ASSOCIAZIONE CULTURALE-RICREATIVO 'O CARDILL COL PATROCINIO DEL COMUNE DI ROTONDI(AV)

Bagliori Letterari II ed.

Scadenza bando : 07 aprile 2018

L'Associazione ricreativa-culturale 'O Cardill, con il patrocinio del Comune di Rotondi,perseguendo l'importante obiettivo di promuovere la "Creatività Letteraria" intesa come "mezzo per ammassare riserve contro l' inverno dello spirito" , è lieta di annunciare la pubblicazione del regolamento della Seconda Edizione del Concorso di Poesia : "Bagliori Letterari". Anche quest' anno il concorso è articolato in una Sezione A rivolta a coloro che abbiano già compiuto la maggiore età alla data del 20/3/18 e, in una Sezione B rivolta a colore che non abbiano ancora compiuto la maggiore età alla data del 20/3/18.
In un periodo storico,come quello che viviamo, in cui prevale sempre più l'interesse personale su quello altrui o collettivo,il tema del Concorso,per entrambe le Sezioni,è : La Solidarietà.
Il termine ultimo per l'invio degli elaborati sarà il 7/4/2018.


Regolamento.  A questo link il bando


Contatti:               email: baglioriletterari@gmail.com




ASSOCIAZIONE HOMBRES - COMUNE DI CASTEL DEL GIUDICE

Premio Hombres itinerante

XIV edizione 2018

Scadenza bando : 1 aprile 2018

Il borgo autentico di Castel del Giudice ospita la cultura Benvenuti nella rete dei Borghi Autentici d’Italia
La 14° edizione del Premio HOMBRES itinerante è dedicata a: Lina Pietravalle
Presentazione elaborati: entro il 1 aprile 2018 Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente via email come da art. 11 del presente regolamento a segreteriadihombres@gmail.com
La cerimonia di Premiazione avverrà, presumibilmente, il 16 giugno 2018 a Castel del Giudice (IS)


Regolamento

Art.1 - art. 1 – Sezione P – poesia Il partecipante dovrà inviare una poesia della lunghezza massima di 36 righe, (potranno essere inviate due/tre poesie brevi o sonetti purché la lunghezza complessiva non superi le 36 righe orientative. Si accettano deroghe non superiori al 10% della lunghezza stabilità. I testi a tema libero, devono essere scritti in lingua italiana, editi o inediti. Non saranno ammessi testi che siano già stati premiati ai primi tre posti in altri concorsi. (Orientativamente saranno premiate tre poesie e segnalate dieci).

Art.2 - art. 2 – Sezione SP – Silloge di poesie Il partecipante dovrà inviare una silloge di poesia in lingua italiana. La silloge dovrà essere composta da non meno di 24 composizioni e non più di 36/40 composizioni. Ogni poesia dovrà essere, orientativamente, di 36 righe. Per i classificati al primo posto il premio verterà nella pubblicazione della silloge nella collana “i quaderni di Hombres”. La giuria si riserva di premiare o segnalare altre sillogi oltre la prima. La silloge e solo la silloge può comprendere alcune opere vincitrici in altri concorsi.

Art.3 - art. 3 – Sezione VP – Video Poesia Il partecipante dovrà inviare una video poesia in lingua o in dialetto della durata max di 5 (cinque) minuti sul tema: “il borgo, storie, sogni, speranze”. L’autore dovrà inviare un video in formato: .avi. o .wmv. Il testo può essere recitato o scritto per mezzo di didascalie o sottotitoli. Nel caso in cui il testo sia in dialetto i sottotitoli sono d’obbligo. Nel caso in cui vi siano contenuti video o musicali di terze parti è obbligatorio allegare la relativa liberatoria. La Video Poesia può essere realizzata da un singolo autore o da più autori distinti, il giudizio sarà comunque sull’opera e l’eventuale premio sarà unico.

Art.4 - art. 4 – Sezione R – Racconto a tema libero Il partecipante dovrà inviare un racconto breve della lunghezza massima di 5 cartelle, o 4000 parole o 24.000 battute (Saranno premiati tre racconti e segnalati dieci).

Art.5 - art. 5 – Sezione D – Diario di borgo Il partecipante dovrà inviare un diario racconto ambientato a Castel del Giudice o in un borgo autentico italiano (l’elenco dei borghi autentici si trova sul sito: www.borghiautenticiditalia.it) . INCIPIT “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuole dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Ma non è facile starci tranquilli….” Da Cesare Pavese, la luna e i falò. (la lunghezza del diario deve essere simile a quello dei racconti).

Art.6 - art. 6 – Sezione G – Giornalismo La giuria e la direzione del Premio Hombres Itinerante premiano un giornalista, un articolo, una pubblicazione, un giornale o rivista, un sito internet, un blog, una pagina facebook che si sarà occupato di borghi, autenticità, identità locale, tipicità e sviluppo eco-compatibile.

Art.7 - art. 7 – Sezione FO – Fotografia a tema obbligato (max 4 foto) Uno scatto per scoprire l’identità dei Borghi Autentici d’Italia. L’elenco dei Borghi Autentici si può trovare sul sito: www.borghiautenticiditalia.it. N.B – Le immagini devono essere spedite in formato elettronico (DVD, chiavetta, o online)

Art.8 - art. 8 – Sezione FL – Fotografia a tema libero (max 4 foto)

Art.9 - art. 9 – Sezione PER – dedica a Lina Pietravalle Il premio quest’anno è dedicato a Lina Pietravalle (scrittrice e giornalista nata a Fasano da famiglia molisana (salcito) nel 1887. Muore a Napoli nel 1956. Gli autori possono partecipare con una fotografia, un racconto, un diario, una poesia, un articolo. Con una opera ispirata alla scrittrice molisana. La spedizione dovrà avvenire secondo le modalità specificate per ogni sezione.

Art.10 - art. 10 – Sezione S – Premi speciali La Giuria e la Direzione del Premio Hombres Itinerante si riserva di stilare una classifica di Premi speciali per autori, fotografi, giornalisti, personalità del territorio locale, nazionale ed internazionale che hanno avuto ed hanno una particolare relazione con i temi trattati dal presente concorso.

Art.11 - art. 11 – Spedizione delle opere
Le opere devono essere spedite via email a: segreteriadihombres@gmail.com, secondo le seguenti modalità:
Oggetto della mail: PH14, sezione (sigla), autore, titolo opera. (es: PH14, P o S P o R o PER o FL,ecc, Mario Rossi, il vento. Ecc.)
Allegati: L’opera va spedita in un solo allegato word (.doc) e NON in PDF o allegati protetti.
L’allegato deve comprendere in ordine:
a) I dati dell’autore (nome, cognome, residenza, indirizzo email, telefono),
b) Breve curriculum (il curriculum deve contenere solo i dati dell’autore e l’attività di scrittura o artistica.
c) Dichiarazione: “ ho preso visione del Regolamento dell’edizione 14*- 2108 del Premio Hombres Itinerante e ne accetto integralmente il contenuto. Dichiaro che l’opera da me spedita via email è frutto del mio ingegno e non ha mai vinto in altri concorsi”.
d) Opera Chi partecipa a più sezioni dovrà inviare una mail per ogni sezione a cui partecipa
N.B. solo in casi eccezionali le opere possono essere spedite via posta al seguente indirizzo: Premio Hombres Itinerante (c/o Ristorante Angeletta), Via Roma 78 – 67061 Carsoli (AQ)
Chi non si atterrà a questa procedura sarà escluso dal concorso

Art.12 - La partecipazione al concorso è totalmente gratuita
La manifestazione non ha fini di lucro

Art.13 - Le valutazioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili. La giuria è presieduta dai soci dell’Associazione Hombres, da operatori del settore letterario, professori, giornalisti, fotografi e scrittori. I finalisti devono assicurare la loro presenza (o quella di un delegato) alla cerimonia di premiazione.
Le composizioni inviate non verranno restituite
La partecipazione al Concorso costituisce espressa autorizzazione ad una eventuale pubblicazione antologica cartacea o sul web e non darà diritto ad alcun compenso per i diritti di autore.
Art. 14 - Il comitato organizzatore non risponde per eventuali perdite o manomissioni.

Art.15 -  La spedizione degli elaborati dovrà avvenire entro e non oltre la mezzanotte del: 1 aprile 2018. (Qualsiasi variazione di data ed ogni altra informazione verrà comunicata sul sito www.premiohombres.com , sulle pagine facebook https://www.facebook.com/ilsensodeiluoghi/ o https://www.facebook.com/groups/premiohombres/pending/


Contatti:   Associazione Hombres - Enzo D'Urbano      http://www.premiohombres.com/          email: segreteriadihombres@gmail.com




ASSOCIAZIONE CULTURALE - LE RÊVE

Aforismi per la Libertà

Scadenza bando : 10 aprile 2018

Aforismi per il 25 aprile


Regolamento.  Bando Concorso Letterario – Associazione Culturale Le Rêve Aforismi per la Libertà L'associazione culturale Le Rêve organizza un concorso di aforismi inediti per promuovere una raccolta fondi destinata alle sue prossime attività di divulgazione artistica e culturale e per celebrare una giornata che ritene di cruciale importanza, il 25 aprile, giorno della Liberazione. Una data che vogliamo celebrare, ricordare e ravvivare tramite quelli che sono i nostri obbiettivi e scopi istituzionali: la divulgazione e la promozione dell'arte e della cultura. Il tema degli aforismi dovrà quindi corrispondere alla Festa della Liberazione e a tutto quello che la concerne nella piena libertà interpretativa degli autori. I 10 aforismi più belli, giudicati da una giuria composta dal consiglio direttivo e da soci competenti, saranno pubblicati e condivisi sulla nostra pagina facebook il 25/4/2018 e avranno uno spazio speciale ad essi dedicato sul nostro blog e sul nostro sito 4. Ogni persona può partecipare con un numero illimitato di aforismi, inediti e in lingua italiana, donando 1 euro per ogni aforisma in gara. La giuria sarà formata da minimo 3 membri della nostra associazione nominati dal Consiglio Direttivo in base alle loro competenze in ambito culturale, artistico e letterario. Ogni decisione della giuria verrà stabilita in modo democratico tramite votazioni ed è insindacabile. La giuria può inoltre riservarsi di premiare più o meno opere rispetto al numero definito nel bando se lo ritiene necessario e può riservarsi di premiare più opere dello stesso autore se meritevoli. Il concorso è aperto a tutti, purché maggiorenni, senza alcuna discriminazione. La partecipazione al concorso determina in modo diretto l'accettazione di quanto scritto in questo bando e il consenso di pubblicazione delle opere scelte sulle suddette piattaforme online (fermo restando che i diritti di ciascuna opera restano completamente dell'autore). Le opere vanno inviate, entro e non oltre il 10/04/2018 esclusivamente via mail all'indirizzo associazioneculturale.lereve@gmail.com insieme alla ricevuta della donazione e nome e cognome dell'autore. Le donazioni possono essere fatte tramite bonifico, paypal o postepay (i dati saranno comunicati ai diretti interessati dopo un primo contatto via mail). Per conoscerci meglio visitate il nostro sito www.associazioneculturalelereve.jimdo.com o la nostra pagina facebook Le Rêve


Contatti:   Associazione Culturale - Le Rêve      www.associazioneculturalelereve.jimdo.com    Tel: 3498822108      email: associazioneculturale.lereve@gmail.com




ASSOCIAZIONE CULTURALE - LE RÊVE

Aforismi per la Libertà

Scadenza bando : 10 aprile 2018

Concorso per Aforismi inediti


Regolamento.  1. L'associazione culturale Le Rêve organizza un concorso di aforismi inediti per promuovere una raccolta fondi destinata alle sue prossime attività di divulgazione artistica e culturale e per celebrare una giornata che ritene di cruciale importanza, il 25 aprile, giorno della Liberazione. Una data che vogliamo celebrare, ricordare e ravvivare tramite quelli che sono i nostri obbiettivi e scopi istituzionali: la divulgazione e la promozione dell'arte e della cultura 2. Il tema degli aforismi dovrà quindi corrispondere alla Festa della Liberazione e a tutto quello che la concerne nella piena libertà interpretativa degli autori 3. I 10 aforismi più belli, giudicati da una giuria composta dal consiglio direttivo e da soci competenti, saranno pubblicati e condivisi sulla nostra pagina facebook il 25/4/2018 e avranno uno spazio speciale ad essi dedicato sul nostro blog e sul nostro sito 4. Ogni persona può partecipare con un numero illimitato di aforismi, inediti e in lingua italiana, donando 1 euro per ogni aforisma in gara 5. La giuria sarà formata da minimo 3 membri della nostra associazione nominati dal Consiglio Direttivo in base alle loro competenze in ambito culturale, artistico e letterario. Ogni decisione della giuria verrà stabilita in modo democratico tramite votazioni ed è insindacabile. La giuria può inoltre riservarsi di premiare più o meno opere rispetto al numero definito nel bando se lo ritiene necessario e può riservarsi di premiare più opere dello stesso autore se meritevoli 6. Il concorso è aperto a tutti, purché maggiorenni, senza alcuna discriminazione 7. La partecipazione al concorso determina in modo diretto l'accettazione di quanto scritto in questo bando e il consenso di pubblicazione delle opere scelte sulle suddette piattaforme online (fermo restando che i diritti di ciascuna opera restano completamente dell'autore) 8. Le opere vanno inviate, entro e non oltre il 10/04/2018 esclusivamente via mail all'indirizzo associazioneculturale.lereve@gmail.com insieme alla ricevuta della donazione e nome e cognome dell'autore. Le donazioni possono essere fatte tramite bonifico, paypal o postepay (i dati saranno comunicati ai diretti interessati dopo un primo contatto via mail)


Iscrizione.  Invio delle opere via e-mail all'indirizzo associazioneculturale.lereve@gmail.com


Giuria.  Commissione interna all'associazione


Premi.  I 10 aforismi più meritevoli saranno pubblicati sul nostro blog e sulla nostra pagina facebook


Contatti:   Associazione Culturale - Le Rêve      www.associazioneculturalelereve.jimdo.com Corso Torino 2, 28100 Novara   Tel: 3498822108      email: associazioneculturale.lereve@gmail.com




PICCIRILLO LORENZO

\\\"Antica Sulmo\\\"

