ASSOCIAZIONE CULTURELE COMITATO CELEBRAZIONI VIVALDIANE

Premio Letterario V. Asselta

XI ediz. Pomarico Vivaldi Festival

Scadenza bando : 01 giugno 2019


Regolamento.  Concorso letterario Premio Vincenzo Asselta -Anno 2019- Tema libero:Racconto breve o composizione in versi. Scadenza Iscrizioni 01/06/2019 - Finale e premiazione 17 Agosto 2019 Racconto o Poesia inediti in lingua italiana , a TEMA LIBERO. I racconti e le poesie devono essere inediti ed in lingua italiana, dattiloscritti o in formato elettronico, in carattere Times new roman corpo 12 • Poesia max 32 versi dattiloscritti A4, o in formato elettronico, a tema; • Racconto inedito dattiloscritto o in formato elettronico, a tema , max 5 cartelle A4 per un totale di 14.400 battute, spazi inclusi. Categorie A1 - possono partecipare tutti i giovani (italiani e non) nati Dal 1° Gennaio 2008 in poi. Iscrizione gratuita A2 - possono partecipare tutti i giovani (italiani e non) nati Dal 1° Gennaio 2005 in poi. Iscrizione gratuita A3 - possono partecipare tutti i giovani (italiani e non) nati Dal 1° Gennaio 2001 in poi. Iscrizione gratuita B1 - sezione Poesie possono partecipare tutti senza limiti di età (italiani e non). Contributo iscrizione Euro 10.00 B2 - sezione Racconti possono partecipare tutti senza limiti di età (italiani e non). Contributo iscrizione Euro 10.00 Il contributo può essere pagato con bonifico bancario IBAN IT98 H076 0116 1000 0100 6266 140 Intestato a Nuovo Comitato per le Celebrazioni Vivaldiane di Pomarico; A mezzo vaglia postale intestato a Nuovo Comitato Celebrazioni Vivaldiane - C.so Garibaldi 17 - 75016 Pomarico (MT) Oppure in contanti spediti in busta all’ indirizzo del Comitato, insieme ai documenti del Concorso. Indicare sempre la seg.causale “Concorso Letterario V. Asselta 2019” Gli elaborati possono essere in formato digitale oppure in formato cartaceo dattiloscritto, devono essere inviati in due copie, una contenente nome, cognome, categoria,titolo, l’ altra completamente anonima.


Iscrizione.  Le domande di iscrizione, dovranno essere inviate entro il 01 Giugno 2019 con i seguenti documenti: Modulo d’ iscrizione, due copie dell’ elaborato una contenente nome, cognome, categoria,titolo, l’ altra completamente anonima, ricevuta del versamento della tassa di iscrizione per quelle con contributo. - Via e-mail – in formato digitale, all’indirizzo : pomarico.vivaldifestival@gmail.com - OGGETTO: CONCORSO di LETTERE V. Asselta 2019 - Oppure in busta chiusa - spediti o consegnati a mano a CONCORSO di LETTERE - Premio V. Asselta 2019. Nuovo Comitato per le Celebrazioni Vivaldiane - C.so Garibaldi 17 - 75016 Pomarico –Mt In caso di spedizione, inviare comunque una e-mail che anticipa la partecipazione a pomarico.vivaldifestival@gmail.com


Giuria.  La Commissione Giudicatrice, nominata dal Comitato Organizzatore, sarà composta da docenti esperti di letteratura, della critica, del giornalismo, dell’arte, della musica e scrittori. E' membro di diritto il Presidente del Comitato Organizzatore o un suo Delegato. I Commissari esprimono il proprio voto a scrutinio segreto in centesimi; la media sarà calcolata aritmeticamente. E’ facoltà del Presidente di arrotondare i punteggi. I lavori saranno ricevuti dalla Segreteria del concorso e codificati per renderli anonimi e in tale forma saranno valutati dalla Commissione Giudicatrice. Il giudizio della Commissione è insindacabile, inappellabile e definitivo.


Premi.  Premi : Categoria A1: 1°-2°-3° Classificato Diploma + Targa Categoria A2: 1° -2° -3° Classificato Diploma + Targa Categoria A3: 1° -2° -3° Classificato Diploma + Targa Il candidato delle categorie A1, A2, A3 che avrà realizzato il punteggio più alto (a parità di punteggio, il candidato più giovane) riceverà il 1^ Premio Assoluto di Euro 100.00 (cento,00) in denaro Categoria B1- Poesie: 1°-2°-3° Classificato Diploma + Targa Categoria B2- Racconti: 1°-2°-3° Classificato Diploma + Targa Il candidato delle categorie B1, B2 che avrà realizzato il punteggio più alto (a parità di punteggio, il candidato più giovane) riceverà il 1^ Premio Assoluto di Euro 200.00 (duecento,00) in denaro


Contatti:   Aassociazione Culturale Comitato Celebrazioni Vivaldiane      www.pomaricovivaldifestival.com c.so Garibaldi 17 - Pomarico Matera   Tel: 0835552668      email: pomarico.vivaldifestival@gmail.com




ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETÀ LIBERA LA FARFALLA ONLUS E ASSOCIAZIONE NAZIONALE TEATRO AUTONOMO SARDO A.N.T.A.S

XVI CONCORSO LETTERARIO ANSELMO SPIGA

Scadenza bando : 03 giugno 2019

Il Concorso è gratuito e aperto a tutti.
Sono ammesse al Concorso le opere redatte in una qualsiasi variante della lingua sarda, nelle altre lingue parlate in Sardegna e le opere in italiano.


Regolamento

Art.1 - Articolo 1 > Il Concorso è gratuito e aperto a tutti. Sono ammesse al Concorso le opere redatte in una qualsiasi variante della lingua sarda, nelle altre lingue parlate in Sardegna e le opere in italiano.

Art.2 - Articolo 2 > Il Concorso è articolato nelle seguenti sezioni: Lingua sarda > A. POESIA | B. PROSA | C. MUSICA Lingua italiana > D. POESIA | E. PROSA | F. MUSICA

Art.3 - Articolo 3 > La partecipazione è prevista esclusivamente con opere individuali. Ogni autore potrà concorrere ad una sola Sezione con un unico elaborato. Gli elaborati dovranno essere inediti, mai pubblicati su internet, mai premiati o segnalati in altri concorsi letterari, dattiloscritti oppure stampati al computer.

Art.4 - Articolo 4 > Per gli elaborati in lingua sarda è richiesta la traduzione in italiano, a tutela dello stesso autore. Le opere partecipanti alla Sezione Poesia non dovranno superare i cinquanta versi. Le opere partecipanti alla Sezione Prosa non dovranno superare le quattro cartelle e dovranno impegnare una sola facciata per foglio che dovrà essere progressivamente numerata. Nella Sezione Musica sono ammessi a partecipare alla selezione tutti gli artisti singoli o costituiti in gruppo i quali inviino un brano interpretato da loro stessi. Gli interpreti dovranno essere anche autori esclusivi o coautori delle canzoni. Il brano musicale per essere ammesso al Premio dovrà avere le seguenti caratteristiche: - Nel rispetto del diritto d’autore, dovrà essere inedito ed interamente originale nella musica e nel testo. Per inedito si intende un brano che non sia mai stato trasmesso da radio - e tv, non inserito in una compilation e non pubblicato in cd o supporti recanti il bollino Siae - (tale requisito dovrà essere indicato con apposita dichiarazione (art.5). - Essere redatto in lingua italiana o sarda, di qualsiasi genere musicale - File audio Mp3 (non saranno consentiti altri formati) di durata massima di 5 minuti. - Dichiarazione liberatoria per la SIAE.

Art.5 - Articolo 5 > Ogni candidato deve allegare all’elaborato una dichiarazione firmata in cui attesta che l’opera inviata è di esclusiva produzione personale, inedita, mai premiata né segnalata in altri concorsi. Deve, altresì, allegare l’autorizzazione alla pubblicazione dell’opera, come previsto dai seguenti articoli 8 e 9, nell’antologia del Concorso. Le dichiarazioni mendaci, oltre ad essere punite ai sensi di legge, comporteranno la non ammissione o l’esclusione dei candidati dalla manifestazione, in ogni fase e momento della medesima.

Art.6 - Articolo 6 > Tutte le opere, in numero di 5 (cinque) copie compresa la traduzione (1 copia) per la Sezione in Lingua Sarda, dovranno recare il titolo dell’opera ed essere inviate con raccomandata, dentro un plico, all’esterno del quale andrà riportata la dicitura: “XV Concorso Letterario Anselmo Spiga” e indicata la Sezione a cui si partecipa. Le opere devono pervenire entro e non oltre il 3 Giugno 2019 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Profumeria Tea, Via Giovanni XXIII 20 - 09026 San Sperate (CA) Oltre alle copie dell’opera, all’interno del plico dovrà essere inserita una busta sigillata contenente una scheda recante i seguenti dati: a) nome e cognome; b) indirizzo postale completo, recapiti telefonici, eventuale indirizzo di posta elettronica; c) dichiarazione firmata attestante che l’opera inviata è di esclusiva produzione personale, inedita, mai premiata né segnalata in altri concorsi; d) autorizzazione alla pubblicazione e/o riproduzione dell’opera senza nulla pretendere alla Segreteria del Concorso. Per la sezione Musica il file audio del brano, i dati anagrafici personali (nome, cognome, residenza, età, recapito telefonico); il titolo del brano corredato dal nome degli autori, compositori o interpreti dovrà essere inviato online all’indirizzo di posta elettronica llfar@tiscali.it

Art.7 - Articolo 7 > La Giuria, il cui giudizio è assolutamente insindacabile ed inappellabile, è composta da critici ed esponenti del mondo della cultura, i cui nomi verranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione.

Art.8 - Articolo 8 > Gli organizzatori si riservano la facoltà di realizzare un’antologia del Concorso e/o raccolta musicale, nella quale verranno inserite, oltre alle opere vincitrici delle sei Sezioni, anche quelle che hanno ricevuto una segnalazione od una menzione. Tale pubblicazione non comporterà corresponsione di diritti d’autore. I proventi derivanti dalla vendita dell’antologia saranno interamente devoluti a Libera la farfalla.

Art.9 - Articolo 9 > I partecipanti cedono agli organizzatori del Concorso, qualora la loro opera risultasse vincitrice, segnalata o menzionata, il diritto di pubblicazione nell’antologia del Concorso o la produzione musicale qualora si tratti di opere relative alla Sezione Musica. Tale cessione si intende a puro titolo gratuito e non dà diritto a compenso alcuno. L’autore rimarrà, comunque, titolare della proprietà letteraria dell’opera che potrà essere liberamente pubblicata dallo stesso autore in altri contesti letterari o simili. Gli elaborati non saranno restituiti e la partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento.

Art.10 - Articolo 10 > I premiati, avvisati telefonicamente, dovranno ritirare personalmente i premi durante la cerimonia di premiazione e dare conferma della loro presenza entro il 20 Luglio. La cerimonia di premiazione, a cui tutti i partecipanti sono invitati, si terrà a San Sperate Domenica 4 Agosto con inizio alle ore 20.30 nell’ambito del Festival di Cultura Popolare “Cuncambias 2019”. Il mancato ritiro del premio durante la cerimonia implica la rinuncia del vincitore alla consegna del premio stesso.

Art.11 - Articolo 11 > Ai primi classificati di ciascuna Sezione saranno assegnate in premio opere di celebri artisti sostenitori del Concorso. I secondi classificati riceveranno un premio in libri. Ai terzi classificati sarà consegnata una pergamena e una copia dell’antologia del concorso. Per la Sezione Musica l’organizzazione si riserva la possibilità, se vi saranno le condizioni, di invitare i primi tre classificati a presentare dal vivo il brano iscritto al Concorso. Il vincitore di qualsiasi Sezione, per i tre anni successivi, non potrà ambire al primo premio, potrà comunque concorrere per il secondo e terzo premio.

Art.12 - Articolo 12 > Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/03 e successive modifiche sulla tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente a fini inerenti al concorso. I dati dei partecipanti non verranno comunicati né diffusi a terzi, solamente i partecipanti ne potranno richiedere gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo a Libera la Farfalla. Si fa presente che con l’invio dell’elaborato, l’interessato acconsente al trattamento dei dati personali.


Giuria.  La Giuria, il cui giudizio è assolutamente insindacabile ed inappellabile, è composta da critici ed esponenti del mondo della cultura, i cui nomi verranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione.


Premi.  Ai primi classificati di ciascuna Sezione saranno assegnate in premio opere di celebri artisti sostenitori del Concorso. I secondi classificati riceveranno un premio in libri. Ai terzi classificati sarà consegnata una pergamena e una copia dell’antologia del concorso. Per la Sezione Musica l’organizzazione si riserva la possibilità, se vi saranno le condizioni, di invitare i primi tre classificati a presentare dal vivo il brano iscritto al Concorso. Il vincitore di qualsiasi Sezione, per i tre anni successivi, non potrà ambire al primo premio, potrà comunque concorrere per il secondo e terzo premio.


Contatti:   Associazione di Solidarietà LIBERA LA FARFALLA ONLUS      https://www.facebook.com/events/572742396539857/    Tel: 3403788071      email: llfar@tiscali.it




CIRCOLO TERRITORIALE “ARCIBASSA”

Concorso Letterario Nazionale “ERIDANOS”

Tredicesima edizione - Anno 2019

Scadenza bando : 08 giugno 2019

Il Concorso, è “ a tema libero” ed è articolato nelle seguenti sezioni: Sezione A: Poesia singola in lingua italiana Sezione B: Poesia singola dialettale Sezione C: Narrativa breve (Racconti brevi scritti in lingua italiana o in un qualsiasi dialetto d’Italia). Sezione Green: Sezione riservata ai giovani di età sino ai 20 anni compiuti, che potranno partecipare con opere come previsto per le precedenti Sezioni A, B e C.


Regolamento

Art.1 - Sono ammesse poesie o racconti brevi scritti in lingua italiana o in un qualsiasi dialetto italiano (ai testi in dialetto dovrà essere tassativamente allegata la traduzione in lingua italiana). Le opere partecipanti non dovranno essere già state premiate in altri concorsi. È ammessa la partecipazione a diverse sezioni del concorso, con un massimo di due opere per sezione per ogni autore.

Art.2 - Le poesie non dovranno superare i 32 versi e i racconti brevi due fogli dattiloscritti (formato A4- carattere minimo consentito"12"). Non saranno accettati manoscritti.

Art.3 - Gli elaborati, sui quali dovrà essere indicata la sezione alla quale si intende partecipare, dovranno essere inviati a: Giuseppe Marconi, Via Repubblica, 49 – 26040 Gussola (Cr) in un unico plico in numero di 6(sei) copie, delle quali una sola recante nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed indirizzo e-mail dell’autore, entro il giorno 08 Giugno 2018 , accompagnati dalla quota d’iscrizione di 10 € (in contanti o assegno) per ogni singola sezione alla quale si intende partecipare, indipendentemente dalle opere presentate.

Art.4 - Per i soli partecipanti alla Sezione "Green" l’iscrizione è gratuita, ma gli autori dovranno indicare sui loro elaborati la data di nascita.

Art.5 - I lavori inviati per il Concorso non verranno restituiti.

Art.6 - Sono previsti un primo ed un secondo premio per ogni sezione, oltre ad eventuali altri riconoscimenti a composizioni ritenute meritevoli dalla giuria del Concorso.

Art.7 - Ad insindacabile giudizio della giuria verrà assegnato un premio speciale intitolato a "Giancarla Assandri", destinato ad una personalità che, negli anni, si sia particolarmente distinta nella tutela del dialetto e delle tradizioni popolari.

