserva la facoltà di utilizzare i testi e le immagini presentati in concorso per eventuali pubblicazioni o altre iniziative anche successive al concorso stesso. Con l'invio dei testi e dei disegni, i partecipanti autorizzano espressamente l'organizzazione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa e di Disegno “Valeria Di Fabrizio” - seconda edizione al trattamento dei dati personali e acconsentono all'archiviazione nella banca dati dei soggetti organizzatori, per un uso coerente con le finalità del concorso (L. 675/96; D.L. 196/2003). Ai sensi della legge 196/2003 si comunica che tutti i dati personali dei quali l’organizzazione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa e di Disegno “Valeria Di Fabrizio” - seconda edizione entrerà in possesso saranno usati solo per quanto attiene il concorso. I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del Premio. L’organizzazione si riserva il diritto di escludere dal concorso tutti i componimenti e le immagini eventualmente ritenuti offensivi della morale pubblica e/o di persone, istituzioni, ecc., senza alcun avviso. Il mancato rispetto del presente regolamento comporta l’esclusione dal concorso. N.B. - Il Bando è Consultabile sul sito web ufficiale del Comune di Torricella Peligna, sulla pagina Facebook di Scribo, sulla pagina Facebook del Premio, sulla pagina Facebook della Mediateca John Fante di Torricella Peligna. Ideato e coordinato da Antonio Monte Segreteria: Laura Di Biase - cellulare 3343131061 - Mediateca John Fante di Torricella Peligna (mediatecafante@gmail.com) Consulenza Organizzativa e Ufficio Stampa: (scriboservizieditoriali@gmail.com) Si ringraziano per la collaborazione e la disponibilità: ASSOCIAZIONE “Il Cerchio dell’Amicizia” di TORRICELLA PELIGNA MAJELLA TRAVEL di TORRICELLA PELIGNA Hotel Ristorante CAPE’ – Viale delle Piane, 50 - Torricella Peligna - 0872969295 Hotel Ristorante PARADISO – Viale delle Piane, 62 - Torricella Peligna – 0872969401 Agriturismo PERSICHITTI – Via Provinciale Peligna, 1 - C.da Fallascoso - Torricella Peligna - 3283698031 Agriturismo TROILO – Contrada Colle Zingaro, 38 - Torricella Peligna - 0872969160 - 3334759005 B&B L’ARUCCIA – Contrada Colle Zingaro, 130 - Torricella Peligna - 3382353278 PREMIO LETTERARIO NAZIONALE di NARRATIVA e di DISEGNO “VALERIA DI FABRIZIO“ SECONDA EDIZIONE SCHEDA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE COGNOME___________________________________________________NOME_________________________________________________ NATO/A A____________________________________________________IL_____________________________ CLASSE_______________ ISTITUTO SCOLASTICO____________________________________________________________________________________________ C.A.P___________PROV.________EMAIL______________________________________________TEL._____________________________ INSEGNANTE REFERENTE: (ove presente)_______________________________________________________________________________________________________ CELL. ________________________________________________________EMAIL ________________________________________________ CATEGORIA DI APPARTENENZA: [] Scuola primaria: Classi e studenti IV e V [] Scuola secondaria 1° grado: Classi e studenti I - II e III [] Scuola secondaria 2° grado: Classi e studenti I - II - III - IV - V SEZIONE: [ ] NARRATIVA [ ] DISEGNO TITOLO DELLE OPERE 1____________________________________________________________________________________ 2____________________________________________________________________________________ Il/La sottoscritto/a chiede di partecipare alla seconda edizione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa e di Disegno “VALERIA DI FABRIZIO“ – Torricella Peligna. A tal fine DICHIARA: che le opere presentate non sono vincitrici di altri concorsi; di accettare senza condizioni tutte le norme del regolamento, sollevando l’organizzazione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa “VALERIA DI FABRIZIO” II Edizione – Torricella Peligna da ogni e qualsivoglia responsabilità; di autorizzare il trattamento dei propri dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003; CONCEDE il nulla osta per il libero utilizzo delle proprie opere da parte degli organizzatori che si riservano il diritto di pubblicarle nella antologia cartacea e/o elettronica oggetto dell'iniziativa, senza che alcun compenso o diritto di autore possa essere preteso. Resta inteso che le singole opere rimangono di sua proprietà. Luogo e data_________________________________________________ FIRMA (autografa del concorrente maggiorenne)_____________________________________________________ FIRMA (autografa del concorrente minorenne)________________________________________________________ * Per i concorrenti minori di età è necessaria la firma di un genitore e/o chi ne fa le veci o insegnante FIRMA (autografa [] genitore o chi ne fa le veci [] insegnante: specificare)_______________________________________ _______________________________________________________________________________________________________________________ N.B. Allegare copia di documento di riconoscimento in corso di validità. La scheda completa in ogni sua parte deve essere firmata e inviata insieme agli elaborati. PREMIO LETTERARIO NAZIONALE di NARRATIVA e di DISEGNO “VALERIA DI FABRIZIO” SECONDA EDIZIONE SCHEDA DI PARTECIPAZIONE PER ELABORATI DI GRUPPO ISTITUTO SCOLASTICO_____________________________________________________________________CLASSE__________C.A.P.____________ PROV._______EMAIL________________________________________________________________TELEFONO____________________________________ INSEGNANTE REFERENTE:___________________________________________________________________CELL.______________________________ EMAIL_____________________________________________________ I/le sottoscritti/e chiedono di partecipare alla seconda edizione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa e di Disegno “VALERIA DI FABRIZIO“ – Torricella Peligna. A tal fine DICHIARANO: che le opere presentate non sono vincitrici di altri concorsi. COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ COGNOME____________________________NOME__________________________NATO/A A___________________IL____/____/_____ [] Scuola primaria: Classi e studenti IV e V [] Scuola secondaria 1° grado: Classi e studenti I - II e III [] Scuola secondaria 2° grado: Classi e studenti I - II - III - IV - V SEZIONE: [ ] NARRATIVA [ ] DISEGNO TITOLO DELLA/E OPERA/E 1____________________________________________________________________________________ 2____________________________________________________________________________________ Si accettano senza condizioni tutte le norme del regolamento, sollevando l’organizzazione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa e di Disegno “VALERIA DI FABRIZIO” - II Edizione – Torricella Peligna da ogni e qualsivoglia responsabilità; di autorizzare il trattamento dei propri dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003; Si CONCEDE il nulla osta per il libero utilizzo delle proprie opere da parte degli organizzatori che si riservano il diritto di pubblicarla nella antologia cartacea e/o elettronica oggetto dell'iniziativa senza che alcun compenso o diritto di autore possa essere preteso. Luogo e data_________________________________________________ FIRMA AUTOGRAFA INSEGNANTE REFERENTE________________________________________________________ N.B. Allegare copia di documento di riconoscimento in corso di validità. La scheda completa in ogni sua parte deve essere firmata e inviata insieme agli elaborati.


Contatti:   Giuseppina Fazio - Scribo -Ufficio stampa della II Edizione del premio Valeria Di Fabrizio      www.torricellapeligna.gov.it via Augusto Romagnoli, 14 - 66034 Lanciano (CH)   Tel: 349 - 4652283      email: giuseppinafazio@libero.it




ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA

"L'ACCADEMICO D'ORO"

CONCORSO MENSILE.ANNUALE TEMA MESE APRILE 2018 “LA BADESSA ELENA A SANTA MARTA”(STENDHAL)

