CARTA E PENNA

CONCORSO DEGLI ASSI

Scadenza bando : 31 maggio 2018

CONCORSO RISERVATO A OPERE DI NARRATIVA E POESIA CHE SI SIANO CLASSIFICATE AI PRIMI TRE POSTI IN UN CONCORSO LETTERARIO -


Regolamento.   È necessario allegare fotocopia della lettera di comunicazione del piazzamento ottenuto oppure copia dell’articolo di una rivista che dia esauriente resoconto della manifestazione con i nominativi dei vincitori, o copia del diploma - Le opere presentate dovranno essere tassativamente le stesse che hanno avuto un piazzamento nei primi tre posti dei concorsi nazionali e internazionali.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 MAGGIO 2018 al seguente indirizzo:
Associazione Culturale CARTA e PENNA
Via Susa 37
10138 Torino
e farà fede il timbro postale.
Per partecipare al Concorso sono state fissate le seguenti quote:
Sez. 1 – POESIA: 10 € per l’invio di una sola poesia, 15 € per due poesie; 20 € per tre poesie.
Sez. 2 – NARRATIVA: 12 € per l’invio di un racconto, 20 € per due racconti, 30 € per tre racconti.
Inviare quattro copie di cui una con indirizzo, telefono e dati anagrafici dell’Autore/Autrice.
Le quote dovranno pervenire tramite:
- bollettino di versamento sul c.c. postale n. 3536935 intestato a Carta e Penna;
- bonifico: IBAN: IT59 E076 0101 0000 0000 3536935
- contanti;
- assegno non trasferibile intestato a Carta e Penna.
Il Comitato organizzatore non risponde per eventuali perdite o manomissioni delle opere dovute alla spedizione.
Le valutazioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili. Le opere inviate non saranno restituite.
I premi saranno inviati al domicilio dei vincitori, non si terrà cerimonia di premiazione.
Gli autori conservano la piena proprietà delle opere e concedono all’Associazione Carta e Penna il diritto di pubblicarle senza richiedere alcun compenso.
I dati personali saranno trattati in ottemperanza alla legge sulla privacy. Per ogni altra informazione: www.cartaepenna.it cartaepenna@cartaepenna.it - Cell.: 339 25 43 034.


Premi.  Per entrambe le sezioni:
primo premio: assegno di 200 €. e diploma;
secondo premio: pubblicazione e-book di 96 pagine, scaricabile da tutte le piattaforme on-line e diploma;
terzo premio: pubblicazione e-book di 80 pagine, scaricabile da tutte le piattaforme on-line e diploma.
Medaglia ricordo e attestato per 5 menzioni d’onore e per 5 segnalazioni di merito.
Saranno inoltre predisposte pagine internet per segnalati e menzionati al sito www.cartaepenna.it


Contatti:   Donatella Garitta      www.cartaepenna.it Via Susa 37 - 10138 Torino   Tel: 339 25 43 034      email: cartaepenna@cartaepenna.it




ASSOCIAZIONE SAN DOMENICHINO

59^ Premio Letterario di Poesia e Narrativa San Domenichino - Città di Massa 2018

(Omaggio a Salvatore Quasimodo)

Scadenza bando : 10 maggio 2018

Premio di lunga tradizione. Prevede 6 sezioni di partecipazione con ricchi premi.


Regolamento

Art.1 - Sezione A - Poesia inedita o edita Si partecipa inviando da una a tre poesie in lingua italiana a tema libero. Ciascuna lirica va inviata in n.4 copie dattiloscritte, delle quali solo n.1 deve riportare in calce: cognome, nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo mail dell’autore. E’ possibile, in alternativa, effettuare un invio telematico.

Art.2 - Sezione B - Silloge inedita Si partecipa inviando una silloge inedita consistente in una raccolta, monografia, antologia in lingua italiana di almeno 20 poesie, da presentare in n.4 copie solo in formato cartaceo, di cui soltanto 1 copia dovrà recare sul frontespizio, assieme al titolo, cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail.

Art.3 - Sezione C - Libro di poesia edito dall’1/1/2008 Si partecipa con un’opera in lingua italiana pubblicata a partire dal 1° Gennaio 2008, da presentare in n.4 copie in formato cartaceo, con allegato un foglio contenente i dati dell’autore: cognome, nome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail.

Art.4 - Sezione D - Racconto breve inedito Si partecipa con un elaborato in lingua italiana della lunghezza massima di una cartella, da presentare in n.4 copie dattiloscritte, delle quali soltanto una, oppure su un foglio allegato, contenente i dati dell’autore: cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail. E’ possibile, in alternativa, effettuare un invio telematico.

Art.5 - Sezione E - Narrativa inedita non superiore alle 120 pagine Si partecipa inviando un’opera inedita non superiore alle 120 pagine da presentare in n.4 copie in formato cartaceo, di cui solo n.1 dovrà recare, sul frontespizio assieme al titolo, cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail. Tale sezione comprende tutti i libri riconducibili a diversi generi letterari quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, narrativa, narrativa per ragazzi, romanzo giallo, noir, rosa, ecc.

Art.6 - Sezione F Narrativa edita dall’1/1/2008 Si partecipa con un’opera in lingua italiana, pubblicata a partire dal 1/1/2008, da presentare in n.4 copie in formato cartaceo, con allegato un foglio contenente i dati dell’autore: cognome, nome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail. Tale sezione comprende tutti i libri riconducibili a diversi generi letterari quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, narrativa, narrativa per ragazzi, romanzo giallo, noir, rosa, ecc.


Iscrizione.  La quota di partecipazione è di 20,00 euro per ogni sezione da corrispondere: - con pagamento in contanti (in questo caso è consigliabile la spedizione raccomandata A/R del plico) - a mezzo C/C bancario intestato “Carige - Cassa di Risparmio di Carrara” codice IBAN: IT02K0 6175 1363 8000 0809 648 80 - BIC/SWIFT: CRGEITGG - a mezzo vaglia postale o assegno bancario intestato ad “Associazione Culturale San Domenichino” salvo buon fine. Le opere devono sempre recare i dati dell’autore, la dichiarazione che sono inedite o edite e di propria creatività; inoltre devono essere accompagnate dal giustificativo di pagamento pena l’esclusione dal concorso. L’indirizzo per le opere da inviare via e-mail è: sandomenichino@virgilio.it. Per “inedito” si intende un’opera non pubblicata e quindi priva di codice ISBN.


Giuria.  La giuria scelta dai promotori del Premio è presieduta da Alessandro Quasimodo: il giudizio insindacabile della giuria sancirà le opere vincitrici in ogni sezione. - La giuria si riserva la facoltà di poter assegnare eventuali diplomi di merito per ciascuna sezione. In particolare verranno selezionati i migliori autori


Premi.  Sezione A - Poesia inedita o edita § 1° premio: Assegno di 500,00 euro, diploma, opera artistica in marmo § 2° premio: Assegno di 300,00 euro, opera artistica in marmo § 3° premio: Assegno di 200,00 euro, opera artistica in marmo § 4°-10°premio: Opera artistica in marmo Sezione B - Silloge inedita § 1° premio: Pubblicazione della silloge offerta dalla “Casa Editrice Ibiskos” di A.Ulivieri - Empoli, diploma, opera artistica in marmo Sono previste 3 segnalazioni di merito. Sezione C - Libro di poesia edito dall’1/1/2008 § 1° premio: Assegno di 500,00 euro, diploma, opera artistica in marmo § 2° premio: Assegno di 300,00 euro, opera artistica in marmo § 3° premio: Assegno di 200,00 euro, opera artistica in marmo § 4°-5° premio Opera artistica in marmo Sono previste 3 segnalazioni di merito. Sezione D - Racconto breve inedito § 1° premio: Assegno di 300,00 euro, diploma, opera artistica in marmo Sono previste 3 segnalazioni di merito. Sezione E - Narrativa inedita non superiore alle 120 pagine § 1° premio: Pubblicazione del libro offerta dalla “Casa Editrice Ibiskos” di A.Ulivieri - Empoli, diploma, opera artistica in marmo Sono previste 3 segnalazioni di merito. Sezione F - Narrativa edita dall’1/1/2008 § 1° premio: Assegno di 500,00 euro, diploma, opera artistica in marmo § 2° premio: Assegno di 300,00 euro, opera artistica in marmo § 3° premio: Assegno di 200,00 euro, opera artistica in marmo § 4°-5° premio Opera artistica in marmo. Sono previste 3 segnalazioni di merito.


Contatti:   DINO ESCHINI - Associazione San Domenichino      www.sandomenichino.it Via San Bernardo, 6 - 54100 Massa (MS)   Tel: 340-6676287      email: premiosandomenichino@gmail.com




UNIVERSITÀ POPOLARE ROSIGNANO

XXVI° Premio Letterario Nazionale "Città di Rosignano"

Scadenza bando : 11 maggio 2018

Anche quest’anno il Concorso Letterario promosso dall’Università Popolare con il patrocino del Comune di Rosignano Marittimo, giunto alla XXVI° edizione, è arrivato alla conclusione, e, come gli anni precedenti ha registrato una discreta affluenza di partecipanti con un livello di qualità delle opere presentate di buon livello. Pensando di fare cosa gradita, anche quest’anno abbiamo realizzato il libretto in modo che rimanga nella memoria, sia nella biblioteca della nostra Università Popolare, che nelle librerie di tante altre persone e degli Autori. Nel complimentarci con i premiati ed i segnalati, sentiamo il bisogno di esprimere il nostro sentito grazie a tutti i partecipanti dicendo loro arrivederci al prossimo anno. Da parte nostra cercheremo di ricambiare con serietà e con tutto il nostro impegno per elevare sempre più il livello organizzativo e culturale del nostro Concorso che fa ormai parte della nostra tradizione


Regolamento.  Il concorso si articola in due sezioni: A - Poesia inedita a tema libero. Si partecipa con una o due poesie, max. 50 versi, mai premiate in altri concorsi (alla data di invio) e non inviate alle recedenti edizioni di questo. B - Prosa inedita a tema libero. Si partecipa con un solo elaborato – racconto, fiaba, novella, saggio o articolo max. 7 cartelle a spazio 2 mai premiato in altri concorsi (alla data di invio) e non inviato alle precedenti edizioni di questo. Gli elaborati, dattiloscritti su carta formato standard A4, (in sei copie di cui una sola dovrà recare in calce il nome, cognome, indirizzo n. di telefono dell’autore), dovranno essere recapitati a mano o pervenire per posta entro e non oltre il 11 maggio 2018 alla Segreteria dell’Università Popolare via E. Solvay, 40 57016 Rosignano Solvay (LI) (Tel. e fax 0586/761526) possibilmente in luogo delle cinque copie anonime, inviare CD o E-Mail: (info@universitapopolarerosignano.it) Il bando del Concorso è anche evidenziato sul sito internet: www.universitapopolarerosignano.it. Per ciascuna delle sezioni A e B è dovuto un contributo di € 20 (per entrambe € 30) da inviarsi, contestualmente agli elaborati, a mezzo assegno non trasferibile, (intestato a UNIVERSITA’ POPOLARE) oppure per bonifico bancario presso la filiale di Rosignano Solvay della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci IBAN: IT14 N084 6125 1000 0001 0688 497 Le giurie composte da esperti e esponenti del mondo della cultura i cui nomi saranno resi noti al momento della premiazione, stileranno, a loro insindacabile giudizio, una distinta graduatoria per ciascuna sezione comprendenti 1°, 2° e 3° premio. L’Organizzazione si riserva eventuali segnalazioni di merito o premi speciali. Dell’esito del concorso sarà data notizia scritta a tutti i premiati e segnalati, e sarà inserito del sito informatico dell’Università Popolare. Ogni autore è responsabile dell’autenticità e del contenuto delle proprie opere. Gli elaborati non saranno restituiti e l’organizzazione si riserva il diritto di pubblicazione fatta salva la proprietà letteraria dell’autore. La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione delle norme del presente regolamento, e costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali per i soli fini del concorso stesso e delle future edizioni. La premiazione avrà luogo sabato 16 giugno 2018 alle ore 17 nell’auditorium Sala Concerti dell’Università Popolare Via E. Solvay, 40 - Rosignano Solvay, (LI). Gli elaborati premiati saranno letti dagli Autori o da attori. I premi non saranno spediti, ma dovranno essere ritirati personalmente o per mezzo di delegato. Trascorsi 60 giorni saranno trattenuti dall’organizzazione