Scadenza bando : 14 aprile 2018


Regolamento.   PREMIO NAZIONALE DI POESIA «ANTICA SULMO» V^ edizione 2018 Lorenzo PICCIRILLO Fondatore e Presidente del Premio, indice la 5^ Edizione del Premio Nazionale di Poesia «Antica Sulmo» 2018. La Cerimonia di Premiazione si terrà in Pontinia nel mese di maggio 2018. PROROGATO FINO AL 14 APRILE 2018 INTRODUZIONE Il Concorso si articola in 2 (due) sezioni a tema libero, gli autori potranno inviare lavori alle sezioni specifiche. LE SEZIONI SPECIFICHE SONO LE SEGUENTI: Prima sezione: Poesia singola a tema libero inedita, aperta a tutti i poeti con testi in lingua italiana. Si partecipa inviando una (1) nel massimo di cinque (5) poesie, in lingua italiana a tema libero. da presentare cadauna su 1 (uno) foglio A4, possibilmente in carattere Times New Roman. Seconda sezione Memorial Gianni Rescigno: Volume edito di poesia, per un’opera in versi pubblicata a partire dal 2013, da inviare quattro (4) copie. Tutte le copie firmate in calce. REGOLAMENTO Art. 1. Per quanto concerne la sezione poesia inedita, le opere vanno spedite in unica copia per ogni poesia partecipante, in formato word, tramite posta elettronica all’indirizzo: piccirillolor_1959@libero.it, allegando la relativa scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. Si possono comunque inviare le opere tramite lettera / posta ordinaria inserendo all’interno della busta la quota in contanti con le 4 (quattro) copie cadauna della/e poesia/e. Si consiglia il pagamento tramite postepay o assegno bancario / postale, intestato al Presidente del Premio (vedasi art. 5). Valido per entrambi le sezioni, a piè di copia vanno menzionati i dati personali, indirizzo, recapito telefonico e, per chi ne è fornito, il proprio indirizzo di posta elettronica: entro le ore 24,00 del 18 marzo 2018, insieme alle opere spedire anche la copia di attestazione del contributo di partecipazione a recupero parziale spese di organizzazione. (vedasi Art. 5). Per quanto riguardala poesia edita bisogna spedire il libro di poesia, non dimenticando di compilare e allegare la relativa scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. (Per la spedizione via posta ordinaria) si consiglia, di spedire le opere in tempo utile, devono giungere a questa Segreteria entro la data indicata dal regolamento del bando. Art. 2. A scrutinio ultimato della poesia inedita, gli autori prescelti, solo su specifica richiesta di questa Segreteria, potranno spedire l’opera selezionata, via posta ordinaria, con la firma in originale dell’autore, al seguente indirizzo: Lorenzo Piccirillo, via Dante Alighieri, 16 – 04014 - Pontinia (Lt). Art. 2.1. Gli autori in tutte e due le sezioni, se minorenni, devono, oltre a quanto previsto dall’articolo nr. 1 di questo regolamento, apporre sulle poesie o libri spediti, con chiarezza, la data (giorno, mese e anno) di nascita, allegando la fotocopia integrale (fronte / retro) della Carta di Identità valida per l’anno in corso. Nel caso sopracitato, sia le poesie che la scheda di partecipazione deve essere controfirmata, da un genitore o chi ne esercita la patria potestà. Nel caso di non adempimento di una sola di queste direttive le poesie verranno cestinate senza avvisare l’autore e senza restituire la quota di partecipazione. Art. 3. Saranno eliminate le opere che si renderanno colpevoli di plagio parziale o totale, di razzismo o contro le religioni, come anche le liriche/ libri che offendono la morale e il carattere culturale del premio, senza informare o restituire la quota agli autori. Art. 4. La partecipazione implica l’approvazione del trattamento dei propri dati ai sensi della Legge n. 675 del 31 dicembre 1996 e successive modifiche e integrazioni. Art. 5. Per la poesia inedita, a parziale recupero delle spese di organizzazione e segreteria è richiesto un contributo a parziale recupero delle spese di organizzazione: per (1) una sola poesia euro 10,00, tre (3) poesie 20.00 euro. Per ogni altra poesia c’è l’aggiunta di euro 5,00, fino a un massimo di (5) cinque poesie, nel caso massimo la quota da versare è di 30,00 euro. Per il libro edito di poesie bisogna allegare la somma di Euro (venti) 20,00 per contributo di partecipazione a recupero parziale spese di organizzazione. L’autore può inviare un secondo libro che sarà esente da contributo. Si dovrà compilare in ogni sua parte e allegare la scheda di partecipazione. Il contributo di ogni sezione può essere versato su Postepay evolution numero 5333 1710 5823 9514, intestata a Lorenzo PICCIRILLO, (Presidente del premio), C.F. PCC LNZ 59E26 B715Q. Scannerizzare o salvare in foto, la ricevuta dell’avvenuto versamento, spedire via e-mail (inedito), o insieme ai libri. Saranno cestinate tutte le opere prive di contributo per recupero spese. Tutte le opere inviate non saranno restituite. La segreteria, non si ritiene comunque responsabile di eventuali disguidi e/o guasti tecnici, di ammanchi di qualsiasi natura. PREMI Art. 6. Per la poesia singola inedita.  1° Classificato euro 300,00 + oggettistica + Diploma.  2° Classificato euro 200,00 + oggettistica + Diploma.  3° Classificato euro 100,00 + oggettistica + Diploma. Per la sezione libri di poesia editi “Memorial Gianni RESCIGNO” 1° Premio – Vincitore assoluto euro 400 + oggettistica + diploma. In ambedue le sezioni ci sarà un congruo numero di finalisti premiati. Art. 6. Per tutti gli autori premiati c’è l’obbligo di presenza alla Cerimonia di Premiazione. Gli autori premiati, che non potranno ritirare il premio, sono tenuti a giustificare l’assenza alla Segreteria e segnalare almeno 7 (sette) giorni prima della Cerimonia di Premiazione, il delegato incaricato del ritiro, esclusi giurati e organizzatori. Tutti i premi ritirati per delega perderanno la somma in denaro e relativa oggettistica, ritirando il solo diploma di merito. Dopo la conclusione ufficiale della Cerimonia di Premiazione, i premi non ritirati torneranno di proprietà definitiva della Segreteria: saranno incamerati e utilizzati per le future edizioni del Premio, non è previsto alcun obbligo di spedizione, nemmeno per il “solo diploma”. A tutti gli autori premiati non saranno riconosciuti rimborsi spese. Art. 7. La giuria è formata da: Enzo Cavaricci, Leone D’Ambrosio, Vincenzo Guarracino, e Lorenzo Piccirillo (Presidente della Giuria). Ogni suo giudizio è insindacabile. In caso di controversie è competente il foro di Latina. Art. 8. La Cerimonia di premiazione è prevista all’incirca per l’ultima decade del mese di maggio 2018. Comunque la data certa, il luogo e l’orario esatto saranno resi noti a tempo debito a tutti gli autori selezionati. Tutti i poeti partecipanti al Premio (premiati e non), sono invitati alla Cerimonia, e a un breve rinfresco di commiato. Art. 9. L’autore con la sua partecipazione al Premio, accetta tutte le clausole del presente regolamento, che può subire variazioni senza comunque alterarne la sostanza. Art. 10. L’autore 1° Primo classificato del Premio ”Antica Sulmo” sia per la poesia inedita che per il libro, non potrà occupare la stessa posizione per almeno i (due) 2 anni successivi. Nessun autore può vincere nella stessa edizione indipendentemente dalle sezioni del concorso più di un 1° Premio. Info Segreteria: Per informazioni rivolgersi al numero di telefono 3393571958, anche per chiedere il regolamento completo del bando. Email: piccirillolor_1959@libero.it Pagina su Facebook: “Sulmo” Albo d’oro della poesia inedita nelle precedenti edizioni:  2014: - Giannicola CECCAROSSI  2015: - Pasquale BALESTRIERE  2016: - Lida de POLZER  2017: - Giovanni CASO Sezione premio speciale Gianni Rescigno  Umberto VICARETTI  Antonio DAMIANO Il Presidente Lorenzo PICCIRILLO Premio “Antica Sulmo” PREMIO NAZIONALE DI POESIA “ANTICA SULMO” – V^ EDIZIONE SCHEDA DI PARTECIPAZIONE Nome: _______________________________________________________________________ Cognome: _______________________________________________________________________ Nato a ___________________(Prov._____) il ___________________________________________ Res./Dom. a:_______________________ Indirizzo:_____________________________________ Telefono: _______________________________________________________________________ e-mail: _______________________________________________________________________ Titoli opere Inedito _________________________________________________________________________ Edito (libro/i di poesie) 1°___________________________ 2°____________________________ Modalità Vers.to quote: ____________________________________________________________ Informativa per la tutela della privacy (Legge 675/96 e succ. art.10): I dati indicati saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali esclusivamente nell’ambito della nostra iniziativa. Il trattamento verrà effettuato in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza. I diritti dell’Interessato sono quelli previsti dalla citata legge. Prendo atto dell’informativa di cui sopra e acconsento al trattamento dei dati forniti nei termini sopra indicati. La partecipazione al Premio Nazionale di poesia «Antica Sulmo» implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. Data_________________________ _________________________________ (Firma del Partecipante) _________________________________ ( Firma del genitore del minorenne)


Contatti:               email: Piccirillolor_1959@libero.it




VINÒFORUM

Premio Letterario Internazionale "Vinoforum"

Scadenza bando : 20 aprile 2018

Il Premio è articolato in 2 sezioni. Sezione A: Racconto inedito e Sezione B: Poesia inedita. Sono ammessi autori di ogni nazionalità purché le opere siano tradotte in italiano. Entrambe le sezioni avranno come tema “La convivialità, il cibo, il vino e la buona tavola” nell'accezione più ampia del tema.


Regolamento

Art.1 - Il Premio è articolato in 2 sezioni. Sezione A: Racconto inedito e Sezione B: Poesia inedita. Sono ammessi autori di ogni nazionalità purché le opere siano tradotte in italiano. Entrambe le sezioni avranno come tema “La convivialità, il cibo, il vino e la buona tavola” nell'accezione più ampia del tema.

Art.2 - I racconti dovranno essere composti da non più di 10.000 caratteri spazi inclusi. Le liriche un'estensione massima di 36 versi. Le opere dovranno essere inviate in 3 copie cartacee a: Segreteria del Premio Letterario Vinoforum, via Giuseppe Dezza 17, 00152 Roma. L'invio dovrà avvenire non oltre il 20 aprile 2018 (farà fede il timbro postale).

Art.3 - Nei plichi, in una busta chiusa a parte, dovranno essere indicate le generalità dell'autore, il recapito di posta elettronica e un numero telefonico. Nella stessa busta dovrà essere contenuta una nota dell'autore che dichiara l'opera come frutto esclusivo del suo ingegno.

Art.4 - A parziale copertura delle spese organizzative, agli autori viene richiesto un contributo di 10 euro per ogni poesia e 15 euro per ogni racconto. Ogni autore può partecipare al massimo con 3 opere per ogni sezione. I contributi andranno effettuati sul conto corrente postale n° 76067586 intestato a: Daniele Borghi, via Monte Zeda 9, Roma. Nella causale andrà indicato: Premio Letterario “Vinoforum” e la ricevuta andrà acclusa alla busta con le generalità dell'autore. In caso di verificata necessità saranno accettati anche i contanti.

Art.5 - Saranno premiati i primi 3 classificati di ogni sezione e i premi consisteranno in vini delle migliori e più prestigiose cantine italiane. Il loro valore sarà di 800 euro per i primi classificati, 400 per i secondi e 200 per i terzi. I premi non ritirati andranno ad arricchire il montepremi della successiva edizione

Art.6 - I Membri della giuria verranno resi noti durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà dall'8 al 17 giugno 2018 durante la manifestazione “Vinòforum” giunta alla sua Quindicesima Edizione. A tutti i partecipanti verrà comunicato l'esito finale e i vincitori saranno avvertiti per tempo. Si informano i partecipanti che i dati acquisiti, ai sensi dell'articolo 10, D. Lgs. Del 30 giugno 2003, saranno utilizzati esclusivamente per le comunicazioni relative al Premio Letterario. Chiunque lo desideri potrà richiedere la successiva cancellazione.

Art.7 - Per informazioni, chiarimenti e aggiornamenti: opla2006@libero.it


Giuria.  La giuria verrà resa nota alla cerimonia di premiazione


Premi.  Saranno premiati i primi 3 classificati di ogni sezione e i premi consisteranno in vini delle migliori e più prestigiose cantine italiane. Il loro valore sarà di 800 euro per i primi classificati, 400 per i secondi e 200 per i terzi. I premi non ritirati andranno ad arricchire il montepremi della successiva edizione


Contatti:   Daniele Borghi            email: opla2006@libero.it




ASSOCIAZIONE I PONTI DELL'ARTE

Bando XIV Edizione "Premio I Ponti dell’Arte"

Concorso di Narrativa, Poesia, Napoletano, Fotografia

Scadenza bando : 20 aprile 2018

SEZIONI a) Narrativa b) Poesia in lingua italiana c) Poesia in lingua napoletana d) Raccontare il patrimonio culturale e) Fotografia f) Romanzo g) Silloge poetica


Regolamento.   La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di giugno a Napoli, presso il Convento dei Padri Passionisti in via Santa Maria ai Monti in data tempestivamente comunicata ai vincitori e pubblicata sui siti web www.ipontidellarte.it e circololetterarioanastasiano.blogspot.it. Saranno esposti i lavori pervenuti per la sezione e). Durante l’evento, si terrà la celebrazione del “Premio Margherita” per studenti della scuola primaria e secondaria di I grado, il cui bando è reperibile sul sito www.ipontidellarte.it.

Art.1 - I partecipanti accettano integralmente ogni articolo del presente regolamento.

Art.2 - I lavori ricevuti non saranno restituiti. I risultati saranno pubblicati sui siti web dell’Associazione I Ponti dell’Arte e del Circolo Letterario Anastasiano; i vincitori saranno direttamente informati dell’esito del Concorso.

Art.3 - Il giudizio della giuria resta insindacabile.

Art.4 - Si partecipa alla sezione a) con un singolo racconto di massimo cinque pagine da trenta righe circa ciascuna. Si partecipa alle sezioni b), c) con al più tre poesie di massimo 40 versi (circa) ciascuna. Si partecipa alla sezione d) inviando un racconto che documenti le testimonianze culturali materiali o immateriali di un luogo, come monumenti, paesaggi, tradizioni, storie familiari. Il linguaggio dovrà essere semplice e narrativo; il racconto dovrà essere contestualizzato nei luoghi del territorio, dovendo tradurre in forma letteraria un documento archivistico, artistico, paesaggistico, storico, ecc. Si partecipa alla sezione e) con massimo tre fotografie stampate su carta fotografica nel formato 30 x 40, indicando titolo e tema da cui si è tratta ispirazione. Si partecipa alla sezione f) con un romanzo (min 219000 - max 278000 battute, spazi inclusi). Si partecipa alla sezione g) con una silloge di poesie (di massimo 60 pagine). Per tutte le sezioni va allegato un foglio recante nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail e breve curriculum. È necessario indicare la sezione del Concorso a cui si partecipa. Il concorrente dovrà dichiarare sotto propria responsabilità che i testi e le foto presentati sono inediti e di sua esclusiva proprietà e creatività.

Art.5 - Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 20 aprile 2018 a: Concorso di Narrativa e Poesia I Ponti dell’Arte, presso Cartolibreria Mancini via Nuova Poggioreale 11 Napoli. Potranno altresì essere consegnate a mano presso la Cartolibreria Mancini o uno degli sponsor. I partecipanti sono tenuti ad inviare una copia del proprio lavoro anche in formato digitale all’indirizzo ipontidellarte@libero.it

Art.6 - A parziale copertura delle spese di organizzazione, si partecipa al Premio con la quota di Euro 15 (solo per la sezione Fotografia la quota è di Euro 10) da inserire nel plico o all'atto della consegna a mano (verrà rilasciata ricevuta su richiesta). È possibile partecipare a più sezioni; in tal caso il contributo complessivo sarà di Euro 20 per due sezioni, di Euro 30 per tre sezioni, di Euro 45 per quattro o più sezioni.

Art.7 - Per ogni sezione, una rosa di finalisti selezionati dalla Giuria sarà invitata a pubblicare, secondo condizioni proposte dall’editore, i propri lavori nell’Antologia “Pensieri di Primavera” edita da LFA Publisher.

Art.8 - I premi assegnati dovranno essere ritirati in occasione della cerimonia finale.


Art.9 - Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai concorrenti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.


Iscrizione.  Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 20 aprile 2018 a: Concorso di Narrativa e Poesia I Ponti dell’Arte, presso Cartolibreria Mancini via Nuova Poggioreale 11 Napoli. Potranno altresì essere consegnate a mano presso la Cartolibreria Mancini o uno degli sponsor. I partecipanti sono tenuti ad inviare una copia del proprio lavoro anche in formato digitale all’indirizzo ipontidellarte@libero.it


Giuria.  Le opere delle sezioni a), f) saranno valutate da una giuria presieduta dal prof. Gennaro Guaccio (I Ponti dell’Arte). Le opere delle sezioni b), g) saranno valutate da una giuria presieduta dal poeta Giuseppe Vetromile (Circolo Letterario Anastasiano). Per la sezione c) la giuria sarà presieduta dal poeta Nazario Bruno Napoli. Per la sezione d) la giuria sarà presieduta dalla dott.ssa Maria Carmela Masi. Per la sezione e) la giuria sarà presieduta dal fotografo Gennaro D’Andrea. Tutti i membri delle giurie saranno resi noti e comunicati contestualmente all’esito del concorso.


Premi.  Ai primi tre classificati per ogni sezione saranno assegnati premi e riconoscimenti offerti dagli sponsor. Per le sezioni f), g) il primo premio consisterà nella pubblicazione gratuita del proprio lavoro da parte dell’editore. A discrezione delle giurie, saranno inoltre assegnati ulteriori premi e riconoscimenti speciali. A tutti i premiati verrà rilasciata una pergamena.


Contatti:   Nicla      www.ipontidellarte.it    Tel: 3405295462      email: ipontidellarte@libero.it




ASSOCIAZIONE TUTTINSIEME

Echi del mare

Racconti, suoni, linguaggi e tradizioni culturali portate dal mare.

Scadenza bando : 20 aprile 2018

L’associazione Tuttinsieme, con il patrocinio del Comune di Camerota, indice la terza edizione del premio artistico-letterario “INULA”. Il concorso nasce dall’idea di condividere sensazioni, emozioni che il mare suscita nella mente e nell’animo umano e per valorizzare il mare come grande contenitore di esperienze e di sentimenti, perché l’arte e la creatività possano esprimere sentimenti legati all’immensità del mondo marino.


Regolamento.  Concorso Artistico Letterario Inula L’associazione Tuttinsieme, con il patrocinio del Comune di Camerota, indice la terza edizione del premio artistico-letterario “INULA”. Il concorso nasce dall’idea di condividere sensazioni, emozioni che il mare suscita nella mente e nell’animo umano e per valorizzare il mare come grande contenitore di esperienze e di sentimenti, perché l’arte e la creatività possano esprimere sentimenti legati all’immensità del mondo marino. La proclamazione e l'aggiudicazione del premio si svolgerà in Marina di Camerota il giorno 16 giugno 2018 alle ore 20.00 – Porto Turistico. Articolo 1 – TEMA DEL CONCORSO 2018 “echi dal mare” Racconti, suoni, linguaggi e tradizioni culturali portate dal mare. Articolo 2 – PARTECIPAZIONE • Sezione Poesia Ogni autore può partecipare con una singola opera inedita (font “Arial” - corpo 12 - interlinea 1); • Sezione Narrativa Ogni autore può partecipare con un racconto inedito (max 5 cartelle - font “Arial” - corpo 12 - interlinea 1); Articolo 3 – PARTECIPAZIONE SCUOLE E’ ammessa la partecipazione delle scuole primarie. Si potranno presentare lavori individuali, di gruppo o di classe per ciascuna delle seguenti sezioni: POESIA NARRATIVA I racconti, realistici o fantastici, e poesie potranno essere anche accompagnati da semplici illustrazioni. Le opere concorreranno esclusivamente per la sezione scuole. Le scuole vincitrici riceveranno attestato di merito e agli alunni sarà dedicato un evento educativo-didattico e ludico da svolgersi in Marina di Camerota in data che verrà comunicata in caso di premiazione. Gli elaborati più significativi, ad insindacabile giudizio della giuria, saranno stampati e costituiranno una raccolta denominata “I quaderni del mare” che accompagnerà le edizioni del Premio. Articolo 4 – ISCRIZIONI L’iscrizione al Premio è totalmente gratuita. Ogni autore potrà partecipare con un’unica opera per ciascuna sezione Le iscrizioni dovranno pervenire con le seguenti modalità: Sezioni poesia e narrativa - Scadenza: 30 aprile 2018 Le opere letterarie dovranno essere inoltrate via mail al seguente indirizzo segreteria@premioinula.it inviando il modulo di iscrizione compilato e firmato scaricabile dal sito www.premioinula.it Scuole Le iscrizioni dovranno pervenire tramite gli appositi moduli all’indirizzo entro il 30 aprile 2018 Articolo 6 – GIURIA La giuria sarà composta da esperti e premierà gli autori delle prime tre opere di ciascuna sezione, oltre a segnalare eventuali menzioni speciali per opere particolarmente significative. Il giudizio della giuria è insindacabile. Gli artisti hanno facoltà di rinunciare al premio senza chiedere alcun risarcimento. In tal caso il premio sarà riassegnato in base alle classifiche. Articolo 7 – PREMIAZIONI Agli autori delle prime tre opere di ciascuna sezione verrà consegnato il diploma e il premio Inula. Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione. In caso l'autore fosse impossibilitato a presenziare potrà delegare terzi per il ritiro dell'attestato, o dell'eventuale premio. I vincitori e gli autori selezionati saranno avvertiti tempestivamente tramite email o telefonicamente. La premiazione avverrà il 16 giugno 2018 alle ore 20.00 – Porto Turistico a Marina di Camerota. Le opere partecipanti al Premio saranno raccolte in un’antologia che sarà possibile ritirare con un contributo (rimborso spese) Articolo 8 – RESPONSABILITÀ Si invitano gli autori partecipanti a tenersi aggiornati sugli sviluppi del Premio, che saranno costantemente pubblicati sul sito www.premioinula.it oltre che sulla pagina Facebook Tuttinsieme Premio Inula L’organizzazione invierà a tutti gli iscritti le comunicazioni pertinenti e qualsiasi variazione di programma. Articolo 9 - DISPOSIZIONI FINALI Per ogni tipo di informazione riguardante il Concorso (data e luogo precisi della serata finale; elenco dei vincitori; composizione della giuria; ecc.) non espressamente inserita nel presente regolamento si rimanda al sito ufficiale www.premioinula.it e alla pagina Facebook Tuttinsieme Premio Inula che saranno tempestivamente aggiornati. Partecipando al Concorso, l'autore concede all’Associazione Tuttinsieme ampia liberatoria sull’utilizzo del materiale inviato, senza nulla pretendere per alcun titolo o ragione o causa attinenti all’utilizzo del materiale, con il solo obbligo di indicare il proprio nome e cognome, nel rispetto delle norme di legge vigenti. Ogni Autore risponde sotto ogni punto di vista della paternità dell’opera liberando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità legata alla paternità del testo e/o opera inviata. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali ed è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando sin d’ora gli organizzatori da ogni responsabilità. Gli autori, dunque, concedono all’Associazione Tuttinsieme i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al Premio Inula. Le opere inserite e presentate al Premio rimarranno visibili online o in uso facendo parte della completa documentazione visiva dell’attività del Premio, e non potranno essere rimossi o modificati se non dall’Organizzazione del Premio. Partecipando al Concorso l'autore espressamente autorizza l’Associazione Tuttinsieme (ai sensi della legge n° 196/03 sulla tutela della privacy) il trattamento, nelle forme e nei limiti consentiti dalle norme vigenti, dei propri dati personali ai fini esplicitati nel presente regolamento. Non saranno accettate opere non inerenti al tema del concorso. Non saranno ammesse opere già premiate in altri concorsi La partecipazione al Concorso implica la completa visione e accettazione del regolamento. Sito ufficiale: www.premioinula.it Mail concorso: segreteria@premioinula.it Info Premio Inula: 347 5015342 - 3478904238