Scadenza bando : 25 marzo 2018

TEMA FISSO DA SVILUPPARE CON LIBERTÀ ESPRESSIVA E CREATIVA


Regolamento.  L’ACCADEMIA F, PETRARCA DI CAPRANICA VT INDICE E ORGANIZZA IL CONCORSO ANNUALE “ACCADEMICO D’ORO” con diverso tema periodico FISSO da sviluppare con piena libertà creativa ed espressiva e da inviare non oltre il primo dì del mese IL CONCORSO HA CADENZA MENSILE. LA SUA TASSA È DI EURO 5(CINQUE)IN CONTANTI OGNI MESE SARÀ SCELTO UN TEMA DIVERSO CHE TU PARTECIPANTE POTRAI SVILUPPARE SIA CON UNA POESIA CHE CON UN SAGGIO, CON UN DISEGNO O CON UN ARTICOLO GIORNALISTICO, CON UN CANTO O UN ...COME MEGLIO SAI CHIOSARE IN QUEL SETTORE. SOLO UN VINCITORE AL MESE,RICEVERÀ OLTRE AL TITOLO DI ACCADEMICO, UN BELLISSIMO MEDAGLIONE E LA TESSERA PER UN ANNO SOLARE ISCRIZIONE ACCADEMIA. IL CONCORSO HA LA DURATA DI 11 MESI, IL 12 MESE VIENE DICHIARATO "L'ACCADEMICO D'ORO", TRA TUTTI COLORO CHE SI SONO CLASSIFICATI ACCADEMICO DEL MESE E AL VINCITORE SARÀ ATTRIBUITA LA MEDAGLIA IN ORO PURO DELL'ACCADEMIA, CON INCISO IL TITOLO E IL NOME DEL VINCITORE. LA PREMIAZIONE SI TERRÀ A CAPRANICA VT, OVE DOVRANNO ESSERE PRESENTI TUTTI I PARTECIPANTI, ALQUANTO A TUTTI GLI ACCADEMICI DEL MESE SARÀ CONFERITA LA MEDAGLIA DEL MESE E UNA GRADEVOLE SORPRESA. OLTRE AI VINCITORI MENSILI, LA GIURIA ASSEGNERÀ NOTEVOLI MENZIONI E CONFERIMENTI AI LAVORI CHE SI SONO BEN DISTINTI DURANTE L’ANNO. POTRAI INVIARE LA TUA OPERA E PARTECIPARE UN SOL MESE, OPPURE INVIARE 11 OPERE SCRIVENDO SOPRA AD OGNI ELABORATO IL MESE SCELTO PER QUELL'OPERA UN SOL PREMIATO A SETTORE OGNI MESE, UN SOL ACCADEMICO AL MESE, UN SOL ACCADEMICO D'ORO TEMA MESE APRILE 2018 “LA BADESSA ELENA A SANTA MARTA”(STENDHAL) con premiazione obbligatoria presenza concorrente AL CONCORSO POSSONO ACCEDERVI TUTTI I CITTADINI DEL MONDO OVER 14 E APPARTENENTI A QUALSIASI FILOSOFIA DI VITA, pagando obbligatoriamente in VALUTA EUROPEA LA TASSA MENSILE DI EURO CINQUE in contanti e via R/R o annuale di euro SESSANTA da trasmettere tramite posta pay PREMIAZIONE APRILE 2019 presso TEMPIO ROMANICO SAN FRANCESCO CAPRANICA VT NORME DI PARTECIPAZIONE NB) TOLTE LE SPESE DI PREMIAZIONE, IL RESTANTE DENARO SARÀ DEVOLUTO A UNICEF (assegno consegnato in vostra presenza) L'Accademia pur rispondendo con un email all’avvenuto recapito, non si addossa alcuna responsabilità di nessun genere(errori o troncature di battitura, inesatto nome opera…) @copyright SEMPRE ED INCONDIZIONATAMENTE DOMINIO CONCORRENTE. Tutti i premi non ritirati personalmente, durante la cerimonia di premiazione, non verranno inviati e resteranno a disposizione dell'Accademia. Visto la scorrettezza di alcuni incaricati,non si accettano deleghe e non si effettuano spedizioni postali, tranne in casi dimostrabili giuridicamente. I premi dell’Accademia presentano tutti un logo privato, di cui è vietata la riproduzione, legalmente perseguibile. Oltre ai precisati conferimenti, la giuria rilascerà un numero indefinito di benemerenze. LAVORI:1(UNO)per tassa d’iscrizione COPIE: UNA CON FIRMA LEGGIBILE Obbligatorio: PER IMMATRICOLARE L’ELABORATO INOLTRARE LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE DEBITAMENTE COMPILATA E NELLO STESSO INVIO OPERA. Obbligatorio: TRASMETTERE NELLO STESSO PLICO O EMAIL FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITÀ( concesso celare anno di nascita). Obbligatorio: INOLTRARE NELLO STESSO PLICO O EMAIL FOTOCOPIA AVVENUTO VERSAMENTO Inoltre QUOTA D’ISCRIZIONE 1 LAVORO=EURO 5 IN CONTANTI E IN R/R accludendola al piego postale stesso invio opera. 11 LAVORI= EURO 60, la quota va trasmessa con: Ricarica POSTEPAY n. 5333171024636082 INTESTAZIONE: DOTT.SSA PASQUALINA GENOVESE D’ORAZIO c.f. GNVPQL53P54H501T causale:NOME DEL CONCORSO NB CATEGORICO: Saranno accolte solamente le iscrizioni accompagnate da testimonianza di versamento. INVIO LAVORO MENSILE O ANNUALE Indirizzo @ materialeletterario@yahoo.it TASSATIVO TRASMETTERE LE OPERE SIA IN PDF CHE IN FILE NATIVO IN FORMATO DI VIDEO SCRITTURA Indirizzo ACCADEMIA ACC. FRANCESCO PETRARCA LOC. MONTI DELLA CADUTA snc/3 01012 CAPRANICA VT ESCLUSIONI Senza nulla rendere e senza avvertire l’autore saranno esclusi dalla competizione tutti i lavori ritenuti offensivi, osceni,immorali, penalizzanti, falsificati, non corrispondenti al regolamento. SI ANNULLANO PARTECIPAZIONI SU CARTA COLORATA ED ANCHE SU CARTOLINE. RISULTATI MENSILI INCONFUTABILI (LA GRADUATORIA SARA’ STILATA SOLO CON I NOMI DEI CONVOCATI DALLA GIURIA) pag. F/b ACCADEMIA, www.ilfrancescano.it, GIURIA: I NOMI DEGLI ESPERTI, DEL COLLEGIO GIUDICANTE, SARANNO RESI NOTI SOLO IN CERIMONIA DI PREMIAZIONE. I componenti della giuria, ai quali è affidata la valutazione tecnica di ogni singolo lavoro a loro pertinente, delibererà ogni lavoro senza conoscere il nome del concorrente ed in base ai parametri legati al lavoro in analisi. Scala votazione:1/150. PER QUALSIASI CONTROVERSIA FORO DI COMPETENZA VITERBO. DISPOSIZIONI DA TENERE PRESENTI I diritti di autore restano di esclusiva paternità di ogni singolo autore. Trattamento dati personali a norma art.13 del D.LGS n.196/203 Perentoriamente non si restituisce alcun lavoro iscritto, A FINE MAGGIO 2019 gli inediti saranno distrutti, gli editi saranno devoluti in beneficenza al MERCATINO DELLE OPERE BUONE, SENZA NESSUN SCOPO DI LUCRO PER L’ACCADEMIA. Possono partecipare anche lavori già giudicati primi in altri concorsi. Si accettano brevi sintesi Curriculum Culturale. Le opere si potranno iscrivere in tutte le lingue del mondo, LINGUE AMMESSE AL CONCORSO SENZA VERSIONE IN LINGUA ITALIANA: FRANCESE, SPAGNOLA, INGLESE, TEDESCA, GRECA, per tutte le altre è obbligatoria la traduzione in lingua italiana a fronte. DIALETTI REGIONALI PERENTORIA TRADUZIONE IN LINGUA ITALIANA. INFORMATIVA: TUTELA DATI PERSONALI come da LEGGE PRIVACY. Non si rilasceranno ragguagli dati autori a nessuno e saranno esclusivamente e tassativamente usati solo ai fini inerenti. Fin da ora si ringraziano vivamente tutti coloro che emaneranno il bando, pregandoli di restare fedeli all’originale. Sono sin da ora invitati alla cerimonia di premiazione, tutti i partecipanti al concorso, ai quali sarà rilasciato Attestato di partecipazione se garantiranno la loro presenza. La Presidenza si riserva la facoltà di apportare variazioni utili al MIGLIORAMENTO del concorso senza darne notizia agli autori. La partecipazione al concorso e la compilazione della scheda allegata al bando, la cui dovrà essere conseguentemente rinviata assieme al lavoro registrato, comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutto l’intero bando. Legalmente fa fede il lavoro in copia cartacea, il PDF per e la scheda acclusa per ciascun lavoro. Prima di partecipare si prega di leggere attentamente il bando, una sola inosservanza fa automaticamente escludere il concorrente dalla gara, senza esserne avvertito. Ogni partecipante è responsabile del proprio invio lavoro, il quale è coscientemente avvertito che il plagio è perseguibile legalmente e, da tal illegalità svincola l’Accademia. Per nessun motivo si restituiscono i lavori immatricolati alla gara, QUANTOMENO LE QUOTE PARTECIPAZIONI AI NON CHIAMATI DALLA GIURIA. Si prega di non aspettare la data scadenza per l’invio, l’Accademia non si fa carico dei disguidi postali, quantomeno dei lavori arrivati in ritardo a causa degli scioperi o per Feste Nazionali, NON RICEVENDO DALL’ACCADEMIA EMAIL DI ACCETTAZIONE ELABORATO, richiedere sempre via email se il plico è arrivato a destinazione. I partecipanti invitati a presenziare alla Cerimonia di premiazione dovranno PORTARE IL LAVORO registrato al concorso, l’Accademia non li fornisce a nessuno. Si prega vivamente di ASSICURARE LA PROPRIA PRESENZA entro e non oltre una settimana dalla premiazione, coloro che tramite via email non avvertono la loro presenza, nel tempo stabilito, automaticamente si estromettono dal diritto conferimento. I concorrenti che hanno a loro disposizione un tempo assicurato, devono preavvisare della loro impellenza sette giorni prima della premiazione, e saranno gratificati prima che la cerimonia effettiva abbia inizio. Essi non hanno diritto a nessuna lettura. Tutti gli autori se interpellati e dopo un’ora ancora assenti, compresi i premiati, saranno retribuiti alla fine della cerimonia. Saranno rilasciate le motivazioni solo ai premi di classifica. Si prega di non insistere con le richieste declamazioni. Si rilascerà a tutti i premiati ATTESTATO DI MERITO CARTACEO e GRATUITO Nessun risarcimento per nessun motivo è dovuto dall’Accademia ai partecipanti per le spese sostenute per la Manifestazione. INFORMATIVA: TUTELA DATI PERSONALI come da LEGGE PRIVACY. Non si rilasceranno ragguagli dati autori a nessuno e saranno esclusivamente e tassativamente usati solo ai fini inerenti. Fin da ora si ringraziano vivamente tutti coloro che emaneranno il bando, pregandoli  di restare fedeli all'originale. Non si rilasciano risultati privati. TASSATIVO UNA SCHEDA PER OGNI OPERA IN CONCORSO AVVERTENZE NON SI RISPONDE TRAMITE FACEBOOK, per chiarimenti ed informazioni TELEFONARE ORE MATTINA 10/12 ESCLUSO PRE FESTIVI AI SEGUENTI NUMERI: 0761267911 3385909435 I partecipanti, ai sensi del DLgs 30 Giugno 2003 n. 196, autorizzano l’organizzazione a pubblicare i dati contenuti nel modulo di iscrizione, e tutti i materiali inviati all’atto dell’iscrizione e quelli prodotti durante la manifestazione (foto, filmati, interviste, ecc.). CONCESSIONI: È PERMESSO SENZA RECARE DISTURBO RIPRENDERE CON QUALSIASI MEZZO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE, PREMI PODIO “L’ACCADEMICO D’ORO” 1 class. Nomina e medaglione accademico mese+ ISCRIZIONE ACCADEMICA ANNO SOLARE 365 GIORNI SCADENZA APRILE 2019 Si prega di non inviare opere artistiche originali, la quale improrogabilmente si dovrà esibire in premiazione. Pur vincendo il 1 posto l'opera artistica originale, perentoriamente resterà all'autore, correlare il lavoro con dati e tecnica di esecuzione. Si possono iscrivere al concorso opere artistiche eseguite con qualsiasi tecnica e di qualsiasi dimensione. È CONSENTITO PARTECIPARE AL CONCORSO CON CD-ROM, DVD,DA TRASMETTERE SIA PER POSTA TRADIZIONALE CHE ELETTRONICA tutte le opere in premiazione con mezzi propri si dovranno mostrare in live. I lavori si possono immatricolare in 4 settori: 1)ARTISTICA 2) LETTERARIA 3) MUSICA 4) TEATRO PAGANDO INTERA QUOTA DI ISCRIZIONE SI PUÒ ADERIRE CON PIÙ LAVORI SCHEDA DI ISCRIZIONE SI IMPLORA CALDAMENTE DI COMPILARE IN STAMPATELLO, TRANNE LA FIRMA, CHE DOVRÀ ESSERE NITIDAMENTE COMPRENSIBILE. L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE FRANCESCO indice e organizza: IL CONCORSO ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ CON TASSATIVO OBBLIGO DI PRESENZA, PER ASSENZA SI ACCETTA LA PENA PERENTORIA DELLA DECADENZA CONFERIMENTO FIRMA-------------------------------------------------------------------------------------------------------- Io sottoscritt__ ________________________________________________________ C.F. __________________________________________ __________________ residente a _______________________________________ provincia ____________ cap ___________ via ___________________________________________ num. _____ recapito fisso ______________________ recapito mobile ______________________ email ________________________________________________________________ PSEUDONIMO(se lo si usa) ————————————————– presa visione del regolamento, dichiaro di voler aderire, SENZA NULLA PRETENDERE PER SPESE ORGANIZZATIVE FIRMA-------------------------------------------------------------------------------------------------------------- al Concorso ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------.. ATTENZIONE Nel caso in cui il partecipante sia minore di anni 18, il genitore con patria potestà o da chi ne fa la funzione, dovrà indicare i propri dati anagrafici, il recapito telefonico e scrivere l’autorizzazione alla partecipazione al Concorso. Spazio riguardante il responsabile adulto ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- firma----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Nb: con piene facoltà mentali aderisco al concorso e pur essendo squalificato, non desidero alcun rimborso quota di partecipazione ed accetto il titolo di finalista. Firma leggibile _____________________________________________________________________ partecipo al concorso(SCRIVERE IL NOME DEL CONCORSO)————————————–---------------------------------------------------------------------------------- iscrivendo la mia opera 1) nome———————————————-appartenente ALLA SEZIONE —————————————————-------------------------------------------------------------------- iscrivendolo alla SOTTOSEZIONE edita o inedita —————————————————--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- pertinente al tema libero o fisso NOME DEL TEMA--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- con quota FISSA di partecipazione———————————– trasmessa tramite versamento effettuato in data———————————————- mediante——————————————————————————————–---------------------------- Dichiaro inoltre: che i lavori acclusi sono di mia esclusiva proprietà e creatività, (applicare firma) ——————————————————————————————— --------------------------------------------------------------- Dichiaro di aver preso visione del bando di concorso e di accettarlo in tutti i suoi punti; di accettare il giudizio incontrovertibile della Giuria; di accettare la diffusione (senza fini di lucro) delle opere FINALISTE con ogni mezzo ritenuto idoneo dall’Accademia (social, sito, cartaceo, foto, riprese amatoriali o professionali etc.) compreso la diffusione delle immagini (foto o riprese) relative agli autori e partecipanti alla Cerimonia di Premiazione; di accettare con la mia partecipazione, l’intero bando ed eventuali migliorie firma ——————————————----------------------------------------------------------------------- di autorizzare gli organizzatori al trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. firma———————————————-------------------------------------------------------------------- Allego: fotocopia avvenuto versamento quota d’iscrizione cenni biografici e sintesi curriculum artistico o letterario(non più di 10 righe) cartella a sé Luogo e data ___________________________________----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Firma leggibile ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ PS= UN LAVORO= UNA SCHEDA


