LICEO STATALE N. JOMMELLI

7° Concorso di poesia

Pensieri di...versi

Scadenza bando : 01 dicembre 2018

partecipazione gratuita
rivolto a tutti i poeti di tutte le età
poesie in italiano ed in lingua straniera


Regolamento.  Il concorso organizzato dal Liceo Statale Jommelli di Aversa, in collaborazione con il Poeta-paroliere Luigi Bellotta è GRATUITO, (non è richiesta alcuna quota di iscrizione ne alcuna tassa di lettura o altro impegno economico da parte dei partecipanti) è aperto a tutti i poeti giovani e adulti.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
1) Il concorso prevede la partecipazione alle sottoelencate categorie: Poesia in lingua italiana, vernacolo napoletano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e latino.
2) Tutte le categorie sono suddivise in quattro, sottoelencate, sezioni (è obbligatorio indicare la sezione di appartenenza, pena esclusione dal concorso):
- Se è uno studente appartenente alla sezione a), b), oppure d), di seguito elencate, indicare anche la scuola di provenienza.
- Se non è uno studente, indicare comunque la sezione di appartenenza ma bisogna specificare che non appartiene ad alcuna istituzione scolastica.
a) “Poeti in erba” (rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado)
b) “Giovani poeti” (rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado)
c) “Poeti esperti” (rivolta a poeti maggiorenni non appartenenti ad istituzioni scolastiche)
d) “Poesia in lingua straniera” (rivolto a poeti italiani e stranieri (con poesia in lingua straniera, se possibile, con traduzione in lingua italiana allegata)
3) Ciascuno potrà partecipare con una sola poesia, inedita, a tema libero, per sezione e categoria con la dichiarazione che essa è frutto esclusivo della propria creatività letteraria (solo per la categoria poeti esperti)
4) Le opere, con l’indicazione “7° concorso di poesia pensieri di… versi”, dovranno pervenire secondo uno dei seguenti criteri:
- Recapitate a mano o per posta ordinaria, in busta chiusa, (tre copie, di cui una firmata, corredata dei dati anagrafici, recapito telefonico, eventuale e-mail, categoria e sezione di appartenenza) presso la segreteria dell’Istituto, (se recapitata a mano recarsi dal sig. Luigi Bellotta nel rispettare degli orari di ricevimento della corrispondenza dell'Istituto, dalle 8,10 alle 13.30). Se inviata per posta ordinaria, inviare in busta chiusa presso l'Istituto(n.3 copie di cui 1 corredati dei dati suddetti), farà fede il timbro postale.
- via e-mail sul sito www.luigibellotta.it alla sezione “scrivi un messaggio” (farà fede, quale ricevuta, la data d'invio della mail) corredata dei dati anagrafici, recapito telefonico, categoria e sezione di appartenenza.
entro e non oltre sabato 1° Dicembre 2018
5) Le opere partecipanti saranno giudicate da una giuria di esperti (il giudizio è insindacabile).
6) Le opere pervenute non saranno restituite.
7) Tutti i singoli partecipanti (e gli Istituti scolastici, laddove specificati), presenti alla Cerimonia di premiazione, riceveranno un attestato di partecipazione, mentre ai vincitori (solo se presenti alla Cerimonia di premiazione) verranno consegnati eleganti trofei di merito (ai poeti vincitori, non presenti alla cerimonia di premiazione, anche se rappresentati da delegati, non verranno consegnati i rispettivi premi vinti e non è prevista alcuna spedizione degli stessi).
Le poesie premiate saranno declamate durante la Cerimonia di premiazione o dagli stessi autori o da poeti da loro scelti.
Nei giorni successivi la cerimonia di premiazione la lista dei vincitori sarà visibile dal sito internazionale: www.cartaepenna.it e www.concorsiletterari.it, dal sito dell'Istituto e dal sito di poesie di Luigi Bellotta www.luigibellotta.it
8) La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli previsti nel presente regolamento ed il consenso al trattamento dei dati sensibili come riconosciuto dalla Legge ex art. 7 D.lgs. 196/2003.
9) Per tutto quanto non previsto, gli organizzatori si riservano di apportare eventuali, necessarie variazioni al presente regolamento, nel rispetto dello spirito dell’iniziativa.
La cerimonia di premiazione, con ingresso libero, si terrà il giorno sabato 22 Dicembre 2018 dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto “N. Jommelli” di Aversa
Presenzieranno Autorità Amministrative, persone autorevoli del mondo della Cultura e personaggi di intrattenimento del mondo dello spettacolo.
L’evento sarà seguito dalle emittenti televisive in chiaro ed in rete e proposto dai giornali a carattere nazionale e quindicinali di informazione territoriali.
Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Poeta-paroliere Sig. Bellotta Luigi e-mail: gioia1966@libero.it; sito di poesie: www.luigibellotta.it (sez. scrivi messaggio).
Istituto Superiore Statale “N. Jommelli” di Aversa via Ovidio, 15 tel. 081.5020840 fax 081.8902082 e-mail cepm02000v@istruzione.it
Il presente regolamento ed eventuali comunicazioni o variazioni saranno visionabili sul sito dell’Istituto: www.liceojommelli.it; da Facebook (poesie di Luigi Bellotta) e dal sito di poesie www.luigibellotta.it (sezione scrivi commento).