Contatti:   salvatore saggiomo      www.premioinula.it via previteri 104   Tel: 342 0771929      email: segreteria@premioinula.it




COMUNE DI GROTTOLE (MT), DELLA CONFEDERAZIONE ITALIANA SINDACATI LAVORATORI DI BASILICATA, DELL’UFFICIO DELLA CONSIGLIERA REGIONALE DI PARITÀ DELLA REGIONE BASILICATA E DEL GARANTE REGIONALE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA DI BASILICATA

II Memorial Letterario “Antonietta Rongone”

Storie di donne

Scadenza bando : 22 aprile 2018

Viene indetta la seconda edizione del Memorial Letterario
“Antonietta Rongone”, voluto dal sindacalista Enzo Giase per
ricordare la figura della sua amata moglie, come atto di puro
mecenatismo nei confronti dell’arte della scrittura.


Regolamento

Art.1 - Il premio si articola in tre sezioni:
SEZIONE A SAGGIO EDITO SUL TEMA “STORIE DI DONNE”: inviare uno o più
volumi editi dal 2005 ad oggi, in due copie, che trattino
storie di donne, impegnate in uno o più dei seguenti ambiti: sociale,
storico, politico, economico, religioso, imprenditoriale
e artistico. All’interno del plico, inserire una busta
con curriculum e dati del partecipante, indirizzo mail e
recapito telefonico, l’indicazione della sezione alla quale si
partecipa e € 5,00 (euro cinque/00) in contanti per le spese di segreteria.
SEZIONE B SAGGIO EDITO/INEDITO SULLA BASILICATA: Inviare uno o più volumi,
per gli editi possono partecipare opere dal 2010 ad oggi,
in due copie, che riguardino il territorio di Basilicata nei suoi molteplici aspetti.
La partecipazione è aperta anche alle tesi di laurea che abbiano come tema un particolare aspetto
della Basilicata. All’interno del plico, inserire una busta con
curriculum e dati del partecipante, indirizzo mail e recapito
telefonico, l’indicazione della sezione alla quale si partecipa e € 5,00 (euro cinque/00)
in contanti per le spese di segreteria.
SEZIONE C POESIA IN DIALETTO GROTTOLESE SUL TEMA “LA MAMMA”:
riservata agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Grottole.
Inviare un plico contenente l’opera partecipante ed una busta con i dati del partecipante.
La partecipazione a questa sezione è totalmente gratuita.
I testi in gara potranno essere letti nella cerimonia di premiazione.

Art.2 - Le opere dovranno essere spedite entro e non oltre il 22 aprile 2018
e non verranno restituite.

Art.3 - Il giudizio della Giuria è insindacabile. La commissione giudicatrice sarà composta da personalità competenti per ciascuna delle tre
sezioni del concorso.

Art.4 - Per ciascuna delle sezioni in gara sono previsti i seguenti premi:
I premio € 300,00
II premio € 200,00
III premio € 100,00
Più altri premi o segnalazioni che la giuria riterrà opportuno concedere.

Art.5 - I premi potranno essere ritirati esclusivamente nel corso della
cerimonia di premiazione, che si terrà il 02 giugno 2018 in Grottole (MT),
dagli autori premiati o da persone munite di apposita delega per iscritto,
per cui non sarà possibile in alcun modo la spedizione degli stessi.
La partecipazione al concorso comporta l’implicita accettazione
del presente regolamento.
Il plico, contenente le opere partecipanti e la busta con i dati
dell’autore, va spedito al seguente indirizzo:
II Memorial Letterario “Antonietta Rongone”
segreteria organizzativa presso
dott. Giovanni Quaranta
Via Nazionale 54
75010 Grottole (MT)
Per ulteriori informazioni telefonare al n. 3470393048
oppure scrivere alla email: giova.quaranta@tiscali.it


Iscrizione.  Il plico, contenente le opere partecipanti e la busta con i dati
dell’autore, va spedito al seguente indirizzo:
II Memorial Letterario “Antonietta Rongone”
segreteria organizzativa presso
dott. Giovanni Quaranta
Via Nazionale 54
75010 Grottole (MT)


Giuria.  La commissione giudicatrice sarà composta da personalità
competenti per ciascuna delle tre sezioni del concorso.


Premi.  Per ciascuna delle sezioni in gara sono previsti i seguenti premi:
I premio € 300,00
II premio € 200,00
III premio € 100,00
Più altri premi o segnalazioni che la giuria riterrà opportuno concedere.


Contatti:   Giovanni Quaranta   Via Nazionale 54 - 75010 Grottole (MT)   Tel: 3470393048      email: giova.quaranta@tiscali.it




ASSOCIAZIONE RILL RIFLESSI DI LUCE LUNARE

XXIV Trofeo RiLL

Il miglior racconto fantastico

(NOTA BENE: la scadenza delle iscrizioni è stata prorogata dal 20 marzo al 27 aprile, visto l'elevato numero di richieste ricevute)

Scadenza bando : 27 aprile 2018

Un concorso letterario per racconti brevi di genere fantastico: possono partecipare racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, qualunque storia sia (per trama e/o personaggi) al di là del reale. In palio, per i racconti migliori, la pubblicazione sull'antologia del concorso (collana "Mondi Incantati") e, per il racconto primo classificato, in alcune riviste estere.
Premiazione a Lucca Comics & Games 2018, il principale festival italiano dell'immaginario fantastico, che patrocina il concorso.


Regolamento.  L’associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare curerà il concorso e selezionerà, tra gli scritti ricevuti, i racconti finalisti. Questi saranno poi valutati dalla Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari. Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.
La cerimonia di premiazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2018, all’interno del festival internazionale Lucca Comics & Games. RiLL comunicherà (per lettera o via e-mail), fra luglio e ottobre 2018, le modalità della conclusione del concorso (data, luogo, orario...) a tutti i partecipanti.

RiLL si impegna a curare un’antologia con i migliori racconti, senza alcun contributo/ costo per gli autori (collana Mondi Incantati, ed. Wild Boar).
Il racconto vincitore sarà inoltre tradotto
- in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su Albedo One, rivista irlandese di letteratura fantastica;
- in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su Probe, il magazine dell’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa (SFFSA);
- in spagnolo, a cura dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), che lo pubblicherà nella sua antologia annuale, Visiones.

L’autore del racconto vincitore riceverà un premio di 250 euro e una penna stilografica marca Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara).
Inoltre, i racconti classificati nelle prime quattro posizioni usciranno sulla e-zine trimestrale Anonima Gidierre. Le edizioni Il Foglio e la rivista Andromeda, infine, si riservano di scegliere fra i testi finalisti uno o più racconti da pubblicare.

Art.1 - Il Trofeo RiLL è un concorso per racconti fantastici: possono partecipare racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama o personaggi, “al di là del reale”.

Art.2 - Ogni autore può partecipare con uno o più racconti, purché inediti, originali ed in lingua Italiana.

Art.3 - La partecipazione è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero). Non possono però partecipare al concorso gli autori cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana Memorie dal Futuro, ed. Wild Boar).

Art.4 - Per partecipare al XXIV Trofeo RiLL è necessario essere soci dell’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. La quota di iscrizione è di 10 euro (socio ordinario, che può partecipare al concorso spedendo un racconto). Nel caso di invio di più testi, la quota è di 10 euro a racconto (socio sostenitore).
La quota si può versare sul conto corrente postale n° 1022563397, intestato a RiLL Riflessi di Luce Lunare, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma (in caso di bonifico bancario, l’IBAN è: IT-72-U-07601-03200-001022563397; per bonifici dall’estero, il BIC number è: BPPIITRRXXX). È possibile pagare anche con carta di credito (o PostePay, o conto Paypal), dal sito Trofeo.rill.it (il sito con cui RiLL gestisce i concorsi che organizza).
Si consiglia di allegare la fotocopia del versamento alle generalità dell’Autore.
In caso di partecipazione con più racconti è gradito il versamento unico.

Art.5 - Le iscrizioni sono aperte sino al 27 aprile 2018. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. Per le opere ricevute oltre tale data farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che perverranno dopo il 10 maggio 2018 non saranno presi in considerazione.

Art.6 - Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti in triplice copia e in busta anonima a: Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma. È gradito che le copie siano stampate in fronte-retro.
In una busta chiusa, allegata ai racconti inviati, ciascun autore dovrà inserire le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo, CAP, telefono, e-mail) e la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare (vedi punto 4), comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo (visionabile sul sito RiLL.it, nella pagina omonima). La busta chiusa sarà aperta solo dopo che i racconti finalisti saranno stati selezionati; sull’esterno della busta chiusa va riportato il titolo dei racconti inviati.
Le spese di spedizione sono a carico di ciascun partecipante e non sono comprese nella quota di iscrizione. RiLL non si fa carico di disguidi postali di sorta.

Art.7 - Per semplificare il lavoro della segreteria del premio, i partecipanti sono invitati a registrarsi sul sito Trofeo.rill.it (https://trofeo.rill.it/), fornendo le proprie generalità. Una volta registratisi, i partecipanti potranno (nella sezione “XXIV Trofeo RiLL” di Trofeo.rill.it) inviare i propri racconti in formato elettronico, dalla pagina “Carica la tua opera”. La spedizione dei racconti in formato elettronico è facoltativa (non sostituisce la spedizione cartacea, che è obbligatoria). All’interno dei file dei racconti caricati non vanno indicati i dati anagrafici degli autori. Dal sito Trofeo.rill.it è anche possibile pagare la quota di iscrizione e caricare la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL (vedi punto 4).
L’elenco degli autori che avranno caricato i file dei racconti sarà consultato solo dopo che i testi finalisti saranno stati scelti, mantenendo così l’anonimato dei lavori nella fase di lettura e selezione.

Art.8 - I partecipanti residenti all’estero possono inviare racconti nel solo formato elettronico (vedi punto 7). In questo caso, i partecipanti residenti all’estero devono registrarsi su Trofeo.rill.it e caricare sia il racconto sia la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL, comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo.

Art.9 - Ciascun racconto partecipante non dovrà superare i 21.600 caratteri, spazi tra parole inclusi.
L’impaginazione dei racconti è libera (in via indicativa, 21.600 caratteri spazi inclusi equivalgono a 12 cartelle dattiloscritte di 30 righe per 60 battute). Per i testi più vicini alla lunghezza massima consentita è gradita l’indicazione del numero di battute totali.

Art.10 - Tutti gli autori partecipanti al XXIV Trofeo RiLL riceveranno una copia omaggio di “DAVANTI ALLO SPECCHIO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, la raccolta dei racconti premiati del 2017 (collana Mondi Incantati, ed. Wild Boar).

Art.11 - Il materiale inviato non sarà restituito. Gli autori sono pertanto invitati a tenere una copia dei propri manoscritti. Inoltre, finché la rosa dei finalisti non sia stata resa pubblica (luglio 2018), i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione.

Art.12 - Ciascuna opera partecipante al Trofeo RiLL resta di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione dei racconti selezionati nell’antologia del concorso (collana Mondi Incantati) e sulle riviste/ antologie che collaborano al Trofeo RiLL è comunque per tutti gli autori obbligatoria (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che ovviamente gratuita.

Art.13 - In caso di pubblicazione, l’autore concorderà eventuali ottimizzazioni della sua opera con RiLL e con le riviste/ case editrici interessate.
Art. 14 - Le decisioni di RiLL e della Giuria Nazionale in merito al concorso e al suo svolgimento sono insindacabili e inappellabili.

Art.15 - La partecipazione al Trofeo RiLL comporta l’accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.


Iscrizione.  Vedi regolamento, punti 3, 4, 6, 7 e (per chi risede all'estero) 8.


Giuria.  Inizialmente i racconti sono letti dal gruppo di lettori-selezionatori di RiLL (22 persone, nel 2017), che li valutano sulla base dell’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.
RiLL sceglie così i 10 racconti finalisti, che vengono poi – durante l’estate – proposti alla Giuria Nazionale, che con il proprio voto individua i racconti da premiare e pubblicare sull’antologia “Mondi Incantati”.
Tra i giurati della scorsa edizione citiamo gli scrittori Giulio Leoni (autore dei mystery con Dante Alighieri detective, Mondadori ed Ed. Nord), Sergio Valzania (a lungo direttore di RAI Radio 2 e 3), Vanni Santoni (semifinalista al premio Strega 2017 con il romanzo “La stanza profonda”), Pierdomenico Baccalario (autore di numerosi romanzi per ragazzi), Francesco Dimitri (autore del romanzo “La ragazza dei miei sogni”, da cui nel 2017 è stato tratto il film omonimo), il premio Tedeschi Massimo Pietroselli, il premio Urania Donato Altomare, il sociologo Luca Giuliano (ordinario all’Università “La Sapienza” di Roma) e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest’ultimo a lungo direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games).


Premi.  I racconti premiati saranno pubblicati nell’antologia 2018 del Trofeo RiLL (collana “Mondi Incantati”, ed. Wild Boar), patrocinata dal festival internazionale Lucca Comics & Games.
Dal 2003 sono state realizzate quindici antologie “Mondi Incantati”, tutte senza alcun contributo da parte degli autori. Il volume più recente prende il nome dal racconto vincitore del XXIII Trofeo RiLL: “DAVANTI ALLO SPECCHIO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Wild Boar, 2017). Il libro ospita i racconti premiati al XXIII Trofeo RiLL e i racconti premiati in alcuni concorsi letterari per racconti fantastici, concorsi banditi in altri paesi europei ed extra-europei (in Spagna, Inghilterra, Irlanda, Australia e Sud Africa).
Tutti i partecipanti al XXIV Trofeo RiLL riceveranno copia omaggio del volume.
Il racconto vincitore del XXIV Trofeo RiLL sarà tradotto in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su Albedo One, rivista irlandese di letteratura fantastica, e su Probe, il magazine dell’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa (SFFSA). Inoltre, il racconto vincitore del XXIV Trofeo RiLL sarà tradotto in spagnolo, a cura dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), che lo pubblicherà nella sua antologia annuale, Visiones.
L’autore del racconto vincitore riceverà poi un premio di 250 euro e una penna stilografica marca Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara).
Infine, i racconti classificati nelle prime quattro posizioni usciranno sul web-magazine Anonima Gidierre.


Contatti:   Associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare      www.rill.it          email: trofeo@rill.it




ASSOCIAZIONE FERAO

3° Concorso Letterario “Città di Artena”

Le iscrizioni entro il 30 Aprile

Scadenza bando : 30 aprile 2018

Indetto dall’associazione FERAO, da quest’anno il concorso di poesia e narrativa breve è a tema libero e possono partecipare anche gli alunni delle scuole primarie e primarie di secondo grado.


Regolamento.  L’associazione di promozione sociale FERAO indice il 3° Concorso Letterario “Città di Artena” (RM), nato con l’intento di incentivare la produzione di opere edite ed inedite da parte di scrittori italiani e stranieri senza limiti di età. Come sempre sono previste due distinte sezioni: poesia e narrativa breve. Da quest’anno però il tema è libero e sono ammessi anche gli alunni delle scuole primarie e primarie di secondo grado. Ai primi classificati un premio in denaro di 200 euro, per il poeta e lo scrittore, 100 euro per lo studente. Ai secondi e terzi una targa ricordo. Le tre opere non vincitrici e con attestazioni di merito dei giurati avranno una menzione speciale. Ogni concorrente un diploma di partecipazione. Tutti i lavori saranno pubblicati in un’antologia disponibile il giorno della cerimonia di premiazione, che di terrà a Giugno nella città di Artena. Gli scritti, in lingua italiana, dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2018 tramite posta elettronica, posta ordinaria o corriere oppure consegnate a mano come da bando disponibile sul sito di FERAO dove si può scaricare anche il modulo di adesione che dovrà essere accompagnato dagli allegati indicati. Per ulteriori informazioni: 333 448 5006 - 349 053 3570 - associazioneferao@gmail.com

Art.1 - BANDO DI CONCORSO Al fine di incentivare la produzione di opere letterarie con il presente bando l’Associazione FERAO aps indice e regolamenta il “3° Concorso Letterario Città di Artena” a tema libero, che si articola nelle sezioni: Poesia Narrativa breve Narrativa breve riservata agli alunni delle scuole Primarie (ex “Elementari”) e Primarie di Secondo Grado (ex “Medie”) La partecipazione è consentita a poeti e scrittori italiani e stranieri con una o più opere per ciascuna sezione secondo le seguenti.