Premi.  PREMI Poesia 1° Premio € 250 2° Premio € 100 3° Premio Quadro Autore Locale 1° Segnalato Targa o medaglia 2° Segnalato Targa o Medaglia Prosa 1° Premio € 250 2° Premio € 100 3° Premio Quadro Autore locale 1° Segnalato Targa o Medaglia 2° Segnalato Targa o Medaglia


Contatti:   Università Popolare Rosignano      www.universitapopolarerosignano.it Via Ernesto Solvay, 40 - 57016 - Rosignano Solvay (Livorno)   Tel: 0586 761526   Fax: 0586 761526   email: info@universitapopolarerosignano.it




COMUNE DI SELLIA(CATANZARO)

"Un libro nel borgo "-IV edizione

Nel ricordo di Leonida Repaci

Scadenza bando : 15 maggio 2018


Regolamento.  L'Amministrazione Comunale di Sellia, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica (in attesa di conferimento); della Presidenza della Regione Calabria e della Presidenza della Provincia di Catanzaro, con l’intento di valorizzare gli scrittori professionisti e non professionisti,organizzano la Quarta Edizione del premio internazionale di letteratura,”Un libro nel borgo”,nel ricordo di Leonida Repaci, il quale si articola nelle seguenti sezioni: Sezione A: Opere edite di qualsiasi genere letterario, eccetto raccolte poetiche. Sezione B: Opere di qualsiasi natura testuale con tema la Calabria. Sezione C: Racconti.

Art.1 - 1. Le opere vanno inviate in cinque copie con allegata scheda di partecipazione corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero telefonico, e-mail, compilata in ogni sua parte e firmata. Per i minorenni è richiesta la firma dei genitori o di chi ne fa le veci.

Art.2 - E’ richiesto un contributo di € 10,00 da accludere nella busta degli invii, insieme alla domanda di partecipazione

Art.3 - Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 15/05/2018(farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: PREMIO DI LETTERATURA “UN LIBRO NEL BORGO” C/O COMUNE DI SELLIA VIA MARCONI N. 42 88050 SELLIA (CZ)

Art.4 - I nominativi della giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile saranno resi noti il giorno della cerimonia di premiazione che si terrà a Sellia,nella Piazza antistante la Chiesa Madre, nel mese di giugno 2018.

Art.5 - Saranno premiati i primi tre con targhe, medaglie,diplomi. La giuria si riserva il diritto di segnalare altri scrittori con menzioni speciali.

Art.6 - I risultati del concorso saranno comunicati tempestivamente soltanto ai vincitori

Art.7 - Ogni scrittore è tenuto a ritirare personalmente o tramite proprio delegato il premio assegnatogli. I premi non ritirati rimarranno a disposizione dell'organizzazione.

Art.8 - Tutte le spese di partecipazione restano a carico dei partecipanti

Art.9 - Gli elaborati non devono essere spediti in formato pdf o in fotocopie,ma devono essere integri e non saranno restituiti.

Art.10 - La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la piena accettazione del presente regolamento, l'inosservanza costituisce motivo di esclusione.

Art.11 -  In relazione agli articoli 13 e 23 del D.lg n. 196/2003, l'organizzazione del Premio assicura che i dati personali acquisiti vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge e saranno utilizzati esclusivamente per l'invio di informazioni culturali e per gli adempimenti inerenti il concorso.I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi. L'interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art. 7 del D.lgs 196/2003 e potrà richiedere gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo alla segreteria del Premio.


Iscrizione.  Premio Internazionale di Letteratura “Un libro nel borgo” Scheda di partecipazione Il/La Sottoscritto/a Nome______________________ Cognome_________________________________ Età______________ Residente a_______________________________________ Via___________________________________n._______ cap_______________ Tel._________________Cell._______________ e-mail_____________________ Chiede di partecipare alla III^ Edizione del “Premio Internazionale di Letteratura- Un libro nel borgo” con l’opera__________________________________________________________ Nella sezione: Sezione A: Opere edite di qualsiasi genere letterario, eccetto raccolte poetiche. Sezione B: Opere di qualsiasi natura testuale con tema la Calabria. Sezione C :Racconti. Dichiara di avere preso visione del bando e che accetta in tutti i suoi punti. Dichiara che il componimento presentato è di propria ed esclusiva creazione. Autorizza al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 e per attività inerenti il concorso. _____________________ (Firma leggibile) Allega: Cinque copie dell’opera , corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero telefonico, e-mail e quota di partecipazione.


Contatti:   maria concettacianflone      un libro nel borgo-pagina di facebook via maurizio giglio, 87   Tel: 3281459907      email: mariaconcettacianflone@hotmail.it




ASSOCIAZIONE CULTURALE SPERIMENTIAMO ART MUSICA TEATRO

Giugno di San Vigilio

10° concorso nazionale di poesia

Scadenza bando : 25 maggio 2018

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di I e II grado e agli adulti. I testi, di massimo 36 versi, devono essere su tema libero, in lingua italiana e inediti.


Regolamento

Art.1 - PARTECIPAZIONE: La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di I e II grado e agli adulti. I concorrenti dovranno inviare o consegnare, in busta unica, 5 copie (cartacee) dell’opera, delle quali una sola con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e scuola di appartenenza. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 25 Maggio 2018 (fa fede la data riportata sul timbro postale) al seguente indirizzo: Ass. Cult. “Sperimentiamo Arte Musica Teatro” c/o Parrocchia di San Vigilio, Via Paolo Di Dono 218, 00142 Roma. Occorre indicare sulla busta: X Edizione Concorso Nazionale di Poesia “Giugno di San Vigilio” e la categoria per cui si concorre. I testi, di massimo 36 versi, devono essere su tema libero, in lingua italiana e inediti. Per quanto riguarda la partecipazione della scuola primaria e secondaria di primo grado è consigliabile che gli allievi presentino poesie su tema libero e non su tematiche comuni assegnate dall’insegnante. Il contributo dei diritti di segreteria è di € 5,00 per la cat. A, B, C e di € 10,00 per la cat. D per ogni elaborato da versare in contanti oppure a mezzo bonifico bancario presso BANCA BPER, Succursale Q Roma, IBAN: IT02F0538703215000002541415, intestato a: Associazione Culturale Sperimentiamo Arte Musica Teatro, Via Giorgio Sommer 5 – 00142 ROMA , specificando nella causale Partecipazione 10ª Edizione Concorso Nazionale di Poesia ”Giugno di San Vigilio”. Nel caso di partecipazione collettiva (minimo 10 partecipanti di una classe), la quota si riduce ad € 3,00 per ogni singola poesia.

Art.2 - SEZIONE UNICA: Categoria A alunni della scuola primaria Categoria B alunni della scuola secondaria di primo grado Categoria C alunni della scuola secondaria di secondo grado Categoria D adulti

Art.3 - PREMI: Ai primi classificati di ogni categoria saranno assegnati dei buoni da spendere presso la libreria “Doppia Gì”, via Duccio Di Buoninsegna, 30/32 - 00142 Roma. Al primo classificato della categoria A: buono di € 50,00, medaglia e diploma. Al primo classificato della categoria B: buono di € 70,00, medaglia e diploma Al primo classificato della categoria C: buono di € 100,00, medaglia e diploma Al primo classificato della categoria D: buono di € 120,00, medaglia e diploma Al secondo classificato di ogni categoria: medaglia e diploma. Al terzo classificato di ogni categoria: medaglia e diploma PREMIO SPECIALE “CRISTIANA CAFINI” Premio riservato al vincitore assoluto del concorso consistente in un buono di € 300,00 da spendere presso la libreria “Doppia Gì”, via Duccio Di Buoninsegna, 30/32 - 00142 Roma. Cristiana Cafini – (Teramo 30/06/68-Roma 02/10/11) Ha vissuto a Roma presso il quartiere Ottavo Colle ed ha lavorato a Rai News. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Storia del Costume presso l’Accademia di Costume e Moda di Roma e la Laurea in Lettere- Discipline dello Spettacolo, col massimo dei voti. La sua sensibilità e la sua ecletticità l’hanno condotta ben presto ad esplorare nuove vie, fra cui quella poetica: la sua è una poesia che “desidera”. “La poesia mi ha insegnato a vedere l’invisibile. Direi, anche, l’essenziale. Ha asciugato le lacrime dai miei occhi“. ALTRI PREMI SPECIALI: - Premio Speciale per la musicalità: le poesie scelte per la musicalità saranno messe in musica dal M° Tullio Visioli ed eseguite in prima assoluta durante la premiazione della XI edizione dello stesso concorso. - Targa per l’insegnante che presenterà il maggior numero di alunni. - Le poesie vincitrici saranno inoltre pubblicate nel 2° volume del libro intitolato: “Giugno di San Vigilio”.

Art.4 - PREMIAZIONE: L’incontro di lettura e di premiazione dei testi vincitori avverrà sabato 23 Giugno 2018, alle ore 16:30 presso la Sala Teatro San Vigilio. I vincitori sono tenuti a partecipare alla premiazione. I risultati saranno resi noti tramite posta elettronica o telefonicamente.

Art.5 - GIURIA: Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una giuria composta da esperti nel campo della poesia e della musica.

