ASSOCIAZIONE CULTURALE E TEATRALE "LUCE DELL'ARTE"

5^Edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una canzone “La forza dei sentimenti”

Sezioni aggiunte Teatro e Fotografia/Pittura con pensiero poetico

Scadenza bando : 25 gennaio 2020

Premio letterario ed artistico in generale per Autori italiani e stranieri dai 18 anni fino a nessun limite d'età.


Regolamento

Art.1 - L’Associazione culturale e teatrale “Luce dell’Arte” di Roma indice la 5^ Edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una canzone “La forza dei sentimenti”, dando l’opportunità a ciascun autore di sviluppare un’opera in cui si trattino le tematiche più svariate, dall’amore all’amicizia, dall’affetto all’odio, dal sentimento di fratellanza a quello di discriminazione razziale, etc. L’importante è creare artisticamente qualcosa di significativo, in cui il sentimento trapeli nella sua dirompente energia. Sarà inoltre possibile farlo anche attraverso altre Forme Artistiche, ovvero il Teatro, inviando testi sia comici che drammatici, e la Fotografia/Pittura accompagnata da un Pensiero poetico che descriva al massimo l’emozione che intende evocare l’opera. Possono partecipare al Premio tutti i poeti italiani o stranieri dall’età di 18 anni fino a nessun limite d’età. N.B. Per gli autori stranieri è indispensabile allegare anche la traduzione dell’opera inviata, se non è scritta direttamente in lingua italiana. Art.1) Le Sezioni del Premio sono Quattro: Sezione A – Poesia con tema “La forza dei sentimenti”: poesia in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza, o raccolta di poesie o poemi o haiku attinente al tema del Premio, riservata a tutti i poeti adulti (sia per opere inedite che edite o e-book). Sez. B – Narrativa o Teatro con tema “La forza dei sentimenti”: racconto in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza, o romanzo o raccolta di racconti o fiabe attinente al tema del Premio, riservata a tutti i narratori adulti oppure testo di Teatro a tema (monologo, corto o opera teatrale in più atti) in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza. Sezione aperta anche a raccolte di corti, commedie o monologhi teatrali (sia per opere inedite che edite o e-book); Sez. C – Testo di Canzone con tema “La forza dei sentimenti”: testo inedito o edito di canzone in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza. Sezione aperta oltre che a cantautori, anche a scrittori. Sez. D – Fotografia o Pittura con Pensiero poetico con tema “La forza dei sentimenti”: fotografia o opera d’arte fatta con qualsiasi tecnica (olio, acquerello, china, etc.) con allegato un pensiero poetico sulla Forza dei sentimenti. Possibilità di partecipazione anche per i libri di fotografie o quadri editi o inediti, purché contenenti all’interno almeno una poesia o espressione letteraria. Il formato ammesso per le foto singole o riproduzione di dipinti è di 13 cm x 18 cm, mentre le riproduzioni per i libri possono avere qualsiasi formato. Sezione aperta sia a fotografi professionisti che amatoriali, a pittori, nonché a poeti con l’amore per l’arte fotografica e la pittura. Per la pittura, in caso di vittoria, fondamentale presentare l’opera frutto del proprio ingegno alla premiazione nel formato originale.

Art.2 - Art.2) Ogni concorrente può partecipare ad una o a tutte le Sezioni con un numero massimo di opere specificato. Qualsiasi “opera inedita”, deve essere spedita preferibilmente per raccomandata in due copie, di cui una anonima e l’altra con firma in calce da porre in una busta chiusa contenente la scheda di iscrizione con dichiarazione sulla privacy, breve curriculum vitae o biografia e la quota di partecipazione in contanti, o allegando fotocopia del versamento della quota effettuato tramite Postepay. Per le “opere edite” ossia i Libri, invece, basta l’invio di una sola copia cartacea con firma in calce, accompagnata da busta chiusa contenente tutto il resto del materiale richiesto sopra per le opere inedite.

Art.3 - Art.3) La quota di partecipazione a copertura di spese di segreteria è di:
• 10 euro per Una sola sezione, inviando massimo tre elaborati;
• 15 euro per Due e Tre sezioni, inviando massimo tre elaborati a sezione (6 e 9 in totale);
• 20 euro per Quattro sezioni, inviando massimo tre elaborati a sezione (12 in totale);
• quota aggiuntiva di 7 euro SOLO per chi invia curriculum dettagliato per concorrere anche al Premio Speciale per Operato Socio - Culturale o Premio Speciale Miglior Autore Emergente.
Partecipando a Quattro sezioni, riduzione di 4 euro per i tesserati dell’Associazione Luce dell’Arte, per studenti che dimostrino con autocertificazione allegata la frequenza dell’anno in corso e pensionati oltre i 65 anni. Nota su Premi Speciali. Per gli Autori che desiderino candidarsi al Premio Speciale per l’Operato Socio - Culturale, devono avere alle spalle almeno 10 anni di impegno sociale e contributo artistico certificato. Il minimo d’età per candidarsi è di 36 anni. Per chi vuole candidarsi al Premio Speciale Miglior Autore Emergente come requisito fondamentale è avere minimo 18 anni d’età e massimo 30 anni. Presentare sempre un curriculum vitae o biografia a testimonianza dell’operato culturale già conseguito.