Art.2 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Comuni alle tre Sezioni Le opere in lingua italiana dovranno pervenire tramite posta elettronica o posta ordinaria o corriere entro il 30 aprile 2018 in uno dei seguenti modi: tramite spedizione (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: ASSOCIAZIONE FERAO presso LIBRERIA CONTROMANO, via Guido Nati 39, 00049, VELLETRI (RM); oppure in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica: associazioneferao@gmail.com; oppure tramite consegna a mano a: Artena, Lariano e Valmontone (RM) contattando i numeri tel. 3334485006 o 3490533570; Velletri (RM) in via Guido Nati, 39, presso la libreria “Contromano”. Se si effettua la consegna o l’invio in forma cartacea, il plico deve contenere: scheda di adesione (vedi in fondo al documento) compilata in ogni sua parte e firmata; una copia dell’opera senza firma né riferimento alcuno all’autore, che l’Associazione organizzatrice consegnerà anonima alla Commissione; due copie dell’opera complete di generalità (nome, cognome, indirizzo, numeri telefonici ed email); una breve biografia dell’autore (massimo cinque righe formato word, carattere ARIAL 12) da allegare alle opere iscritte al concorso; ricevuta di versamento della quota di partecipazione (in caso di consegna a mano della quota la ricevuta sarà rilasciata sul momento). Se si effettua la consegna via e-mail, si dovrà allegare: scheda di adesione (vedi in fondo al documento) compilata in ogni sua parte e firmata in formato PDF; una copia dell’opera senza firma né riferimento alcuno all’autore in formato PDF, che l’Associazione organizzatrice consegnerà anonima alla Commissione; una copia dell’opera completa di generalità (nome, cognome, indirizzo, numeri telefonici ed email) con al termine una breve biografia dell’autore (massimo cinque righe formato word, carattere ARIAL 12) in formato WORD; ricevuta di versamento della quota di partecipazione in formato PDF (in caso di consegna a mano della quota la ricevuta sarà rilasciata sul momento). Entro il 5 maggio 2018 l’Autore che ha inviato la documentazione a mano o tramite posta ordinaria dovrà far pervenire una copia dell’opera in formato Word all’email: associazioneferao@gmail.com, pena l’esclusione dall’eventuale inserimento dell’opera nell’Antologia. Gli organizzatori del Concorso, pur garantendo la massima cura nella conservazione delle opere, declinano ogni onere derivante da eventuali danni, smarrimenti e incidenti che i supporti e il cartaceo dovessero subire durante il trasporto e/o la presentazione. Le opere inviate per il Concorso devono essere di proprietà oppure realizzate dall’Autore stesso. In caso di proprietà editoriale delle opere, il concorrente dovrà disporre come delle necessarie autorizzazioni, consapevole che le opere possono essere utilizzate dall’organizzazione del concorso per riproduzione e pubblica diffusione.

Art.3 - Specifiche per Sezione Per la Sezione Poesia: ogni poesia, scritta a macchina o con computer, pena l’esclusione, deve avere un “titolo” e non deve superare le 50 righe con carattere “ARIAL” 12 e deve essere redatta in triplice copia (in caso di consegna via email è sufficiente una sola copia da inviarsi nei modi descritti) Per la Sezione Narrativa breve e per la Sezione Narrativa breve riservata agli alunni di Scuole Primarie e Primarie di Primo Grado: ogni racconto, scritto a macchina o con computer, pena l’esclusione, deve avere un “titolo” e non deve superare le 20 pagine con carattere “ARIAL” 12 e deve essere redatto in triplice copia (in caso di consegna via email è sufficiente una sola copia da inviarsi nei modi descritti).

Art.4 - QUOTA DI PARTECIPAZIONE La partecipazione al 3° Concorso Letterario Città di Artena è subordinata al versamento della quota di partecipazione pari ad Euro 10,00 per la prima opera iscritta e pari ad Euro 5,00 per ogni ulteriore opera presentata dallo stesso autore, quale contributo a copertura delle spese organizzative e di segreteria. Per i partecipanti al Concorso riservato alle Scuole Primarie e Primarie di Primo Grado la quota è di € 5,00 per ogni opera. La suddetta quota dovrà essere versata entro il 1° maggio 2018 in uno dei seguenti modi: tramite conto PAYPAL sull’account ASSOCIAZIONEFERAO@GMAIL.COM; tramite bonifico intestato a: Associazione Ferao. Iban: IT38D0832738920000000001610 tramite vaglia postale da inviare all’indirizzo ASSOCIAZIONE FERAO presso LIBRERIA CONTROMANO, via Guido Nati 39, 00049, VELLETRI (RM); tramite consegna a mano contattando il n. tel. 3334485006 o 3490533570.

Art.5 - MODALITA’ DI SELEZIONE Entro 30 giorni dalla scadenza dei termini previsti per la presentazione delle domande e delle opere, un’apposita giuria nominata dall’Associazione organizzatrice, valuterà le opere. La valutazione è insindacabile. Non è ammesso alcun ricorso. I vincitori, i menzionati speciali e i concorrenti saranno informati direttamente entro 20 gg. dal termine dei lavori delle giurie.

Art.6 - Criteri di valutazione Ogni opera, indipendentemente dalla Sezione cui partecipa, sarà valutata da una Giuria composta di cinque persone inserite nell’ambito della letteratura e della comunicazione. Ogni componente esprimerà un giudizio qualitativo attribuendo: un punteggio da 0 a 20 per la tecnica di scrittura un punteggio da 0 a 20 per la capacità di comunicare e suscitare interesse un punteggio da 0 a 10 per l’originalità. I tre punteggi saranno sommati aritmeticamente. Saranno premiate le opere che avranno ottenuto i punteggi più alti. I punteggi, organizzati per Sezione e in senso decrescente, costituiranno le classifiche finali del concorso che saranno pubblicate sul sito feraoblog.wordpress.com

Art.7 - PREMI Come riconoscimento del merito personale e a titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività per ogni Sezione (Poesia e Narrativa breve) saranno premiate le prime tre opere classificate: 1^ classificata: € 200,00 e targa ricordo; 2^ e 3^classificata: Targa ricordo Per la sezione “Scuole Primarie e Primarie di Primo Grado” saranno premiate le prime tre opere classificate con: 1^ classificata € 100,00 e targa ricordo, 2^ e 3^ classificata: Targa ricordo Saranno altresì assegnate 3 menzioni speciali (una per ogni Sezione) per le opere non vincitrici, ma che avranno raccolto particolari segnalazioni di merito da parte dei giurati. L’Associazione si riserva la possibilità di aumentare i premi messi in palio. Tutti i concorrenti riceveranno un diploma di partecipazione. La premiazione avverrà ad ARTENA (RM) nel mese di giugno 2018, in luogo da definirsi. I vincitori saranno avvertiti almeno 20 gg. prima della data stabilita.

Art.8 - SPESE DI VIAGGIO Gli organizzatori della manifestazione non si fanno carico delle spese di viaggio per il raggiungimento del luogo della premiazione e di soggiorno in Artena né delle spese per il ritorno alle località di provenienza dei concorrenti e/o dei vincitori.

Art.9 - UTILIZZO DEI MATERIALI Le opere non saranno restituite ed entreranno a far parte dell’archivio letterario dell’Associazione FERAO, catalogate e rese disponibili per la fruizione da parte del pubblico, sia con la visione in loco sia attraverso mostre e presentazioni in pubblico. L’Associazione curerà la pubblicazione di un’apposita Antologia.

Art.10 - DIRITTI D’AUTORE Gli Autori delle Poesie e dei Racconti, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono all’Associazione FERAO, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, il diritto di pubblicazione e commercializzazione dell’Antologia contenente le opere partecipanti. I diritti sulle singole opere inviate rimangono di proprietà dei singoli Autori.

Art.11 - ANTOLOGIA Le opere vincitrici, quelle che hanno ottenuto menzioni speciali e quelle ritenute meritevoli partecipanti al Concorso saranno incluse in una Antologia cartacea, che rimarrà di proprietà dell’Associazione FERAO. Nel caso in cui non si desideri che la propria opera sia inclusa nell’Antologia, dovrà essere specificato nella Scheda di Adesione.

Art.12 - ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO Gli Autori sono responsabili del contenuto delle proprie opere anche nei confronti delle persone e dei soggetti in esse rappresentati. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione senza riserve del presente regolamento e delle eventuali modifiche che potranno essere apportate nel corso del periodo di validità del Concorso. Copia aggiornata del Regolamento e della Scheda di adesione possono essere scaricati dal sito feraoblog.wordpress.com oppure essere richiesti via email a: associazioneferao@gmail.com

Art.13 - Responsabile del Concorso: Luigi BIAGI – Associazione FERAO – Via XXIX Gennaio, 14 00034 COLLEFERRO (RM).

Art.14 - 


Contatti:   Luigi BIAGI      https://feraoblog.wordpress.com/ Via XXIX Gennaio, 14 00034 COLLEFERRO (RM)   Tel: 3334485006      email:  associazioneferao@gmail.com




ASSOCIAZIONE CULTURALE "LA FONTE D'IPPOCRENE" MODENA

"Tra Secchia e Panaro" XXIV edizione anno 2018

Scadenza bando : 30 aprile 2018

Il premio è diviso in quattro sezioni: A, B, C e D (per giovani di età inferiore ai 18 anni) Scadenza il 30 aprile 2018 - Premiazione il 10 giugno 2018 quota di partecipazione 15 € per le sez. A, B e C -Gratuito per sez. D


Regolamento.  REGOLAMENTO DEL PREMIO DI POESIA “TRA SESCCIA E PANARO” XXIV edizione Il premio è diviso in quattro sezioni: Sez. A - Poesie inedite: da una a tre poesie di max 40 versi ognuna, inedite e in lingua italiana. Sez. B - Poesia edita: volume edito, senza alcun vincolo della data di pubblicazione. Sez. C - Poesia dialettale: da una a tre poesie di max 40 versi ognuna in uno dei dialetti d’Italia con traduzione in italiano. Sez. D - Premio giovani ‘Monica Mazzacurati’ (riservato a tutti i giovani di età inferiore a 18 anni): da una a tre poesie di max 40 versi ognuna, inedite e in lingua italiana. Questa sezione comprende il tema libero, il fenomeno delle ludopatie e del cyberbullismo. II premio è a tema libero e senza preclusione alcuna a linee di tendenza stilistiche ed espressive per le sezioni A-B-C. Per la sola sezione D (giovani), da questa edizione, sono inseriti differenti tematiche riferite ai giovani: Tema Libero, tema sui fenomeni delle ludopatie e del cyber bullismo. Gli elaborati e i volumi, in 4 copie di cui una dovrà recare in calce nome e cognome (per gli autori con età inferiore ai 18 anni si richiede anche la data di nascita), indirizzo e numero telefonico dell’autore chiaramente leggibili, nonché la firma, come autentica della composizione, dovranno pervenire alla Segreteria del premio “TRA SECCHIA E PANARO” c/o Nesci Antonio - Via Leonardo da Vinci, 87 - 41126 Modena. È gradita l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica per eventuali comunicazioni. I verbali della giuria saranno inviati esclusivamente per posta elettronica. La scadenza è fissata per il 30 aprile 2018 (farà fede il timbro postale). L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per gli elaborati pervenuti dopo la chiusura dei lavori delle giurie, indicativamente intorno al 15 maggio. I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 675/96 sulla privacy e successive modifiche - DL 196/2003. Contributo di partecipazione (spese di lettura e segreteria) è di € 15,00 per ciascuna sezione, ad esclusione della sezione D che è gratuita, versamento da effettuarsi con bollettino postale sul c/c n. 43767318 intestato a: Circolo di Poesia “La Fonte di Ippocrene” ufficio postale di Modena, succursale 8 (si prega di allegare al plico la fotocopia dell’avvenuto pagamento) oppure con assegno non trasferibile intestato a: Circolo di Poesia “La Fonte d’Ippocrene”. È ammessa la partecipazione a tutte le sezioni, previo versamento delle rispettive quote. I nomi della commissione giudicante, il cui giudizio è inappellabile, saranno resi noti all’atto della premiazione. Gli elaborati non saranno restituiti, i volumi andranno a far parte della biblioteca di poesia del comitato organizzatore. Il comitato organizzatore e la biblioteca si ritengono sollevati da qualsiasi responsabilità o pretesa da parte degli autori o di terze persone. Dell’esito del concorso sarà data comunicazione solo ai vincitori e inviata copia del verbale della giuria a tutti i concorrenti forniti di e-mail. I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o dai loro delegati.


Iscrizione.  II premio è a tema libero e senza preclusione alcuna a linee di tendenza stilistiche ed espressive per le sezioni A-B-C. Per la sola sezione D (giovani), da questa edizione, sono inseriti differenti tematiche riferite ai giovani: Tema Libero, tema sui fenomeni delle ludopatie e del cyber bullismo. Gli elaborati e i volumi, in 4 copie di cui una dovrà recare in calce nome e cognome (per gli autori con età inferiore ai 18 anni si richiede anche la data di nascita), indirizzo e numero telefonico dell’autore chiaramente leggibili, nonché la firma, come autentica della composizione, dovranno pervenire alla Segreteria del premio “TRA SECCHIA E PANARO” c/o Nesci Antonio - Via Leonardo da Vinci, 87 - 41126 Modena. È gradita l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica per eventuali comunicazioni. I verbali della giuria saranno inviati esclusivamente per posta elettronica.


Giuria.  I nomi della commissione giudicante, il cui giudizio è inappellabile, saranno resi noti all’atto della premiazione.


Premi.   Premi: Sez. A, B, C 1° classificato € 400,00 e diploma personalizzato 2° classificato € 300,00 e diploma personalizzato 3° classificato € 250,00 e diploma personalizzato Sez. D Premio Giovani “Monica Mazzacurati” Riservato a tutti giovani (inferiori a 18 anni) 1° premio medaglia d’argento dorato 2° premio medaglia d’argento 3° premio medaglia d’argento L’organizzazione ha facoltà di segnalare ulteriori autori meritevoli nel numero che riterrà più opportuno.


Contatti:   Antonio Nesci - presidente dell'Ass. Cult. "La Fonte d'Ippocrene"   Via Leonardo da Vinci, 87 - 41126 Modena   Tel: 339 28 12 278      email: annesci@libero.it




PREMIO ANTONIO FOGAZZARO

Premio Antonio Fogazzaro 2018

Scadenza bando : 30 aprile 2018

Forte del successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di ben 650 testi, il Premio Antonio Fogazzaro riparte con i suoi concorsi tradizionali, quello per il Racconto inedito e quello per la Poesia edita in italiano e in dialetto, sempre nel nome del grande scrittore vicentino ma valsoldese per elezione. La partecipazione ai concorsi del Premio Antonio Fogazzaro, entrambi in scadenza il 30 aprile 2018, è gratuita e i bandi sono consultabili sul sito www.premioantoniofogazzaro.it e sulla pagina Facebook del Premio.


Regolamento.  RACCONTO INEDITO Per l’undicesima edizione del Premio Antonio Fogazzaro, il concorso Racconto inedito sarà a tema libero. La sezione è aperta a tutti i maggiorenni e potranno partecipare racconti inediti in lingua italiana e mai apparsi o pubblicati nel web che non superino le 3.000 parole. I racconti saranno selezionati da un comitato di lettori per poi essere valutati da un’autorevole giuria tecnica composta da Gianmarco Gaspari (Presidente), Giovanni Cocco, Andrea Fazioli e Linda Terziroli. Come sempre i racconti vincenti e finalisti saranno pubblicati nell’antologia “Premio Antonio Fogazzaro 2018 - XI edizione” edita da New Press Edizioni. Al primo classificato sarà assegnato un premio di 500 euro, al secondo un soggiorno per 3 notti presso lo storico Hotel di charme valsoldese “Stella d’Italia” e al terzo classificato un premio di 350 euro offerto da Allianz Assicurazioni di Porlezza. La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata per il 30 aprile 2018. POESIA EDITA Appuntamento molto atteso per chi scrive e pubblica versi in italiano e in dialetto è il concorso di Poesia edita. Il concorso dedicato alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (purché corredata dalla traduzione dei versi) è riservato alle raccolte pubblicate tra il 1°gennaio 2017 e fine aprile 2018 ed è aperto ad autori italiani e stranieri di lingua italiana, maggiorenni e fino ai cinquant’anni di età. Le raccolte poetiche verranno valutate da una prestigiosa giuria composta da Mario Santagostini (Presidente), Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Tiziana Piras e Matteo Vercesi. La raccolta migliore vincerà un premio in denaro di 1.000 euro, mentre alla seconda classificata verrà offerto un soggiorno per 2 notti presso lo storico Hotel di charme valsoldese “Stella d’Italia”. Per il concorso di poesia edita le opere devono essere inviate entro il 30 aprile 2018. I racconti vincitori e finalisti, e una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla giuria, saranno pubblicati nell’antologia “Premio Antonio Fogazzaro 2018 - XI edizione” edita e offerta da New Press Edizioni. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà nel mese di settembre 2018. Il Premio Antonio Fogazzaro è sostenuto dalla sede di Porlezza del BiM Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Ticino in Provincia di Como, dal Comune di Valsolda, dalla BCC Lezzeno di Porlezza e dalla Fondazione Cariplo. Per informazioni: info@premioantoniofogazzaro.it www.premioantoniofogazzaro.it Facebook: Facebook.com/Premio Letterario Antonio Fogazzaro Twitter: @PremioFogazzaro


Contatti:         www.premioantoniofogazzaro.it          email: info@premioantoniofogazzaro.it




CRISTOFORETTI SERVIZI ENERGIA

Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa IV Edizione

Scadenza bando : 30 aprile 2018


Regolamento

Art.1 - Sez. A) Poesia a tema: "Energia, natura, ambiente una o due poesie max 40 versi

Art.2 - Sez. B)Poesia in lingua italiana a tema libero una o due poesie max 40 versi

Art.3 - Sec.C)Poesia nei vari dialetti d'Italia (con acclusa traduzione in italiano. Inviare un solo componimento max 40 versi. Si prega di indicare il dialetto utilizzato

Art.4 - Sez.D 1) Narrativa in lingua italiana a tema libero. Inviare un solo componimento di lunghezza limitata a tre facciate A4,carattere Time New Roman punti 12, interlinea 1

Art.5 - d 2) Narrativa in lingua italiana a te: "Eventi,fatti e personaggi ispirati alla Battaglia di Legnano". Il premio sarà dedicato ad Augusto Marinoni, grande esperto del pensiero filosofico e scientifico vinciano. Inviare un solo componimento idem come il punto D1)

Art.6 - Modalità di partecipazione: A) Per le Sezioni A),B), C) e D1): nviare n. 6 copi in forma anonima + 1 con i dati personali, indirizzo, email, telefono e dichiarazione d.lgs 196/2000

Art.7 - Quote di partecipazione: Euro 10,00 per ogni sezione da inviare: - in contati nel plico o tramite versamento su carta postepay n. 4023 6009 0284 9217 intestata a Rosa Gallace CF. GLL RSO 48A48 E239R

Art.8 - Invio delle opere: scadenza 30 Aprile 2018 da inviare a Rosa Gallace Via B. Melzi, 106 - 20027 Rescaldina (MI) o via Mail all'indirizzo rosygallace@gmail.com


Giuria.  Presidente: Fabiano braccini. Poeta scrittore,Regista, Oper. Cult Componenti: Ornella Venturini ex Dirigente scolastica Roberto Trucco ex Dirigente scolastico, Cinzia Dellavedova Psicologa, Daniela Cairoli Docente di Lettere. Per la Sez. D2) Narrativa a tema: Roberto Clerici, Maria Carla Marinoni, Antonella Ruggero Scarpa


Premi.  Sez. A) 200,00- 150,00 - 50,00 Sez. B) 200,00 - 150,00 -50,00 Sez. C) 200,00 - 150,00 - 50,00 Sez. D1) 150,00 - 100,00 50,00 Premio "Felice Musazzi" (Cofondatore della Compagnia Dialettale "I Legnanesi") - Premio Toni Barlocco" - Premio Augusto Marinoni; Premio "Contrada di san magno"


Contatti:   Rosy Gallace Via B. Melzi 106 - 20027 Rescaldina (MI)      http://rosygallace.weebly.com via Barbara Melzi, 26   Tel: 3395818760      email: rosygallace@gmail.com




COMUNE E PRO LOCO BACENO

Le streghe di Croveo

Streghe, erbaiole o... semplicemente donne

Scadenza bando : 30 aprile 2018

Il Comune di Baceno - Assessorato alla Cultura, insieme alla Pro Loco indice la 3° edizione del Premio Nazionale di letteratura per l’infanzia “STREGHE, ERBAIOLE, O… SEMPLICEMENTE DONNE?” per tenere vivo il ricordo delle donne che in Valle Antigorio furono vittime dell’inquisizione e vennero processate, incarcerate, condannate o fatte morire di stenti a seguito del Maxi Processo di Croveo e Baceno. Il concorso ha inoltre lo scopo di promuovere la letteratura per l’infanzia.