Contatti:   ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA      www.ilfrancescano.it LOC. MONTI DELLA CADUTA SNC/3 CAPRANICA VT 01012   Tel: 3385909435 0761267911   Fax: 0761 660458   email: materialeletterario@yahoo.it




ASSOCIAZIONE ARTISOLIDE

Premio Nazionale di Poesia Lino Molinario

Scadenza bando : 31 marzo 2018

Premio di Poesia a tema libero. 2 Sezioni: Lingua e Dialetto


Regolamento.  REGOLAMENTO Articolo 1 - Edizione 2018 1. L’Associazione di volontariato Artisolide bandisce nel corrente anno la IX edizione del Premio Nazionale di Poesia “Lino Molinario”. 2. Il Premio Nazionale di Poesia “Lino Molinario” presenta due Sezioni: Poesia in lingua (sia edita che inedita), libera a tutti; Poesia in dialetto (sia edita che inedita) con obbligo di traduzione letterale), esclusivamente per i dialetti delle provincie di Novara, Verbania, Vercelli, Pavia, Varese e Milano. 3. Non potranno partecipare poesie già vincitrici a questo Premio nelle precedenti edizioni. 4. Il Premio Nazionale di Poesia “Lino Molinario” è patrocinato dal Comune di Novara, dall’Accademia Internazionale del Verbano “Greci-Marino” di Lettere, Arti e Scienze, dall’Academia dal Rison, dall’Associazione Quartiere Centro e dall’ANIOC. Articolo 2 - Numero composizioni e tema 1. La partecipazione al Premio Nazionale di Poesia “Lino Molinario” è libera. 2. L’autore dovrà presentare al massimo n. 1 (uno) componimento. 3. Il tema è libero. 4. Non ci sono limitazioni di versi. Articolo 3 - Copie elaborati, garanzie ed anonimato 1. Gli elaborati dovranno pervenire in n. 5 (cinque) copie dattiloscritte o fotocopiate, accompagnati dal modulo di adesione e dalla ricevuta del versamento; i componimenti vanno inoltre inviati ad artisolide@libero.it 2. Gli elaborati non dovranno essere firmati, né contenere alcun elemento che possa favorire un’eventuale identificazione dell’autore. La Segreteria provvederà ad identificarli con un codice. Articolo 4 - Modalità di partecipazione 1. La partecipazione al Premio Nazionale di Poesia “Lino Molinario” comporta per l’autore il versamento della quota di partecipazione che per l’anno 2018 è stata fissata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Artisolide in euro 15,00 (quindici/00) per la Poesia in Lingua ed euro 10,00 (dieci/00) per la Poesia in Dialetto; per chi partecipa alle due Sezioni la quota è di euro 25,00 (venticinque/00). 2. Ogni autore dovrà inviare - oltre agli elaborati - il modulo di adesione allegato al presente bando e (anche in fotocopia) la ricevuta del versamento di euro 15,00 (quindici/00) o 10,00 (dieci/00) o 25,00 (venticinque/00). • bonifico bancario - Banca Sella conto intestato ad “Artisolide” IBAN IT 28 J 03268 10100 052847000530 - Causale: “Lino Molinario 2018” • assegno non trasferibile intestato a “Artisolide” • quota in contanti inserita nel plico con il modulo di adesione ed elaborati e spedita a: Associazione di Volontariato Artisolide c/o Centro Servizi per il Territorio, Corso Cavallotti, 9 – 28100 Novara 3. Nessun’altra somma in denaro sarà richiesta ai partecipanti. Articolo 5 - Giuria 1. La Giuria del Premio sarà composta per ciascuna sezione da n. 5 (cinque) persone, nominata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione di Volontariato Artisolide. 2. La composizione della Giuria, il cui giudizio sarà insindacabile, sarà resa nota al momento della premiazione. Articolo 6 - Montepremi SEZIONE POESIA IN LINGUA 1. Per l’autore 1° classificato TARGA di Artisolide + 1 DIAMANTE CERTIFICATO (valore euro 800); 2. Per l’autore 2° classificato TARGA dell’Accademia del Verbano “Greci-Marino” di Lettere, Arti e Scienze + 1 DIAMANTE CERTIFICATO (valore euro 400); 3. Per l’autore 3° classificato TARGA di Artisolide + 1 DIAMANTE CERTIFICATO (valore euro 200); 4. Per l’autore 4° classificato TARGA di Artisolide + 1 DIAMANTE CERTIFICATO (valore euro 100); SEZIONE DIALETTO 5. Per l’autore 1° classificato TARGA dell’Academia dal Rison + 1 DIAMANTE CERTIFICATO (valore euro 200); 6. Per l’autore 2° classificato TARGA dell’Associazione Quartiere Centro Novara + 1 DIAMANTE CERTIFICATO (valore euro 100); 7. Per l’autore 3° classificato TARGA dell’Associazione Nazionale Insigniti Ordini Cavallereschi + 1 DIAMANTE CERTIFICATO (valore euro 100); 8. Il Comitato Organizzativo si riserva di assegnare altri premi e segnalazioni a concorrenti meritevoli. Articolo 7 - Premiazioni 1. I vincitori saranno informati a mezzo comunicazione via e-mail o telefono. 2. L’esito del Premio sarà pubblicato sulla pagina del Gruppo “Premio Nazionale di Poesia “Lino Molinario” e sulla Pagina dell’Associazione Artisolide su Facebook, sul sito concorsiletterari.it e attraverso gli organi di stampa locale. 3. La cerimonia di premiazione si terrà a Novara il 27 maggio 2018 presso la Saletta Albertina (Largo Costituente a Novara). I vincitori saranno avvisati almeno 7 giorni prima della cerimonia) alla presenza del Comitato organizzatore, delle Giurie e di Autorità. Articolo 8 - Ritiro dei premi 1. I premi dovranno essere ritirati dagli autori vincitori o da persona con delega il giorno della cerimonia di premiazione. 2. Un delegato potrà rappresentare un unico premiato. 3. I premi non ritirati saranno incamerati dalla Segreteria dell’organizzazione. Articolo 9 - Invio elaborati 1. Il materiale dovrà essere inviato al seguente indirizzo: Associazione di Volontariato Artisolide - Segreteria Premio Nazionale di Poesia “Lino Molinario 2018” - c/o Centro di Servizio per il Territorio, Corso Cavallotti, 9 - 28100 Novara. 2. Il termine per la presentazione degli elaborati è fissato per il 31 MARZO 2018 e farà fede il timbro postale. Articolo 10 - Divulgazione dati L’Associazione di Volontariato Artisolide si impegna a non divulgare a terzi i dati personali degli autori, che saranno utilizzati unicamente dalla Segreteria della manifestazione per ragioni di carattere organizzativo. Articolo 11 - Elaborati 1. Gli autori garantiscono, sotto la loro responsabilità, che sono titolari dei diritti fino alla scadenza del presente bando. 2. Per evitare disguidi e incomprensioni, si accettano anche poesie edite e già premiate in altri concorsi. Articolo 12 - Diritti di stampa Gli elaborati inviati non saranno restituiti e l’Associazione di Volontariato Artisolide si riserva ogni diritto di pubblicazione, ritenendosi sollevata da qualsiasi pretesa sia da parte degli autori sia di terzi. Articolo 13 - Accettazione regolamento, privacy La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. I dati personali saranno trattati in ottemperanza alla legge sulla privacy n. 675/1996. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Premio Nazionale di Poesia “LINO MOLINARIO” - IX edizione – 2018 MODULO DI ADESIONE DA INVIARE Il/La sottoscritto/a …………....……………………………………… Nato/a a ……………………................…..…………. (Prov. …….) Il ………………..………......… Residente a ………………………………………………………….. Indirizzo ………………………………….......…………………….... Recapito telefonico …………………….........……………………… e-mail (obbligatorio) ……………………………………………………………. ha preso atto del bando riguardante la IX edizione del PREMIO NAZIONALE DI POESIA “LINO MOLINARIO” (2018) e desidera partecipare come autore/autrice Allego alla presente copia della ricevuta di versamento di euro ..................). Allego brevi mie notizie biografiche. I dati personali saranno trattati in ottemperanza alla legge sulla privacy 675 del 1996. FIRMA PER ACCETTAZIONE ...............................................................