Art.4 - Art.4) La quota di partecipazione può essere versata nelle seguenti modalità: • in contanti all’interno della busta chiusa contenente tutta la documentazione anagrafica per il concorso;
• tramite versamento su carta Postepay indicando le seguenti coordinate:
numero carta: 5333 1710 4875 7252
beneficiario: Carmela Gabriele
codice fiscale GBRCML77E71H926K
Il contributo richiesto per spese di segreteria tramite ricarica Postepay può essere effettuato in modo semplice presso sportelli di uffici postali e tabaccherie, e richiede a parte una minima spesa di commissione esclusa dalla quota di partecipazione, ossia 1 euro o 2 euro.

Art.5 - Art.5) Per tutte le sezioni i lavori devono essere spediti OBBLIGATORIAMENTE pure per e- mail in formato doc, rtf o pdf a: associazionelucedellarte@live.it per il vaglio della Giuria esterna. Per chi non fosse in possesso di indirizzo personale di posta elettronica o poco pratico di essa, potrà fare l’invio del materiale letterario tramite quella di un parente o amico oppure solo invio cartaceo. Sarà cura della Segreteria Associazione fare fotocopie opere da inviare al vaglio giuria di qualità Premio.
N. B. In caso non si fosse più in possesso di file per le opere edite, e non si potesse effettuare invio OBBLIGATORIO per e-mail, sarà dovere della Segreteria scannerizzare le opere pervenute in formato esclusivamente cartaceo, l’importante sarà avvisare prima di ciò telefonicamente o on line l’Associazione per poter provvedere. Per gli e-book l’invio è richiesto solamente per e-mail, tranne la documentazione e la quota che vanno spedite nelle modalità cartacee da concorso.

Art.6 - Art.6) Le opere devono pervenire preferibilmente a mezzo raccomandata entro e non oltre il 25 Gennaio 2020 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Dott.ssa Carmela Gabriele, Presidente Ass. Luce dell'Arte Via dei gelsi, n. 5 – 00171, Roma (Rm).
È possibile seguire tutte le novità sul Premio alla Pagina Facebook intitolata:
Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una canzone “La forza dei sentimenti”.
N. B. Le opere che giungeranno prive di qualsiasi requisito fondamentale per la partecipazione, saranno escluse dal Premio ed in nessun caso verranno più restituite. L’Associazione si esime da ogni responsabilità per il mancato arrivo per mezzo di posta prioritaria di alcuni elaborati o per gli eventuali ritardi di poste italiane.

Art.7 - Art.7) Le opere inviate per il premio non verranno restituite ed arricchiranno la Biblioteca dell'Associazione Luce dell'Arte.

Art.8 - Art.8) Dopo il giudizio di una Giuria esaminatrice competente, verranno assegnati i seguenti premi per tutte le categorie e le sezioni: 1° Classificato: Grande Targa + Attestato di Merito 2° Classificato: Grande Coppa + Attestato di Merito
3° classificato: Targa + Attestato di Merito
Premio della Critica: Prestigioso Trofeo o Piatto in Ottone + Attestato di Merito
Menzioni Speciali: Trofeo + Attestato di Merito
Premio Speciale per l’Operato Socio – Culturale: Prestigiosa Targa + Attestato di Merito
Premio Speciale Miglior Autore Emergente: Prestigiosa Targa + Attestato di Merito
La Giuria esaminatrice ha facoltà di aggiungere Premi per Merito Speciale e Diplomi d’Onore, qualora se ne presenti l'occasione. Non sono previsti ex-equo. I partecipanti al Premio che ne facciano precisa richiesta, riceveranno come riconoscimento via e-mail un Diploma di Merito personalizzato.

Art.9 - Art.9) I vincitori saranno contattati tempestivamente per telefono o per e-mail, per consentire la loro presenza alla premiazione, che avverrà a Roma o provincia di Roma orientativamente una domenica entro fine Aprile 2020 in sede da stabilirsi. I premi vanno ritirati personalmente il giorno della premiazione, tramite delegato solamente in casi di grave impedimento fisico alla propria presenza. In caso di assenza, a casa verranno spediti a spese dei vincitori solo Attestati di merito ed eventuali medaglie.