Regolamento.  BANDO DI CONCORSO LE STREGHE DI CROVEO “STREGHE, ERBAIOLE, O… SEMPLICEMENTE DONNE?” 3° Edizione Premio Nazionale di LETTERATURA per l’INFANZIA Il Comune di Baceno - Assessorato alla Cultura, insieme alla Pro Loco indice la 3° edizione del Premio Nazionale di letteratura per l’infanzia “STREGHE, ERBAIOLE, O… SEMPLICEMENTE DONNE?” per tenere vivo il ricordo delle donne che in Valle Antigorio furono vittime dell’inquisizione e vennero processate, incarcerate, condannate o fatte morire di stenti a seguito del Maxi Processo di Croveo e Baceno. Il concorso ha inoltre lo scopo di promuovere la letteratura per l’infanzia. Si tratta di un concorso per testi inediti il cui tema deve essere legato al titolo proposto e che dovranno essere scritti in lingua italiana e rivolti a un pubblico di bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 3 ai 12 anni. Il Premio si articola in una sola categoria: • Fiabe, favole e racconti fantastici, o racconti realistici: ciascun concorrente può inviare un solo elaborato di massimo 5000 cinquemila caratteri spazi inclusi. Le opere inviate che non rispettino tali limiti ed indicazioni non saranno prese in esame. Al concorso possono partecipare autori affermati e/o esordienti che abbiano compiuto i 16 anni di età, per i minorenni sarà necessaria la firma di un genitore o di chi ne fa le veci sul modulo di iscrizione. 1) I testi devono essere inediti ovvero: non possono essersi classificati ai primi tre posti di altri premi letterari; non possono essere rifacimenti, né riedizioni modificate di lavori precedentemente editi; non devono partecipare contemporaneamente ad altri concorsi, pena l’esclusione. In caso di falsa dichiarazione il premio potrà essere revocato e il concorrente dovrà restituire il premio eventualmente percepito. 2) Per partecipare al concorso, se si superano i 18 anni, deve essere versata la quota d’iscrizione di € 15,00 (quindici euro), sotto i 18 anni la quota da versare è di €.5,00 (cinque euro) mediante bonifico bancario intestato a Pro Loco di Baceno – Banca Intesa San Paolo Filiale di Baceno, codice IBAN IT28 Z0306 945140 100000000037 con la causale “Le Streghe di Croveo. - Premio Letterario”. La ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere allegata alla email di invio del materiale. 3) I testi non devono recare alcun segno di identificazione, pena l’esclusione. 4) Le opere in concorso dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE il 30 Aprile 2018 dovranno essere inviate tramite: • posta elettronica all’indirizzo email: protocollo@comune.baceno.vb.it, indicando come oggetto “LE STREGHE DI CROVEO – PREMIO LETTERARIO • in forma cartacea all’indirizzo: Via Roma n. 56 – 28861 BACENO, in tal caso sarà di riferimento la data del timbro postale. 5) Oltre al file con le opere in concorso (che dovranno essere inviate esclusivamente o in formato pdf o word. doc o .docx), allegato alla stessa email ci dovrà essere anche il modulo di adesione al premio, opportunamente compilato con i dati personali dell’autore (Nome, Cognome, data, luogo di nascita, residenza, recapito telefonico, indirizzo email, titolo dell’opera, dichiarazione di autenticità, ricevuta del pagamento dell’iscrizione, consenso al trattamento dei dati personali e firma di un genitore o di chi ne fa le veci per i minori di 18 anni). Il modulo di adesione è scaricabile anche dal sito www.comune.baceno.vb.it ( segnalare percorso) dove si potranno trovare anche interessanti notizie relative al premio e alla manifestazione. 6) Si precisa che tutte le comunicazioni, da parte dell’Ente Comune di Baceno e Pro Loco, saranno inviate ai partecipanti, preferibilmente a mezzo di posta elettronica. 7) La Giuria dei Bambini e dei Ragazzi (composta dagli alunni e dalle alunne delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Innocenzo IX che hanno aderito al progetto) esamina le opere in concorso e stabilisce i tre finalisti che verranno invitati, nei giorni della Manifestazione “Le Streghe di Croveo”, ad incontrare i giurati e gli alunni delle scuole interessate. In loco sarà decretato il vincitore o la vincitrice. 8) I premi previsti sono i seguenti: - €. 600 (seicento euro) per il primo classificato, che sarà ospitato, la notte della domenica in cui si svolgerà l’evento Le streghe di Croveo, presso una struttura ricettiva locale.* Riceverà inoltre un buono per il centro benessere e la piscina delle Terme di Premia. Non è previsto un rimborso spese di viaggio. - €. 250 (duecentocinquanta euro) per il secondo classificato, che sarà ospitato, la notte della domenica in cui si svolgerà l’evento Le streghe di Croveo, presso una struttura ricettiva locale.* Riceverà inoltre un buono per il centro benessere e la piscina delle Terme di Premia. Non è previsto un rimborso spese di viaggio. - €. 150 (centocinquanta euro) per il terzo classificato, che sarà ospitato, la notte della domenica in cui si svolgerà l’evento Le streghe di Croveo, presso una struttura ricettiva locale.* Riceverà inoltre un buono per il centro benessere e la piscina delle Terme di Premia. Non è previsto un rimborso spese di viaggio. L'ospitalità viene garantita a chi viene da fuori provincia e/o deve affrontare un lungo viaggio/ o distanze superiori ai duecento chilometri. 9) I premi sono assegnati a giudizio insindacabile della Giuria, che ha pure la facoltà di non aggiudicarli. Farà seguito la comunicazione personale agli autori finalisti del concorso. Chi non dovesse partecipare alla manifestazione di premiazione verrà escluso dal concorso. A questo fine gli autori dei testi premiati e segnalati riconoscono al Comune di Baceno, senza richiedere alcun compenso, il diritto di riproduzione, stampa e pubblicazione di stralci delle opere per scopi inerenti il concorso e con la dicitura “LE STREGHE DI CROVEO – PREMIO LETTERARIO”. In ogni caso gli autori NON perderanno i propri diritti e saranno liberi di utilizzare i propri scritti anche per altri scopi. 10) La cerimonia di premiazione è fissata per domenica 29 luglio e si terrà presso il caratteristico borgo di Croveo. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del presente bando. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.comune.baceno.vb.it e la relativa Facebook Fan Page Le streghe di Croveo e Streghe Valle Antigorio. IL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO IL SINDACO Rodolfo Signorini Stefano Costa


Iscrizione.  Al concorso possono partecipare autori affermati e/o esordienti che abbiano compiuto i 16 anni di età, per i minorenni sarà necessaria la firma di un genitore o di chi ne fa le veci sul modulo di iscrizione.


Giuria.  La Giuria dei Bambini e dei Ragazzi (composta dagli alunni e dalle alunne delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Innocenzo IX che hanno aderito al progetto) esamina le opere in concorso e stabilisce i tre finalisti che verranno invitati, nei giorni della Manifestazione “Le Streghe di Croveo”, ad incontrare i giurati e gli alunni delle scuole interessate. In loco sarà decretato il vincitore o la vincitrice.


Premi.  Montepremi complessivo di €1000, ripartiti in: I premio €600, II premio €250, III premio €150


Contatti:   Comune e Pro Loco di Baceno      www.comune.baceno.vb.it Via Roma 56 Baceno Vb   Tel: 0324 62018   Fax: 0324 62581   email: protocollo@comune.baceno.vb.it




EDIZIONI PONTEGOBBO - COMUNE DI BOBBIO

Concorso Letterario Nazionale 'Pontegobbo-Città di Bobbio'

XI edizione anno 2018

Scadenza bando : 30 aprile 2018

Narrativa e poesia inedita. Premi: pubblicazione, targhe, premi in denaro, attestati, oggetti artistici.


Regolamento.  Per questa undicesima edizione il Concorso prevede quattro sezioni:

A) Narrativa inedita. Tema libero.
B) Racconti brevi inediti. Tema libero.
C) Poesia inedita. Tema libero.
D) Premio Piacentino dell’Anno 2018

SEZIONE A
Un romanzo o raccolta di racconti, minimo 80 cartelle (per cartella si intende una pagina di circa 30 righe e 60/65 caratteri per riga).

SEZIONE B
Un racconto della lunghezza massima di 5 cartelle.

SEZIONE C
Da 1 a 3 poesie.

SEZIONE D
Il premio sarà assegnato a chi, nel territorio piacentino, si sarà distinto per particolari meriti letterari, artistici, scientifici, sportivi.

SCADENZA E CERIMONIA DI PREMIAZIONE:
La scadenza del concorso è il 30 aprile 2018, farà fede il timbro postale. Inviare gli scritti a: Edizioni Pontegobbo Loc. Moglia, 4 – 29022 Bobbio (PC). Per ulteriori informazioni si possono contattare i numeri telefonici: 335 8375174 e 338 8536074.
La serata di premiazione si svolgerà in estate a Bobbio (PC) durante la Settimana della Letteratura, in agosto. La Segreteria provvederà ad informare tutti i partecipanti sulla data esatta della premiazione almeno un mese prima.
I vincitori e i segnalati saranno informati almeno dieci giorni prima della data prevista per la cerimonia di assegnazione dei premi.
I vincitori dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione; l’assenza verrà intesa come rinuncia al premio assegnato.
Per chi fosse interessato ad un soggiorno con pernottamento, il Centro Culturale di Bobbio (tel 0523.962804 e-mail: biblioteca.bobbio@sintranet.it) e l’Ufficio Turismo (tel.: 0523.962815 e-mail iatbobbio@libero.it) sono a disposizione per segnalare alberghi, b&b, agriturismi e/o ristoranti di Bobbio e dintorni.


Iscrizione.  REGOLE GENERALI:
Le opere, di narrativa e di poesia tassativamente inedite pena l’esclusione, devono essere inviate in un unico plico in numero di 3 copie siglate sulla prima pagina con uno pseudonimo.
Le opere non devono riportare riferimenti diretti o indiretti dell’autore, pena l’esclusione. Le copie vanno accompagnate da una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell'autore (va inserito anche un indirizzo email valido e/o un recapito telefonico), che riporti esternamente l'indicazione dello pseudonimo.
Si richiede inoltre una copia dell’opera su supporto magnetico (CD).
La quota di partecipazione per la Sezione A è di € 20,00 (venti), per le sezioni B e C è di € 10,00 (dieci).
I partecipanti a più sezioni devono inviare plichi separati e relative quote.
Il versamento deve essere effettuato sul c/c postale 64820293 intestato a Edizioni Pontegobbo, loc. Moglia, 4 – 29022 Bobbio (PC).
Le copie inviate non saranno restituite.


Giuria.  Composizione Giuria tecnica Presidente: Gaetano Rizzuto, già direttore del quotidiano 'Libertà' Eliana Ferioli, già direttore delle riviste ‘Airone’ e ‘Gardenia’ Antonella Lenti, giornalista
Anna Leonida, sociologa
Adele Mazzari, già dirigente dell’Istituto Comprensivo di Bobbio
Gianni Pollini, poeta e insegnante
Giangiacomo Schiavi, giornalista

Il giudizio della Giuria tecnica è insindacabile e inappellabile.
Per la sezione A la Giuria tecnica selezionerà tra i romanzi/raccolte di racconti pervenuti tre opere ritenute idonee e rispondenti ai requisiti richiesti. La Giuria popolare, composta da persone selezionate sul territorio, decreterà i vincitori, tra le tre opere prescelte dalla Giuria tecnica, tramite votazione pubblica la sera stessa della premiazione.
Il giudizio della Giuria popolare è insindacabile e inappellabile.
Per le sezioni B e C la Giuria tecnica selezionerà tra le opere pervenute le prime tre classificate.
Il Premio Piacentino dell’Anno 2018 sarà assegnato da una Commissione composta da: Titolare delle Edizioni Pontegobbo Daniela Gentili, Direttore Editoriale Bruna Boccaccia, Presidente della Giuria tecnica Gaetano Rizzuto, Sindaco Roberto Pasquali e Assessore alla Cultura Simona Innocente del Comune di Bobbio.


Premi.  Sezione A:

1° Premio: pubblicazione gratuita dell’opera prima classificata, motivazione e targa di riconoscimento.
2° Premio: pergamena, motivazione e € 300 (trecento)
3° Premio: pergamena, motivazione e € 200 (duecento)

Sezione B e C:

Riconoscimenti per i primi tre classificati consistenti in targhe e diplomi di merito, motivazioni, opere di artisti locali.

Sezione D:

Targa di riconoscimento.

Tutti i vincitori riceveranno in omaggio una confezione di libri delle Edizioni Pontegobbo.


Contatti:   Daniela Gentili      www.edizionipontegobbo.com Loc. Moglia, 4 - 29022 Bobbio (PC)   Tel: 3388536074      email: info@edizionipontegobbo.com




CENTRO "IL TEATRO DELL'ANIMA" DI QUARTU SANT'ELENA

Premio Letterario Internazionale “IL SOGNO DEL POETA”

Scadenza bando : 30 aprile 2018

Il Centro teatrale “Il Teatro dell’Anima” di Quartu Sant’Elena (prov. Cagliari), indice la 1° edizione del Premio Letterario Internazionale “IL SOGNO DEL POETA”. (Scadenza: 30 APRILE 2018). La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento. Il Premio è rivolto a tutti i cittadini, italiani o stranieri, residenti in Italia o all’Estero, senza limiti di età o altri.


Regolamento

Art.1 - 1) La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.

Art.2 - 2) Il Premio è rivolto a tutti i cittadini, italiani o stranieri, residenti in Italia o all’Estero, senza limiti di età o altri.

Art.3 - 3) La data di scadenza è fissata per il 30 aprile 2018. Gli elaborati devono essere inviati, entro tale data, all'indirizzo del Premio come indicato nel punto 10 del presente regolamento.

Art.4 - 4) Il Premio si articola nelle seguenti distinte Sezioni: - Sezione Poesia a Tema Libero; - Sezione Poesia sull'Amore; - Sezione Poesia sull'Amicizia; - Sezione Poesia su "La natura" o "L'amore per gli animali"; - Sezione Poesia su "Il senso della vita".

Art.5 - 5) Ogni partecipante può aderire al Concorso per una Sezione o per più Sezioni, con elaborati editi o inediti, con un massimo di due elaborati per ogni Sezione.

Art.6 - 6) Gli elaborati devono essere in lingua italiana o in altra lingua ma con traduzione italiana a lato e non devono superare la lunghezza di 30 versi.

Art.7 -  7) Premi: Il Concorso assegnerà, per ogni Sezione, premi e riconoscimenti per il primo, il secondo e il terzo classificato e diverse menzioni speciali o d'onore. I premi consistono in: targa, pergamena, attestato e diploma di merito. Altri premi a tutti i classificati e beneficiari di menzioni speciali e diplomi di merito: notorietà del riconoscimento attraverso gli organi di informazione e lettura dell'opera da parte degli attori del Centro in occasione della cerimonia di premiazione.

Art.8 - 8) Le opere partecipanti, in triplice copia e con il relativo titolo, non devono essere firmate, ma unicamente inserite in busta chiusa di formato medio contenente, oltre alle poesie, anche un foglio chiuso riportante titolo dell’elaborato (o titoli degli elaborati qualora fossero più di uno) con indicazione della Sezione o delle Sezioni cui si aderisce, nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico dell’autore partecipante ed eventuale indirizzo di posta elettronica.

Art.9 - 9) La partecipazione al Concorso implica il versamento della quota di partecipazione di Euro 15,00 (quale contributo alle spese di segreteria e di organizzazione) per ciascuna Sezione cui si intenda aderire, da inserire nella stessa busta contenente l’elaborato oppure da inviare tramite vaglia postale con intestazione come indicata nel punto 10 del presente regolamento;

Art.10 - 10) Il plico contenente elaborati, foglio con dati personali e quota di partecipazione, deve essere inviato per posta e rigorosamente al seguente indirizzo: All’attenzione della Dott.ssa Elisa Piano, Premio Letterario Internazionale “IL SOGNO DEL POETA” , via Luigi Merello 44 - 09045 Quartu Sant’Elena (CA).