Iscrizione.  Invio elaborati 1. Il materiale dovrà essere inviato al seguente indirizzo: Associazione di Volontariato Artisolide - Segreteria Premio Nazionale di Poesia “Lino Molinario 2018” - c/o Centro di Servizio per il Territorio, Corso Cavallotti, 9 - 28100 Novara. 2. Il termine per la presentazione degli elaborati è fissato per il 31 MARZO 2018 e farà fede il timbro postale.


Premi.  Montepremi SEZIONE POESIA IN LINGUA 1. Per l’autore 1° classificato TARGA di Artisolide + 1 DIAMANTE CERTIFICATO (valore euro 800); 2. Per l’autore 2° classificato TARGA dell’Accademia del Verbano “Greci-Marino” di Lettere, Arti e Scienze + 1 DIAMANTE CERTIFICATO (valore euro 400); 3. Per l’autore 3° classificato TARGA di Artisolide + 1 DIAMANTE CERTIFICATO (valore euro 200); 4. Per l’autore 4° classificato TARGA di Artisolide + 1 DIAMANTE CERTIFICATO (valore euro 100); SEZIONE DIALETTO 5. Per l’autore 1° classificato TARGA dell’Academia dal Rison + 1 DIAMANTE CERTIFICATO (valore euro 200); 6. Per l’autore 2° classificato TARGA dell’Associazione Quartiere Centro Novara + 1 DIAMANTE CERTIFICATO (valore euro 100); 7. Per l’autore 3° classificato TARGA dell’Associazione Nazionale Insigniti Ordini Cavallereschi + 1 DIAMANTE CERTIFICATO (valore euro 100); 8. Il Comitato Organizzativo si riserva di assegnare altri premi e segnalazioni a concorrenti meritevoli.


Contatti:   Artisolide - Massimo Romani      Tel: 3463794247      email: artisolide@libero.it




ASSOCIAZIONE POETICA CHIANTI FIORENTINO

"Percorsi di...Versi"

XXII Edizione - Concorso Nazionale di Poesia

Scadenza bando : 31 marzo 2018

Concorso Nazionale di poesia aperto a tutti con poesie edite e inedite, senza limiti di lunghezza; con il Patrocinio dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino


Regolamento.  Il concorso è articolato in un'unica sezione Poesia a tema libero sia in metrica che in versi limiti, sono ammessi anche gli Haiukù Si possono inviare fino ad un massimo di tre poesie senza limiti di lunghezza Le copie da inviare sono 5 di cui una con le generalità dell'autore e la dichiarazione firmata che le opere presentate sono frutto della propria creatività


Iscrizione.  La quota di partecipazione è di 15 euro per la prima poesia e di 5 euro per ognuna delle successive. La quota può essere pagata: con bonifico bancario sul ccb IBAN IT08F0867338121024000243523 intestato a Associazione Poetica "Chianti Fiorentino" Tavarnelle Val di Pesa (FI). Nella causale scrivere quota di partecipazione al concorso Percorsi di...Versi e il numero delle poesie inviate, e inviare la ricevuta del bonifico insieme alle poesie oppoure in contanti in busta insieme alle poesie


Giuria.  Le poesie saranno esaminate da una commissione e valutate fino ad arrivare all'indicazione dei primi dieci classificati La commissione lavorerà su copie anonime e il nome del vincitore si conoscerà soltanto a valutazione conclusa


Premi.  I vincitori saranno avvisati per posta o via e-mail I° Classificato 500 euro e diploma II°Classificato 300 euro e diploma III° Classificato 100 euro e diploma IV° Classificato Coppa e diploma V° Classificato Coppa e diploma dal VI° al X° Classificato segnalazioni di merito


Contatti:   Carlo Nesi - Presidente dell'Associazione      https://www.facebook.com/Associazione-Poetica-Chianti-Fiorentino-116605571785551/?ref=settings Via delle Fonti, 38 50028 Tavarnelle Val di Pesa (FI)   Tel: 055 8077221      email: carlonesi.ta@gmail.com




CIRCOLO CULTURALE GIAN VINCENZO OMODEI ZORINI MEDICO-SCRITTORE

Premio Letterario Internazionale Città di Arona

Scadenza bando : 31 marzo 2018

SEZIONE GIORNALISTI. Da 1 a 3 articoli o inchieste, in lingua italiana - pubblicati su quotidiani o periodici - che evidenzino attraverso interviste, recensioni o commenti, qualche aspetto significativo della società moderna. SEZIONE EDITI aperta a tutti - Volume a stampa di poesie - tema libero in lingua italiana SEZIONE INEDITO riservata ai maggiorenni - Brano inedito di narrativa tema libero - in lingua italiana


Regolamento

Art.1 - Le opere dovranno essere spedite entro il 31 Marzo (farà fede il timbro postale) e arrivare alle Poste di Arona entro il 15 aprile. Le opere pervenute dopo tale data verranno iscritte al successivo concorso. a mezzo posta, al seguente indirizzo: Ornella Bertoldini, presidente Circolo Culturale G.V. Omodei Zorini SEGRETERIA PREMIO LETTERARIO Via Piave 52 scala A 28041 ARONA (NO) – ITALY ISCRIZIONE Euro 10,00 anche a più sezioni bonifico sul c/c UniCredit IT 87 W02008 45131 000002472292 Sezione Giornalisti: quattro fotocopie dell’articolo pubblicato. Dovranno essere accompagnate da lettera con l’indicazione di nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail del partecipante. Indicare la testata giornalistica completa di recapito, sulla quale è apparso l’articolo. Sezione Editi poesia: tre copie. Dovranno essere accompagnate da lettera con l’indicazione di nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, breve curriculum del partecipante e nominativo della casa editrice. Sezioni Inedito, breve brano di narrativa : quattro copie dattiloscritte, per un massimo di cinque cartelle da trenta righe per sessanta battute ciascuna - Tipo carattere Times New Roman - dimensione del ca-rattere 12, interlinea singola. Tutte le copie dovranno essere anonime e contrad-distinte, sul retro dell’ultima pagina, da uno pseudonimo o motto. Dovranno essere accompagnate da lettera con l’indicazione di nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, data di nascita del partecipante.

Art.2 - Le opere pervenute non saranno restituite.

Art.3 - La Segreteria del premio letterario declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi postali.

Art.4 - Le giurie saranno presiedute da un’autorevole personalità del mondo culturale. I nominativi dei membri delle giurie saranno resi noti solo dopo l’assegnazione dei premi.

Art.5 - La premiazione avverrà in ottobre o novembre in Arona. La data e il luogo della cerimonia saranno resi noti tramite la stampa e comunicazione scritta ai vincitori.