Art.6 - INFORMATIVA: L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al presente bando e di annullare il Concorso qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti. Il tal caso le quote versate saranno rimborsate. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente bando, il consenso a rendere pubbliche foto e video-riprese dei vincitori e il trattamento dei dati personali nel rispetto della normativa vigente. Non potranno altresì essere effettuate riprese, registrazioni e foto dei partecipanti durante la manifestazione di premiazione se non tramite espressa autorizzazione dell’Associazione. Per ogni controversia sarà competente il Foro di Roma. Per info: Ass. Cult. “Sperimentiamo Arte Musica Teatro” Tel. 333-4080635, 06-45435985 info@sperimentiamo.it oppure su www.sperimentiamo.it


Iscrizione.  La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di I e II grado e agli adulti. I concorrenti dovranno inviare o consegnare, in busta unica, 5 copie (cartacee) dell’opera, delle quali una sola con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e scuola di appartenenza. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 25 Maggio 2018 (fa fede la data riportata sul timbro postale) al seguente indirizzo: Ass. Cult. “Sperimentiamo Arte Musica Teatro” c/o Parrocchia di San Vigilio, Via Paolo Di Dono 218, 00142 Roma. Occorre indicare sulla busta: X Edizione Concorso Nazionale di Poesia “Giugno di San Vigilio” e la categoria per cui si concorre. I testi, di massimo 36 versi, devono essere su tema libero, in lingua italiana e inediti. Per quanto riguarda la partecipazione della scuola primaria e secondaria di primo grado è consigliabile che gli allievi presentino poesie su tema libero e non su tematiche comuni assegnate dall’insegnante. Il contributo dei diritti di segreteria è di € 5,00 per la cat. A, B, C e di € 10,00 per la cat. D per ogni elaborato da versare in contanti oppure a mezzo bonifico bancario presso BANCA BPER, Succursale Q Roma, IBAN: IT02F0538703215000002541415, intestato a: Associazione Culturale Sperimentiamo Arte Musica Teatro, Via Giorgio Sommer 5 – 00142 ROMA , specificando nella causale Partecipazione 10ª Edizione Concorso Nazionale di Poesia ”Giugno di San Vigilio”. Nel caso di partecipazione collettiva (minimo 10 partecipanti di una classe), la quota si riduce ad € 3,00 per ogni singola poesia.


Giuria.  Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una giuria composta da esperti nel campo della poesia e della musica.


Premi.  Ai primi classificati di ogni categoria saranno assegnati dei buoni da spendere presso la libreria “Doppia Gì”, via Duccio Di Buoninsegna, 30/32 - 00142 Roma. Al primo classificato della categoria A: buono di € 50,00, medaglia e diploma. Al primo classificato della categoria B: buono di € 70,00, medaglia e diploma Al primo classificato della categoria C: buono di € 100,00, medaglia e diploma Al primo classificato della categoria D: buono di € 120,00, medaglia e diploma Al secondo classificato di ogni categoria: medaglia e diploma. Al terzo classificato di ogni categoria: medaglia e diploma PREMIO SPECIALE “CRISTIANA CAFINI” Premio riservato al vincitore assoluto del concorso consistente in un buono di € 300,00 da spendere presso la libreria “Doppia Gì”, via Duccio Di Buoninsegna, 30/32 - 00142 Roma. Cristiana Cafini – (Teramo 30/06/68-Roma 02/10/11) Ha vissuto a Roma presso il quartiere Ottavo Colle ed ha lavorato a Rai News. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Storia del Costume presso l’Accademia di Costume e Moda di Roma e la Laurea in Lettere- Discipline dello Spettacolo, col massimo dei voti. La sua sensibilità e la sua ecletticità l’hanno condotta ben presto ad esplorare nuove vie, fra cui quella poetica: la sua è una poesia che “desidera”. “La poesia mi ha insegnato a vedere l’invisibile. Direi, anche, l’essenziale. Ha asciugato le lacrime dai miei occhi“. ALTRI PREMI SPECIALI: - Premio Speciale per la musicalità: le poesie scelte per la musicalità saranno messe in musica dal M° Tullio Visioli ed eseguite in prima assoluta durante la premiazione della XI edizione dello stesso concorso. - Targa per l’insegnante che presenterà il maggior numero di alunni. - Le poesie vincitrici saranno inoltre pubblicate nel 2° volume del libro intitolato: “Giugno di San Vigilio”.


Contatti:   Associazione Culturale Sperimentiamo Arte Musica Teatro      http://lnx.sperimentiamo.it/concorsi/10-concorso-nazionale-di-poesia-giugno-di-san-vigilio-2018/ via Paolo di Dono 169   Tel: 333 4080635 - 06 45435985      email: info@sperimentiamo.it




COMITATO ARNALDO GIOVANNETTI

Premio Arnaldo Giovannetti

La casa

Scadenza bando : 29 maggio 2018


Regolamento

Art.1 - È indetto il settimo concorso letterario “Premio Arnaldo Giovannetti” per racconti inediti a tema. Il tema per l’edizione 2018 è “La casa”.

Art.2 - Sono ammessi solo racconti scritti in lingua italiana, inediti, di lunghezza inferiore o uguale a 30.000 battute (spazi esclusi). Si partecipa con l’invio di un solo racconto per autore.

Art.3 - La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è gratuita. Si partecipa attraverso l’invio del racconto via e-mail all’indirizzo racconti@premiogiovannetti.it. Si raccomanda l’utilizzo di un editor diffuso come Microsoft Word. Saranno esclusi racconti inviati in file che contengono malware, macro o protezione con password. Il concorso sarà diviso in due sezioni: - sezione “Amici del Premio Arnaldo Giovannetti” riservata ai racconti di autori che abbiano ottenuto almeno due pubblicazioni di loro elaborati nelle precedenti antologie del Premio o, comunque, ai racconti di autori che si siano classificati, almeno una volta, nelle prime tre posizioni della sezione "Nuovi amici del Premio Arnaldo Giovannetti" in una delle edizioni precedenti; - sezione “Nuovi amici del Premio Arnaldo Giovannetti” riservata a tutti gli altri racconti.

Art.4 - I racconti dovranno essere spediti entro il 29 maggio 2018. In calce al racconto dovranno essere riportati i seguenti dati dell’Autore: Nome e Cognome, Luogo e Data di nascita, Indirizzo comprensivo di CAP, città, provincia, Indirizzo di posta elettronica, Telefono. E’ altresì richiesta una breve presentazione (non superiore a 350 caratteri, spazi esclusi) dell’Autore, non necessariamente con riferimento alla sua attività di scrittore.

Art.5 - I racconti più votati saranno pubblicati in una antologia curata ed edita dalla Marco Del Bucchia Editore. I racconti inviati non saranno restituiti.

Art.6 - Al vincitore di ogni sezione saranno consegnate n. 9 copie dell’antologia di cui al precedente art. 5; rispettivamente n. 6 e n. 3 copie saranno consegnate al secondo e al terzo classificato di ogni sezione. Il primo, secondo e terzo classificato di ogni sezione saranno inoltre premiati con buoni per l’acquisto di libri del valore, rispettivamente, di 50 euro, 30 e 20 euro. Non è possibile convertire i buoni in denaro.

Art.7 - Gli elaborati ammessi al concorso saranno valutati da una Giuria composta da Rita Barsi, Marco Bardini, Carloalberto Giovannetti, Francesca Giovannetti, Francesco Morabito, Michele Morabito e Antonio Quaresima.

Art.8 - Con l’invio dei racconti i partecipanti dichiarano: - di avere preso visione del presente regolamento e di accettarlo e sottoscriverlo integralmente; - di essere gli autori del racconto inviato, e quindi di essere gli unici titolari dei relativi diritti d’autore, del fatto che il racconto è inedito e che rimarrà tale almeno fino alla pubblicazione dell’antologia di cui al precedente punto 5; - di sollevare il Comitato Arnaldo Giovannetti e i suoi membri dalle responsabilità derivanti dalla pubblicazione di racconti proposti per il presente concorso sui quali terzi vantino diritti; - in caso di controversia sulle modalità di partecipazione, di votazione, di premiazione e di pubblicazione, di accettare tutte le insindacabili decisioni assunte in merito dal Comitato Arnaldo Giovannetti; - di acconsentire alla pubblicazione dei racconti proposti nell’antologia, come precisato all’art. 5; - di essere consapevoli che non percepiranno dal Comitato Arnaldo Giovannetti né da altri alcun compenso per la partecipazione al presente concorso e la conseguente pubblicazione; - di rinunciare quindi a qualsivoglia pretesa, anche economica, per profitti derivanti dalla vendite della raccolta in cui sarà pubblicato il proprio racconto. L’ operato della giuria è riservato e il suo giudizio insindacabile e inappellabile.

Art.9 - I dati personali saranno trattati secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy e solo ai fini del concorso.


Contatti:   carloalberto giovannetti      www.premiogiovannetti.it via gaetano milanesi 75/b 50134 firenze   Tel: 3497330501      email: info@premiogiovannetti.it




ACCADEMIA INT. IL CONVIVIO

Premio Internazionale 2018

Poesia, Prosa e Arti figurative e teatrale Angelo Musco

Scadenza bando : 30 maggio 2018

L’Accademia Internazionale Il Convivio, in collaborazione con l’omonima rivista, bandisce la XVIII edizione del Premio Il Convivio 2018, Poesia, prosa e arti figurative e la XIII edizione del Premio Teatrale Angelo Musco, cui possono partecipare poeti e artisti sia italiani che stranieri con opere scritte nella propria lingua o nel proprio dialetto (se in dialetto è richiesta una traduzione nella corrispettiva lingua nazionale). Per i partecipanti che non sono di lingua neolatina è da aggiungere una traduzione italiana, francese, spagnola o portoghese.


Regolamento

Art.1 - Una poesia inedita a tema libero in lingua italiana (cinque copie)

Art.2 - Un racconto inedito di massimo 6 pagine (spaziatura 1,5) (cinque copie).

Art.3 - Romanzo o saggio inedito (minimo 64 cartelle) (tre copie).

Art.4 - Raccolta di Poesie inedite, con almeno 30 liriche, fascicolate e spillate (diversamente le opere saranno escluse) (tre copie).

Art.5 - Libro edito a partire dal 2008 nelle sezioni: 1) poesia, 2) narrativa, 3) saggio (tre copie).

Art.6 - Pittura e scultura: si partecipa inviando due foto chiare e leggibili di un’opera pittorica o scultorea.

Art.7 - Opera musicata (poesia, canzone, opera teatrale, ecc).

Art.8 - Opera teatrale inedita in qualunque lingua (anche dialettale, ma con traduzione italiana) (tre copie)

Art.9 - Opera teatrale edita in qualunque lingua o dialetto. (tre copie).


Premi.  Coppe, targhe e diplomi.


Contatti:   Accademia Il Convivio      www.Ilconvivio.org via Pietramarina, 66   Tel: 0942-986036; 333-1794694      email: enzaconti@ilconvivio.org




COMUNE DI SELLIA(CATANZARO)

"Sellion" VII edizione

Scadenza bando : 30 maggio 2018


Regolamento.  L'Amministrazione Comunale di Sellia e il Centro Culturale Calabro “Paolo Emilio Tulelli”, sezione C.R.O.A.C. (Centro Raccolta Opere Autori Calabresi) “Eliodoro Elia”, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica (in attesa di conferimento); della Presidenza della Regione Calabria e della Presidenza della Provincia di Catanzaro, con l’intento di valorizzare i poeti emergenti, organizzano la Settima Edizione del Premio Internazionale di Poesia “SELLION”, il quale si articola nelle seguenti sezioni: ⦁ Sezione A: Poesia a tema libero in lingua italiana. ⦁ Sezione B: Poesia a tema libero in vernacolo. ⦁ Sezione C: Libro edito di poesia.

Art.1 - 1. Alle poesie in vernacolo deve essere allegata la traduzione in lingua italiana.

Art.2 - 2. E' possibile partecipare alle sezioni A e B con una sola poesia inedita per sezione. Alla sezione C si partecipa con un’opera edita di poesia. Gli elaborati vanno inviati in sei copie di cui solo una corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero telefonico, e-mail, sezione alla quale si partecipa e la dichiarazione olografa e firmata che l'opera presentata al Premio di Poesia “Sellion” è inedita e frutto del proprio intelletto o restituendo la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata. Per i minorenni è richiesta la firma dei genitori o di chi ne fa le veci.