Art.8 - I nomi dei componenti della giuria, composta da qualificati esperti, verranno resi noti la sera della premiazione, che avverrà a Gussola (Cr) il 14 settembre 2019. Gli autori ammessi alla serata finale saranno tempestivamente informati affinché possano intervenire e leggere personalmente le loro composizioni.

Art.9 - La partecipazione al Concorso costituisce automatica autorizzazione alla pubblicazione dei testi premiati sulla stampa locale e liberatoria per quanto concerne l'uso dei dati personali degli autori, che, in ogni caso verranno utilizzati solo ai fini del premio letterario.

Art.10 - Eventuali altre informazioni potranno essere richieste ai numeri telefonici: 338 1620172 oppure 333 6861931 o con e-mail da trasmettere a: arcibassa@libero.it


Iscrizione.  Vedasi Art. 3 del Regolamento


Giuria.  Vedasi Art. 8 del Regolamento


Premi.  Vedasi Art. 6 del Regolamento


Contatti:   Circolo Territoriale “ARCIbassa”, Sig. Giuseppe Marconi      www.arcibassa.blogspot.com Via Repubblica, 49 – 26040 Gussola (CR)   Tel: 333 6861931      email: arcibassa@libero.it




CIRCOLO NEOILLUMINISTA ‘DONNA OLIMPIA FRANGIPANE’

DONNE . . . ieri, oggi, domani

“Datemi il mio nome e non chiamatemi solo Donna”

Scadenza bando : 1 giugno 2019

premio di scrittura femminile, età minima 16 anni.


Regolamento.  Il Circolo neoilluminista ‘Donna Olimpia Frangipane’ indice la dodicesima edizione del Concorso letterario “DONNE . . . ieri, oggi, domani”. Il concorso è riservato esclusivamente a donne, età minima di 16 anni, che possono partecipare con racconti e poesie in lingua italiana o in altra lingua se corredati da traduzione, scritti al computer, il cui tema deve essere incentrato sui pregiudizi e stereotipi che circondano le donne: le donne vengono giudicate in quanto persone, professioniste qualificate, si percepisce la donna per i suoi meriti e per il suo talento o le donne vengono ancora qualificate solo in base a ciò che appare? I racconti inediti devono avere una lunghezza minima di 5000 battute (spazi inclusi) e massima di 10000 battute (spazi inclusi), mentre le poesie, anch’esse inedite, non possono superare i trenta versi. Le opere vanno redatte come documento word in formato A4, carattere Times New Roman 12, distribuzione testo giustificato, con interlinea singola e senza paragrafi. Non saranno ammessi formati diversi da quanto previsto. I lavori dovranno essere inviati entro il 1 giugno 2019 all’Associazione Culturale ‘Donna Olimpia Frangipane’, Via Marconi 2, 86030 Castelbottaccio (CB). A titolo di contributo spese per l'organizzazione, è richiesta una quota di partecipazione (da allegarsi in contanti al plico o mediante versamento su c/c postale n°73631442, intestato all’Associazione Culturale ‘Donna Olimpia Frangipane’, causale ’concorso letterario 2019’) pari a: € 10,00 per la prima opera, € 5,00 per ognuna delle opere successive. Dovranno essere inviate: a) N° 4 copie stampate (una copia recante in calce nome, cognome, indirizzo completo, numero di telefono e/o cellulare, indirizzo e-mail, luogo e data di nascita e firma autografa; le restanti 3 copie anonime), come da caratteristiche riportate sopra; b) cartella di autopresentazione con eventuale pseudonimo; c) n° 1 copia dell'opera nel formato Word richiesto (allegata su CD rom o da spedire via e-mail dopo essere state contattate dalla segretaria del concorso); d) autorizzazione al trattamento dei dati personali come segue: "Autorizzo l'uso dei miei dati personali ai sensi del D.L. N°196 del 30 giugno 2003 per soli fini editoriali e per la promozione di iniziative a carattere culturale"; per le minori tale autorizzazione dovrà essere rilasciata da un genitore o dal tutore; e) dichiarazione dell'autenticità dell'opera come segue "Io sottoscritta (Nome e Cognome) affermo di essere l'autrice del racconto/poesia inedita (titolo del testo in questione) di cui cedo al circolo neoilluminista ‘Donna Olimpia Frangipane’ i diritti per una eventuale pubblicazione". Le opere vanno inviate esclusivamente con posta ordinaria o prioritaria (no raccomandate) al seguente indirizzo: Associazione Culturale ‘Donna Olimpia Frangipane’, Via Marconi 2, 86030 Castelbottaccio (CB). Si darà immediata conferma dell'avvenuto ricevimento tramite e-mail o SMS. La composizione della giuria tecnica e della giuria popolare, scelta collegialmente dagli organizzatori, verrà resa nota dopo la chiusura dei lavori e non prima del loro inizio; l'operato delle giurie è insindacabile e inappellabile. L’ammissibilità delle opere al Concorso sarà sottoposta a giudizio insindacabile delle due Giurie che valuteranno tutti i lavori pervenuti. La Giuria Tecnica, se lo riterrà opportuno, provvederà alla segnalazione di alcune opere meritevoli, oltre alle tre finaliste. La Giuria Popolare premierà una sola opera. Alle premiate sarà data comunicazione per telefono e/o tramite posta elettronica entro il 28/07/2019. L’elenco delle premiate sarà pubblicato sul sito web www.donnaolimpia.org e sulla pagina facebook. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando. Il mancato rispetto delle condizioni e dei termini fissati dal presente bando comporterà l’esclusione dal Concorso, la quota d’iscrizione non verrà restituita, non è prevista la stesura di nessuna graduatoria. A discrezione dell'organizzazione, le opere iscritte, premiate e/o ritenute meritevoli potranno essere pubblicate successivamente in un volume antologico. Gli elaborati inviati non saranno restituiti e non sarà redatta alcuna scheda critica. Tale iniziativa, non essendo a scopo di lucro, ma volta esclusivamente alla divulgazione della scrittura femminile, non prevede alcun compenso per l'eventuale pubblicazione. La Giuria Tecnica premierà le prime tre opere: 1° PREMIO 300,00 euro; targa e attestato di partecipazione. 2° PREMIO Targa e attestato di partecipazione. 3° PREMIO Targa e attestato di partecipazione. La Giuria Popolare premierà una sola opera: oggetto realizzato dai soci dell’Associazione ed attestato di partecipazione. Le giurie declinano ogni responsabilità per componimenti che, a loro insaputa, fossero già stati premiati in altri concorsi o che non risultassero inediti e non risponderà di eventuali plagi che potessero essere ravvisati nei componimenti premiati. Qualora le giurie ravvedessero l’assenza di opere meritevoli, possono riservarsi di non assegnare il premio. Altresì, la giuria tecnica, può segnalare, oltre ai vincitori, altri racconti ritenuti degni di nota. La premiazione ufficiale avrà luogo il 28 Luglio 2019 nel corso della giornata organizzata dall’Associazione Culturale ‘Donna Olimpia Frangipane’. In quella occasione verranno letti brani selezionati delle opere delle vincitrici o delle concorrenti, in omaggio alle donne che vivono, lavorano, lottano silenziosamente. Info: Associazione Culturale ‘Donna Olimpia Frangipane’, Via Marconi 2, 86030 Castelbottaccio Tel/fax 0874747238 e 3286961535 Web: www.donnaolimpia.org e-mail donnaolimpia@email.it pagina facebook Premio letterario ‘Donne ieri, oggi, domani’


Iscrizione.  Spedizione all’Associazione Culturale ‘Donna Olimpia Frangipane’, Via Marconi 2, 86030 Castelbottaccio (CB). Quita d'iscrizione € 10,00 per la prima opera, € 5,00 per ognuna delle opere successive


Giuria.  Giuria Tecnica e Giuria popolare


Premi.  La Giuria Tecnica premierà le prime tre opere: 1° PREMIO 300,00 euro; targa e attestato di partecipazione. 2° PREMIO Targa e attestato di partecipazione. 3° PREMIO Targa e attestato di partecipazione. La Giuria Popolare premierà una sola opera: oggetto realizzato dai soci dell’Associazione ed attestato di partecipazione.


Contatti:   Sabina      wwwdonnaolimpia.org Associazione Culturale ‘Donna Olimpia Frangipane’, Via Marconi 2, 86030 Castelbottaccio (CB)   Tel: 3286961535   Fax: 0874747238   email: donnaolimpia@email.it




GRUPPO EDITORIALE EDU

Premio Letterario internazionale "Città di Latina"

5^ edizione 2019

Scadenza bando : 10 giugno 2019

Il Gruppo Editoriale EDU, con il patrocinio del COMUNE DI LATINA e della PROVINCIA DI LATINA, indice la 5^ edizione del Premio Letterario internazionale "Città di Latina", con lo scopo di creare un momento di sviluppo e diffusione dell’arte letteraria e un’occasione per far conoscere le bellezze uniche della città e del territorio di Latina.


Regolamento.  PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "CITTÀ DI LATINA" - 5^ edizione 2019

Il Gruppo Editoriale EDU, con il patrocinio del COMUNE DI LATINA e della PROVINCIA DI LATINA, indice la 5^ edizione del Premio Letterario internazionale "Città di Latina", con lo scopo di creare un momento di sviluppo e diffusione dell’arte letteraria e un’occasione per far conoscere le bellezze uniche della città e del territorio di Latina.

Scadenza: 30 aprile 2019

REGOLAMENTO DEL PREMIO

SEZIONI
1. Il Premio si articola in 7 (sette) sezioni:
- Sezione A: poesia singola inedita a tema libero in lingua italiana;
- Sezione B: poesia singola inedita a tema libero in vernacolo o in lingua estera;
- Sezione C: silloge poetica edita in lingua italiana;
- Sezione D: silloge poetica inedita in lingua italiana;
- Sezione E: videopoesia;
- Sezione F: libro edito di narrativa (romanzo o raccolta di racconti) in lingua italiana;
- Sezione G: racconto breve inedito in lingua italiana.
2. Le opere ammesse al Premio dovranno essere inedite (ad eccezione delle sezioni C ed F) e mai premiate in altri Premi e Concorsi. Per "inedita" s’intende un’opera mai pubblicata, né in versione cartacea né in eBook, attraverso Casa Editrice, portale di Autopubblicazione o in proprio, ovvero mai inserita in una pubblicazione con attribuzione di codice Isbn. Saranno invece valide le opere semplicemente condivise dall’autore su siti web, blog, social network e affini.
3. Per le sezioni C ed F, le opere ammesse al Premio dovranno esser state pubblicate in forma cartacea e/o digitale nel periodo 1° gennaio 2014 / 30 aprile 2019. Per "edita" s’in­tende un’opera pubblicata attraverso Casa Editrice o portale di Autopubblicazione con regolare attribuzione di codice Isbn specifico.

REQUISITI
4. Al Premio possono partecipare autori di qualsiasi età, sesso e nazionalità.
5. Sezione A: le poesie dovranno essere inedite (vedi art. 2) e scritte in lingua italiana. Ciascuna poesia non dovrà superare le 2.500 battute (spazi inclusi) e i 70 versi, pena esclusione dell’opera. Non ci sono vincoli tematici. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 3 poesie.
6. Sezione B: le poesie dovranno essere inedite (vedi art. 2) e scritte in vernacolo o lingua estera, purché tradotte a margine in lingua italiana. Ciascuna poesia non dovrà superare le 2.500 battute (spazi inclusi) e i 70 versi, pena esclusione dell’opera; per il conteggio delle battute e dei versi si terrà conto soltanto del testo originale e non della sua traduzione. Non ci sono vincoli tematici. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 3 poesie.
7. Sezione C: le opere dovranno esser state pubblicate in forma cartacea e/o digitale nel periodo 1° gennaio 2014 / 30 aprile 2019 (vedi art. 3) in lingua italiana. Non ci sono limiti tematici o di lunghezza. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 2 sillogi poetiche.
8. Sezione D: le opere dovranno essere inedite (vedi art. 2) e scritte in lingua italiana. Non ci sono limiti tematici o di lunghezza. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 2 sillogi poetiche.
9. Sezione E: non ci sono limiti tematici o di lunghezza. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 2 videopoesie.
10. Sezione F: le opere dovranno esser state pubblicate in forma cartacea e/o digitale nel periodo 1° gennaio 2014 / 30 aprile 2019 (vedi art. 3) in lingua italiana. Non ci sono limiti tematici o di lunghezza. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 2 libri (romanzi o raccolte di racconti).
11. Sezione G: i racconti dovranno essere inediti (vedi art. 2) e scritti in lingua italiana. Ciascun racconto non dovrà superare le 10.000 battute (spazi inclusi), pena esclusione dell’opera. Non ci sono vincoli tematici. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 3 racconti.

ONERI D'ISCRIZIONE
12. Sezioni A, B, E e G: € 10,00 per ciascuna opera iscritta.
13. Sezioni C e D: € 15,00 per ciascuna opera iscritta.
14. Sezione F: € 20,00 per ciascuna opera iscritta.
15. Gli oneri d’iscrizione possono essere versati dall’autore con una delle seguenti modalità:
- Direttamente dalla pagina di Pagamento iscrizione del sito del Premio Città di Latina (www.premiocittadilatina.it/pagamento-iscrizione).
- Attraverso bonifico bancario su Iban IT95N0305801604100570168676 (intestato Alessandro Vizzino); specificare nella causale il titolo dell’opera o delle opere iscritte.
- Attraverso versamento PostePay su carta n. 4023-6009-1251-2540 (intestata Alessandro Vizzino); specificare nella causale il titolo dell’opera o delle opere iscritte.
- Inserendo il contante nella busta in caso di spedizione postale; la responsabilità della corretta consegna del plico e del suo intero contenuto resta a carico dell’autore.

MODALITÀ D'ISCRIZIONE E SCADENZA
16. Iscrizione online (valida per tutte le sezioni): per ogni opera iscritta deve’essere inviato un singolo "Modulo d’iscrizione" (www.premiocittadilatina.it/modulo-iscrizione). Per le sezioni A, B, C, D, F e G si dovrà allegare l’opera completa in formato pdf. Per la sezione E si dovrà indicare il link Youtube della videopoesia (non sono accettati file o altre forme di visualizzazione). Ad eccezione delle sezioni C, E ed F, ogni file pdf inviato dovrà risultare totalmente anonimo, senza alcun tipo di riferimento all’autore e senza elementi diversi dal testo, dal titolo e dall’eventuale traduzione.
17. Iscrizione postale (ad eccezione della sezione E): per ogni opera iscritta deve’essere inserito all’interno del plico un singolo "Modulo d’iscrizione", compilabile e stampabile dalla pagina: www.premiocittadilatina.it/modulo-iscrizione. Per tutte le sezioni, le opere devono essere inviate in numero di 4 copie. Ad eccezione delle sezioni C ed F, ogni opera pervenuta dovrà risultare totalmente anonima, senza alcun tipo di riferimento all’autore e senza elementi diversi dal testo, dal titolo, dall’eventuale traduzione e dal relativo Modulo d’iscrizione. L’indirizzo di spedizione delle opere è: Edizioni DrawUp - Via Tremiti n. 2 (Villaggio Giornalisti, Int. 32 | Borgo Sabotino) - 04100 Latina (LT).
18. L’ultima data utile per l’iscrizione al Premio è lunedì 30 aprile 2019. In caso d’iscrizio­ne postale farà fede la data di spedizione del plico.