Art.6 - I vincitori saranno informati personalmente a stretto giro di posta. È fatto loro obbligo di ritirare personalmente il premio.

Art.7 - La partecipazione al premio implica l’accettazione piena di tutti gli articoli del regolamento. Il giudizio della giuria è inappellabile. Il concorrente risponde personalmente della paternità dell’opera.

Art.8 - Il Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini si riserva la facoltà di pubblicare le opere delle sezioni riservate agli inediti.

Art.9 - Per qualsiasi comunicazione rivolgersi al seguente numero telefonico 347 0305803 e-mail: premiogvoz@gmail.com http://premiogvoz.altervista.org facebook: Premio Letterario Internazionale Città Arona “Omodei Zorini"


Iscrizione.  ISCRIZIONE Euro 10,00 anche a più sezioni bonifico sul c/c UniCredit IT 87 W02008 45131 000002472292


Giuria.  I nominativi dei membri delle giurie saranno resi noti solo dopo l’assegnazione dei premi


Premi.  ai primi classificati di ogni sezione una targa e un attestato in pergamena con la motivazione della giuria ai secondi e terzi classificati una targa e un attestato in pergamena *** Il Circolo si riserva di attribuire eventuali segnalazioni al merito, riconoscimenti e premi speciali


Contatti:   CIRCOLO CULTURALE GIAN VINCENZO OMODEI ZORINI      http://premiogvoz.altervista.org Ornella Bertoldini, presidente   Tel: 347 0305803      email: premiogvoz@gmail.com




ASSOCIAZIONE LETTERARIA "LEGGEREZZE POETICHE"

Concorso Nazionale di Poesia "Nuova Scrittura ermetica 2018"

Scadenza bando : 31 marzo 2018

Cari Artisti, L'associazione poetica "Leggerezze Poetiche" in stretta collaborazione con la casa editrice "Ebook Sprint Edizioni" è lieta di comunicare a tutti voi il ritorno del Concorso Nazionale di Poesia "Nuova Scrittura ermetica 2018" giunto alla terza edizione. Anche in questa edizioni saremo presenti al "Salone Internazionale del Libro di Torino" dove potrete trovare tra le tante attrazioni letterarie anche lo stand della "Ebook Sprint Edizioni" che presenterà insieme all'associazione "Leggerzze Poetiche" la silloge del premio ed il vincitore assoluto con una intervista trasmessa in diretta dal web. Sperando di fare cosa gradita vi invio il bando completo per poter accedere al concorso. Partecipate numerosi. Buona Poesia.


Regolamento

Art.1 - Il concorso è rivolto a tutti gli artisti che puntano alla ricerca della forma analogica insieme all’ approfondimento di una nascosta esperienza naturale. Una presa di posizione contro la manipolabilità e la facilità comunicativa di questa società . Considerando l’idea di una Poesia pura , libera da ogni finalità , essenziale , di un artista che non vuole perdere gli antichi valori romantici e positivisti.

Art.2 - Il concorso è aperto a tutti gli artisti che presentano le proprie opere in lingua italiana e si articola in una sezione unica dedicata alla Poesia Ermetica.

Art.3 - Gli artisti potranno partecipare con un massimo di due opere inedite , mai premiate in altri concorsi , senza obbligo di metrica e numero di versi , senza segni di riconoscimento , dovranno essere inviate in singola copia via posta elettronica a lp@pasqualebufano.com in pdf o word .

Art.4 - Oltre alle opere in allegato gli artisti dovranno far pervenire le proprie generalità e una dichiarazione di paternità delle opere presentate al concorso , il consenso al trattamento dei propri dati personali ai soli fini del concorso secondo le norme vigenti , il consenso alla pubblicazione delle prorie opere nella raccolta poetica “Nuovi Poeti Ermetici” e nel sito “Leggerezze Poetiche” senza nessun compenso economico . Tutti I diritti delle opere rimarranno dell’ autore.

Art.5 - Non è prevista nessuna tassa di lettura.

Art.6 - La antologia poetica del premio sarà curata dalla redazione “Leggerezze Poetiche” e stampata e distribuita dalla casa editrice Book Sprint Edizioni. Le poesie che comporranno la antologia apparterranno al vincitore, al secondo ed al terzo qualificato, ed ai finalisti selezionati dalla giuria.

Art.7 -  Il vincitore assoluto oltre all’attestato, copia omaggio dell’antologia del premio, e targa di merito, potrà partecipare all’intervista organizzata dalla casa editrice nel proprio stand del “Salone Internazionale del libro di Torino” per la premiazione e per la presentazione della propria poesia. Il secondo ed il terzo classificato avrànno diritto all’attestato di merito e ad una copia omaggio della antologia del premio. Dal terzo al decimo classificato ci sarà l’omaggio da parte della Book Sprint Edizioni di una copia della antologia del premio. I finalisti potranno invece acquistarla ad un prezzo scontato.

Art.8 - La giuria è composta dai membri della redazine del sito “Leggerezze Poetiche” e dai redattori della casa editrice Book Sprint Edizioni ed il suo giudizio è inappellabile.

Art.9 - Il termine massimo per presentare le proprie opere è del 31/03/2018 pena l’esclusione al concorso.

Art.10 - La premiazione si svolgerà nello stand della Book Sprint Edizioni in occasione del “Salone Internazionale del libro di Torino” a Maggio (data da decidere) con la presentazione dellla antologia del premio e del vincitore assoluto.

Art.11 - Gli artisti che parteciperanno potranno informarsi sull’ andamento del concorso scrivendo a lp@pasqualebufano.com oppure visitando il sito “Leggerezze Poetiche”.


Iscrizione.  Gli artisti potranno partecipare con un massimo di due opere inedite , mai premiate in altri concorsi , senza obbligo di metrica e numero di versi , senza segni di riconoscimento , dovranno essere inviate in singola copia via posta elettronica a lp@pasqualebufano.com in pdf o word . Oltre alle opere in allegato gli artisti dovranno far pervenire le proprie generalità e una dichiarazione di paternità delle opere presentate al concorso , il consenso al trattamento dei propri dati personali ai soli fini del concorso secondo le norme vigenti , il consenso alla pubblicazione delle prorie opere nella raccolta poetica “Nuovi Poeti Ermetici” e nel sito “Leggerezze Poetiche” senza nessun compenso economico . Tutti I diritti delle opere rimarranno dell’ autore.


Giuria.  La giuria è composta dai membri della redazine del sito “Leggerezze Poetiche” e dai redattori della casa editrice Book Sprint Edizioni ed il suo giudizio è inappellabile.


Premi.  diploma di merito, targa, copie dell'antologia del premio, visibilità al "Salone Internazionale del libro di Torino"


Contatti:   Bufano Pasquale      pasqualebufano.com Cal del Molin 21/E Santa Lucia di Piave (TV) 31025   Tel: 3407617163      email: lp@pasqualebufano.com




ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS "EFFETTO DONNA"

Premio Letterario Roccagloriosa

VI edizione 2018

Scadenza bando : 31 marzo 2018


Regolamento.  Premio letterario "Roccagloriosa" VI edizione – anno 2018 L'Associazione Culturale Onlus Effetto Donna indice, per l'anno 2018 la VI edizione del Premio Letterario "Roccagloriosa". REGOLAMENTO Art. 1 – Il Premio si articola in sette sezioni: - Sezione A) Poesia a tema libero - Sezione B) Poesia con tema "La donna" - Sezione C) Racconti brevi (max 10 cartelle da 30 righe e 60 battute ciascuna, carattere times new roman dimensione 12) a tema libero - Sezione D) Racconti brevi (max 10 cartelle da 30 righe e 60 battute ciascuna, carattere times new roman dimensione 12) con tema "La donna" - Sezione E) Poesia tema libero - Giovani fino ai 18 anni - Sezione F) Racconti tema libero (max 10 cartelle da 30 righe e 60 battute ciascuna, carattere times new roman dimensione 12)– Giovani fino ai 18 anni - Sezione Speciale "Antonio Caruso", riservata ad opere di poesia e racconti (max 10 cartelle), aventi come tema " La Famiglia e gli Affetti" Ogni autore può partecipare con un'opera per sezione. Per le sezioni A), B), C) e D) è richiesta una quota di partecipazione di euro 5 (cinque euro) per sezione da versarsi, tramite bollettino postale sul c.c.p. 1018226926 intestato a Associazione "Effetto Donna" Via San Cataldo, 84060 Roccagloriosa (SA) o bonifico (IBAN: IT08N0760115200001018226926) o tramite paypal all'indirizzo associazioneeffettodonna@gmail.com. La quota può anche essere spedita in busta chiusa all'indirizzo dell'associazione. In tal caso l'organizzazione non si assume responsabilità per eventuale smarrimento. La partecipazione alle sezioni E) e F), dedicate agli under 18, e alla sezione speciale "Antonio Caruso è completamente gratuita Art. 2 – Le opere dovranno pervenire entro il 31 marzo 2018 a mezzo posta o e-mail, rispettivamente ai seguenti recapiti: via lettera – Nardo Anna Maria Felicia – Premio Letterario "Roccagloriosa" – Corso Umberto I, 58 – 84060 Roccagloriosa (SA) via e-mail – associazioneeffettodonna@gmail.com (attenzione alla doppia "e" nell'indirizzo mail), riportando nell'oggetto "PARTECIPAZIONE PREMIO ROCCAGLORIOSA". Per le opere inviate a mezzo posta, si dovranno presentare 2 copie, una anonima, l'altra contenente le generalita' e l'indirizzo, numero telefonico e e-mail dell'autore. Per le opere inviate via mail, oltre al file contenente l'opera anonima, alla mail dovrà essere allegato un ulteriore file contenente le generalita' e i recapiti dell'autore. La partecipazione implica l'accettazione del trattamento dei propri dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/03 per la tutela della privacy. L'organizzazione si riserva, altresì, di pubblicare le opere finaliste nell'antologia del Premio. Art. 3 – Il giudizio sara' espresso da una Giuria popolare, la quale scegliera' una rosa di Finalisti. Durante la serata di premiazione, che si terrà entro la prima meta' di luglio 2018, nel suggestivo borgo di Roccagloriosa, una Giuria qualificata decretera' i primi tre classificati per ogni sezione. Il Giudizio di entrambe le Giurie è inappellabile. I Finalisti saranno per tempo avvisati per mail o telefonicamente, a cura dell'Organizzazione. I nominativi saranno pubblicati sui principali mezzi di comunicazione. I primi tre classificati di ogni sezione dovranno ritirare il premio personalmente o tramite delegato di fiducia, pena il depennamento dalla classifica. Art. 4 – La partecipazione al Premio implica la completa accettazione del presente regolamento. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'organizzazione del Premio ai numeri 3291513164 - 3668179630 o via mail all'indirizzo associazioneeffettodonna@gmail.com