Art.10 - Art. 10) Chi partecipa al Premio, accetta tacitamente tutte le condizioni del presente Bando. Per richiesta di qualsiasi altra informazione, contattare il Presidente dell'Associazione, la dott.ssa Carmela Gabriele, al seguente indirizzo e-mail: associazionelucedellarte@live.it. Recapito telefonico Ass. Luce dell'Arte: 3481184968.
Il sito dell'associazione da visitare è: www.lucedellarte.altervista.org • Pagina Facebook Ass: Associazione culturale e teatrale Luce dell’Arte In fede, Il Presidente dell'Ass. Luce dell'Arte, dott.ssa Carmela Gabriele A tutti consiglio di fotocopiare e diffondere il seguente Bando per incrementare la partecipazione all'iniziativa culturale.

Art.11 - Scheda di iscrizione da allegare:
Il/La sottoscritt _ _________________________________________
Nato/a a _________________________________ il ________________
Residente a _________________________ Prov. ( _____ ) CAP. _______
Indirizzo __________________________________ n.___________
Nazionalità_________________________
e-mail ________________________________________
telefono fisso ___________________ cell.____________________
eventuale sito web________________________________________________________
Chiede di partecipare alla 5^ Edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una Canzone “La forza dei sentimenti”, sezione/i
_________________________________
Titolo dell’opera/ delle opere con cui partecipa:
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
___________________________________ che dichiaro essere frutto del mio ingegno.
“Il/La sottoscritto/a __________________________ aderisce anche al Premio Speciale _________________________ ed allega Curriculum vitae dettagliato o biografia.”
Firma ________________________

Autorizzo all'uso dei dati personali al solo fine del Premio. SI (barrare sul consenso)
Luogo e data ________________________________________
Firma ___________________________


Premi.  1° Classificato: Grande Targa + Attestato di Merito 2° Classificato: Grande Coppa + Attestato di Merito 3° classificato: Targa + Attestato di Merito Premio della Critica: Prestigioso Trofeo o Piatto in Ottone + Attestato di Merito Menzioni Speciali: Trofeo + Attestato di Merito Premio Speciale per l’Operato Socio – Culturale: Prestigiosa Targa + Attestato di Merito Premio Speciale Miglior Autore Emergente: Prestigiosa Targa + Attestato di Merito La Giuria esaminatrice ha facoltà di aggiungere Premi per Merito Speciale e Diplomi d’Onore, qualora se ne presenti l'occasione.


Contatti:   dr.ssa Carmela Gabriele      www.lucedellarte.altervista.org via dei gelsi, 5, 00171, Roma   Tel: 3481184968   Fax: -------   email: associazionelucedellarte@live.it




ACCADEMIA ALFIERI

Città del Giglio racconti brevi

Scadenza bando : 30 gennaio 2020

ACCADEMIA ALFIERI PREMIO “CITTà DEL GIGLIO – Narrativa” Racconto Breve La partecipazione è aperta ad autori solo maggiorenni, che dovranno inviare un breve racconto (edito o inedito) a tema libero in lingua italiana con un massimo di 8000 battute, spazi compresi.Le opere dovranno pervenire all’indirizzo: gioia.gua@outlook.it, in pdf o formato doc., docx o odt (non sono ammessi testi in formato Jpeg/Jpg) oppure, se in formato cartaceo, dovranno essere inviate con un plico postale (NON PER POSTA RACCOMANDATA) in 4 copie di cui una sola contrassegnata con nome, cognome, indirizzo, data di nascita e recapito telefonico, unitamente alla ricevuta di versamento della quota di iscrizione al seguente indirizzo Accademia Alfieri, c/o Centro Età Libera, via dei Caboto 47, 50127 Firenze. Iscrizione al Concorso - A parziale copertura delle spese organizzative e di pubblicazione, la quota è stabilita in EURO 15 (ridotta ad EURO 10 per i Soci dell’Accademia Alfieri) secondo una delle seguenti modalità: versamento presso un ufficio postale o una ricevitoria sulla carta Postepay intestata a Tiziana Curti 5333 1710 5024 4124, (Codice Fiscale CRTTZN55C43D612T). Oppure tramite bonifico bancario intestato a: Tiziana Curti, codice IBAN IT80Y3608105138271323271328 Dopo aver effettuato il versamento, i soci sono pregati di volerlo comunicare telefonicamente o per email a Tiziana Curti ( 339.5904072, tizianacurt1@virgilio.it ) o a Leonora Fabbri (347.4097458, fabbri9536@mail.com ) per la certezza di una corretta registrazione. SCADENZA INVIO OPERE : entro e non oltre il 31 GENNAIO 2020 Privacy: Partecipando al concorso il concorrente, ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016, il concorrente acconsente all’utilizzo e al trattamento dei suoi dati da parte dell’Associazione “Accademia Alfieri” ai fini di tutto ciò che concerne i concorsi organizzati dall’Associazione (compresi servizi fotografici nel giorno della Premiazione) e alla corrispondenza anche elettronica fra l’Associazione e concorrente. Ogni concorrente può chiedere la cancellazione dei propri dati, fermo restando che, se tale richiesta è effettuata prima della conclusione del concorso, ciò renderà impossibile la partecipazione al concorso stesso. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di tutte le indicazioni del presente bando. L’autore con la partecipazione solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità. Al termine del concorso gli eventuali elaborati cartacei non verranno restituiti. Le opere dei partecipanti rimarranno proprietà intellettuale dell’Autore. Con l’iscrizione al presente concorso ogni partecipante rilascia ampia liberatoria ai fini promo-pubblicitari, legati alla diffusione di immagini proprie e testi personali, qualora pubblicati a fini anche commerciali, radiodiffusi, anche da terzi, o inseriti su internet, senza richiedere, né ora ne mai, compenso di alcun genere. Consente che i dati personali sensibili acquisiti siano conservati e trattati nel rispetto del D.Lgs.196/2003. Premi: – Sono previsti i seguenti Premi: 1) COPPA “CITTA’ DEL GIGLIO - Narrativa” ai primi tre classificati. 2) DIPLOMA D’ONORE fino al quinto classificato. CERIMONIA DI PREMIAZIONE - La Cerimonia di Premiazione, alla quale, indipendentemente dal risultato ottenuto, sono invitati tutti i Partecipanti al Concorso, si svolgerà a Firenze nel mese di Maggio 2020. Gli Autori verranno avvertiti con congruo anticipo della data e del luogo della cerimonia, durante la quale i Vincitori avranno diritto alla pubblica lettura del loro racconto. I racconti premiati saranno pubblicati gratuitamente nell’Antologia “I Gigli d’Oro - 2020”, di cui gli autori riceveranno 3 copie in omaggio.