GIURIA E RISULTATI
19. La Giuria del Premio "Città di Latina" è composta di poeti, scrittori, editori, critici, gior­nalisti e addetti ai lavori di comprovata esperienza. Una rapida biografia dei membri di Giuria è visibile alla pagina: www.premiocittadilatina.it/la-giuria.
20. I giudizi e le classifiche espresse dalla Giuria del Premio sono insindacabili.
21. La Segreteria del Premio darà comunicazione dei risultati e delle opere finaliste, attraverso il sito del Premio (www.premiocittadilatina.it), entro il 12 agosto 2019.

PREMI, ANTOLOGIA E PUBBLICAZIONI
22. Per ogni sezione saranno individuate:
- Le prime 3 opere classificate;
- Opere meritevoli di Premio Speciale della Giuria;
- Opere idonee alla Segnalazione di merito.
23. Sarà inoltre individuata la miglior opera tra tutte le sezioni, che sarà acclamata come vincitrice assoluta della 5^ edizione 2019.
24. In relazione al numero di opere pervenute, per ciascuna sezione e complessivamente, la quantità dei Premi Speciali della Giuria e delle Segnalazioni di merito potrà essere ridotta, ampliata e/o ridistribuita dalla Segreteria del Premio, che ne fornirà comunicazione tramite il sito del Premio "Città di Latina".
25. I premiati riceveranno trofei, targhe, medaglie e attestati, in base alla specifica posizione di merito.
26. L’opera vincitrice della sezione D (silloge inedita) si aggiudicherà la possibilità di pubblicare la silloge stessa, nei 12 mesi successivi alla premiazione, con "Edizioni DrawUp", che ne curerà confezionamento, stampa, promozione e distribuzione nazionale.
27. Le opere migliori di tutte le sezioni, inoltre, confluiranno in un’antologia finale, a distribuzione nazionale, sempre a cura di "Edizioni DrawUp". L’antologia sarà consegnata a tutti gli autori premiati.
28. Le esatte posizioni di classifica delle opere finaliste saranno comunicate soltanto durante l’evento di premiazione. I premi previsti saranno consegnati esclusivamente agli autori che presenzieranno all’evento, personalmente o tramite apposita delega. Nessun premio sarà dunque spedito o consegnato in altre forme, sedi e date.

EVENTO DI PREMIAZIONE
29. Gli autori delle opere finaliste dovranno confermare quanto prima alla Segreteria del Premio, a mezzo email, la loro partecipazione all’evento di premiazione.
30. L’evento di premiazione si terrà al "Park Hotel" di Latina sabato 7 settembre 2019, con ini­zio previsto alle ore 17:00.
31. Il "Park Hotel" riserverà un trattamento speciale agli autori che vorranno pernottare.
32. Alla fine dell’evento di premiazione è prevista una ricca cena conviviale, durante la qua­le saranno declamate le opere vincitrici della 5^ edizione 2019 del Premio.

VARIE E CONCLUSIVE
33. Il contenuto delle opere in concorso non dovrà ledere in nessun modo il buon gusto e i comuni valori etici, culturali e religiosi, pena esclusione dell’opera dal Premio.
34. Le opere pervenute, con qualsiasi metodo, non saranno restituite.
35. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore garantisce che l'opera inoltrata è frutto della sua creatività personale e che rispetta tutti i requisiti richiesti dal presente regolamento.
36. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore concede autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, solo per le finalità previste dal Premio e in linea con quanto stabilito dal D. Lgs. 196/03.
37. La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente regolamento. La mancata osservanza di un solo articolo comporterà l’immediata esclusione del trasgressore.
38. La Segreteria del Premio si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento, ove si verificasse la necessità di farlo.

Latina (LT), il 06 novembre 2018

Segreteria Premio "Città di Latina"

www.premiocittadilatina.it
segreteria@premiocittadilatina.it
Telefono: +39.0773.1876506
Cell. 1: +39.333.6285234
Cell. 2: +39.366.3221066


Iscrizione.  MODALITÀ D'ISCRIZIONE E SCADENZA
16. Iscrizione online (valida per tutte le sezioni): per ogni opera iscritta deve’essere inviato un singolo "Modulo d’iscrizione" (www.premiocittadilatina.it/modulo-iscrizione). Per le sezioni A, B, C, D, F e G si dovrà allegare l’opera completa in formato pdf. Per la sezione E si dovrà indicare il link Youtube della videopoesia (non sono accettati file o altre forme di visualizzazione). Ad eccezione delle sezioni C, E ed F, ogni file pdf inviato dovrà risultare totalmente anonimo, senza alcun tipo di riferimento all’autore e senza elementi diversi dal testo, dal titolo e dall’eventuale traduzione.
17. Iscrizione postale (ad eccezione della sezione E): per ogni opera iscritta deve’essere inserito all’interno del plico un singolo "Modulo d’iscrizione", compilabile e stampabile dalla pagina: www.premiocittadilatina.it/modulo-iscrizione. Per tutte le sezioni, le opere devono essere inviate in numero di 4 copie. Ad eccezione delle sezioni C ed F, ogni opera pervenuta dovrà risultare totalmente anonima, senza alcun tipo di riferimento all’autore e senza elementi diversi dal testo, dal titolo, dall’eventuale traduzione e dal relativo Modulo d’iscrizione. L’indirizzo di spedizione delle opere è: Edizioni DrawUp - Via Tremiti n. 2 (Villaggio Giornalisti, Int. 32 | Borgo Sabotino) - 04100 Latina (LT).
18. L’ultima data utile per l’iscrizione al Premio è lunedì 30 aprile 2019. In caso d’iscrizio­ne postale farà fede la data di spedizione del plico.


Giuria.  GIURIA E RISULTATI
19. La Giuria del Premio "Città di Latina" è composta di poeti, scrittori, editori, critici, gior­nalisti e addetti ai lavori di comprovata esperienza. Una rapida biografia dei membri di Giuria è visibile alla pagina: www.premiocittadilatina.it/la-giuria.
20. I giudizi e le classifiche espresse dalla Giuria del Premio sono insindacabili.
21. La Segreteria del Premio darà comunicazione dei risultati e delle opere finaliste, attraverso il sito del Premio (www.premiocittadilatina.it), entro il 12 agosto 2019.


Premi.  PREMI, ANTOLOGIA E PUBBLICAZIONI
22. Per ogni sezione saranno individuate:
- Le prime 3 opere classificate;
- Opere meritevoli di Premio Speciale della Giuria;
- Opere idonee alla Segnalazione di merito.
23. Sarà inoltre individuata la miglior opera tra tutte le sezioni, che sarà acclamata come vincitrice assoluta della 5^ edizione 2019.
24. In relazione al numero di opere pervenute, per ciascuna sezione e complessivamente, la quantità dei Premi Speciali della Giuria e delle Segnalazioni di merito potrà essere ridotta, ampliata e/o ridistribuita dalla Segreteria del Premio, che ne fornirà comunicazione tramite il sito del Premio "Città di Latina".
25. I premiati riceveranno trofei, targhe, medaglie e attestati, in base alla specifica posizione di merito.
26. L’opera vincitrice della sezione D (silloge inedita) si aggiudicherà la possibilità di pubblicare la silloge stessa, nei 12 mesi successivi alla premiazione, con "Edizioni DrawUp", che ne curerà confezionamento, stampa, promozione e distribuzione nazionale.
27. Le opere migliori di tutte le sezioni, inoltre, confluiranno in un’antologia finale, a distribuzione nazionale, sempre a cura di "Edizioni DrawUp". L’antologia sarà consegnata a tutti gli autori premiati.
28. Le esatte posizioni di classifica delle opere finaliste saranno comunicate soltanto durante l’evento di premiazione. I premi previsti saranno consegnati esclusivamente agli autori che presenzieranno all’evento, personalmente o tramite apposita delega. Nessun premio sarà dunque spedito o consegnato in altre forme, sedi e date.


Contatti:   Segreteria PCL      www.premiocittadilatina.it Via Tremiti, 2 - 04100 Latina (LT)   Tel: 333.6285234 - 366.3221066   Fax: 0773.1876506   email: segreteria@premiocittadilatina.it




ASSOCIAZIONE CULTURALE MARGINALIA

Un Prato di Fiabe

XIX EDIZIONE NAZIONALE (2019)

Scadenza bando : 20 giugno 2019

Concorso per fiabe brevi, organizzato dall’Associazione Culturale Marginalia, con il Patrocinio del Comune e Provincia di Prato, della Regione Toscana e della testata giornalistica Il Tirreno


Regolamento.  BANDO DI CONCORSO Per Autori di Fiabe 1) Possono partecipare al Concorso autori da tutta Italia. 2) Le opere dovranno avere per soggetto fiabe a tema libero, inedite. 3) Ogni autore può partecipare al concorso con un massimo di 2 opere. 4) Ogni opera non dovrà essere superiore a tre cartelle dattiloscritte e dovrà essere redatta in WORD (una cartella è una pagina di 1.800 battute), pena l’esclusione dal concorso. Le opere dovranno pervenire esclusivamente via mail all’indirizzo della segreteria del concorso: unpratodifiabe@associazionemarginalia.org Allegati alla fiaba andranno inviati i seguenti documenti: 1) Copia dell’avvenuto pagamento di € 15,00 euro per partecipante, sia che presenti una o due fiabe. 2) Un breve presentazione di se stessi, massimo 6 (sei) righe, digitate in word 3) Scheda per l’iscrizione al concorso compilata in ogni sua parte ( la scheda di iscrizione si può scaricare dal nostro sito nella sezione ‘concorsi’, oppure se ne può fare richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica unpratodifiabe@associazionemarginalia.org) 5) La giuria esaminerà solo le copie anonime (pertanto chiediamo di inserire il Vostro Nome e Cognome indirizzo mail e telefono, solo alla fine dell’opera, per nostro maggior controllo, e sarà nostra premura depennare lo stesso in fase di stampa delle opere da fornire alla giuria). 6) Gli autori delle fiabe, in caso di vincita, rilasceranno a Marginalia i diritti di riproduzione limitatamente alla pubblicazione sul catalogo, che verrà realizzato per l’edizione in corso, e alla mostra delle illustrazioni. 7) La giuria sceglierà, ad insindacabile giudizio, 3 vincitori e 9 opere segnalate. Al primo classificato sarà riconosciuto un premio in denaro di Euro 300,00 (trecento), al secondo di Euro 150,00 (centocinquanta) al terzo classificato un buono per acquisto di libri. Ai tre vincitori sarà rilasciata una targa mentre alle opere segnalate verrà conferito un diploma di partecipazione. Le tre opere vincitrici e le nove selezionate verranno esposte in una mostra (aperta al pubblico gratuitamente) insieme alle relative illustrazioni realizzate dai vincitori della sezione Illustratori. 8) Alla mostra farà seguito la pubblicazione di un catalogo illustrato, una copia sarà consegnata gratuitamente agli autori e agli illustratori durante la cerimonia di premiazione. Durante la cerimonia di premiazione verranno pubblicamente letti alcuni brani delle opere finaliste a cura dei nostri attori. 9) A tutti i partecipanti sarà anticipata per email la comunicazione dell'esito del Concorso. 10) La quota di partecipazione è di 15,00 euro (indistintamente, per una o due opere) da effettuare tramite BONIFICO BANCARIO utilizzando il seguente Codice Iban: COD. IBAN IT41 J030 6921 5311 0000 0002 976 intestato ad Associazione Culturale Marginalia 11) LE OPERE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 20 GIUGNO 2019 al seguente indirizzo mail: unpratodifiabe@associazionemarginalia.org 12) La premiazione e la mostra delle 12 opere finaliste con relative illustrazioni avverrà nel corso di una cerimonia a Prato, nel dicembre 2019 (il luogo e la data precisa della premiazione verranno resi noti in successivi comunicati) 13) la Giuria sarà composta da: Presidente: Matteo Faglia consulente editoriale Giurati: Fabio Leocata scrittore Michele Protopapas scrittore 14) La partecipazione al Concorso implica la piena ed incondizionata accettazione, da parte dei concorrenti, di tutte le clausole del bando. La partecipazione comporta per il vincitore ed i segnalati la divulgazione del loro nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione; per tutti i partecipanti implica il rilascio dell' autorizzazione a raccogliere in un volume (punto 8) le fiabe premiate e segnalate pur conservando i relativi autori la proprietà letteraria e senza che ciò comporti alcun compenso per gli autori. SEZIONE RAGAZZI 15) Il premio letterario Un Prato di Fiabe, prevede anche una sezione dedicata ai ragazzi delle scuole elementari e medie che volessero partecipare con la scuola stessa o privatamente. I ragazzi fino a 13 anni e le scuole sono esenti da quota di partecipazione. Le opere vincitrici saranno pubblicate insieme alle illustrazioni sul libro Un prato di Fiabe 2019 distribuito gratuitamente il giorno della premiazione. Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi di qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l'inoltro dei lavori alla segreteria del concorso o in corso all'espletamento dello stesso. Con riferimento alla Legge 675196 sulla tutela dei dati personali, le rendiamo noto che, presso il nostro archivio sono custoditi dati ed informazioni che la riguardano e per le quali garantiamo la nostra assoluta riservatezza- i suddetti dati saranno usati esclusivamente per promuovere ed informare gli interessati sulle attività della nostra organizzazione. Qualora volesse che le informazioni ed i dati che la riguardano vengano cancellati dai nostri archivi con la conseguente impossibilità di poter essere informata sulle nostre attività, dovrà inviarci tale richiesta tramite lettera datata e firmata in calce. Per ulteriori informazioni:Associazione Culturale Marginalia unpratodifiabe@associazionemarginalia.org www. associazionemarginalia.org la Segreteria del Concorso informa che per UN Prato di Fiabe è importante la partecipazione di tutti coloro che verranno selezionati, pertanto, TUTTI I PREMI NON RITIRATI NON SARANNO SPEDITI CHI SARA’ INTERESSATO A RICEVERLO DOVRA’ FARNE RICHIESTA ALLA SEGRETERIA CHE PROVVEDERE’ ALLA SPEDIZIONE CON SPESE A CARICO DEL MITTENTE unpratodifiabe@associazionemarginalia.org

Art.3 - 

Art.4 - 

Art.5 -  1) Copia dell’avvenuto pagamento di € 15,00 euro per partecipante, sia che presenti una o due fiabe. 2) Un breve presentazione di se stessi, massimo 6 (sei) righe, digitate in word 3) Scheda per l’iscrizione al concorso compilata in ogni sua parte ( la scheda di iscrizione si può scaricare dal nostro sito nella sezione ‘concorsi’, oppure se ne può fare richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica unpratodifiabe@associazionemarginalia.org)


Iscrizione.  Le opere dovranno pervenire esclusivamente via mail all’indirizzo della segreteria del concorso: unpratodifiabe@associazionemarginalia.org


Giuria.  Presidente: Matteo Faglia consulente editoriale Giurati: Fabio Leocata scrittore Michele Protopapas scrittore


Premi.  La giuria sceglierà, ad insindacabile giudizio, 3 vincitori e 9 opere segnalate. Al primo classificato sarà riconosciuto un premio in denaro di Euro 300,00 (trecento), al secondo di Euro 150,00 (centocinquanta) al terzo classificato un buono per acquisto di libri. Ai tre vincitori sarà rilasciata una targa mentre alle opere segnalate verrà conferito un diploma di partecipazione. Le tre opere vincitrici e le nove selezionate verranno esposte in una mostra (aperta al pubblico gratuitamente) insieme alle relative illustrazioni realizzate dai vincitori della sezione Illustratori.