Art.3 - 3. Per ogni sezione alla quale si partecipa è richiesto un contributo di € 5,00 da accludere nella busta con gli elaborati.

Art.4 - 4. Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 30.05.2018 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: PREMIO DI POESIA “SELLION” C/O COMUNE DI SELLIA VIA MARCONI N. 42 88050 SELLIA (CZ)

Art.5 - 5. I nominativi della giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, saranno resi noti il giorno della cerimonia di premiazione che si terrà a Sellia nella Piazza antistante la Chiesa Madre nel mese di giugno 2018.

Art.6 - 6. Saranno premiati i primi tre di ogni sezione con trofei, targhe, medaglie e diplomi, e ai primi classificati di ogni sezione verrà assegnato inoltre un premio in denaro di € 100,00. La giuria si riserva il diritto di segnalare altri poeti meritevoli.

Art.7 - 7. Le poesie classificatesi al primo posto delle sezioni A e B potranno essere incise su supporti artistici ed affisse sui muri dell'antico borgo.

Art.8 - I risultati del concorso saranno comunicati tempestivamente soltanto ai vincitori e ai segnalati.

Art.9 - Ogni poeta è tenuto a ritirare personalmente o tramite proprio delegato il premio assegnatogli. I premi non ritirati rimarranno a disposizione dell'organizzazione.

Art.10 - Tutte le spese di partecipazione restano a carico dei partecipanti

Art.11 - L'organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare e divulgare, a propria discrezione, gli elaborati pervenuti senza che gli autori abbiano nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Art.12 - Gli elaborati non saranno restituiti

Art.13 - La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la piena accettazione del presente regolamento, l'inosservanza costituisce motivo di esclusione.
Art. 14 - In relazione agli articoli 13 e 23 del D.lg n. 196/2003, l'organizzazione del Premio assicura che i dati personali acquisiti vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge e saranno utilizzati esclusivamente per l'invio di informazioni culturali e per gli adempimenti inerenti il concorso. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi. L'interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art. 7 del D.lgs 196/2003 e potrà richiedere gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo alla segreteria del Premio.


Iscrizione.  CENTRO CULTURALE CALABRO “PAOLO EMILIO TULELLI” Premio Internazionale di Poesia “Sellion” Scheda di partecipazione Il/La Sottoscritto/a Nome______________________ Cognome_________________________________ Età______________ Residente a_______________________________________ Via___________________________________ n._______ cap_______________ Tel._________________ Cell._______________ e-mail_____________________ Chiede di partecipare alla VII^ Edizione del “Premio Internazionale di Poesia Sellion” con l’opera__________________________________________________________ Contrassegnare la sezione: ⦁ Sezione A: Poesia a tema libero in lingua italiana. ⦁ Sezione B: Poesia a tema libero in vernacolo. ⦁ Sezione C: Libro edito di poesia. Dichiara di avere preso visione del bando e che accetta in tutti i suoi punti. Dichiara che il componimento presentato è inedito, di propria ed esclusiva creazione e non ha mai vinto altri premi. Autorizza gli organizzatori del concorso il diritto di stampare o di far pubblicare al fine di realizzare un’antologia, senza compenso per diritti d’autore, le opere presentate citando sempre l’autore. Autorizza al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 esclusivamente per attività inerenti il concorso di poesia. _____________________ (Firma leggibile) Allega: Cinque copie del componimento completamente anonime e una firmata e corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero telefonico, e-mail e sezione alla quale si partecipa, contributo di € 5,00.


Contatti:   maria concetta cianflone      un libro nel borgo-pagina di facebook via maurizio giglio, 87   Tel: 3281459907      email: mariaconcettacianflone@hotmail.it




ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA

"MI RITORNI IN MENTE"

OMAGGIO A LUCIO BATTISTI

Scadenza bando : 30 maggio 2018

Il Concorso si articola in 4 Sezioni:
A) ARTISTICA
B) LETTERARIA
C)MUSICA
D) TEATRO
  NESSUN LIMITE ESPRESSIVO E CREATIVO


Regolamento.  CONCORSO INTERNAZIONALE TOTALMENTE GRATUITO
“MI RITORNI IN MENTE”
OMAGGIO A LUCIO BATTISTI
(XX Anni dalla dipartita)
X OVER 16 ANNI
scadenza:30 maggio 2018
Regolamento
  Il Concorso si articola in 4 Sezioni:
A) ARTISTICA
B) LETTERARIA
C) MUSICALE
D) TEATRALE
  NESSUN LIMITE ESPRESSIVO E CREATIVO
  I concorrenti possono partecipare inviando UN’OPERA A TEMA FISSO ”LUCIO BATTISTI”, congiuntamente alla scheda compilata e firmata.
I lavori saranno giudicati da un’apposita Giuria, che ne decreterà i vincitori, UNO A SEZIONE. La cerimonia di premiazione si svolgerà A SETTEMBRE 2018.

PREMI:
1 CLASS. A SEZIONE targa elegante “LUCIO BATTISTI”
  TUTTI I CONCORSI DELL’ACCADEMIA ESIGONO TASSATIVA PRESENZA.
  L'Accademia pur rispondendo con un email all’avvenuto recapito, non si addossa alcuna responsabilità di nessun genere(errori o troncature di battitura, inesatto nome opera…)
  Possono aderire a qualsiasi sezione sia i gruppi chei singoli, chedovranno essere totalmente autonomi nella dotazione del materiale di scena occorrente alla rappresentazione, nel loro carico e scarico, oltre che di tecnici audio e luci ove necessario,tassativo trasmettere per i gruppi autorizzazione corrispondente di rappresentanza. L’Organizzazione metterà a disposizione solo il locale,luci e personale di supporto.
  @copyright SEMPRE ED INCONDIZIONATAMENTE DOMINIO CONCORRENTE.
  Tutti i premi non ritirati personalmente, durante la cerimonia di premiazione, non verranno inviati e resteranno a disposizione dell'Accademia.
  Visto la scorrettezza di alcuni incaricati,non si accettano deleghe e non si effettuano spedizioni postali, tranne in casi dimostrabili giuridicamente.
  I premi dell’Accademia presentano tutti un logo privato, di cui è vietata la riproduzione, legalmente perseguibile.
  LAVORI INEDITI:1(UNO)per tassa d’iscrizione
  COPIE: DUE DI CUI UNA CON FIRMA LEGGIBILE
  Obbligatorio: PER IMMATRICOLARE L’ELABORATO INVIARE LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE DEBITAMENTE COMPILATA E NELLO STESSO INVIO OPERA.
  Obbligatorio: INOLTRARE NELLO STESSO PLICO O EMAIL FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITÀ( concesso celare anno di nascita).
  INVIO LAVORO INEDITI
  Indirizzo
  materialeletterario@yahoo.it
  TASSATIVO TRASMETTERE LE OPERE SIA IN PDF CHE IN FILE NATIVO IN FORMATO DI VIDEO SCRITTURA
  NB) per una giusta valutazione si richiedono filedi buona qualità sia delle immagini che dell’audio.
  PERENTORIO ALLEGARE LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE IN PDF
  INVIO LAVORO EDITI tassativa R/R
  ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA
LOC. MONTI DELLA CADUTA snc/3
01012 CAPRANICA VT
  ESCLUSIONI
  Senza nulla rendere e senza avvertire l’autore saranno esclusi dalla competizione tutti i lavori ritenuti offensivi, osceni,immorali, penalizzanti, falsificati, non corrispondenti al regolamento.
  SI ANNULLANO PARTECIPAZIONI LETTERARIE INEDITE SU CARTA COLORATA ED ANCHE SU CARTOLINE.
VERDETTO INCONTROVERTIBILE TRAMITE CHIAMATA TELEFONICA DELL’ACCADEMIA GIURIA: I NOMI DEGLI ESPERTI, DEL COLLEGIO GIUDICANTE, SARANNO RESI NOTI SOLO IN CERIMONIA DI PREMIAZIONE.
  I componenti della giuria, ai quali è affidata la valutazione tecnica di ogni singolo lavoro a loro pertinente, delibererà ogni lavoro senza conoscere il nome del concorrente ed in base ai parametri legati al lavoro in analisi.
Scala votazione:1/150.
PER QUALSIASI CONTROVERSIA FORO DI COMPETENZA VITERBO.
  DISPOSIZIONI DA TENERE PRESENTI
I diritti di autore restano di esclusiva paternità di ogni singolo autore. Trattamento dati personali a norma art.13 del D.LGS n.196/203 Perentoriamente non si restituisce alcun lavoro iscritto, gli inediti saranno distrutti gg 30 dopo l’avvenuta kermesse, gli editi saranno devoluti in beneficenza al MERCATINO DELLE OPERE BUONE, SENZA NESSUN SCOPO DI LUCRO PER L’ACCADEMIA.
  Possono partecipare anche lavori già giudicati primi in altri concorsi.
  Si accettano brevi sintesi Curriculum Culturale.
  Le opere si potranno iscrivere in tutte le lingue del mondo, LINGUE AMMESSE AL CONCORSO SENZA VERSIONE IN LINGUA ITALIANA:
FRANCESE, SPAGNOLA, INGLESE, TEDESCA, GRECA, per tutte le altre è obbligatoria la traduzione in lingua italiana a fronte.
DIALETTI REGIONALI PERENTORIA TRADUZIONE IN LINGUA ITALIANA.
  INFORMATIVA: TUTELA DATI PERSONALI come da LEGGE PRIVACY.
  Non si rilasceranno ragguagli dati autori a nessuno e saranno esclusivamente e tassativamente usati solo ai fini inerenti.
  Fin da ora si ringraziano vivamente tutti coloro che emaneranno il bando, pregandoli di restare fedeli all’originale.
  Sono sin da ora invitati alla cerimonia di premiazione, tutti i partecipanti al concorso, ai quali sarà rilasciato Attestato di partecipazione se garantiranno la loro presenza.
  La Presidenza si riserva la facoltà di apportare variazioni utili al MIGLIORAMENTO del concorso senza darne notizia agli autori.
  La partecipazione al concorso e la compilazione della scheda allegata al bando, la cui dovrà essere conseguentemente rinviata assieme al lavoro registrato, comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutto l’intero bando.
  Legalmente fa fede il lavoro in copia cartacea per gli editi, PDF per gli inediti e la scheda acclusa per ciascun lavoro.
  Prima di partecipare si prega di leggere attentamente il bando, una sola inosservanza fa automaticamente escludere il concorrente dalla gara, senza esserne avvertito.
  Ogni partecipante è responsabile del proprio invio lavoro, il quale è coscientemente avvertito che il plagio è perseguibile legalmente e, da tal illegalità svincola l’Accademia.
  Per nessun motivo si restituiscono i lavori immatricolati alla gara, QUANTOMENO LE QUOTE PARTECIPAZIONI AI NON CHIAMATI DALLA GIURIA.
  Si prega di non aspettare la data scadenza per l’invio, l’Accademia non si fa carico dei disguidi postali, quantomeno dei lavori arrivati in ritardo a causa degli scioperi o per Feste Nazionali,
  I partecipanti invitati a presenziare alla Cerimonia di premiazione dovranno PORTARE IL LAVORO registrato al concorso, l’Accademia non li fornisce a nessuno.
  Si prega vivamente di ASSICURARE LA PROPRIA PRESENZA entro e non oltre una settimana dalla premiazione, coloro che tramite via email non avvertono la loro presenza, nel tempo stabilito, automaticamente si estromettono dal diritto conferimento.
  I concorrenti che hanno a loro disposizione un tempo assicurato, devono preavvisare della loro impellenza sette giorni prima della premiazione, e saranno gratificati prima che la cerimonia effettiva abbia inizio. Essi non hanno diritto a nessuna lettura.
  Tutti gli autori se interpellati e dopo un’ora ancora assenti, compresi i premiati, saranno retribuiti alla fine della cerimonia.
  Saranno rilasciate le motivazioni solo ai premi di classifica e ai premi speciali e saranno declamate per intero solo le poesie scelte dal Comitato Lettura, per la narrativa si leggeranno solo brevi stralci.
  Si prega di non insistere con le richieste declamazioni.
  Si rilascerà a tutti i premiati ATTESTATO DI MERITO CARTACEO e GRATUITO
  Nessun risarcimento per nessun motivoè dovuto dall’Accademia ai partecipanti per le spese sostenute per la Manifestazione.
  INFORMATIVA: TUTELA DATI PERSONALI come da LEGGE PRIVACY.
  Non si rilasceranno ragguagli dati autori a nessuno e saranno esclusivamente e tassativamente usati solo ai fini inerenti.
  Fin da ora si ringraziano vivamente tutti coloro che emaneranno il bando, pregandoli  di restare fedeli all'originale.
  Non si rilasciano risultati privati.

