COMUNE DI BRENO

Premio Letterario San Valentino VIII Edizione

Scadenza bando : 04 gennaio 2018

L'amore è... la ricerca delle proprie origini


Regolamento.  vedi bando


Iscrizione.  Il racconto dovrà essere consegnato ESCLUSIVAMENTE via posta elettronica a: premiosanvalentinobreno@gmail.com


Premi.  Premio di €. 1.000,00 e opera grafica


Contatti:   Comune di Breno      http://www.breno.gov.it/pagine/premio_letterario_san_valentino/ Piazza Ghislandi 1   Tel: 0364/322680   Fax: 0364/322619   email: premiosanvalentinobreno@gmail.com




COMUNE DI BRENO

Premio Letterario San Valentino VIII Edizione

Scadenza bando : 04 gennaio 2018

L'amore è... la ricerca delle proprie radici


Regolamento.  PREMIO LETTERARIO SAN VALENTINO VIII EDIZIONE 1. Finalità e oggetto del premio Il Comune di Breno, indice la ottava edizione del “Premio letterario San Valentino”. Principale finalità del premio è la selezione di racconti d’amore inediti finalizzati alla valorizzazione della tradizionale festa patronale del paese, molto sentita a livello locale e comprensoriale. Il tema individuato per questa edizione è: L’AMORE È… LA RICERCA DELLE PROPRIE RADICI Il titolo non è evidentemente un dogma e nemmeno una tesi da dimostrare. Si tratta di una provocazione che può stimolare la creatività dei concorrenti. 2. Partecipazione al concorso La partecipazione è GRATUITA e aperta a tutti, può avvenire sia singolarmente sia in gruppo. Per i gruppi è obbligatorio indicare un capogruppo. Le opere da inviare devono essere inedite, pena l’esclusione dal concorso. È possibile partecipare alla selezione esclusivamente con un’opera. Il concorso è aperto anche ai non residenti in Italia, purché le opere siano scritte in lingua italiana, pena l’esclusione. 3. Presentazione dei racconti Gli elaborati dovranno avere le seguenti caratteristiche: n° 4/6 fogli o cartelle di formato A4, margine 3 cm per ogni lato, carattere Arial dimensione 12, interlinea 1,5. I racconti che non rispetteranno appieno tali caratteristiche verranno eliminati nelle fasi di verifica preliminare. Sarà necessario attribuire al racconto un titolo differente rispetto al tema del concorso. È vietato, pena esclusione, inserire nel racconto indicazioni relative all’identità dell’autore. Premio letterario SAN VALENTINO – BRENO – 8° edizione 4. Modalità di partecipazione, consegna degli elaborati e conferma di ricezione Il racconto potrà essere consegnato ESCLUSIVAMENTE VIA POSTA ELETTRONICA da inviare all’indirizzo premiosanvalentinobreno@gmail.com Il messaggio dovrà avere le seguenti caratteristiche: OGGETTO della e-mail: “Partecipazione al Premio letterario San Valentino” TESTO della e-mail: Richiesta di partecipazione al Premio letterario San Valentino (non inserire altre informazioni) ALLEGATI obbligatori debitamente compilati: 1. richiesta di partecipazione in formato pdf (Allegato A); 2. liberatoria per la pubblicazione in formato pdf (Allegato B); 3. racconto in formato pdf: il file dovrà essere nominato con il titolo del racconto (es: titolodelracconto.pdf). Ai fini della partecipazione al concorso non saranno considerati validi gli elaborati pervenuti oltre la data di scadenza fissata per le ORE 24.00 DEL GIORNO 04 GENNAIO 2018. Faranno fede la data e l'ora stampate sull’e-mail. Le e-mail inviate oltre il termine indicato saranno rifiutate automaticamente dal sistema e verrà inviato un apposito messaggio in risposta. Il racconto si considera ammesso esclusivamente a seguito dell’invio in risposta del codice alfanumerico identificativo assegnato. 5. Commissione tecnica I racconti presentati saranno selezionati da una Commissione tecnica composta da esperti nel settore individuati dal Comune di Breno che presenzierà alla serata di premiazione; 6. Criteri di valutazione Per ogni racconto verranno attribuiti da ogni membro della Commissione tecnica di valutazione massimo 80 punti così ripartiti:  originalità ed efficacia del messaggio (max 40 punti);  qualità tecnico/espressiva (scorrevolezza e correttezza della scrittura) (max 15 punti);  impatto emotivo (max 15 punti). Premio letterario SAN VALENTINO – BRENO – 8° edizione  Attinenza al tema (max 10 punti). I 5 racconti che avranno ottenuto il punteggio maggiore verranno consegnati alla presidente della Commissione, che stabilirà una graduatoria di merito e sceglierà a suo insindacabile giudizio il vincitore del concorso letterario arrotondandone il punteggio a 100. 7. Risultato e pubblicazione graduatoria L’aggiudicazione del premio sarà comunicata (minimo una settimana prima) al primo classificato, che dovrà garantire la presenza alla cerimonia di proclamazione e premiazione. Qualora la presenza non fosse confermata si procederà a scorrere la graduatoria contattando gli altri autori in ordine di valutazione. La graduatoria, relativamente SOLO AI PRIMI CINQUE CLASSIFICATI, sarà pubblicata sul sito del Comune di Breno www.comune.breno.bs.it dal giorno lavorativo successivo alla serata di premiazione. 8. Premi Al vincitore verrà consegnato un premio di € 1.000,00 e un’opera grafica del Maestro Carlo Alberto Gobbetti. Il vincitore potrà inoltre usufruire di un pernottamento per due persone offerto dall’Hotel Giardino di Breno per la serata di premiazione. Avrà in tal modo l’occasione di conoscere il patrimonio culturale brenese e dei dintorni (siti archeologici, medievali, incisioni rupestri ecc.). L’invito alla cerimonia è rivolto implicitamente a tutti i partecipanti, ai quali verrà rilasciato (solo in seguito a richiesta inoltrata via mail), un attestato di partecipazione consegnato in quell’occasione, oppure disponibile per il ritiro nelle giornate successive presso il Comune di Breno. 9. Premiazioni e partecipazione del vincitore La premiazione del vincitore, che prevede la presenza obbligatoria del primo classificato, sarà presso il Palazzo della Cultura alla presenza della Commissione tecnica di valutazione e delle autorità. La data definitiva, a cavallo dei giorni di San Valentino, verrà comunica a breve sul sito del Comune di Breno. 10. Utilizzazione dei racconti Premio letterario SAN VALENTINO – BRENO – 8° edizione I racconti classificati fra i primi cinque divengono di esclusiva proprietà del Comune di Breno, che acquisirà tutti i diritti di utilizzazione riconosciuti dalla legge per le opere d’ingegno. È riconosciuto, in ogni caso, il diritto morale dell’autore. Gli stessi potranno essere pubblicati nella prossima raccolta, III edizione prevista per il 2022. 11. Restituzione degli elaborati Non è prevista la restituzione degli elaborati. 12. Responsabilità Il Comune di Breno è esonerato da qualsiasi responsabilità in merito al contenuto degli elaborati inoltrati. 13. Accettazione delle norme del bando di concorso La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando ivi comprese le decisioni della Commissione tecnica di valutazione. L’accettazione si concretizza attraverso la compilazione e la sottoscrizione dei moduli di partecipazione allegati. 14. Trattamento dei dati personali I dati personali comunicati al promotore saranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti alla gestione del concorso e le iniziative collegate, sempre nel rispetto delle disposizioni di legge. 15. Sito informativo http://www.breno.gov.it/pagine/premio_letterario_san_valentino/


Iscrizione.  vedi bando


Premi.  premio di €. 1.000,00 e opera grafica


Contatti:   Comune di Breno      www.breno.gov.it/pagine/premio_letterario_san_valentino/ Piazza Ghislandi 1   Tel: 0364/322680   Fax: 0364/322619   email: premiosanvalentinobreno@gmail.com




ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI MONTICELLO CONTE OTTO

PREMIO LETTERARIO “GIACOMO ZANELLA”

"Pensieri sull'acqua…”

Scadenza bando : 12 gennaio 2018

I testi (racconti – non è prevista una sezione poesia), in lingua italiana, non dovranno superare le 6.000 (seimila battute) spazi inclusi.