Contatti:   Accademia Alfieri      http://accademia-alfieri.it via Benedetto Dei 4 Firenze   Tel: 3395904072      email: tizianacurt1@virgilio.it




ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA VT

“com’è piccolo il mondo!” omaggio a ANTONIO FOGAZZARO

Scadenza bando : 30 gennaio 2020

PREMI: UNICA GRADUATORIA 1class. Euro 500,00(cinquecento/00)+ scultura eseguita dall’artista RAFFAELE SABA 2 class. scultura eseguita dall’artista FEDERICO PARIS 3class. scultura eseguita dall’artista PAOLA RAMONDINI IN INTEGRATIVO VARIE ATTESTAZIONI (coppe, medaglie, targhe) e PREMI DI ALTA ONORIFICENZA (medaglie in oro zecchino ed argento puro)


Regolamento.  BANDO CONCORSO INTERNAZIONALE “com’è piccolo il mondo!” omaggio a ANTONIO FOGAZZARO 182° concorso indetto da ACCADEMIA INTERNAZIONALE FRANCESCO PETRARCA VT INCONVENZIONAMENTO CON UNIVERSITÀ ROMA TRE e la TUSCIA PATROCINI: ANCI, REGIONE LAZIO, PONTE ITALO AMERICANO, ROMA CAPITALE Presidente fondatore e Reggente dott.ssa Pasqualina GENOVESE D’ORAZIO SCADENZA INDEROGABILE: 30 GENNAIO 2020 sede accademica: loc. monti della caduta snc/3 01012 Capranica Vt E-mail: materialeletterario@yahoo.it sito web: www in rifacimento cell: Solo dì lavorativi, orario 10/12,00 3385909435 aperto a tutti i cittadini del mondo OVER 16, di qualsiasi filosofia di vita,a tutti i vernacoli e lingue straniere. ESPRESSIONE E CREAZIONE TEMA ROMANTICO per lavori attinenti campi:ARTISTICO, LETTERARIO, MUSICALE, TEATRALE LAVORI:UNO COPIE:: DUE TASSATIVO TRASMETTERE LE OPERE SIA IN PDF CHE IN FILE NATIVO IN FORMATO DI VIDEO SCRITTURA NB) per una giusta valutazione si richiedono file di buona qualità Tutte le opere dovranno pervenire entro la 24 ora della suddetta data di scadenza QUOTA ADESIONE:euro 25,00 DA INVIARE tramite contanti, vaglia postale, posta pay, bonifico bancario(richiedere dati) fotocopia avvenuto versamento da inviare assieme all’opera, la carenza esclude il concorrente dalla gara PREMI: UNICA GRADUATORIA 1class. Euro 500,00(cinquecento/00)+ scultura eseguita dall’artista RAFFAELE SABA 2 class. scultura eseguita dall’artista FEDERICO PARIS 3class. scultura eseguita dall’artista PAOLA RAMONDINI IN INTEGRATIVO VARIE ATTESTAZIONI (coppe, medaglie, targhe) e PREMI DI ALTA ONORIFICENZA (medaglie in oro zecchino ed argento puro) GIURIA: in corso di nomina, VERDETTO IRREFUTABILE PREMIAZIONE:Roma in primavera OBBLIGO DI TASSATIVA PRESENZA, pena decadenza attestazione RISULTATI: sia individualmente, che visibili su PAG. FB ACCADEMIA norme Tutti i conferimenti saranno assegnati esclusivamente in prima persona, è tassativa quindi la presenza del premiato, pena non attribuzione premio, che resterà di proprietà dell’Accademia. La Giuria adotterà la votazione in centocinquantesimi, sarà costituita da esperti del settore, il suo operato è incontrastabile e indiscutibile, i componenti saranno resi noti solo alla cerimonia di premiazione. RISULTATI: sia individualmente, che visibili su pag.f/acc. TASSATIVO TRASMETTERE LE OPERE SIA IN PDF CHE IN FILE NATIVO IN FORMATO DI VIDEO SCRITTURA per Editi inoltre spedire 1 copia cartacea CON DATI E FIRMA LEGGIBILE Tutte le opere dovranno pervenire entro la 24 ora della suddetta data di scadenza QUOTA ADESIONE:euro25,00 Classifica: la graduatoria finale sarà svelata esclusivamente durante la cerimonia di premiazione, i concorrenti saranno chiamati alla finale in ordine sfuso. I PARTECIPANTI SARANNO AVVERTITI UN MESE PRIMA DELLA CONVOCAZIONE. I non chiamati dalla giuria dovranno ritenersi finalisti. GIURIA:in corso di nomina, il suo operato è inconfutabilmente irrefutabile. Avvertenze: Le opere difformi da quanto su regolamento e scheda enunciato o pervenute dopo la scadenza soprascritta, oppure presentano nessi illeciti, non saranno ammesse. Le opere vincitrici di podio, saranno eseguite da voci professioniste, in caso contrario, dagli autori stessi. Le gratificazioni non ritirate in premiazione dai chiamati dalla giuria, non saranno attribuite e resteranno a disposizione dell’Accademia. In nessuna casualità verranno accettate contrapposizioni posteriori all’iscrizione al concorso e l’Accademia non è tenuta a mostrare alcun ragguaglio dopo accoglimento del regolamento di partecipazione avvenuto con l’iscrizione al concorso. Allorché fosse inviato materiale non conforme a quanto intenzionalmente richiesto nel bando, il comitato di lettura, prima di selezionare i lavori da far valutare alla giuria, respingerà le opere dalla gara senza l’obbligo di darne notizia e/o giustificazione. La partecipazione al concorso, l’invio dell’elaborato, l’invio della scheda e dei dati personali, costituiscono la tacita approvazione del regolamento senza possibilità di consecutive contestazioni. La Giuria ha l’autorità di non aggiudicare alcune attestazioni, senza nessun alterco da parte del concorrente, tuttavia, per ogni controversia è competente il Foro di Viterbo. DISPOSIZIONI DA TENERE PRESENTI INCONDIZIONATAMENTE I diritti di autore restano di esclusiva paternità di ogni singolo autore. Trattamento dati personali a norma art.13 del D.LGS n.196/203 Perentoriamente non si restituisce alcun lavoro iscritto, gli inediti saranno distrutti gg 30 dopo l’avvenuta kermesse, gli editi saranno devoluti in beneficenza al MERCATINO DELLE OPERE BUONE, SENZA NESSUN SCOPO DI LUCRO PER L’ACCADEMIA. Possono partecipare anche lavori già giudicati primi in altri concorsi. Le opere si potranno iscrivere in tutte le lingue del mondo, LINGUE AMMESSE AL CONCORSO SENZA VERSIONE IN LINGUA ITALIANA: FRANCESE, SPAGNOLA, INGLESE, TEDESCA, GRECA, per tutte le altre è obbligatoria la traduzione in lingua italiana a fronte. DIALETTI REGIONALI PERENTORIA VERSIONE IN LINGUA ITALIANA. INFORMATIVA: TUTELA DATI PERSONALI come da LEGGE PRIVACY. Non si rilasceranno ragguagli dati autori a nessuno e saranno esclusivamente e tassativamente usati solo ai fini inerenti. La Presidenza si riserva la facoltà di apportare variazioni utili al MIGLIORAMENTO del concorso senza darne notizia agli autori. L’Accademia pur rispondendo con un email all’avvenuto recapito, non si addossa alcuna responsabilità di nessun genere(errori o troncature di battitura, inesatto nome opera…) e che il @copyright è SEMPRE ED INCONDIZIONATAMENTE DI POSSESSO AUTORE. Prima di partecipare si prega di leggere attentamente il bando, una sola inosservanza fa automaticamente escludere il concorrente dalla gara, senza esserne avvertito. Ogni partecipante è responsabile del proprio invio lavoro, il quale è coscientemente avvertito che il plagio è perseguibile legalmente e, da tal illegalità svincola l’Accademia. Si prega di non aspettare la data scadenza per l’invio, l’Accademia non si fa carico dei disguidi postali, quantomeno dei lavori arrivati in ritardo a causa degli scioperi o per Feste Nazionali, Nessun risarcimento per nessun motivo è dovuto dall’Accademia ai partecipanti per le spese sostenute per la Manifestazione. INFORMATIVA: TUTELA DATI PERSONALI come da LEGGE PRIVACY. Non si rilasceranno ragguagli dati autori a nessuno e saranno esclusivamente e tassativamente usati solo ai fini inerenti. PRIMA DI PARTECIPARE SI PREGA DI RICHIEDERE SCHEDA D’ADESIONE E DATI PER QUOTA ISCRIZION