Iscrizione.  iscrizione gratuita.
inviare 1 sola poesia dal sito www.luigibellotta.it nella sez. scrivi commento oppure a gioia1966@libero.it oppure inviare cartaceo a Liceo Jommelli, via Ovidio 15 - Aversa (Ce)


Giuria.  poeta Luigi Coscione
prof. Paolo Martiello
poetessa Maria Conte
poeta Luigi Bellotta
docenti di lingua straniera


Premi.  coppe di merito e attestato di partecipazione a tutti i partecipanti presenti alla premiazione


Contatti:   Liceo Statale "N. Jommelli" Aversa      www.luigibellotta.it - www.liceojommelli.it via Ovidio, 15 Aversa (Ce)   Tel: 0815020840 - 3391219750   Fax: 0818902082   email: cepm02000v@istruzione.it - gioia1966@libero.it




GRUPPO TETARLE FOUR RED ROSES

In punta di penna

Scadenza bando : 30 dicembre 2018

Per chi ha voglia di scrivere un testo da far mettere in scena.
Per chi lo ha già scritto e cerca un riconoscimento.
Per chi è curioso di vedere “interpretate” le proprie storie.
Questo concorso offre non solo un premio, ma soprattutto la possibilità di vedere realizzata la propria opera.


Regolamento

Art.1 - Il concorso, biennale, è rivolto a tutti gli autori di testi teatrali, italiani e stranieri.

Art.2 - Il lavoro deve essere originale, e mai messo in scena. Il lavoro non dovrà essere rappresentato fino alla scadenza del concorso e alla proclamazione del vincitore

Art.3 - L’elaborato può far parte di qualsiasi categoria drammaturgica (dramma, commedia, satira, etc…),

Art.4 - Ogni concorrente può partecipare con un solo testo ( per gli elaborati in lingua straniera si richiede la traduzione in lingua italiana).

Art.5 - Dovrà essere allegato:
a)NOME, COGNOME, INDIRIZZO, TELEFONO, EMAIL
b)CURRICULUM DEL/DEGLI AUTORE/I (specificare eventuale adesione a circoli culturali e letterari/ gruppi, compagnie, forum).
c)Una scheda sintetica del lavoro indicando: titolo, autore,genere dell’opera, articolazione ( atti/scene), n° personaggi (n° Maschi, n° Femmine), lingua (dialettale, etc), breve trama (max 10 righe), ambientazione.

Art.6 - Tale scheda farà parte di un catalogo messo a disposizione delle compagnie di Teatro e sarà pubblicato sul sito www.inpuntadipenna.it

Art.7 - I lavori, in formato digitale, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30 DICEMBRE 2018 all’indirizzo : inpunta@gmail.com

Art.8 - Gli elaborati non verranno restituiti e faranno parte di una banca dati.

Art.9 - Per ogni elaborato è richiesto un contributo, per spese di segreteria, di euro 20, da corrispondere tramite bonifico bancario a:
Gruppo Teatrale “Four Red Roses” - Cassa di Risparmio di San Miniato, filiale di Castelfranco di Sotto
IBAN : IT51E0630070960CC1050200896
Causale Bonifico: Concorso di Drammaturgia “In punta di penna” 9^ edizione.

Art.10 - I nominativi dei 5 finalisti del concorso saranno pubblicati sul sito del Premio dal 01/06/2019. Gli stessi saranno altresì contattati dall’Organizzazione.

Art.11 - Il testo vincitore sarà pubblicato sul sito www.inpuntadipenna.it.

Art.12 - Verranno assegnati, di norma, i seguenti premi al:
1° classificato Euro 500,00
2° classificato Euro 300,00
3° classificato Euro 200,00

Art.13 - Nell’occasione della premiazione saranno previsti momenti di contatto e scambio fra autori e compagnie. Durante la serata, estratti dei lavori finalisti saranno messi in scena.
Sarà incentivata la messa in scena del testo vincitore favorendone la partecipazione a rassegne, festival, circuitazioni teatrali.
Fermi restando tutti i diritti dell’autore (tutela SIAE o equivalente diritto di rappresenta-zione, etc.), indipendentemente dalla classifica finale, ogni finalista o vincitore di premio, dovrà rilasciare all’Organizzazione di “In punta di penna” esplicito consenso a carattere permanente e a titolo gratuito per la messa in scena integrale dell’Opera a cura di una Compagnia prescelta dall’Organizzazione stessa, compilando l’allegato A.


Contatti:   Doriana Piampiani -Gruppo Teatrale \\\"Four Red Roses\\\"      www.inpuntadipenna.it    Tel: 333.6535245      email: inpunta@gmail.com



Homepage