Regolamento

Art.1 - 1. PARTECIPAZIONE. La partecipazione al premio è aperta a tutti gli scrittori non professionisti.

Art.2 - QUOTA DI ISCRIZIONE. La partecipazione è gratuita.

Art.3 - IL TEMA: “Pensieri sull'acqua…”

Art.4 - 4. ELABORATI SCRITTI. Tutto il materiale presentato deve essere scritto in formato elettronico. I testi (racconti – non è prevista una sezione poesia), in lingua italiana, non dovranno superare le 6.000 (seimila battute) spazi inclusi. E’ ammesso un solo racconto per ciascun concorrente; dovranno essere allegate, altresì, n. 2 copie cartacee. I lavori presentati dovranno essere inediti (è richiesta autocertificazione in tal senso). Ai fini del controllo battute, i testi dovranno essere presentati anche in formato elettronico, inviando il file all’indirizzo di posta elettronica: biblioteca@comune.monticello.vi.it entro il termine di scadenza del concorso; nella mail, che come oggetto avrà “Premio letterario Giacomo Zanella”, il concorrente dovrà riportare i propri dati e la data di spedizione della busta con il materiale cartaceo. Tutti i lavori ed i soggetti dovranno avere attinenza con il tema del concorso.

Art.5 - 5. PROCEDURA. Agli elaborati devono essere allegati tutti i dati che permettano l’identificazione dei partecipanti e riferimenti telefonici e di posta elettronica.

Art.6 - 6. TERMINI DI PRESENTAZIONE. Gli elaborati di cui all’art. 4 del presente bando, devono pervenire al seguente indirizzo: Comune di Monticello Conte Otto - via Roma, 1 – 36010 Monticello Conte Otto (Vicenza) entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12 GENNAIO 2018; se inviati per posta si dovrà indicare sulla busta il riferimento al concorso in oggetto. Nel caso in cui i lavori venissero consegnati personalmente, dovranno pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune, via Roma 1 - 36010 Monticello Conte Otto (Vicenza). L’eventuale verifica dell’avvenuto recapito del plico con gli elaborati è a carico del concorrente. Si declina comunque ogni responsabilità per il mancato o ritardato recapito dei lavori in concorso. Farà fede la data del timbro postale di spedizione, purché sia avvenuta entro il termine di scadenza fissato.

Art.7 - 7. ESAME DEI LAVORI PERVENUTI Gli elaborati verranno esaminati da una Giuria nominata dall’Assessore alla Cultura. I giudizi della Giuria sono insindacabili. Non sono ammessi ricorsi.

Art.8 - 8. PREMIAZIONE La cerimonia di premiazione avverrà nel mese di aprile 2018 presso l'Aula magna della Scuola media in frazione Cavazzale di Monticello Conte Otto. Tutte le informazioni per la partecipazione ad essa saranno tempestivamente comunicate agli interessati (vincitori). Saranno assegnati i seguenti premi in denaro: 1° premio € 1.000,00 2° premio € 600,00 3° premio € 400,00 Gli importi di cui sopra sono al lordo delle eventuali ritenute di legge

Art.9 - 9. NORME FINALI. I nominativi dei primi trenta classificati saranno pubblicati sul sito internet ufficiale del Comune di Monticello Conte Otto per un congruo periodo di tempo. Il Comune provvederà a trasmettere alle principali testate locali e nazionali notizie del concorso. Tutti i lavori inviati e non assegnatari di premi, potranno essere ritirati a cura dei partecipanti, presso la Biblioteca Comunale di Monticello Conte Otto all’indirizzo di cui sopra, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 entro e non oltre 30 gg. dalla data di premiazione del concorso. Alcune delle opere selezionate potranno essere oggetto di pubblicazione, in forma tradizionale e/o digitale, di cui si darà preventiva notizia agli interessati. Gli autori, partecipando al concorso, accettano che le loro opere vengano eventualmente pubblicate nelle forme di cui sopra (cartacea e/o elettronica), cedendo, a titolo gratuito, i diritti di pubblicazione al Comune di Monticello Conte Otto. La responsabilità in termini di originalità e contenuto degli scritti è degli autori. La partecipazione al concorso è intesa come implicita accettazione di questa e delle altre clausole del regolamento per cui il Comune è sollevato da ogni e qualsivoglia responsabilità. Resta inteso che gli autori potranno pubblicare il materiale presentato al concorso, senza preventiva autorizzazione del Comune. La partecipazione al concorso prevede l’espressa accettazione di questa e di tutte le altre clausole, e pertanto i concorrenti dovranno accettare senza condizioni il presente regolamento.

Art.10 - 10. NOTA INFORMATIVA ai sensi dell’art 10, D. Lgs. N. 196 del 30.6.2003 (privacy). I dati acquisiti sono utilizzati esclusivamente dal Comune per lo svolgimento e l’analisi del Concorso. Il mancato conferimento dei predetti dati avrà come conseguenza l’impossibilità di dare corso all’attribuzione dei premi. Come noto, competono tutti i diritti previsti dall’articolo 10 del D. Lgs. N. 196/2003 e quindi gli interessati potranno accedere ai dati chiedendone la correzione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco.

Art.11 - 11. INFORMAZIONI Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti telefonicamente ai seguenti numeri: 0444 946215 – 0444 947521, dal lunedì al venerdì, in orario d’ufficio, oppure via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: biblioteca@comune.monticello.vi.it


Giuria.  Giuria: Maria Luigia Michelazzo (Presidente), Italo Francesco Baldo, Mauro Maruzzo, Sara Rattaro, Aldo Zordan


Premi.  1° premio € 1.000,00 2° premio € 600,00 3° premio € 400,00


Contatti:   biblioteca civica di Monticello Conte Otto "Dino Buzzati"      www.comune.monticello.vi.it via Don Luigi Sturzo, 10   Tel: 0444946215      email: biblioteca@comune.monticello.vi.it