Art.11 - 11) Gli elaborati devono essere inviati al suindicato indirizzo entro il giorno 30 aprile 2018. Sulla data dell’invio farà fede il timbro postale.

Art.12 - 12) La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, dopo aver esaminato le opere partecipanti, assegnerà i riconoscimenti nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà entro giugno 2018 a Quartu Sant’Elena. I risultati del Concorso e i nomi dei membri della Giuria verranno resi pubblici nel corso della cerimonia di premiazione e nei siti che hanno pubblicato il presente bando. I vincitori verranno avvisati in tempo perché abbiano la possibilità di essere presenti alla cerimonia di premiazione.

Art.13 - 13) Per ulteriori informazioni sulla partecipazione telefonare al numero 3393635961 oppure scrivere al seguente indirizzo: elisa.piano@alice.it . Per avere maggiore conoscenza del Premio o conoscere novità, aggiornamenti e notizie varie sull'andamento del concorso visitare il sito: http://elisapiano.weebly.com


Contatti:   Elisa Piano      http://elisapiano.weebly.com 09045 Quartu Sant'Elena, via Luigi Merello, 44   Tel: 3393635961      email: elisa.piano@alice.it




ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA

LA 5° GIORNATA FESTNALCULTURA “IL TRIONFO DELLE MUSE” OSPITANDO 3 CONCORSI

"UNA ROSA PER SANTA ROSA", "”CITTÀ DI VITERBO”, “1968 Beat Generation”

Scadenza bando : 30 aprile 2018

TOLTE LE SPESE DI PREMIAZIONE, IL RESTANTE DENARO SARÀ EROGATO A FIABA SUPER PREMIO(PUBBLICAZIONE GRATUITA TESTO CON ISBN DI PAG 64, COLLANA “BEI MONTI” EDITORE PLD’O + COPPA PRESTIGE IN ARGENTO PURO+ CENA+ MOTIVAZIONE E RECENSIONE OPERA STILATE DAL CRITICO GENOVESE D’ORAZIO d/r PASQUALINA E PUBBLICATE ONLINE.


Regolamento.  L’ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA DI CAPRANICA VT in convenzionamento con UNIVERSITÀ ROMA TRE e LA TUSCIA E IL PATTROCINIO STATO ITALIANO, STATO VATICANO, REGIONE LAZIO, PROVINCIA E CITTÀ DI VITERBO INDICE E ORGANIZZA LA 5° GIORNATA FESTNALCULTURA “IL TRIONFO DELLE MUSE” OSPITANDO 3 CONCORSI Concorso ”UNA PER SANTA ROSA” XVIII edizione e rispettive voci di tema 1) “Santa Rosa” 2) “Ad ognuno il suo santo” 3) a tema libero religioso Concorso”CITTÀ DI VITERBO”IX edizione e rispettive voci di tema 1) “Viterbo” 2) “La Pimpaccia” (donna Olimpia Maidalchini Pamphili 3)”Rondone e Rondinella” (opera pirandelliana) Concorso “1968 Beat Generation” con libertà espressiva e creativa scriviamo insieme un MANIFESTO in cui liberiamo i nostri concetti, le nostre valutazione, i nostri ricordi, i nostri sogni… l'ineluttabile e feconda ribellione a un certo stile di vita. I CONCORSI SONO APERTI A OPERE EDITE E INEDITE TASSATIVO:OBBLIGO DI PRESENZA SCADENZA 30 APRILE 2018 entro e non oltre le ore 24,’0’0 AI CONCORSI POSSONO ACCEDERVI TUTTI I CITTADINI DEL MONDO OVER 14 E APPARTENENTI A QUALSIASI FILOSOFIA DI VITA, pagando obbligatoriamente in moneta euro. PREMIAZIONE 8 SETTEMBRE 2018 presso SANTUARIO SANTA ROSA largo FACCHINI SANTA ROSA VITERBO (VT) (adiacente teatro dell’UNIONE-piazza del teatro) NORME DI PARTECIPAZIONE NB) TOLTE LE SPESE DI PREMIAZIONE, IL RESTANTE DENARO SARÀEROGATO A FIABA (fondazione italiana abbattimento barriere architettoniche- Presidente GIUSEPPE TRIESTE). SUPER PREMIO(senza nulla spendere-copie IO0) Sarà rilasciato il SUPER PREMIO all’opera che sarà dichiarata la migliore tra quelle che avranno trattato nell’opera i seguenti argomenti “L’AMORE, LA PACE, IL FEMMINICIDIO, LA GRANDE GUERRA”. PUBBLICAZIONE GRATUITA TESTO CON ISBN DI PAG 64, COLLANA “BEI MONTI” EDITORE PLD’O + COPPA PRESTIGE IN ARGENTO PURO+ CENA+ MOTIVAZIONE E RECENSIONE OPERA STILATE DAL CRITICO GENOVESE D’ORAZIO d/r PASQUALINA E PUBBLICATE ONLINE. SCHEMA DAY FESTNALCULTURA (facoltativo e su PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA) ore 10,30 aperitivo di benvenuto presso la CASA SANTA ROSA ed allestimento a cura del concorrente del proprio spazio(esempio:proprie opere artistiche sui supporti, propri libri in bellavista…) poi si chiuderà il grande cancello, resterà presente in loco solo la responsabile sala, affinché le opere non restino incustodite, tutti gli altri si avvieranno per la visita guidata e gratuita del CENTRO STORICO di VITERBO e del PALAZZO PAPALE ove si tenne la memorabile “CLAUSI CUM CLAVE”. Ore 13,00 buffet organizzato presso la CASA SANTA ROSA perentoria presenza Ore 14,30 INIZIO PREMIAZIONE, (facoltativa) al finale la tipico cena presso un noto ristorante locale. L'Accademia purrispondendo con un email all’avvenuto recapito, non si addossa alcuna responsabilità di nessun genere(errori o troncature di battitura, inesatto nome opera…) Possono aderire a qualsiasi sezione sia i gruppi che i singoli, che dovranno essere totalmente autonomi nella dotazione del materiale di scena occorrente alla rappresentazione, nel loro carico e scarico, oltre che di tecnici audio e luci ove necessario,tassativo trasmettere per i gruppi autorizzazione corrispondente di rappresentanza. L’Organizzazione metterà a disposizione solo il locale,luci e personale di supporto. @copyright SEMPRE ED INCONDIZIONATAMENTE DOMINIO CONCORRENTE. Tutti i premi non ritirati personalmente, durante la cerimonia di premiazione, non verranno inviati e resteranno a disposizione dell'Accademia. Visto la scorrettezza di alcuni incaricati,non si accettano deleghe e non si effettuano spedizioni postali, tranne in casi dimostrabili giuridicamente. I premi dell’Accademia presentano tutti un logo privato, di cui è vietata la riproduzione, legalmente perseguibile. Oltre ai precisati conferimenti, la giuria rilascerà un numero indefinito di benemerenze con elegante medaglia a tema, coppe, targhe, gadget sponsor LAVORI INEDITI:1(UNO)per tassa d’iscrizione COPIE: DUE DI CUI UNA CON FIRMA LEGGIBILE Obbligatorio: PER IMMATRICOLARE L’ELABORATO INVIARE LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE DEBITAMENTE COMPILATA E NELLO STESSO INVIO OPERA. Obbligatorio: INOLTRARE NELLO STESSO PLICO O EMAIL FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITÀ( concesso celare anno di nascita). Obbligatorio: TRASMETTERE NELLO STESSO PLICO O EMAIL FOTOCOPIA AVVENUTO VERSAMENTOInoltro QUOTA D’ISCRIZIONE 1 LAVORO=EURO 20 la quota va trasmessa con: Bonifico bancario IBAN IT63C0300272960000400043608(1) Bonifico sulla POSTEPAY IBAN IT33D0760105138259606959609(1) Ricarica POSTEPAY n. 5333171024636082 assegni circolari emessi dalla banca o posta (esclusi proprio libretto), Vaglia postale INTESTAZIONE: DOTT.SSA PASQUALINA GENOVESE D’ORAZIO c.f. GNVPQL53P54H501T causale:NOME DEL CONCORSO Possibile trasmettere quota in contanti, accludendola al piego postale stesso invio opera. NB CATEGORICO: Saranno accolte solamente le iscrizioni accompagnate da testimonianza di versamento. INVIO LAVORO INEDITI Indirizzo materialeletterario@yahoo.it TASSATIVO TRASMETTERE LE OPERE SIA IN PDF CHE IN FILE NATIVO IN FORMATO DI VIDEO SCRITTURA NB) per una giusta valutazione si richiedono filedi buona qualità sia delle immagini che dell’audio. PERENTORIO ALLEGARE LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE IN PDF INVIO LAVORO EDITI tassativa R/R DAY FESTANALCULTURA”IL TRIONFO DELLE MUSE” ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA LOC. MONTI DELLA CADUTA snc/3 01012 CAPRANICA VT ESCLUSIONI Senza nulla rendere e senza avvertire l’autore saranno esclusi dalla competizione tutti i lavori ritenuti offensivi, osceni,immorali, penalizzanti, falsificati, non corrispondenti al regolamento. SI ANNULLANO PARTECIPAZIONI LETTERARIE INEDITE SU CARTA COLORATA ED ANCHE SU CARTOLINE. RISULTATI PARZIALI. (LA GRADUATORIA SARA’ STILATA SOLO CON I NOMI DEI SEMIFINALISTI) Visibili da FINE GIUGNO 2018 su: pag. F/b ACCADEMIA, www.ilfrancescano.it, VERDETTO INCONTROVERTIBILE Visibile dalla seconda decade di agosto2018 su: pag. F/b ACCADEMIA, www.ilfrancescano.it, GIURIA: I NOMI DEGLI ESPERTI, DEL COLLEGIO GIUDICANTE, SARANNO RESI NOTI SOLO IN CERIMONIA DI PREMIAZIONE. I componenti della giuria, ai quali è affidata la valutazione tecnica di ogni singolo lavoro a loro pertinente, delibererà ogni lavoro senza conoscere il nome del concorrente ed in base ai parametri legati al lavoro in analisi. Scala votazione:1/150. PER QUALSIASI CONTROVERSIA FORO DI COMPETENZA VITERBO. DISPOSIZIONI DA TENERE PRESENTI I diritti di autore restano di esclusiva paternità di ogni singolo autore. Trattamento dati personali a norma art.13 del D.LGS n.196/203 Perentoriamente non si restituisce alcun lavoro iscritto, gli inediti saranno distrutti gg 30 dopo l’avvenuta kermesse, gli editi saranno devoluti in beneficenza al MERCATINO DELLE OPERE BUONE, SENZA NESSUN SCOPO DI LUCRO PER L’ACCADEMIA. Possono partecipare anche lavori già giudicati primi in altri concorsi. Si accettano brevi sintesi Curriculum Culturale. Le opere si potranno iscrivere in tutte le lingue del mondo, LINGUE AMMESSE AL CONCORSO SENZA VERSIONE IN LINGUA ITALIANA: FRANCESE, SPAGNOLA, INGLESE, TEDESCA, GRECA, per tutte le altre è obbligatoria la traduzione in lingua italiana a fronte. DIALETTI REGIONALI PERENTORIA TRADUZIONE IN LINGUA ITALIANA. INFORMATIVA: TUTELA DATI PERSONALI come da LEGGE PRIVACY. Non si rilasceranno ragguagli dati autori a nessuno e saranno esclusivamente e tassativamente usati solo ai fini inerenti. Fin da ora si ringraziano vivamente tutti coloro che emaneranno il bando, pregandoli di restare fedeli all’originale. Sono sin da ora invitati alla cerimonia di premiazione, tutti i partecipanti al concorso, ai quali sarà rilasciato Attestato di partecipazione se garantiranno la loro presenza. La Presidenza si riserva la facoltà di apportare variazioni utili al MIGLIORAMENTO del concorso senza darne notizia agli autori. La partecipazione al concorso e la compilazione della scheda allegata al bando, la cui dovrà essere conseguentemente rinviata assieme al lavoro registrato, comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutto l’intero bando. Legalmente fa fede il lavoro in copia cartacea per gli editi, PDF per gli inediti e la scheda acclusa per ciascun lavoro. Prima di partecipare si prega di leggere attentamente il bando, una sola inosservanza fa automaticamente escludere il concorrente dalla gara, senza esserne avvertito. Ogni partecipante è responsabile del proprio invio lavoro, il quale è coscientemente avvertito che il plagio è perseguibile legalmente e, da tal illegalità svincola l’Accademia. Per nessun motivo si restituiscono i lavori immatricolati alla gara, QUANTOMENO LE QUOTE PARTECIPAZIONI AI NON CHIAMATI DALLA GIURIA. Si prega di non aspettare la data scadenza per l’invio, l’Accademia non si fa carico dei disguidi postali, quantomeno dei lavori arrivati in ritardo a causa degli scioperi o per Feste Nazionali, NON RICEVENDO DALL’ACCADEMIA EMAIL DI ACCETTAZIONE ELABORATO, richiedere sempre via email se il plico è arrivato a destinazione. I partecipanti invitati a presenziare alla Cerimonia di premiazione dovranno PORTARE IL LAVORO registrato al concorso, l’Accademia non li fornisce a nessuno. Si prega vivamente di ASSICURARE LA PROPRIA PRESENZA entro e non oltre una settimana dalla premiazione, coloro che tramite via email non avvertono la loro presenza, nel tempo stabilito, automaticamente si estromettono dal diritto conferimento. I concorrenti che hanno a loro disposizione un tempo assicurato, devono preavvisare della loro impellenza sette giorni prima della premiazione, e saranno gratificati prima che la cerimonia effettiva abbia inizio. Essi non hanno diritto a nessuna lettura. Tutti gli autori se interpellati e dopo un’ora ancora assenti, compresi i premiati, saranno retribuiti alla fine della cerimonia. Saranno rilasciate le motivazioni solo ai premi di classifica e ai premi speciali e saranno declamate per intero solo le poesie sceltedal Comitato Lettura, per la narrativa si leggeranno solo brevi stralci. Si prega di non insistere con le richieste declamazioni. Si rilascerà a tutti i premiati ATTESTATO DI MERITO CARTACEO e GRATUITO Nessun risarcimento per nessun motivo è dovuto dall’Accademia ai partecipanti per le spese sostenute per la Manifestazione. INFORMATIVA: TUTELA DATI PERSONALI come da LEGGE PRIVACY. Non si rilasceranno ragguagli dati autori a nessuno e saranno esclusivamente e tassativamente usati solo ai fini inerenti. Fin da ora si ringraziano vivamente tutti coloro che emaneranno il bando, pregandoli di restare fedeli all'originale. Non si rilasciano risultati privati. TASSATIVO UNA SCHEDA PER OGNI OPERA IN CONCORSO AVVERTENZE NON SI RISPONDE TRAMITE FACEBOOK, per chiarimenti ed informazioni TELEFONARE ORE MATTINA 10/12 ESCLUSO PRE FESTIVI AI SEGUENTI NUMERI: 0761267911 3385909435 I partecipanti, ai sensi del DLgs 30 Giugno 2003 n. 196, autorizzano l’organizzazione a pubblicare i dati contenuti nel modulo di iscrizione, e tutti i materiali inviati all’atto dell’iscrizione e quelli prodotti durante la manifestazione (foto, filmati, interviste, ecc.). CONCESSIONI: È PERMESSO SENZA RECARE DISTURBO RIPRENDERE CON QUALSIASI MEZZO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE, PREMI PODIO TEMA UN SOL PREMIATO IN ASSOLUTO PER OGNI TEMA SCELTO- identico conferimento. UNICA GRADUATORIA tra tutti i lavori immatricolati a tal voce, senza differenza di sezione o sottosezione. 1 class. RAFFINATO DIPLOMA IN ELEGANTE CORNICE BIGIN ARGENTO PURO +MOTIVAZIONE E RECENSIONE OPERA STILATE DA P.G.D’O E PUBBLICATE ONLINE. PODIO SEZIONE A = artistica UN SOL PREMIATO IN ASSOLUTO PER OGNI SEZIONE SCELTA- identico conferimento, tra tutti i lavori immatricolati a tal sezione, senza differenza di sottosezione. 1 class. COPPA MAGNUM+ MOTIVAZIONE E RECENSIONE OPERA STILATE DA P.G.D’O E PUBBLICATE ONLINE. NB) A= artistica A QUESTA SEZIONE È DESTINATA UN’AREA ESPOSITIVA, CON PROPRI SOSTEGNI PER L’INTERA GIORNATA,( in caso di carenza cavalletti, portare gangi per appendere o condividere spazi tavoli e seggiole), NO VENDITA, SI MATERIALE PUBBLICITARIO E PRESENZA DELL’ARTISTA ACCANTO ALL’OPERA. Si prega di non inviare l'opera artistica originale, la quale improrogabilmente si dovrà esibire in premiazione. Sono ammessi lavori di: disegno, incisione, pittura, decorazione, scultura, fotografia e tutti i manufatti artistici artigianali attinenti al tessuto e alla ceramica,(ricamo, uncinetto, maioliche…) Pur vincendo il 1 posto l'opera artistica originale, perentoriamente resterà all'autore, correlare il lavoro con dati e tecnica di esecuzione. Si possono iscrivere al concorso opere artistiche eseguite con qualsiasi tecnica e di qualsiasi dimensione. QUOTA EURO 30,00(trenta/00)= 3 OPERE EURO 50,00(cinquanta/00) =5 OPERE B= letteraria tassativo: le opere dovranno restare inedite fino alla data di premiazione. Sono ammessi lavori di: poesia, narrativa, favola, epistola, saggistica, giornalismo, monografia, diaristica, guide, tesi di laurea,critica letteraria, storia dell’arte, intrecci teatrali… Si possono presentare sia opere di semplice declamazione che performance create con supporto artistico di qualunque natura. NB) POESIA COMPLESSIVO VERSI 60 COMPRESO SPAZI BIANCHI NB) NARRATIVA COMPLESSIVO MAX 1500BATTUTE (ulteriori fotocopie cartacee a carico dell’Accademia) EURO 30,00(trenta/00) per opere inedite oltre versi 60 compresi spazi bianchi e max versi 100, oppure oltre battute 1500 quindi x max 5000 battute. EURO 50,00(cinquanta/00) per opere inedite oltre versi 100 compresi spazi bianchi oppure oltre battute 5000 C= musica È CONSENTITO PARTECIPARE AL CONCORSO CON CD-ROM, DVD,DA TRASMETTERE SIA PER POSTA TRADIZIONALE CHE ELETTRONICA Sono ammessi lavori di: canto, strumento, composizione, dialogo euritmico, opera lirica, concerto show,carme sinfonico, stili diversi di ballo... tutte le opere in premiazione con mezzi propri si dovranno mostrare in live. Tempo di esibizione max 10 minuti oltre ai quali e per un max di esecuzione 25 minuti QUOTA=EURO 40,00(quaranta/00) D= teatro È CONSENTITO PARTECIPARE AL CONCORSO CON CD-ROM, DVD,DA TRASMETTERE SIA PER POSTA TRADIZIONALE CHE ELETTRONICA, tutte le opere in premiazione con mezzi propri si dovranno mostrare in live. Sono ammessi lavori di: dramma, commedia, corto, monologo, vocalismo tonico romanzo, strumento, maschera sacra, teleteatro, teatro di narrazione, mimica, opere dell’assurdo, teatro ludico, musical, opera cinese, katakali, kabuki… Tempo di esibizione max 10 minuti oltre ai quali e per un max di esecuzione 25 minuti QUOTA=EURO 40,00(quaranta/00) E= libro edito A QUESTA SEZIONE È DESTINATA UN’AREA ESPOSITIVA,SU TAVOLI O SEGGIOLE, PER L’INTERA GIORNATA,NO VENDITA, SI MATERIALE PUBBLICITARIO E PRESENZA DELL’AUTORE ACCANTO ALL’OPERA. COPIE EDITO : TRE DI CUI UNA CON FIRMA LEGGIBILE E-BOOK CON ATTESTAZIONE DI DIVULGAZIONE sono ammessi volumi a tema libero di qualsiasi anno di pubblicazione TASSA DI PARTECIPAZIONE EURO 20,00 (venti/00) per max 100 pagine EURO 30,00(trenta/00) per un max 300 pagine EURO 50,00(cinquanta/00) oltre 300pagine SU RICHIESTA DI MOLTI SEGUACI, ECCO A VOI TUTTI IL MIO FREDDOLOSO BUON POMERIGGIO E LA SCHEDA di PARTECIPAZIONE X QUALSIVOGLIA CONCORSO INDETTO NELL’ANNO 2018 SI IMPLORA CALDAMENTE DI COMPILARE IN STAMPATELLO, TRANNE LA FIRMA, CHE DOVRÀ ESSERE NITIDAMENTE COMPRENSIBILE. L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE FRANCESCO indice e organizza: IL CONCORSO ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ CON TASSATIVO OBBLIGO DI PRESENZA, PER ASSENZA SI ACCETTA LA PENA PERENTORIA DELLA DECADENZA CONFERIMENTO FIRMA-------------------------------------------------------------------------------------------------------- Io sottoscritt__ ________________________________________________________ C.F. __________________________________________ __________________ residente a _______________________________________ provincia ____________ cap ___________ via ___________________________________________ num. _____ recapito fisso ______________________ recapito mobile ______________________ email ________________________________________________________________ PSEUDONIMO(se lo si usa) ————————————————– presa visione del regolamento, dichiaro di voler aderire, SENZA NULLA PRETENDERE PER SPESE ORGANIZZATIVE FIRMA-------------------------------------------------------------------------------------------------------------- al Concorso ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------.. ATTENZIONE Nel caso in cui il partecipante sia minore di anni 18, il genitore con patria potestà o da chi ne fa la funzione, dovrà indicare i propri dati anagrafici, il recapito telefonico e scrivere l’autorizzazione alla partecipazione al Concorso. Spazio riguardante il responsabile adulto ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- firma----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Nb: con piene facoltà mentali aderisco al concorso e pur essendo squalificato, non desidero alcun rimborso quota di partecipazione ed accetto il titolo di finalista. Firma leggibile _____________________________________________________________________ partecipo al concorso(SCRIVERE IL NOME DEL CONCORSO)————————————–---------------------------------------------------------------------------------- iscrivendo la mia opera 1) nome———————————————-appartenente ALLA SEZIONE —————————————————-------------------------------------------------------------------- iscrivendolo alla SOTTOSEZIONE edita o inedita —————————————————--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- pertinente al tema libero o fisso NOME DEL TEMA--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- con quota FISSA di partecipazione———————————– trasmessa tramite versamento effettuato in data———————————————- mediante——————————————————————————————–---------------------------- Dichiaro inoltre: che i lavori acclusi sono di mia esclusiva proprietà e creatività, (applicare firma) ——————————————————————————————— --------------------------------------------------------------- Dichiaro di aver preso visione del bando di concorso e di accettarlo in tutti i suoi punti; di accettare il giudizio incontrovertibile della Giuria; di accettare la diffusione (senza fini di lucro) delle opere FINALISTE con ogni mezzo ritenuto idoneo dall’Accademia (social, sito, cartaceo, foto, riprese amatoriali o professionali etc.) compreso la diffusione delle immagini (foto o riprese) relative agli autori e partecipanti alla Cerimonia di Premiazione; di accettare con la mia partecipazione, l’intero bando ed eventuali migliorie firma ——————————————----------------------------------------------------------------------- di autorizzare gli organizzatori al trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. firma———————————————-------------------------------------------------------------------- Allego: fotocopia avvenuto versamento quota d’iscrizione cenni biografici e sintesi curriculum artistico o letterario(non più di 10 righe) cartella a sé Luogo e data ___________________________________----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Firma leggibile ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Iscrizione.  materialeletterario@yahoo.it R/R


