Nuova Collana Editoriale

La Filosofia e la Cura

L'Associazione culturale e letteraria Carta e Penna è lieta di annunciare la nuova Collana Editoriale intitolata La Filosofia e la Cura. L'ambizioso obiettivo che si prefigge è di creare un ponte tra la filosofia e le discipline e le pratiche della Cura, di Sé, dell'Altro e del Mondo come vivente totalità. Attraverso uno sguardo interdisciplinare si andranno a ricercare multi-connessioni tra i saperi e le esperienze di quelle che un tempo si chiamavano le Scienze della Natura e le Scienze dello Spirito, con uno sguardo peculiare rivolto alla dimensione artistica dell'umano produrre. La visione del mondo della complessità che caratterizza l'impostazione di fondo del progetto editoriale, impedisce di delineare rigidi steccati tra saperi e discipline: tutto è interconnesso nella Filosofia e nella Cura, pur nella consapevolezza delle sottili linee che demarcano i rispettivi saperi e le competenze disciplinari e professionali.
La collana ospiterà volumi che privilegiano il dialogo e l'interazione tra discipline, saperi e pratiche, con particolare attenzione al movimento internazionale delle Pratiche Filosofiche e a quello del Counseling-Consulenza Filosofica, alla Bioetica e a tutto l'universo delle Medical Humanities. Il Comitato Scientifico della Collana è di natura interdisciplinare: comprende professionisti della Filosofia e della Cura della più disparata provenienza.
La nuova collana è a disposizione di coloro che desiderino sottoporre al Comitato Scientifico il proprio scritto in vista della pubblicazione. La nostra intenzione è di ospitare le voci provenienti da tutte le scuole di pensiero, creando uno spazio editoriale in grado di accogliere e di mettere in dialogo i diversi punti di vista nella dialettica tra la Filosofia e la Cura.

Il volume che inaugura la nuova Collana, intitolato Pratiche Filosofiche: una questione di dialogo, contiene trenta brevi saggi, di natura teorica e pratico-esperienziale, che ruotano intorno al tema fondamentale del Dialogo. Questo tema è stato al centro dei lavori del Primo Convegno Internazionale di Pratiche Filosofiche, organizzato dalla Società Italiana di Counseling Filosofico in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tre, a ottobre 2015.
Tra gli autori del volume - che contiene gli atti del Convegno - spiccano nomi di grande rilievo internazionale della Filosofia dell'Accademia, della Filosofia che diventa Pratica e delle discipline che ruotano intorno alle Pratiche Filosofiche, in un arricchente connubio che accresce l'approfondimento teorico e pratico-esperienziale delle Pratiche Filosofiche.

Maddalena Bisollo e Luca Nave


Comitato di Direzione:
Luca Nave – Maddalena Bisollo

Comitato Scientifico:
Elisabetta Zamarchi (Filosofa), Josè Barrientos (Filosofo), Giancarlo Marinelli (Filosofo), Roberto Mazza (Filosofo), Alberto Musso (Medico), Federico Perozziello (Medico), Salvatore Salis (Medico), Paolo Cicale (Bioeticista), Fabrizio Arrigoni (Pedagogista), Fabrizio Biasin (Psicologo), Giulio Toscano (Magistrato).

L'e-book è disponibile a questo link: Bookrepublic e altre librerie on-line (Amazon, IBS, ecc.)

il formato PDF a questo link e altre librerie on-line.

Per contattare direttamente i curatori della collana
Homepage