ASSOCIAZIONE NAPOLI CULTURAL CLASSIC

Premio Artistico Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic

Scadenza bando : 15 gennaio 2018


Regolamento

Art.1 - Art . 1 Sono previste le seguenti sezioni: A) POESIA a tema libero Adulti a) Giovani (dai 18 ai 25 anni) Poesia singola, in lingua. B) POESIA a Valore Religioso Poesia singola, in lingua. C) POESIA in lingua straniera Poesia singola, con traduzione in italiano. D) POESIA in vernacolo Poesia singola, con traduzione in italiano Per le sezioni A- B- C- D Presentare un testo poetico inedito e mai premiato, che non superi la lunghezza di trenta versi, in sette copie dattiloscritte, tutte anonime . E) SILLOGE di poesie Silloge di poesie in lingua, inedita e mai premiata. Presentare max 20 poesie che non superino complessivamente i seicento versi, in cinque copie. F) NARRATIVA Adulti f) Giovani (dai 18 ai 25 anni) Racconto a tema libero, in lingua, inedito e mai premiato. Presentare un racconto che non superi le tre cartelle dattiloscritte (5400 battute) in sette copie, tutte anonime. G) NANORACCONTO - da un’idea dello scrittore Pietro Damiano: presentare un racconto che non superi i 250 caratteri (spazi inclusi), in due copie, entrambe anonime. H) POESIA o NARRATIVA Studenti di Scuola Media Superiore Gli Studenti possono partecipare con un solo elaborato individuale: poesia o racconto a tema libero. Presentare un testo poetico ( lunghezza max trenta versi) o un racconto (lunghezza max tre cartelle dattiloscritte = 5400 battute) in lingua, inedito e mai premiato, in cinque copie dattiloscritte, tutte anonime. I) POESIA o NARRATIVA Studenti di Scuola Media Inferiore Gli Studenti possono partecipare con un solo elaborato individuale: poesia o racconto a tema libero. Presentare un testo poetico( lunghezza max trenta versi) o un racconto (lunghezza max tre cartelle dattiloscritte =5400 battute) in lingua, inedito e mai premiato, in cinque copie dattiloscritte, tutte anonime. L) SMS : inviare al n.° 3888399834 un sms “poetico”, che non superi i 160 caratteri, a tema libero in lingua italiana, , anonimo. Il vincitore sarà contattato sul cellulare di invio. M)MONOLOGO TEATRALE : presentare un monologo, inedito e mai premiato, della lunghezza di una cartella ( circa 1800 battute), in cinque copie dattiloscritte, tutte anonime. N)OBIETTIVO … POESIA : presentare una fotografia a tema libero, in BN o colore, in digitale o con tecnica tradizionale, della dimensione massima di 24x30 cm montata su cartoncino del formato 30 x 40 cm. di colore bianco o nero. La foto, inedita e mai premiata, dovrà essere corredata dal titolo e da almeno un verso. L'autore sarà responsabile delle eventuali liberatorie rilasciate dai soggetti ripresi, liberando di fatto l'organizzazione da responsabilità e obblighi derivanti. Le opere presentate non verranno restituite, ma formeranno patrimonio culturale dell'associazione che si riserverà il diritto di pubblicarle impegnandosi a citare l'autore. O) ESECUZIONE MUSICALE: per studenti presso Licei musicali e scuole medie a indirizzo musicale. Presentare l'esecuzione di un brano strumentale di musica classica, della durata max dieci minuti, invio con video you tube (link di accesso alla visione del video). Il video dovrà essere realizzato con audio e video di alta qualità, unica inquadratura di profilo, esecuzione integrale senza tagli e interruzioni

Art.2 - Si può partecipare a una sola sezione

Art.3 - Agli elaborati va acclusa, pena l’esclusione, la scheda di partecipazione (anche scaricabile dal sito www.culturalclassic.it o da richiedere) ,compilata e firmata, in busta chiusa su cui va indicata la sezione a cui si partecipa specificando se Adulti o Giovani. Specificare la sezione anche sul plico.

Art.4 - La partecipazione è gratuita.

Art.5 - Le opere dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2018 (farà fede il timbro postale) alla Segreteria del Premio “Napoli Cultural Classic” c/o avv. Carmine Ardolino – Via II De Siervo , 18 80035 NOLA (NA). Si invita a non inviare Raccomandate. Le opere inviate non saranno restituite. Per eventuali informazioni : organizzatrice e coordinatrice Anna Bruno cell. 3388021032 e:mail annabruno53@gmail.com

Art.6 - 6 L’operato dei componenti le Commissioni esaminatrici, i cui nomi saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione , è insindacabile e inappellabile.

Art.7 - Il Verbale di Giuria, a carattere provvisorio, presenterà ex aequo i primi tre classificati di ogni sezione ; le loro opere a concorso saranno pubblicate sul sito www.culturalclassic.it per quindici giorni, per ricevere preferenze da parte dei visitatori. Le preferenze ricevute saranno valutate unitamente ai voti espressi dalla Giuria al fine decretare i vincitori nel successivo Verbale definitivo. La Giuria si riserva il diritto sulla decisione finale.

Art.8 - L’intera Silloge vincitrice, le opere premiate e una selezione delle opere pervenute saranno: • pubblicate sul sito www.culturalclassic.it ; • incluse in un’Antologia .

Art.9 - PREMI: I primi tre classificati e i menzionati di ogni sezione riceveranno premio personalizzato e copia dell’Antologia. Al vincitore della sezione E, venti copie omaggio dell’ Antologia . Sulla base del punteggio ottenuto, tra gli Autori vincitori del 1° premio nelle diverse sezioni, nel corso della Cerimonia, sarà designato un Vincitore Assoluto. Ulteriori premi saranno assegnati da Associazioni ed Enti locali.

Art.10 - La cerimonia di premiazione si terrà il 4 maggio 2018, a Nola. Gli Autori premiati , ma assenti, avranno diritto solo all’attestato e a una copia dell’Antologia.

Art.11 - 11 Informativa ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei dati personali: ai sensi dell’art. 10: il trattamento dei dati è finalizzato esclusivamente alla gestione del concorso; ai sensi dell’art. 11: con l’invio degli elaborati, il partecipante acconsente al trattamento dei dati personali.

Art.12 - La partecipazione al Concorso implica la completa e incondizionata accettazione di tutti gli articoli.

Art.13 - L’Organizzazione si riserva il diritto di regolare, con successive norme, i casi non previsti nel presente bando.


Contatti:   Anna Bruno      www.culturalclassic.it Segreteria del Premio. Via II De Siervo, 18 80035 Nola NA   Tel: 3388021032      email: annabruno53@gmail.com




ASSOCIAZIONE ELOGIO DELLA POESIA

Premio I Murazzi

Settima edizione

Scadenza bando : 15 gennaio 2018

Sezioni di Poesia, Narrativa e Saggistica, con sottosezioni di edito e inedito


Regolamento.  PREMIO I MURAZZI
7ª edizione

SCADENZA AL 15 GENNAIO 2018

L’Associazione Elogio della Poesia indice la settima edizione per l’anno 2018 del
Premio I MURAZZI

Sono previste le sezioni di Poesia, Narrativa e Saggistica, ciascuna con sottosezioni, per l’edito e per l’inedito, come specificato di seguito. Inoltre, verrà consegnato un unico Premio alla Carriera che la Giuria attribuirà allo scrittore Claudio Magris, il quale terrà una lectio magistralis in occasione della premiazione.
I premi per l’edito sono in danaro, il cui importo riservato verrà comunicato solo ai Vincitori. I premi per l’inedito consistono nella pubblicazione gratuita ovvero di una dignità di stampa.