  AVVERTENZE
NON SI RISPONDE TRAMITE FACEBOOK, per chiarimenti ed informazioni TELEFONARE ORE MATTINA 10/12   ESCLUSO PRE FESTIVI AI SEGUENTI NUMERI:   0761267911   3385909435
  I partecipanti, ai sensi del DLgs 30 Giugno 2003 n. 196, autorizzano l’organizzazione a pubblicare i dati contenuti nel modulo di iscrizione, e tutti i materiali inviati all’atto dell’iscrizione e quelli prodotti durante la manifestazione (foto, filmati, interviste, ecc.).
  CONCESSIONI: È PERMESSO SENZA RECARE DISTURBO RIPRENDERE CON QUALSIASI MEZZO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE,
  SI IMPLORA CALDAMENTE DI COMPILARE IN STAMPATELLO, TRANNE LA FIRMA, CHE DOVRÀ ESSERE NITIDAMENTE COMPRENSIBILE.
  L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE FRANCESCO indice e organizza: IL CONCORSO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CON TASSATIVO OBBLIGO DI PRESENZA, PER ASSENZA SI ACCETTA LA PENA PERENTORIA DELLA DECADENZA CONFERIMENTO
FIRMA--------------------------------------------------------------------------------------------------------
  Io sottoscritt__ ________________________________________________________ C.F. __________________________________________ __________________
residente a _______________________________________ provincia ____________ cap ___________ via ___________________________________________ num. _____
recapito fisso ______________________ recapito mobile ______________________ email ________________________________________
PSEUDONIMO(se lo si usa) ————————————————–
presa visione del regolamento, dichiaro di voler aderire, SENZA NULLA PRETENDERE PER SPESE ORGANIZZATIVE
FIRMA--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
al Concorso ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------..

ATTENZIONE
Nel caso in cui il partecipante sia minore di anni 18, il genitore con patria potestà o da chi ne fa la funzione, dovrà indicare i propri dati anagrafici, il recapito telefonico e scrivere l’autorizzazione alla partecipazione al Concorso.
Spazio riguardante il responsabile adulto -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
firma-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Nb: con piene facoltà mentali aderisco al concorso e pur essendo squalificato, non desidero alcun rimborso quota di partecipazione ed accetto il titolo di finalista.
Firma leggibile _____________________________________________________________________
  partecipo al concorso(SCRIVERE IL NOME DEL CONCORSO)————————————–---------------------------------------------------------------------------------- iscrivendo la mia opera
1) nome———————————————-appartenente ALLA SEZIONE
—————————————————--------------------------------------------------------------------
iscrivendolo alla SOTTOSEZIONE edita o inedita
—————————————————---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
pertinente al tema fisso”LUCIO BATTISTI” NOME OPERA
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Dichiaro inoltre: che i lavori acclusi sono di mia esclusiva proprietà e creatività, (applicare firma) ———————————————————————————————-------------------------------
  Dichiaro di aver preso visione del bando di concorso e di accettarlo in tutti i suoi punti;
di accettare il giudizio incontrovertibile della Giuria;
di accettare la diffusione (senza fini di lucro) delle opere FINALISTE con ogni mezzo ritenuto idoneo dall’Accademia (social, sito, cartaceo, foto, riprese amatoriali o professionali etc.) compreso la diffusione delle immagini (foto o riprese) relative agli autori e partecipanti alla Cerimonia di Premiazione;
di accettare con la mia partecipazione, l’intero bando ed eventuali migliorie
firma ——————————————-
di autorizzare gli organizzatori al trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
firma_____________________
Allego:
cenni biografici e sintesi curriculum artistico o letterario(non più di 10 righe) cartella a sé
  Luogo e data ________________________________
Firma leggibile _________________________


Giuria.  I NOMI DEGLI ESPERTI, DEL COLLEGIO GIUDICANTE, SARANNO RESI NOTI SOLO IN CERIMONIA DI PREMIAZIONE.
GIUDIZIO INAPPELLABILE.


Premi.  1 CLASS. A SEZIONE targa elegante “LUCIO BATTISTI”


Contatti:   ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA      www.ilfrancescano.it LOC. MONTI DELLA CADUTA SNC/3 CAPRANICA VT 01012   Tel: 3385909435 0761267911   Fax: 0761 660458   email: materialeletterario@yahoo.it




ASSOCIAZIONE CULTURALE ATHENA SPAZIO ARTE DI PIOMBINO (LI)

IX Premio Nazionale di Poesia ATHENA SPAZIO ARTE 2018

Omaggio a MariaBruna Toni

Scadenza bando : 30 maggio 2018

Bando di poesia e narrativa a tema libero per poesie, silloge e racconti inediti e libri editi di poesia.


Regolamento.  A) POESIA TEMA LIBERO ADULTI Inviare una poesia in sei copie delle quali una con firma, indirizzo leggibile e numero telefonico dell’autore B) SILLOGE INEDITA DI POESIA Inviare cinque poesie in quattro copie già fascicolate delle quali una con firma, indirizzo leggibile e numero telefonico dell’autore C) LIBRO EDITO DI POESIA Si partecipa con due copie del volume (in lingua italiana) recante all’interno una busta con dentro firma, indirizzo leggibile e numero telefonico dell’autore. D) RACCONTO INEDITO Si partecipa con un solo racconto (massimo 5 cartelle) in quattro copie delle quali una con firma, indirizzo leggibile e numero telefonico dell’autore. E) POESIA A TEMA LIBERO GIOVANI ( dai 7 ai 16 ANNI) Si partecipa con una poesia in quattro copie delle quali una con data di nascita, firma di un genitore, indirizzo leggibile e numero telefonico dell’autore e del genitore. A titolo rimborso spese di segreteria è richiesto un contributo di 10,00 euro per le sez. A, 15,00 euro per le sez. B-C-D e 5,00 per la sez.E Non si accettano assegni. Oltre al cartaceo, si prega di inviare anche una copia in Word via mail al seguente indirizzo: luciacastaldi31@gmail.com Ogni autore può partecipare a più sezioni allegando le relative quote. Unire agli elaborati una busta aperta, CON ALL’INTERNO 3 (TRE) FRANCOBOLLI PER POSTA PRIORITARIA, recante sul frontespizio il recapito dell’autore, onde poter informare tutti i partecipanti dell’esito del Premio stesso, All’interno della busta mettere recapito con indirizzo, telefono fisso e cellulare, mail dove presente. Le opere, unitamente alla quota richiesta dovranno pervenire entro il 30 MAGGIO 2018 al seguente indirizzo: Segreteria ATHENA SPAZIO ARTE c/o LUCIA CASTALDI Via ROBERTO ARDIGO’, 52 56028 SAN MINIATO (PI). Il Giudizio della Giuria sarà inappellabile e insindacabile. I nomi dei componenti della Giuria saranno resi noti al momento della premiazione che avverrà in Piombino in data da stabilire. I premi dovranno essere ritirati personalmente o per delega firmata dall’autore. Coloro che per motivi personali non potranno essere presenti alla premiazione e che desiderano ricevere il premio potranno richiederlo inviando 15,00 euro per spese di spedizione. Non si invia in contrassegno. I premi non richiesti e non ritirati entro 3 mesi dalla data della premiazione vengono distrutti. I premi consistono in coppe, targhe, medaglie e diplomi. A discrezione della giuria, oltre al terzo premio, saranno assegnati premi speciali, menzioni di onore e menzioni di merito. I lavori pervenuti non saranno restituiti, ma verranno distrutti dall’associazione. La partecipazione al Premio implica la completa accettazione del presente bando. Per informazioni: LUCIA CASTALDI Cell. 3477956328 luciacastaldi31@gmail.com Presidente Direttore Artistico: MAURO PANTANI cell. 3807353191 info@athenaspazioarte.org www.athenaspazioarte.org


Iscrizione.  Contributo di 10 euro per la sezione poesia inedita, 15 euro per le sezioni silloge e racconti inediti, libri editi di poesia, 5 euro per sezione poesia ragazzi a tema libero. Iscrizioni inviando elaborati in busta chiusa e via mail all'indirizzo indicato nel bando.


Premi.  Coppe, targhe, medaglie, attestati


Contatti:   Lucia Castaldi      www.athenaspazioarte.org via Roberto Ardigò, 52 San Miniato (PI)   Tel: 3477956328      email: luciacastaldi31@gmail.com




MACABOR EDITORE

Premio Letterario Nazionale Macabor 2018

Scadenza bando : 30 maggio 2018

Sono previste sei pubblicazioni delle opere vincitrici di ogni sezione. L'autore riceverà 20 copie gratuite.