Contatti:   Associazione culturale Marginalia      www.associazionemarginalia.org    Tel: Vania 366 4475991      email: unpratodifiabe@associazionemarginalia.org




BCC DEGLI ULIVI - TERRA DI BARI IN COLLABORAZIONE CON LABORATORIO URBANO RIGENERA

Good Morning My Future

Bando giovani scrittori

Scadenza bando : 20 giugno 2019

Good Morning My Future è il bando promosso dalla BCC degli Ulivi Terra di Bari, in collaborazione con il Laboratorio Urbano Rigenera, per premiare il talento dei giovani autori under 35 nati o residenti in Puglia. L'iscrizione è gratuita. In palio mille euro in danaro e la pubblicazione di un'opera inedita. Scadenza 20 giugno 2019.


Regolamento.  GOOD MORNING MY FUTURE
Bando giovani scrittori
REGOLAMENTO 2019
1. DESCRIZIONE, MOTIVAZIONE E OBIETTIVI
La BCC Degli Ulivi Terra di Bari indice il bando regionale “Good Morning My Future” per sostenere e valorizzare il talento di giovani scrittori pugliesi, al fine di promuovere lo sviluppo ed il potenziamento delle abilità artistiche della regione Puglia, favorendo la partecipazione e la produzione creativa da parte della popolazione giovanile. Prestare attenzione ai giovani significa essere vicini alle loro passioni, tanto quanto alle loro necessità: questo il punto di partenza per iniettare fiducia e coraggio nelle idee del domani, mettere in circolo energie nuove e propulsive per un impatto sociale positivo e fecondo per gli anni a venire. Al bando possono partecipare giovani autori nati o residenti in Puglia under 35. Il vincitore avrà la possibilità di essere affiancato e sostenuto nella pubblicazione del suo primo romanzo. Con il bando Good Morning My Future, la BCC mette a disposizione, oltre alla pubblicazione dell’opera inedita, un premio in denaro di 1000 euro lordi. La presentazione dei lavori è aperta dal 11 marzo al 20 giungo 2019. A seguito di valutazione da parte di una commissione saranno selezionate 5 opere inedite. Gli autori di tali opere, che parteciperanno all’evento di punta del progetto, avranno la possibilità di presentare e leggere uno stralcio del proprio lavoro, ricevendo una valutazione da parte della commissione. Al termine dei lavori, avverrà la premiazione del vincitore assoluto del bando.
2. SOGGETTI PROMOTORI
Il progetto Good Morning My Future è sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo degli Ulivi Terra di Bari. Nel tempo la Banca ha dimostrato grande interesse e sensibilità nei confronti di tematiche importanti in ambito culturale e sociale. Il progetto Good Morning My Future costituisce un ulteriore passo in avanti, finalizzato a promuovere il ciclo virtuoso, nonché a “rifondare” l’immagine e i pregiudizi comuni spesso associati agli istituti di credito. Il bando è promosso con la collaborazione del Laboratorio Urbano Rigenera, soggetto possessore di conoscenze e competenze di management culturale, utili all’espletamento del presente bando.
3. SOGGETTI AMMISSIBILI
− Il bando è aperto a giovani autori nati o residenti in Puglia con età compresa tra i 18 e i 35 anni (ovvero che alla data di presentazione della domanda non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età);
− ogni partecipante potrà presentare al massimo un’opera.
4. OPERE AMMISSIBILI
Per poter essere valutate, le opere esaminate devono essere:
1. presentate da un soggetto ammissibile (cfr precedente paragrafo 3);
2. inviate entro il termine fissato dal bando (cfr successivo paragrafo 5);
3. inedite e mai divulgate;
4. coerenti con l’oggetto e le finalità del bando, ovvero: iniettare fiducia e coraggio nelle idee del domani, mettere in circolo energie nuove e propulsive per un impatto sociale positivo e fecondo per gli anni a venire;
5. avere una lunghezza minima di 200.000 battute, spazi inclusi; Al bando sono ammesse opere di qualunque genere letterario, accompagnate da una breve sinossi o presentazione del testo inedito.
5. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le opere inedite dovranno essere presentate dall’11 marzo al 20 giugno 2019 entro le ore 00.00 e dovranno rispettare le caratteristiche di cui al precedente paragrafo 4 per poter accedere alla fase di valutazione. L'opera partecipante deve essere inviata esclusivamente via mail all'indirizzo info@rigeneralab.org. Nell'oggetto della mail dovranno essere obbligatoriamente indicati: ! nome dell'autore e titolo dell'opera (es. Francesca Stasi - La grande Festa) Nel corpo della mail dovranno essere obbligatoriamente indicati: generalità dell'autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail). Alla citata mail, dovranno essere allegati (formati ammessi: doc, docx, odt, rtf), oltre al testo in gara, anche:
a) una pagina con la sintesi dell’opera inedita;
b) una breve biografia dell’autore della lunghezza massima di 1000 battute spazi inclusi;
c) la fotocopia leggibile di un documento di identità dell’autore;
d) una autodichiarazione di paternità intellettuale e di autorizzazione al trattamento dei dati personali nella seguente formula: "Il sottoscritto [inserire nome e cognome dell'autore] dichiara che il racconto [inserire nome dell'opera] è inedito. Dichiara inoltre di esserne l'autore, di non averne ceduto a terzi i diritti di distribuzione o altri diritti legati al copyright e di poterne disporre in piena e assoluta libertà. L'autore autorizza inoltre gli organizzatori del bando Good Morning My Future al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Regolamento UE regolamento n. 2016/679 (c.d. GDPR) e successive modifiche e integrazioni, limitatamente agli scopi del concorso in oggetto." In caso di dichiarazione non veritiera, l’opera presentata verrà esclusa.
6. VALUTAZIONE, SELEZIONE DEI FINALISTI E PREMIAZIONE
La Commissione di Valutazione (cfr paragrafo 7) selezionerà e valuterà tutte le opere presentate conformi alle caratteristiche e alle regole specificate. Successivamente saranno scelti i 5 testi inediti che accederanno alla fase finale del bando. I cinque autori selezionati avranno la possibilità di leggere uno stralcio del proprio testo durante la serata di premiazione, nella stessa sarà altresì premiato il vincitore assoluto del bando.
Il premio consisterà in un contributo economico del valore di 1000 euro lordi e nella pubblicazione dell'opera inedita vincitrice entro un anno solare dalla premiazione. La data ed il luogo di premiazione verranno comunicati agli autori finalisti. Per l'assegnazione del premio è necessario che l'autore sia presente alla cerimonia di premiazione e ritiri personalmente l'eventuale riconoscimento. In caso di mancata partecipazione dell’autore, il diritto all’assegnazione del premio decade e il premio sarà assegnato al secondo classificato. Le condizioni di assegnazione del premio (presenza dell’autore alla cerimonia di premiazione) sono valide anche per il secondo classificato, e per i successivi, fino al quinto selezionato. Tutte le spese (viaggio, vitto, alloggio, varie ed eventuali) di partecipazione alla cerimonia di premiazione sono a carico dei 5 autori selezionati per la fase finale del bando.
7. COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
I nomi della giuria del bando Good Morning My Future saranno resi noti prima della scadenza del bando. All’interno della Commissione di Valutazione saranno presenti, oltre ad uno scrittore affermato, anche: ! un membro in rappresentanza della BCC Degli Ulivi Terra di Bari; ! un membro in rappresentanza di Rigenera Il giudizio della Commissione di Valutazione è insindacabile ed inappellabile. La Commissione, inoltre, non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale.
8. COMPETENZE GIURISDIZIONALI
La partecipazione al bando comporta la piena accettazione del presente regolamento. Gli organizzatori del bando, se necessario, si riservano la facoltà di apportare modifiche al regolamento in caso di estrema necessità, o di interrompere, sopprimere e differire la manifestazione di premiazione in funzione delle esigenze di conduzione della stessa. Nessun danno di qualunque natura verrà riconosciuto ai partecipanti in ragione delle suddette possibilità.
9.ESCLUSIONE
Sono da considerarsi esclusi dalla selezione: ! opere non presentate entro il termine previsto ! opere presentate in forma parziale ! opere che non soddisfino le caratteristiche indicate nel presente bando.
INFO E DETTAGLI
Per informazioni o ulteriori chiarimenti sul presente bando è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa: Rigenera Laboratorio Urbano Viale della Resistenza snc, 70027 Palo del Colle (BA) cell: 3299331449
http://www.rigeneralab.org/it/
https://it-it.facebook.com/rigeneralab/


Iscrizione.  Partecipare è gratuito. Il regolamento descrive nel dettaglio le modalità per concorrere. Per informazioni scrivici a info@rigeneralab.org o visita il sito www.rigeneralab.org


Premi.  Il premio consisterà in un contributo economico del valore di 1000 euro lordi e nella pubblicazione dell'opera inedita vincitrice entro un anno solare dalla premiazione.


Contatti:   Rigenera Laboratorio Urbano      www.rigeneralab.org viale della Resistenza, snc 70027 Palo del Colle (BA)   Tel: 3299331449      email: info@rigeneralab.org




ASSOCIAZIONE ELEUTHERIA

Premio Internazionale di Letteratura Città di Como

VI Edizione

Scadenza bando : 20 giugno 2019

Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como è un concorso di letteratura giunto quest’anno alla sua VI edizione. Fin dalla prima edizione il concorso ha riscosso uno straordinario successo arrivando, la scorsa edizione, ad avere 2.500 partecipanti, che hanno inviato testi editi ed inediti provenienti da tutta Italia, ma anche dalla Svizzera, Germania, Cina, Spagna,Grecia e dagli Stati Uniti. Una manifestazione che ha coinvolto il pubblico ben oltre i confini locali e che anzi ha saputo contribuire fortemente allo sviluppo del turismo culturale del territorio. Quest'anno abbiamo in serbo molte sorprese: oltre alle sezioni POESIA (dedicata ad Alda Merini) e NARRATIVA (dedicata a Giuseppe Pontiggia) si potrà partecipare anche con diversi romanzi in base al genere (thriller, giallo, storico, fantasy, per ragazzi), una sezione dedicata al tema del “Viaggio” e, per chi volesse, una scheda valutativa fatta dallo studio Pym di Milano. Ai vincitori verranno assegnati premi in denaro, soggiorni presso prestigiosi Hotel sul Lago di Como, targhe e per il vincitore della sezione Inediti, la pubblicazione con l’Editore Francesco Brioschi. La premiazione finale si svolgerà ai primi di Ottobre 2019 presso una location di prestigio. In giuria saranno presenti personaggi di spicco come Andrea Vitali, Edoardo Boncinelli, Dacia Maraini, Giovanni Gastel e da quest’anno: Giulio Giorello.


Regolamento

Art.1 - SEZIONE EDITI -POESIA in omaggio ad ALDA MERINI: partecipano a questa sezione le opere edite di poesia a tema libero. -NARRATIVA in omaggio a GIUSEPPE PONTIGGIA: partecipano a questa sezione le opere edite di narrativa a tema libero di ogni genere: romanzo, raccolta di racconti, fiabe, memorialistica, biografie, libri per ragazzi, testi teatrali. Sono previsti premi speciali per la narrativa di genere. Sono richieste una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica dell’autore. -SAGGISTICA: partecipano a questa sezione opere edite di saggistica, a carattere scientifico o divulgativo, di qualsiasi argomento senza limiti di ambito di trattazione. Sono richieste una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica dell’autore.

Art.2 - SEZIONE INEDITI Partecipano a questa sezione opere mai pubblicate in versione cartacea o digitale in versione ebook nei vari formati o sui siti internet, blog o social network. -Opere di Poesia: sia una singola poesia, sia una raccolta di poesie, sia un’antologia di più autori. -Opere di Narrativa di ogni genere: romanzo, raccolta di racconti, fiabe, memorialistica, biografie, libri per ragazzi, testi teatrali. Sono richieste una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica dell’autore.

Art.3 - SEZIONE MULTIMEDIALE Partecipano a questa sezione opere multimediali, sia edite che inedite: A) “Raccontano”: un testo letterario (in prosa o in poesia, edito o inedito, di qualsiasi autore), un paesaggio o un viaggio raccontato attraverso immagini e/o testo e/o musica. B) “Espressioni del volto”: volti ed emozioni (di uno o più soggetti) che esprimano delle emozioni attraverso immagini e/o testo e/o musica. C) “Videopoesie”: un testo poetico recitato attraverso il libero abbinamento di immagini e/o testo e/o suoni. D) “Book-trailer”: audiovisivo di breve durata per promuovere una pubblicazione. E) “Reportage fotografico” di qualsiasi genere.


Iscrizione.  PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI La partecipazione al Premio avviene tramite la presentazione degli elaborati. Qui di seguito le indicazioni per la presentazione. SEZIONE EDITI Per le opere edite in formato cartaceo: inviare n. 2 copie del volume stampato. Per le opere edite in formato elettronico: inviare per e-mail e-book in formato pdf con accesso libero. SEZIONE INEDITI Per le opere inedite in formato cartaceo: inviare n. 2 copie stampate in formato A4, in b/n o a colori. Per le opere inedite in formato elettronico: inviare per e-mail l’elaborato in un unico file in formato pdf con accesso libero. SEZIONE MULTIMEDIALE -Per le opere realizzate come sequenze fotografiche digitali: inviare la sequenza – costituita da un minimo di 5 e da un massimo di 10 immagini, progressivamente numerate, in formato JPG, peso massimo 2 MB l’una – per e-mail (per invii superiori a 5 MB, utilizzare modalità WeTransfer o simili). Per i reportage da un minimo di 30 a un massimo di 50 immagini. -Per le opere realizzate come video: inviare il video – realizzato in un unico file, in formato Wav-Avi-Mp4-Mov della durata massima di 10 minuti – per e-mail (con modalità WeTransfer o simili). I video pervenuti saranno inseriti sul canale YouTube del Premio. Tutte le lavorazioni audio-video saranno ammesse se nel rispetto delle normative di YouTube. Con l’invio, si autorizza la pubblicazione del video sul sito www.premiocittadicomo.it e sui social network di riferimento. NORME DI PARTECIPAZIONE I partecipanti (Autori e Case editrici) possono concorrere a una o più Sezioni del Premio, senza limiti. Ogni partecipazione richiede un’iscrizione separata. Le case editrici concorrono con volumi di loro pubblicazione, garantendo l’autorizzazione alla partecipazione da parte dell’autore. Alle case editrici si raccomanda di dotare di idonea fascetta l’opera che risulterà vincitrice del Premio per le sezioni editi e speciali. INVIO DEGLI ELABORATI IN FORMA CARTACEA Gli elaborati in forma cartacea dovranno essere inviati per posta – secondo le modalità indicate in “Presentazione degli Elaborati” – unitamente alla scheda di iscrizione (SCHEDA ISCRIZIONE scaricabile e compilabile dal sito) e alla certificazione (fotocopia della ricevuta) del pagamento della quota di partecipazione (vedi “Quota di Partecipazione”) a: C.P. n°260 c/o Poste Centrali, via Gallio, 6 – 22100 Como oppure Associazione Eleutheria, via Oriani 8 – 22100 Como (per la Svizzera: Fermo Posta 6830 – Chiasso 1). INVIO DEGLI ELABORATI IN FORMA DIGITALE Gli elaborati in forma digitale potranno essere anche inviati – secondo le modalità indicate al punto “Presentazione degli Elaborati” – per e-mail unitamente alla scheda di iscrizione (SCHEDA ISCRIZIONE scaricabile e compilabile dal sito) e alla certificazione (scansione in pdf della ricevuta) del pagamento della quota di partecipazione (vedi “Quota di Partecipazione”) all’indirizzo: Per le sezioni letterarie editi e inediti: info@premiocittadicomo.it Per la sezione multimediale (sequenze fotografiche e video): sezioneimmagine@premiocittadicomo.it ATTENZIONE: Per motivi organizzativi – sia per invio in forma cartacea sia per invio in forma digitale – la scheda di iscrizione (o uno scritto equivalente), l’opera in concorso e la certificazione del versamento della quota di partecipazione devono giungere uniti e contemporaneamente. Non verranno ammessi al concorso elaborati spediti non unitamente alla scheda di iscrizione e alla certificazione del pagamento della quota di partecipazione. QUOTA DI PARTECIPAZIONE La quota di partecipazione – per tutti i partecipanti, autori e case editrici – è di € 20,00 – Euro Venti/00 (ogni partecipazione richiede una quota separata). Gli iscritti provenienti da istituti penitenziari sono esenti. La quota potrà essere versata: tramite assegno o contanti presso la Segreteria del Premio; tramite versamento sul c/c postale n°1016359752 intestato ad Associazione Eleutheria tramite bonifico bancario: BPS – IBAN: IT 72M0569610901000009091X44 – BIC / SWIFT: POSOIT22 Filiale: 073 Como- ag.1 intestato ad Associazione Eleutheria. DESTINAZIONE DEGLI ELABORATI Al termine del Concorso, gli elaborati non verranno restituiti. Le opere edite verranno donate a Biblioteche del territorio insubrico. Le opere inedite verranno distrutte a tutela del Copyright.