Iscrizione.  contanti, vaglia postale, posta pay, bonifico bancario


Giuria.   in corso di nomina, VERDETTO IRREFUTABILE


Premi.  1class. Euro 500,00(cinquecento/00)+ scultura eseguita dall’artista RAFFAELE SABA 2 class. scultura eseguita dall’artista FEDERICO PARIS 3class. scultura eseguita dall’artista PAOLA RAMONDINI IN INTEGRATIVO VARIE ATTESTAZIONI (coppe, medaglie, targhe) e PREMI DI ALTA ONORIFICENZA (medaglie in oro zecchino ed argento puro)


Contatti:   ACC.F.PETRARCA VT      WWW.ILFRANCESCANO.IT LOC.MONTI DELLA CADUTA SNC CAPRANICA VT   Tel: 3385909435   Fax: 0761660458   email: MATERIALELETTERARIO@YAHOO.IT




ASSOCIAZIONE CULTURALE "AMICI DI MARIO BERRINO"

Scrivi l'amore-Premio Mario Berrino

13°edizione

Scadenza bando : 31 gennaio 2020

rassegna letteraria sull'amore,due categorie in gara adulti e giovani per le sezioni poesia, lettera o racconto di massimo 900 parole.


Regolamento

Art.1 - Il tema del concorso è l’amore. Gli autori devono attenersi strettamente al tema.

Art.2 - Il concorso è rivolto a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo. Le sezioni concorsuali sono due: 1. Poesia; 2. Lettera o racconto in lingua italiana o in lingua straniera, con allegata traduzione italiana a cura dell’autore dello scritto; la lunghezza del testo del racconto, in lingua originale, non dovrà superare le 900 parole pena l’esclusione dal concorso. E’ consentita la presentazione di una sola opera inedita per ciascun concorrente. Per inedito si intende: mai pubblicato e mai premiato o presentato ad altri concorsi. Sono istituite due categorie: • Categoria Adulti (dai 18 anni); • Categoria Giovani (fino ai 17 anni compiuti entro la data di chiusura del concorso ovvero entro venerdì 31 gennaio 2020).

Art.3 - Le opere letterarie, dovranno essere inviate prive di firma o di altri segni di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso, da giovedì 21 marzo 2019 fino a venerdì 31 gennaio 2020 specificando la sezione e la categoria in cui si intende partecipare. Saranno accettate solo le opere tassativamente pervenute entro la data di scadenza del presente bando di concorso. Le opere dovranno essere inviate in formato digitale attraverso l’apposito modulo di partecipazione presente nell’area specifica del sito www.amicimarioberrino.it. I file allegati al modulo di partecipazione dovranno essere in formato word o pdf e, pena l’esclusione, non dovranno contenere la firma dell’autore. Per la categoria Premio Mario Berrino Giovani sarà inoltre necessario allegare la scheda con i dati completi firmata da un genitore. Saranno accettate sia opere manoscritte sia opere dattiloscritte. Le opere manoscritte dovranno essere redatte in stampatello. La gestione della ricezione e della catalogazione delle opere è in capo all’Associazione “Amici di Mario Berrino”che ne garantisce l’anonimato nella trasmissione alla Giuria.

Art.4 - Le opere, che dovranno essere assolutamente frutto del proprio ingegno, saranno sottoposte al giudizio di una Giuria appositamente costituita secondo il regolamento “Composizione e compiti della Giuria”. Le opere vincitrici saranno premiate durante la finale del concorso, aperta al pubblico, che si terrà domenica 16 febbraio 2020 a Ispra, in idonea sede, alle ore 16,00. Durante la finale saranno declamate le opere migliori che avranno partecipato al concorso. La presenza alla manifestazione conclusiva non impegna l’organizzazione a rimborsi spese né comporta da parte degli organizzatori obblighi di alcun genere e natura nei confronti dei partecipanti. La partecipazione al Premio, per la categoria adulti per entrambe le sezioni in concorso (poesia e racconto) comporta il pagamento di una QUOTA D’ISCRIZIONE equivalente a € 10,00 (dieci euro). I dettagli per effettuare il pagamento verranno inviati solo dopo il ricevimento e l’accettazione dell’opera. La Quota d’iscrizione si intende esclusa per la categoria giovani per entrambe le sezioni in concorso.