POESIA INTITOLATO A NINO PINTO

Sez. A – poesia singola: si partecipa inviando tre poesie (a tema e ad ampiezza libere) a info@elogiodellapoesia.it, in un unico file, contenente anche i dati anagrafici del partecipante. È ammesso anche l’invio per posta tradizionale, spedendo tre copie delle tre poesie e una scheda biografica a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino.
Sez. B – silloge inedita di poesia: si partecipa inviando una silloge inedita a info@elogiodellapoesia.it, in un unico file, contenente anche i dati anagrafici del partecipante (max 200 cartelle). È ammesso anche l’invio per posta tradizionale, spedendo una copia della silloge inedita e una scheda biografica a Elogio della Poesia, Via Nuoro3, 10137 Torino.
Sez. C – libro edito di poesia: si partecipa inviando tre copie di un libro edito di poesia pubblicato non anteriormente al 2014, a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino

NARRATIVA

Sez. D – inedito di prosa (racconti, romanzo): si partecipa inviando a info@elogiodellapoesia.it una raccolta in prosa inedita, in un unico file, contenente anche i dati anagrafici del partecipante (max 200 cartelle). È ammesso anche l’invio per posta tradizionale, spedendo una copia della raccolta in prosa inedita e una scheda biografica a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino
Sez. E – libro edito di prosa (racconti, romanzo): si partecipa inviando tre copie del libro pubblicato non anteriormente al 2014, a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino

SAGGISTICA INTITOLATO A VENIERO SCARSELLI

Sez. F – inedito di saggistica (letterario, filosofico e attualità): si partecipa inviando a info@elogiodellapoesia.it una raccolta di saggi, in un unico file, contenente anche i dati anagrafici del partecipante (max 200 cartelle). È ammesso anche l’invio per posta tradizionale, spedendo una copia della raccolta di saggi inedita e una scheda biografica a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino
Sez. G – libro edito di saggistica (letterario, filosofico e attualità): si partecipa inviando tre copie del libro pubblicato non anteriormente al 2014, a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino

Regolamento di partecipazione

– La quota di partecipazione per ciascuna sezione è di € 20,00.
– Il versamento della quota, preferibilmente, potrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente avente IBAN IT95E0200801132000020052868, intestato all’Elogio della Poesia (causale: Premio I Murazzi) ovvero in contanti spediti a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino.
– L’invio dei materiali concorsuali ha inizio dal 1° luglio 2017 e dovrà concludersi entro il 15 gennaio 2018.
– È interdetta la partecipazione alle opere già iscritte al concorso nelle precedenti edizioni.
– La segnalazione dei vincitori verrà fatta dalla Giuria con comunicazione scritta per e-mail ovvero per posta tradizionale a partire dalla data del 15 marzo 2018.
– La consegna dei premi avverrà con una festa pubblica in Torino. La data e il luogo di premiazione verranno comunicati successivamente. I finalisti, per poter concorrere ai premi, devono essere presenti alla festa di premiazione, ovvero delegare persona incaricata.
– Il materiale ammesso al concorso non sarà restituito.
– Nessun rimborso è previsto per spese di viaggio, soggiorno e pernottamento dei concorrenti.
– La presentazione delle proprie opere per la partecipazione al Premio sottintende la presa visione e comporta l’accettazione incondizionata del presente Regolamento da parte dell’autore e della Casa Editrice.
– La Giuria è presieduta da Sandro Gros-Pietro, presidente dell’Elogio della Poesia. I componenti la Giuria verranno resi noti al termine dei lavori. L’operato della Giuria è insindacabile.
– Il Comitato d’Onore, presieduto da Antonella Parigi, è composto da Laura Berti, Lilli Bertone, Gianni Chiostri, Marcello Croce, Silvia Marzano, Gemma Menigatti Scarselli, Gianni Oliva, Renzo Pavese, Pier Franco Quaglieni.


Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, la segreteria organizzativa dichiara, ai sensi dell’art. 13, “Informativa resa al momento della raccolta dei dati”, che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione del premio e all’invio agli interessati dei bandi degli anni successivi; dichiara inoltre, che con l’invio dei materiali letterari partecipanti al concorso l’interessato acconsente al trattamento dei dati personali; dichiara inoltre, ai sensi dell’art. 7 “Diritto di accesso”, che l’autore può richiedere la cancellazione, la rettifica o l’aggiornamento dei propri dati rivolgendosi al Responsabile dati della Segreteria del premio nella persona della signora Eleonora al cellulare 329.0060705 ovvero inviare e-mail a info@elogiodellapoesia.it.


Iscrizione.  L'iscrizione per gli inediti è preferibile venga effettuata tramite e-mail all'indirizzo info@elogiodellapoesia.it L'iscrizione dei libri editi va fatto rispettando le indicazioni all'indirizzo: Associazione Elogio della Poesia - Via Nuoro 3 - Torino


Giuria.  La Giuria è presieduta da Sandro Gros-Pietro, presidente dell’Elogio della Poesia. I componenti la Giuria verranno resi noti al termine dei lavori. L’operato della Giuria è insindacabile.


Premi.  I premi per l’edito sono in danaro, il cui importo riservato verrà comunicato solo ai Vincitori. I premi per l’inedito consistono nella pubblicazione gratuita ovvero di una dignità di stampa.


Contatti:   Associazione Elogio della Poesia      www.elogiodellapoesia.it Via Nuoro, 3 – 10137 Torino   Tel: 0113092572   Fax: 0110466635   email: info@elogiodellapoesia.it




ASSOCIAZIONE PELASGO 968 - GROTTAMMARE

9° CONCORSO LETTERARIO CITTA' DI GROTTAMMARE-PRESIDENZA FRANCO LOI

Scadenza bando : 31 gennaio 2018

Organizzato dall'Associazione Pelasgo968 di Grottammare, il Concorso si è ritagliato in breve tempo uno spazio di tutto rispetto nel panorama nazionale: alla 8° edizione hanno preso parte 571 autori provenienti da tutte le regioni italiane, nessuna esclusa, con oltre 900 opere in concorso fra poesie in lingua, poesie in dialetto, racconti brevi e libri editi.


Regolamento

Art.1 - Art. 1 – Il concorso letterario è aperto a tutti gli au-tori italiani e stranieri che, alla scadenza del presente bando, abbiano compiuto il 18° anno di età, e si artico-la nelle seguenti sezioni: Sez. A–Poesia inedita in lingua italiana a tema libe-ro; Sez. B–Poesia inedita in vernacolo a tema libero. Sez. C–Racconto/Saggio breve inedito a tema libe-ro. Sez. D–D1-Libro Edito di Poesia, D2-Libro Edito di Narrativa, D3- Libro Edito Saggio. (Pubblicati dal 1° gennaio 2011 al 31 gennaio 2018) PER INEDITO SI INTENDE: NON PUBBLICATO IN FORMA-TO CARTACEO O DI E-BOOK DA EDITORE, IN VOLUME, ANCHE COLLETTIVO. SONO INEDITE LE COMPOSIZIONI COMPARSE SU INTERNET O QUELLE CHE HANNO PAR-TECIPATO AD ALTRI CONCORSI ED INSERITE IN ANTO-LOGIE. NON POSSONO PARTECIPARE OPERE GIA’ PRESENTATE IN PRECEDENTI EDIZIONI DEL CONCORSO.