Giuria.  GIURIA TECNICA Presidente Andrea Vitali Scrittore Edoardo Boncinelli Scienziato e scrittore Francesco Cevasco Già Responsabile delle Pagine Culturali del Corriere della Sera Milo De Angelis Poeta e critico Giovanni Gastel Fotografo Giulio Giorello Filosofo Dacia Maraini Scrittrice Armando Massarenti Giornalista e scrittore Pierluigi Panza Giornalista del Corriere della Sera e docente universitario Flavio Santi Scrittore e docente all’Università Insubria Laura Scarpelli Editor Mario Schiani Responsabile pagine culturali quotidiano La Provincia


Premi.  PREMI SEZIONE EDITI VOLUME EDITO DI POESIA Primo classificato € 2.000 VOLUME EDITO DI NARRATIVA Primo classificato € 2.000 Premi speciali per generi: Romanzo storico € 500 Romanzo d’avventura € 500 Romanzo thriller € 500 Romanzo per ragazzi € 500 Romanzo fantastico (fantasy, horror, fantascientifico) € 500 Volume edito di genere teatrale € 500 VOLUME EDITO DI SAGGISTICA Primo classificato € 2.000 Premi speciali per generi: Divulgazione scientifica € 500 Libro di inchiesta € 500 SEZIONE INEDITI Il testo inedito che risulterà vincitore – sia esso romanzo o raccolta di racconti, per adulti o per ragazzi – verrà pubblicato dall’Editore Francesco Brioschi di Milano o da altri, con il consenso dell’autore e dopo un accurato Editing al fine di migliorare se necessario la struttura del testo. Potranno essere pubblicati anche altri inediti ritenuti meritevoli di attenzione. La segreteria del premio dovrà essere tempestivamente avvisata qualora un testo inedito inviato in partecipazione raggiungesse accordi editoriali nel periodo del concorso.Alla data di premiazione le opere vincitrici, pena l’esclusione, dovranno risultare inedite e svincolate da qualsiasi diritto di terzi. POESIA SINGOLA O FINO A 5 POESIE INEDITE Primo classificato € 1.000 SEZIONE RACCONTO SINGOLO EDITO O INEDITO Primo classificato € 1.000 Miglior racconto a tema il lago, qualsiasi lago e in ogni sua accezione € 500 SEZIONE MULTIMEDIALE PREMIO UNICO Primo classificato € 1.000 OPERA PRIMA (Sezione a scelta della Giuria) Primo classificato € 1.000 OPERA DALL’ESTERO O TRADOTTA IN ITALIANO DA LINGUA STRANIERA Primo classificato € 1.000 OPERA SUL TEMA “IL VIAGGIO” (saggistica, narrativa, reportage) Premio Unico € 500 Il Premio e la Giuria potranno: -conferire riconoscimenti con diplomi e targhe, premi speciali della Giuria e assegnare ulteriori premi in denaro o equivalente ai secondi e terzi classificati o al romanzo inedito, in caso di impossibilità alla pubblicazione. -Assegnare premi speciali, per opere di prosa o poesia, a persone in regime di detenzione. Referente per gli scritti provenienti da istituti penitenziari: Avv. Marcello Iantorno assegnare Soggiorni Premio nei primari alberghi del territorio elencati sul sito del Premio. -accrescere il montepremi. Durante la Cerimonia verranno assegnati: un premio alla memoria del Prof. Augusto Cirla, già eminente clinico dell’Ospedale Sant’Anna di Como. un premio a una personalità o a un Ente che si siano distinti per la diffusione della cultura o per particolari meriti in campo umanitario.


Contatti:   Giorgio Albonico, Associazione Eleutheria      https://premiocittadicomo.it/bando-sesta-edizione/ Via Oriani 8, 22100 Como   Tel: 031 241392      email: info@premiocittadicomo.it




ASSOCIAZIONE CULTURALE MARGINALIA

Un Prato di Fiabe

XIX EDIZIONE NAZIONALE (2019)

Scadenza bando : 20 giugno 2019

Concorso nazionale per narratori e illustratori


Regolamento.  XIX EDIZIONE NAZIONALE 2019
Organizzata dall’Associazione Culturale Marginalia con il patrocinio del Comune e Provincia di Prato, della Regione Toscana e della testata giornalistica Il Tirreno
BANDO DI CONCORSO Per Autori di Fiabe
1) Possono partecipare al Concorso autori da tutta Italia.
2) Le opere dovranno avere per soggetto fiabe a tema libero, inedite.
3) Ogni autore può partecipare al concorso con un massimo di 2 opere.
4) Ogni opera non dovrà essere superiore a tre cartelle dattiloscritte e dovrà essere redatta in WORD (una cartella è una pagina di 1.800 battute), pena l’esclusione dal concorso.
Le opere dovranno pervenire esclusivamente via mail all’indirizzo della segreteria del concorso:
unpratodifiabe@associazionemarginalia.org
Allegati alla fiaba andranno inviati i seguenti documenti:
1) Copia dell’avvenuto pagamento di € 15,00 euro per partecipante, sia che presenti una o due fiabe.
2) Un breve presentazione di se stessi, massimo 6 (sei) righe, digitate in word
3) Scheda per l’iscrizione al concorso compilata in ogni sua parte ( la scheda di iscrizione si può scaricare dal nostro sito nella sezione ‘concorsi’, oppure se ne può fare richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica unpratodifiabe@associazionemarginalia.org)
5) La giuria esaminerà solo le copie anonime (pertanto chiediamo di inserire il Vostro Nome e Cognome indirizzo mail e telefono, solo alla fine dell’opera, per nostro maggior controllo, e sarà nostra premura depennare lo stesso in fase di stampa delle opere da fornire alla giuria).
6) Gli autori delle fiabe, in caso di vincita, rilasceranno a Marginalia i diritti di riproduzione limitatamente alla pubblicazione sul catalogo, che verrà realizzato per l’edizione in corso, e alla mostra delle illustrazioni.
7) La giuria sceglierà, ad insindacabile giudizio, 3 vincitori e 9 opere segnalate.
Al primo classificato sarà riconosciuto un premio in denaro di Euro 300,00 (trecento), al secondo di Euro 150,00 (centocinquanta) al terzo classificato un buono per acquisto di libri. Ai tre vincitori sarà rilasciata una targa mentre alle opere segnalate verrà conferito un diploma di partecipazione. Le tre opere vincitrici e le nove selezionate verranno esposte in una mostra (aperta al pubblico gratuitamente) insieme alle relative illustrazioni realizzate dai vincitori della sezione Illustratori.
8) Alla mostra farà seguito la pubblicazione di un catalogo illustrato, una copia sarà consegnata gratuitamente agli autori e agli illustratori durante la cerimonia di premiazione. Durante la cerimonia di premiazione verranno pubblicamente letti alcuni brani delle opere finaliste a cura dei nostri attori.
9) A tutti i partecipanti sarà anticipata per email la comunicazione dell'esito del Concorso.
10) La quota di partecipazione è di 15,00 euro (indistintamente, per una o due opere) da effettuare tramite BONIFICO BANCARIO utilizzando il seguente Codice Iban: COD. IBAN IT41 J030 6921 5311 0000 0002 976 intestato ad Associazione Culturale Marginalia
11) LE OPERE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 20 GIUGNO 2019 al seguente indirizzo mail: unpratodifiabe@associazionemarginalia.org
12) La premiazione e la mostra delle 12 opere finaliste con relative illustrazioni avverrà nel corso di una cerimonia a Prato, nel dicembre 2019 (il luogo e la data precisa della premiazione verranno resi noti in successivi comunicati)
13) la Giuria sarà composta da:
Presidente: Matteo Faglia consulente editoriale
Giurati:
Fabio Leocata scrittore
Michele Protopapas scrittore
14) La partecipazione al Concorso implica la piena ed incondizionata accettazione, da parte dei concorrenti, di tutte le clausole del bando. La partecipazione comporta per il vincitore ed i segnalati la divulgazione del loro nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione; per tutti i partecipanti implica il rilascio dell' autorizzazione a raccogliere in un volume (punto 8) le fiabe premiate e segnalate pur conservando i relativi autori la proprietà letteraria e senza che ciò comporti alcun compenso per gli autori.
SEZIONE RAGAZZI
15) Il premio letterario Un Prato di Fiabe, prevede anche una sezione dedicata ai ragazzi delle scuole elementari e medie che volessero partecipare con la scuola stessa o privatamente. I ragazzi fino a 13 anni e le scuole sono esenti da quota di partecipazione. Le opere vincitrici saranno pubblicate insieme alle illustrazioni sul libro Un prato di Fiabe 2019 distribuito gratuitamente il giorno della premiazione.
Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi di qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l'inoltro dei lavori alla segreteria del concorso o in corso all'espletamento dello stesso. Con riferimento alla Legge 675196 sulla tutela dei dati personali, le rendiamo noto che, presso il nostro archivio sono custoditi dati ed informazioni che la riguardano e per le quali garantiamo la nostra assoluta riservatezza- i suddetti dati saranno usati esclusivamente per promuovere ed informare gli interessati sulle attività della nostra organizzazione. Qualora volesse che le informazioni ed i dati che la riguardano vengano cancellati dai nostri archivi con la conseguente impossibilità di poter essere informata sulle nostre attività, dovrà inviarci tale richiesta tramite lettera datata e firmata in calce.
Per ulteriori informazioni:Associazione Culturale Marginalia
unpratodifiabe@associazionemarginalia.org
www. associazionemarginalia.org
la Segreteria del Concorso informa che per UN Prato di Fiabe è importante la partecipazione di tutti coloro che verranno selezionati, pertanto,
TUTTI I PREMI NON RITIRATI NON SARANNO SPEDITI CHI SARA’ INTERESSATO A RICEVERLO DOVRA’ FARNE RICHIESTA ALLA SEGRETERIA CHE PROVVEDERA’ ALLA SPEDIZIONE CON SPESE A CARICO DEL MITTENTE
unpratodifiabe@associazionemarginalia.org


Iscrizione.  Le opere dovranno pervenire esclusivamente via mail all’indirizzo della segreteria del concorso: unpratodifiabe@associazionemarginalia.org


Giuria.  Presidente: Matteo Faglia consulente editoriale
Giurati:
Fabio Leocata scrittore
Michele Protopapas scrittore


Premi.  Al primo classificato sarà riconosciuto un premio in denaro di Euro 300,00 (trecento), al secondo di Euro 150,00 (centocinquanta) al terzo classificato un buono per acquisto di libri. Ai tre vincitori sarà rilasciata una targa mentre alle opere segnalate verrà conferito un diploma di partecipazione. Le tre opere vincitrici e le nove selezionate verranno esposte in una mostra (aperta al pubblico gratuitamente) insieme alle relative illustrazioni realizzate dai vincitori della sezione Illustratori.


Contatti:   Associazione culturale Marginalia      www.associazionemarginalia.org Sede Legale: C/O Studio Olivieri via della Chiesa di Grignano, 28/C 59100 Prato   Tel: Vania: +39 366 4475991      email: info@associazionemarginalia.org




ENZO GIASE

III Memorial Antonietta Rongone

Storie di emigrazione e di immigrazione

Scadenza bando : 25 giugno 2019

Con il patrocinio del Comune di Grottole, della CISL di Basilicata, del Garante Regionale dell’infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Basilicata, de Il Sicomoro cooperativa sociale, della Caritas Diocesana di Matera – Irsina e della Fondazione Migrantes, viene indetta la terza edizione del Memorial Letterario “Antonietta Rongone”, voluto dal sindacalista Enzo Giase per ricordare la figura della sua amata moglie, come atto di puro mecenatismo nei confronti dell’arte della scrittura


Regolamento

Art.1 - Art. 1 Il premio si articola in tre sezioni: SEZIONE A SAGGIO EDITO SUL TEMA “STORIE DI EMIGRAZIONE E DI IMMIGRAZIONE”: inviare uno o più volumi editi dal 2005 ad oggi, in tre copie, che trattino i fenomeni sociali riconducibili ai movimenti, singoli o di massa, che prendono il nome di “emigrazione” e/o “immigrazione”. All’interno del plico, inserire una busta con curriculum e dati del partecipante, indirizzo mail e recapito telefonico, l’indicazione della sezione alla quale si partecipa e € 5,00 (euro cinque/00) in contanti per le spese di segreteria.

Art.2 - SEZIONE B SAGGIO EDITO/INEDITO SULLA BASILICATA: inviare uno o più volumi, per gli editi possono partecipare opere dal 2010 ad oggi, in tre copie, che riguardino il territorio di Basilicata nei suoi molteplici aspetti. La partecipazione è aperta anche alle tesi di laurea che abbiano come tema un particolare aspetto della Basilicata. All’interno del plico, inserire una busta con curriculum e dati del partecipante, indirizzo mail e recapito telefonico, l’indicazione della sezione alla quale si partecipa e € 5,00 (euro cinque/00) in contanti per le spese di segreteria.

Art.3 - SEZIONE C POESIA IN DIALETTO GROTTOLESE SUL TEMA “GROTTOLE”: riservata agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Grottole. Inviare un plico contenente l’opera partecipante ed una busta con i dati del partecipante. La partecipazione a questa sezione è totalmente gratuita. I testi in gara potranno essere letti nella cerimonia di premiazione.


Iscrizione.  Le opere dovranno essere spedite entro e non oltre il 25 giugno 2019 e non verranno restituite. Sono escluse dalla partecipazione le opere già premiate in altre edizioni del presente concorso.


Giuria.  Il giudizio della Giuria è insindacabile. La commissione giudicatrice sarà composta da personalità competenti per ciascuna delle tre sezioni del concorso.


Premi.  Art. 4 Per ciascuna delle sezioni in gara sono previsti i seguenti premi: I premio € 300,00 II premio € 200,00 III premio € 100,00 Più altri premi o segnalazioni che la giuria riterrà opportuno concedere. I premi potranno essere ritirati esclusivamente nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà il 28 settembre 2019 in Grottole (MT), dagli autori premiati o da persone munite di apposita delega per iscritto, per cui non sarà possibile in alcun modo la spedizione degli stessi.