Giuria.  VERDETTO INCONTROVERTIBILE


Premi.  1 class. RAFFINATO DIPLOMA IN ELEGANTE CORNICE BIG IN ARGENTO PURO +MOTIVAZIONE E RECENSIONE OPERA STILATE DA P.G.D’O E PUBBLICATE ONLINE.


Contatti:   ACCADEMIA FRANCESCO PETRARCA      www.ilfrancescano.it LOC. MONTI DELLA CADUTA SNC/3 CAPRANICA VT 01012   Tel: 3385909435 0761267911   Fax: 0761 660458   email: materialeletterario@yahoo.it




GRUPPO EDITORIALE EDU

Premio internazionale di Poesia e Narrativa "Citta di Latina"

4^ edizione 2018

Scadenza bando : 30 aprile 2018


Regolamento.  PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “CITTÀ DI LATINA” - 4^ edizione 2018 SCADENZA: 30 aprile 2018 Il Gruppo Editoriale EDU, con il patrocinio del Comune di Latina e della Provincia di Latina, indice la 4^ edizione del Premio internazionale di Poesia e Letteratura “Città di Latina”, con lo scopo di creare un momento di sviluppo e diffusione dell’arte letteraria e un’occasione per far conoscere le bellezze uniche della città e del territorio di Latina. REGOLAMENTO DEL PREMIO SEZIONI 1. Il Premio si articola in 6 (sei) sezioni: - Sezione A: poesia singola inedita a tema libero in lingua italiana; - Sezione B: poesia singola inedita a tema libero in vernacolo o in lingua estera; - Sezione C: silloge edita in lingua italiana; - Sezione D: silloge inedita in lingua italiana; - Sezione E: videopoesia; - Sezione F: racconto breve inedito in lingua italiana. 2. Le opere ammesse al Premio dovranno essere inedite (ad eccezione della sezione C) e mai premiate in altri Premi e Concorsi. Per inedita s’intende un’opera mai pubblicata, né in versione cartacea né in eBook, attraverso Casa Editrice, portale di Autopubblicazione o in proprio, ovvero mai inserita in una pubblicazione con attribuzione di codice Isbn. Saranno invece valide le opere semplicemente condivise dall’autore su siti web, blog, social network e affini. 3. Per la sezione C, le opere ammesse al Premio dovranno esser state pubblicate in forma cartacea nel periodo 1° gennaio 2014 / 30 aprile 2018. Per edita s’intende una silloge pubblicata attraverso Casa Editrice o portale di Autopubblicazione con regolare attribuzione di codice Isbn specifico. REQUISITI 4. Al Premio possono partecipare autori di qualsiasi età, sesso e nazionalità. 5. Sezione A: le poesie dovranno essere inedite (vedi art. 2) e scritte in lingua italiana. Ciascuna poesia non dovrà superare le 2.500 battute (spazi inclusi) e i 70 versi, pena esclusione dell’opera. Non ci sono vincoli tematici. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 2 poesie. 6. Sezione B: le poesie dovranno essere inedite (vedi art. 2) e scritte in vernacolo o lingua estera, purché tradotte a margine in lingua italiana. Ciascuna poesia non dovrà superare le 2.500 battute (spazi inclusi) e i 70 versi, pena esclusione dell’opera; per il conteggio delle battute e dei versi si terrà conto soltanto del testo originale e non della sua traduzione. Non ci sono vincoli tematici. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 2 poesie. 7. Sezione C: le opere dovranno esser state pubblicate in forma cartacea nel periodo 1° gennaio 2014 / 30 aprile 2018 (vedi art. 3) in lingua italiana. Non ci sono limiti tematici o di lunghezza. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 1 silloge. 8. Sezione D: le opere dovranno essere inedite (vedi art. 2) e scritte in lingua italiana. Non ci sono limiti tematici o di lunghezza. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 1 silloge. 9. Sezione E: non ci sono limiti tematici o di lunghezza. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 1 videopoesia. 10. Sezione F: i racconti dovranno essere inediti (vedi art. 2) e scritti in lingua italiana. Ciascun racconto non dovrà superare le 10.000 battute (spazi inclusi), pena esclusione dell’opera. Non ci sono vincoli tematici. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 2 racconti. ONERI D’ISCRIZIONE 11. Sezioni A, B, E e F: € 10,00 per ciascuna opera iscritta. 12. Sezioni C e D: € 15,00 per ciascuna opera iscritta. 13. Gli oneri d’iscrizione possono essere versati dall’autore con una delle seguenti modalità: - Direttamente dalla pagina di Pagamento iscrizione del sito del Premio “Città di Latina” (www.premiocittadilatina.it/pagamento-iscrizione). - Attraverso bonifico bancario su Iban IT95N0305801604100570168676 (intestato Alessandro Vizzino); specificare nella causale il titolo dell’opera o delle opere iscritte. - Attraverso versamento PostePay su carta n. 4023-6009-1251-2540 (intestata Alessandro Vizzino); specificare nella causale il titolo dell’opera o delle opere iscritte. - Inserendo il contante nella busta in caso di spedizione postale; la responsabilità della corretta consegna del plico e del suo intero contenuto resta a carico dell’autore. MODALITÀ D’ISCRIZIONE E SCADENZA 14. Iscrizione online (valida per tutte le sezioni): per ogni opera iscritta deve’essere inviato un singolo “Modulo d’iscrizione” (www.premiocittadilatina.it/modulo-iscrizione). Per le sezioni A, B, C, D e F si dovrà allegare l’opera completa in formato pdf. Per la sezione E si dovrà indicare il link “Youtube” della videopoesia (non sono accettati file o altre forme di visualizzazione). Ad eccezione delle sezioni C ed E, ogni file pdf inviato dovrà risultare totalmente anonimo, senza alcun tipo di riferimento all’autore e senza elementi diversi dal testo, dal titolo e dall’eventuale traduzione. 15. Iscrizione postale (ad eccezione della sezione E): per ogni opera iscritta deve’essere inserito all’interno del plico un singolo “Modulo d’iscrizione”, compilabile e stampabile dalla pagina: www.premiocittadilatina.it/modulo-iscrizione. Per tutte le sezioni, le opere devono essere inviate in duplice copia. Ad eccezione della sezione C, ogni opera pervenuta dovrà risultare totalmente anonima, senza alcun tipo di riferimento all’autore e senza elementi diversi dal testo, dal titolo, dall’eventuale traduzione e dal relativo Modulo d’iscrizione. L’indirizzo di spedizione delle opere è: Edizioni DrawUp - Via Tremiti n. 2 (Villaggio Giornalisti, Int. 32 | Borgo Sabotino) - 04100 Latina (LT). 16. L’ultima data utile per l’iscrizione al Premio è lunedì 30 aprile 2018. In caso d’iscrizione postale farà fede la data di spedizione del plico. GIURIA E RISULTATI 17. La Giuria del Premio “Città di Latina” è composta di poeti, scrittori, editori, giornalisti e addetti ai lavori di comprovata esperienza. Una rapida biografia dei membri di Giuria è visibile alla pagina: www.premiocittadilatina.it/la-giuria. 18. I giudizi e le classifiche espresse dalla Giuria del Premio sono insindacabili. 19. La Segreteria del Premio darà comunicazione dei risultati e delle opere finaliste, attraverso il sito del Premio (www.premiocittadilatina.it), entro il 13 agosto 2018. PREMI, ANTOLOGIA E PUBBLICAZIONI 20. Per ogni sezione saranno individuate: - Le prime 3 opere classificate; - Opere meritevoli di “Premio Speciale della Giuria”; - Opere idonee alla “Segnalazione di merito”. 21. Sarà inoltre individuata la miglior opera tra tutte le sezioni, che sarà acclamata come vincitrice assoluta della 4^ edizione 2018. 22. In relazione al numero di opere pervenute, per ciascuna sezione e complessivamente, la quantità dei Premi Speciali della Giuria e delle Segnalazioni di merito potrà essere ridotta, ampliata e/o ridistribuita dalla Segreteria del Premio, che ne fornirà comunicazione tramite il sito del Premio “Città di Latina”. 23. I premiati riceveranno trofei, targhe, medaglie e attestati, in base alla specifica posizione di merito. 24. L’opera vincitrice della sezione D (silloge inedita) si aggiudicherà la possibilità di pubblicare la silloge stessa, nei 12 mesi successivi alla premiazione, con Edizioni DrawUp, che ne curerà confezionamento, stampa, promozione e distribuzione nazionale. 25. Le opere migliori di tutte le sezioni, inoltre, confluiranno in un’antologia finale, a distribuzione nazionale, sempre a cura di Edizioni DrawUp. L’antologia sarà consegnata a tutti gli autori premiati. 26. Le esatte posizioni di classifica delle opere finaliste saranno comunicate soltanto durante l’evento di premiazione. I premi previsti saranno consegnati esclusivamente agli autori che presenzieranno all’evento, personalmente o tramite apposita delega. Nessun premio sarà dunque spedito o consegnato in altre forme, sedi e date. EVENTO DI PREMIAZIONE 27. Gli autori delle opere finaliste dovranno confermare quanto prima alla Segreteria del Premio, a mezzo email, la loro partecipazione all’evento di premiazione. 28. L’evento di premiazione si terrà al “Park Hotel” di Latina sabato 9 settembre 2018, con inizio previsto alle ore 17:00. 29. Il “Park Hotel” riserverà un trattamento speciale agli autori che vorranno pernottare. 30. Alla fine dell’evento di premiazione è prevista una ricca cena conviviale, durante la quale saranno declamate le opere vincitrici della 4^ edizione 2018 del Premio. VARIE E CONCLUSIVE 31. Il contenuto delle opere in concorso non dovrà ledere in nessun modo il buon gusto e i comuni valori etici, culturali e religiosi, pena esclusione dell’opera dal Premio. 32. Le opere pervenute, con qualsiasi metodo, non saranno restituite. 33. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore garantisce che l'opera inoltrata è frutto della sua creatività personale e che rispetta tutti i requisiti richiesti dal presente regolamento. 34. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore concede autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, solo per le finalità previste dal Premio e in linea con quanto stabilito dal D. Lgs. 196/03. 35. La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente regolamento. La mancata osservanza di un solo articolo comporterà l’immediata esclusione del trasgressore. 36. La Segreteria del Premio si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento, ove si verificasse la necessità di farlo. Latina (LT), il 22 novembre 2017 Segreteria Premio “Città di Latina” www.premiocittadilatina.it | segreteria@premiocittadilatina.it Tel: +39.0773.273727 | Cell: +39.333.6285234 | Cell:+39.366.3221066


Giuria.  http://www.premiocittadilatina.it/la-giuria


Contatti:   Segreteria PCL      http://www.premiocittadilatina.it Via Tremiti, 2 - 04100 Latina (LT)   Tel: +39.0773.273727   Fax: +39.333.6285234   email: segreteria@premiocittadilatina.it




GRUPPO EDITORIALE EDU

Premio internazionale di Poesia e Narrativa "Citta di Latina"

4^ edizione 2018

Scadenza bando : 30 aprile 2018


Regolamento.  PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “CITTÀ DI LATINA” - 4^ edizione 2018

SCADENZA: 30 aprile 2018

Il Gruppo Editoriale EDU, con il patrocinio del Comune di Latina e della Provincia di Latina, indice la 4^ edizione del Premio internazionale di Poesia e Letteratura “Città di Latina”, con lo scopo di creare un momento di sviluppo e diffusione dell’arte letteraria e un’occasione per far conoscere le bellezze uniche della città e del territorio di Latina.

REGOLAMENTO DEL PREMIO

SEZIONI
1. Il Premio si articola in 6 (sei) sezioni:
- Sezione A: poesia singola inedita a tema libero in lingua italiana;
- Sezione B: poesia singola inedita a tema libero in vernacolo o in lingua estera;
- Sezione C: silloge edita in lingua italiana;
- Sezione D: silloge inedita in lingua italiana;
- Sezione E: videopoesia;
- Sezione F: racconto breve inedito in lingua italiana.
2. Le opere ammesse al Premio dovranno essere inedite (ad eccezione della sezione C) e mai premiate in altri Premi e Concorsi. Per inedita s’intende un’opera mai pubblicata, né in versione cartacea né in eBook, attraverso Casa Editrice, portale di Autopubblicazione o in proprio, ovvero mai inserita in una pubblicazione con attribuzione di codice Isbn. Saranno invece valide le opere semplicemente condivise dall’autore su siti web, blog, social network e affini.
3. Per la sezione C, le opere ammesse al Premio dovranno esser state pubblicate in forma cartacea nel periodo 1° gennaio 2014 / 30 aprile 2018. Per edita s’intende una silloge pubblicata attraverso Casa Editrice o portale di Autopubblicazione con regolare attribuzione di codice Isbn specifico.