Art.5 - Saranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato della categoria adulti per ciascuna delle due categorie in gara per ciascuna sezione di entrambe le categorie: le opere prime classificate, per entrambe le sezioni della categoria Adulti, riceveranno il Premio “Mario Berrino”; le opere prime classificate per entrambe le sezioni della categoria Giovani riceveranno il Premio “Mario Berrino Giovani”. E’ facoltà della Giuria assegnare “menzioni” alle opere ritenute particolarmente meritevoli ed assegnare un “Premio della critica Maestro Giovanni Seveso” ad un’opera particolarmente significativa per entrambe le categorie in concorso. La terza domenica di settembre, verranno apposte le due nuove piastrelle (le vincenti delle due sezioni della categoria adulti) sul “Muretto delle Poesie” presso la “Passeggiata dell’amore-Mario Berrino” sul lungolago di Ispra, con i testi delle due opere vincenti dell’anno corrente.

Art.6 - Il giudizio della Giuria è insindacabile. Gli autori, partecipando al concorso, accettano le norme del regolamento e conservano la proprietà delle opere ma concedono, a titolo gratuito, all’organizzazione di pubblicarle, di diffonderle ed utilizzarle senza scopo di lucro unitamente ai propri dati personali. I testi inviati non saranno restituiti e potranno essere liberamente usati sotto qualunque forma, senza limiti di tempo e senza che sia dovuto alcun compenso agli autori. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per disguidi postali, smarrimento, eventuali plagi, false attestazioni, violazione della privacy di terzi o di qualunque altro atto non conforme alle leggi vigenti compiuto dagli autori. Gli stessi manifestano il consapevole consenso all’utilizzo dei dati personali tutelati ai sensi del D.Lsg. 196/2003. Le opere e i dati personali dei partecipanti saranno conservati dall’Associazione Amici di Mario Berrino per gli usi consentiti dalla legge. La partecipazione al presente bando di concorso è esclusa sia per gli organizzatori della manifestazione sia per chi gestisce la ricezione e la catalogazione delle opere per conto dell’Associazione “Amici di Mario Berrino”. Per qualsiasi situazione, non coperta dal presente regolamento, che si dovesse verificare le decisioni sono in capo, in modo esclusivo, al Direttivo dell’Associazione“Amici di Mario Berrino”.


Iscrizione.  per iscriversi al bando è sufficiente seguire le indicazioni contenute nel form sul sito che si riportano di seguito. http://www.amicimarioberrino.it/premio-mario-berrino/edizione-2017/


Giuria.  la giuria è composta da nove componenti fra docenti, giornalisti e poeti.


Premi.  Premio artistico, attestato e pergamena.


Contatti:   davide pagani      http://www.amicimarioberrino.it/ via san francesco 54, 21027 Ispra (VA)   Tel: 3405919352   Fax: -   email: assamicimarioberrino@yahoo.com




ACCASDEMIA ALFIERI

Racconto breve Città del Giglio

Scadenza bando : 31 gennaio 2020

concorso letterario per racconti brevi max 8000 battute font Timer Romans 12


Regolamento.  ACCADEMIA ALFIERI PREMIO “CITTà DEL GIGLIO – Narrativa” Racconto Breve La partecipazione è aperta ad autori solo maggiorenni, che dovranno inviare un breve racconto (edito o inedito) a tema libero in lingua italiana con un massimo di 8000 battute, spazi compresi.Le opere dovranno pervenire all’indirizzo: gioia.gua@outlook.it, in pdf o formato doc., docx o odt (non sono ammessi testi in formato Jpeg/Jpg) oppure, se in formato cartaceo, dovranno essere inviate con un plico postale (NON PER POSTA RACCOMANDATA) in 4 copie di cui una sola contrassegnata con nome, cognome, indirizzo, data di nascita e recapito telefonico, unitamente alla ricevuta di versamento della quota di iscrizione al seguente indirizzo Accademia Alfieri, c/o Centro Età Libera, via dei Caboto 47, 50127 Firenze. Iscrizione al Concorso - A parziale copertura delle spese organizzative e di pubblicazione, la quota è stabilita in EURO 15 (ridotta ad EURO 10 per i Soci dell’Accademia Alfieri) secondo una delle seguenti modalità: versamento presso un ufficio postale o una ricevitoria sulla carta Postepay intestata a Tiziana Curti 5333 1710 5024 4124, (Codice Fiscale CRTTZN55C43D612T). Oppure tramite bonifico bancario intestato a: Tiziana Curti, codice IBAN IT80Y3608105138271323271328 Dopo aver effettuato il versamento, i soci sono pregati di volerlo comunicare telefonicamente o per email a Tiziana Curti ( 339.5904072, tizianacurt1@virgilio.it ) o a Leonora Fabbri (347.4097458, fabbri9536@mail.com ) per la certezza di una corretta registrazione. SCADENZA INVIO OPERE : entro e non oltre il 31 GENNAIO 2020 Privacy: Partecipando al concorso il concorrente, ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016, il concorrente acconsente all’utilizzo e al trattamento dei suoi dati da parte dell’Associazione “Accademia Alfieri” ai fini di tutto ciò che concerne i concorsi organizzati dall’Associazione (compresi servizi fotografici nel giorno della Premiazione) e alla corrispondenza anche elettronica fra l’Associazione e concorrente. Ogni concorrente può chiedere la cancellazione dei propri dati, fermo restando che, se tale richiesta è effettuata prima della conclusione del concorso, ciò renderà impossibile la partecipazione al concorso stesso. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di tutte le indicazioni del presente bando. L’autore con la partecipazione solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità. Al termine del concorso gli eventuali elaborati cartacei non verranno restituiti. Le opere dei partecipanti rimarranno proprietà intellettuale dell’Autore. Con l’iscrizione al presente concorso ogni partecipante rilascia ampia liberatoria ai fini promo-pubblicitari, legati alla diffusione di immagini proprie e testi personali, qualora pubblicati a fini anche commerciali, radiodiffusi, anche da terzi, o inseriti su internet, senza richiedere, né ora ne mai, compenso di alcun genere. Consente che i dati personali sensibili acquisiti siano conservati e trattati nel rispetto del D.Lgs.196/2003. Premi: – Sono previsti i seguenti Premi: 1) COPPA “CITTA’ DEL GIGLIO - Narrativa” ai primi tre classificati. 2) DIPLOMA D’ONORE fino al quinto classificato. CERIMONIA DI PREMIAZIONE - La Cerimonia di Premiazione, alla quale, indipendentemente dal risultato ottenuto, sono invitati tutti i Partecipanti al Concorso, si svolgerà a Firenze nel mese di Maggio 2020. Gli Autori verranno avvertiti con congruo anticipo della data e del luogo della cerimonia, durante la quale i Vincitori avranno diritto alla pubblica lettura del loro racconto. I racconti premiati saranno pubblicati gratuitamente nell’Antologia “I Gigli d’Oro - 2020”, di cui gli autori riceveranno 3 copie in omaggio.