Contatti:   Giovanni Quaranta   Via Nazionale 54   Tel: 3470393048      email: giova.quaranta@tiscali.it




ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA VT

PENTACULTURA

Scadenza bando : 30 giugno 2019

L’ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA DI CAPRANICA VT presenta il “PENTACULTURA” INTERNAZIONALE IL PRIMO CLASSIFICATO SU TUTTI I CONCORSI Euro 500,00 in assegno circolare + OSCAR ORO ZECCHINO VALORE PREMI OLTRE 2000 EURO per editi ed inediti senza alcun limite creativo ed espressivo con Premiazione a VITERBO CITTÀ OBBLIGO DI PRESENZA pena decadenza del conferimento Con l’adesione dell'Università ROMA TRE e TUSCIA, STATO VATICANO, ANCI, REGIONE LAZIO, STATO ITALIANO, CITTÀ DI VITERBO, MOVIMENTO ETICO-SOCIALE SANTA ROSA Il “PENTACULTURA” è di proprietà esclusiva dell’Acc.F.PETRARCA. SCADENZA:TASSATIVO 30 GIUGNO 2019 PREMI: PERENTORIO NO EX AEQUO 1° class. PENTACULTURA IL PRIMO CLASSIFICATO SU TUTTI I CONCORSI Euro 500,00 in assegno circolare + OSCAR ORO ZECCHINO Regolamento NB= AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE QUOTA DA TRASMETTERE TRAMITE POSTAPAY EURO 5,00,IL SALDO DOVRÀ ESSERE VERSATO IN CONTANTI, IN LOCO PRIMA DELLA PREMIAZIONE. LO DOVRANNO EFFETTUARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE I CHIAMATI DAL COLLEGIO GIUDICANTE A RICEVERE UN'ATTESTAZIONE. Quota da versare=euro 25,00 a CONCORSO COME SUDDETTA, si può pagando identica quota aderire a più CONCORSI, si può pagando euro 15,00 a più sezioni dello stesso CONCORSO. Norme 1) si può partecipare presentando un sol lavoro per ogni CONCORSO con quota di euro 25,00. 2) I CONCORSI:PERENTORIO NO EX AEQUO 1° class. OGNI CONCORSO HA UNA DIVERSA REALIZZAZIONE SCULTOREA+ EURO 100,00 “OMAGGIO A FRANCESCO PETRARCA”XII ed. “SHALOM” XIII ed. “IL FOLLE CUPIDO”XV ed. “UNA ROSA PER SANTA ROSA”XX ed. “CITTÀ DI VITERBO” XVI ed. 3) si può partecipare ad un sol concorso o volendo a tutti 4) i lavori dovranno essere presentati in lingua italiana o con versione italiana a fronte 5) le spedizioni degli inediti vanno inviate tramite email:materialeletterario@yahoo.it OPPURE email:francescopetrarca_vt@libero.it non saranno accettati invii via f/b si prega di inviare per Inediti copia WORD e copia PDF 6) invio spedizioni editi 1 SOLA OPERA IN 2 COPIE DI CUI 1 CON DATI E FIRMA LEGGIBILE. OPPURE 1 COPIA CARTACEA CON DATI E FIRMA LEGGIBILE + 1 ELETTRONICA ACC.F.PETRARCA segreteria PENTACULTURA loc monti della caduta snc/3 01012 capranica vt cell. Solo feriali ore 10/12 3385909435 NON SI ASCOLTANO MESSAGGI LASCIATI IN SEGRETERIA si prega di inviare per Editi R/R NO PACCOCELERE 7) ogni concorrente può partecipare inviando liberamente lavori attinenti queste sezioni: A)ARTISTICA=SCULTURA, INCISIONE, PITTURA, DISEGNO, FUMETTO, FOTOGRAFIA, INTARSIO, MINIATURA… B)LETTERARIA= POESIA, PREGHIERA, NARRATOLOGIA, AFORISMI, HAIKU, PENSIERI D’AMORE, PROSA, EPISTOLA, SOLILOQUI, FIABA, DIARISTICA, FILASTROCCA, BARZELLETTE, FANTASY, ROMANZO ROSA, RACCONTO BREVE, NOVELLA, FANTASCIENZA, GIALLO, SATIRA, BIOGRAFIA, LEGGENDE, GIORNALISMO, TESI DI LAUREA, CRITICA, SAGGISTICA, MITOLOGIA, MONOGRAFIA, SCENEGGIATURA... C)MUSICA= COMPOSIZIONE, ACUSTICA, PERCEZIONE, STRUMENTO, SOLFEGGIO, POLIFONIA, ARMONIA, MELODIA… D)TEATRO= RAPPRESENTAZIONE, DRAMMA, COMMEDIA, PERFORMANCE, GESTUALITÀ, VOCALITÀ, PARODIA, GIOCHI... 8) i lavori inviati non si restituiscono 9) CON LA LORO DELIBERA ADESIONE I CONCORRENTI ACCETTANO TOTALMENTE E INTENZIONALMENTE LA LEGGE SUI DIRITTI DA AUTORE IN VIGORE, INOLTRE ACCONSENTONO ALL’ACCADEMIA SIA QUALSIASI MODIFICA DI MIGLIORAMENTO CHE L’USO AI FINI CONCORSO DEI PROPRI DATI PERSONALI. 10) una sola inosservanza esclude il partecipante dalla gara senza esserne avvertito. 11) si invitano sin da ora tutti i concorrenti alla cerimonia di premiazione, con relative e complete spese a loro carico. L’Accademia non rilascia rimborsi per e di nessuna natura. 12) GIURIA PRESIDENTE “PENTACULTURA” GENOVESE D’ORAZIO dott.ssa Pasqualina IL VERDETTO GIURIDICO È INOPPUGNABILE E INSINDACABILE. Ogni concorso ha un proprio presidente premio e giurati diversi. Nel caso di autori partecipanti a più concorsi, si stilerà una giuria formata dai presidenti dei premi. Per controversie FORO DI COMPETENZA VITERBO, compreso il plagio e spese a carico concorrente. 13) RISULTATI Tutti gli autori saranno tempestivamente avvisati personalmente tramite messaggio elettronico. La classifica sarà letta solo durante la cerimonia di premiazione, in ordine sfuso sarà pubblicata sia sul sito www.ilfrancescano.it che su pag f/b Accademia. 14) PER PARTECIPARE È PERENTORIO RICHIEDERE SCHEDA BANDO. PREMI: A DISCREZIONE DELLA COMMISSIONE GIURIDICA SARANNO ASSEGNATE IN BASE AL GRADINO DEL PODIO, ATTESTAZIONI DI POLIMORFO MERITO ED INOLTRE PREMI ALLA CARRIERA, ALLA PROFESSIONE, DELLA CRITICA E DIVERSE BENEMEREN


Regolamento.  L’ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA DI CAPRANICA VT presenta il “PENTACULTURA” INTERNAZIONALE L’ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA DI CAPRANICA VT presenta il “PENTACULTURA” INTERNAZIONALE IL PRIMO CLASSIFICATO SU TUTTI I CONCORSI Euro 500,00 in assegno circolare + OSCAR ORO ZECCHINO VALORE PREMI OLTRE 2000 EURO per editi ed inediti senza alcun limite creativo ed espressivo con Premiazione a VITERBO CITTÀ OBBLIGO DI PRESENZA pena decadenza del conferimento Con l’adesione dell'Università ROMA TRE e TUSCIA, STATO VATICANO, ANCI, REGIONE LAZIO, STATO ITALIANO, CITTÀ DI VITERBO, MOVIMENTO ETICO-SOCIALE SANTA ROSA Il “PENTACULTURA” è di proprietà esclusiva dell’Acc.F.PETRARCA. SCADENZA:TASSATIVO 30 GIUGNO 2019 PREMI: PERENTORIO NO EX AEQUO 1° class. PENTACULTURA IL PRIMO CLASSIFICATO SU TUTTI I CONCORSI Euro 500,00 in assegno circolare + OSCAR ORO ZECCHINO Regolamento NB= AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE QUOTA DA TRASMETTERE TRAMITE POSTAPAY EURO 5,00,IL SALDO DOVRÀ ESSERE VERSATO IN CONTANTI, IN LOCO PRIMA DELLA PREMIAZIONE. LO DOVRANNO EFFETTUARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE I CHIAMATI DAL COLLEGIO GIUDICANTE A RICEVERE UN'ATTESTAZIONE. Quota da versare=euro 25,00 a CONCORSO COME SUDDETTA, si può pagando identica quota aderire a più CONCORSI, si può pagando euro 15,00 a più sezioni dello stesso CONCORSO. Norme 1) si può partecipare presentando un sol lavoro per ogni CONCORSO con quota di euro 25,00. 2) I CONCORSI:PERENTORIO NO EX AEQUO 1° class. OGNI CONCORSO HA UNA DIVERSA REALIZZAZIONE SCULTOREA+ EURO 100,00 “OMAGGIO A FRANCESCO PETRARCA”XII ed. “SHALOM” XIII ed. “IL FOLLE CUPIDO”XV ed. “UNA ROSA PER SANTA ROSA”XX ed. “CITTÀ DI VITERBO” XVI ed. 3) si può partecipare ad un sol concorso o volendo a tutti 4) i lavori dovranno essere presentati in lingua italiana o con versione italiana a fronte 5) le spedizioni degli inediti vanno inviate tramite email:materialeletterario@yahoo.it OPPURE email:francescopetrarca_vt@libero.it non saranno accettati invii via f/b si prega di inviare per Inediti copia WORD e copia PDF 6) invio spedizioni editi 1 SOLA OPERA IN 2 COPIE DI CUI 1 CON DATI E FIRMA LEGGIBILE. OPPURE 1 COPIA CARTACEA CON DATI E FIRMA LEGGIBILE + 1 ELETTRONICA ACC.F.PETRARCA segreteria PENTACULTURA loc monti della caduta snc/3 01012 capranica vt cell. Solo feriali ore 10/12 3385909435 NON SI ASCOLTANO MESSAGGI LASCIATI IN SEGRETERIA si prega di inviare per Editi R/R NO PACCOCELERE 7) ogni concorrente può partecipare inviando liberamente lavori attinenti queste sezioni: A)ARTISTICA=SCULTURA, INCISIONE, PITTURA, DISEGNO, FUMETTO, FOTOGRAFIA, INTARSIO, MINIATURA… B)LETTERARIA= POESIA, PREGHIERA, NARRATOLOGIA, AFORISMI, HAIKU, PENSIERI D’AMORE, PROSA, EPISTOLA, SOLILOQUI, FIABA, DIARISTICA, FILASTROCCA, BARZELLETTE, FANTASY, ROMANZO ROSA, RACCONTO BREVE, NOVELLA, FANTASCIENZA, GIALLO, SATIRA, BIOGRAFIA, LEGGENDE, GIORNALISMO, TESI DI LAUREA, CRITICA, SAGGISTICA, MITOLOGIA, MONOGRAFIA, SCENEGGIATURA... C)MUSICA= COMPOSIZIONE, ACUSTICA, PERCEZIONE, STRUMENTO, SOLFEGGIO, POLIFONIA, ARMONIA, MELODIA… D)TEATRO= RAPPRESENTAZIONE, DRAMMA, COMMEDIA, PERFORMANCE, GESTUALITÀ, VOCALITÀ, PARODIA, GIOCHI... 8) i lavori inviati non si restituiscono 9) CON LA LORO DELIBERA ADESIONE I CONCORRENTI ACCETTANO TOTALMENTE E INTENZIONALMENTE LA LEGGE SUI DIRITTI DA AUTORE IN VIGORE, INOLTRE ACCONSENTONO ALL’ACCADEMIA SIA QUALSIASI MODIFICA DI MIGLIORAMENTO CHE L’USO AI FINI CONCORSO DEI PROPRI DATI PERSONALI. 10) una sola inosservanza esclude il partecipante dalla gara senza esserne avvertito. 11) si invitano sin da ora tutti i concorrenti alla cerimonia di premiazione, con relative e complete spese a loro carico. L’Accademia non rilascia rimborsi per e di nessuna natura. 12) GIURIA PRESIDENTE “PENTACULTURA” GENOVESE D’ORAZIO dott.ssa Pasqualina IL VERDETTO GIURIDICO È INOPPUGNABILE E INSINDACABILE. Ogni concorso ha un proprio presidente premio e giurati diversi. Nel caso di autori partecipanti a più concorsi, si stilerà una giuria formata dai presidenti dei premi. Per controversie FORO DI COMPETENZA VITERBO, compreso il plagio e spese a carico concorrente. 13) RISULTATI Tutti gli autori saranno tempestivamente avvisati personalmente tramite messaggio elettronico. La classifica sarà letta solo durante la cerimonia di premiazione, in ordine sfuso sarà pubblicata sia sul sito www.ilfrancescano.it che su pag f/b Accademia. 14) PER PARTECIPARE È PERENTORIO RICHIEDERE SCHEDA BANDO. PREMI: A DISCREZIONE DELLA COMMISSIONE GIURIDICA SARANNO ASSEGNATE IN BASE AL GRADINO DEL PODIO, ATTESTAZIONI DI POLIMORFO MERITO ED INOLTRE PREMI ALLA CARRIERA, ALLA PROFESSIONE, DELLA CRITICA E DIVERSE BENEMERENZE pena decadenza del conferimento Con l’adesione dell'Università ROMA TRE e TUSCIA, STATO VATICANO, ANCI, REGIONE LAZIO, STATO ITALIANO, CITTÀ DI VITERBO, MOVIMENTO ETICO-SOCIALE SANTA ROSA Il “PENTACULTURA” è di proprietà esclusiva dell’Acc.F.PETRARCA. SCADENZA:TASSATIVO 30 GIUGNO 2019 PREMI: PERENTORIO NO EX AEQUO 1° class. PENTACULTURA IL PRIMO CLASSIFICATO SU TUTTI I CONCORSI Euro 500,00 in assegno circolare + OSCAR ORO ZECCHINO Regolamento NB= AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE QUOTA DA TRASMETTERE TRAMITE POSTAPAY EURO 5,00,IL SALDO DOVRÀ ESSERE VERSATO IN CONTANTI, IN LOCO PRIMA DELLA PREMIAZIONE. LO DOVRANNO EFFETTUARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE I CHIAMATI DAL COLLEGIO GIUDICANTE A RICEVERE UN'ATTESTAZIONE. Quota da versare=euro 25,00 a CONCORSO COME SUDDETTA, si può pagando identica quota aderire a più CONCORSI, si può pagando euro 15,00 a più sezioni dello stesso CONCORSO. Norme 1) si può partecipare presentando un sol lavoro per ogni CONCORSO con quota di euro 25,00. 2) I CONCORSI:PERENTORIO NO EX AEQUO 1° class. OGNI CONCORSO HA UNA DIVERSA REALIZZAZIONE SCULTOREA+ EURO 100,00 “OMAGGIO A FRANCESCO PETRARCA”XII ed. “SHALOM” XIII ed. “IL FOLLE CUPIDO”XV ed. “UNA ROSA PER SANTA ROSA”XX ed. “CITTÀ DI VITERBO” XVI ed. 3) si può partecipare ad un sol concorso o volendo a tutti 4) i lavori dovranno essere presentati in lingua italiana o con versione italiana a fronte 5) le spedizioni degli inediti vanno inviate tramite email:materialeletterario@yahoo.it OPPURE email:francescopetrarca_vt@libero.it non saranno accettati invii via f/b si prega di inviare per Inediti copia WORD e copia PDF 6) invio spedizioni editi 1 SOLA OPERA IN 2 COPIE DI CUI 1 CON DATI E FIRMA LEGGIBILE. OPPURE 1 COPIA CARTACEA CON DATI E FIRMA LEGGIBILE + 1 ELETTRONICA ACC.F.PETRARCA segreteria PENTACULTURA loc monti della caduta snc/3 01012 capranica vt cell. Solo feriali ore 10/12 3385909435 NON SI ASCOLTANO MESSAGGI LASCIATI IN SEGRETERIA si prega di inviare per Editi R/R NO PACCOCELERE 7) ogni concorrente può partecipare inviando liberamente lavori attinenti queste sezioni: A)ARTISTICA=SCULTURA, INCISIONE, PITTURA, DISEGNO, FUMETTO, FOTOGRAFIA, INTARSIO, MINIATURA… B)LETTERARIA= POESIA, PREGHIERA, NARRATOLOGIA, AFORISMI, HAIKU, PENSIERI D’AMORE, PROSA, EPISTOLA, SOLILOQUI, FIABA, DIARISTICA, FILASTROCCA, BARZELLETTE, FANTASY, ROMANZO ROSA, RACCONTO BREVE, NOVELLA, FANTASCIENZA, GIALLO, SATIRA, BIOGRAFIA, LEGGENDE, GIORNALISMO, TESI DI LAUREA, CRITICA, SAGGISTICA, MITOLOGIA, MONOGRAFIA, SCENEGGIATURA... C)MUSICA= COMPOSIZIONE, ACUSTICA, PERCEZIONE, STRUMENTO, SOLFEGGIO, POLIFONIA, ARMONIA, MELODIA… D)TEATRO= RAPPRESENTAZIONE, DRAMMA, COMMEDIA, PERFORMANCE, GESTUALITÀ, VOCALITÀ, PARODIA, GIOCHI... 8) i lavori inviati non si restituiscono 9) CON LA LORO DELIBERA ADESIONE I CONCORRENTI ACCETTANO TOTALMENTE E INTENZIONALMENTE LA LEGGE SUI DIRITTI DA AUTORE IN VIGORE, INOLTRE ACCONSENTONO ALL’ACCADEMIA SIA QUALSIASI MODIFICA DI MIGLIORAMENTO CHE L’USO AI FINI CONCORSO DEI PROPRI DATI PERSONALI. 10) una sola inosservanza esclude il partecipante dalla gara senza esserne avvertito. 11) si invitano sin da ora tutti i concorrenti alla cerimonia di premiazione, con relative e complete spese a loro carico. L’Accademia non rilascia rimborsi per e di nessuna natura. 12) GIURIA PRESIDENTE “PENTACULTURA” GENOVESE D’ORAZIO dott.ssa Pasqualina IL VERDETTO GIURIDICO È INOPPUGNABILE E INSINDACABILE. Ogni concorso ha un proprio presidente premio e giurati diversi. Nel caso di autori partecipanti a più concorsi, si stilerà una giuria formata dai presidenti dei premi. Per controversie FORO DI COMPETENZA VITERBO, compreso il plagio e spese a carico concorrente. 13) RISULTATI Tutti gli autori saranno tempestivamente avvisati personalmente tramite messaggio elettronico. La classifica sarà letta solo durante la cerimonia di premiazione, in ordine sfuso sarà pubblicata sia sul sito www.ilfrancescano.it che su pag f/b Accademia. 14) PER PARTECIPARE È PERENTORIO RICHIEDERE SCHEDA BANDO. PREMI: A DISCREZIONE DELLA COMMISSIONE GIURIDICA SARANNO ASSEGNATE IN BASE AL GRADINO DEL PODIO, ATTESTAZIONI DI POLIMORFO MERITO ED INOLTRE PREMI ALLA CARRIERA, ALLA PROFESSIONE, DELLA CRITICA E DIVERSE BENEMEREN