REQUISITI
4. Al Premio possono partecipare autori di qualsiasi età, sesso e nazionalità.
5. Sezione A: le poesie dovranno essere inedite (vedi art. 2) e scritte in lingua italiana. Ciascuna poesia non dovrà superare le 2.500 battute (spazi inclusi) e i 70 versi, pena esclusione dell’opera. Non ci sono vincoli tematici. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 2 poesie.
6. Sezione B: le poesie dovranno essere inedite (vedi art. 2) e scritte in vernacolo o lingua estera, purché tradotte a margine in lingua italiana. Ciascuna poesia non dovrà superare le 2.500 battute (spazi inclusi) e i 70 versi, pena esclusione dell’opera; per il conteggio delle battute e dei versi si terrà conto soltanto del testo originale e non della sua traduzione. Non ci sono vincoli tematici. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 2 poesie.
7. Sezione C: le opere dovranno esser state pubblicate in forma cartacea nel periodo 1° gennaio 2014 / 30 aprile 2018 (vedi art. 3) in lingua italiana. Non ci sono limiti tematici o di lunghezza. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 1 silloge.
8. Sezione D: le opere dovranno essere inedite (vedi art. 2) e scritte in lingua italiana. Non ci sono limiti tematici o di lunghezza. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 1 silloge.
9. Sezione E: non ci sono limiti tematici o di lunghezza. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 1 videopoesia.
10. Sezione F: i racconti dovranno essere inediti (vedi art. 2) e scritti in lingua italiana. Ciascun racconto non dovrà superare le 10.000 battute (spazi inclusi), pena esclusione dell’opera. Non ci sono vincoli tematici. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 2 racconti.

ONERI D’ISCRIZIONE
11. Sezioni A, B, E e F: € 10,00 per ciascuna opera iscritta.
12. Sezioni C e D: € 15,00 per ciascuna opera iscritta.
13. Gli oneri d’iscrizione possono essere versati dall’autore con una delle seguenti modalità:
- Direttamente dalla pagina di Pagamento iscrizione del sito del Premio “Città di Latina” (www.premiocittadilatina.it/pagamento-iscrizione).
- Attraverso bonifico bancario su Iban IT95N0305801604100570168676 (intestato Alessandro Vizzino); specificare nella causale il titolo dell’opera o delle opere iscritte.
- Attraverso versamento PostePay su carta n. 4023-6009-1251-2540 (intestata Alessandro Vizzino); specificare nella causale il titolo dell’opera o delle opere iscritte.
- Inserendo il contante nella busta in caso di spedizione postale; la responsabilità della corretta consegna del plico e del suo intero contenuto resta a carico dell’autore.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE E SCADENZA
14. Iscrizione online (valida per tutte le sezioni): per ogni opera iscritta deve’essere inviato un singolo “Modulo d’iscrizione” (www.premiocittadilatina.it/modulo-iscrizione). Per le sezioni A, B, C, D e F si dovrà allegare l’opera completa in formato pdf. Per la sezione E si dovrà indicare il link “Youtube” della videopoesia (non sono accettati file o altre forme di visualizzazione). Ad eccezione delle sezioni C ed E, ogni file pdf inviato dovrà risultare totalmente anonimo, senza alcun tipo di riferimento all’autore e senza elementi diversi dal testo, dal titolo e dall’eventuale traduzione.
15. Iscrizione postale (ad eccezione della sezione E): per ogni opera iscritta deve’essere inserito all’interno del plico un singolo “Modulo d’iscrizione”, compilabile e stampabile dalla pagina: www.premiocittadilatina.it/modulo-iscrizione. Per tutte le sezioni, le opere devono essere inviate in duplice copia. Ad eccezione della sezione C, ogni opera pervenuta dovrà risultare totalmente anonima, senza alcun tipo di riferimento all’autore e senza elementi diversi dal testo, dal titolo, dall’eventuale traduzione e dal relativo Modulo d’iscrizione. L’indirizzo di spedizione delle opere è: Edizioni DrawUp - Via Tremiti n. 2 (Villaggio Giornalisti, Int. 32 | Borgo Sabotino) - 04100 Latina (LT).
16. L’ultima data utile per l’iscrizione al Premio è lunedì 30 aprile 2018. In caso d’iscrizione postale farà fede la data di spedizione del plico.

GIURIA E RISULTATI
17. La Giuria del Premio “Città di Latina” è composta di poeti, scrittori, editori, giornalisti e addetti ai lavori di comprovata esperienza. Una rapida biografia dei membri di Giuria è visibile alla pagina: www.premiocittadilatina.it/la-giuria.
18. I giudizi e le classifiche espresse dalla Giuria del Premio sono insindacabili.
19. La Segreteria del Premio darà comunicazione dei risultati e delle opere finaliste, attraverso il sito del Premio (www.premiocittadilatina.it), entro il 13 agosto 2018.

PREMI, ANTOLOGIA E PUBBLICAZIONI
20. Per ogni sezione saranno individuate:
- Le prime 3 opere classificate;
- Opere meritevoli di “Premio Speciale della Giuria”;
- Opere idonee alla “Segnalazione di merito”.
21. Sarà inoltre individuata la miglior opera tra tutte le sezioni, che sarà acclamata come vincitrice assoluta della 4^ edizione 2018.
22. In relazione al numero di opere pervenute, per ciascuna sezione e complessivamente, la quantità dei Premi Speciali della Giuria e delle Segnalazioni di merito potrà essere ridotta, ampliata e/o ridistribuita dalla Segreteria del Premio, che ne fornirà comunicazione tramite il sito del Premio “Città di Latina”.
23. I premiati riceveranno trofei, targhe, medaglie e attestati, in base alla specifica posizione di merito.
24. L’opera vincitrice della sezione D (silloge inedita) si aggiudicherà la possibilità di pubblicare la silloge stessa, nei 12 mesi successivi alla premiazione, con Edizioni DrawUp, che ne curerà confezionamento, stampa, promozione e distribuzione nazionale.
25. Le opere migliori di tutte le sezioni, inoltre, confluiranno in un’antologia finale, a distribuzione nazionale, sempre a cura di Edizioni DrawUp. L’antologia sarà consegnata a tutti gli autori premiati.
26. Le esatte posizioni di classifica delle opere finaliste saranno comunicate soltanto durante l’evento di premiazione. I premi previsti saranno consegnati esclusivamente agli autori che presenzieranno all’evento, personalmente o tramite apposita delega. Nessun premio sarà dunque spedito o consegnato in altre forme, sedi e date.

EVENTO DI PREMIAZIONE
27. Gli autori delle opere finaliste dovranno confermare quanto prima alla Segreteria del Premio, a mezzo email, la loro partecipazione all’evento di premiazione.
28. L’evento di premiazione si terrà al “Park Hotel” di Latina sabato 9 settembre 2018, con inizio previsto alle ore 17:00.
29. Il “Park Hotel” riserverà un trattamento speciale agli autori che vorranno pernottare.
30. Alla fine dell’evento di premiazione è prevista una ricca cena conviviale, durante la quale saranno declamate le opere vincitrici della 4^ edizione 2018 del Premio.

VARIE E CONCLUSIVE
31. Il contenuto delle opere in concorso non dovrà ledere in nessun modo il buon gusto e i comuni valori etici, culturali e religiosi, pena esclusione dell’opera dal Premio.
32. Le opere pervenute, con qualsiasi metodo, non saranno restituite.
33. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore garantisce che l'opera inoltrata è frutto della sua creatività personale e che rispetta tutti i requisiti richiesti dal presente regolamento.
34. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore concede autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, solo per le finalità previste dal Premio e in linea con quanto stabilito dal D. Lgs. 196/03.
35. La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente regolamento. La mancata osservanza di un solo articolo comporterà l’immediata esclusione del trasgressore. 36. La Segreteria del Premio si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento, ove si verificasse la necessità di farlo.

Latina (LT), il 22 novembre 2017

Segreteria Premio “Città di Latina”
www.premiocittadilatina.it | segreteria@premiocittadilatina.it
Tel: +39.0773.273727 | Cell: +39.333.6285234 | Cell:+39.366.3221066


Contatti:   Segreteria PCL      http://www.premiocittadilatina.it Via Tremiti, 2 - 04100 Latina (LT)   Tel: +39.0773.273727   Fax: +39.333.6285234   email: segreteria@premiocittadilatina.it




ASSOCIAZIONE ILFILOROSSO

Premio Francesco Graziano VII Edizione - 2108

Scadenza bando : 30 aprile 2018

L’Associazione Culturale ilfilorosso bandisce la settima edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicata a Francesco Graziano, ideatore e fondatore dell’Associazione Culturale ilfilorosso e della omonima rivista. Lo scopo del concorso è di dare voce a poeti e narratori offrendo loro “carta-imbarcazione e filo per comunicare” e creando altresì occasioni di incontro, studio e riflessione nelle varie manifestazioni che accompagneranno la cerimonia di premiazione dei vincitori.


Regolamento.  Articolo 3. Sezioni del premio. Il premio si articola in cinque sezioni: Sezione A: Raccolta di poesia edita in lingua italiana; Sezione B: Raccolta di poesia inedita in lingua italiana; Sezione C: Saggio inedito in lingua italiana; Sezione D: Poesia inedita a tema libero in lingua italiana; Sezione E: Narrativa breve a tema libero in lingua italiana.


Iscrizione.  L’invio delle opere può essere effettuato avvalendosi di una delle seguenti modalità: - Spedizione postale, in un’unica busta regolarmente affrancata e indirizzata a: Associazione Culturale ilfilorosso-Premio nazionale di poesia c/o Gina Guarasci Graziano, Via Dalmazia 11, 87100 Cosenza. Ogni opera deve essere inviata in sei copie, di cui una con i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, eventuale indirizzo e-mail, sezione di partecipazione). In caso di partecipazione a più sezioni è possibile effettuare la spedizione in un’unica busta, indicando con chiarezza a quale sezione ogni opera viene associata. - Spedizione elettronica, con un’unica mail all’indirizzo premiograziano@gmail.com, a cui va allegato un file in formato word o pdf contenente le opere, in unica copia, unitamente ai dati dell’autore. La duplicazione sarà a cura della Segreteria, che renderà anonime le copie per la Giuria. Ogni opera deve essere dattiloscritta o digitata al computer. Per le opere inedite occorre indicare l’annotazione autografa: “Dichiaro che i testi poetici presentati sono di mia produzione”. Tutte le opere spedite non saranno restituite. I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/03 sulla privacy. Quote di partecipazione e modalità di versamento. Le quote di partecipazione (spese di segreteria) per ciascuna sezione sono: Sezione A: Raccolta di poesia edita edita in lingua italiana: euro 20. Sezione B: Raccolta di poesia inedita in lingua italiana: euro 20. Sezione C: Saggio inedito in lingua italiana: euro 20. Sezione D: Poesia inedita a tema libero in lingua italiana: euro 10. Sezione E: Narrativa breve a tema libero in lingua italiana: euro 10. È ammessa la partecipazione a tutte le sezioni, previo versamento delle rispettive quote. Il versamento delle quote di partecipazione va effettuato in uno dei seguenti modi: - Bonifico bancario: codice IBAN IT18 I076 0116 2000 0001 2040 879 intestato a Associazione culturale ilfilorosso Via Marinella n° 4, 87054 Rogliano(Cs), riportando come causale: Contributo di partecipazione Premio Graziano. - Versamento su Conto Corrente Postale al numero 12040879 intestato a Associazione culturale ilfilorosso Via Marinella n° 4, 87054 Rogliano(Cs), riportando come causale: Contributo di partecipazione Premio Graziano. Eventuali inserimenti di contanti in busta sono ammessi, ma in tal caso l’associazione non risponde di eventuali smarrimenti. A prescindere dalla modalità di spedizione, si richiede di allegare alle opere inviate copia della ricevuta di versamento su C/C postale o del bonifico, inserendola nella busta insieme alle opere oppure inviando la scansione della medesima via e-mail.


Premi.  I premi assegnati sono i seguenti: Sezione A: Raccolta di poesia edita in lingua italiana: Primo premio: euro 300; diploma di merito con valutazione della giuria; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso; Secondo premio: euro 200; diploma di merito con valutazione della giuria; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso; Terzo premio: euro 100; diploma di merito con valutazione della giuria; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso. Sezione B: Raccolta di poesia inedita in lingua italiana: la silloge che risulterà vincitrice verrà pubblicata gratuitamente da ilfilorosso editore e l’autore ne riceverà in omaggio 30 copie. Il volume, dotato di codice ISBN proprio, con fogli da 100 gr e copertina da 300 gr, verrà inserito nel catalogo de ilfilorosso editore che provvederà anche alla prima presentazione. Sezione C: Saggio inedito in lingua italiana: il saggio che risulterà vincitore verrà pubblicato gratuitamente da ilfilorosso editore e l’autore ne riceverà in omaggio 30 copie. Il volume, dotato di codice ISBN proprio, con fogli da 100 gr e copertina da 300 gr, verrà inserito nel catalogo de ilfilorosso editore che provvederà anche alla prima presentazione. Sezione D: Poesia inedita a tema libero in lingua italiana: Primo premio: euro 150; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita sull’antologia di poesie dedicata al premio “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso; Secondo premio: euro 100; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita sull’antologia di poesie dedicata al premio “F. Graziano”edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso; Terzo premio: manufatto artistico; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita sull’antologia di poesie dedicata al premio “F. Graziano” edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso. L’antologia di poesia dedicata al premio “F. Graziano” edita da ilfilorosso editore conterrà la poesia dell’autore vincitore e quelle degli autori finalisti e menzionati dalla giuria. Il volume avrà le seguenti caratteristiche: codice ISBN proprio, con fogli da 100 gr e copertina da 300 gr e sarà disponibile nel corso della cerimonia di premiazione al prezzo di copertina. Chi non desidera la pubblicazione dei propri testi deve dichiararlo al momento dell’iscrizione. In assenza di tale dichiarazione l’editore è autorizzato alla pubblicazione dei testi all’interno del volume. Sezione E: Narrativa breve a tema libero in lingua italiana: Primo premio: euro 150; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita in un’antologia di racconti dedicata al premio “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso; Secondo premio: euro 100; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita in un’antologia di racconti dedicata al premio “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso; Terzo premio: manufatto artistico; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita in un’antologia di racconti dedicata al premio “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso; L’antologia di racconti dedicata al premio “F. Graziano” edita da ilfilorosso editore conterrà la prosa dell’autore vincitore e quelle degli autori finalisti e segnalati dalla giuria. Il volume avrà le seguenti caratteristiche: codice ISBN proprio, con fogli da 100 gr e copertina da 300 gr e sarà disponibile nel corso della cerimonia di premiazione al prezzo di copertina. Chi non desidera la pubblicazione dei propri testi deve dichiararlo al momento dell’iscrizione. In assenza di tale dichiarazione l’editore è autorizzato alla pubblicazione dei testi all’interno del volume.


Contatti:   Mariangela Chiarello      http://ilfilorosso.it/?cat=23 Via Dalmazia 11   Tel: 3406105021      email: premiograziano@gmail.com




CIRCOLO CULTURALE MONTEPESCALI

XXIV Premio Nazionale di Poesia "Elisabetta Fiorilli"

Poesia e musica tra le antiche torri

Scadenza bando : 7 aprile 2018


Regolamento

Art.1 - Si può partecipare con un massimo di tre opere a tema libero, (max una facciata A4). Si accettano testi editi e già premiati.

Art.2 - Le poesie possono essere inviate, entro il 7 Aprile, nelle seguenti modalità:
a) Cartacea - ogni poesia deve pervenire in due copie; una sola di queste deve contenere: nome, cognome, indirizzo, e-mail, numero telefonico, firma, fotocopia dell’avvenuto pagamento e scheda di partecipazione compilata al seguente indirizzo:
Circolo Culturale Montepescali
Via del Muraglione 42
58100 Montepescali GR
Farà fede il timbro postale
b) On line – nei formati WORD/RTF o PDF. Si prega di trasmettere la copia di avvenuto pagamento e la scheda di partecipazione compilata ad uno dei seguenti indirizzi mail:
circoloculturale@montepescali.it - paladini.fabiana@libero.it

Art.3 - I nomi dei componenti della giuria saranno resi noti al momento della premiazione.

Art.4 - Gli Autori classificati ai primi tre posti, come quelli che si aggiudicheranno i premi speciali, saranno invitati alla premiazione, che avverrà sabato 26 Maggio 2018, durante uno spettacolo di poesia e musica, ma tutti i partecipanti saranno graditi ospiti.

Art.5 - La quota di partecipazione a titolo di parziale contributo spese è fissata in euro 15,00 da inoltrare a mezzo c/c postale n. 26873513 o bonifico IBAN IT36 N076 0114 3000 0002 6873 513 intestato al Circolo Culturale di Montepescali . Le poesie per le quali non verrà pagata la quota di partecipazione saranno escluse dal Premio.

Art.6 - Una sezione del concorso è riservata alle scuole della Provincia di Grosseto.

Art.7 - I partecipanti, le cui poesie saranno premiate e segnalate, verranno avvisati tramite e-mail o telefonicamente. I risultati saranno pubblicati sui siti: www.montepescali.it - www.club.it - www.literary.it - www.ozoz.it - www.concorsiletterari.net

Art.8 - Al vincitore 1 classificato: euro 1000,00 + pernottamento*
al 2 classificato: euro 600,00 + pernottamento*
al 3 classificato: euro 400,00 + pernottamento*
*il pernottamento (per due persone) è previsto se il vincitore dista oltre i 100 Km.
Un premio speciale di € 200,00 sarà riservato a un Poeta residente nella provincia di Grosseto

Art.9 - I premi non ritirati saranno devoluti in beneficenza all’associazione “SAVE THE CHILDREN” come si potrà verificare sul sito www.montepescali.it dal mese di Giugno.

Art.10 - La partecipazione al Premio implica l'accettazione incondizionata del presente bando. La segreteria non si assume responsabilità per eventuali disguidi postali, smarrimenti o furti.

Art.11 - Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati personali acquisiti saranno trattati nel rispetto della legge ed esclusivamente per le finalità del concorso. A tutti i partecipanti è consentito richiedere la cancellazione dei dati personali, con richiesta inserita nel plico di partecipazione.


Contatti:   Circolo Culturale Montepescali      www.montepescali.it P.za del Baluardo, 1   Tel: 3278605708      email: circoloculturale@montepescali.it



Homepage