Contatti:   Anna Nardo      www.premioletterarioroccagloriosa.it Corso Umberto I, 58 - 84060 Roccagloriosa   Tel: 3291513164   Fax: 0974981147   email: associazioneeffettodonna@gmail.com




COMUNE SAN SALVO E LIONS CLUB SAN SALVO

Premio Letterario “Raffaele Artese” città di San Salvo

Scadenza bando : 31 marzo 2018

Dopo cinque anni di esperienza e di riscontri ottenuti, con la pubblicizzazione del nuovo bando (il 30.11.2017), il “Premio letterario Raffaele Artese – Città di San Salvo” avvia la nuova edizione, la VI, proseguendo la sua attività volta a promuovere i romanzieri esordienti che scrivono in lingua italiana e la narrativa e la letteratura più in generale.


Regolamento.  Regolamento Disposizioni generali A cura del Lions Club San Salvo, con l’adesione dell'Amministrazione comunale di San Salvo, è istituito, il giorno 11 del mese di dicembre dell'anno 2012, il Premio letterario per narratori esordienti denominato “Raffaele Artese - Città di San Salvo”. Il Premio ha sede presso l'Assessorato alla cultura del Comune di San Salvo, al I vico di piazza San Vitale n. 1. Il Premio ha cadenza annuale ed è assegnato ad un romanzo di autore che, al di là della residenza, scrive in lingua italiana. L'organizzazione del Premio è affidata a un Comitato Direttivo composto da almeno dieci componenti, indicati dal Lions Club San Salvo e dall'Amministrazione Comunale di San Salvo. La loro nomina ha durata annuale. Il Comitato Direttivo elegge al suo interno un Presidente, cui spetta il compito di convocare il Comitato stesso e coordinarne i lavori. Il Comitato Direttivo nomina, al suo interno un Vice Presidente (che svolge le funzioni del Presidente in sua assenza) insieme ad un Segretario, un Tesoriere e un Responsabile della comunicazione delegando loro, all’atto della nomina, i compiti rispettivamente attribuiti. Il Comitato Direttivo delibera a maggioranza dei presenti; nel caso di parità dei voti prevale il voto espresso dal Presidente. Entro 30 giorni dal ricevimento dell'incarico il Presidente, su proposta del Direttivo, nomina i componenti della Giuria tecnica e della Giuria popolare, redige un piano programmatico con gli obiettivi per l'edizione in corso e imposta un piano finanziario per la copertura dei suoi costi. Il Presidente è titolare della direzione artistica del Premio e svolge funzioni di vigilanza e garanzia riguardo al corretto svolgimento di ciascuna delle fasi della sua realizzazione. Il Segretario ha funzioni organizzative e di coordinamento, redige i verbali delle riunioni e si occupa delle relazioni esterne; il Responsabile della comunicazione gestisce il sito web del Premio (www.premiosansalvo.it) e collabora nell’attività di relazioni esterne con il Segretario; il Tesoriere cura gli aspetti economici e finanziari per la gestione del Premio. Tutti gli incarichi all’interno del Comitato Direttivo sono annuali e rinnovabili di anno in anno. In caso di reiterata assenza dalle riunioni (per tre volte di seguito) è prevista la decadenza dall'incarico. La Giuria tecnica è formata da sette componenti, la cui nomina è rinnovabile di anno in anno. In caso di reiterata assenza dalle riunioni (per tre volte di seguito) è prevista la decadenza dall'incarico. I componenti la Giuria tecnica sono designati con particolare riguardo alle loro specifiche competenze in ambito letterario e culturale. Essi esamineranno le opere in concorso con correttezza e imparzialità, avendo la facoltà di stabilire i relativi criteri di valutazione nonché gli ambiti di collaborazione con la Giuria popolare. Al suo interno, la Giuria tecnica può nominare i responsabili dei rapporti con il Direttivo. Bando Le norme inerenti i termini e le modalità di partecipazione e svolgimento di ciascuna edizione del Premio sono indicate nel relativo bando, annualmente emanato e pubblicato sul sito istituzionale www.premiosansalvo.it. e sulla pagina facebook del Premiosansalvo. Il bando è redatto dal Comitato Direttivo del Premio. Il bando deve recare inequivocabili indicazioni relativamente all'edizione cui si riferisce e ai componenti della Giuria. Norme finali È di esclusiva competenza del Comitato Direttivo ogni eventuale modifica del presente Regolamento. Il Premio, su proposta del Presidente, può stipulare convenzioni e collaborazioni con Fondazioni, Associazioni culturali, Case editrici e altri soggetti pubblici e privati interessati alla sua crescita e promozione. Per tutte le controversie sono valide le deliberazioni del Comitato, il cui verdetto è inappellabile "salvis iuribus".


Iscrizione.  Sono ammessi al Premio autori al loro romanzo d’esordio in lingua italiana. È ammesso al Premio un solo romanzo, edito in forma cartacea nel periodo 1° gennaio 2017/31 marzo 2018, di un autore che non abbia già partecipato alla precedente Edizione. Ogni opera dovrà pervenire in 7 (sette) copie entro il 31 marzo 2018 al seguente indirizzo: Assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo, I vico piazza San Vitale 1 - 66050 San Salvo (CH). Per i limiti di accettazione farà fede la data risultante dal timbro dell’Ufficio Postale di partenza. Le copie pervenute non saranno restituite e, a cura del Comitato Direttivo, saranno donate alle biblioteche del Centro Culturale “Aldo Moro” di San Salvo e di altri enti o ad alunni delle scuole del territorio. Il modulo per la richiesta di partecipazione al Premio può essere scaricato dal sito www.premiosansalvo.it (clicca qui per scaricare il modulo), dalla pagina Facebook del Premio San Salvo (organizzazione) o ritirato presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo. Il modulo, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere inviato/presentato insieme o separatamente alla spedizione/consegna delle sette copie dell’opera in concorso. Il costo di spedizione e ogni altra eventuale spesa per la partecipazione saranno a carico dell'autore. La partecipazione comporta l’integrale accettazione delle norme del Regolamento.


Giuria.  Coordinata dal Presidente del Premio, la Giuria tecnica è composta dai signori: Silvana Marcucci, Silvia Daniele, Marianna Della Penna, Laura D’Angelo, Davide Carulli, Antonella Spadaccini e Roberta Ruggieri. Affiancherà detta Giuria una Giuria popolare.


Premi.  Il primo classificato riceverà un assegno di € 1.000,00 e una targa ricordo. Il secondo classificato riceverà un assegno di € 500,00 e una targa ricordo. Il terzo classificato riceverà un assegno di € 250,00 e una targa ricordo. È previsto anche un riconoscimento assegnato dalla Giuria popolare.


Contatti:   Comune di San Salvo e Lions Club San Salvo      www.premiosansalvo.it Assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo, I vico piazza San Vitale 1 - 66050 San Salvo (CH)   Tel: ‭+39 0873 340247‬      email: info@premiosansalvo.it




KIWANIS CLUB FOLLONICA

Premio Nazionale di Poesia "Cipressino d'Oro"

Premio Nazionale di Poesia "Cipressino d'Oro"

Scadenza bando : 31 marzo 2018

Concorso gratuito di Poesia inedita sul tema: Bullismo a Scuola Ragazzi oppressi, Ragazzi che opprimono"


Regolamento

Art.1 - Il Premio di poesia inedita “CIPRESSINO D’ORO” è aperto a tutti gli Autori che intendano comporre testi poetici in lingua italiana sul seguente tema di riferimento: Bullismo a Scuola Ragazzi oppressi e Ragazzi che opprimono Il testo dovra’ essere inedito (fino al giorno della consegna) e non premiato in altri concorsi letterari, pena l’esclusione. Ogni Autore potrà inviare solo una opera, in due copie in versi liberi o in metrica, scritta al computer, IN UNA COPIA SI DOVRA’ METTERE la propria firma autografa e l’indicazione di nome, cognome, indirizzo, e-mail. La partecipazione è a titolo gratuito.

Art.2 - Per poesie inedite si intendono componimenti poetici che non abbiano ricevuto pubblicazione editoriale.

Art.3 - Oltre al componimento poetico, i partecipanti dovranno inviare alla Segreteria del Premio la scheda d’adesione qui allegata, debitamente compilata con i dati richiesti e sottoscritta.