Iscrizione.  VEDESI REGOLAMENTO


Premi.   IL PRIMO CLASSIFICATO SU TUTTI I CONCORSI Euro 500,00 in assegno circolare + OSCAR ORO ZECCHINO VALORE PREMI OLTRE 2000 EURO


Contatti:   ACC.F.PETRARCA VT      WWW.ILFRANCESCANO.IT LOC.MONTI DELLA CADUTA SNC CAPRANICA VT   Tel: 3385909435   Fax: 0761660458   email: MATERIALELETTERARIO@YAHOO.IT




CENERENTOLA CON GLI STIVALI

Premio Letterario Cenerentola con gli Stivali

Scadenza bando : 30 giugno 2019


Regolamento.  Il Progetto “Cenerentola con gli stivali” è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Pari Opportunità BANDO PREMIO LETTERARIO “CENERENTOLA CON GLI STIVALI” REGOLAMENTO Il presente bando è finalizzato alla selezione di 12 componimenti Haiku aventi come tema la violenza di genere intesa in ogni suo aspetto, genesi e manifestazione. Organizzazione del concorso: Partnership progettuale “Cenerentola con gli stivali” Indirizzo mail: premioletterariocenerentola@gmail.com cell: 3278303003 Partecipanti al concorso: Tutti i ragazzi italiani e stranieri fino a 18 anni e tutti gli studenti italiani e stranieri frequentanti gli Istituti scolastici di ogni genere e grado presenti su tutto il territorio italiano (età massima 25 anni). Quota di partecipazione: La partecipazione al Premio è gratuita Scadenza iscrizione, con contestuale presentazione degli elaborati: 30 giugno 2019 Modalità di partecipazione: si può partecipare con massimo tre composizioni trasmesse esclusivamente via mail inviando l’elaborato e l’allegato modulo di partecipazione debitamente compilato all’indirizzo: premioletterariocenerentola@gmail.com Premiazione: Il 13 settembre 2019 presso la storica Biblioteca Comunale Giordano Bruno della Città di Maddaloni. Risultati: non appena noti, verranno pubblicati, sul sito di ASSOVOCE CASERTA, sulla pagina Facebook Cenerentola con gli stivali, sulla newsletter di Focus-CDS e su tutti i più importanti siti dei premi letterari nazionali nonché direttamente comunicati ai vincitori, comunque a partire dal 31 agosto 2019. Allo stesso modo sarà pubblicato il programma della premiazione del 13 settembre. Patrocinio: Il Premio Letterario è parte integrante del Progetto “Cenerentola con gli stivali” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri– Dipartimento delle Pari Opportunità. Notebook: È prevista la pubblicazione di un notebook dei componimenti Haiku premiati che sarà distribuito agli studenti delle scuole superiori e medie inferiori destinatari diretti delle azioni progettuali. I testi dei componimenti saranno pubblicati su tutti i siti e canali multimediali della rete progettuale. Note: Eventuali ulteriori notizie saranno pubblicate sui siti citati alla voce ‘Risultati’ N.B.: Ogni autore è responsabile di quanto contenuto nei propri elaborati. Le opere pervenute non saranno in nessun caso restituite e la stessa partecipazione al bando ne autorizza la pubblicazione. La partecipazione di minori al Bando sarà accolta esclusivamente se autorizzata dal genitore o da chi ne fa le veci. Ai sensi del Dlgs 196/2003, si informa che i dati personali saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso.


Iscrizione.  Per partecipare al bando mandare un email a: premioletterariocenerentola@gmail.com così da ricevere il modulo da compilare e inviare insieme al componimento Haiku.


Giuria.  Giuria: la giuria, composta da poeti, scrittori e letterati i cui nomi saranno resi noti esclusivamente alla data della premiazione, è presieduta da Gianni Solino, scrittore nonché Referente Provinciale di “LIBERA Associazione, nomi e numeri contro le mafie”.


Premi.  Ai 12 vincitori saranno offerte 10 copie del notebook in cui saranno pubblicate le dodici composizioni premiate. A tutti i concorrenti che parteciperanno alla cerimonia di premiazione, sarà donata una copia del notebook.


Contatti:   Marilù d'Angelo      Tel: 3278303003      email: premioletterariocenerentola@gmail.com




ASSOCIAZIONE GIOCHI DI NATALE

"Ischia l'isola verde"

XVII Edizione Tema libero con dedica a : l'Attesa

Scadenza bando : 30 giugno 2019

L'Associazione Giochi di Natale bandisce il XVII concorso nazionale di Poesia Ischia l'isola verde. Il concorso è a tema libero con dedica quest'anno a l'Attesa.per ulteriori informazioni visitate il sito www.giochidinatale.it o la pagina fb Giochi di Natale


Regolamento.  Le Poesie devono essere di esecuzione del concorrente, non aver partecipato ad edizioni precedenti del nostro Concorso e non aver vinto primi premi in altri Concorsi. Esse saranno sottoposte alle Giurie in forma anonima. Le quote di iscrizione sono fissate in € 12,00 per una poesia; € 20,00 per 2. La somma può essere versata sul c/c postale n. 75583310 oppure con bonifico bancario IBAN IT/25/M/07601/03400/000075583310 BIC/SWIFT BPPIITRRXXX, intestati all’ ASSOCIAZIONE GIOCHI DI NATALE, con la causale DICIASSETTESIMO CONCORSO POESIA. Le opere, dotate di titolo e corredate dei dati personali, dovranno essere presentate in Word con carattere Calibri dimensione 12 pt, e inviante all’indirizzo info@giochidinatale.it e, per conoscenza, a ischia2002@hotmail.com Allegare copia dell’attestazione di versamento. Le opere eccedenti una pagina A4 devono integrare il contributo di partecipazione con un supplemento di € 8,00 per ogni pagina in più. In alternativa le opere possono essere spedite alla Segreteria Organizzativa (in calce).Le opere in dialetto possono essere corredate di una traduzione in italiano. Le opere sospettate di plagio saranno sottoposte alla valutazione collegiale della Giuria, che può escluderle dal Concorso; la quota di iscrizione sarà trattenuta. Il Consiglio Direttivo si riserva di rifiutare opere ritenute contrarie alla pubblica morale, con restituzione della quota di iscrizione. Con l’adesione gli Autori acconsentono a che le loro Opere siano pubblicate in qualsiasi forma. Il termine per la consegna delle opere è il 30/06/1019. La Giuria sarà resa nota al momento della premiazione ed il suo operato è insindacabile. La partecipazione implica l' accettazione integrale del presente regolamento. L’Associazione garantisce la pubblicazione delle opere nel diciassettesimo volume di Poesia “Ischia l’Isola Verde” che sarà distribuito ai partecipanti alla premiazione e spedito gratuitamente a ciascun concorrente. Per ogni copia supplementare è richiesto un contributo di 5,00 + spese di spedizione. PREMIAZIONI: Sabato 5 ottobre 2019 ore 19:00 presso il Museo Civico del Torrione, via del Torrione - Forio (isola d’Ischia (NA) Segreteria: Gioielleria “D. Sapio 1869”, Via Cavalier Leonardo Impagliazzo 87- 80075 Forio Info: 328 1537617; 081 908462; 3333921839. Il presente bando è scaricabile dai siti www.giochidinatale.it, www.iltorrioneforio.it, Club degli Autori Concorsi Letterari, Carta e penna., pagina fb Giochi di Natale.


Iscrizione.  Opere ammesse: Eseguite dal concorrente, nuove per i nostri precedenti partecipanti, e che non abbiano vinto primi premi in altri Concorsi. Non si accettano Poesie non firmate dall'Autore.


Giuria.  La giuria sarà nota alla premiazione


Premi.  La premiazione avrà luogo sabato 05 ottobre 2019 ore 19:00 presso il Museo Civico del Torrione Via del Torrione 32 – 80075 Forio e comprende oltre alla visita gratuita del Museo Civico Giovanni Maltese, (dalle 17.00 alle 19.00) un variegato buffet di intrattenimento. Durante la premiazione sarà scelta tra il pubblico una Giuria Popolare che assegnerà il proprio premio ad una Poesia tra le prime non vincitrici. I trofei, consistenti in ceramiche finemente lavorate a mano da artisti ischitani, rappresentano un simbolico omaggio all’impegno e alla capacità di divulgare l’Arte Poetica. I testi vincitori saranno resi noti alla premiazione del 05 ottobre 2019 I vincitori saranno contattati telefonicamente (si prega di inserire il proprio numero nei dati anagrafici all’iscrizione) nella settimana antecedente la premiazione.


Contatti:   Associazione Giochi di Natale   Via Casa mattera 9 80075 Forio (NA)   Tel: 3333921839 081 988229      email: info@giochidinatale.it




EDIZIONI ENSEMBLE

Racconti d'Estate 2019

Scadenza bando : 30 giugno 2019

Torna Racconti d’Estate! Il contest è per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco con un loro racconto breve. Inviateci i vostri racconti, di qualsiasi genere: i più belli saranno inseriti in una raccolta che uscirà nel mese di luglio! Le regole sono poche: i testi devono essere inediti e la loro lunghezza deve essere compresa fra le 8.000 e le 30.000 battute spazi inclusi. La partecipazione è rigorosamente gratuita. C’è poco tempo però: dovete inviare i testi entro il 30 giugno 2019 all’indirizzo mail edizioniensemble@gmail.com!


Regolamento.  Torna Racconti d’Estate! Il contest è per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco con un loro racconto breve. Inviateci i vostri racconti, di qualsiasi genere: i più belli saranno inseriti in una raccolta che uscirà nel mese di luglio! Le regole sono poche: i testi devono essere inediti e la loro lunghezza deve essere compresa fra le 8.000 e le 30.000 battute spazi inclusi. La partecipazione è rigorosamente gratuita. C’è poco tempo però: dovete inviare i testi entro il 30 giugno 2019 all’indirizzo mail edizioniensemble@gmail.com!


Contatti:   Ensemble Edizioni      Tel: 0683975618      email: edizioniensemble@gmail.com




ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA BOTTEGA DELL’ARTE”- PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA (TN) BIBLIOTECA INTERCOMUNALE DI PRIMIERO (TN) BIBLIOTECA COMUNALE DI CANAL SAN BOVO (TN) SAV ASSOCIAZIONE AUTORI ALTOATESINI (BZ)

FRONTIERE-GRENZEN

Il Premio letterario internazionale delle Alpi

Scadenza bando : 7 giugno 2019

Premio letterario internazionale per racconti brevi editi e inediti, quadrilingue (italiano,tedesco, francese e sloveno), grossi premi: € 4.000 per il vincitore racconti editi, € 2.000 per il vincitore racconti inediti.


Regolamento

Art.1 - Articolo 1 Frontiere-Grenzen è un premio letterario a tema libero per racconti brevi. E’ aperto a tutti i generi della narrativa contemporanea, dal racconto tradizionale a nuove sperimentazioni linguistiche, dal thriller al fantastico, dall’horror alla fantascienza, dall’epistolario al racconto rosa, al testo teatrale…

Art.2 - Possono partecipare tutti i residenti o domiciliati nei seguenti territori: - tutte le Regioni italiane e gli Stati europei confinanti con le Alpi: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Valle D’Aosta, Piemonte e Liguria; Slovenia, Austria, Germania (Baviera), Liechtenstein, Svizzera, Francia (Alvernia e Provenza) e Principato di Monaco.

Art.3 - Si può partecipare al Premio con un solo racconto per sezione in lingua italiana, tedesca, francese e slovena.