Art.2 - Art. 2 – E’ ammessa la partecipazione a più se-zioni versando i relativi contributi in forma cumulativa. Ogni autore può inviare una o più poe-sie (fino a un massimo di sei) per le sezioni A e B, uno o più racconti/saggi (massimo cinque) per la sezione C. Per la Sez. D-LIBRO EDITO (anche E-Book), potrà partecipare con massimo 5 libri. Le poesie saranno preferibilmente non eccedenti i 50 versi, i racconti e i saggi non eccedenti le 15.000 bat-tute. Le poesie dialettali devono essere accompagna-te dalla traduzione italiana. Le poesie in lingua, in dialetto e i racconti/saggi brevi, dovranno essere inviati in numero di cinque copie (oppure: 1 COPIA VIA EMAIL, FILE UNICO IN PDF), all’indirizzo di cui al successivo art. 4. Per quanto riguarda il LIBRO EDITO (o E-Book): si dovranno inviare TRE copie cartacee dello stesso (oppure: 1 COPIA VIA EMAIL + 1 CARTACEA).

Art.3 - Art. 3 –Assieme alle copie delle sue opere il concor-rente dovrà inserire, sia nell’invio cartaceo che in quello via email, un elenco RIEPILOGATIVO con i titoli delle opere inviate al Concorso, i dati dell’Autore: nome e cognome, indirizzo, telefono fisso/cellulare, indirizzo email, breve curriculum, ricevuta bonifico (se non si invia contante). PER LE SEZIONI: A-B-C deve essere inserita una di-chiarazione dell’Autore che le opere sono inedi-te e di propria creatività.

Art.4 - Art. 4 – I partecipanti possono far pervenire le pro-prie opere tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Associazione “Pelasgo 968” – Via Roma-gna, 10 – 63066 GROTTAMMARE (AP) o trami-te mail a: poesiagrottammare@gmail.com en-tro e non oltre il: 31 gennaio 2018. Per informazioni si può visitare il sito web: www.pelasgo968.it, oppure contattare il segretario del concorso, Dr. Giuseppe Gabrielli, Tel. 393.0022768, o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria: pela-sgo968@gmail.com Ogni autore è responsabile dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto.

Art.5 - Art. 5 – I Partecipanti cedono alla Pelasgo 968, il diritto di pubblicare le opere partecipanti su eventuale antologia del premio o nel sito internet, senza aver nulla a pretendere. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. Ai sensi del D.L. 196/2003 e della Legge 675/1996 i Partecipanti acconsentono al tratta-mento, diffusione e ufficializzazione dei dati personali da parte dell’Organizzazione o di terzi per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso, Le opere inviate in forma cartacea non verranno restituite.

Art.6 - Art. 6 – La partecipazione al Concorso comporta il ver-samento di un contributo di lettura di euro 15,00 a opera e di 5 euro per le successive alla prima, per ognuna delle sez. A-B-C. La Partecipazione alla Sez. D. LIBRO EDITO COM-PORTA UN CONTRIBUTO DI EURO 25,00 a opera e di 15 euro per le successive alla prima. Le quote potranno essere inserite in CONTANTE, ASSEGNO BANCARIO O CIRCOLARE, nella busta di adesione al concorso, oppu-re inviate a mezzo bonifico bancario intestato a: Asso-ciazione “Pelasgo968” Presso: Banca Popolare di Bari, Filiale di San Benedetto del Tronto, coordinate IBAN: IT54A0542424400000000000213. Oppure: POSTEPAY: 5333.1710.3626.4907 O tramite PAYPALL sul sito www.pelasgo968.it

Art.7 - Art. 7 – La Premiazione avverrà in data: SABATO 5 MAGGIO 2018 nell’ambito della: FESTA della SCRITTURA che si terrà a GROTTAMMARE.

Art.8 - Art. 8 – Premi. Ai Primi classificati delle SEZ. A, B, C: € 400. – Ai 2° classificati: € 250 – Ai 3° classificati: € 150 Oltre alle relative targhe e diplomi. Ai finalisti, ai menzionati e ai segnalati: diplomi, targhe e medaglie. AI 3 VINCITORI DELLA SEZ.D LIBRO EDITO D1-LIBRO DI POESIA-D2-LIBRO DI NARRATIVA. D3-LIBRO SAGGIO: € 500,00 CIASCUNO. Tutti gli autori selezionati, verranno avvisati almeno 15 giorni prima con lettera, mail o per via telefonica. Tutti i premi, di cui all’art. 8 e quelli previsti nel successivo art. 9 dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori nella giornata di premiazione, pena la perdita. Non sono ammesse deleghe, se non per il solo diploma. (L’organizzazione spedirà a domicilio, dietro contributo di € 7, esclusivamente i diplomi). I PRIMI CLASSIFICATI DELLE SEZIONI: A-B-C-D avranno diritto alla partecipazione Gra-tuita alla CENA DI GALA nella serata di Sabato 5 Maggio 2018.

Art.9 -  Art. 9 – Altri Premi speciali che verranno attribuiti: -Premio Speciale METRICA con una dotazione di € 300, a una POESIA strutturata secondo le re-gole ed il formato della Metrica classica italia-na. -Premio Speciale per il miglior RACCONTO/LIBRO GIALLO, POLIZIESCO, NOIR con dotazione di € 300. -Premio Speciale OMPHALOS alla miglior Opera (POESIA,RACCONTO,LIBRO) aven-te come tema: L’AUTISMO con dotazione di € 300. I sopracitati Premi, verranno attribuiti dalla Giuria, a suo insindacabile giudizio, indipendentemente dal risultato di merito ottenuto dall’Opera nella partecipazione alle sezioni A-B-C-D. SARANNO INOLTRE ATTRIBUITI ALTRI 4 PREMI SPECIALI: MIGLIOR OPERA (LIBRO, POESIA, RACCONTO) A TEMATICA: SOCIALE, UMORISTICA(PREMIO*BELLI), EROTICA, FANTASY.


Premi.  Ai Primi classificati delle SEZ. A, B, C: € 400. – Ai 2° classificati: € 250 – Ai 3° classificati: € 150 Oltre alle relative targhe e diplomi. Ai finalisti, ai menzionati e ai segnalati: diplomi, targhe e medaglie. AI 3 VINCITORI DELLA SEZ.D LIBRO EDITO D1-LIBRO DI POESIA-D2-LIBRO DI NARRATIVA. D3-LIBRO SAGGIO: € 500,00 CIASCUNO. Tutti gli autori selezionati, verranno avvisati almeno 15 giorni prima con lettera, mail o per via telefonica. Tutti i premi, di cui all’art. 8 e quelli previsti nel successivo art. 9 dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori nella giornata di premiazione, pena la perdita. Non sono ammesse deleghe, se non per il solo diploma. (L’organizzazione spedirà a domicilio, dietro contributo di € 7, esclusivamente i diplomi). I PRIMI CLASSIFICATI DELLE SEZIONI: A-B-C-D avranno diritto alla partecipazione Gra-tuita alla CENA DI GALA nella serata di Sabato 5 Maggio 2018. Art. 9 – Altri Premi speciali che verranno attribuiti: -Premio Speciale METRICA con una dotazione di € 300, a una POESIA strutturata secondo le re-gole ed il formato della Metrica classica italia-na. -Premio Speciale per il miglior RACCONTO/LIBRO GIALLO, POLIZIESCO, NOIR con dotazione di € 300. -Premio Speciale OMPHALOS alla miglior Opera (POESIA,RACCONTO,LIBRO) aven-te come tema: L’AUTISMO con dotazione di € 300. I sopracitati Premi, verranno attribuiti dalla Giuria, a suo insindacabile giudizio, indipendentemente dal risultato di merito ottenuto dall’Opera nella partecipazione alle sezioni A-B-C-D. SARANNO INOLTRE ATTRIBUITI ALTRI 4 PREMI SPECIALI: MIGLIOR OPERA (LIBRO, POESIA, RACCONTO) A TEMATICA: SOCIALE, UMORISTICA(PREMIO*BELLI), EROTICA, FANTASY.