Art.4 - La poesia e la scheda di iscrizione potrà essere inviata sia tramite e-mail che a mezzo posta. Il termine per le iscrizioni e consegne elaborati è fissato a SABATO 31 Marzo 2018 (salvo proroghe); a seconda delle modalità adottate farà fede il timbro postale o la data di invio telematico. INVIO TELEMATICO - Per l’invio tramite e-mail della opera e della scheda di adesione l’indirizzo è il seguente: follonica@kiwanis.it E’ preferibile inviare le opere e la scheda di iscrizione per e-mail. Una copia del testo dovra’ essere in formato word. (Altra copia dello stesso testo dovra’ essere in formato pdf con firma autografa e l’indicazione di nome, cognome, indirizzo, e-mail). INVIO POSTALE - E’ consentita anche la modalità di iscrizione con spedizione di tutti i documenti richiesti (testi, scheda di adesione) a mezzo posta a proprie spese. L’indirizzo postale è il seguente: Premio “Cipressino d’Oro” KIWANIS CLUB FOLLONICA - Via Lamarmora, 62 (C/O Loriano Lotti) 58022 FOLLONICA (GR)

Art.5 - La cerimonia di proclamazione dei vincitori verra' effettuata nel pomeriggio e nella serata di Sabato 12 Maggio 2018 (salvo proroghe), a Follonica (GR) nel luogo che verrà preventivamente comunicato agli interessati.

Art.6 - La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione di questo regolamento e la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione. Per l’iscrizione non si accettano pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’Autore, previa invalidazione dell’iscrizione. Non è prevista la restituzione dei lavori e della documentazione inviati.

Art.7 - Il vincitore potrà ritirare il premio aggiudicato solo personalmente o su delega. Per nessun motivo verra’ inviato il premio per posta o corriere. L’eventuale delegato non potra’ essere un altro premiato. E’ a carico dei partecipanti l’onere di informarsi circa tutti gli aggiornamenti e/o eventuali variazioni concernenti il Premio, contattando direttamente la Segreteria del Premio via e-mail follonica@kiwanis.it o al numero 3476754324 (Loriano Lotti) L’Organizzazione non potrà dirsi in alcun caso responsabile per una mancata comunicazione. La Giuria è composta, oltre che dal Responsabile del Premio, da altri giurati con un massimo di quattro unita', i cui nominativi saranno comunicati prima della Cerimonia di premiazione.

Art.9 - Il primo premio consiste in una scultura dell’Artista GIAN PAOLO BONESINI. Sono previsti inoltre premi minori per i primi dieci classificati. Il vincitore ed i primi classificati verranno avvisati telefonicamente entro il 30 Aprile 2018. Attestati di Partecipazione ed omaggi verranno consegnati a tutti i Compositori che saranno presenti alla Cerimonia di Premiazione e non rientreranno fra i primi DIECI classificati. I Compositori che non rientreranno fra i primi dieci classificati potranno ritirare l’Attestato di partecipazione e l’omaggio confermando e comunicando la propria presenza, o quella di un delegato, alla Cerimonia di Premiazione. Per nessun motivo l’Attestato di partecipazione e l’omaggio verra’ spedito per posta.

Art.10 - Sara’ realizzato un libro, con gli elaborati inviati, dalla Casa Editrice “IL FOGLIO LETTERARIO” di Piombino (LI) www.ilfoglioletterario.it/ Chi desidera acquistarne una copia o piu’ copie, al prezzo di euro 15,00 ciascuna, deve prenotarla. Letto, accettato e sottoscritto __________________________________ LUOGO E DATA FIRMA DELL’INTERESSATO/A


Iscrizione.  (La preghiamo di compilare il modulo sottostante) Cognome:__________________________________________________________ Nome:_____________________________________________________________ Via:______________________________________________________Nº______ C.A.P.:____________ Città:_______________________________ Provincia:___________________ Tel:__________________________ Cell:____________________________ Email:____________________________________________________________ Fax:___________________ Partecipo al Premio “Il Cipressino d’Oro ” con il seguentie elaborato (titolo): ---------------------------------------------------------------------------------------------------- _____________________________________________________________________________ N° 1 poesia/e in lingua italiana composta/e tenendo presente il seguente tema di riferimento: Bullismo a Scuola Ragazzi oppressi e Ragazzi che opprimono Il/la sottoscritto/a con la presente accetta le norme del Regolamento e dichiara che la opera poetica con le quali partecipa al Premio e’ inedita e produzione del suo esclusivo ingegno. Luogo e data di nascita __________________________________________ N°Carta di identità - Località e data di emissione _________________________________________ Firma _________________________________________ □ Accetto che, ai sensi del D.Lgs. 196/03, i miei dati siano utilizzati ai soli fini promozionali. Dichiaro inoltre di accettare tutte le norme espresse nel regolamento. In caso di iscritto minorenne la firma dovrà essere apposta da chi ne esercita la potestà genitoriale. Firma ___________________________________________ □ Richiedo che la mia Poesia eventualmente premiata possa essere letta al pubblico da me medesimo/a Firma □ Acconsento che la mia opera venga pubblicata in un libro edito dalla casa editrice “IL FOGLIO LETTERARIO” di Piombino. Firma □ Prenoto una o piu’ copie del libro e mi impegno ad acquistarla al prezzo di euro 15,00 ciascuna. Firma _____________________________________________________ □ Qualora non potessi essere presente alla Cerimonia di premiazione, desidero che una o piu’ copie del libro venga spedita al mio indirizzo previa bonifico preventivo presso: Banca “Cassa di Risparmio di Firenze” - Via Boccioni, 28 – 57025 Piombino (LI) - IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198  BIC: CRFIIT3F Conto intestato a ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO Firma


Giuria.  La Giuria è composta, oltre che dal Responsabile del Premio, da altri giurati con un massimo di quattro unita', i cui nominativi saranno comunicati prima della Cerimonia di premiazione.


Premi.  Il primo premio è rappresentato da una scultura dell’artista Gian Paolo Bonesini. Sono previsti premi minori per i primi dieci classificati. Verranno consegnati Attestati di Partecipazione ed omaggi a tutti i Compositori che saranno presenti alla Cerimonia di Premiazione e non rientreranno fra i primi DIECI classificati.


Contatti:   LORIANO LOTTI - KIWANIS CLUB FOLLONICA      https://www.facebook.com/Premio-Nazionale-di-Poesia-Cipressino-doro-Bonesini-for-Kiwanis-17417250632 Via Lamarmora, 62 - 58022 Follonica (GR)   Tel: 347 6754324      email: follonica@kiwanis.it




NULLA DIE EDIZIONI E IL CONSORZIO PER LA PROMOZIONE TURISTICA DI PIAZZA ARMERINA, CO.P.A.T.

Premio del mare Marcello Guarnaccia

Premio letterario per inediti di narrativa

Scadenza bando : 31 marzo 2018

Il “Premio del mare Marcello Guarnaccia” nasce dall’intento di ricordare la vita e le opere di Marcello Guarnaccia, fotoreporter siciliano, archeologo subacqueo e studioso dell’ambiente marino, di recente scomparso. Il “Premio del mare Marcello Guarnaccia” vuole promuovere la conoscenza e il rispetto dell’ecosistema marino, inteso come parte integrante del territorio e patrimonio comune culturale. Nell’edizione 2018, il tema del premio sarà “L’isola”, come posto reale o immaginario, con i riferimenti geografici lasciati liberi agli autori.


Regolamento.  DESTINATARI. Autori maggiorenni, anche esordienti, di qualunque nazionalità. La partecipazione al premio è totalmente gratuita e non prevede limiti di età. Ogni autore ha la possibilità di presentare una sola opera in prosa composta di almeno 90.000 battute spazi inclusi, senza limite massimo di battute. L’opera deve essere in lingua italiana, originale e inedita. Non deve essere stata pubblicata precedentemente in qualsiasi forma o lingua, su qualsivoglia supporto e/o attraverso qualsivoglia strumento e/o piattaforma distributiva. Consultare la pagina fb dedicata al Premio e agli aggiornamenti. La casa editrice Nulla Die ha la facoltà di annullare il Premio in qualsiasi momento con messaggio sulle proprie pagine fb. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 31 marzo 2018. Le opere concorrenti non saranno restituite. Le opere saranno valutate dalla Giuria composta da autori, artisti, docenti ed esponenti dei media. La composizione sarà resa pubblica successivamente alla scadenza del bando. Il giudizio della Giuria è inappellabile. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale. La Giuria ha la facoltà di segnalare i cinque inediti che arriveranno in finale e tra i quali saranno scelti i tre vincitori. Non è ammessa l’assegnazione ex-aequo dei premi. La partecipazione al bando comporta la piena accettazione delle norme generali la cui inosservanza costituisce motivo di esclusione. Gli autori delle opere in concorso, pena l’esclusione, dovranno indicare, nel frontespizio o comunque nella prima pagina del “manoscritto”, oltre al titolo, le proprie generalità complete di: nome, cognome, indirizzo ed eventuale domicilio, contatto telefonico, email e codice fiscale. Le opere devono essere presentate in qualunque formato testo esclusivamente mediante invio in allegato a mezzo email all’indirizzo: premiomareguarnaccia@gmail.com entro le ore 24.00 del 31 marzo 2018. Una volta accertato l’arrivo di tutte le opere partecipanti al Premio, la giuria procederà alla lettura delle stesse e alla selezione delle prime tre opere classificate, indicando i vincitori entro il 30 giugno 2018. La pubblicazione dell’opera vincitrice sarà realizzata, a proprie cure e spese, dalla casa editrice Nulla Die previa sottoscrizione di regolare contratto di edizione. Per quanto non previsto dalle Norme Generali, varranno le deliberazioni della Giuria.


Premi.  Primo premio: pubblicazione cartacea dell’inedito scelto dalla giuria del premio. Consegna all’autore di n.ro 20 copie in seguito a pubblicazione dell’opera. Secondo e terzo classificato: menzione speciale della giuria. Il comitato organizzatore del Premio ospiterà il vincitore/vincitrice per la premiazione, la cui data sarà comunicata successivamente.