Contatti:   Accademia Alfieri      http://accademia-alfieri.it via Benedetto Dei 4 Firenze   Tel: 3395904072      email: tizianacurt1@virgilio.it




CIRCOLO AZIENDALE GENERALI TRIESTE

Premio Letterario Carlo Ulcigrai - XXII edizione

Scadenza bando : 31 gennaio 2020

Carlo Ulcigrai (1930-1992), umanista raffinato, fu direttore del "Bollettino" (periodico delle Assicurazioni Generali) e responsabile dell'Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Dal 1995 il Circolo Aziendale lo ricorda con un premio letterario.


Regolamento

Art.1 - Il Circolo Aziendale - Generali Trieste (di seguito Circolo), in collaborazione con l’Associazione Anziani Gruppo Generali, bandisce la ventiduesima edizione del premio letterario “Carlo Ulcigrai”.

Art.2 - Il concorso prevede due sezioni per opere inedite in lingua italiana: · primo premio di 600 euro, secondo di 400 euro e terzo di 300 euro per racconti da 6 a 20 cartelle dattiloscritte; · primo premio di 300 euro e secondo premio di 200 euro per racconti fino a 5 cartelle dattiloscritte. I suddetti premi non possono essere assegnati a chi nelle cinque precedenti edizioni si sia classificato al primo posto nella medesima sezione. Altri racconti significativi potranno ottenere una menzione speciale. Agli autori dei racconti premiati ed eventualmente segnalati verrà assegnata una targa-ricordo e le rispettive opere saranno pubblicate in volume.

Art.3 - Il Consiglio Direttivo del Circolo nominerà una commissione giudicatrice di cinque membri, così composta: · tre rappresentanti del mondo delle lettere; · due soci del Circolo designati dal Consiglio Direttivo. La commissione designerà tra i suoi membri il presidente. Le decisioni della commissione sono inappellabili.

Art.4 - La presentazione dei lavori dovrà essere effettuata in cinque copie non firmate, bensì contrassegnate da un motto e accompagnate da una busta chiusa recante, all’esterno, la ripetizione del motto e, all’interno, le generalità e l’indirizzo del concorrente. Il plico va inviato a: Circolo Aziendale Generali, via Filzi 23, 34132 TRIESTE. I lavori presentati non verranno restituiti. Il termine ultimo per la presentazione dei lavori sarà il 31 gennaio 2020.

Art.5 - La Giuria sceglierà i racconti vincenti entro il 31 marzo 2020, informandone gli autori e i media specializzati. Le premiazioni avranno luogo presso la sede del Circolo entro il 30 giugno 2020.

Art.6 - Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria del Circolo Aziendale - Generali Trieste: · e-mail craltrieste@generali.com; · tel. 040 671623 da martedì a giovedì (10.00-12.00 / 16.00-18.00).


Contatti:   CIRCOLO AZIENDALE GENERALI TRIESTE      www.circologeneralitrieste.com Via Filzi, 23 - 34132 TRIESTE TS   Tel: 040 671623   Fax: 040 671197   email: craltrieste@generali.com



Homepage