Regolamento.  PREMIO LETTERARIO NAZIONALE MACABOR 2018 Macabor Editore ( www. macaboreditore.it ) indice la seconda edizione del Premio Nazionale “Macabor 2018” Sei le sezioni a concorso: Sez. A - Silloge inedita di poesia; Sez. B - Raccolta inedita di racconti ;Sez. C - Raccolta inedita di Fiabe; Sez. D - Romanzo inedito; Sez E - Libro inedito di saggistica; Sez. F - Testo teatrale inedito. Regolamento 1. Si partecipa alla Sez. A inviando UNA silloge inedita di poesia in italiano o in dialetto con traduzione italiana a fronte, anche se già premiata, ( minimo 20, max 50 liriche); si partecipa alla Sez. B con UNA raccolta inedita di racconti ( minimo 7, max 20 racconti); si partecipa alla Sez. C con UNA raccolta di Fiabe ( minimo 5, max 10 fiabe): si partecipa alla Sez. D con UN romanzo inedito ( minimo 30, max 200 cartelle); si partecipa alla Sez E con UN libro inedito di saggistica ( minimo 20, max 200 cartelle); si partecipa alla Sez. F con UN testo teatrale inedito ( minimo 10, max 100 cartelle). 2. Tutte le opere dovranno essere inviate entro e non oltre la mezzanotte del 30 maggio 2018 esclusivamente a mezzo posta elettronica all'indirizzo: macaboreditore@libero.it Inviare due copie dell'elaborato in due distinti allegati alla mail. Una copia dovrà essere contrassegnata dal solo titolo. L'altra copia dovrà contenere il titolo e i seguenti dati dell'Autore: nome, cognome, residenza, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico. Nell'oggetto della mail si dovrà specificare “Premio Letterario MACABOR 2018” e nel corpo della mail la sezione di partecipazione. 3. È richiesto un contributo di partecipazione di Euro 20,00 per ogni sezione, da versarsi sul conto corrente postale N. 78525367 intestato a Vincenzi Bonifacio – Via Manzoni, 6 – 87072 Francavilla Marittima (CS). O tramite un bonifico dall’Italia C.C. POSTE ITALIANE con le coordinate IBAN: IBAN: IT09 S076 0116 2000 0007 8525 367 Destinatario Vincenzi Bonifacio Oppure su Carta postepay n° 4023 6009 4491 7782 intestata a Vincenzi Bonifacio C.F. VNCBFC60D25C489R Allegare con l’invio degli elaborati anche la ricevuta del versamento. 4. PREMI: A - Silloge inedita di poesia 1° Classificato: Pubblicazione dell’opera (20 copie gratuite all’autore); B - Raccolta inedita di racconti 1° Classificato: Pubblicazione dell’opera (20 copie gratuite all’autore); C - Raccolta inedita di fiabe -1° Classificato: Pubblicazione dell’opera con illustrazioni a colori (20 copie gratuite all’autore); D - Romanzo inedito:1° Classificato: Pubblicazione dell’opera (20 copie gratuite all’autore); E – Libro inedito di saggistica: 1° Classificato: Pubblicazione dell’opera (20 copie gratuite all’autore ) F – Testo teatrale inedito: 1° Classificato: Pubblicazione dell’opera (20 copie gratuite all’autore). Targhe e diplomi agli altri premiati 5. Ogni autore è responsabile di quanto contenuto nei propri elaborati e in caso di plagio ne risponderà personalmente. 6. La Giuria sarà composta da personalità del mondo letterario. La cerimonia di premiazione si svolgerà in Calabria. La data e il luogo saranno comunicati tempestivamente a vincitori e segnalati appena si avranno tutti i risultati delle varie sezioni. Notizie sulla cerimonia di premiazione e l’elenco dei premiati saranno pubblicati sul sito di MACABOR Editore (www.macaboreditore.it). 7. L’operato della Giuria è insindacabile. La partecipazione al Premio implica la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento. Le opere inviate non saranno in nessun caso restituite. Ulteriori informazioni: Tel. 389 6411 603 Email: macaboreditore@libero.it MACABOR EDITORE http://www.macaboreditore.it/home/index.php


Premi.  Targhe e Pubblicazione dell'opera vincitrice di ogni sezione


Contatti:   Macabor Editore      www.macaboreditore.it Via Manzoni - 87072 Francavilla Marittima CS   Tel: 389 6411 603      email: macaboreditore@libero.it




IMMAGINEARTE

La couleur d'un poème

Premio Nazionale d'Arte per Poesia, Vernacolo, Haiku e Pittura 3° edizione

Scadenza bando : 31 maggio 2018

L’evento culturale nasce con l’intento di promuovere la poesia italiana contemporanea in lingua e in vernacolo, divulgare la bellezza della natura e dell’universo in 17 sillabe, quella che gli antichi maestri giapponesi chiamarono haiku, nonché l’estro creativo espresso attraverso la pittura. Sede della premiazione Casa Museo Spazio Tadini di Milano. Anche per questa edizione il tutto ha un nobile fine, ovvero quello di destinare parte dei proventi dell’iniziativa a sostegno del progetto “Il Kenya vissuto tra sorrisi, umiltà e umanità“. Obiettivo: avanzamento lavori della struttura adibita ad Orfanotrofio presso il villaggio UKUNDA situato a circa 25 km a sud di Mombasa, al confine con la Tanzania, nella città di Diani Beach.


Regolamento

Art.1 - Il concorso è articolato in 5 sezioni:
Sez. A - Poesia tema libero
Sez. B - Poesia a tema ispirata all’opera di Emilio Tadini: ” FIABA “ (il tema può estendersi all’anagramma Magie - Image, uno dei preferiti da Emilio Tadini, pittore e scrittore che non abbandonò mai nel suo lavoro pittorico questa duplice veste) L’immagine è consultabile seguendo il link: https://lafinestrasulmiocielo.blogspot.it/2018/01/v-behaviorurldefaultvmlo.html
Sez. C – Haiku
Sez. D – Pittura
Sez. E - Vernacolo “Memorial Antonio Regondi”

Art.2 - Invio delle opere: Gli elaborati dovranno essere inviati per e-mail all’ indirizzo immagineart@libero.it allegando la copia del versamento della quota di partecipazione con le seguenti modalità:
sezione A - B - C - E) poesia, haiku, vernacolo Le opere sia edite che inedite dovranno essere allegate in formato word (no pdf, no jpeg) completo dei dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, tel, mail e riportare la seguente dichiarazione “Dichiaro che le opere sono frutto del mio personale ingegno e Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 “)
sezione D) pittura Si richiede solo l’invio dell’immagine fotografica delle opere in formato fotografico (jpeg) ad alta risoluzione accompagnate da una breve descrizione: titolo, dimensioni e tecnica utilizzata

Art.3 - Si partecipa con un massimo di:
sezione A) 5 poesie senza limiti di lunghezza a tema libero
sezione B) 5 poesie senza limiti di lunghezza ispirate dall’opera “ FIABA “ di Emilio Tadini. Il tema può estendersi all’anagramma Magie - Image, uno dei preferiti da Emilio Tadini, pittore e scrittore che non abbandonò mai nel suo lavoro pittorico questa duplice veste.
sezione C) 10 haiku
sezione D) 5 opere
sezione E) 3 poesie senza limiti di lunghezza con la relativa traduzione
(sono ammesse opere in altra lingua purché accompagnate dalla relativa traduzione in italiano)

Art.4 - Quota di partecipazione: è possibile partecipare contemporaneamente a più sezioni; per ogni sezione è richiesto il pagamento di € 10,00 da versare con bonifico bancario IBAN: IT15P0760105138275548375551 - POSTE ITALIANE intestato a Dr. Massimiliano Vai. Causale: Premio Nazionale d'Arte (nome cognome del partecipante, sezione) e inviare copia del bonifico unitamente agli elaborati. Il alternativa è possibile effettuare una ricarica con poste pay (in questo caso richiedere gli estremi via mail)

Art.5 - Scadenza invio delle immagini delle opere e degli elaborati: entro le ore 24,00 del 31/05/2018

Art.6 - Non verranno accettate opere che presentino elementi razzisti, denigratori, pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di ciascun tipo.

Art.7 - La Commissione di Giuria è composta da esponenti del panorama letterario artistico nazionale e internazionale:
Sezione letteraria
Gianluca Regondi: poeta, scrittore, fotografo
Nunzio Buono: poeta, recensore
Giuseppe Guidolin: poeta
Lia Grassi: poetessa, haijin
Eufemia Griffo: poetessa, haijin
Marina Bellini: haijin
Davide Benincasa: scrittore, poeta, recensore

Sezione pittura
Mario Salvo, presidente della giuria artistica e maestro d’arte internazionale
Sezione letteraria senza diritto di voto
Moreno Tonioni, poeta, recensore, fotografo, haijin. Saranno a sua cura le motivazioni delle opere finaliste per ciascuna delle quattro sezioni in concorso: poesia, poesia a tema, kaiku e vernacolo. La Commissione di Giuria è composta da esponenti del panorama letterario artistico nazionale e internazionale:
Sezione letteraria
Gianluca Regondi: poeta, scrittore, fotografo
Nunzio Buono: poeta, recensore
Giuseppe Guidolin: poeta
Lia Grassi: poetessa, haijin
Eufemia Griffo: poetessa, haijin
Marina Bellini: haijin
Davide Benincasa: scrittore, poeta, recensore

Sezione pittura
Mario Salvo, presidente della giuria artistica e maestro d’arte internazionale
Sezione letteraria senza diritto di voto
Moreno Tonioni, poeta, recensore, fotografo, haijin. Saranno a sua cura le motivazioni delle opere finaliste per ciascuna delle quattro sezioni in concorso: poesia, poesia a tema, kaiku e vernacolo.

Art.8 - Premi
Premio alla carriera artistica
Verrà costituito un Premio alla Carriera con assegnazione di una Targa al Merito Artistico
Sez. A - Poesia tema libero
1° classificato: targa, motivazione e pubblicazione gratuita di una silloge poetica di 60 liriche. L'autore avrà diritto a 50 libri in omaggio. La copertina del libro verrà realizzata con un’immagine del pittore e maestro d’arte Mario Salvo
dal 2° al 3° classificato: targa e motivazione
dal 4° al 10° classificato: menzioni all’Onore, al Merito e motivazione
Sez. B - Poesia a tema ispirata all’opera di Emilio Tadini, FIABA
1° classificato: targa con riproduzione dell’opera “ Fiaba ” su gentile concessione degli eredi, motivazione
dal 2° al 3° classificato: targa e motivazione
dal 4° al 10° classificato: menzioni all’Onore, al Merito e motivazione

Sez. C - Haiku
1° classificato: targa, motivazione e pubblicazione gratuita di una silloge di 100 haiku. L'autore avrà diritto a 30 libri in omaggio.
dal 2° al 3° classificato: targa e motivazione
dal 4° al 10° classificato: menzioni all’Onore, al Merito e motivazione
Sez. D - Pittura
1° classificato: targa e motivazione del maestro d’arte M. Salvo; inoltre l’immagine vincitrice assoluta del concorso verrà pubblicata sulla copertina dell’antologia artistico-poetica che raccoglierà le più belle opere del concorso
dal 2° al 3° classificato: targa e motivazione del maestro d’arte M. Salvo
dal 4° al 10° classificato: menzioni all’Onore e al Merito
Sez. E - Vernacolo “Memorial Antonio Regondi” 1° classificato: targa, motivazione e assegno di euro 100,00 offerto dalla famiglia Regondi
dal 2° al 3° classificato: targa e motivazione
dal 4° al 10° classificato: menzioni all’Onore, al Merito e motivazione

Art.9 - Le migliori opere poetiche unitamente alle 10 immagini pittoriche finaliste saranno pubblicate a colori nel volume artistico "La couleur d'un poème" che sarà ampiamente pubblicizzato e distribuito. L'antologia che dovrà essere prenotata con pagamento anticipato di € 10,00 verrà presentata e consegnata durante la cerimonia di premiazione. Il 50% del ricavato delle vendite dell’antologia verrà destinato a favore del progetto “Il Kenya vissuto tra sorrisi, umiltà e umanità“

Art.10 - La cerimonia di premiazione si terrà il 13 ottobre 2018, presso la Casa Museo Galleria d’Arte SPAZIO TADINI di Milano. In questa sede saranno visibili in videoproiezione tutte le opere pittoriche pervenute in concorso. Verranno avvertiti in tempo utile unicamente i Vincitori, i Finalisti, le Menzioni d'onore e di merito del Premio (agli indirizzi e-mail/contatti telefonici forniti in sede d'iscrizione.