Contatti:   giuseppe gabrielli segretario del 9 concorso      www.pelasgo968.it via romagna, 10 - 63066 grottammare-ap   Tel: 3930022768      email: pelasgo968@gmail.com




ASSOCIAZIONE CULTURALE IL CAMALEONTE

Premio InediTO-Colline di Torino 2018 XVII Edizione

Scadenza bando : 31 gennaio 2018

Concorso


Regolamento.  Diventa edito con il... Premio InediTO-Colline di Torino 2018 XVII Edizione PRESENTAZIONE BANDO L’associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) bandisce la XVII Edizione del Premio InediTO -Colline di Torino 2018, concorso letterario punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite. Il premio ha l’obiettivo di scoprire e valorizzare autori esordienti e non, di ogni età e nazionalità, ed è l\\\'unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, teatro, cinema e musica e da questa edizione anche alla saggistica), in lingua italiana e a tema libero. Grazie almontepremi di 6.500 euro i vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo/Racconto e Saggisticaricevono un contributo alla pubblicazione con editori qualificati o la casa editrice Il Camaleonte Edizioni collegata al premio, e partecipanoa fiere, festival, rassegne letterarie,mentrei vincitori delle sezioni Testo Teatrale, Cinematografico e Canzone un contributo per la messa in scena, le ripresevideo e la diffusione radiofonica. In questi anni hanno aderito alla pubblicazione, tra gli altri, gli editori Ladolfi, Raffaelli, La Vita Felice, Fernandel, CartaCanta, LietoColle e La Scuola di Pitagora (mentre sono stati interessati, tra gli altri, Mondadori, Einaudi, Giunti, Longanesi, Guanda, Sellerio, Salani, Adelphi, Neri Pozza). Con InediTO si diventa quindi editi e si può ambire a vincere altri concorsi, come testimoniato dai tanti autori lanciati in queste edizioni. Il concorso talent scout che accompagna gli autori nel mondo dell’editoria e dello spettacolo, ha coinvolto in queste edizioni migliaia di iscritti (ben 628 e 687 le opere pervenute nell\\\'ultima edizione, un record assoluto) da tutta Italia e dall’estero (Usa, Europa, Australia, Asia), a conferma della dimensione sempre più internazionale acquisita. Il prestigio è caratterizzato dalla qualità delle opere premiate, dal riscontro dei media e dalle personalità che hanno formato il Comitato d\\\'Onore e che hanno ricoperto il ruolo di presidenti e di giurati (tra i quali Giorgio Conte, Umberto Piersanti, David Riondino, Francesco Baccini, Davide Ferrario,Paola Mastrocola, Luca Bianchini, Andrea Bajani e Morgan). Il Premio è diretto da Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione organizzatrice, mentre la giuria, presieduta dal poeta Davide Rondoni, sarà formata da:PaoloLagazzi, Margherita Oggero,Cristiano Godano(Marlene Kuntz),Valter Malosti,Melania Giglio,Tommaso Cerasuolo(Perturbazione), Paolo Di Paolo, Enrico Remmert,Linda e Gaia Messerklinger, Matteo Bernardini, Arianna Porcelli Safonov,Giovanna Ioli, Paola Baionie dai vincitori della scorsa edizione.Il bando scadrà il 31 gennaio 2018, mentre la premiazione si terrà a maggio in occasione del Salone del Libro di Torino e a Casa Martinidi Pessione-Chieri, storica sede della Martini & Rossi, con il coinvolgimento delle città aderenti e di ospiti illustri (tra i quali hanno partecipato nelle scorse edizioni Franco Branciaroli, Alessandro Haber, Eugenio Finardi, Rita Marcotulli, Arturo Brachetti, Red Ronnie e Lella Costa).Mentre, in collaborazione con il Salone Off, sono stati ospitati a Chieri gli scrittori Marc Augé e Andrea Vitali. Il premio è inserito da diverse edizioni nella manifestazioneIl Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e ottiene il contributo della Regione Piemontee della Città di Chieri, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, dellecittà di Torino, Moncalieri,Chivassoe Alba (CN); il sostegno diLegacoop Piemonte,la sponsorizzazione di Aurora Pennee il patrociniodellaCamera di commercio Torino.I partnersono il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza,Film Commission TorinoPiemonte,il Centro di Poesia Contemporaneadi Bologna,Assemblea Teatrodi Torino,il Festival di Letteratura “I luoghi delle parole” di Chivasso (TO), il Festival di Poesia “Parole Spalancate” di Genova, il Festival “Borgate dal Vivo”,l’agenzia L’Altoparlante, nonché da questa edizione la piattaforma digitale eMemory, la rivista «Carie Letterarie» e il prestigioso Premio Lunezia.Media partner sono«Leggere:tutti», «Torino Magazine», «News Spettacolo», «RadioLibri», «Radio GRP»e«Quotidiano Piemontese». Inoltre, è gemellato con il concorso letterario U.G.I.(Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, cui sarà devoluto parte del ricavato delle iscrizioni). REGOLAMENTO BANDO Art. 1 – Istruzioni per le varie sezioni Il concorso si articola in sette sezioni. POESIA:inviare da sei a dodici poesie estratte da una raccolta organica; NARRATIVA–ROMANZO:inviare un romanzo o una raccolta di racconti organica che non superino le 540.000 battute (corrispondenti a 180 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna) e una sinossi di massimo 3.000 battute; NARRATIVA–RACCONTO:inviare un racconto che non superi le 45.000 battute (corrispondenti a 15 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); SAGGISTICA: inviare un saggiodi argomento politico, filosofico, letterario, storico, storiografico, artistico o di costume che non superi le 540.000 battute (corrispondenti a 180 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna) e una sinossi di massimo 3.000 battute; TESTOTEATRALE:inviare un copione atto a rappresentazione teatrale che non superi le 210.000 battute (corrispondenti a 70 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna) e un soggetto di massimo 3.000 battute; TESTOCINEMATOGRAFICO:inviare una sceneggiatura atta a rappresentazione cinematografica che non superi le 150.000 battute (corrispondenti a 50 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna), un soggettoe trattamento di massimo 3.000 battute; TESTO CANZONE:inviare da tre a sei testi di canzoni. Art. 2 – Requisiti partecipanti e opere Possono partecipare al concorso gli autori di qualsiasi etàe nazionalità. Le opere presentate dovranno essere esclusivamente in lingua italiana a tema liberoe inedite, ossia mai pubblicate, incise o rappresentante dal momento dell’iscrizione alla premiazione finale.Saranno accettate opere auto pubblicate attraverso società di self publishing oppure su portali, sitie blog online, social network, giornali, riviste, antologie. Sono escluse le opere specifiche per l’infanzia. I concorrenti possono iscriversi con una sola opera per sezione e contemporaneamente, con opere differenti, a due o più sezioni del concorso, pagando le relative quote di partecipazione. Anche le case editrici possono iscrivere al concorso autori con manoscritti non ancora pubblicati. Art. 3 – Modalità d’iscrizione La quota d’iscrizione a una sezione del concorsoè di30€ valida anche come quota associativa in qualità di socio sostenitore per l’anno 2018 dell’Associazione culturale Il Camaleonte. Per l’iscrizione a ogni altra sezione la quota è di 20€,mentre peri minori, detenuti e diversamente abili è gratuita. La quota può essere allegata in un plico insieme all’opera in contanti, oppure versata tramite bonifico sulc/c bancario n° 82527intestato a“Associazione culturale Il Camaleonte”,presso la Banca del Piemonte di Chieri, IBAN: IT89G0304830360000000082527. Per bonifici dall’estero usare il codice Bic: BDCPITTT. I partecipanti devono inviare unitamente, pena l’esclusione dal concorso: la ricevuta del bonifico, una copiadei testi odell’operafascicolatie rilegatiinsieme alla sinossi o il soggetto (i manoscritti e qualsiasi tipo di elaborato non verranno in nessun caso restituiti al termine del concorso).Ogni copia o fascicolo deve includere sul frontespizio il titolo, il nome e il cognome o pseudonimo dell’autore. Nella schedad\\\'iscrizione (che è possibile scaricare dal sito del premio e deve essere presentata per ogni sezione a cui ci si iscrive) devono essere riportati: i dati dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapiti telefonici e email), eventuale