Art.4 - Due le sezioni: . RACCONTI BREVI EDITI a partire dall’anno 2015 compreso
. RACCONTI INEDITI della lunghezza massima di 10.000 battute
- mai pubblicati, sia a stampa che in internet
- mai premiati

Art.5 - Gli elaborati devono pervenire entro il 7 giugno 2019 (fa fede la data del timbro postale) a “Premio Letterario Frontiere-Grenzen” presso:
Biblioteca Intercomunale di Primiero
Via Fiume 6 – 38054 Primiero San Martino di Castrozza (Tn) Italia
I racconti editi
Dovranno essere in busta contenente:
1. cinque (5) copie del racconto, con nome e cognome dell'autore o dell'autrice e titolo del libro; un eventuale esemplare del volume in cui è contenuto il racconto scelto per la partecipazione al concorso;
2. la scheda di iscrizione allegata al bando, firmata e compilata in tutte le sue parti e copia della ricevuta del versamento bancario con la quota d’iscrizione.
N.B.: una copia del racconto, in “formato word”, dovrà inoltre essere inviata alla e-mail racconti@frontiere-grenzen.com.
I racconti inediti.
Dovranno essere in busta contenente:
1) Cinque (5) copie del racconto, non firmate, ma contrassegnate da una sigla alfanumerica che identifichi l’autore, al fine di tutelarne l’anonimato nei confronti della Giuria;
2) una copia del racconto in formato word-compatibile (contrassegnata dalla stessa sigla), dovrà essere inviata alla e-mail racconti@frontiere-grenzen.com;
3) una busta contenente la scheda di iscrizione allegata al bando, firmata e compilata in tutte le sue parti (obbligatori indirizzo e-mail e n° di telefono per poter essere contattati);
4) copia della ricevuta del versamento bancario con la quota di iscrizione.

Art.6 - La Giuria è composta da:
Carlo Martinelli (presidente), Pietro De Marchi, Lisa Ginzburg, Helena Janeczek e Stefano Zangrando.
L’operato della Giuria è insindacabile.

Art.7 - Sarà premiato un solo racconto edito: premio € 4.000,00
Sarà premiato un solo racconto inedito: premio € 2.000,00 per i racconti inediti ci saranno anche tre segnalazioni.
I racconti vincitori e segnalati saranno pubblicati nel sito www.frontiere-grenzen.com.

Art.8 - La premiazione avverrà il pomeriggio di sabato 9 novembre 2019 a Primiero San Martino di Castrozza (TN).
Saranno presenti tutti i giurati.
Tutti i concorrenti riceveranno l'invito alla cerimonia via e-mail.
Ai vincitori e segnalati verrà data comunicazione dell'esito del premio almeno quindici giorni prima e dovranno ritirare personalmente i premi.

Art.9 - Gli Autori, partecipando al premio, accettano le norme del regolamento, autorizzano la pubblicazione dell’elaborato a titolo gratuito. Le opere presentate non saranno restituite.
Il regolamento potrà subire modifiche per causa di forza maggiore. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per disguidi postali, smarrimenti o eventuali plagi.

Art.10 - Per partecipare al Premio è necessario versare l'importo di € 15,00 come contributo spese di segreteria, tramite bonifico bancario, sul c/c intestato all\\\'associazione “La Bottega dell'Arte” presso la Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno (TN) codice IBAN: IT62 Q081 4005 6140 0002 4052 420
Per i bonifici dall’estero occorre anche il codice Swift: CCRTIT2T38A
Nella causale: “Cognome e Nome dell’autore, Frontiere-Grenzen”.

Art.11 - PREMIO SPECIALE
Nell’ambito del Premio “Frontiere-Grenzen” è istituito il “Premio Speciale Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno” riservato ai residenti nel territorio dove opera la Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno.
Valgono le stesse modalità del presente bando.
Chi intende partecipare dovrà indicare nell’apposita casella della scheda d’iscrizione, la volontà di partecipare anche al “Premio speciale Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno”
Sarà premiato con € 500,00 il racconto migliore.

Art.12 - PREMIO PETER OBERDOERFER - € 1.000,00
Nel corso della cerimonia di premiazione verrà conferito il Premio alla memoria di Peter Oberdoerfer. Assegnato ad una persona o ad una associazione che a giudizio di Frontiere-Grenzen abbia saputo interpretare al meglio i valori che animavano lo spirito libero e poliedrico del "nostro" Peter. Uno spirito capace di esprimersi nella parola scritta, nel gesto teatrale, nella ricerca musicale, nel rispetto degli altri, in una passione sempre rinnovata.


Giuria.  La Giuria è composta da:
Carlo Martinelli (presidente), Pietro De Marchi, Lisa Ginzburg, Helena Janeczek e Stefano Zangrando.


Premi.  Sarà premiato un solo racconto edito: premio € 4.000,00
Sarà premiato un solo racconto inedito: premio € 2.000,00 per i racconti inediti ci saranno anche tre segnalazioni.


Contatti:   www.frontiere-grenzen.com      www.frontiere-grenzen.com          email: info@frontiere-grenzen.com




ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI SIGNIFICAZIONE POESIA E ARTE CONTEMPORANEA

Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco” Roma 2019

Poesia in voce, Arte contemporanea in mostra e Critica delle opere al Castello della Castelluccia

Scadenza bando : 7 giugno 2019

L’Annuale internazionale romana invita alla celebrazione del senso della bellezza. L'Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, polo no profit di libera creazione, formazione, ricerca e significazione del linguaggio poetico e artistico, in Convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Presidente la prof.ssa Fulvia Minetti, bandisce la VI Edizione 2019 del Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea Apollo dionisiaco, senza scopo di lucro. Opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite, di autori e artisti di ogni età, formazione e nazionalità, sono attese entro il 7 giugno 2019 via email all'indirizzo: accademia.poesiarte@libero.it L’evento culturale non cerca della poesia e dell’arte contemporanea l’usuale ripetizione analogica di caratteri e modelli storici e disconosce il giudizio valutativo e la quantificazione per la celebrazione dell’espressione creativa dell’umano nel senso. L’analisi critica in semiotica estetica delle opere dell’Annuale Internazionale Romana Apollo dionisiaco cerimonia il senso della bellezza dell’arte poetica e figurativa nell’atto d’integrazione della vita nell’arte e dell’arte nella vita, perché identità e mondo sono resi infiniti dai luoghi dell’arte: l’arte rifigura il senso della vita. Fra Arte in mostra, Poesia in voce, diplomi, critica in semiotica estetica delle opere, pubblicazione nella Mostra Accademica dell’Arte Contemporanea online e nell’Antologia della Poesia Contemporanea online e trofei in medaglia “Apollo dionisiaco” in pregiata fusione artigianale del Laboratorio orafo di Via Margutta 51 in Roma, effigie del bacio di sintesi di dionisiaco e di apollineo, d’inconscio e di coscienza nel senso, il premio si terrà il 16 Novembre 2019, presso il Salone del duecentesco Castello della Castelluccia in Roma. Informazioni: Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea Email: accademia.poesiarte@libero.it Sito Edizioni Premio: http://www.accademiapoesiarte.it Sito Antologia Mostra e Video: https://www.accademiapoesiarte.com


Regolamento.  L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma, Polo di libera creazione, formazione, ricerca e significazione del linguaggio poetico e artistico, in Convenzione Formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, bandisce la VI Edizione 2019 del Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”, senza scopo di lucro e volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative dell’umano, che apre alla partecipazione di opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite, di autori e artisti di ogni età, formazione e nazionalità.
Il Premio si articola in 2 Spazi di categoria:
1. SPAZIO POESIE
Due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi, in formato doc o docx. Le poesie in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte. L’Autore è chiamato, in caso di qualifica al merito, a portare il testo dell’opera selezionata per una libera lettura in cerimonia di premiazione.
2. SPAZIO OPERE D’ARTE VISIVA
Due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia, di propria creazione, a tema libero, di dimensioni non superiori a 100x140cm, inviate alla selezione in immagini corrispondenti all’originale in formato jpg. L’Artista è chiamato, in caso di qualifica al merito, all’esposizione in sua cura e custodia in sede e in ambito di cerimonia di premiazione dell’opera originale selezionata.
Si può partecipare anche ad entrambi gli Spazi di categoria, in Poesia e in Arte, e/o con più coppie di opere, assommando l’importo da corrispondere.
Inviare via e-mail:
1. le opere con titoli (in doc o docx le poesie; in jpg le opere d’arte visiva);
2. un file (doc o docx) che riporti nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo postale e indirizzo e-mail dell’autore, i titoli delle opere e la tecnica e le dimensioni per le opere d’arte visiva;
3. copia (jpg o pdf) della ricevuta di versamento del contributo.
La partecipazione stessa implica la dichiarazione dell’esclusiva paternità delle opere presentate e l’autorizzazione alla eventuale pubblicazione del nome e cognome dell’autore o dell’artista e dell’opera sui siti ufficiali dell’Accademia e in video in caso di selezione.
Per l’iscrizione al Premio di minori è richiesta la firma del genitore o dell’esercente la patria potestà.
Sarà compito della Segreteria accademica predisporre le opere all’analisi della Giuria in forma anonima.
Sono previsti:
Primo Premio, Secondo Premio, Terzo Premio, che conferiscono il Trofeo Aureo, il Trofeo Argenteo e il Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco, opera originale in medaglia di diam. 5cm dell’architetto e orafo Marco Rocchi, da un disegno di Fulvia Minetti, in pregiatissima fusione a mano del Laboratorio Orafo di Via Margutta 51 in Roma, il Diploma dell’Accademia, la Critica in Semiotica Estetica all’opera, la libera lettura dell’autore per la poesia o la mostra per l’opera d’arte visiva in sede e in ambito di cerimonia di premiazione e la pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sui siti ufficiali dell’Accademia in classifica e nell’Antologia Accademica della Poesia Contemporanea on line o nella Mostra Accademica dell’Arte Contemporanea on line.
Riconoscimenti al Merito Speciale della Giuria e Riconoscimenti al Merito, che conferiscono il Diploma dell’Accademia, la Critica in Semiotica Estetica all’opera, la libera lettura dell’autore per la poesia o la mostra per l’opera d’arte visiva in sede e in ambito di cerimonia di premiazione e la pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sui siti ufficiali dell’Accademia in classifica e nell’Antologia Accademica della Poesia Contemporanea on line o nella Mostra Accademica dell’Arte Contemporanea on line. Le Distinte Partecipazioni conferiscono ai minori meritevoli il Diploma dell’Accademia con nota critica dell’opera in sede di cerimonia.
Le copie delle opere, il file con dati suddetti dell’autore e con titoli e la copia della documentazione attestante il versamento in allegato dovranno essere inviate entro e non oltre venerdì 7 giugno 2019, ultimo termine per la partecipazione, via e-mail al seguente indirizzo:
accademia.poesiarte@libero.it
La quota minima di partecipazione per ogni sezione, per l’iscrizione in premio di un numero di due opere è di € 15,00 e si devolve in qualità di contributo spese dell’Accademia.
Il versamento della quota può effettuarsi a scelta secondo le seguenti modalità:
- Con Bollettino su Conto Corrente Postale n° 1018335404 intestato a: “Accademia Int.le di Significazione Poesia Arte Contemporanea”; provvisto di indicazione della causale “Contributo Accademia”; è obbligatorio inviare sempre via e-mail in allegato copia dell’avvenuto versamento.
- Con Bonifico Bancario su Conto BancoPosta intestato a: “Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea” con causale “Contributo Accademia”, IBAN: IT83W 07601 03200 001018335404, codice bic/swift per i versamenti dall’estero: BPPIITRRXXX; è obbligatorio inviare sempre via e-mail in allegato copia dell’avvenuto versamento.
Verrà inviata al partecipante conferma scritta della regolare iscrizione al Premio e della ricezione delle opere e ricevuta del versamento.
Si prega cortesemente, per questioni organizzative e ove possibile, di non attendere gli ultimi termini di scadenza nell’invio delle partecipazioni.
I premiati sono invitati a ricevere personalmente il conferimento del premio in sede di cerimonia di premiazione, in caso di necessità è possibile delegare, con richiesta scritta, persone di propria fiducia al ritiro; in eccezionali occorrenze Diploma e Critica saranno recapitati a domicilio, dietro contributo di spedizione, eccetto per quanto concerne i pregevoli manufatti in medaglia “Apollo dionisiaco” in conferimento al primo, secondo e terzo premio esclusivamente per assegnazione diretta in presenza in cerimonia.
I Membri della Giuria, poeti, artisti, critici, semiologi e docenti universitari, esponenti del panorama culturale, verranno resi noti in ambito di premiazione. La deliberazione della Giuria è insindacabile ed inappellabile. La Giuria ha la facoltà eventuale di non assegnare alcune qualificazioni, qualora le opere non fossero ritenute meritevoli. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di apporre modifiche che fossero necessarie al presente bando, a salvaguardia di una più valida riuscita della manifestazione.
La classifica dei meriti verrà stilata dalla Commissione Esaminatrice e sarà pubblicata su sito dell’Accademia www.accademiapoesiarte.it A tutti i poeti e a tutti gli artisti insigniti dei Premi dell’Accademia sarà inoltre data tempestiva comunicazione non appena terminato il lavoro della giuria ed entro il 7 novembre 2019. L’Accademia non è tenuta a divulgare in classifica i nomi dei partecipanti non rientranti nelle nomine dei riconoscimenti al merito al Premio.
La celebrazione della VI Edizione del Premio, con Arte in mostra, Poesia in voce e Critica delle Opere, avrà luogo sabato 16 novembre 2019 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso il Salone del Castello della Castelluccia, Loc. La Castelluccia, Via Carlo Cavina, 40 in Roma. Gli artisti in arte figurativa sono chiamati a presenziare per le ore 15,30 ai fini dell’allestimento delle opere vincitrici in mostra in Salone duecentesco in corso di cerimonia.
Critica in Semiotica Estetica a firma della presidente in Diploma accademico è riservata gratuitamente assieme a tutti gli altri premi alla Terna dei Vincitori, agli autori e artisti con Riconoscimento al Merito Speciale della Giuria e con il Riconoscimento al Merito. I Finalisti 2018 in poesia e in arte, le cui opere si sono distinte arrivando in Selezione Finale e non sono rientranti nella classifica dei riconoscimenti al merito, saranno contattati via email e, qualora lo desiderino e ne facciano richiesta, potranno ricevere a domicilio la Critica in Semiotica Estetica all’opera a firma della presidente in Diploma accademico di Finalista e la pubblicazione dell’opera con Critica in Semiotica Estetica nell’Antologia Accademica della Poesia Contemporanea on line alla pagina nominale dell’autore o nella Mostra Accademica dell’Arte Contemporanea on line alla pagina nominale dell’artista al solo contributo spese complessivo all’Accademia di euro 30,00.
Si informano i pregevoli autori e artisti che le Critiche in Semiotica Estetica dell’Accademia non sono mai redatte nella forma di giudizi attribuiti alle opere, dunque non costituiscono mai valutazioni negative; sono propriamente analisi dei significati dell’arte, ai fini della valorizzazione dell’espressione con tutti i linguaggi, poetici e artistici.
Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni del Consiglio Accademico. La partecipazione al concorso comporta la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento.
Siti:
Edizioni Premio Apollo dionisiaco e Classifiche delle opere - www.accademiapoesiarte.it
Antologia e Mostra online: Galleria di opere con Critiche e Video - www.accademiapoesiarte.com
Presidente fondatrice prof.ssa Fulvia Minetti, vicepresidente dott. Renato Rocchi, direttore artistico Antonino Bumbica
Per eventuale richiesta di ulteriori chiarimenti scrivere all’indirizzo:
accademia.poesiarte@libero.it


Contatti:   Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea      http://www.accademiapoesiarte.it/?page_id=2106          email: accademia.poesiarte@libero.it



Homepage