Contatti:   Nulla Die Edizioni      https://www.facebook.com/premiodelmaremarcelloguarnaccia/          email: premiomareguarnaccia@gmail.com




ASSOCIAZIONE MECENATE IN COLLABORAZIONE CONL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FRASCINETO (CS)

Premio di Poesia "Voci nel deserto" 2a Edizione

Scadenza bando : 31 marzo 2018


Regolamento

Art.1 -  L'Associazione Culturale Mecenate, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Frascineto, del Parco Nazionale del Pollino, Del Parco Old Calabria e della Universum Academy Switzerland e Calabria, bandisce la seconda edizione del Concorso int.le di Poesia “Voci nel deserto”.

Art.2 - Il Concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri, e si articola nelle seguenti sezioni: SEZIONE A - Poesia inedita in lingua italiana; SEZIONE B poesia inedita in vernacolo; SEZIONE C poesia inedita, in lingua italiana per ragazzi e giovani fino a 18 anni; SEZIONE D Poesia in lingua arbëreshe per ragazzi e giovani fino a 18 anni;

Art.3 - . Modalità di partecipazione A tutte le Sezioni è possibile partecipare con una sola poesia inedita non eccedente i 50 versi mai premiata ai primi tre posti in altri concorsi. I testi dovranno essere spediti esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo: associazionemecenate@libero.it e avere come oggetto la sezione di riferimento, pena l’esclusione. La poesia dovrà essere inviata in un file allegato, in formato Word carattere New Times Romans,corpo 12 interlinea 1,5. (Non saranno presi in considerazione elaborati che non rispettino questa formattazione). Dovranno, altresì, essere allegati alla stessa email: la scansione o la fotografia chiara e leggibile della scheda di partecipazione debitamente compilata e FIRMATA in formato pdf o jpg; contenente : nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, telefono,autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.lgs.196/06); l’autorizzazione ad inserire la poesia all’interno dell’Antologia del premio; dichiarazione che l’opera presentata è frutto esclusivo della propria creatività e che la stessa è inedita e non è mai stata premiata ai primi tre posti in altri concorsi. · la scansione o la fotografia chiara e leggibile della ricevuta del versamento in formato pdf o jpg. Gli elaborati di tutte le Sezioni dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2018 Per la sezione A le poesie devono essere scritte o tradotte in lingua italiana. Per la sezione B è richiesta la traduzione in italiano dei testi in vernacolo.

Art.4 -  Quota di partecipazione Si può partecipare a più Sezioni. Il contributo - per spese di segreteria - è di € 10.00 per ogni sezione, da versare su PostaPay nr. 4023600666535887 intestata a: Celestino Margherita CF: CLSMGH54T42D184S. Sulla ricevuta del versamento aggiungere a penna: il nome del poeta, la sezione (o le Sezioni) e la dicitura “Concorso di Poesia”.

Art.5 -  La Giuria Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una Giuria competente la quale determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, del valore del contenuto, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della Giuria sarà inappellabile e insindacabile. La composizione della giuria verrà resa nota la sera della premiazione

Art.6 - Premiazione La data della cerimonia di premiazione, per le sezioni C e D, salvo imprevisti, è fissata per venerdì 25 maggio 2018 e, per le sezioni A e B per sabato 26 maggio 2018 . I nomi dei finalisti saranno resi pubblici sulla pagina del gruppo Facebook: “Premio int.le di Poesia “Voci nel deserto””. Tutte le sezioni prevedono premi in opere e/o oggetti d’arte, in opere di cultura, in trofei, targhe, medaglie ed attestati, per i vincitori anche diplomi personalizzati con motivazione della Giuria. La Giuria si riserva la possibilità di assegnare premi speciali o di segnalare, oltre alle poesie vincitrici, anche altri componimenti ritenuti meritevoli . La Giuria si riserva, altresì di ridurre o di non assegnare i premi nel caso di un numero inadeguato di partecipanti oppure se dovesse giudicare i componimenti presentati non meritevoli . I vincitori (primi tre classificati e premi speciali) di ogni Sezione sono tenuti a partecipare personalmente alla cerimonia di premiazione. In caso di impossibilità, potranno formalmente delegare terzi al ritiro del premio. A tutti i partecipanti e ai finalisti che ne faranno richiesta sarà spedito l’attestato via e-mail.

Art.7 - . Privacy I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy. La partecipazione al Concorso non dà diritto ad alcun rimborso spese. L'organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare e divulgare, a propria discrezione, gli elaborati pervenuti senza che gli autori abbiano nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori. Gli elaborati partecipanti al Concorso non verranno restituiti. La partecipazione implica la totale accettazione del presente regolamento. Il non rispetto di una qualsiasi delle indicazioni contenute nel presente regolamento comporta l’esclusione degli elaborati dal Concorso. Art. 8. Pubblicità Il Concorso sarà ampiamente pubblicizzato sulla pagina Facebook del gruppo, e attraverso la stampa ed altri media.


Iscrizione.  Inviare per email a: associazionemecenate@libero.it: una poesia a tema libero su file word, la scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata e la scansione della ricevuta di pagamento della quota su poste pay.


Giuria.  Presidente onorario del premioè Alessandro Quasimodo. La Giuria rimarrà segreta fino alla premiazione.


Contatti:   Presidente Associazione Mecenate, Margherita Celestino      https://www.facebook.com/groups/729154910560983/ Via Roma   Tel: 3294012238      email: associazionemecenate@libero.it




COMUNE DI TREDOZIO (FC)

2^ edizione concorso di poesie MARIA VIRGINIA FABRONI

Scadenza bando : 31 marzo 2018

Tema del concorso "Veneris dotes" 'il coraggio delle donne'


Regolamento

Art.1 - 1 Concorso di poesie inedite (per inedito si intende non pubblicato da nessun editore, né in formato cartaceo né digitale).

Art.2 -  2 Sono ammesse al concorso le poesie in lingua italiana, presentate da autori, cittadini italiani e stranieri che, alla data riportata sulla scheda di partecipazione, abbiano compiuto il diciottesimo anni d'età. Ogni autore potrà inviare da un minimo di n.2 ad un massimo di n.5 poesie. La lunghezza di ciascuna opera non dovrà superare i 30 versi.

Art.3 - 3 La modalità di partecipazione al concorso è GRATUITA.

Art.4 -  4 Tutte le opere dovranno essere ispirate al tema “VENERIS DOTES/il coraggio delle donne”.

Art.5 -  5 Tutte le opere dovranno essere inviate entro il 31 MARZO 2018.

Art.6 - 6 Il testo, senza firma, e la scheda di partecipazione, corredata dei dati identificativi dell'autore (nome, cognome, età, professione, indirizzo, n. di telefono e email), dovranno pervenire preferibilmente via email all'indirizzo premiomvfabroni@gmail.com (in formato testo sottoforma di: .doc, .pdf, .jpg, ecc) o con spedizione postale o consegna diretta in numero copie UNO in busta chiusa a: MUNICIPIO DI TREDOZIO – via Martiri, 1 – 47019 TREDOZIO (FC), citando in oggetto o nel frontespizio della busta il titolo “2^ EDIZIONE DEL CONCORSO MARIA VIRGINIA FABRONI”.

Art.7 - 7 Le poesie presentate saranno valutate ad insindacabile giudizio da una giuria che sarà nominata dal sindaco con propria determinazione, dopo la scadenza di presentazione delle poesie e sarà composta dallo stesso sindaco – o suo delegato – e da uomini e donne della cultura letteraria. La composizione della giuria verrà resa nota, attraverso i canali ufficiali.

Art.8 - 8 L'opera vincitrice verrà riprodotta su un apposito muro, indicato dall'amministrazione comunale. Ai primi tre classificati saranno consegnati attestatati con motivazione. Tutte le poesie meritevoli verranno pubblicate su un volumetto celebrativo, biennale

Art.9 -  9 La premiazione avrà luogo a Tredozio durante il festival TRES DOTES che si terrà a fine giugno 2018. Ai vincitori sarà data comunicazione via email o telefonica. La mancata presenza alla cerimonia di premiazione sarà causa di decadenza della titolarità del premio. In caso di assenza, il vincitore ha facoltà di delegare un suo incaricato per presenziare all'evento.

Art.10 -  10 Gli autori rimangono pienamente in possesso dei diritti relativi ai testi con cui intendono partecipare al concorso. Accettano, altresì, di concedere, a titolo gratuito e senza pretendere i diritti di esecuzione, riproduzione e pubblica diffusione delle opere presentate. Inoltre, gli autori accettano di concedere, a titolo gratuito e senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione, distribuzione e vendita delle opere presentate, nella realizzazione del volumetto celebrativo.

Art.11 -  11 Per poter partecipare è necessaria l'autorizzazione al trattamento dei dati personali. Il/La partecipante è inoltre totalmente responsabile della veridicità dei dati comunicati, dell'autenticità e paternità dell'opera.

Art.12 -  12 Le opere non verranno restituite. L'organizzazione non sarà responsabile per eventuali disguidi postali e/o per ogni altro caso di smarrimento.

Art.13 - 13 La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente bando, la mancanza di una delle condizioni richieste, invalida l'iscrizione e determina l'esclusione dei testi inviati.


Iscrizione.  È indispensabile compilare la domanda di iscrizione che si può scaricare nel sito ufficiale del concorso.


Premi.  1 classificato: riproduzione della poesia su un muro del paese - ai primi tre classificati: targa con motivazione. - pubblicazione delle poesie meritevoli.


Contatti:   Lorenzo Bosi      www.tresdotes.it          email: premiomvfabroni@gmail.com



Homepage