pseudonimo, la sezione a cui l’opera è iscritta, la dichiarazione di paternità dell’opera riportando che non è mai stata pubblicata da alcun editore e la liberatoria relativa ai diritti in materia di privacy, con firma del dichiarante, così formulata: “Io sottoscritto/a (nome e cognome) autorizzo l’Associazione culturale Il Camaleonte all’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003”. È richiesto inoltre un curriculumartistico. Solo successivamente, i finalisti selezionati dal Comitato di Lettura dovranno spedire 3 copie dei manoscritti per le sezioni Narrativa-Romanzo, Saggistica e Testo-Teatrale e per le altre sezioni inviare via mail un unico file in formato word o pdf contenente le opere presentate. Le opere devono essere inviate (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: FERMO POSTA IL CAMALEONTE,C.so Matteotti 29, 10023 Chieri (TO) ENTRO IL 31 GENNAIO 2018 Art. 4 – Svolgimento Saranno ammesse alla fase finale del concorso le opere considerate meritevoli dal Comitato di Lettura, il cui elenco comparirà a marzo sul sito WWW.PREMIOINEDITO.IT. Solo i finalisti delle varie sezioni riceveranno le schede di valutazionedei manoscritti in cui verranno evidenziatipotenzialità, interventi e aspetti da migliorare. La giuria si riunirà per designare leopere premiateentro aprile. Farà seguito la comunicazione personale agli autori vincitori e menzionati, i cui nominativi saranno pubblicati sul sito del premio. La premiazione si terrà a MAGGIO 2018al SALONE DEL LIBRO DI TORINO e CASA MARTINI di Pessione-Chieri Art. 5 –Comitato d’Onore e di Lettura, Giuria Il Comitato d’onore è composto da: Sergio Chiamparino (presidente Regione Piemonte), Mauro Laus(presidente consiglio Regione Piemonte), Antonella Parigi (assessore culturaRegione Piemonte), Chiara Appendino(sindaca Città di Torino e presidente Città Metropolitana di Torino), Francesca Paola Leon (assessora cultura Città di Torino), Fabio Tripaldi(assessore cultura Città di Alba), Giulia Anfossi(assessore cultura Città di Chieri), Laura Pompeo (assessore cultura Città di Moncalieri), Tiziana Siragusa(assessore cultura Città di Chivasso), Vincenzo Ilotte(presidente Camera di Commercio Torino), Giancarlo Gonella (presidente Legacoop Piemonte), Flavia Cristiano (direttrice “Centro per il Libro e la Lettura” MIBAC), Paolo Manera(direttore Film Commission Torino Piemonte), Giordano Sangiorgi (Presidente M.E.I. “Meeting delle Etichette Indipendenti” Faenza), Stefano De Martinoe Loredana D Anghera(patron e direttriceartisticaPremio Lunezia),Alberto Destro (presidente Centro di Poesia Contemporanea Bologna), Claudio Pozzani (direttore festival “Parole spalancate” Genova”), Renzo Sicco (direttore Assemblea Teatro Torino), Diego Bionda (direttore festival “I luoghi delle parole” Chivasso), Andrea Cenni (editore «Torino Magazine»). La Giuria è presieduta dal poeta Davide Rondonied è suddivisa tra le varie sezioni. Poesia:Davide Rondoni,Paola Baioni(saggista, docente Università degli Studi Torino), Anita Piscazzi(vincitrice edizione 2017); Narrativa-Romanzo:Margherita Oggero(scrittrice),Paolo Di Paolo(scrittore), Giorgia Spurio(vincitrice edizione 2017); Narrativa-Racconto:Enrico Remmert(scrittore),Arianna Porcelli Safonov(scrittrice, attrice comica e conduttrice tv), StefaniaPortaccio(vincitricePremio InediTO 2017); Saggistica: Paolo Lagazzi(scrittore, critico letterario), Giovanna Ioli (critica letteraria, saggista); Testo Teatrale:Valter Malosti(regista, attore, direttore Fondazione Teatro Piemonte Europa), Melania Giglio (attrice), Simone Carella(vincitoreedizione 2017); Testo Cinematografico:Linda e Gaia Messerklinger(attrici), Matteo Bernardini (regista),Alex Creazzi(vincitore edizione 2017); Testo Canzone:Cristiano Godano (cantante MARLENE KUNTZ), Tommaso Cerasuolo(cantantePERTURBAZIONE),Roberta Giallo(vincitriceedizione 2017). Il Comitato di Letturaè presieduto dal poeta Valentino Fossati ed è suddiviso tra le varie sezioni. Poesia:Valentino Fossati; Narrativa-Romanzo:Francesco Delle Donne(editor, vincitore edizione 2016); Narrativa-Racconto:Valeria De Cubellis(scrittrice, premiataedzione 2016);Saggistica:Alfredo Nicotra(docente di lettere, critico letterario); Testo Teatrale:Angelica Tafuro(attrice); Testo Cinematografico:Guido Nicolas Zingari (regista, collaboratore“Piccolo Cinema” di Torino); Testo Canzone:Valerio Vigliaturo (cantante e scrittore). Art. 6 – Premi La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso.Mentre, in caso di ex aequo il premio verrà diviso in parti uguali fra i vincitori, in caso di assegnazione del secondo premio verrà conferita una parte del montepremi della sezione (a meno che non venga ravvisata l’inadeguatezza di tutti i testi presentati, nel qual caso il premio non verrà assegnato). Saranno poi assegnate delle menzioni per ogni sezione agli autori giudicati promettenti. Il giudizio del Comitato di Lettura e della Giuria è insindacabile e inappellabile. POESIA: Contributo alla pubblicazionedi1.000€ NARRATIVA-ROMANZO: Contributo alla pubblicazionedi1.500€ NARRATIVA-RACCONTO: Contributo alla pubblicazione di un eBook di 500€ SAGGISTICA: Contributo alla pubblicazione di un eBook di500 € TESTO TEATRALE: Contributo per un reading di 1.000 € in collaborazione con Assemblea Teatro - Torino TESTO CINEMATOGRAFICO: Contributo per le ripresedi1.000€ in collaborazione con Film Commission TorinoPiemonte TESTO CANZONE: Contributo per la diffusione radiofonica di1.000€ in collaborazione con L\\\'Altoparlante Premi speciali PREMIO “INEDITO YOUNG” penna stilografica ad alcuni autori minorenni promettenti offerta da AURORA PENNE PREMIO “BORGATE DAL VIVO” workshop di scrittura a cura diAutori Riuniti per 5 iscritti under 35 della sezione Narrativa-Racconto messo a disposizione dal festival PREMIO “EMEMORY” un account premium per un anno ai vincitori di tutte le sezioni per custodire ricordi e opere sulla piattaforma digitale I vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggisticapotranno partecipare attraverso untour promozionale dipresentazione delle loro pubblicazioni al “Salone del Libro” di Torino, “Più libri, più liberi” di Roma, “BookCity Milano”, “Firenze, Libro Aperto”, “Pisa Book Festival”, “Portici di Carta” di Torino, “Parole Spalancate” di Genova,“I luoghi delle Parole” di Chivasso (TO) e“Borgate dal Vivo”. Inoltre il vincitore della sezione Testo Canzone parteciperà al M.E.I. di Faenzae al Premio Lunezia.Inoltre, il racconto vincitore sarà pubblicato sulla rivista «Carie Letterarie». Art. 7 – Pubblicazioni Le opere vincitrici delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-RaccontoeSaggisticasaranno pubblicate attraverso una casa editrice qualificata o da Il Camaleonte Edizioni collegata al concorso. L’Associazione non acquisisce alcun diritto alla paternità delle opere (diritto d’autore), ad eccezione di parte dei diritti di sfruttamento (editoria, filmografia, ecc.) delle opere pubblicatee delle royalties sulle vendite, in accordo con l’autore. Sarà esclusivamente l’Associazione Il Camaleonte asvolgereil ruolo di intermediario nella gestione dei rapporti e delle fasi contrattuali con gli editori eventualmente interessati. Il contributo alla pubblicazione sarà devoluto all’editore scelto in accordo con l’autorea parziale sostegno per la stampa, oppure impiegato per la promozione dell’opera. Nel caso in cui si decida, sempre in accordo con l’autore, di pubblicare l’opera attraverso Il Camaleonte Edizioni, il contributo alla pubblicazione sarà impiegato interamente per la stampa e la promozione dell’opera. In entrambi i casi, nulla sarà richiesto agli autori che, inoltre, riceveranno gratuitamente copie dell’opera in numero definito in accordo con l’editore.Inoltre, potranno essere prese in considerazione altre opere tra quelle menzionate idonee a essere pubblicate. Il bando potrà subire integrazioni durante il suo svolgimento. Per quanto non previsto dal Regolamentole decisioni spettano autonomamente all’Ente promotore. Associazioneculturale Il Camaleonte Segreteria organizzativa e pubbliche relazioni (info@premioinedito.it, cell. 333.6063633) Direttore Valerio Vigliaturo WWW.PREMIOINEDITO.IT


