Alessia Fascio

Il mio c.v. letterario...
Sono nata a Torino il 5/03/1998, città dove abito. Frequento la quarta elementare. Dall'età di cinque anni ho preso parte a recite e spettacoli di danza, interpretato personaggi in piéce teatrali per giovanissimi presso la Parrocchia Frassati, faccio parte del coro. Amo la musica e il canto: da piccola partecipai alle selezioni torinesi del 43° Zecchino d'oro. Attuamente sono iscritta e frequento la Scuola d'arte e recitazione Tedacà di Torino. Rappresento una delle dame di compagnia di Re Arduino d'Ivrea nel gruppo storico “Rievocando Fruttuaria” di San Benigno Canavese, e partecipo come personaggio allo spettacolo della “Dama vivente”. In veste di socia-junior CartaePenna (sono la più giovane poetessa del gruppo!) frequento assiduamente le serate dei "Salotti letterari" organizzati dall'associazione, con lettura di poesie di mia produzione. Ho pubblicato le prime opere personali sulla rivista “Il Salotto degli Autori” nel corso del 2006, e quest'anno (il 12 maggio 2007) presentata da Giorgio Milanese ho avuto il privilegio di declamare - per la festa della mamma - una poesia dedicata a tutte le mamme... presso lo stand CartaePenna durante la “XX Fiera Internazionale del libro di Torino” (foto in calce).
Compaio con il nome di «Alessia Anfossi» nel personaggio della figlia del protagonista nel romanzo “GialloBenigno ovvero enigma in luogo di Fruttuaria”, CartaePenna editore, 2005.
Amo moltissimo il pattinaggio e la ginnastica artistica... ma non disdegno neppure il tiro con l'arco medievale (beh, ovviamente con l'aiuto di mio padre...). E allora, perché non vieni con noi? Componi una poesia e poi magari scendiamo “in pista” insieme...
Ti aspetto a CartaePenna! Ciao.

Le mie pubblicazioni...

- Ecco il mio primo libro: Alessia e i fantasmi di Fruttuaria; è una fiaba medievale, scritta a quattro mani con papà...

Il libro è stato presentato al Premio Italia Medievale 2008, sezione Editoria, manifestazione patrocinata dal Presidente della Repubblica; cliccando sui seguenti link potrai esprimere il tuo voto a favore del mio libro:
www.italiamedievale.org
www.italiamedievale.org/premio oppure via sms, e tramite fax, lasciando i propri dati e indirizzo di residenza ai numeri indicati, e scegliendo l'opera "A1", INDICANDO: "CATEGORIA EDITORIA A1" Invia il tuo voto per e-mail (info@italiamedievale.org) oppure con SMS (333/5818048) o ancora via fax (02/99984796) indicando Nome, Cognome e località di residenza.

Il libro può essere richiesto:
Reception Abbazia di Fruttuaria, San Benigno Canavese (negli orari di apertura);
Libreria Antiquaria Fogola P.zza Carlo Felice, 15 Torino;
Carta e Penna editore Via Susa, 37 Torino;
oppure agli autori tramite e-mail o sito personale: VALTER FASCIO

Premi e piazzamenti:

Primo posto (sez. editoria) al prestigioso @Premio ItaliaMedievale - quinta edizione 2008.
Questo risultato è di particolare soddisfazione per Carta e Penna, in quando il Premio suddetto gode dell'alto patrocinio della "Presidenza della Repubblica". - Premio speciale partecipante-junior sez. poesia al concorso letterario AIOL 2006.

Libro candidato al Premio "Italia Medievale" 2008

Recensioni al mio libro

Clicca qui per leggere la recensione pubblicata sul settimanale Canavesano "Il Risveglio Popolare", n. 41 del 16 novembre 2007, a firma del prof. Marco Notario.

Al sito dell'Associazione Italia Medievale

e su "Tifeoweb - Giornale on line, 09.12.2007, a cura di Federica Furbatto

Sul settimanale Il Canavese, n. 44, del 7.12.2007, fatta da Rossella Carluccio

Per contattarmi direttamente... ecco l'indirizzo dei miei genitori:




Mia mamma

Quando mia mamma dice:
“Alessia stai ferma un momento…”
per me è un vero tormento.
Quando invece mia mamma
è tranquilla,
io rido, scherzo
e il mio sorriso brilla


Il pattinaggio

Con i pattini scivoliamo
senza fatica slittiamo slittiamo
sul ghiaccio freddo e regolare
bianco come un orso polare
faremo bei salti e piroette
noi siamo ballerine provette...


Homepage