Art.11 - Tutti i partecipanti sono sin d’ora invitati alla cerimonia di premiazione. In caso di impossibilità, i premi e le antologie potranno essere spediti, addebitando le rispettive spese di spedizione. I premi in denaro non verranno spediti.

Art.12 - La partecipazione al concorso implica: l’accettazione di tutti gli articoli che compongono il bando.

Art.13 - Promotrice, organizzatrice e presidente del Premio
Maria Grazia Vai
info e contatti: immagineart@libero.it
339.5276746


Iscrizione.  mail all’ indirizzo immagineart@libero.it


Giuria.  Sezione letteraria
Gianluca Regondi: poeta, scrittore, fotografo
Nunzio Buono: poeta, recensore
Giuseppe Guidolin: poeta
Lia Grassi: poetessa, haijin
Eufemia Griffo: poetessa, haijin
Marina Bellini: haijin
Davide Benincasa: scrittore, poeta, recensore

Sezione pittura
Mario Salvo, presidente della giuria artistica e maestro d’arte internazionale
Sezione letteraria senza diritto di voto
Moreno Tonioni, poeta, recensore, fotografo, haijin. Saranno a sua cura le motivazioni delle opere finaliste per ciascuna delle quattro sezioni in concorso: poesia, poesia a tema, kaiku e vernacolo.


Contatti:   Maria Grazia Vai      https://lafinestrasulmiocielo.blogspot.it/    Tel: 339.5276746      email: immagineart@libero.it




ACCADEMIA ALFIERI

CITTÀ DEL GIGLIO

Concorso letterario

Scadenza bando : 31 maggio 2018

premio letterario per poesie in lingua italiana aperto a tutti gli stili e le forme letterarie


Regolamento

Art.1 - ART. 1 - La partecipazione al Premio è aperta ad autori italiani e stranieri, con testi in lingua italiana (lunghezza massima di 32 versi). È possibile partecipare a più sezioni e con più opere. Sono ammesse le opere già premiate in altri concorsi. Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione delle opere dal concorso stesso. E’ fatto obbligo di allegare, su scheda separata, i dati anagrafici dell’Autore, un recapito telefonico fisso o mobile e l’indirizzo e-mail.

Art.2 - ART. 2 - Le opere dovranno pervenire o in formato elettronico (tramite e-mail inviare l’elaborato formato in doc. o pdf, in un unico file, all’indirizzo: gioia.guarducci@alice.it), o in formato cartaceo (in questo caso dovranno essere inviate n. 2 copie stampate con un solo plico postale) al seguente indirizzo: Premio“Città del Giglio”-Accademia Alfieri, c/o Centro Età Libera, via dei Caboto 47/2- 50127 Firenze. La partecipazione implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. Si pregano gli Autori di agevolare il lavoro degli organizzatori e della giuria inviando le opere con sollecitudine senza aspettare gli ultimi giorni utili.  

Art.3 - ART. 3 – Iscrizione al concorso - A parziale copertura delle spese organizzative e di pubblicazione, la quota è stabilita in € 10 per la prima poesia inviata e € 5 per le successive poesie, relative sempre alla stessa Sezione. Per gli Esordienti la quota è ridotta a € 10 per le prime 2 poesie inviate. L’invio delle opere e il versamento delle relative quote, nel caso di partecipazione a più sezioni, deve essere fatto in un'unica soluzione entro la data del 31 MAGGIO 2018, secondo una delle seguenti modalità: 1)- versamento, presso un Ufficio Postale, o dal tabaccaio, ovunque cioè ci sia un terminale Sisal, sulla carta PostePay intestata a: Tiziana Curti 5333 1710 5024 4124, (Codice Fiscale CRTTZN55C43D612T), pagando la quota dovuta, più 1 Euro di commissione. 2)- tramite bonifico bancario, dal conto corrente della propria Banca (anche da casa con l’home banking) . Bonifico intestato a: Tiziana Curti, codice IBAN IT90Z0760105138271323271328. *** Si prega coloro che hanno effettuato il versamento di voler poi cortesemente comunicare per e-mail la modalità scelta e i propri dati completi a: gioia.guarducci@alice.it.

Art.4 - Art. 4 - PREMI – Sono previsti i seguenti Premi: 1) COPPA “CITTA’ DEL GIGLIO” per il Vincitore assoluto. 2) COPPA DELL’ACCADEMIA ALFIERI per il primo classificato di ciascuna Sezione. 3) DIPLOMA D’ONORE per il secondo e terzo classificato per ogni sezione. 4) PUBBLICAZIONE delle 4 Poesie Vincitrici sia sul giornale “L’Alfiere” che sul sito http://www.accademia-alfieri.it/. Gli Autori cedono il diritto di pubblicazione, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori. Al termine del concorso gli elaborati non verranno restituiti. I Vincitori saranno tempestivamente avvisati. (Le coppe saranno consegnate personalmente o su delega e non verranno in ogni caso spedite). Non sono previste spese di trasferimento o soggiorno a carico del Premio.

Art.5 - ART. 5 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE – La premiazione si svolgerà in una domenica di fine Ottobre 2018 presso la Sala dei Marmi, Parterre – Piazza della Libertà –Firenze. Al termine della cerimonia è organizzata la usuale cena dei Poeti, a prezzo concordato (per la prenotazione telefonare alla Segretaria dell’Accademia Leonora Fabbri: 347.4097458). Per informazioni rivolgersi a: gioia.guarducci@alice.it


Iscrizione.  BONUS: Per i Soci Benemeriti dell’Accademia Alfieri la partecipazione al presente concorso è GRATUITA con un’opera per ogni Sezione, mentre per i Soci Sostenitori la partecipazione al presente concorso è GRATUITA con un’opera per una sola delle sezioni a loro scelta.


Premi.  Regolamento Il Premio è articolato nelle seguenti sezioni: Sezione “A”: Poesia in lingua italiana edita o inedita a tema libero Sezione “B”: Poesia in lingua italiana, redatta secondo le regole della metrica classica Sezione “C”: Poesia sul tema “Il Viaggio” Sezione “D”: Esordienti - riservata agli studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni. I partecipanti dovranno specificare su scheda separata la loro esatta data di nascita (accludere fotocopia di un documento di riconoscimento) e unire una dichiarazione di assenso dei genitori. (Fac-simile della dichiarazione: Noi sottoscritti ……………….. (nome e cognome dei genitori) dichiariamo di dare il nostro assenso alla partecipazione al concorso letterario “Città del Giglio” richiesta da nostro figlio……….(nome) e diamo altresì il nulla osta per la pubblicazione di servizi fotografici relativi alla Cerimonia di Premiazione.)


Contatti:   accademia alfieri      http://accademia-alfieri.it Premio“Città del Giglio”-Accademia Alfieri, c/o Centro Età Libera, via dei Caboto 47/2- 50127 Firen   Tel: 3474097458--3496723446      email: gioia.guarducci@alice.it




ASSOCIAZIONE CULTURALE POLVERE DI STELLE

Premio Letterario La Clessidra

Scadenza bando : 31 maggio 2018

Il Premio Nazionale Letterario La Clessidra è alla sua ottava edizione. Le sezioni sono: Poesia (breve raccolta) Racconti e Testo teatrale, tutto inedito.


Regolamento.  Il prestigioso premio letterario nazionale, dopo un arresto dovuto a cause di forza maggiore, ritorna per tutti gli amanti della narrativa, della poesia e del teatro con la sua ottava edizione. L'organizzazione del Concorso è ora a cura dell’Associazione Culturale Polvere di Stelle di Terni.
Il presidente onorario del Premio è il sig. Egidio Lisci, già ideatore, fondatore e artefice del Premio La Clessidra.

REGOLAMENTO
Al Concorso potranno partecipare tutti, per i minori di diciotto anni occorrerà l'autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

SEZIONI
a) - Poesia inedita in lingua italiana Dovrà pervenire all’Associazione Polvere di Stelle una raccolta poetica inedita (ammessi i componimenti pubblicati on line o su antologie/riviste) composta da un minimo di 5 a un massimo di 10 poesie, ogni composizione non dovrà superare i 40 versi e dovrà pervenire anonima.
b) – Racconti inediti in lingua italiana Dovrà pervenire all’Associazione Polvere di Stelle un racconto inedito (ammessi i componimenti pubblicati on line o su antologie/riviste) per un totale di battute da 10.000 a 40.000 e che dovrà pervenire anonimo.
c) – Testi teatrali inediti in lingua italiana Dovrà pervenire all’Associazione Polvere di Stelle un testo teatrale originale (quindi sono esclusi gli adattamenti di opere esistenti), inedito e mai rappresentato (ammessi se pubblicati on line o su antologie/riviste) per un totale di battute da 20.000 a 60.000 e che dovrà pervenire anonimo.

INVIO
La documentazione richiesta (opera anonima e scheda di partecipazione compilata) inviata o su cartaceo in 5 copie anonime + 1 firmata con tutte le generalità al seguente indirizzo: via della lince 25/c 05100 TERNI oppure preferibilmente tramite e mail in allegato formato word o pdf a: premiolaclessidra@gmail.com
Ogni partecipante dovrà anche compilare la scheda di iscrizione allegata alla presente, o scaricabile dal sito www.concorsoletterariolaclessidra.it, in ogni sua parte.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione a parziale copertura delle spese di organizzazione è di Euro 20,00 per ogni sezione, da inviare:
- a mezzo vaglia postale indirizzato a ASSOCIAZIONE POLVERE DI STELLE iscrizione concorso premio letterario nazionale LA CLESSIDRA 2018 via della lince 25/c 05100 TERNI
- con bonifico bancario intestato a POLVERE DI STELLE banco posta: Iban IT 24 N 076 0114 4000 0101 9211 224
- a mezzo link paypal.me/polveredistelleterni/20 o bollettino postale cc/n° 1019211224
Qualora si desideri partecipare a più sezioni bisognerà aggiungere 10,00 per ogni sezione.
Termine dell’iscrizione 31 maggio 2018

PREMI
Al primo classificato di ogni sezione andrà un assegno di 500,00 Euro, diploma di merito e targa.
Per la sezione a) saranno premiati anche 9 finalisti;
per la sezione b) saranno premiati anche altri 7 finalisti;
per la sezione c) altri 5 finalisti, tutti con diploma di merito e targhe.
Tutti i partecipanti selezionati saranno avvertiti tempestivamente.
Agli autori non presenti personalmente o per delega alla premiazione, i premi e i diplomi potranno essere spediti per posta con spese a loro carico.

LA GIURIA
La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà formata per ciascuna sezione da tre membri esperti nello specifico settore. Il presidente onorario della Giuria è il sig. Egidio Lisci. La premiazione si svolgerà a Terni entro l’estate; la data esatta verrà tempestivamente comunicata a tutti i finalisti tramite raccomandata e/o e-mail e sarà comunque pubblicata sul sito www.concorsoletterariolaclessidra.it.