Contatti:               email: info@premioinedito.it




PARROCCHIA SACRO CUORE DI GESÙ - S. VENERA - TRAPPITELLO TAORMINA (ME)

Premio Internazionale di Poesia "Maria, Madre del Buon Cammino"

X Edizione

Scadenza bando : 31 gennaio 2018

La Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – S. Venera di Trappitello/Taormina (ME) indice la Decima Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”.


Regolamento

Art.1 - Sezioni: Sono previste 5 Sezioni. ADULTI – (oltre i 15 anni) A- Poesia in Lingua Italiana a tema religioso; B- Poesia in Vernacolo Siciliano a tema religioso (con traduzione in Lingua Italiana); C- Poesia in Lingua Italiana a tema libero; D- Poesia in Vernacolo Siciliano a tema libero (con traduzione in Lingua Italiana). JUNIORES – (fino ai 15 anni) E- Poesia in Lingua Italiana o Vernacolo Siciliano a tema libero, religioso e no.

Art.2 - Giuria: La Giuria sarà nominata dagli Organizzatori del Premio.

Art.3 - Selezione: Per ognuna delle 5 Sezioni verranno selezionati, a giudizio insindacabile e inappellabile della Giuria, i primi tre classificati e gli assegnatari di Menzioni d’Onore, di Merito e Speciali.

Art.4 - Premiazione: I vincitori saranno proclamati nel corso della Cerimonia di Premiazione che si terrà nel 2018.

Art.5 - Modalità di Partecipazione: E’ possibile partecipare a più Sezioni, ma con una sola opera per Sezione, dichiarata di propria esclusiva creazione; gli autori si assumono pertanto la responsabilità e garantiscono l’autenticità delle opere. Gli elaborati vanno inviati in sette copie, di cui sei anonime e una contenente l’indicazione della Sezione a cui si partecipa, le generalità, l’indirizzo, recapiti telefonici (fisso e mobile) ed eventuale e-mail, presso PARROCCHIA SACRO CUORE DI GESU’ – S. VENERA - Via Francavilla – 98039 Trappitello Taormina (ME), oppure consegnati presso l’Ufficio Parrocchiale entro il termine di Mercoledì 31 Gennaio 2018. Si raccomanda di allegare breve curriculum. Gli Organizzatori del Premio si esimono da ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi postali. Si consiglia di contattare l’Organizzazione per accertarsi dell’avvenuto recapito delle Liriche.

Art.6 - Le opere, già inviate come da Art. 5, qualora se ne abbiano i mezzi, per esigenze organizzative, vanno trasmesse in formato Word anche al seguente indirizzo e-mail: poesia.m.buoncammino@katamail.com In caso di stampa di una antologia del Premio, non si garantisce la pubblicazione delle Poesie non pervenute tramite e-mail.

Art.7 - Per la partecipazione al Premio è richiesto, per spese di segreteria, un contributo complessivo di Euro 10.00 indipendentemente dal numero delle Sezioni alle quali si partecipa. Il contributo va inviato in contanti (si consiglia posta raccomandata). La partecipazione alla Sezione Adulti del Concorso è gratuita per gli studenti che partecipano tramite Scuola. E’ altresì gratuita la partecipazione alla Sezione Juniores del Premio.

Art.8 - Gli elaborati inviati non saranno restituiti e potranno essere pubblicati dagli Organizzatori del Premio senza che i Poeti abbiano nulla a pretendere come diritti d’autore.

Art.9 - E’ facoltà dell’Organizzazione, qualora si rendesse necessario, apportare modifiche al presente Regolamento

Art.10 - La partecipazione al Premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli Articoli del presente Regolamento.


Contatti:   Parrocchia Sacro Cuore di Gesù - S. Venera      Pagina facebook: Premio di Poesia "Maria, Madre del Buon Cammino" - Trappitello Taormina Via Francavilla - 98039 Trappitello Taormina (ME)   Tel: 3494289961      email: poesia.m.buoncammino@katamail.com



Homepage