PRIVACY
In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno esclusivamente utilizzati per il Premio La Clessidra e altre attività culturali dell’Associazione Polvere di Stelle.
La partecipazione al Premio La Clessidra implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.
Maggiori dettagli, ivi compresi i nomi dei giurati, verranno raccolti e indicati nel sito nel corso dei prossimi mesi.
Per eventuali chiarimenti potrete anche contattarci via mail all’indirizzo: premiolaclessidra@gmail.com


Iscrizione.  SCHEDA DA COMPILARE PER L'ISCRIZIONE
Spett.le Associazione Culturale Polvere di Stelle
PREMIO LA CLESSIDRA 2018
Via della lince 25/C – Terni 05100 IT

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Alla cortese attenzione del Comitato
LA CLESSIDRA 2018
VIII Concorso Nazionale 2018
Poesia – Narrativa – Teatro
Data…………………….
Nome……………………………................ Cognome……………………………………..
nato/a a……………… …………… il……………………….
Residente a…………………………… Via…………................................. Provincia………
E-mail………………………………….………………… Tel/cell………………………………………..
Chiedo di essere iscritto/a al Concorso letterario La Clessidra VIII edizione per la sezione:
a) POESIA -Titolo dell’opera…………………………………………………………….
b) NARRATIVA -Titolo dell’opera…………………………………………………………….
c) TEATRO -Titolo dell’opera…………………………………………………………….
Dichiaro di aver preso visione del regolamento del concorso riportato nel bando, che l’opera presentata è frutto del mio ingegno e che risulta inedita nei termini di cui al bando sopra riportato.
Allego alla presente copia la ricevuta del pagamento effettuato (vaglia-bonifico bancario - paypal o bollettino postale) come da indicazioni sul retro
……………………………………………………
(firma)
In relazione alla normativa di cui al Dlgs n. 196/2003 sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati personali per le sole finalità legate al concorso in oggetto.
……………………………………………………
(firma)


Contatti:   Associazione Culturale Polvere di Stelle - Maria Letizia Avato - Morena Sacco      www.concorsoletterariolaclessidra.it Via della Lince 25/c Terni   Tel: 338 4935481      email: premiolaclessidra@gmail.com




CON IL PATROCINIO DELL' ARCIDIOCESI DI PALERMO, PARROCCHIA SAN GIORGIO MARTIRE DI CACCAMO (PA), PARROCCHIA "SAN GAETANO" - "MARIA SS. DEL DIVINO AMORE" DI PALERMO, ASSOCIAZIONE ONLUS "WE CAN HOPE" DI TERMINI IMERESE (PA), ASSOCIAZIONE SAN GIORGIO MARTIRE DI CACCAMO (PA)

V Concorso Nazionale di Poesia "Padre Pino Puglisi" 2018

Scadenza bando : 6 maggio 2018

Il concorso è articolato in cinque sezioni sez. A: POESIA IN LINGUA ITALIANA; sez. B: POESIA IN VERNACOLO per tutte le regioni italiane esclusa Sicilia (con traduzione); sez. C: POESIA IN LINGUA SICILIANA (con traduzione) sez. D: POESIA RELIGIOSA IN VERNACOLO O IN LINGUA SICILIANA A TEMA LIBERO (con traduzione); sez. E: JUNIORES – POESIA IN LINGUA ITALIANA (sezione e premi riservata a tutti i giovanissimi sotto i 18 anni) IL TEMA DELLE SEZIONI A, B, C ed E sarà: La testimonianza di Padre Pino Puglisi e/o I giovani al centro dell’azione di Padre Puglisi e di Papa Francesco e/o Giovani e fede nell’era del web e/o Io…pellegrino in questa terra. Migrazione e accoglienza ieri e oggi e/o La famiglia luogo di amore e tenerezza, perdono e misericordia e/o Il sogno e gli stati d’animo.


Regolamento

Art.1 - SEZIONI DEL CONCORSO Il concorso è articolato in cinque sezioni sez. A: POESIA IN LINGUA ITALIANA; sez. B: POESIA IN VERNACOLO per tutte le regioni italiane esclusa Sicilia (con traduzione); sez. C: POESIA IN LINGUA SICILIANA (con traduzione) sez. D: POESIA RELIGIOSA IN VERNACOLO O IN LINGUA SICILIANA A TEMA LIBERO (con traduzione); sez. E: JUNIORES – POESIA IN LINGUA ITALIANA (sezione e premi riservata a tutti i giovanissimi sotto i 18 anni) IL TEMA DELLE SEZIONI A, B, C ed E sarà: La testimonianza di Padre Pino Puglisi e/o I giovani al centro dell’azione di Padre Puglisi e di Papa Francesco e/o Giovani e fede nell’era del web e/o Io…pellegrino in questa terra. Migrazione e accoglienza ieri e oggi e/o La famiglia luogo di amore e tenerezza, perdono e misericordia e/o Il sogno e gli stati d’animo

Art.2 - NUMERO COPIE. I concorrenti possono partecipare con un massimo di 3 poesie per ogni sezione, in formato anonimo, non superiori ai 40 versi e non inferiori agli 8. Di ogni poesia devono essere inviate 5 copie, dattiloscritte o trascritte su computer in formato Times New Roman o Arial carattere 16, delle quali solo una, in busta chiusa, riportante all’ esterno solo la sezione dove si partecipa, DA INSERIRE NEL PLICO, completa di dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico e cellulare, indirizzo di posta elettronica (e-mail), firma dell’autore che attesti la seguente dichiarazione: “Dichiaro che l’opera presentata a codesto Concorso è di mia personale creazione, inedita, mai premiata ai primi tre posti in altri Concorsi”. All’atto del ricevimento, ad ogni opera verrà assegnato un numero progressivo di riconoscimento per permettere alla giuria di identificare il/i testo/i in maniera completamente anonima. La Giuria valuterà i testi considerandone i valori contenutistici, la forma espositiva e le emozioni suscitate, ne assegnerà un punteggio e stilerà la graduatoria definitiva; il giudizio è inappellabile ed insindacabile.

Art.3 -  PARTECIPANTI. Possono partecipare al concorso gli autori che abbiano compiuto il 18° anno di età. I giovanissimi sotto i 18 anni possono partecipare dietro consenso, firmato da uno dei genitori. E’ possibile la partecipazione a classi di scuola Primaria, Secondaria di primo e secondo grado (Sez. E), con un docente referente.

Art.4 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE. Ogni concorrente può liberamente partecipare a una o a tutte le sezioni. La partecipazione è subordinata alla quota di partecipazione, da inserire in contanti nel plico (NO nella busta chiusa contenente l’opera con le generalità). L’organizzazione si riserva la facoltà insindacabile di escludere le opere: a) ritenute offensive; b) che siano già state classificate ai primi tre posti in altri concorsi (l’organizzazione si riserva di controllare attraverso Internet); c) che superano il numero di 40 versi; d) che non sono accompagnate da traduzione in italiano (poesie in vernacolo e dialetto siciliano).

Art.5 - QUOTA DI PARTECIPAZIONE. La quota di partecipazione, quale contributo per spese di lettura, postali e di segreteria, è di: € 10,00 per una sezione o due sezioni; € 15,00 per tre sezioni; € 20,00 per tutte le sezioni. Per coloro che non hanno compiuto 18 anni la quota è € 5,00 (Sez. E). La relativa quota di partecipazione, come da art. 4, va inserita all’ interno del plico.

Art.6 - SPEDIZIONE ELABORATI E DATA SCADENZA. Gli elaborati vanno spediti a: Parrocchia “San Giorgio Martire”– Piazza Duomo 2 – 90012 Caccamo (PA), specificando la partecipazione al concorso (V Concorso Nazionale di Poesia “PADRE PINO PUGLISI” CITTA’ DI CACCAMO (PA) ). Gli elaborati vanno spediti entro e non oltre il 6 Maggio 2018. Farà fede il timbro postale. Per la Provincia di Palermo il plico chiuso potrà essere recapitato a mano presso la Parrocchia “San Giorgio” nei giorni di Sabato o Domenica entro il 6 Maggio 2018. Non si accettano opere inviate per via e-mail.

Art.7 - PREMI. I premi consisteranno in targhe e trofei artistici per i primi tre classificati per ogni sezione, e un attestato per le Menzioni d’Onore. Tutti i partecipanti riceveranno attestato di partecipazione.

Art.8 - OBBLIGO PRESENZA DEI PREMIATI. Tutti i concorrenti sono invitati alla premiazione. Ai vincitori sarà data tempestiva comunicazione a mezzo posta, telefono o indirizzo e-mail di posta elettronica. E’ d’obbligo la presenza dell’autore alla Cerimonia di Premiazione per i primi tre classificati e per le Menzioni d’Onore, o di un loro delegato previa comunicazione scritta o inviata per via e-mail all’organizzazione. I premiati saranno tenuti ad assicurare entro 3 giorni dalla ricezione della comunicazione, la loro presenza alla cerimonia di premiazione o di un delegato (nel caso comunicare nominativo del delegato all’organizzazione: …). In caso contrario, si perderà il diritto al premio e subentrerà l’autore collocato successivamente in graduatoria. Per i vincitori delle Segnalazioni di Merito, in caso di loro assenza alla cerimonia di premiazione, l’attestato verrà loro spedito.

Art.9 - DATA DI PREMIAZIONE. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà il 10 Giugno 2018, alle ore 19, presso la Chiesa Madre “San Giorgio Martire” di Caccamo (PA).

Art.10 - GIURIA. I componenti della giuria esaminatrice, formata da persone qualificate, saranno resi noti all’atto della premiazione. Il giudizio della giuria è insindacabile.

Art.11 - RISULTATI FINALI. I risultati saranno resi noti sul sito www.sangiorgiocaccamo.it e su www.wecanhope.it (sarà inoltre creato evento su facebook)- N.B. IL PRESENTE BANDO PUO’ ESSERE ANCHE RITIRATO IN SEGRETERIA PARROCCHIALE O SCARICATO DAL SITO www.sangiorgiocaccamo.it e da www.wecanhope.it

Art.12 - ACCETTAZIONE DEL BANDO E TUTELA DATI PERSONALI. Al momento dell’iscrizione i concorrenti accettano in toto le condizioni del presente bando. I dati personali dei partecipanti saranno tutelati in base al Decreto Legislativo n° 196 del 30 giugno 2003. Tali dati non saranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo. Ciascun concorrente autorizza la pubblicazione gratuita delle opere inviate con il proprio nominativo. Le opere non saranno restituite e viene autorizzata l’Organizzazione del Concorso al trattamento dei dati personali finalizzati allo svolgimento del Concorso (D. L. 196/2003). Per ogni eventuale comunicazione o chiarimento relativo alle modalità di partecipazione al concorso: Signora Anna Gianfortone: 320-4693015 e Signorina Giuseppina Ciaccio: 091-8148009 oppure scrivendo a: sangiorgiocaccamo@gmail.com wecanhope1@gmail.com


Contatti:   Anna Gianfortone      http://www.sangiorgiocaccamo.it/2018/02/03/indetto-il-v-concorso-nazionale-di-poesia-padre-pino-pugl Parrocchia “San Giorgio Martire”– Piazza Duomo 2 – 90012 Caccamo (PA)   Tel: 320-4693015      email: sangiorgiocaccamo@gmail.com



Homepage